Ad Armi Pari
di minimelania

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
05/06/10, ore 02:54

Questa storia mi incuriosisce molto..è misteriosa e intrigante =)
Ma solo una curiosità..Quanti anni hanno Eileen ed Elisabeth??
(spero di aver scritto correttamente i nomi)
Aspetto il prossimo capitolo, baci by Vé ;)

02/06/10, ore 12:38

Ho appena letto il primo capitolo della tua fanfic e ho pensato di lasciarti una recensione, perché mi ha colpito molto, e non è facile che succeda in mezzo a tutte le storie originali che ultimamente sono comparse nel sito.

Il tuo stile è fresco e scorrevole, e secondo me è decisamente azzeccato per il tipo di ambientazione che hai scelto. Non è facile mantenere e/o rievocare alla mente la tipica atmosfera da romanzo ottocentesco (sia che appartenga all’ottocento come età, sia che parli dell’ottocento come periodo) senza cadere in frasi lunghe, noiose e che ti viene voglia di lasciare a metà… Invece la tua storia scorre senza dubbio molto fluentemente! Mi piacciono i piccoli particolari disseminati qua e là che fanno sorridere e danno un pizzico di colore in più alla storia, non sono mai troppi e ridondanti… Altrimenti diventerebbe difficile seguire il filo del discorso. Invece il testo scorre bene, ha un buon ritmo e specialmente ti incalza ad andare avanti a leggere.

I personaggi sono interessanti, e forse il più interessante di tutti… è proprio quello che non c’è! Un solo capitolo è un po’ poco per poter azzardare dove tu voglia andare a parare, ma penso proprio che questo signor Thompson non sia solo il proprietario ricchissimo di una bella casa un po’ cadente… Oh, poi magari mi sbaglio, non sono mai stata troppo brava con le previsioni (o con l’essere sintetici… ma questi sono problemi miei che esulano dalla fanfic!), ma ora mi hai messo la curiosità di sapere come va avanti, per cui penso proprio che aggiungerò la tua storia ai preferiti e tornerò di tanto in tanto a controllare…

Anche il personaggio di Eileen (il nome mi piace tantissimo!) per adesso è ben caratterizzato… Ti confesserò, all’inizio pensavo di trovarmi di fronte al solito personaggio un po’ Mary Sue e vagamente antipatico… Ma per quel poco che per ora ho letto ho dovuto ricredermi! Speriamo rimanga così (beh quale autore non lo spererebbe, in ogni caso???)!

Due ultime note che, pignola come sono, non mi faccio scappare… Una è senza dubbio un merito e un pregio, mi piace parecchio l’impostazione grafica che hai dato al capitolo, è semplicissima ma ha proprio quel feeling da… pagina di libro! Ecco, direi di sì… Decisamente più piacevole da leggere che certi monoblocco di testo che ti fanno passare subito la voglia!

La nota negativa, invece, e che qui e là ci sono uno o due errori di battitura o distrazione che dir si voglia, niente di grave o importante, eh! E’ che visto che ci sono (e chi non li fa???) tanto vale correggerli, penso che con una rilettura “a freddo” saltino all’occhio anche a te! (L’unico che mi viene in mente senza rileggermi tutto è un “glie ne” scritto staccato che invece dovrebbe essere tutto attaccato… O almeno spero, è da tutta la vita che lo scrivo così, sarebbe uno shock scoprire che va scritto separato!)

Spero proprio aggiornerai presto, sono curiosa di sapere come andrà avanti la vicenda! Di sicuro leggerò ma magari eviterò di lasciarti una pappardella di commento…!

A rileggerci presto,
Columbine

02/06/10, ore 12:12

Interessante. Le ambientazioni storiche mi ispirano un sacco, specie quelle dell'alta società inglese, e questo capitolo fa respirare un clima antico e lontano che attira. Sembra di essere in quel palazzo, assieme ad Eileen, e di guardare attraverso i suoi occhi quei "quadretti color seppia", le porcellane, persino il tè che sta bevendo. Il ricordo della regina è stato un passo assolutamente pregevole, ben costruito: mentre leggevo, la scena era ben presente nella mia mente in ogni più piccolo dettaglio, come se fossi stata lì, nell'infanzia di Eileen, assieme a lei. La figura del signor Thompson è come un fantasma; una presenza che, pur nella sua assenza, è ben presente. Quasi palpabile, direi. Sono curiosa di conoscerlo, davvero! Ce l'hai presentato come un uomo di mondo, ricchissimo e con una vita degna di essere raccontata, ma l'hai fatto attraverso le parole del padre di Eileen: com'è in realtà il signor Thompson? E' un uomo che ha fatto della sua ricchezza un vanto? E' un uomo riservato? Scorbutico? La mia curiosità scalpita!
Passando allo stile, scrivi bene, in modo semplice eppure estremamente efficace. Arrivi dritta al punto pur essendo abbastanza descrittiva, condisci ogni frase con atmosfera e dettagli che ci aiutano a seguirti all'interno della storia, come se guardassimo la scena. Davvero un risultato piacevole, promettente. Aspetto il seguito! *__*
Un bacio,
Brin