Ad Armi Pari
di minimelania

30/07/10, ore 10:19

Ma così è molto più facile! :D Voglio dire, se Aurora e Prescott non hanno le intenzioni cristalline che credevo sarà molto, molto, molto più facile sbarazzarsi di loro! :D Che sollievo! :D
Però adesso Prescott non mi convince come cattivo!xD (lo so, sono incontentabile!xD): insomma, almeno il suo iniziale attaccamente ad Eileen sembrava sincero invece... che abbia mentito fin dall'inizio? Uhm... *riflette pensierosa*
Passiamo al mistero in soffita, perchè naturalmente mi sono sbagliata di nuovo!xD Invece di passare in secondo piano è tornato prepotentemente alla ribalta ed è strettamente legato alla storia dei matrimoni... però anche qui sono piena di dubbi: cosa cavolo c'entra Prescott??? Perchè è chiaro che non c'entra solo Prescott, voglio dire, il signor Thompson è certamente a conoscenza di ciò che si annida in soffitta perciò... perchè non riferire a lui che Eileen aveva scoperto qualcosa?
In parole povere: in che modo quel sant'uomo di Thompson sarà circuito?xD
Però almeno per questa volta ti risparmio i film mentali, perchè sono davvero troppo confusi e astrusi O_o
Che altro? Ah, sì! All'inizio del capitolo quando Norma dice che sono partiti tutti per Londra... ci sono rimasta!xD Veramente, ho pensato che dovevano essere tutti scemi!xD
E a questo proposito, Prescott tanto sveglio non lo è davvero, perchè se voleva separare Eileen da suo cugino ed evitare che lei scoprisse il mistero in soffitta doveva rimanere a Thompson house, non partire anche lui per Londra!! *faccetta sconsolata mentre cerca di dare consigli ai cattivi*xD
Eileen che si macera tutta una giornata poi mi ha fatto una pena infinita: cioè, penso che tutti i lettori abbiano pensato di correre in soffitta direttamente ma poi ho capito che il dialogo della sera prima l'aveva profondamente sconvolta! :(
Ed ecco, in fondo tutto il mio commento della volta scorsa voleva dire questo: spero solo che in questa storia Eileen non si faccia troppo male! Però, boh, fin'ora non mi pare che tu voglia trasformarla in un dramma, perciò spero ancora!xD Anche se sì, capisco cosa voglia dire, quando i personaggi sfuggono di mano non c'è niente da fare!
Ancora una cosa sulle letture della biblioteca: Oscar Wilde noioso? Uhm... considerato che ti piace Hugo!xD Cioè, io Wilde non lo sopporto molto ma da qui a dire che è noioso... insomma, lo considero abbastanza brillante!xD mentre Hugo, per quanto ami la letteratura francese, l'ho trovato veramente troppo pesante!xD

29/07/10, ore 13:32

Quest'ultimo capitolo è stupendo, davvero! Fin'ora è il mio preferito! Un susseguirsi di emozioni e aspettative e... non vedo l'ora di leggere il prossimo!!! *_*
Dunque, la prima parte, con le riflessioni di Eileen sul ruolo delle donne in quel secolo, mi è piaciuta molto. Insomma, ci voleva un po' di sano orgoglio femminile! Ora, per fortuna, le cose sono in parte cambiate... tuttavia trovo che, in alcuni ambiti, il femminismo sia ancora estremamente utile e le tue riflessioni (ops, quelle di Eileen!XD) seppur adattate al secolo nel quale è ambientata la storia le ho trovate... beh, giuste!
E poi... l'incontro con il signor Thompson... *_* Oddio, non puoi davvero fargli sposare Aurora!! Nonpuoinonpuoinonpuoi!!!xDD Non può veramente andare così, nemmeno per poco tempo! :(
Però è stato molto... boh, molto dolce o meglio, molto buono, a regalare ad Eileen tutte quelle cose per permetterle di sposare Prescott alla pari e... e non credo che l'abbia fatto per sbarazzarsi di lei, o meglio, magari l'ha proprio fatto per sbarazzarsi di lei ma non perchè le sta antipatica! >.< però Eileen mica ha capito!! Uffa!
Bene, ora dovrebbe accadere che Eileen decide che con Prescott non vuole stare, decide di salire da sola in soffitta a scoprire non so cosa ed infine riesce anche a mandare a monte il matrimonio di Aurora con il signor Thompson (ehm... quest'uomo avrà di sicuro un nome ma io l'ho dimenticato!xD).
Ok, il mio non era un tentativo di riscriverti la storia, ma solo un modo per esporti i miei film mentali! :D
Insomma, con questa storia dei matrimoni il problema del mistero in soffitta è passato in secondo piano... Comunque non credevo che Prescott avesse mentito... cioè, magari non sa tutta la storia, magari Eileen si fa dei film mentali ma... almeno una base di "reale" in quel racconto dovrebbe esserci... o no? Ora sono confusa!xD
E forse gran parte della bellezza di questa storia sta proprio nel suo essere così incredibilmente banale eppure sorprendente ad ogni capitolo. è piena di "luoghi comuni" (sempre molto affascinanti *.*) però ogni volta non riesco mai a prevedere come continuerà! E l'aspettativa che ogni volta accompagna la lettura di un nuovo capitolo viene ogni volta ripagata ampiamente quindi... brava! Davvero, è proprio un piacere leggerti! :)

p.s. Ehm, non sono affatto sicura che Eileen come moglie sarebbe meglio di Aurora, anzi!xD (questo però è meglio se non lo riferisci al signor Thompson...xD) però sono molto molto sicura che presto (forse già in questo capitolo? :D) il signor Thompson si accorgerà di non poter vivere senza Eileen e lascerà perdere Aurora che è, per carità, una brava ragazza ma... ma è un po' insulsa! :D Vero? Vero che lascerà perdere Aurora?xD
Ok, ora ho veramente finito di stressarti, ricomincerò nel prossimo capitolo!
Grazie, davvero, per questa storia :D (anche se ora sto diventando un po' ripetitiva!xD)

28/07/10, ore 22:09

Oh cavolo,mi sento tanto catapultata dentro ad un romanzo.Un bellissimo e intrigante romanzo!
E adoro Thompson!Cavolo,lui sarebbe veramente un grandioso personaggio ,uno di quelli che ami e poi odi...e poi ami,stesse emozioni che provo adesso.
Difficile scegliere tra ciò che si vuole e ciò che si deve.Ho tifato fino alla fine per Eileen...ma ora?Cosa succederà?Lei accetterà la proposta di quel bradipo senza spina dorsale di Prescott?
Oppure farà battaglia,come una coraggiosa paladina dei suoi tempi,e andrà a prendersi dalle grinfie di Aurora il suo Thompson?Beh non ci resta che scoprirlo.
Per quanto riguarda Catherine...che dirti...non tutto è come sembra?Oh beh,sono pronta per i nuovi misteri!
Un bacione e alla prossima,ciao!

28/07/10, ore 21:43

wow, che capitolo!!! Decisamente fantastico, a partire sulla riflessione riguardo la condizione delle donne di quell'epoca (tanto per la cronaca, sono pienamente d'accordo con Eileen) molto sensata e narrata con eleganza, per finire con il dialogo fra i nostri due protagonisti!!! Devo dire che la mascella mi è planata a terra, quando ho letto che Thompson avrebbe sposato Aurora (grrr quanto la odio!) anche se probabilmente c'era da aspettarselo e mi si è definitivamente staccata quando ho letto che invece Prescott aveva chiesto Eileen in moglie senza neanche consultarla!!! Insomma, lui mi piace, è tanto caro e buono, ma non si fa così! Poteva almeno accennarle qualcosa, no?
Quello che forse mi ha colpita di più è però il discorso di Thompson su Aurora e "tutte le carte che vanno a posto..." insomma, non sembrava poi così contento del suo futuro, come se in realtà sperasse in qualcosa di meglio...magari in Eileen al posto di Aurora? La reazione della nostra protagonista è stata del tutto prevedibile: poverina, come doveva reagire alla notizia che l'uomo che ama (perchè lo ama!!!) sta per sposare un'altra e che sempre il suddetto uomo l'ha data in moglie senza neanche chiedere il suo permesso?? Poverina!
In conclusione, davvero un bel capitolo e...non è che il tenente Prescott mi manderebbe un altro bacio?? Ho davvero gradito l'altro :)
Davvero brava!

28/07/10, ore 17:56

Oh, Vale, non é che puoi scrivermi di esserti ispirata al capitano di Chateauper e poi pretendere che io non abbia pregiudizi grandi come casa Thompson! Ora spero soltanto che da qualche parte spunti un gobbo a caso e si renda utile, buttando Preston giù dai campanili di Notre-Dame.
...ah, giusto, siamo in Inghilterra (scusa, hai scritto Febo e io sono già fra le braccia dell'arcidiacono).

Ho cominciato a leggere questo capitolo facendo spudoratamente il tifo per Eileen, perché faccia il più possibile il contrario di quanto suggeritole da Preston. Ho riso di gusto sulle "donne (che) indossavano la cotta di maglia e andavano a combattere in guerra", perché ho come l'impressione che tu avessi per la mente l'immagine di Marion del recente "Robin Hood", e la papessa dell'omonimo film per la frase seguente.
Ho molto apprezzato, poi, la riflessione sulla condizione femminile, soprattutto considerando che noi la leggiamo con il senno di poi e la consapevolezza di quanto accaduto nel frattempo alla nostra posizione di donne.

Thompson.
Amo Thompson.
L'ho già lasciato intuire da qualche parte, eh?
Delizioso quel tocco metaletterario de "Se fossimo dentro a un romanzo e qualcuno leggesse la nostra storia potrebbe anche prenderci per matti" e con spirito alla Pride & Prejudice nell'intero dialogo.
Fenomenale come inserisci "Jane Eyre", piuttosto: la riflessione, da letteraria a sentimentale, mi ha coinvolta senza possibilità di resistena e l'intera conversazione é stata un crescendo. Sai, di quelle scene in cui vorresti precipitarti per prendere i protagonisti e dir loro che no, accidenti, non possono commettere errori del genere.
Ed io, da brava bambina vittoriana, ADORO come una situazione apparentemente formale, contenuta, una conversazione quasi da manuale per grazia e garbo, possa in realtà mutuare contenuti sentimentali tanto più profondi quanto più vengono celati. E con tanto di esplosione finale.
La perdita di controllo, in creature educate al controllo, é sempre uno spettacolo.

Insomma, magnifico capitolo!

28/07/10, ore 14:05

Ho trovato oggi gli aggiornamenti e... che dire? Sono molto contenta che tu sia tornata così in fretta a scrivere! =)
Passando ai capitoli, beh, finalmenete viene risolto il mistero!! Menomale perchè la curiosità mi stava rodendo e non ne potevo pù!xD
Più o meno si era in parte già capito ma...ma ora ho il sospetto che inizi la parte bella! :D Voglio proprio vedere come Eileen riuscirà insieme a Prescott ad incontrare questa fantomatica fanciulla... e chissà cos'ha passato in questi sette anni! :(
Riguardo a Prescott... uhm, all'inizio del capitolo precedente mi stava abbastanza simpatico: se non altro si è ricordato di Eileen e prometteva di allietarle le giornate, ma poi, con la sua pretesa di prendere in mano la situazione.... mmm... no, continua a non convincermi!!
Ed Eileen gelosa del signor Thompson fa così tenerezza! *.* Spero che Thompson decida presto di lasciar perdere Aurora, anche se sarà uno smacco per fratello e sorella, scoprire che Eileen non è cugina di Thompson! :D
Non vedo l'ora di leggere il seguito, complimenti sinceri! :)

28/07/10, ore 11:44

Ciao!!! Ho trovato la tua storia pochi giorni fa e ne sono rimasta affascinata!!! è scritta in modo così semplice, chiaro, fluente che non ci si può annoiare nel leggerla...e poi anche la trama è interessante, tutto questo mistero intorno alla soffitta e alla sorella del signor Thompson! Anche Eileen è un personaggio molto interessante e non ti nascondo che quasi quasi preferisco il tenente Prescott a Nicolas :) ma forse la cosa che mi ha colpita di più è l'ambientazione, così tipicamente inglese, così ottocentesca!!! Sarà che amo particolarmente quel periodo, sarà che tu sei davvero brava, ma mi sembra davvero che sia descritto bene, con precisione di termini e privo di anacronismi!!! In conclusione, dopo questa recensione che ti avrà stesa per la noia, ti faccio i miei più vivi complimenti per questa bellissima storia, di cui aspetto con ansia il prossimo capitolo :)

27/07/10, ore 21:18

Oh ciao^^
Ho letto il tuo avviso, ti ho lasciato un messaggio sulla bacheca di fb e...beh sono felicissima di rivederti qui su efp!
Inutile dirti che, virtualmente parlando,ti sono vicina =)
Beh parlando del capitolo...anzi dei capitoli,che dire?Uhm Eileen ha sfruttato Prescott (e continua a farlo) a quanto pare!
Ragazza determinata...eh?Però,cosa più importante,abbiamo scoperto il mistero:è la sorella di Thompson,Catherine,ad essere la figura "oscura" che suona il violino e che,probabilmente,si trova in soffitta.
Uhm...è scappata davvero?Da sola?O con un baldo giovane eheheh ?E...il caro fratello,così legato a lei,se l'è presa tanto da rinchiuderla e non farla uscire più?Intrigante,la storia si fa sempre più intrigante,già già!Che posso dirti?Aspetto sviluppi,così come aspetto che quell'omuncolo di Prescott levi le mani da Eileen U.U Non mi piace questo tipo,che posso farci eheheh
Alla prossima,un bacione grande!

27/07/10, ore 21:17

E finalmente siamo alle rivelazioni (e con quanta rapidità arriva questo nuovo capitolo!).
Sono naturalmente svolte con garbo e chiarezza, dipinte davvero ammirevolmente per risultare coerenti, sia con l'ambientazione, sia rispetto a quanto lasciavano già trapelare i comportamenti di casa Thompson.
Così la vicenda di Catherine "funziona" e diventa immediatamente plausibile, grazie alla cura con cui avevi disseminato i giusti indizi nel corso della storia. Naturalmente ancora nulla é deciso e trepido in attesa di conferme o smentite, ma é piacevole una storia dove ogni singolo filo torna ad intrecciarsi agli altri, per comporre un disegno completo.
Preston continua a non essere nelle mie grazie...lo so, sembra oggettivamente affascinato dalla protagonista, ma qualcosa non mi torna (oppure é soltanto perché desidero leggere ancora di Thompson!).

26/07/10, ore 10:29

Ciao! Sono contentissima che tu abbia aggiornato, come stai? il capitolo è stupendo, assolutamente ironico. Lo stile è ironico, leggero, mi ha strappato più di un sorriso mentre leggevo. La storia inizia a sbrogliarsi? temo che ci prospetti qualche simpatica sorpresa! un abbraccio e spero ti sia arrivata la mail.

25/07/10, ore 19:01

Prima di tutto: bentornata!
Non sai quanto piacere mi faccia rileggerti, sia per il valore della storia che seguo con grande interesse, sia - concedimi anzi che questo sia il piacere maggiore - perché é un ascoltare di nuovo la tua voce dopo il silenzio.
Non mi attardo oltre, non qui almeno, e passo alla storia.
"Soli come due vermi solitari" diventerà idiomatica per la sottoscritta.
Come già per gli altri capitoli, é squisita la cura filologica con cui tratteggi l'atmosfera dell'epoca, questa volta grazie agli svaghi di Thompson ed Aurora.
La prospettiva di Eileen é sempre piacevole. Ha la giusta dose di ironia, ma anche quella certa ingenuità, mista ad orgoglio, che le impedisce di ammettere (o forse persino di comprendere) il proprio interesse nei confronti di Thompson e che finisce per renderla a sua volta oggetto del delicato sarcasmo della narratrice.
Prescott invece non suscita i miei entusiasmi (beh, io sono già cotta di Thompson, questo é chiaro), ma ammetto che la scena di dialogo con Eileen - soprattutto il lapsus - é gustosissima. La leggenda di Cedric ed Elinor é un buon tocco di "costume", soprattutto considerando l'epoca ed il rinnovato interesse per la tradizione nazionale (sir Scott!).
Il finale di questo capitolo mi lascia naturalmente curiosa come una scimmia, anche se un po' inquietata e non so se attendermi davvero qualche spaventosa rivelazione o se i misteri esistano (un po' come in Northanger Abbey) più nella mente della protagonista che altro.

25/07/10, ore 17:36

Bentornata!
Sono contenta di poter nuovamente leggere uno dei tuoi capitoli!
Allora, come avevi anticipato i misteri stanno venendo a galla, uno per uno!
La bella Eileen sa di certo come sfruttare il suo fascino, cingendo il bel Prescott per sapere di più su ciò che ha già intuito!
Bene, mi è piaciuta molto quella leggenda, quel mito di Elinor e Cedric, anche se ha come finale un triste epilogo...
Complimenti come sempre, ora che tutto sta per essere rivelato sono ancora più curiosa!
A presto, e ancora bentornata!

- Lady -

18/07/10, ore 22:08

Mi dispiace davvero moltissimo per ciò che ti è successo! :(
Non ti conosco, ma purtroppo ultimamente sono particolarmente sensibile all'argomento e posso solo dirti che, anche se solo metaforicamente, ti sono vicina.
Spero davvero che tu riesca ad elaborare il lutto e a riprenderti: sono sicura che quando tornerai, troverai ad aspettarti tutte le tue lettrici!
Per ora... pensa a riprenderti e... niente, a presto! :(

18/07/10, ore 10:31

Cara, non preoccuparti di nulla, prenditi tutto il tempo che vuoi, tanto non c'è alcuna fretta!
Riprenditi al meglio e vedrai che, piano piano tornerà il sereno, la calma e la felicità!
Siamo tutte con te, e personalmente non mi preoccupa quando aggiornerai, poichè continuerò sempre a seguire questa tua storia, ed il tempo, in effetti, aiuterà a formulare altre ipotesi sull'alone di mistero che rende il racconto unico.
Fai con calma!

La tua fan =)

- Lady -

17/07/10, ore 17:23

Mi dispiace tantissimo per il tuo lutto, davvero. So cosa vuol dire e capisco che chiunque abbia bisogno di tempo dopo cose gravi. Quindi tranquilla, possiamo aspettare per l'aggiornamento, prendila con comodo e usa tutto il tempo che ti serve. Forza e coraggio.