O-war-i
di Urdi

28/09/12, ore 18:48

Molte volte, nonostante sappia che questa è una fanfiction, si è talmente portati dentro la vita dei protagonisti, da estraniarsi completamente da quello che ti circonda, da non rendersi conto del tempo che passa...Ecco, come mi sento quando leggo O-war-i.
Che sia la miglior storia di Kakashi e Iruka del fandom di Naruto Italia, è un dato di fatto, ed è anche una delle storie più belle in assoluto di EFP, una cosa di cui l'autrice deve andare fiera al cento per cento.
Passando al capitolo, non si può non notare che negli ultimi capitoli, cioè da quando sono tornati a Konoha, il rapporto tra Kakashi/Iruka, abbia subito una frenata, si procede con molta cautela, anzi, non si procede affatto! Questo mi piace tantissimo! Non che non voglia vedere l'evolversi della loro complicata storia, ma in questo modo sta venendo fuori tutta l'umanità di Kakashi in maniera profonda e assoluta, sta facendo tanti di quei ragionamenti cervollotici, che in futuro non patranno fargli che bene. Si getta a capofitto in altre relazioni, sa di sbagliare, è un complessato, vive costantemente le sue paure, sta perdendo la vista all'occhio con lo sharingan, non capisce i sentimenti che prova per Iruka, ma nella sua testa è un chiodo fisso...va con una prostituta, adesso ci si mette anche Genma, ed il gioco è fatto! Errori su errori. Ti faccio i complimenti per come stai gestendo questo personaggio, IC, che più IC non si può...
Iruka è un personaggio così bello in questa storia, da renderlo davvero un grande...viene fuori piano, gradualmente sta prendendo il suo spazio, fin quando non verrà fuori in tutto e per tutto...
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Ciao.

(Recensione modificata il 29/09/2012 - 12:43 am)

28/09/12, ore 09:33

Questo è stato un capitolo a lungo atteso, ma che è valso ogni singolo giorno che ci hai fatto aspettare!
Da dove posso iniziare?
Ecco, la tranquillità per prima cosa. La gioia che solo il raccontare una normale giornata riesce a dare. Bellissimo come hai descritto la giornata "tipo" di Kakashi =)
Niente di strano, niente combattimenti, dopo un po' di capitoli vissuti nell'angoscia della guerra, leggere questo capitolo è stato un toccasana.
La lezione poi è stata davvero bella! Una perla in questo capitolo!
Per non parlare delle battutine qua e là che mi hanno fatto davvero piacere.
E ora passiamo alla parte finale.... Non ho ancora ben capito il perchè tu non abbia fatto ancora avvicinare Kakashi e Iruka dopo i capitoli iniziali (non che la cosa mi infastidisca, anzi, approvo la tua scelta), però sembra che Kakashi abbia bisogno di qualcuno ora.
E Gemna non mi sembra la persona adatta XD
Ad ogni modo, spero di leggere presto il prossimo capitolo!

28/09/12, ore 06:47

Movimentato o no, ho adorato assolutamente questo capitolo. Mi è piaciuto tutto, ma in particolare la scena in cui Kakashi guarda la sua ciotola di ramen, quella dell'accademia e quella in cui si guarda allo specchio. Hai uno stile così calibrato che riesci a rendere vivido ogni più piccolo passaggio, ogni sfumatura. Mi sono davvero commossa leggendolo e sono felicissima di aver trovato una storia così bella e coinvolgente, in assoluto una delle migliori che abbia mai letto su EFP.

28/09/12, ore 00:02

Mh. Ma quanto sono... ? *sviene* Hanno una carica erotica sconvolgente, mi sto sventolando, per non svenire di nuovo. u_ù
Mi è piaciuto molto il pezzo con Iruka. Shikaku paterno, che poi dice pure che seccatura, mi ha strappato un sorriso, prima di tenerezza poi divertito, Tenzo mi fa sdraiare dalle risate, con quella sua flemma noncurante nell'insultare Kakashi. I loro spezzoni sono sempre spassosi perché sono i classici amici, da bar, da consigli, da scherzi, di quelli che stanno su tutto come il nero, quelli come lui. E poi tutto quel contorno di amici a mangiare tutti insieme, i chioschi, l'aria di ripresa che c'è nel villaggio... Mi è sembrata fresca quella visione, cosìovvia eppure rinfrescante, davvero. E poi Genma, che poverino è un calcio nello stomaco. Cucciolo.
Ho amato il pezzo con Iruka, maggiormente, dicevo, perché è come vedere un animale fuori e dentro il suo habitat, e Iruka è nel suo ambiente lì, in mezzo ai bambini, più di quanto lo sarà mai in guerra. Nessuno ama la guerra ovviamente, ma ad esempio persone come Kakashi sembrano più a loro agio appostati in mezzo al nulla che in una classe piena di occhietti vispi colmi di domande. Ed è un po' come vedere Iruka che gioca in casa, rilassato e padrone della situazione, con Kakashi ad un metro che rizza il pelo, sulla difensiva, e lo guarda sempre prima di rispondere, affidandosi a lui. Mi ha davvero colpita. L'hai descritto benissimo e ho amato ogni parola ben scelta, ogni metafora, come quella bellissima sulle scale silenziose come un serpente nell'erba alta, perché sono reali, fanno pensare subito a quello che volevi dire (anche le parole che hai scelto e ho trovato magnifiche nel contesto, dico); io ho vissuto ventuno anni con un campo incolto dietro casa e un serpente è un eco frusciante, alle tue spalle, quando impari a riconoscerlo è un brivido freddo perché non sono tutti biacchi, e così ho immaginato le scale di una scuola con quel silenzio e l'eco lontano del vociare nelle classi, le classi che ora sembrano innocue ma quando eri bambino sembravano vipere. Ok, la smetto, sì. XD
Kakashi è molto bello nelle sue paranoie e nei suoi pensieri e ammetto che in alcuni passaggi ci vedo del tuo ma non stona e rimane ic. Lo arricchisce perché la storia e tua e il Kakashi di Kishimoto preso e messo lì ci starebbe largo, ciottolerebbe. Tu riempi gli spazi con aspetti del carattere così ben approfonditi che possono sembrare un estensione del pensiero del mangaka.
Le parole che usi mi fanno sempre contenta, trovo sempre qualcosa di affascinante leggendoti e sono contenta quando riesco a recensire, perché tu farai anche recensioni da fangherl (tra l'altro: dammi tempo, ora ci arrivo XD) ma io non so mai cosa dire, mi sembra di essere sempre scontata e niente di quel che penso rende giustizia. Poi mi costringo a recensire perché indubbiamente te lo meriti ma non mi piacciono mai neanche le mie recensioni! XP
Dicevo: (?) Genma e Kakashi... *___* Mioddio!  Sono così... Oh, mioddio! Ti dico solo che mi sono immaginata quel bacio contro la cucina, con Genma che gli infila le mani sotto la maglia e gli si preme contro... Oddio! *sospira* ... Hey, ma dove andate? Tornate qui! Scusa, scappo, è che devo recuperare tutti gli ormoni in giro per la casa prima che il cane si metta a giocarci! XD
Bellissimo capitolo, tata! Già non vedo l'ora di leggere il prossimo!
E Kakashi sta baciando Iruka, eh... (Genma: ehy! - Iruka: *si soffia sull'unghie* ù.ù)

27/09/12, ore 23:46

Oh-hooo! Sono la prima! *___*
Cosa.Hai.Scritto. Devo dire che avevo moltissime aspettative su questo capitolo, ma nessuna aveva il giusto mix per essere una versione equilibrata e verosimile; sì, insomma, avrei pagato profumatamente per avere tutte le risposte alle mille domande che erano rimaste in sospeso con Iruka (ma dai???), però non posso aspettarmi che tu mi risolva tutta la tensione immediatamente! Ad ogni modo, non sono affato delusa da ciò che ci hai dato in questo aggiornamento, tutt'altro! Sei stata coerente con il ritmo della narrazione, inserendo pause e piccole accelerazioni là dove servivano, senza stonare né appesantire. A tutti piacerebbe arrivare subito al dunque che preme di più, ma far vivere piacevolmente l'attesa è una dote di un buon autore e tu ce l'hai. Mi è piaciuta tantissimo la generale ambientazione post-guerra che hai dipinto, sia dal lato diplomatico e politico, sia dal lato umano con l'intermezzo tenero dei bambini, in cui ho adorato la visibile amiciazia tra Naruto e Sakura. Realismo al 100% nelle conversazioni con Iruka, nonché nelle imbarazzanti argomentazioni evitate tra lui e il Sensei che, devo ammetterlo, mi strizzano il cuore nella maliconia. Disarmante il discorso di Kakashi, non avrei saputo immaginare parole più azzeccate per la sua personalità. Hai scavanto ancor di più nella sua interiorità esponendo i sui dubbi d'identità alla luce dei problemi con lo Sharingan, questo è stato l'aspetto assolutamente più intrigante della puntata.
... Beh, non che la proposta di su-e-giù-together di Genma non mi abbia lasciata intrigata (più che altro !!!!!!!-ata), ma diciamo che posso estraniarmi dalla prepotenza della sfera dei piani bassi, per ora.
Uhm, mia cara Urdi, *indossa monocolo e panciotto* mi sento piacevolmente lusingata dalla sua piccola dedica e ricambio la gioia per la nostra corrispondenza. *getta tutto al vento* .....T^T Troppo carina, grazie!!
Ok, adesso attendo novità dai piani bassi, perchè no-no-non-si-fa! Non si lascia un capitolo così a metàààà!!!!
Consumandomi nell'attesa, rinnovo i complimenti!

Stylo

01/09/12, ore 11:26

Ciao... Questa tua fanfiction è finita nei miei preferiti alle 2 di notte (stanotte/stamattina che dir si voglia). In barba a mia madre che continuava a ripetermi che lunedì hai un esame e devi andare a letto presto, mi sono incollata al pc e non mi sono più staccata fino ad esaurire tutti i capitoli. Ho letto con calma, me li sono gustati dalla prima all'ultima parola. E alla fine premevo la freccetta del cursore sperando di averne ancora.
Questa mattina appena mi sono alzata il pensiero più incalzante è stato di lasciare una recensione, perchè è davvero un crimine che una storia così bella ne abbia così poche!
Vorrei fiondarmi subito a parlare del pairing, ma ho due argomenti più importanti su cui esprimermi prima.

Innanzitutto, un enorme apprezzamento da parte mia per aver scelto la guerra come tematica d'apertura: uno sfondo crudele che causa distorsioni all'abitudinaria definizione umana, ma che permette per questo una grande libertà di movimento nella narrazione. Ho letto parecchie storie che hanno abbracciato questa scelta nel fandom Naruto, ma nessuna mi ha mai lasciato pienamento soddisfatta; questa invece mi ha colpito ed è la principale ragione per cui l'ho amata al primo istante. Mi hai trascinata nelle mente di un soldato, di un guerriero, un assassino, in modo così perfetto e naturale che non posso identificarlo con altro ninja diverso da Kakashi. E' perfetto per questo ruolo di narratore ed espositore di battaglie, morte, precarietà, istinto, e l'hai reso divinamente realistico. Personalmente, ammiro moltissimo chi è in grado di maneggiare personaggi adulti e della levatura di Kakashi (e Iruka anche) senza scivolare nell'OOC marcato, ma dando pur sempre una propria impronta.

E qui passo alla seconda grande lode che ti meriti. Grazie a tutti i Kami, finalmente leggo qualcosa che ha una sua indipendenza di pensiero. Spesso si incappa in storie di ottima qualità, ma che peccano nell'eccessiva piattezza di rispettare ossessivamente l'IC, al punto di rendere i personaggi delle sorte di burattini senz'anima, che si muovono e si atteggiano come ci si aspetta di vederli fare, ma che hanno la profondità spirituale di una pozzanghera. Scegliere di mantenere IC i personaggi è un'impresa ardua e una sfida, perchè comunque si gioca con il parto di una mente altrui, ma c'è modo e modo di farlo e comunque questo non preclude la possibilità di far trasparire una certa psicologia, una certa riflessività che può incarnare o meno gli ideali di chi scrive. Ho trovato i tuoi capitoli molto profondi in questo senso, a tratti filosofici, non solo per quanto riguarda le considerazioni sulla vita e la morte o le uscite di coscienza veicolate con Obito, ma anche per la scelta di aggettivi o immagini che Kakashi coglie, dalle quali emerge la sua personale attenzione, il suo stato d'animo, le sue influenze. Oltre a ciò e non da meno quanto a splendore, finalmente una storia con una "personale visione dei rapporti omosessuali tra uomini", per citarti. Senza uke troppo piagnucolosi, senza seme inguaribilmente bastardi-senza-anima, o al contrario troppo protettivi. C'è il giusto mix di un Iruka determinato, ma un po' stranito per una situazione nuova, c'è l'irriverenza dello scherzo un po' volgare, dai termini diretti tipico degli uomini, c'è il monento di debolezza e la confusione di sentimenti inesprimibili, c'è un Kakashi rude ed egoista, ma anche comprensivo e solidale, che può diventare un amante più docile senza sfociare nell'eccesso di una pantomima. Ci sono le puttane, il sangue, l'omicidio e i baci. C'è l'intolleranza muta della società, c'è il lutto, lo sfogo, la violenza. C'è tutto e disposto bene, al posto preciso dove dev'essere, non semplicemente ficcato in un contenitore e frullato ingloriosamente.

Già solo fin qui non posso che complimentarmi e incoraggiarti a continuare il magnifico lavoro. Ho grandi aspettative ora che la quotidianità priva della guerra si affaccia nella trama, con tutto ciò che ne consegue. Sto letteralmente friggendo per la valanga di domande che premono per una risposta, ma l'attesa rende tutto più gustoso una volta che arriva la continuazione. Prendi tutto il tempo che ti serve per aggiungere un altra perla a questa collana di capitoli meravigliosi.

Vorrei concludere considerando il tuo stile di scrittura. Mi è piaciuto tantissimo notare la versatilità che possiedi: sei stata rigida e fiera nei punti caldi degli scontri, cruda nelle scene più strazianti, reale, vera. Ho adorato le scene delle battaglie, i combattimenti, i dolori, i dettagli di ferite e uccisioni. E vorrei puntualizzare che di solito sono una lettrice che schiva queste cose, non perchè sia molto delicata, ma piuttosto perchè trovo troppo addolcite pillole che non sono affatto dolci. Mi è piaciuta la sensorialità estrema delle scene nei boschi e nel rifugio, il buio e il freddo, l'allerta animalesca dell'essere braccati, la stanchezza e la fatica. Nell'insieme delle frasi, ho sentito addosso proprio quelle sensazioni, nel silenzio di una stanza mi sono giunte perfettamente tanto da darmi i brividi. Sei stata magistrale anche negli interventi dei pensieri di Kakashi, nelle sue considerazioni distaccate, nel suo coinvolgimento emotivo e nella sua consapevolezza dei sentimenti in evoluzione. Pure Iruka mi è piaciuto molto e ti dirò, è bellissimo scavare nella sua mente deducendo pensieri e idee dalle sue sole azioni, dai comportamenti... Ed è bello anche che qualche volta al lettore non venga data comprensione di cosa pensa, perchè il nostro punto di vista è dalla mente di Kakashi. Mi piace tantissimo questo aspetto e non vedo l'ora di vedere cosa accadrà.

Penso di potermi fermare qui, per ora. Dilungarsi oltre sulla veridicità stupefacente della tua storia strazierebbe questa recensione. =)

E' uno spettacolo leggerti, continua così.

Stylo

23/07/12, ore 17:14

Allora, intanto inizio con il dire che questa è la prima ff KakaIru italiana che leggo e non posso che esserne felice. Ho finito da poco Naruto anche se lo avevo iniziato parecchio tempo fa e questo è uno dei pochi pairing che mi è saltato all'occhio (diciamo che gli altri che mi piacciono sono quasi tutti canon stranamente xD), forse perchè mi sono innamorata di Iruka o forse perchè avevo deciso che Kakashi sarebbe stato il mio personaggio preferito ancor prima di iniziare a leggere il manga... °-°
Ne ho lette un paio (diciamo anche una ventina) in inglese perchè il pensiero di leggerle in italiano mi imbarazzava troppo xD; non so perchè ma se le leggo in inglese e non mi piacciono mi faccio pochi problemi. Con l'italiano è diverso e avevo paura di rovinare la bellissima idea che avevo di loro due iniziando a leggere ff sbagliate. E devo dire che sono stata davvero fortunata a trovarne subito una bella come questa. Ora amo questa coppia ancora di più e ti ringrazio di aver incrementato il mio amore così tanto. <3
Avevo bisogno di una storia realistica e soprattutto di un Iruka non così dannatamente uke come ho spesso letto di lui, anche nelle doujinshi. Perchè le autrici lo odiano così tanto? D: Lo fanno sembrare sempre un tenero adolescente in piena fase ormonale che arrossisce in continuazione. Ok, ammetto che non mi dispiacerebbe leggere di scene dolci e fluff tra loro due, ma non devono partire subito così, voglio dire.. nella realtà non funziona così xD la gente non si innamora di punto in bianco o incomincia a far sesso all'improvviso no? Cioè almeno credo. Ok sto divagando scusa. Quello che voglio dire è che amo le storie come questa, che partono piano piano e che rispettano i caratteri dei personaggi. Sei bravissima a descrivere le emozioni  e i paesaggi e le scene (soprattutto quelle hard :3), riuscivo a immaginare perfettamente tutto nella mia testa perversa. Niente era forzato e e e potrei stare qui a scrivere quanto adoro questa storia e quanto pagherei per leggere il resto per ore, ma poi ho paura di spaventarti e va a finire che mi bannano dal sito. :333

Avevo intenzione di scrivere una recensione corta ma a quanto pare non ci sono riuscita. xD Mi dispiace tanto. ><
Grazie ancora per aver scritto una storia così bella. Ci ho messo un sacco di tempo a leggerla, ogni tanto dovevo prendermi una pausa e aprire un'altra finestra e guardare l'home page di Google Chrome per minuti infiniti prima di riprendermi. >///< Oddio basta scrivere cose inutili! *si spara*
Un'ultimissima cosa: non importa quanto altro tempo devo aspettare per leggere il continuo, anche se aggiornerai tra un anno io sarò qui a leggere e recensire. Prenditi il tuo tempo e sforna capitoli ancora più belli di questo e finisci di uccidere il mio piccolo cuore di fangirl. <3

Un abbraccio, a presto. :)

12/06/12, ore 23:05

Non so davvero cosa dire, questo capitolo è bellissimo (:
Hai un'espressività che ha dell'incredibile, alcune frasi sembrano tratte da poesie tanto che sono belle *^* La reazione finale e il discorso di Genma m'hanno commosso... Non vedo l'ora di vederne il seguito ><

26/04/12, ore 22:31

PARLIAMONE.
Sottr, porca blatta! adesso Kakashi lo prendo e lo defenestro. Così, su due piedi. L'uomo dei discorsi, quello là: si meriterebbe un... un Tenzo in testa! (?). "Devo controllare Genma ù/)" e poi, tiè! quello che bordella più di tutti è lui XD pirlone! Sei una pessima persona, Sottr, mentre invece Iruka resta sempre un uomo così retto da risultare commovente. E' ufficialmente il mio personaggio preferiterrimo di owari, sallo, lo rendi proprio come penso che sia. Kakashi è molto il tuo Kakashi, complice la prima persona, ed è così sudiciamente umano che non si riesce ad amare del tutto come invece è facile amare uno come Iruka. Suppongo che molto del suo (suo di Kakashi) fascino stia soprattutto in questo, però XD Volevo picchiarlo: mi fa effetto Gatsu. Con Gatsu oscillo tra l'abbraccio e la voglia di prenderlo a calci negli stinchi, di solito ùù' e succede quando il personaggio è terribilmente, umanissimamente imperfetto XD cosa che non può altro che essere un pregio della storia.
Intanto, i momenti d'ubriachezza sono bellissimi: hai un talento naturale nel mostrare la gente ubriaca. E adesso non so più se sia un complimento o un'offesa XD Come sempre, la prima persona è resa benissimo, con quell'effetto tra lo straniante (il torbido perdersi nelle elucubrazioni di Kakashi) e il coinvolgente (il torbido perdersi nel mondo filtrato dall'occhio di Kakashi XD). Mi piace il rapporto tra i personaggi, anche questi secondari che hai saputo mettere in risalto così bene. Per dire, Genma, ci sta. Quando Raido muore, nei capitoli precedenti, Genma mastica il senobn come se volesse strozzarcisi, corre come un matto davanti a tutti nella foresta; una volta tornato a Konoha, questi stessi comportamenti impulsivi - che nel marasma della guerra passano quasi in sordina - tornano a galla nel modo confacente al contesto: e allora Genma si ubriaca, cerca rissa e fa scelte impulsive dettate dal disperato bisogno di placare il dolore. Non so se si è capito quello che volevo dire XD Vabbuò, insomma: non so come sia l'ic di Genma, perché si vede troppo poco, ma il suo corportamento resta coerente alla caratterizzazione di owari, quindi possiamo dire che è ic (poi per spiegarlo anche a me stessa farò uno schemino sulla lavagna ùù). Ma che stavo a dì? Parlo tropperrimo e mi perdo! *rovescia seggiole* PENE! L'ho vista *rotola* ah, mi è piaciuto il kimono "come una macchia d'inchiostro" e anche quella prostituta randomica (che tra l'altro, non hai resistito a far sciogliere un poco dinanzi al fascino di Kakashi XD cialtrona! *smuffola*): fa l suo mestiere di OC senza stonare, discreta ma non piatta.
Adesso rivogliamo Iruka: Kakashi, figliolo, se quando vai a donne pensi a Iruka, un motivo c'è. Non ti serve che sia vestito d'arancione, coraggio! *suda* Che fatica quell'uomo... Ah, Tenzo e Anko! XD Belli loro. E brava superSakura, che c'ha ricucito Kakashi sensei *abbraccia superSakura* Sì, la smetto. Aspetto il prossimo. Braverrima *stellina adesiva*

26/04/12, ore 09:05

*_* che bel capitolo! Mi è piaciuto molto questo stacco, i toni sono diventati finalmente un po' più leggeri!
Mi spiace solo che Kakashi non sia un po' idiota così come lo è nel manga, nella tua storia è decisamente freddo e depresso, ma è affascinante anche così!
Durante la scena della bisboccia quasi speravo che in un attacco di follia prendesse Iruka e lo trascinasse nel primo vicolo buio disponibile XD
Uff, ora mi toccherà aspettare di nuovo qualche mese per continuare a leggere ç_ç

25/04/12, ore 23:38

Ma grazie mille a te per scrivere una fiction bellissima come O-WAR-I! Buon 25 aprile.
Capitolo straordinario. Mi piace tantissimo leggere di Kakashi in prima persona...i suoi pensieri sono sempre carichi di sofferenza,di domande si riversi nella mente di chi vive una situazione come la sua e di coloro che come lui sono chiamati ad essere dei ninja valorosi, ma allo stesso tempo così emotivamente fragili ed umani...Genma.
Questa storia mette a confronto  le paure umane in maniera assolutamente sconvolgente. Una fanfiction con una trama matura, commovente, struggente e umanamente scritta con una delicatezza stupenda dando vita ad una trama cruda, vera, ma mai volgare, non è una soap opera con trama semplicistica, ma uno sceneggiato di gran spessore...Travolgente!
Kakashi è stato a letto con una prostituta..sembra che lui usi il sesso solo per dimenticare (estraniarsi dalla sua realtà) come faveva con Iruka quando erano lontani da Konoha, ma forse incomincia a rendersi conto che questa scusa per quanto riguarda Iruka non sia  più valida, fra loro non è solo questo...ma qualcosa di più profondo...le ultime parole di Genma potrebbero far riflettere anche un complessato come Kakashi.
Poco Iruka in questo capitolo, ma da quel poco che si è letto di lui sembra tenere tantissimo a Kakashi...che sia già innamorato di lui? Attendo i prossimi capitoli per l'evolversi della loro strana relazione.
Ciao, alla prossima.

(Recensione modificata il 25/04/2012 - 11:40 pm)

25/04/12, ore 23:32

Dunque, quale è per la precisione la parte fredda? *lancia ciabatta* Certo, buona parte è dedicata ai combattimenti e alle strategie, ma è anche vero che la narrazione in prima persona permette di dare spazio più immediato alle reazioni e ai pensieri del protagonista. E in quelle parti ho fangirlato, oserei dire. Kakashi che medita su come agire, valutando le situazioni, che fa l'arragonte, poi il tenero quando pensa alle persone che ama rendendosi conto che i sentimenti l'hanno avuta vinta sulle sue resistenze, come gli sottolinea Obito-coscienza. Quella parte l'ho adorata davvero molto *_* Per il resto, le scene di azione sono perfette e comprensibilissime, come diceva ali, così come è perfetta l'introspezione, come al solito. Mi è piaciuta molto anche la scena in cui quei due sono da soli, con Iruka un po' arrabbiato con quel baka che ha come sport quello di rimanere senza chakra (con la collaborazione dell'aiutrice, ovviamente), ma alla fine felice di vederlo sveglio e potergli parlare, e Kakashi che sente il bisogno di abbracciarlo dopo non aver potuto fare a meno di pensarlo durante la battaglia. E ora cosa succede a Konoha tra loro due? Lo scoprirò appena riesco a leggere l'altro capitolo. Comunque, brava, come sempre. Un bacioneXD

25/04/12, ore 21:05

Anche questo è uno splendido capitolo, molto intenso. Hai descritto con grande ricchezza tutta la gamma di emozioni prima dei reduci che ritornano lentamente a vivere con quella sensazione di estraneità, poi la chiassosa maniera in cui gli uomini festeggiano e dietro tutte le loro rabbie e paure, tutta la disperazione di Genma. Anche la scena nel bordello è veramente bella, per niente volgare, e il finale è perfetto. Mi è piaciuto veramente tanto! Ancora complimenti.

24/04/12, ore 20:00

Anf anf, ce l'ho fatta! *sviene* Avevo l'ansia da recensione (?).
Ho trovato perfetta la descrizione dei jinchuuriki e dei jutsu, ho riscoperto caratteristiche degli uni e degli altri che mi ero persa nella memoria ed è molto piacevole ritrovare la realtà del manga posta in questo modo invadente eppure così naturale. Sembra una realtà fatta per questa ff mentre invece sapere che è dell'opera originale in un qualche modo la arricchisce di più perché son cose poco trattate. Non sappiamo quasi nulla dei due jinchuuriki e molte tecniche vengono solo usate senza un'approfondimento, come invece può essere stato per il rasengan o il chidori.
Il potere dello sharingan è molto vago anche nell'anime quindi le interpretazioni si sprecano, le tue mi son sempre piaciute.
Il dolore non è facile da descrivere, tanto meno quello fisico: è più facile che qualcuno di noi, nella nostra società, soffra per una brutta situazione piuttosto che per un pugno nello stomaco, per dire. Io ad esempio non riuscirei mai a darne un'idea precisa, con metafore e giusti termini, come fai tu.
Le idee di Kakashi lo rendono quel pazzo del manga che si fa tagliare la pancia per portare a termine il suo dovere, è più vicino al manga di quanto potesse essere se avesse ponderato senza azzardare.
C'è una guerra qui, non c'è Konoha che vince per forza, c'è un esercito che ha studiato strategie e tattiche per ottenere un risultato e che impiega tutte le sue risorse sul campo senza tenersi uno Shikaku in un ufficio (anche se poi dipende dalla portata della guerra, quella nel manga ha bisogno di Shikaku a coordinare, indubbiamente).
Ci sono i rumori, i feriti, ci sono altri piccoli scontri intorno e non c'è ordine, non c'è aiuto costante, c'è solo la coordinazione di squadre esperte, funzionanti.
Bellissime le descrizioni delle code e degli effetti, rispettivamente d'impatto e realistici.
Ho un unico appunto, ho storto il naso all'idea di kakashi che arriva prima di shikaku al fatto che non hanno modo di portare il jinchuuriki a konoha. Credo che Nara ci sarebbe arrivato per logica. Però, boh, nel contesto è una cosa che probabilmente passa a tutti in sordina.
Ebbene comunque Iruka sia sempre lodato per aver raccolto i pezzi di Kakashi! XD Sembra Iruka quello che ha bisogno di essere sorretto, ma Kakashi ne ha indubbiamente più bisogno di lui. Mi piace il modo in cui lo fai notare. Con quella sua naturalezza da bambino mentre ringrazia Iruka per essere vivo, Kakashi mi fa tanta tenerezza e lo abbraccerei anch'io, senza malizia, come una sorella. ^^
Scene di battaglia raccontate davvero molto bene e momenti scervellotici intensi che non pesano perfettamente calibrati. XD
Brava, chu! *__*
(Recensione modificata il 24/04/2012 - 08:08 pm)

27/03/12, ore 17:22

Come "fine prima parte"?
Vuol dire che si saranno altri 7 capitoli, ugualmente intensi, che terranno incollati allo schermo?
Allora evviva!! Credevo ci stessimo avvicinando alla fine, ma tanto meglio!
Che dire, bellissimi questi due capitoli (il sesto non l'avevo recensito). E' interessante vedere come riesci a mischiare alla perfezione il combattimento e la lotta (perchè sempre in una guerra si è) con i pensieri e la "psicologia" dei personaggi. Non è da tutti, fare due cose insieme e farle bene. I capitoli sono entrambi lunghi, ma scorrevoli e si leggono piacevolmente, insomma, un ottimo lavoro come sempre, è sempre un piacere leggerti!
E a proposito di letture, ma Over & over again? Aspetto con ansia il capitolo finale :D