Assolutamente perfetto
di L_Fy

08/09/11, ore 20:49

Terminato ora di leggere questi strabilianti, meravigliosi, fantastici nove capitoli!
Vagando tra le storie scelte ho trovato questa tua storia che già dal titolo mi è parsa subito interessante. L'introduzione poi, che riprende una particina del primo capitolo, ha confermato la mia curiosità.
In questa storia c'è tutto: belle descrizioni, lessico vario, trama avvincente, ottima caratterizzazione ed analisi dei personaggi e, soprattutto, tanta, tanta, tanta ironia. Ironia che traspare dai discorsi dei protagonisti, dalle descrizioni e, diciamocelo, dai tanti animali (soprattutto cani) che infestano la scena rendendo il tuttoassolutamente surreale ma, al tempo stesso, così verosimile da far venire le lacrime agli occhi per le risa.
La trama è assolutamente avvincente: pare davvero di immergersi nel mondo paiettato di Veronica e Tebaldo quasi a far credere che le famiglie medie della società siano davvero fatte di "mostri". Tutto sembra avvolto dallo sguardo senza scrupoli di ragazzi così snob ed insensibili da far venire quasi i brividi.
Veronica? Veronica è assolutamente formidabile: ammetto che all'inizio la sopportavo poco, tuttavia andando avanti con la storia mi piace sempre di più: è sveglia, ingegnosa, non molto portata per la fisica ma con uno spiccato senso non solo per la moda, ma anche per il raggiungimento dei propri interessi. Il fatto che si sia innamorata di uno come Paolo Bianchi è davvero una storia a sè: è un fenomeno che ha davvero dell'incredibile ed il fatto che stia combinando tutti questi casini per sedurlo ma non saltare agli occhi delle sue altolocate conoscenze, vuol dire che Grimilde (soprannome azzeccatissimo) è davvero "innamorata"? Di lui. Confesso però che tutti questi bollori per Tebaldo mi insospettiscono: che dopo aver dedicato un'intera storia al suo sentimento per Paolo poi la giovinotta mi cade tra le braccia del cugino? Ammetto che in questi ultimi capitoli l'ho sospettato... ma posso saperlo solo leggendo!
Paolo? Paolo nella sua sbadataggine è estremamente tenero, pur rivelando una certa sicurezza nelle cose che non lo coinvolgono del tutto come le sue telefonate con Glady: il fatto che non la guardi in faccia, forse, ha implicato tutta una serie di meccanismi che non l'hanno portato ad essere così timido, balbuziente e poco sveglio come spesso accade quando è emozionato (togliendo i punti interrogativi al fondo di ogni frase ovvio). E' un ragazzo particolare, che vive per la sua famiglia e per il suo studio anche se, a quanto pare, non è così sfigato da disdegnare le fanciulle! Chissà come la bella Veronica si sfangherà il problema di Glady con il buon Paolo? Molto tenera la fratellanza tra Dante e Paolo: la sindrome di Down presa così alla leggera (non è una considerazione in senso cattivo, anzi) prendendo il buono della cosa, la parte ironica l'ho trovato molto tenero. Prendere i ritardi mentali o gli handicap con troppa serietà alle volte stanca, lo dico per esperienza dato che ho lavorato con questi ragazzi come volontaria.
Tebaldo? Ah, che poesia Tebaldo! Il modo in cui parla, il suo atteggiamento imprevedibile, il suo essere così tremendamente stronzo e bello fanno di lui il mio personaggio preferito nell'intera storia. Assolutamente assodati tutti i suoi difetti, Tebaldo risulta, a mio avviso, il personaggio più riuscito: non so mai cosa potrebbe combinare o cosa pensa mentre le intenzioni della cugina, nonostante gli somigli tanto, sono molto più limpide e prevedibili. Ha un modo di fare che se lo avessi davanti probabilmente lo picchierei a sangue, ma mi fa ridere, mi fa stupire e non vedo l'ora di capire come finirà lui al termine della storia. Le sue intenzioni con Serena poi? Quando sono insieme mi fanno scompisciare. La scena più gettonata e che più adoro è proprio quella di Tebaldo che va a prendere il cane e Serena indossa quel simpatico grembiule "Salsicce&Co: semplicemente meravigliosa!
Serena è una ragazza fondamentalmente semplice, ma sarà questa sua innata semplicità a non farmi mai capire le sue mosse se non il fatto che non vuole ammettere di provare un'attrazione incredibile per il bel Tebaldo.
Direi che ho scritto una recensione piuttosto lunga ma come potevo fare altrimenti? La tua storia è talmente bella che non solo è volata immediatamente tra i preferiti, ma la leggerò e commenterò di certo perchè merita, merita e merita!
Alla prossima, il più presto possibile, spero!
Complimenti di tutto cuore.
Euterpe_12.

08/09/11, ore 18:07

Ciao ho finalmente cominciato e divorato la tua nuova storia. Mi hai fatto ridere da morire!!!! E' piena di idee originali, di battute e uscite strepitose!!!! E' bello riaverti su Efp!!!! Ammetto che non miaspettavo il bacio ed ancora meno l'uscita di Veronica subito dopo.... Ed adesso??? Immagino che il loro comportamento in classe non cambierà, ma tra loro l'imbarazzo aumenterà!!! Paolo racconterà a Gladi questa cosa? Continuerà a pensarla ed inizierà ad essere combattuto tra le due? non vedo l'ora che arrivi il loro prossimo incontro XD. Io ho il dubbio che Serena un po' a Paolo lo rimpiangerà... Vedremo... Ammetto che lui mi piace troppo, ha tutte le mie simpatie :).
Un grosso bacio
Nicoletta

08/09/11, ore 16:01

Ok tu. Sei. Geniale.
AMO Tebalto sempre di più anche se, lo ammetto e chiedo perdono, continuo a detestarne il nome... e anche se, ci fossi stata io al suo posto, non avrei resistito tanto come Veronica e gli avrei dato fuoco molto, mooolto tempo fa.
Per quanto figure marginali mi piacciono anche i domestici... ed è stato bello trovare Salvatore, un pezzetto della mia Napoli, in una tua storia.
bà, che dire... sono abbastanza negata con le recensioni. Non mi resta che farti i complimenti (di nuovo) e incitarti (di nuovo) a continuare questa storia stupenda... non vedo l'ora di vedere come andrà a finire!! :D

08/09/11, ore 15:11

Accidenti a te, accidenti! Sei veramente troppo spassosa!!! Ho letto tutto d'un fiato e ora sto iniziando a leggere la storia anche a mia mamma: e faccio notare che lei detesta leggere e/o ascoltare storie ma, ahilei, tu sei una autrice davvero irresistibile. In pratica hai catturato anche lei.
La trama è divertentissima, speciale grazie a qual tuo tocco sapiente tra ironico (Dio, quanto mi divertirei a litigare con Tebaldo! Abbiamo la stessa lingua...) e sentibile. Decisamente 30 e lode! Poi in questo capitolo hai dato il meglio di te: davvero Veronica ha una fantasia che farebbe invidia a Lewis Carroll e un istinto assassino (più che legittimo considerato che deve trovarsi a fare i conti con il delizioso Aldo) per cui Jake the Ripper le chiederebbe l'autografo. Infine il bacio... che dire, un colpo di classe! Ora, volendo tralasciare il non poco interessante dilemma de "secondo quale antica e rispettabile tecnica di tortura Veronica farà gustare l'inferno ad Alduccio caro?", la domanda che sorge spontanea è... (rullo di tamburi, prego) ma Paolo-nonfareimainulladisconveniente-Bianchi? Eh, eh qui gatta ci cova proprio. Sarà mica che i suoi ormoni adolescenziali non ce l'aveva raccontata tutta giusta la storia?
Ti aspetto (anzi, ti aspettiamo) con trepidazione... Hebe!
(Recensione modificata il 08/09/2011 - 03:12 pm)

08/09/11, ore 14:51

Storia davvero carina! Okkei forse sono io che sono strana però mi piacerebbe molto di più un "amore" tra Veronica e Tebaldo, cugini o no, li adoro insieme xD

08/09/11, ore 12:06

Veramente, non mi spiego come un genio quale la nostra Veronica possa anche solo "fingere" di aver bisogno di prendere lezioni di fisica da chicchessìa. Per una che riesce ad improvvisare una simile mascherata in così poco tempo, persino la fisica quantistica non può che essere una passeggiata.
ora che ci penso, però, il vero genio devi essere tu. Non avevo minimamente immaginato che la massaggiatrice ayurvedica - non fammi scrivere il nome, per amor del Cielo! - potesse giocare un ruolo per così dire chiave in questa divertentissima messa in scena. Che Veronica potesse non solo mantenere Gladi in vita, per quanto ammaccata e infestata da immaginari bitorzoli, ma anche arrivare a baciare l'inconsapevole Paolo nella stessa circostanza, beh, questo è un colpo di scena da maestra.
Ti comunico che dalla pochade stiamo passando, anche grazie agli elementi etnici, alla commedia brillante Hollywoodiana (rigorosamente in bianco e nero).
Che gli dei della risata ti conservino.
Un bacio alla figliolanza.

08/09/11, ore 10:56

Ehi ciao!! Da un pò di tempo ho scoperto la tua storia, l'ho letta tutta d'un fiato e l'ho trovata davvero interessantissima! E' nuova, fresca e divertente, mi piace moltissimo a partire dai personaggi ke sono tutti particolari e dai caratteri molto definiti e dettagliati!! Mi dispiace di recensire solo adesso ma non entro spesso su efp soprattutto in questo periodo reduce dalle vacanze :P comunque mi sono ripromessa di recensire ogni capitolo d'ora in poi, se ti fa piacere naturalmente!! In tanto non vedo l'ora di leggere il seguito della storia!! Saluti, Cassandra :)

08/09/11, ore 10:44

Wow!!!
Quanti avvenimenti in questo capitolo che mi pregusto ormai da settimane!!
Innanzitutto tanto di cappello a Veronica per l'invidiabile aplomb britannica con cui ha saputo gestire la crisi. Io la vorrei nella protezione civile, seriamente! Anche se non so come reagirebbe alla divisa arancione.
Altra hola per la nostra Grimilde quando finalmente ha fatto quello che avrebbe dovuto fare da tempo: passare ai fatti con quella cotoletta di Paolo, che prevedibilmente non ci ha capito un tubo, ma almeno ha dimostrato di essere un po', come dire, uomo, di avere del sangue nelle vene!
Una speciale menzione per le povere Inocencia e Padavranda, nonché per l'imperturbabile giardiniere.
Tebaldo in effetti potrebbe anche vestirsi (in che stagione siamo, nella storia?), anche perché con le sue bizzarrie ha involontariamente provocato il bacio tra Veronica e Paolo e non ne sembrava affatto soddisfatto. Ben gli sta, tiè!
Finalmente la povera Grimilde potrà abbandonare la maschera di Gladi e uscire allo scoperto? Spero di sì.
Ma in tutto ciò... dov'è Serena?

Baci

la tua fan Natalie

PS: mi dispiace udire delle tue vacanze (o mancanza di tali). Se ti può consolare, io non mi sono ancora ripresa dal rientro, che è stato orribilmente traumatico.
besos

08/09/11, ore 04:52

Ma perchè Paolo la tratta così?! Povera ragazza :'(
Lei lo ama perdindirindina!! Non è difficile da capire!
Mentre quello stupido continua a pensare ad una falsa Gladi!
Ma se pensa sempre e solo alla segretaria inesistente perchè ha contraccambiato il bacio di Veronica?! E soprattutto come ha trovato il coraggio di baciarlo la nostra Veronica?! <3
Complimenti: bellissimo capitolo!
Un bacio, non vedo l'ora del prossimo
Cotton Candy

08/09/11, ore 02:02

Serena e Paolo sono effettivamente un po' un due tuberi. Mi fanno tanta tenerezza, mentre tuberano l'uno con l'altra.

“L’ho visto io l’altro giorno che indossava un giacchino di Dolce dell’anno scorso… cioè, praticamente vintage!”

Non so se ridere o battermi ripetutamente una mano contro la fronte. Ommioddio...

La signora "Giovanardi" è sposabile? x°°°D Nel caso, me la sposo io. Amaltea. Mi piacciono moltissimo i nomi che scegli, hanno tutti un che di assolutamente assurdo.
Il fatto che lo sdoppiamento di personalità Gladi/Veronica stia proseguendo non può che farmi rotolare. A furia di rotolare, sono riuscita a smussare quel poco di angolature che mi erano rimaste sul fianco. E' un buono o cattivo segno, secondo te, che non riconosca neanche una delle marche di abbigliamento che hai nominato? A parte Gucci. Credevo facesse solo vestiti da uomo, però.

La famiglia Bianchi è assolutamente meravigliosa. Loro però preferirei non sposarli, potendo. Voglio dire, non tutti insieme. Potrei fare forse un'eccezione per la nonna.

E comunque, oh, venti punti a Tebaldo! *_*

08/09/11, ore 01:47

Byron e Sancho... x°°°D Byron e Sancho... non riesco a smettere di ridere. Inocencia, povera Inocencia. Oddio... Oddio... è l'una e mezza di notte, non dovrei ridere così forte.

“Vediamo… qualcosa che fa rima con cuore, sole, amore… ci sono! Vuole guardarle le tette.”

Propongo l'elezione di Tebaldo a presidente della Repubblica. O, in alternativa, a re d'Inghilterra.
C'è un "piacergli" che potrebbe anche starci, in effetti, perché in mezzo a frase pronunciata da un personaggio. Era voluto? E, un po' più in giù, c'è un "fin'ora" che andrebbe riportato ad essere un "finora".

“Non c’è problema!” ripose poi quindi con un sorriso ironico “Anche Veronica adora i cani, ne ha due. Potrebbero farsi compagnia. E’ etero?”

Scusa, io continuo a copiare e incollare frasi. E' che leggendo non riesco a non trovarle. x°°°D Byron e Sancho... Hai avuto un'idea geniale, ed io continuo a pensare che questa Veronica abbia un senso dell'umorismo troppo sviluppato per essere la Gran Bastarda che sostiene di essere.
Lo sdoppiamento di personalità sul finale è stupendo. x°D

08/09/11, ore 01:08

Non dirmi che Paolo si innamora di Gladi?!!? TI PREGO NO!!
Sono così carini Veronica (bellissimo nome tralaltro) e Paolo <3

07/09/11, ore 22:50

Eccomi qua, come promesso ;)
L'agognato capitolo 9 è arrivato, finalmente! Sono contenta di aver pazientato, perché sono rimasta molto soddisfatta.
Che dire dell'assurda situazione in cui si trova Grimilde? Io non avrei saputo che fare, per quel che mi riguarda; probabilmente avrei affogato subito Tebaldo, ma forse ho i nervi molto più tesi di quelli di Veronica :)
Sono rimasta piacevolmente colpita dalla scena del bacio: mai mi sare aspettata che Paolo potesse ricambiare (o forse si?), e in ogni caso sei riuscita molto bene a descrivere l'ennesimo assurdo momento dopo una giornata del genere.

Speravo davvero che postassi due capitoli insieme, da tanto smaniavo di leggere la conversazione - omicidio fra (Teb)Aldo e Vehonica e le rispettive reazioni di lei e di Paolo dopo il grande evento.

L'unica cosa che ti posso sinceramente dire, dopo averti fatto i miei complimenti, è questa: sbrigati! ;)
Baci, VB

07/09/11, ore 19:26

Non ho parole. Mio unico amore, che hai combinato?! Ok, vabbè, non facciamo gli ipocriti. Ho adorato questo capitolo alla follia! Dal modo assolutamente GENIALE in cui Veronica ha salvato la situazione al bacio inaspettato ma che mi è piaciuto un sacco. Wow. Ora immagino che ci sarà il secondo round. Ovvero, Tebaldo che zittisce la sbraitante Veronica con un bacio in un improvviso attacco di gelosia. O anche no, magari dà un colpo di telefono alla sua vecchia fiamma Sara e si chiudono nella sua lussuosa camera da letto a fare cose non adatte a Dante. Che, tra parentesi, adoro! Ohhh... Come al solito mi hai rallegrato la giornata. Appena ho due secondi leggo anche l'altra storia che hai pubblicato (pazza!). Sono in vacanza e ho un mal di testa assurdo in questo momento. Sono anche dal cellulare (infatti sto scrivendo senza andare mai a capo, pardon), ma non potevo non leggere questo capitolo e non recensire. Uh, ho scoperto come si va a capo. Troppo tardi. Vabbè. Ti mando un bacio carico di sincero affetto e uno più spinto da Tebaldo. È qui con me, mezzo nudo come al solito. Che vuoi farci. Se ti serve te lo mando subito però. Un abbraccio forte, tesoro. Sara.

07/09/11, ore 19:11

Bhe dai è andata meno peggio di quanto non mi aspettassi, Dante è fantastico riesce perfino a far sembrare umano Tebaldo, cosa non facile. E Bianchi adesso che fara? Ha baciato Grimilde e secondo me gli è pure piaciuto parecchio, quindi non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Un bacione Lisa