生きる 理由 - Ikiru Riyu, un motivo per vivere
di Elgas

22/01/18, ore 13:48

Mi è piaciuto rivedere i Fullbringer, sono sempre curioso di sapere com'è cambiata la vita di tutti i personaggi di una serie.
Romantica a prima parte di Rukia e Renji, lui poi che chiede consigli è veramente simpatico.
La parte alle terme è un classico che fa sempre piacere quando si legge, poi, quando hai personaggi come Yoruichi vuoi non farli spogliare? XD Il suo imbarazzo è quanto mai divertente.
Ammetto che la prima volta che ho visto Yoruichi in versione umana nell'anime mi è preso un coccolone, tanto era sicuro fosse un uomo.
Così, anche se non in maniera ufficiale riconoscono il natale...mi sono sempre chiesto che fine facevano le anime di altre religioni??? Immagino salterebbe fuori un discorso troppo complicato.
Molto ben fatta l'ultima parte, si vede l'impegno. Il turbamento di lei, la sua indecisione, è espresso quanto mai bene.

22/01/18, ore 07:57

Come sempre vediamo i protagonisti affrontare qualcosa di difficile: la vita quotidiana.
amori, antipatie, sentimenti, ambizioni di tutti si incrociano fra loro e sono più difficili da affrontare di qualsiasi battaglia. In quella situazione devi solo colpire duro il nemico.
Qui non c'è niente di così definito. Direi che questo capitolo come tutta la storia può essere definito dal proverbio latino "Vivere significa combattere."
Kisuke è terribile ma gentile e alla fine della discussione con Yoruichi sul taglio di capelli lo vediamo indeciso.
Mayuri porta avanti i suoi progetti, usando tutti come cavie da esperimento.
Yoruichi è sempre più confusa e fa strano vederla così.
Mi è piaciuta molto la storia tra Soi-fon e Yoshiro.

19/01/18, ore 20:31

Capitolo ricco di parti interessanti, posso dire di averlo apprezzato sopratutto perché gli eventi si svolgono in situazioni normali come una festa tra amici. Proprio questa normalità, come sfondo, rende le singole situazioni molto più interessante.
Come la possibile gelosia di Renji, sono contento che sia risolta.
La parte finale di Yoruichi e Askin è degna delle miglior commedie, soprattutto lui quando si accorge di avere un erezione.
Interessante come Kukaku e Ginjo si siano conosciuti, mi sa che devo essermi fatto uno spoiler da solo, se mai l'anime di Bleach dovesse proseguire...non credo succederà mai...

Se nel capitolo precedente avevo detto che non era successo niente, qui ne succede di tutto e di più.
Sicuramente il tema centrale è il rapporto tra Askin e Yuroichi.
Amore, difficile dirsi, sicuramente c'è una sorte di comprensione dell'altro da ambo le parti.
In più lei è "ferita" dalle poche attenzioni di Urahara, pensare che a lui basterebbe fare un passo verso di lei per conquistarla.
Credo che anche lui sia "vittima" del fascino di Yoruichi e che la tratti a suo modo come una dea, dimenticandosi però che si tratta di una donna.
La crudeltà di Kisuke non mi ha stupito, non dico sia un tipo violento o cattivo di natura, ma dietro quel sorriso svogliato ho sempre pensato che avrebbe potuto nascondere una grande crudeltà.
Toshiro e Momo assieme, sarebbe anche ora ma lui intraprendente è qualcosa che non riesco a immaginare.
Molto carina la parte la parte di Askin e Nemu impegnati in cucina.

16/01/18, ore 15:28

Abbiamo modo di vedere una Yoruichi diversa dal solito, solitamente è un personaggio più comico, ma ci sta. Sono questi momenti insoliti che aiutano ad approfondire un personaggio.
Che poi sappia dare consigli in modo non violento, questo è un discorso diverso. Un pugno a volte vale 100 parole, non ricordo dove ho sentito questo proverbio ma direi che qui ne abbiamo un esempio con lei che non manca di picchiare il povero Askin.
Anche lui dovrebbe imparare a fare attenzione a quello che fa o dice.

Su kugo e Kukaku non ho molto da dire, ma mi piace la parte hot. Sei riuscito a rendere bene la sensualità e il romanticismo dell'occasione.

16/01/18, ore 14:31

Se dico qualcosa di sbagliato correggimi, non conoscendo l'opera può capitare.
Il fratello di Yoruichi non mi sta particolarmente simpatico, inoltre sento odore di amore proibito (solo da parte di lui).
Bisogna dire che se anche non li cerca, lei finisce sempre circondata da persone che la venerano coma una dea.
Tornando al fratello, mi pare troppo indeciso ma questo potrebbe anche essere dato dall'età.
Cmq ho trovato il comportamento di Yoruichi e reazioni in linea con il personaggio.

La parte su Askim e Nemu devo dire di averla adorata, me la ricordo bene l'aitante del capitano della dodicesima divisione.
Nella sua indifferenza riusciva sempre a creare situazioni comiche, vedo che non è cambiata.
Tirare fuori i fogli dalle tette XDXD Ci credo che poi lui ha chiesto dove teneva la matita. Se la risposta fosse stata diversa, per me lui se la sarebbe tenuta come ricordo.

Su Riku e Renji mi è piaciuta molto la loro fuga nel bosco, hai trasportato bene nella tua opera l'aspetto comico dell'opera. Però ammetto che altri eventi o nomi che citi non sono riuscito a seguirli.

Urahara che ritorna e deve lavorare con Mayuri? Botte in arrivo e d'altronde Mayuri sta chiaramente preparando qualcosa, niente di strano. Personaggi come lui hanno sempre da attuare appena quello in corso si conclude.

Un capitolo piacevole, nessun grande evento, che regala qualche sorriso.

16/01/18, ore 07:15

Sono passato a lasciarti una recensione, visto che ho capito che ci tenevi a questa storia. Come ti ho detto, non conosco questo eventi narrati a cui la storia.
Conosco però lo stesso la Soul society e molti dei personaggi che menzioni.
Il Consiglio dei 46 è, in qualsiasi storia o universo, la solita manica di idioti sempre destinata a farsi fregare. Certe cose sono destinate a non cambiare mai. Dimenticavo di dire anche irritanti.
Ogni volta che leggo di loro li trovo assolutamente irritanti. a volte penso siano stati creati per avere il ruolo dei buffoni.
Yoruichi... "una visione che merita" mai parole furono più veritiere. Uno tra i personaggi femminili meglio riusciti in assoluto nel mondo degli anime.
Trovo che il suo modo di agire, per come lo descrivi tu sia quanto mai adatto al personaggio. Non fatico a credere alle motivazione che le fai fornire in questa storia.
Come alla sua posizione in generale, che spieghi più avanti.
Su Mayuri, uno dei personaggi più controversi, non so mai bene cosa pensare. E' un bastardo, ma non riesco a definirlo cattivo anche se sicuramente non è un buono.
Rimetterlo in prigione sarebbe una goduria per il Consiglio dei 46, che appunto non si fa scappare questa possibilità.
Sicuramente hai descritto bene la sua mente perversa e il suo disgusto per ognuno dei consiglieri.

28/11/17, ore 08:15

Ehilà, buongiorno! Colgo l'occasione per rispondere al messaggio che mi hai mandato: Qui tutto bene, qualche problema in famiglia, 32 ore a settimana di lezione (dopo un mese credo si possa arrivare proprio male), e soprattutto un assaggio di quell'indipendenza che vorrei avere. Ti auguro buona fortuna per il tuo esame e di avere presto a che fare con un nugolo di marmocchi mocciosi e urlanti!
Passando alla recensione, come tu ben sai ho imparato a conoscere la fine di Bleach con il tuo finale alternativo, quindi molti punti della trama mi sono ancora oscure. Per questo motivo non mi azzarderò nemmeno a parlare delle modifiche alla trama o sulla consequenzialità della stessa. C'è solo un punto che leggendo nelle tue Note dell'Autore non mi é 'tornato', ma si tratta puramente di opinione personale: Dici che l'atteggiamento di Ichigo nei confronti di Ywatch é troppo morbido, che la sua aggressività non viene espressa abbastanza, e che per questo hai deciso di fare delle modifiche. Secondo me invece il comportamento di Ichigo si attiene al personaggio. A parte questo, mi é molto piaciuto il modo in cui hai gestito la narrazione, con questi flashback intermittenti, anche se avrei creato un filo conduttore più evidente. La storia narrata é scorrevole, lo stile mi piace molto ed é congeniale alla descrizione attiva, poco a quella degli ambienti, dei personaggi e delle situazioni, ma considerato il carattere introspettivo della tua storia credo che sia ben scelto. Forse solo durante lo scontro con Ywatch avrei usato uno stile diverso, e avrei sfruttato non solo il lato emozionale ma anche quello fisico-descrittivo, usandolo per introdurre emozioni e sensazioni, anche se il lato introspettivo così sviluppato é molto interessante (il fatto che io non sia minimamente in grado di fare una narrazione introspettiva così profonda non incide affatto sul mio giudizio, nooo). La prima parte, quella su Askin, mi ha colpito molto per i flash di sensazioni che hai dato attraverso parole ben scelte che rimandano un po' allo stile dell'opera originale. L'approfondimento della confusione di Yoruichi é una delle parti in cui era evidente il tuo intervento (non é una cosa negativa, se la connetti al regime della narrazione principale), mentre si nota meno l'intervento su Kurotsuchi e Urahara rispetto ai precedenti capitoli. La spiegazione di parte degli avvenimenti della vita passata di Kugo riempie molti buchi nella mia trama mentale, e la sua riunione con Kuukkaku é bellissima. Mi piace molto lo studio fatto sui poteri delle Zampakuto, é estremamente interessante. L'area Hueco Mundo é quella che mi diverte di più, per Grimm (che insieme al compianto Ulquiorra é il mio personaggio preferito) e Nel. Per quanto riguarda le esperienze extracorporee, alias Kildare e Masaki, mi sono intenerita un sacco, esattamente come per l'incontro di Isshin con Toshiro. Credo che quelle siano le mie scene preferite! Spero di non aver dimenticato nulla.
Tua fedele recensitrice,

22/08/17, ore 17:25

Come promesso, sono passata a dare un'occhiata alla tua storia. ;)
Ti ho già anticipato di non essere una grande esperta del mondo di Bleach, eppure ho trovato la tua storia di facile comprensione, oltre che molto interessante, visto il finale alternativo da te proposto.
I personaggi che hai presentato nel capitolo sono tutti molto intriganti e, sebbene non abbia una profonda conoscenza di essi, mi hanno incuriosito abbastanza da farmi andare a cercare informazioni a riguardo. ;)
Purtroppo anche se sto leggendo la tua storia dal computer il ritorno a capo è comunque piuttosto sballato, ma non è affatto un grave problema.
Ciò che mi ha un po' perplesso, invece, è la mancanza di numerose virgole e, soprattutto, di alcune parole. Ti faccio qualche esempio:
- "Controvoglia cominciai a dialogarci e un certo punto egli pronunciò alcune frasi significative": manca una "a" tra "e" e "un";
- " Si dice la prima impressione sia la più importante": manca un "che" tra "dice" e "la";
- "Visto è tutto apposto io vado": manca un "che" tra "visto" e "è".
L'ho riscontrato diverse altre volte in questo primo capitolo, e devo ammettere che mi ha abbastanza infastidito durante la lettura, perciò ti consiglio di rileggere più volte. A parte questo, però, ho apprezzato tutto il resto. ;)
Spero di farmi di nuovo viva il prima possibile sul fandom di Bleach, così da poter proseguire con la lettura di questa fanfiction. ;D
A presto! *-* Baci, Jacki.

02/04/17, ore 21:09

Waaaa *o*
Evito di dire ancora quanto io sia d'accordo con te sulla fine del manga, sulla light novel non mi esprimo perché non l'ho ancora letta (l'università è brutta e cattiva) ma un giorno lo farò. Poi mi fido del tuo giudizio sulla questione, ovviamente.
Sono contenta che tutto si sia risolto per il meglio per tutti, soprattutto devo dire la presa di posizione di Yushiro mi ha fatta proprio contenta *o* Poi ovviamente le altre coppie e anche la capacità di Kugo di contrattare u.u Me l'hai fatto proprio piacere come personaggio, sìsì u.u
Non servivano particolari descrizioni per Rukia e Yoruichi effettivamente, sono andate alla grande così, sarebbe stato davvero inutile dilungarsi oltre. Poi trovo molto più importante, in questo capitolo, la svolta tra Rangiku e Shuhei, personaggi che piacciono ad entrambe oltretutto xD
Mi piace come hai fatto maturare i personaggi, davvero, sicuramente molto meglio della versione originale. Anche se la stoccata di Ichigo e Orihime mi ha fatto un po' male x'D
Non vedo l'ora di leggere gli Extra con Grimmicio *o* Anche se... un anno... mamma mia... devi scrivermi quando li pubblichi xD
A proposito, grazie per avermi mandato il messaggio, mi dispiace per il ritardo ma non ho tempo nemmeno per respirare. Giusto oggi sono riuscita a ricavarmi un po' di tempo, ho pure finito il capitolo di Keep in Mind e, dopo revisione, lo pubblico. Entro domani credo u.u
Bhè, grazie per questa storia e alla prossima!
- Koala

24/03/17, ore 14:47

Bhe, che dire... Ecco Il Finale! Con tutto ciò che dovrebbe avere, per fortuna. Credo che tu abbia sopperito al meglio a questa crudele mancanza, inserendo ciò che più la tua immaginazione ti suggeriva di inserire. Sono arrivata all'augusta conclusione che sei riuscita a rendere al meglio quasi tutti i personaggi, e gestirne cosí tanti non é veramente cosa da poco. Gli unici sulle quali ho ancora qualche remora sono Urahara e la tua Yoruichi. Nel primo capitolo ti consigliai di allargare le aree descrittive, ma mi sono resa conto che il tuo stile introspettivo non ne ha bisogno, non più di tanto. Devo essere sincera, all'inizio non mi piaceva molto questo stile tutto concentrato sull'interno, ma col tempo ho imparato ad apprezzarlo. Le scelte che hanno compiuto per tua mano non obbediscono a nessuna morale superiore o a qualche sentimento patriottico, ed é qualcosa che mi ha stupito. Non stavi descrivendo un'avventura, quanto la sua fine, nello scioglimento dei problemi in cui si risolvono anche quei nodi che ai fini della Storia non sembrano avere grande importanza, e questo fatto ha creato un'aria quasi malinconica che ha accompagnato il tuo componimento durante tutto il suo svolgimento. É stato bello veder evolvere la tua storia! Spero di svere presto tue notizie, ti auguro ogni bene

07/02/17, ore 22:30

Ma shalve shalve! Scusa il ritardo ma tra lezioni e cose me lo sono letto a pezzi :/
E si, LibreOffice è bello.
Gli esamiii sono andati, o almeno uno è andato, l'altro era scritto quindi sto aspettando, grazie per l'interessamento xD Cercherò di postare anch'io il prossimo capitolo di Keep In Mind presto, anche se dubito di riuscirci prima della prossima settimana, sono oberata di impegni ultimamente :(
Alloooora. Passiamo al capitolo *o*
L'inizio è parecchio pesante, me lo stavo leggendo in autobus un paio di giorni fa (sì, lo so, sono veramente lenta ma ti assicuro che non ho molti momenti liberi) e stavo tipo con gli occhi sgranati, beccandomi qualche occhiataccia dalle vecchine che stanno sempre dove non devono >.< Tipo... Rukia piccola povera pucciolosa :(
Poi, bhè, Renji coccolosissimo che le chiede di sposarlo picciolini picciolò loro *o*
Scusami ma è tardi e ho sonno, questi sono i giorni in cui vado a dormire con le galline di solito xD
Lo scontro fra Kisuke ed Askin è stato molto angst, hai reso benissimo lo sgomento di Urahara secondo me u.u Il nostro scienziato provetto che si sacrifica per amore... <3
Questa cosa che vogliono aspettare però mi sta straziando l'anima, anche se sono felice di poter vedere il matrimonio *o* e poi anche Kugo e Kukaku si sposano *o* Ah ecco, la mia coppia preferita, stranamente, sono loro due o.o Sono due personaggi che non tratto (l'avrai notato) perché non mi interessano particolarmente, ecco... però qui mi piacciono proprio! Soprattutto Kugo xD
Il risveglio del reiatsu me lo aspettavo ma è stato bello leggerlo, e leggere soprattutto della spada a cui, in poche battute, hai saputo dare un carattere molto simpatico u.u
Mamma mia non vedo l'ora che loro due si incontrino finalmente >.<
Ah, Byakuya è stato fantastico col matrimonio xD
Al prossimo capitolo!

06/02/17, ore 16:13

Ehilá, eccomi qui! Premettendo che il sogno di Rukia purtroppo per me é in larga parte incomprensibile, mancando ancora di leggere dopo la Saga dei Fullbringer, il modo in cui l'hai descritto é stato interessante, e la richiesta di matrimonio é stato uno dei momenti più cariiini, sia per quanto riguarda la coppia Rukia-Renji, sia la Kuukkaku-Kugo, per non parlare della benedizione di Byakuya. Le cose che come al solito mi lasciano perplessa sono i comportamenti di Mayuri e Kisuke. Mi dispiace, ma ancora non riesco ad associarli del tutto! Il risveglio della zampakuto é stato meraviglioso, anche se mi perplime molto la scelta del duello. Mi piace molto come esprimi l'evoluzione dei personaggi, che sembrano davvero tuoi, anche grazie alle loro scelte. Nella prima parte si sente forte il sentimento di attesa e preoccupazione dei personaggi. É davvero ben scritto. Mi é piaciuto anche il lato introspettivo di Askin, un po' prolisso ma interessante. L'idea dell'uroboro é geniale, anche se mi ha mandato in paranoia. La mia tesina di maturitá sará sull'alchimia, ed io da giorni non faccio che ritrovarmela dappertutto, da Full Metal Alchemist ai più svariati testi, sta diventando un incubo. Comunque complimenti vivissimi. Saluti, . Hikari_Sengoku

17/01/17, ore 14:17

Grimmi *o* *entra in estasi*
Ti chiedo davvero scusa per il ritardo ma sono stata sommersa dallo studio fino ad ora, cioè, in realtà dovrei continuare ancora ma la mia testa non ce la fa più =.= Dato che volevo assolutamente sapere come andasse avanti ho letto il capitolo a scaglioni, finendolo solo oggi, spero che mi perdonerai quindi :3
Allora allora, situazione piccante per la dea e Askin, mi piace mi piace u///u E tutta l'ultima parte con loro due è stata davvero piena di pathos e anche straziante, cavolo Kisuke! Sì, cavolo Kisuke perché mi piace un sacco come personaggio e qui è un po' un pezzo di cacca, però effettivamente penso che la loro relazione sia un po' così. Sei riuscita a rendermi Orihime quasi simpatica, complimenti xD
Rukia e Renji sono troppo tenerini carini picci picci pucci pucci *o* Tutti e due con le loro pare mentali, che carini :3
I fullbringer in massa non me li aspettavo ma sono stati una bella trovata sìsì u.u Riruka e Tsukishima non ce li vedevo proprio insieme però devo dire che come idea è stuzzicante xD
Bel capitolo, pieno di pathos e causa di tanta ansia o.o Il prossimo cercherò di leggerlo più velocemente, promesso!
- Koala

P.S. Dov'è che hai trovato quella Light Novel scadente?

08/01/17, ore 13:18

Uoa! Ok, lo ammetto, sono arrivata alla fine col fiatone. Per quanto riguarda la prima parte ho ondeggiato fra l'impulso di mangiarmi le mani e qual cosa di molto indefinito, il mio stomaco certe scene non le regge ancora a pieno certe volte! Per il resto, é sembrata una luuunga traversata nell'oceano a nuoto, sono rimasta perennemente attaccata allo schermo per la suspance, mi hai quasi ucciso... Poi, il ritorno dei Fullbringer é stato così... Così... Mi arresteranno per abuso di punti di sospensione, ma non credo di potermi esprimere meglio al momento... É un capitolo spettacolare! Aspetto con ansia il seguito! Alla prossima,
Hikari_Sengoku
P.S. Il Mattatoio n*5 era uno dei libri da leggere per le vacanze. É stata una doccia gelata.
(Recensione modificata il 08/01/2017 - 04:19 pm)