Post Fata Resurgo
di siemnadsat_

27/09/17, ore 17:35

Cosa ne penso della Parkinson? È una stronza! Ma il semplice aggettivo stronza non basta a descriverla. Ad ogni modo ciao! Questa è la mia prima recensione e volevo congratularmi perché la tua storia mi ha preso un casino. Ho un debole per le ambientazioni dark, e in effetti nella tua storia si respira davvero un aria cupa come logico sia stando sotto la tirannia di Voldemort. Non è per niente facile trasmettere al lettore la paura e la sofferenza dei sopravvissuti, così come il degrado di questo nuovo mondo ma tu ci stai riuscendo benissimo, quindi complimenti di nuovo! Inoltre adoro come stai caratterizzando Draco; la sua lotta interiore, le sue certezze che vengono abbattute ad una ad una da Hermione, il suo essere bastardo e cattivo ma buono allo stesso tempo... Sono quei personaggi tridimensionali di cui ti innamori inevitabilmente. Dunque che dire, tutto troppo bello ahahah. Comunque spero di leggere al più presto il nuovo capitolo e non ti preoccupare se quelli a seguire saranno ancora più lunghi, anzi... più felice di così non potresti rendermi :D. Grazie per il tuo lavoro e brava brava brava. baci.
(Recensione modificata il 27/09/2017 - 05:38 pm)

26/09/17, ore 12:23

Ho trovato la tua storia veramente avvincente, crudele e aspra ma... Incredibilmente magnetica! Complimenti per come è scritta, spero tu continui con la storia.

20/09/17, ore 12:59

Ci lasci ancora con il fiato sospeso sulla terribile Pansy!
Tra tutti i Mangiamorte, per ora Flint è quello che detesto di più, mentre mi incuriosisce molto il tuo Blaise Zabini a capo della Gazzetta (ma io ho un debole per Blaise, quindi mi avrebbe incuriosita in tutte le salse!).
È un capitolo di transizione, però in effetti è utile a capire un po' di più il rapporto che lega Draco e Astoria e l'ambiente dell'alienazione (che mi ricorda tantissimo la cattura di Winston in 1984). È stato un vero colpo di scena la comparsa di Justin, non credevo che Hermione potesse trovare un volto amico lì, qualcuno con cui condividere uno sguardo di intesa (Dean non è morto, vero?) e ritrovarsi; da come descrivi l'ambiente, ritrovare tracce di se stesso nei ricordi di un'altra persona è un vero e proprio toccasana: ti senti di nuovo te stesso, meno alienato.
Il bambino mi ha fatto una grande tristezza, ma direi che ci ha fatto capire subito di che pasta è Pansy (o come dimostra di essere). Hermione è in cerca di guai, su questo non ho più dubbi! Però mi piace che lei continui a essere combattiva, che non si arrenda alla brutale verità del “Siamo già morti, non ti preoccupare.” con cui hai chiuso il capitolo.
Ad ogni modo, ciò che mi è piaciuto di più sono state le riflessioni di Draco sulla maternità, credo abbiano dato spessore al personaggio e siano un primo passo utile a creare una base per l'intesa con Hermione. Personalmente, non condivido la visione di Lucius Malfoy padre tremendo, credo che Draco sia stato coccolato e viziato da entrambi i genitori (insomma, Lucius per salvare Draco ha addirittura chiesto a Voldemort di interrompere la battaglia usando come scusa "andiamo a cercare Potter"!), però forse nel contesto della tua storia ti occorre qualcosa di più forte per il passato del tuo protagonista.
Ho solo un paio di appunti sulla forma.
Il primo riguarda i punti esclamativi: sempre e solo uno! Non è corretto inserirne due, tre o di più uno dopo l'altro.
Il secondo riguarda i tempi verbali (l'avevo notato anche negli altri capitoli), alcune volte utilizzi il passato remoto dove secondo me andrebbe un altro tempo, ti riporto qualche esempio. In Una volta che Pansy Parkinson era scomparsa, gli altri nella lavanderia caddero in un silenzio di morte sarebbe preferibile o "una volta che Pansy fu scomparsa" oppure (alternativa migliore, secondo me) "Quando Pansy scomparve". Poi c'è questo altro passaggio: Quel giorno optò per un succo d’arancia con una tagliata di frutta di giornata, chiuse piano gli occhi godendo della bontà mattutina, dove passi al passato remoto senza staccare il periodo dal paragrafo precedente con un punto e a capo, cosa consigliabile perché passi da un momento della narrazione fermo (stai descrivendo le abitudini di Astoria) a un momento attivo (descrivi cosa fa Astoria in quel preciso istante). Non sono situazioni molto diffuse, possono essere migliorate facilmente!
Sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo, ma capisco perfettamente gli impegni legati alla sessione d'esami, quindi in bocca al lupo e non ti preoccupare se ritardi con l'aggiornamento!
Alla prossima :)

Rosmary

19/09/17, ore 14:44

Ciao :)
Voglio essere onesta, ho trovato il capitolo un po' statico, lento.. Ma sicuramente avrai i tuoi motivi per condurre così la storia!!
Sono contenta che Hermione abbia trovato supporto nell'area Parkinson, una faccia amica è sempre utile per sopportare tutte queste atrocità... Ovviamente spero al più presto in un altro confronto faccia a faccia con Draco e in un po' più di pepe ;)
A presto e un bacio :)

19/09/17, ore 00:18

Eccomi! :)
Capitolo statico, ma importante per approfondire il personaggio di Draco e la sua "relazione amorosa" con Astoria.
Hermione ha trovato una faccia amica, ma ho un brutto presentimento per Justin.
Sono sicura che Pansy-faccia da carlino darà del filo da torcere alla grifondoro. Speriamo bene!!
Al prossimo capitolo!! :)))

18/09/17, ore 19:20

E si sembra che essere affidati a pansy sia peggio che morire , se poi contiamo pure il loro passato poco amichevole la vedo dura. Li in quel limbo , parte di inferno herm troverà una vecchia conoscenza che le fa rivivere vecchi ricordi ma anche tristi della morte di ron , ed è lui stranamente a dirle che dra non è certo il peggiore , il furetto ha infatti evitato a molti la morte. Possibile che il biondo abbia due faccie una maschera da freddo mangia morte e una umana ? il ragazzo l’ha subito riconosciuta sia per la chioma selvaggia sia per la resistenza fatta solo lei poteva osare tanto! Fino ad ora e forse anche adesso inconsciamente prega che i suoi amici e conoscenti fossero al sicuro , ma cè mai un posto sicuro fino a che tom regna!?
Intanto il furetto è stanco e ancora furioso per l’atto di ribellione della riccia , si forse se ora che hanno preso la mente del trio , ci potrà essere un po di calma per loro. Non poteva ucciderla , ma non poteva lasciar passare l’insulto doveva mantenere la sua facciata di freddo e crudele , quindi ha optato per pancy, ma non che questo riesca ad allontanare lei dalla mente del furetto , nonostante l’essere prigioniera , non ha cambiato ne spento l’orgoglio, il desiderio di liberta che come fiamme calde le illuminavano lo sguardo. Si perché l’anello rappresentava qualcosa , un sentimento, una possibilità che dra non avrebbe mai veramente avuto: quella di una famiglia , di una moglie che lo ami nonostante i difetti e non per il numero dei suoi galeoni, e sparatutto un figlio, a cui magari perché non insegnare ad essere migliore. È da ridere i matrimoni si fanno per avere degli eredi , eppure la perfetta purosangue di Ast non vuole , anzi ha messo subito in chiaro che di figli lei non vuole sentirne nemmeno parlare! E quindi chi erediterà porterà avanti il casato per cui luc a dannato se stesso e il figlio? Merlino Ast come madre mi fa ridere, qualunque persona o animale sarebbe una madre migliore la stessa cissy lo è stata , e si l’infanzia è l’unico periodo bello , sereno di dra merlino l’altro inadatto ed indegno al ruolo di padre è luc, sicuramente se sev avesse avuto un figlio sarebbe stato un buon padre.i figli ti cambiano ma solo se permetti loro di essere tuoi figli e non semplici eredi burattini se stabilisci un legame . iil possibile papabile candidato per la continuità sembra il piccolo ted che in qualche modo sembra essere al sicuro nonostante i suoi genitori . be forse per dra ci potrebbe essere una speranza come padre , o almeno ci sarebbe ma dipenderebbe anxche moltissimo dalla sua compagna e madre del figlio, di certo una purosangue non cambierebbe il problema, forse si accetterebbe di sfornare il benedetto erede , ma poi temo non sarebbe una madre calorosa.
Intanto herm comprende come quello sia un inferno , come puo un bambino svolgere un compito cosi pesante , soprattutto se come immagino il cibo sia scadente e poco! Infatti ma nonosatnte il piccolo sia a terra distrutto pansy sembra non essere interessata e continua a maltrattarlo, herm è sconcertata si chiede perché nessuno osi farsi avanti , ma i carcerieri hanno messo fin da subito in chiaro le cose intervenire eqivaleva ad una punizione , senza contare che ormai erano tutti abbituati a quell’orrore, che aveva spento la loro umanità
Lo strinse più forte, tra le sue braccia.
“PREFERIREI MORIRE CHE IGNORARE QUALCUNO CHE HA BISOGNO DI AIUTO.”
E si solo la leonessa sembr aver conservato il suo spirito, ma è anche vero che è appena arrivata , quindiha ancora speranza nel cuore, ma gli altri sono ormai cadaveri che camminano, senza piu sentimenti , ideali , illusioni

18/09/17, ore 14:28

Credo che Pansy sarà una spina nel fianco per Hermione... O viceversa. Anche se nell'ala peggiore non credo che Hermione si farà mettere i piedi in testa da qualcuno. Per lei è un bene aver ritrovato Justin, almeno una faccia conosciuta, per ora, è la cosa migliore che le sia capitata. Astoria invece è la spina nel fianco di Draco. Credo che non la possa soffrire, è troppo in tutto. Inoltre la sua "ossessione" per Hermione mi inquieta un po'. Per gli esami devi stare tranquilla 👍

12/09/17, ore 10:06

Ehi ciao!!!!!!!!
Scusami se non mi sono fatta più sentire ma sono stata assorbita da un sacco di cose tra il tirocinio, gli ultimi esami e altro ^^"
Questa storia mi piace sempre di più! Mi è piaciuto un sacco il parallelismo con il 6 film della Tana che brucia. Nel film mi aveva dato un po' fastidio, mi sembrava troppo estremo, ma qui con questa atmosfera molto dark e angst ci sta a pennello!
So che magari ti può sembrare strano ma ho riso come una matta alle frecciatine di Draco e Astoria. Forse perché di solito nelle ff loro due sembrano così politically correct, indifferenti l'uno all'altra quando non si amano alla follia o quando le autrici non trovano il modo di far fuori lei così che la Dramione possa avere inizio xD ^^"
Quando Draco ha pensato "Che cagna" sono morta xD
Mi piace che si odino così tanto, forse perché personalmente avere una storia d'amore romantica in questo clima avrebbe stonato assai. Anche se non mi immaginavo proprio che Astoria se la facesse col fidanzato della sua stessa sorella!
E quindi Draco vuole Hermione, ma a chi si rivolgerà? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

Spero di riuscire a rimettermi in pari prima che pubblichi il prossimo capitolo!^^"
A presto,

-Fé-

08/09/17, ore 17:30

Che figata! Che capitolo meraviglioso! Non vedo l'ora di leggere il seguito! Cielo, devo calmarmi. Allora Herm è fantastica ma Draco è meglio. Flint deve morire malissimo. Voglio Flint morto e la Parkinson pure a pensarci bene. Non poteva che finire a fare la carceriera.
A presto, spero.
Marco.

06/09/17, ore 14:29

Uuuh, Draco ha deciso di ingaggiare una prova di forza, la Forza Irresistibile contro l’Oggetto Inamovibile. E sta scoprendo che vincere non è facile… ma dopotutto, penso che lo sapesse fin dall’inizio. Rispuntano anche Percy e George, belli impacchettati con destinazione Azkaban, e tutti quanti restiamo a domandarci perché mai si trovasse lì anche Ginny: non sembrava si aspettasse di incontrare Hermione, ma questo, di per sé, significa poco. Non ho capito bene se i magazzini debbano essere le nuove dimore degli alienati (devo dire che il ricorso al termine “alienazione” mi convince poco), ma, se l’idea è riprendere i lager nazisti, direi che abbiamo appena visto lo smistamento tra camere a gas e baracche, solo con i Dissennatori al posto dello Zyklon B, quindi immagino che sia così.

06/09/17, ore 14:28

Non c’è che dire: se il buon (?) Draco voleva vedere ancora un po’ di fuoco Grifondoro, direi che l’ha visto eccome. Certo Hermione va decisamente a cacciarsi nei guai; ma suppongo che, dopo questi anni di inferno, prudenza, assennatezza e cautela siano, per cos dire, panni che ormai non le stanno più indosso. Peccato per la contaminazione filmica della maschera da Mangiamorte, ho sempre preferito il cappuccio; ma non dubito che faccia il suo porco effetto, dopotutto l buon gusto è forse l’unica dote universalmente riconosciuta a Draco Malfoy. E auguriamoci che prima o poi l’Ordine spunti… ma ho l’impressione che sarà un “poi”.

06/09/17, ore 14:27

Sì, Draco al momento è la quintessenza stessa dell’enigma, ma direi che la situazione comincia a chiarirsi: se la sua ossessione - il contrappunto alla sua mancanza - è il coraggio di Hermione, ha perfettamente senso che voglia farne la schiava di Voldemort… anche se Voldemort potrebbe avere qualcosina da ridire. O forse no, dopotutto: schiavo più, schiavo meno… La tortura può benissimo rientrare nel piano, vuoi come copertura, vuoi come mezzo per ammorbidirla. Però mi resta un dubbio bello grosso, che si aggiunge all’elenco degli altri: per diventare il suo superiore, in qualche modo la deve assumere o arruolare. Per quale compito, mi chiedo?

06/09/17, ore 14:26

Uhm, non avrei proprio immaginato che questo capitolo potesse lasciarmi con un numero di domande ancora maggiore, eppure…
OK, l’Ordine della Fenice è stato rimesso in piedi. Va bene. Ma allora perché Harry è in un posto che Voldemort sicuramente conosce, ora che controlla il Ministero? Suppongo che tutti lo credano morto, ma comunque potrebbe risultare sospetto che un giovane sconosciuto spunti in casa dei Dursley, che in quanto parenti di Harry Potter sono arcisospetti per definizione; e se il Ministero controlla anche l’assai poco magica cittadina di Little Whinging nel Surrey, mi sembra difficile pensare che non tenga d’occhio il n. 4 di Privet Drive.
Spero che Hermione abbia la presenza di spirito di farsi portare a Grimmauld Place, non saprei pensare ad un altro posto sicuro per lei al momento.
Oh, dimenticavo: la famiglia di Hermione è cattolica?

06/09/17, ore 14:24

Ecco, una cosa che ho dimenticato di scrivere prima: fumare sigarette non dovrebbe essere un’abitudine Babbana? In Draco mi sembra un gesto un po’ strano. A parte questo, e a parte la curiosità sul complotto che sembra che Malfoy stia ordendo - ai danni di chi, resta da vedere - NOOOO!!! Non dirmi che rispunta Harry, non è possibile! E come può avere fatto, non dico a restare vivo, ma a sparire?! Be’, immagino che la tua battaglia non abbia incluso un duello con lo zio Voldy sotto gli occhi dell’intero Mondo Magico. E Ginny sapeva tutto, eppure ha taciuto per tre anni?! Roba da matti. Però, dopo un coup de théatre come questo, se interrompi la fic, come minimo deve arrivarti una Cruciatus ogni tre ore, in stile febbre terzana…!

06/09/17, ore 14:23

Ah no, decisamente qui è impossibile annoiarsi. La Tana che va arrosto, Hermione in fuga - con Ginny, se ho capito bene - e Draco Malfoy in preda ad un grave attacco di spleen misto a furia omicida… shakerate molto bene e verrà un cocktail perfetto. Ma sarà meglio non servirlo a Theodore Nott, quel disgraziato deve avere l’equivalente magico di un mirino laser sulla fronte. Sicuramente i contorni del personaggio di Draco si definiscono meglio e, se si è sposato soprattutto per il sesso, non gli è andata troppo bene; per il resto non mi sbilancio, vediamo come si evolve la situazione. Certo Bellatrix è un capo che sa come far sentire sotto pressione i propri sottoposti, vero?