Ad Armi Pari
di minimelania

23/06/10, ore 22:55

Eh già... all'epoca le regole erano ferree, le signorine dal carattere vivace non erano ammesse, ed Eileen non mi pare un tipo tranquillo, neanche se cerca di trattenersi! ^-^
Mi sembra più che giusto farti i complimenti anche per le descrizioni, perchè sei davvero brava, e piuttosto... particolare. Tralasci a volte cose che sembrerebbero fondamentali -per esempio abbiamo avuto una descrizione del maggiordomo e di Elizabeth, ma non della protagonista- e ti concentri su cose all'apparenza più 'esteriori', più superficiali, che invece rendono davvero l'idea delle cose. L'amore per il ricamo di Elizabeth ad esempio, rende veramente l'idea della persona che è, molto sola, timida, precisa, amante della bellezza. Ugualmente, il brio di Eileen viene fuori da ogni sua parola, e anche dalla sua troppa curiosità! Che dire... al prossimo capitolo =D

23/06/10, ore 22:45

Fortuna che ho trovato questa storia adesso, non devo nemmeno aspettare per conoscere il seguito! XD
La tua storia è scorrevole, fresca, e la vita vista attraverso gli occhi di Eileen è briosa e divertente, e rimane sempre realistica. Hai subito evidenziato le sue origine europee, le sue abitudini da buona ragazza di famiglia. Hai fatto risaltare come però la sua vita sia sempre stata diversa, in viaggio con un padre che comunque lavora, e non ha un reddito fisso che lo tenga a casa. Mi è piaciuta l'ambientazione desolante, la casa che all'esterno sembra schiacciata e all'interno tanto spaziosa, i particolari come le fotografie al muro, che lei non aveva mai visto. Non vedo l'ora di continuare *-*

23/06/10, ore 20:56

Ciao! Ho scoperto per caso questa tua storia: stavo giusto cercando una storia nuova da leggere, ma cercavo qualcosa di breve. Poi però ho trovato questa tua e... boh, mi ha subito affascinata, anche se ha già 10 capitoli!xD
Per ora ho letto il primo e devo dire che mi ha conquistata. Mi piace il tuo stile, un po' impersonale (non vuole essere un'offesa, anzi!); molto adatto al periodo storico narrato, e anche questo "procedere per gradi" (non so se sarà così anche in seguito). Mi è piaciuto leggere queste descrizioni particolareggiate che rendono benissimo l'ambiente, e l'epoca...
Insomma, ti faccio i miei complimenti! :D
(Recensione modificata il 23/06/2010 - 09:19 pm)

23/06/10, ore 20:03

chissà cosa nasconde Thompson...

21/06/10, ore 13:16

Oh ciao^^
Ho appena letto tutti i capitoli di questa tua bella storia e beh mi piace molto *w*
E' particolare e originale,e poi le storie ambientate nel passato mi affascinano!
Ma..fammi capire..succederà qualcosa tra Eileen-personaggio che adoro- e il signor Thompson?Uhm..e quali sono questi oscuri segreti?
Beh complimenti e alla prossima,bacio
Ps:mi scuso in anticipo se non potrò sempre commentare,ma sono moolto occupata in questi giorni^^

19/06/10, ore 20:30

Come promesso...

...Altra lettura estremamente piacevole, altro finale che ti lascia proprio la voglia di sapere come va avanti! Come la prenderà il signor Thompson? E poi... Arrivata a questo punto posso dirti che nonostante la differenza di età, tifo ufficialmente per la coppia Eileen/Thompson! Forse esagero. Ma se davvero Eileen è l'unica capace di tenergli testa...!

Spero di leggere il prossimo capitolo presto!

19/06/10, ore 20:17

Rieccomi :D

Un altro capitolo delizioso! E un altro esempio di quello che mi piace nel tuo stile di scrittura. Non hai perso tempo con una descrizione di quello che Eileen ha fatto durante il tentativo di fuga andato a male... Sei andata diritta al punto, senza però omettere "informazioni fondamentali". E questo a me è davvero piaciuto! Anche se è difficile a spiegarsi.

Corro a leggere il prossimo!

13/06/10, ore 23:32

Eccomi di nuovo.

Che dire, ce l'hai fatta ancora una volta! Che bello che è lasciarsi sorprendere così da una storia. Il signor Thompson è sempre più misterioso - è così giovane! - e mi ispira sempre di più. Eileen si è comportata come speravo che facesse: invece di disperarsi o di adeguarsi alla situazione, si è fatta prendere dal panico. E la cosa la rende così reale!

Ora sono proprio curiosa di sapere come andrà avanti.

A rileggerci presto!

13/06/10, ore 23:20

Rieccomi!

E cacchio, ci sono cascata in pieno! Ed è per questo che secondo me la tua storia sta decisamente a un livello elevato: con una semplicità disarmante sai tenere il lettore sul filo, il tutto senza mai risultare in un'attesa noiosa o snervante. Le brutte notizie del titolo, purtroppo, me le immaginavo anch'io così (anche se tutto è possibile, ci sono già cascata dieci minuti fa...!). Ma d'altra parte qualcosa doveva pur succedere... no?

I coniugi Nibbles sono splendidi.

Corro a leggere!

13/06/10, ore 23:05

Certo che continuo, capitolo per capitolo.
Finalmente il tanto atteso incontro! E del tutto insapettato. O meglio: che prima o poi Eileen avrebbe incontrato il famigerato signor Thompson, si sapeva... Ma devo dire che Noah e i suoi amichetti mi avevano completamente distratto! Un bel capitolo "relax" dopo quello più accattivante, tuttavia sempre piacevolissimo da leggere.

Al prossimo capitolo (tra poco! Vedo che ne hai pubblicati altri due!)

13/06/10, ore 18:01

Sono senza parole, ancora... Dire che il capitolo mi ha sorpresa sarebbe un eufemismo, è successo tutto (o quasi) quello che NON mi aspettavo.
Iniziamo dalla brutta notizia: la fuga del signor Marriot. Era un evento imprevedibile, dal punto di vista del lettore ignaro. In effetti hai semplicemente scritto che padre e figlia sarebbero andati da un amico di Marriot per nuovi affari. Non hai mai lasciato intendere che fossero in ristrettezze tali da rischiare così facilmente la bancarotta. Nè che il padre di Eileen fosse un uomo tanto vigliacco da abbandonare la figlia in una situazione del genere e, per giunta, in casa di uno sconosciuto. Forse posso capire le motivazione della sua scelta: intendeva proteggere la figlia dai creditori e dai pericoli di una vita costantemente in fuga e senza certezze economiche. Tuttavia, resta il fatto che mi era sembrato un personaggio più responsabile, dopotutto è un uomo di una certa età, con una figlia che ha cresciuto da solo e senza l'aiuto di una madre... Avrebbe dovuto agire in modo più previdente, anche se la sua decisione sembrerebbe aver messo al sicuro Eileen.
Passiamo al Signor Thompson. Questo è il personaggio che finora mi ha incuriosita di più. E' ambiguo e schivo, ancora non so se elencarlo tra i buoni o aggiungerlo al libro nero dei cattivi. Certo mi sembra profondamente cinico e disilluso dalla vita. A questo si aggiunge la sua (più che giustificata) rabbia nei confronti del padre di Eileen, che gli ha addossato il peso di una giovane ragazza di cui prendersi cura e a cui fare da padre. Il tutto mi sembra sufficiente per far perdere le staffe a chiunque. La nota positiva è che Thompson, pur essendo a volte sgarbato e scortese, si sta dimostrando migliore di Marriot: un amico gli ha chiesto un "favore" grandissimo e lui, anche se malvolentieri, è pronto a fare ciò che gli è stato chiesto. E' un gesto nobile da parte sua e anche molto onorevole: non tutti avrebbero preso in casa una ragazza solo perchè un vecchio padre irresponsabile e sull'orlo del fallimento aveva deciso che non era più in grado di prendersene cura personalmente.
Eileen, invece, mi ha profondamente delusa. Mi sarei aspettata un comportamento più razionale da lei, anche se le circostanze la giustificano pienamente. Resta assurdo, tuttavia, il suo desiderio di andarsene via dalla casa di Thompson, pur sapendo bene che non ha altro posto dove stare, nè denaro per mantenersi, nè parenti che possano magnanimamente decidere di ospitarla. Da quanto scrivi, Eileen ha intenzione di raggiungere il padre, ma questa possibilità mi sembra ancora più improbabile, dopotutto se Marriot l'ha lasciata significa che non poteva portarla con sè... Ancor più audace, nella sua stupidità, è il tentativo, da parte di Eileen, di andare a parlare con i creditori, sperando di convincerli ad aspettare il padre che, nella migliore delle possibilità, non tornerà dalle Indie prima di qualche anno... Nel complesso l'atteggiamento di Eileen mi è sembrato abbastanza infantile ma, considerata l'età che hai voluto attribuirle, direi che era prevedibile che si comportasse cosi. Quale sedicenne avrebbe reagito con calma alla notizia di essere stata abbandonata, essere caduta in disgrazia ed essere stata affidata ad uno sconosciuto?
Non vedo l'ora di leggere il resto, soprattutto per conoscere meglio il criptico signor Thompson!

13/06/10, ore 12:59

Mi piace, sembra proprio interessante.
La suspance si fa sentire...attendo il continuo|

12/06/10, ore 23:46

Wow, sei una che adora lasciare i lettori con il fiato sospeso! Complimenti, perchè ci sei riuscita...
Questa storia mi è sembrata interessante fin dall'inizio, ma non immaginavo che ad ogni capitolo il mistero, anzichè essere svelato, si infittisse in questo modo. All'inizio sembra uno dei soliti viaggi a cui la tua Eileen è abituata, ma poi tutto cambia. Chissà perchè, ho intuito subito che questo fantomatico signor Thompson non fosse l'adorabile vecchietto che volevi farci credere... Altro che attempato, è un giovincello! Immagino che presto scopriremo di che si occupa e, magari, anche il motivo dei suoi (troppo frequenti) sbalzi d'umore.
L'"orribile notizia" che dà il titolo al capitolo temo proprio che sia la morte del padre di Eileen, anche se spero che sarai magnanima e lo affliggerai "solo" con una malattia. In realtà la parte razionale della mia immaginazione sa già che non sarà così... E' un peccato, avrei voluto conoscere meglio il padre della protagonista. Inoltre non dimentichiamo che, se il padre muore, che fine farà Eileen? Considerando il periodo, finirà a fare la dama di compagnia a casa di qualche lontano parente (un po' come Fanny Price di "Mansfield Park", se hai letto qualcosa di Jane Austen). Eppure il mio sesto senso (che tu potrai credere inesistente a seconda di quanto sarà assurda la mia teoria=)) mi porta a scartare questa possibilità. Eileen ha tutte le caratteristiche dell'eroina inquieta che ha bisogno di trovare un'avventura di cui essere protagonista e una storia in cui splendere. Spero che possa riuscirci, perchè finora sembra essere un'ottima materia prima da cui ricavare l'elemento chiave di un'ottima trama.
Devo ammettere di essere molto curiosa riguardo all'altra orribile notizia (se hai usato il plurale saranno almeno due, giusto?). Questa immagino avrà a che vedere con il malumore del nostro aitante signor Thompson ma la mia fantasia non riesce proprio a trovare un motivo valido per il comportamento del padrone di casa. Sarà che ancora lo conosciamo molto poco! In ogni caso, ecco la mia supposizione. Thompson ha ovviamente avuto qualche brutta notizia mentre era alla locanda. Sicuramente qualche suo affare andato male, una nave che trasporta merci affondata o assaltata dai corsari... In qualche modo penso che questo ipotetico disastro finanziario di Thompson sia collegato all'affare che stava conducendo insieme al padre di Eileen, ed è (forse) per questo motivo che si è precipitato a casa. Una votla arrivato ha cercato il padre di Eileen per avvertirlo ma lo ha trovato morto, probabilmente a causa di un infarto... Che te ne pare? Non vedo l'ora di scoprire quanto ho azzeccato e quanto ho sbagliato=)
Fantastici i Nibbles, li adoro! Sembrano un'adorabile coppietta di nonni. La signora Nibbles, da perfetta inglese, vive tra torte e tazze di tè, mentre il signor Nibbles sembra proprio un dolce nonnino che, nonostante l'età, è ancora il gentiluomo elegante e distinto che era da giovane. Sono perfetti insieme e credo che il loro aiuto sarà determinante per Eileen, insieme a quello del piccolo Noah, che ha tanto le caratteristiche del fratellino che la protagonista non ha mai avuto...
Questo lunghissimo e prolisso trattato per dire che apprezzo ciò che scrivi anche e, soprattutto, per la scelta coraggiosa di ambientare la storia in un'Inghilterra d'altri tempi, mantenendoti, finora, fedele ai comportamenti e alle abitudini tipiche dell'epoca che descrivi. Quindi, guarisci presto! Ti voglio in forma il prima possibile!!
(Recensione modificata il 13/06/2010 - 12:01 am)

Un altro capitolo che è stato piacevolissimo da leggere. La tua storia è davvero carina! Spero tu non l'abbia pianificata in mille milioni di capitoli - ho un po' di problemi con le storie troppo lunghe!

In ogni caso, la scena di Eileen affacciata sul terrazzo (era un terrazzo? Sono un po' addormentata) era davvero ben scritta. Continuano ad esserci qualche typo qua e là, ma niente di grave.

Spero aggiornerai presto!

06/06/10, ore 13:19

Anche questo capitolo mi è piaciuto molto!
Noto con piacere che lo stile continua ad essere scorrevole e frizzante, e invoglia proprio alla lettura. Forse, come capitolo, non è avvincente tanto quanto il primo, che metteva un po' più di curiosità, ma di sicuro la figura del signor Thompson diventa sempre più misteriosa...! Attendo curiosa il seguito.

A rileggerci presto!