Segreti nella baia
di QWERTYUIOP00

14/09/16, ore 01:50

Adesso che i giocatori sono venuti allo scoperto, ecco che ognuno per sopravvivere cerca le carte migliori. Roderick si dimostra paziente, affidabile e alla mano come sempre. Lui e Servatus sono davvero un duo che funziona e vederli interagire, nelle scene serie e comiche, è sempre un piacere. Anch'io mi immagino una città imperiale un po' gaudente, coi giardini fatti per nascondersi. Stai sfruttando al massimo anche il potenziale dello scenario, il che rende la trama più interessante. Ho i miei dubbi su Lewie e l'uomo misterioso, Anche se una minaccia incombe su Servatus, spero non faccia una brutta fine. Ancora un bel capitolo... Continuo a leggere!

14/09/16, ore 01:27

Bel capitolo, questo. Forse il migliore che ho letto finora della storia, con dialoghi ben strutturati, belle descrizioni e scenari vividi. Rodrick entra in scena, si concentra così tanto sulla missione da compiere che ignora tutto ciò che ha attorno, tranne i dettagli importanti. Infatti, il bretone non è descritto attentamente come K'Rahttad, che è il personaggio più arguto e simpatico del capitolo. Provo a immaginare il motivo: lo vedremo solo qui e non altrove, quindi gli hai dato tutto lo spazio necessario per descriverlo e rendergli giustizia. Non mi piace l'intrigo del re, e il fatto che il reparto di maghi guerrieri manchi all'appello. Non riesco ancora a capire perché, quindi vado avanti nella lettura. Insomma, la trama diventa interessante, e molto... A dopo!

12/09/16, ore 03:36

Continuo da dove avevo scritto l'ultima recensione. Non ho letto di Bantos per un po', ma quando ho riaffrontato il capitolo (non ti so dire, nel corso dei mesi, quante volte abbia cominciato e ricominciato) l'ho trovato proprio uguale a come me lo ricordavo. Bene, significa che come personaggio lascia il segno. Durante la descrizione dell'Università Arcana e il dialogo con Sintas, i tempi del dialogo e il lessico è molto preciso e adatto. Forse avrei reso le frasi del Thalmor più eleganti e insidiose, ma è un parere soggettivo e si tratta, comunque, di una storia che hai scritto mesi fa, quindi nulla di rilevante. L'indagine sul reparto di maghi guerrieri lascia molti dubbi e alimenta la curiosità, chissà quale sarà la risposta del veterano... Continuo a leggere con attenzione per non perdere nessun dettaglio della trama, a presto! :)

19/12/15, ore 11:12

Okay. Finito. Che dire: storia stupenda ricca di suspance e tensione. Vedere Caro e Terentius in rivolta, beh, mi scatena una certa ilarità perchè seriamente sono il trash della nobiltà di Cyrodill (Caro in particolare) ma ora passiamo a una generale recensione sui personaggi

-Servatus Bantos: personaggio interessante, come più volte ho sottolineato nel corso delle mie numerose recensioni l'ho trovato un personaggio dal tenore fantozziano, poi svanito nel corso degli ultimi capitoli quando, insomma, le cose si sono fatte serie. Ben costruito nel suo essere infido ma perlomeno ha messo la sua ambizione al servizio di una buona causa.

-Rodrick: personaggio all'inizio sfumato ma che, con il passare del tempo, ho gradito sempre di più ed è diventato il mio preferito. La sua innocenza in contrasto con la corruzione del potere, il suo passato oscuro mi ha affascinato (premo per una storia che narri delle sue vicende pregresse, sappilo xD)

-I 'complottari': non ricordo tutti i loro nomi ma sono stati ben resi nella loro malignità e 'infiditia' (viva lo pseudolatinorum).

Personaggi apparsi solo brevemente ma molto gradevoli sono stati anche i Khajiit apparsi di capitolo in capitolo. Beh, davvero bella storia a breve approderò alla seconda parte di questa saga :3

Un saluto

19/12/15, ore 10:47

D: Nooooooo non si sarebbe dovuto fidare, povero Servatus, la città imperiale è proprio un luogo senza legge... non mi resta che leggere l'epilogo e scoprire come andrà a finire questa storia. Davvero, sopratutto negli ultimi capitoli mi sta coinvolgendo tantissimo. Bel lavoro! Volo verso l'epilogo :) (la cosa più bella è che ci sarà anche un sequel :D :D :D)

NuandaTSP
(Recensione modificata il 19/12/2015 - 10:49 am)

19/12/15, ore 10:35

Diooo non ero così in ansia da quando ho letto il trono di spade, sappi una cosa QWERTYUIOP00 (e stavolta non ho fatto copia e incolla) finirò questa storia oggi, dovesse andarmi a fuoco la casa mentre leggo non me ne frega niente la finirò! Sappilo. Guerra civile! Che roba e poi i brividi quando tutto si è collegato...Titus Mede BOOM basta. Volo al prossimo capitolo.

19/12/15, ore 10:19

woh! che capitolo, qui ho preso Bantos con tutta la serietà del caso. Ho letto dall'inizio alla fine con il fiato sospeso. Si è creata una suspance incredibile non vedo l'ora di leggere il seguito e difatti volo verso il prossimo capitolo davvero bella storia! Il complotto, l'aria di mistero, le menzongne, gli intrighi, le alleanze, gli assassinii. Ci sta tutto

NuandaTSP
(Recensione modificata il 19/12/2015 - 10:21 am)

18/12/15, ore 21:30

Non ho trovato per niente prsante questo capitolo quindi vecchio mio ti preoccupi per niente! Hai saputo ricreare bene le ambientazioni desertiche e sono fra le mie preferite, quindi complimenti :D Rodrick è stato approfondito in questo capitolo e lo trovo un personaggio più serio di quanto non mi risulti Servatus vabbe te l'ho detto che in Servatusci vedo un qualcosa di fantozziano :) forse stasera continuo con il prossimo capitolo. Bella storia!

Ps attenta alla g saltata in mangiare sennò il re khajiit mi diventa quasi un compaesano che qua se dice magniare xD

18/12/15, ore 00:05

Avevo iniziato a leggere questo capitolo in treno poi la stanchezza e il racconto, noiosissimo, sulle sogliole "che togli le spine e vedi che ti mangi" mi ha messo ko e mi sono addormentato. Sono tornato a casa e nonostante abbia ancora un sonno della madonna ho letto questo capitolo perchè volevo vedere come continuasse la storia del nostro povero Servantus che, niente, non riesco a vederlo come un individuo serio per quanto mi sforzi, ha un non so che di comico. Comunque la trama mi sta intrigando e devo ringraziarti anche per alcune informazioni che non conoscevo, tipo: lo scioglimento della Gilda dei Maghi (ma meglio così, mi stavano tutti quanti un po' sulle gemme).

PS Un plauso all'espressione "mani grandi come meloni" che non avevo mai sentito né letto e per la sua originalità mi ha fatto morire

Al prossimo capitolo caro/a ^_^

14/12/15, ore 21:35

QWERTYUIOP00 (copiato e incollato anche stavolta)
Letto anche questo capitolo! La scena dentro la locanda mi ha ricordato le risse da film western che c'ho ben impiantate nel mio immaginario... il tutto trasportato però al mondo di TES: sei un genio!
Fantastica anche la parte del naufragio, sei riuscito a rendere il gran bordello che succede su quella nave e mantenere quel velo di mistero intorno all'accaduto. Alla prossima recenesione! Al prossimo capitolo!

12/12/15, ore 13:07

Ehilà eccomi con la recensione del primo capitolo! Che dire? Hai chiarito molto bene il clima generale della tua storia e il tema centrale: giochi di potere. Io lo ammetto nelle storie so' più tipo de mani che de parole ma apprezzo e sono pronto a imparare da tutto ciò che si fondi su qualcosa di più fine come la diplomazia e la politica. Ti dico la verità, Servatus mi sta sulle gemme dell'anima *per non essere volgare* me lo vedo come un tizietto dalla pelle giallognola, con la schiena incurvata e secco come una stecca da biliardo... sarà per la sua natura un po' infida, pronta a cogliere qualunque occasione gli passi sotto al naso. Al tempo stesso però mi ispira una certa simpatia, la simpatia di quei personaggi un po' balordi che ispirano anche una certa comicità :D.
Unica osservazione che ti faccio riguarda alcuni errori di battitura e ogni tanto la punteggiatura, che mi pare che due o tre virgole tu sia andato/a (non so se sei maschio o femmina) a venderle al mercato per comprarti pane e nutella o pane marmellata (decidi tu). Per il resto gradisco molto il tuo stile asciutto, mi ricorda quasi una commedia poichè è fortemente incentrata sui dialoghi e sui pensieri del protagonista. Ecco, ho finito xD al prossimo capitolo!

11/12/15, ore 01:19

QWERTYUIOP00 (lo ammetto il tuo nickname l'ho copiato e incollato perché a quest'ora non ce l'avrei fatta a scriverlo) salve! Inizio oggi a leggere questa storia che a quanto vedo è già completa (meglio tardi che mai). Che dire? Il tuo stile è scorrevole, pulito, realistico. I personaggi sono ben resi con poche pennelate e ben si inseriscono nell'ambientazione di "The Elder Scroll's". Un'altra cosa che mi piace è che hai deciso di ambientare questa storia a Cyrodill, come sto facendo anch'io, e a questo punto dopo che ho fatto la mia recensione seria posso perdermi nei piccoli monologhi che mi sovvenivano leggendo che, voglio chiarirlo, sono a puro scopo comico:

-"non gli veniva in mente una parola che potesse descrivere Regulus Terentius, conte di Bravil." neanche a me... difatti sono entrato nella confraternita oscura grazie a lui (if you know what I mean)
-"altri ricordano la grandiosa battaglia di Martin, trasformatosi nell’incarnazione di Akatosh, contro Mehrunes Dagon" c'ero anch'io! C'ero anch'io!
-"Io non conosco nessuno che è entrato illegalmente nella Torre Oro Bianco" qui la faccia da troll del mio pg (che adesso è la nuova Volpe Grigia) ci sta a morte!

Beh dopo essermi barcamenato con questo delirio da 1 20 di notte ti saluto! Recensirò presto il prossimo capitolo! Saluti :D

08/11/15, ore 22:55

Nuovi personaggi e situazione differente. A quanto pare, chi sta affondando le navi ha colpito ancora, e ha un movente serio se non vuole lasciarsi alle spalle dei testimoni. Loreius è un uomo navigato in tutti i sensi, peccato che questo capitolo sia solo un intermezzo per un evento importante per la trama... O forse no. La forma del testo è migliorata, invece il contenuto è sempre più intenso e appassionante. Leggo e vado avanti, altrimenti continuerò a farlo in questi giorni. :)

08/11/15, ore 14:34

La storia comincia ad entrare nel vivo. :) Di solito si legge di battaglie, di duelli di magia e non scontri verbali. La trama è originale e Servatus, in inferiorità dal punto di vista della fama e delle conoscenze, ha una certa capacità nello sfruttare le circostanze a suo favore, anche se in maniera un po' azzardata (se non fosse un funzionario politico sarebbe un grande giocatore). Apprezzo molto il taglio "verbale" della storia, perché la personalità e le strategie dei personaggi emergono attraverso i dialoghi, anche se ora è presto per fare un confronto preciso.
Ci sono alcuni errori di battitura, e in alcuni punti avrei spezzato le frasi lunghe con delle virgole. Per chiedere conferma, avrei sostituito "ok" con "va bene?" o "d'accordo?" nel dialogo con Rodrick per mantenere il taglio medievaleggiante/rinascimentale di Elder Scrolls. Però, queste piccole sviste non sminuiscono affatto la storia, che è avvincente e senza dubbio interessante. C'è tutto: i personaggi, la trama, le idee e l'ambientazione... cose che una rilettura in più può rimediare. In alcune circostanze le correzioni possono diventare macchinose, soprattutto se si scrive da tablet e da cellulare... in effetti, in questi casi identificare gli errori di battitura è molto difficile.
Sono curiosa di sapere come va avanti la storia, proprio perché è insolita: non ho mai letto qualcosa di simile in questa sezione.
A dopo o a presto! :)

08/11/15, ore 13:02

Ciao, finalmente comincio a leggere questa storia. :D Inizia in maniera molto promettente, soprattutto perché descrivi dei luoghi che sono comuni per chi ha giocato Oblivion, meno a chi ha familiarità solo con Skyrim.
Bravil e Regulus Terentius... la città rappresenta perfettamente chi la comanda, e hai reso bene quanto sia supponente e scostante il conte. Servatus, però, non è da meno. Sembra ansioso di andarsene da Bravil solo per avere un'occasione per fare carriera e per emergere da una situazione che non apprezza. A questo punto non saprei prevedere cosa potrebbe succedere, di sicuro l'inizio mi lascia pensare ad una trama di intrighi più o meno loschi all'interno della capitale. Bisogna vedere se Servatus diventerà una vittima o un artefice, ma secondo me se la giocherà bene.
Primo capitolo gradevole, procedo con la lettura. Comunque, il Tiber Septim hotel è una delle sistemazioni più costose che abbia incontrato nelle mie avventure a Tamriel. Ma di certo non è oro tutto quello che luccica!