Ad Armi Pari
di minimelania

02/08/10, ore 12:38

capitolino intrigante **
i tre pettegoli che fanno comunella... chissà che ha trovato Foster...
magari ha trovato un indizio che ne so un bigliettino che Catherine si scambiava con l’amante e che quindi
ci fa capire chi è il mascalzone… mmm…

ma a Eileen un po' di anticorpi in più no eh?! >_>
cagionevole di salute la ragazza xD

ottima idea il concorso, ho già messo la foto con la mia idea di Thompson *-*
appena ho letto che il premio era un altro giro di ballo sono subito corsa a cercare la foto… la polka non mi basta mica ù_ù

waiting the next cap. =)

01/08/10, ore 22:19

Mia cara,
mi sento così emozionata, dovrà assolutamente riprendere la danza per non sfigurare.
Il capitolo è adorabile, Norma è così dolce e materna e povero Nadir, un bambino selvaggio, adoro i bambini selvaggi, sono dei soggetti di studio così rari!
Adoro il modo in cui svolgi la storia, lo stile che hai, ti sei mai rivolta a una casa editrice?
un abbraccio
e-

01/08/10, ore 21:05

Mazurka di Chopin?

L'invito del signor Thompson, come ogni cosa della sua persona, altro non evoca che uno squisito immaginario di buon garbo (qui c'é un sospiro compiaciuto).
Mi auguro solo che la cara Eileen lo realizzi in fretta, prima ch'io le scippi il cavaliere una volta per tutte.

Tornando al capitolo, come al solito non si può che riscontrare il calibratissimo meccanismo narrativo: ogni particolare torna al proprio posto, la spiegazione risulta assolutamente coerente. Non per questo trascura di lasciare qualche mistero, quello del violino su tutti.
Azzardo: forse Catherine é...meno morta di quanto si sappia finora?
Il nostro piccolo selvaggio é ben tratteggiato, la sua storia personale si inserisce bene nei tempi e nei luoghi della narrazione. Così come le decisioni di Thompson risultano infuse di buon senso, oltre che di fedeltà alla memoria della povera sorella scomparsa.
Naturalmente la scelta di informare i lettori sul passato di Nadir attraverso la voce di Norma rende tutto più piacevole e scorrevole!
In sostanza, delizioso capitolo come sempre. E' così piacevole seguire questa storia che un po' temo il suo volgere verso il gran finale.

01/08/10, ore 18:04

e finalmente la verità è venuta a galla...

*me butta all'aria l'armadio alla ricerca di un vestito decente*

comunque per l'invito ha ragione il signor thompson o le cose si fanno bene o niente ù_ù

credo anch'io che il tenente centri qualcosa in tutta la faccenda di catherine, il semplice fatto che complotta con la sorella per partire all'improvviso mi puzza un po'...
per il violino invece penso che catherine fosse già incinta quando è fuggita di casa, magari è proprio questo il motivo per cui è fuggita, e magari Nadir ricorda inconsciamente la melodia che suonava la madre mentre lui non era ancora nato no? ^^

aspetto conferma alle mie supposizioni...
magari se azzecco il signor thompson mi concede un altro ballo oltre alla polka *-*
(Recensione modificata il 01/08/2010 - 06:05 pm)

01/08/10, ore 17:56

C'è chi segue anche senza parole, e per quanto non menzionato negli inviti al gran ballo, sta aspettando la fine.
d'altronde, le Fate Madrine si nascondono nel nulla aspettando di essere utili, direi...

Avevo qualche dubbio che tu riuscissi a rendere credibile l'arrivo di Nadir, dopo tante attese su fantasmi e paranormale, magia e ambiguità nella storia... e ora tutto combacia con delicatezza, senza forzature e con l'entrata in scena del personaggio più concreto, tenero e incisivo della storia. Non so perché, ma i miei pezzi preferiti sono stati quelli paralleli: la storia di Nadir e la storia di Elinor. Thompson è un po' un personaggio schermo: si delinea poco, e solo attraverso le storie. Chissà cosa succederà ora che tocca a lui prendere in mano la situazione (e qui si aspetta un invito a nozze, quantomeno, eh!).

Eileen pure, in fondo, è poco delineata. Come già ti ho detto, sono i personaggi minori a rendere i maggiori e a delinearli per contrasto. Questo ci permette immedesimazione completa, e nulla toglie all'equilibrio di ogni parte della storia, di ogni dialogo.

Mi hai dato una lezione di intreccio, e come sempre, mi dai lezioni di stile. Storia ricca, bella, brillante. Grazie dei sogni... Un bacio.

01/08/10, ore 15:39

Uh, che bello, ho aspettato con impazienza questo capitolo!!
Dunque, tanto per cominciare, dal momento che ci erano stati promessi quattro giri di quadriglia e una mazurka A TESTA sarebbe carino che il signor Thompson rispettasse l'impegno! Mica mi accontento di una sola quadriglia, io! u.u xD
A parte gli scherzi, finalmente la nostra sete di conoscenza è stata placata! Ora sì che mi sento soddisfatta!xD
E comunque, secondo me è Prescott il padre del bambino!! Ora non ci resta che indagare se sia scomparso grosso modo quando era scomparsa Catherine... E secondo me Prescott ha cercato di allontanare Eileen dal segreto perchè, siccome lei è troppo intelligente, avrebbe potuto arrivare da sola a capire che il padre era lui!xD Ok, questo naturalmente è solo uno dei numerosi film mentali! :P
Riguardo invece al bambino che sa suonare il violino... beh, proprio non saprei! Però mi dispiace per lui, chissà se si può fare qualcosa... per farlo tornare un po' normale...
Il signot Thompson si dimostra un uomo migliore dell'inizio di capitolo in capitolo, peccato solo che ci siano così poche conversazioni tra lui ed Eileen! :(
Speriamo ora che tornino tutti presto da Londra e sopratutto che Thompson non torni già sposato!xD (ehm, comunque suppongo che una volta non si usasse... matrimoni-flash tipo Las Vegas, quindi su questo posso stare tranquilla... vero?xD).
L'ultima frase di questo capitolo però è vagamente inquietante: Norma sta dicendo che, ora che Eileen conosce il segreto, è prigioniera in quella casa?XDD
Ah, e ora che mi ricordo! Ci sono altri misteri da risolvere! Per esempio quello del matrimonio di Norma! O è stato in pratica già spiegato e io, torda, me lo sono persa? O_o
A presto! =)

01/08/10, ore 14:52

Oh ciao^^
Commento ora,troppo tardi forse,comunque ci provo!
Allora,il racconto dell'esplorazione di Eileen è stato molto molto intrigante!Avevo il battito a mille,giuro!
Per questo,non posso che farti i complimenti^^ Ci sai fare con queste cose,sai?
E poi,il colpo di scena!Mentre lei invoca il nome "Catherine",chi spunta?Un ragazzino!Un ragazzino selvaggio che aggredisce la povera Eileen ehehe
Uhm non so bene chi sia,forse sarebbe meglio non azzardare ipotesi..comunque credo ,come le altre commentatrici, che sia il figlio di Catherine^^ Magari nato da una relazione con il caro Prescott!
Beh che dire?Invece di scervellarmi più di tanto,aspetto il prossimo capitolo per scoprire tutto!
Un bacio,ciao.

01/08/10, ore 11:47

Mia cara Lady,
le dirò che ho letto il nuovo capitolo tutto di un fiato, per usare una definizione triviale... Nadir? Dato che sarebbe quasi scontato sia il figlio di Catherine o di Thompson, non è che è per caso un bambino selvaggio legato a Prescott (figlio, nipote), vista la fuga così rocambolesca?
Addirittura tre balli con Monsieur Thompson? Meraviglioso, dovrò farmi venire qualche idea geniale! magari leggere il capitolo successivo e far finta di non averlo letto (peccato non sia un hacker), ma se poi ci prendessi, temo che il mio gelosissimo fidanzato potrebbe davvero arrabbiarsi, in che situazione mi metti!
Complimenti per lo stile, mi piace davvero moltissimo come scrivi.
tua
e.

31/07/10, ore 16:50

Scusami, scusami e ancora scusami!
Non mi ero proprio resa conto che tu avessi aggiornato, e di conseguenza non ho potuto nè leggere e nè recensire ogni nuovo capitolo in tempo!
Lo faccio ora, raggruppando in quest'unica recensione i miei pensieri su tutti questi stupendi aggiornamenti.
Allora, bè la verità su Catherine è stata svelata... o forse non del tutto?
Sono un pò stupita sui piani di Prescott e di sua sorella... ma penso si chiarirà comunque tutto a breve =)
Riguardo al bambino... azzarderei l'idea che egli sia il frutto dell'amore - o del peccaminoso evento passato - di Catherine e del suo spasimante...
Oppure, ma credo sia una cosa più improbabile, che sia figlio di Thompson e di un suo vecchio amore...
Chissà... comunque Eileen mi piace sempre di più, così come apprezzo enormemente il tuo stile e il tuo modo di narrare gli eventi e di dipingere a regola d'arte ogni singola caratteristica dei personaggi!
Come ultima cosa, mi è piaciuto molto il paragone tra la tua storia e la bellissima ma difficile storia d'amore scritta da Charlotte Bronte, il famoso romanzo "Jane Eyre"!
Complimenti e a presto =)

- Lady -

31/07/10, ore 13:46

Ahahahahahahah addirittura un ballo col sig Thompson!!!!!!!!!Ahahahahahahahah....
Comunque tornando seri, credo ke sia il fratello di Elisabeth, e secondo me ha anke qualke legame con Catherine, ma non a livello di parentela, ma nn dico altro, voglio vedere se sono brava a risolvere misteri ^^.
Quello ke m'incuriosisce xò è il comportamento di Prescott, ancora nn mi è kiaro...ma staremo a veder!!!!

Cmq splendida ff, molto intrigante!!!, spero di leggere presto un nuovo capitolo.

31/07/10, ore 11:23

Mannaggia, sono arrivata tardi per la teoria "figlio della sorella di Thompson"!xD Se indoviniamo in più persone mi auguro che Thompson farà il galant'uomo e invece di dividere i balli li moltiplicherà!xD E a questo punto credo che passerà tutta la notte a ballare, ma sai, dal momento che riesci sempre a sorprenderci, potrebbe anche cavarsela indenne!xD
Ho anche pensato che potesse essere figlio di Thompson stesso ma... boh, non mi convince più di tanto! Ora non rimane che capire chi sia il padre del bambino! Prescott? Si spiegherebbe anche il suo coinvolgimento in questa storia ma spero vivamente di no! Anche perchè... boh, non sarebbe rimasto amico del signor Thompson, credo...
Comunque, questo l'ho visto grosso modo come un capitolo di transizione, o meglio, un mezzo capitolo!xD Però capisco la necessità di spezzare a questo punto!
Faccio tanti complimenti ad Eileen per il coraggio perchè, confesso, io a stare di notte in un'anticamera della soffitta sarei morta di paura!xD
Però ho una perplessità sul bambino: non conveniva al signor Thompson "dichiararlo" ed educarlo?
Insomma, anche se l'avesse ritrovato selvaggio (e il mistero del ritrovamento della creatura mi inquieta...) non gli conveniva, che so, affidarlo alla servitù o qualcosa di simile, invece di costringere tutti a tenere quell'ingombrante segreto?
Ah, e poi secondo me Catherine è morta perchè in caso contrario credo che Thompson l'avrebbe comunque riportata a casa (ormai abbiamo scoperto che è una brava persona...).
Uhm, credo di aver finito con le elucubrazioni mentali, ora sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo!!
A presto! =)

31/07/10, ore 11:14

Non so se ti ho mai detto che sono una fifona.
Ma seriamente eh...sono incapace di guardare un film horror e mi immergo in un tunnel di tensione appena comincia a sentirsi una musichetta più tetra in qualche thriller. In compenso, seppure io non ami tutto ciò che é truculento, un'atmosfera misteriosa da leggere mi dona quel piacevolissimo brivido di panico, unito al desiderio di arrivare presto alla rivelazione.
Quasi inutile scriverti che il tuo racconto delle esplorazioni di Eileen mi ha davvero rapita. Mi sembrava di sentire qualche temporale in arrivo (e invece no, c'é il sole) e l'aria attorno a me farsi più cupa e polverosa, popolata di scricchiolii.
Non sapevo se desiderare che Eileen si fermasse o continuasse nelle proprie ricerche ed ogni spigolosità del racconto sembrava quella dietro cui avrei potuto finalmente scoprire l'ospite della soffitta.
Ammetto che non mi aspettavo fosse un ragazzino.
Non ero certa che potesse essere Catherine, ma mi aspettavo comunque un personaggio adulto e femminile.

Veniamo infine alla sfida.
Anch'io credo si tratti del figlio di Catherine, nato dall'illecita relazione che l'ha allontanata dal fratello. Ma dirò di più: ho sospetti su Preston. Non é che, gira che ti rigira, é stato parte (parte forse principale) della fuga di Catherine? Se, come mi pare d'aver capito dal suo colloquio con la sorella, ha in qualche modo allontanato Thompson dalla (prima) fidanzata, deve averlo spedito in India per un motivo. Allora é probabile che sapesse qualcosa di Catherine, qualcosa mai confessato precedentemente...e che solo Catherine ed il suo amante avrebbero potuto sapere.
Poi magari é solo un coboldo!

31/07/10, ore 10:51

è la prima volta che recensisco questa storia... di solito preferisco fare la "spettatrice silenziosa"..
comunque volevo esporre la mia teoria sul bambino, secondo me è il figlio della sorella di thompson.
complimenti per la storia e posta presto che sono curiosa ^^

30/07/10, ore 23:49

Mi sono accorta solo ora che avevi aggiornato, il capitolo è veramente delizioso e con colpi di scena in ogni dove.
Complimenti!

30/07/10, ore 10:30

Questa storia, mia cara, migliora di capitolo in capitolo.
Più ci avviciniamo alla conclusione e più gli eventi si fanno serrati. Naturalmente sono orgogliosissima d'aver capito fin da subito che non c'era di che fidarsi di quel Preston! Ho anche qualche precisa idea sulla combinazione di eventi, ma naturalmente evito di esprimerla in questa sede per non rovinare la sorpresa. D'altronde io stessa non voglio conferme e preferisco attendere che sia la tua meravigliosa scrittura a contraddire o meno le mie opinioni.
Trovo sempre squisite le scene domestiche, con quei piccoli particolari (come il tè alla rosa selvatica) che sembrano avvolgere gli eventi negli odori, nei colori, nei suoni dell'epoca.
Povera Eileen! Come lei, presumo, speravo in un ulteriore confronto con il signor Thompson, ma dovrò attendere il suo ritorno (perché ritorna, eh!). Mi é molto piaciuto che tu abbia portato avanti il legame con Jane Eyre, rovesciandolo però dalla docile accettazione di un destino alla furia incendiaria di Bertha. Questa protagonista, dal cuore tanto fitto delle proprie letture, mi é cara come un'amica ed una compagna di libri. Gran parte dei testi che citi per la biblioteca della casa sono quelli che anch'io ho amato o vorrei presto leggere. E naturalmente costituiscono un bello spaccato della letteratura in voga all'epoca, non appiattita in un banale elenco, ma ravvivata dal diverso rapporto che Eileen può intrecciare con ognuno: l'amato Hugo, l'ancora sconosciuto Zola (che ridere delle "avventure di una banda di ferrovieri"!), il licenzioso De Laclos e il macabro Poe.
Le rivelazioni di Noah interrompono l'idillio e mi lasciano, ancora una volta, con tanti interrogativi. Tra gli altri, spicca quello su Aurora: quanto la ragazza é coinvolta e consenziente nelle macchinazioni del fratello? E' davvero una graziosa ape attirata soltanto dai fiori colorati, oppure anche Thompson si é tanto sbagliato sul suo conto?
Non vedo l'ora di rileggerti, come sempre.