Il tempo della rosa
di elenabastet

16/12/23, ore 14:34

E così siamo proprio giunti alla fine di questa avventura, venendo a conoscenza del fatto che il Dottor Who sia riuscito a cambiare gli eventi, dando così un futuro ad Oscar e André, salvando le loro vite, e permettendo, pertanto, alla Rose incontrata, forse non troppo per caso, di nascere e tramandare la storia del grande amore che aveva legato i suoi genitori. Non ha tempo per la tristezza in quanto, per mezzo della lettera, che gli è stata consegnata da uno dei discendenti dei Jarjayes/Grandier, incontrato nell’ultima tappa che il Tardis, evidentemente, ha disposto per lui nell’era moderna, e scritta nientemeno che da Rose Grandier, ha avuto la possibilità di conoscere lo svolgimento degli eventi, rallegrandosi per il fatto che i due giovani abbiano avuto una vita lunga, felice e rigorosamente insieme, ma in particolare per Rose, la quale è divenuta una scrittrice e ha riportato la loro storia, facendola conoscere anche a noi, essendo soprattutto grata al suo amico dottore che, con coraggio e volontà, ha fatto diventare qualcosa di impossibile possibile, stravolgendo le leggi del Tempo e dello Spazio, creando delle opportunità che si sono potute verificare.
L’unico rimpianto di Rose è di non aver potuto essere la compagna del dottore nei suoi viaggi, peregrinando nell’universo e attraversando le barriere temporali e spaziali.
Complimenti per l’inventiva e il percorso che hai disegnato per loro, nonché per aver alleggerito il cuore del lettore che ha potuto assaporare l’idea di un loro possibile futuro. Un caro saluto!

16/12/23, ore 14:30

Siamo arrivati ai fatidici momenti della presa della Bastiglia: Oscar, nei pochi momenti che si è concessa con il suo André, ha dovuto svelargli la sua malattia, per la quale le resta poco tempo da vivere, tempo che però vuole avere la possibilità di trascorrere insieme a colui che da sempre è l’uomo della sua vita. Prima, però, il dovere chiama ancora una volta, poiché da quella fortezza impenetrabile e terrificante i cannoni sono puntati su Parigi e la popolazione tutta ne cadrà vittima se qualcuno non agirà. Il popolo è stato in grado di recuperare dei cannoni per contrattaccare, ma ci vuole qualcuno che prenda il comando per quell’azione che rimarrà nella storia. Oscar e André finiranno ciò che hanno iniziato insieme, e poi se ne andranno per trascorrere quegli ultimi mesi. Alain comprende tutti e due ed è disposto, dopo che tutto sarà compiuto, ad accompagnarli affinché possano almeno godere di un po’ di quella pace dell’animo a cui tutti e due anelano.
Assistiamo anche al loro matrimonio in una piccola chiesa fuori Parigi e, a fare da testimone, oltre all’amico Alain, ecco proprio ricomparire il Dottore, appena sceso dal Tardis, il quale lo ha condotto al posto giusto nel momento giusto. Però, questa volta, sentito l’accorato appello di Alain, può fare qualcosa per entrambi con quel suo cacciavite sonico, dalle proprietà sconosciute agli abitanti della Terra, ma che darà l’opportunità a questi due giovani di avere finalmente un futuro, nel quale, forse, anche Rose potrà essere parte integrante. Dopo tutto aveva osservato e partecipato agli eventi salienti della vita dei due giovani che per lui era stato un onore fare da testimone ad un amore immenso come quello da loro professato, quando entrambi glielo avevano proposto, pur non conoscendolo approfonditamente ma avendolo comunque incrociato più volte nel corso della loro esistenza.
Ora che tutto ha avuto la conclusione sperata, che alleggerisce il cuore, resta solo l’epilogo a questa storia particolare immaginata per questi personaggi che tanto amiamo.
Alla prossima, quindi!

16/12/23, ore 14:21

Stiamo entrando davvero nel momento clou di questa fantastica storia, con la rivelazione che Rose ha cominciato a capire chi sia davvero, e cioè il frutto dell’amore immenso di quei due giovani dei quali avevano condiviso parte delle loro vicissitudini. Il sospetto già mi era sorto quando erano entrati nella taverna “la bonne table”, con il dottore che aveva osservato gli occhi verdi di Rose e che mi ha dato l’appiglio per congetturare l’idea che si sta rivelando esatta.
Lei è stata portata dal Tardis in questo tempo, quasi intrappolando sia lei sia il dottore in quell’epoca, poiché ha una missione da compiere affinché possa esistere, almeno come essenza fondante dell’amore fra Oscar e André.
Il mistero di come sia arrivata a far parte di tutto ciò, in questa maniera fantasiosa e un tantino complicata, è e resta un mistero sia per lei quanto per il dottore.
Siamo nei momenti della battaglia in quella giornata epocale di luglio, assolata, che ha visto scontri sanguinosi verificarsi sotto gli sguardi di tutti. Ora sono appostati sotto uno dei ponti della città di Parigi, dopo essere riusciti a fuggire al fuoco incrociato delle milizie lealiste. Ora Rose sa cosa può fare ed è l’unico modo per salvare la vita di coloro che sono i suoi genitori: farsi sparare dal soldato appostato all’imbocco del ponte al posto di André. E, infatti, così agisce, apparendo a quel soldato, il quale, confuso dal bagliore e dal blu dell’uniforme, spara a lei per poi venire colpito a sua volta, ma lasciando indenne André che, insieme ai residui soldati della guardia, con Oscar e Alain, cercheranno altrove rifugio in attesa di decidere come comportarsi nelle ore successive per portare a casa la pelle.
Ci stiamo avvicinando al finale di questa avventura che sicuramente ha ancora qualcosa da svelare sia a noi lettori che al viaggiatore del tempo in persona.

16/12/23, ore 11:16

Gli eventi si stanno susseguendo sempre più velocemente e il dottore e Rose vi assistono, grazie al Tardis, che li ha condotti proprio dove un nutrito gruppo di persone, tutte abbigliate di nero, stanno tentando di entrare in un palazzo nel quale, con tutta probabilità, si sarebbe tenuta una assemblea politica. Il passo è però loro sbarrato da un corpo di guardie reali, capitanate dal nobile Girodel, il quale, non avendo ottenuto che l’assembramento si disperdesse sotto quella pioggia incessante, deve cedere le armi e obbedire nuovamente, ma questa volta con estremo piacere, al suo ex comandante, Oscar, che insieme ad André ha raggiunto il luogo dove stanno avvenendo i fatti. Risolta quella questione i due dovrebbero tornare a casa per vivere un altro momento impattante per le loro esistenze. Infatti, a palazzo Jarjayes, si è sfiorata la tragedia, poiché il generale, padre di Oscar, non avrebbe esitato a macchiarsi la coscienza pur di salvaguardare l’onore della famiglia dall’accusa infamante di tradimento a carico di Oscar per essere intervenuta contravvenendo ad ordini reali. Un messaggero dello Loro Maestà pone fine con il perdono reale a quella che poteva trasformarsi in una autentica tragedia.
Ma per Rose qualcosa in tutta quella vicenda è di una importanza capitale: forse proprio in quella sera lei avrà la possibilità di esistere, anche se per breve tempo e, soprattutto, di essere parte integrante della vita di Oscar e André. Si rinfocola la mia supposizione su chi possa essere davvero Rose, evanescente ma presenza talvolta concreta, che scompare e riappare nei momenti salienti.

16/12/23, ore 10:53

Il Tardis, nuovamente, li ha condotti ad un altro momento decisivo della storia: Rose e il Dottore incontrano André in quella osteria, dove si sta abbruttendosi ubriacandosi senza pietà. E’ sconvolto per qualcosa che ha commesso, ma che il dottore è ben intenzionato a capire, per poter, almeno questa volta, salvare veramente una vita. E così cerca di intavolare un discorso con André che gli svela di cosa si sia macchiato verso la persona che per lui è la più importante di tutte e che ama da tantissimo tempo, la sua Oscar. Non può darsi pace per ciò a cui l’ha sottoposta, dopo che erano venuti a parole, e per tutto il dolore che il suo gesto ha causato. Ora lei, prima di prendere servizio nei Soldati della Guardia che andrà a comandare, si è ritirata in Normandia per stare sola con se stessa e ritrovare la pace che, momentaneamente, ha perduto. André è ben conscio che il loro legame, con quell’atto inconsulto, si è interrotto e vuole pertanto farla finita suicidandosi con quello stesso coltello che Oscar gli aveva donato tanti anni prima. Intervengono sia il dottore sia un fisarmonicista, il quale ha assistito alla scena e ha ascoltato le parole disperate del giovane ragazzo a cui cerca di infondere speranza cercando di mostrargli una luce che è insita nel profondo dell’animo di ogni uomo. Solo così potrà riprendere contezza di se stesso e sapere come dovrà agire, cosa che lui comprende e infatti si arruolerà fra i Soldati della Guardia proprio grazie ad uno di costoro che è entrato nell’osteria e che il dottore riconosce essere colui che aveva incontrato proprio il giorno della morte di André.
Rose è divenuta ancora una volta trasparente per tutti, tranne che per il dottore e il fisarmonicista, il quale pare avere la dote di vedere oltre la persona fisica, essendo in grado di guardare più a fondo, addirittura nell’animo della gente. Rose anche di lui conosce che destino avrà, morendo proprio nelle giornate iniziali della rivoluzione.
Rose davvero sa troppe cose che riguardano quel mondo e, soprattutto quel periodo storico, con particolare riferimento ai due giovani innamorati, pertanto è dirimente cercare di andare a fondo della questione che, ad ogni fermata del Tardis, si fa sempre più misteriosa, anche se, arrivando a capo del mistero, quasi sicuramente il dottore sarebbe rimasto nuovamente solo, poiché la nuova Rose, con tutta probabilità, sarebbe perita anche lei come colei che tanto aveva amato e che gli aveva lasciato una voragine nel cuore.

15/12/23, ore 17:11

Ecco che il Dottore e Rose continuano ad incontrare Oscar e André in alcuni momenti salienti della loro vita: in questo caso ci proponi due momenti importanti: quello in cui André, sotto una pioggia torrenziale, va in cerca della sua Oscar e la ripara con il mantello che si è portato dietro proprio per quello scopo; e poi quello drammatico del ferimento di André all’occhio, per colpa dello scontro avuto con il cavaliere nero, con Oscar che si dispera per aver, involontariamente, cagionato del dolore al suo amico. Rose sembra conoscere già a priori gli eventi di cui i due giovani sono stati protagonisti e il dottore si sorprende sempre quando lei afferma di essere a conoscenza, anche se non sa come possa essere possibile, del loro destino. Ogni volta li incrociano in qualche momento topico, forse proprio per poter cambiare il loro futuro, anche se ormai sanno che moriranno negli scontri relativi alla presa della Bastiglia, dove pare che anche Rose fosse presente, non si sa come, per via di quella divisa blu che guarda con occhio sempre più sorpreso.
Anche in queste due occasioni Rose non era visibile a nessuno tranne che al dottore. Ma, probabilmente, qualcosa sta per mutare, dopo che il Tardis li ha condotti in un vicolo di Parigi e poi ad un’osteria nella quale il dottore nota gli occhi verdi di Rose, e a questo punto mi sorge un pensiero su chi possa essere la Rose che si sta accompagnando al dottor Who. Vedrò in seguito se la mia ipotesi ha un fondamento!

15/12/23, ore 15:02

Ogni volta che i nostri due viaggiatori improvvisati del Tempo si fermano da qualche parte sembra che il Tardis abbia già deciso per loro e, soprattutto, che voglia a tutti i costi farli interagire nella vita di Oscar e André.
Fino a questo momento abbiamo fatto un excursus di quello che è stata la loro esistenza insieme, ai pericoli che hanno affrontato, come in questo ultimo evento al quale hanno assistito, e, francamente, in particolare il dottore non sa perché stia avvenendo tutto ciò. Di una cosa si è però accorto come Rose: in presenza di Oscar e André, dei quali sembra conoscere in anticipo il futuro, lei scompare e non può fattivamente intervenire per essere loro di aiuto. Era già accaduto quando li aveva incontrati e poi visti nella giornata di battaglia, quando André era morto, e lei si era nuovamente dissolta come una presenza evanescente. E’ importante per entrambi capire perché il Tardis continui a farli incrociare, ogni volta che si ferma, con il destino di questi due giovani.
In più il dottore si sente solo e vorrebbe che la sua solitudine fosse colmata da quella nuova Rose che pare essere sola anche lei, la quale percepisce sempre più di non appartenere ad un posto ben preciso. Forse riunendo i singoli fatti, forse, riusciranno a venire a capo di ciò che il Tardis sembra voler dire loro.
Intanto abbiamo fatto la conoscenza in seguito all’agguato che Oscar e André hanno subito, sia del conte di Fersen che è stato colui che ha messo in fuga gli assalitori della carrozza su cui viaggiavano i due insieme ad una giovane donna bionda che risponde al nome di Rosalie. Forse anche questo può essere un appiglio a cui aggrapparsi al fine di elaborare qualche teoria che tenga conto di tutti questi fattori cha paiono sommarsi gli uni agli altri.
Sempre più curiosa, proseguo per scoprire l’arcano.

15/12/23, ore 14:17

Il Tardis è una macchina del tempo, che questa volta si è però focalizzata sulla vita di Oscar e André: forse riuscirà a cambiarne il futuro, pur ripercorrendo alcune tappe salienti delle loro vite, e constatando quanto forte sia il legame che li unisce sin da quando erano bambini. Infatti il dottore e Rose si trovano proprio nei pressi del laghetto dove i due discoli, mentre giocavano in quelle acque apparentemente calme, hanno rischiato di annegare, l’uno per salvare l’altra. E Rose intanto comincia a rammentare qualcosa che li riguarda e che, pertanto, devono continuare a vivere. Il dottore li ha salvati dall’annegamento e ora si ritrovano in un altro frammento importante della loro vita: sta per avvenire il duello tra Oscar e il duca di Germaine, un duello all’ultimo sangue, di cui Oscar non pare molto più preoccupata di quanto invece lo sia André. Il dottore e Rose sono capitati proprio nella sera che precede l’evento, e ascoltano le parole che quei due giovani si scambiano dove si possono evincere i sentimenti che entrambi provano l’uno nei confronti dell’altra. In questa occasione, la poca accortezza di Who, lo fa scoprire da André, il quale, però, non sembra turbato dalla sua presenza niente meno che a palazzo Jarjayes, e accoglie la scusa inventata all’istante dal dottore con estrema naturalezza.
Anche Rose continua a ricordare qualcosa che ha a che vedere con quei due giovani, e nel profondo di se stessa sa anche che la loro vita dovrà essere salvata in qualche modo, ma non è ancora giunto il momento giusto per agire in questa direzione, soprattutto perché prima vuole scoprire chi lei sia e come sia collegata ad Oscar e André e a quell’epoca della quale nella sua memoria compaiono solo sprazzi di volti, avvenimenti, eventi, luoghi .
E intanto il Tardis riparte, e anche io ne seguo il percorso per scoprire il seguito del viaggio....

15/12/23, ore 12:19

Ed ecco che hai declinato una delle sequenze più impattanti della storia canonica con la tua versione.
Usciti dal Tardis, il dottore e Rose assistono all’addio tra Oscar e André, il quale è stato ferito mortalmente e tra le braccia di Oscar, con le lacrime che le rigano il volto, sta esalando gli ultimi sospiri. Anche in questo momento le parole sono sempre dal forte impatto emotivo, e ancora una volta sembra di poterle sentire mentre quelle immagini di dolore scorrono. Il dottore potrebbe fare qualcosa, poiché lui avrebbe i mezzi per farlo, a differenza degli altri medici intervenuti a soccorrere il ferito, ma qualcosa glielo impedisce: affranto vuole solo tornare al Tardis, in quanto tutto ciò che sfiora dopo poco viene distrutto. Anche in questa occasione avrebbe potuto salvare André ma non l’ha fatto e non se ne capacita, tanto da pensare che possa essere un danno anche per Rose, non potendo aiutarla come vorrebbe per paura di farle ulteriormente del male. Ma Rose, questa volta, si impone al dottore chiedendo spiegazioni, poiché sta nuovamente per diventare trasparente, e dicendogli che non può lasciarla da sola in questa situazione folle. Sembra che solo sul Tardis anche Rose torni ad essere una persona in carne e ossa e pertanto non possa andarsene.
Poi il Tardis riparte e dove li condurrà questa volta? Sempre sulla Terra e nella stessa epoca o altrove?
Il mistero si infittisce. Alla prossima!

14/12/23, ore 17:34

Sempre più intrigante si sta facendo la tua storia, anche perché il Dottor Who insieme a Rose, al fine di comprendere meglio qualcosa di quella giovane, si stanno muovendo tramite il Tardis, che li conduce in piena epoca rivoluzionaria francese. Rose appare sempre più confusa, ma quanto mai presente; fa domande all’uomo che la accompagna, evidentemente per conoscerlo meglio, e per tentare di capire anche lei in che situazione sia finita senza che qualcosa ricordi. Tutto quello che il dottore le sta raccontando non fa che apparire come qualcosa di completamente sconosciuto, a partire dal luogo che lui chiama Tardis, o anche del pianeta da dove dice di provenire, ma per lei parlare di astronavi, pianeti e altri mondi è fuori dalla sua comprensione.
Ma ecco che un vociare sempre più forte li raggiunge, fino a farli arrivare in una piazza, dove assistono ad una guerriglia fra un drappello di soldati a cavallo e la folla inferocita, che non fa altro che surriscaldarsi sempre più ogni attimo che passa. Ma poi, ecco comparire un altro gruppo di soldati, con alla testa un comandante che assomiglia ad una bellissima donna, la quale prende le parti del popolo contro i soldati capitanati dal nobile Principe di Lambesc, cercando, come può, di sedare gli animi, affinché non ci siano ulteriori spargimenti di sangue oltre a quelli già avvenuti e che hanno visto morire un bambino colpito da un fucile di uno dei soldati.
La sua comparsa ha creato stupore e ha fatto sicuro effetto, quando ha preso la parola, sulla folla che la ascolta e la accoglie, anche in conseguenza del benvenuto dato da un certo Chatelet e da una giovane donna bionda che somiglia molto alla Rose che attualmente lo accompagna. Il Dottore ha osservato tutta l’azione con attenzione, mentre a Rose ancora i ricordi non tornano in mente, anche se qualcosa o qualcuno le sono familiari, e ha notato anche che tra il comandante biondo e uno dei suoi soldati debba esistere un legame particolare, forse come quello che univa lui alla sua perduta Rose.
Ci siamo catapultati quindi nel bel mezzo della Rivoluzione francese, epoca che il dottore conosce, ma che ha sempre accuratamente evitato di tornare a visitare, anche se i momenti clou sembrano essere ancora in là da venire.
Abbiamo quindi assistito ad un momento importante che fa di Oscar non più una nobile ma una donna che combatte insieme ai suoi uomini per la libertà di un intero popolo.
Continuo la lettura per saperne di più!

14/12/23, ore 16:26

Ciao Elenabastet,
mi ero ripromessa che, appena avessi avuto un po’ di tempo, avrei letto volentieri la tua nuova storia, incuriosita dall’incipit che tratta di viaggi nel tempo, che sono per me sempre fonte di attrazione. Hai deciso di festeggiare un anniversario importante per una serie tv che, devo ammettere, non conosco se non per averne sentito parlare.
Inventare una avventura che possa contemplare questi due mondi, quello del Dottor Who e quello di Lady Oscar, presuppone un grande amore verso entrambi, nonché una notevole fantasia per creare i collegamenti giusti per far convivere i personaggi che li popolano.
In questo prologo abbiamo una anticipazione di ciò che ha dato il via alla tua avventura, fornendoci anche una panoramica di chi sia il viaggiatore del Tempo, il quale evidentemente vaga senza mete precise, incontrando una molteplicità di persone le più diverse, bypassando sia lo Spazio sia il Tempo, entrando pertanto in contatto, mi pare di capire, con civiltà del passato quanto del futuro: ora il Dottor Who è disperato per aver perduto l’amore della sua vita, Rose, e sta vagando con la sua astronave, il Tardis, senza una direzione precisa, volendo solo allontanarsi dal dolore che sta provando, quando ecco improvvisamente comparire una giovane donna in divisa militare, che lui colloca nell’Ottocento dell’epoca umana, che si chiama Rose e che un po’ somiglia a colei che ha perduto, ma che non sa come abbia fatto a trovarsi proprio in quel luogo. Un enigma da risolvere, anche perché la giovane si trova in evidente difficoltà e il Dottore vuole solo esserle di supporto. Ma, proprio mentre sta prendendo questa decisione, ecco che la giovane Rose, lentamente ma inesorabilmente, si sta smaterializzando, sta scomparendo alla sua vista senza che lui possa capirne la causa.
Curiosa e interessata a scoprire chi sia la misteriosa giovane apparsa dal nulla, proseguo nella lettura attratta dalla tua narrazione sempre pulita e lineare. Alla prossima!

28/11/23, ore 20:09

Sei riuscita a salvarli tutti! La bella Rose è riuscita a nascere e a raccontare di loro e della loro lunga vita. Storia molto originale, ma da te non mi aspetto niente di meno. Complimenti e a presto.

26/11/23, ore 22:01

Dunque il Dottore ci è riuscito, ha salvato André ed Oscar e fatto nascere Rose, diventata poi un'autrice di best-sellers.. Solo non mi è chiara la data della sua nascita, posso ipotizzare intorno al 1795/96, dopo la fine della Rivoluzione? Storia molto originale, complimenti davvero!

26/11/23, ore 09:41

Così alla fine si sono salvati, ed anche il Dottore ha fatto la sua parte, bene! Adesso Rose ci sarà.

24/11/23, ore 21:33

Ora si spiegano molte cose.. Rose, la figlia desiderata e non ancora concepita di André ed Oscar.. ma se è stata uccisa adesso, non nascerà più?