Yume Shiro
di Kumiko_Walker

06/07/11, ore 19:32

Hola!!!
Scusa se non commento tutti i capitoli, ma sono molto in velocità e ci tenevo a lasciarti un commento su questo capitolo!!!
Devo dire che il finale mi è piaciuto..
Molto molto!!!
Anche i due capitoli precendenti erano molto interessanti e le partite le hai descritte bene dopotutto,è vero sono abbreviate,ma vabbè..
Ci vediamo alla prossima fic..

05/07/11, ore 14:22

Buondì!
Ora, premetto che non sono una grande amante né delle ShinXOC, né delle OOC, ma non mi trovo qui per parlare di questo, visto che ognuno può scrivere ciò che vuole e tu hai specificato tutto questo nell'introduzione.
Ciò che ti volevo far notare era ben altro.
Partiamo dal presupposto intanto che tutto quello che scriverò non sarà mirato ad offendere nessuno, perché secondo me chiunque abbia la buona volontà di mettersi di impegno a scrivere una storia deve ricevere il massimo rispetto da tutti, ma questo non lo esonera dal sorbirsi delle critiche che non vogliono mortificarti, bensì magari offrirti uno spunto di riflessione per migliorarti. E quello che critico non è tanto ciò che hai scritto, ma come l'hai scritto. Ciò che si scrive può piacere o meno a seconda dei gusti che si ha, e giusto per amor di cronaca lo devo dire: Shin OOC non mi è mai, MAI piaciuto. Ma il fandom italiano ha pochissime fanfiction ed ero curiosa di vedere come avresti sviluppato la tua, perché, chissà, magari mi sarei imbattuta in una fic ben scritta, divertente e godibile. Sono spiacente di dire che non l'ho incontrata, e a metà del secondo capitolo il mio linebacker preferito era stato tanto torturato che praticamente mi pregava di andarmene per non leggere della sua umiliazione. Quindi mi riferirò prettamente al primo capitolo e più avanti, se troverò il coraggio, parlerò anche di quelli successivi.

Prima di tutto, la trama è sviluppata troppo velocemente, le situazioni si dipanano in maniera così repentina che gran parte della storia sembra il riassunto di una storia. Le poche impressioni di Yume su tutto ciò che le avviene attorno sono davvero scarne, come se cercasse di addobbare un albero di Natale con tre palline colorate. Capirai che non è abbastanza, serve più ricchezza, e con questo non intendo dire che devi essere ridondante, pesante o eccessivamente particolareggiata, ma che devi frugare di più nella mente dei personaggi, articolare le situazioni che vivono in modo tale da non farle sembrare solo un racconto di cronaca giornalistica. Ad esempio avresti potuto descrivere meglio l'atteggiamento delle tre teppiste (ottima l'idea della gonna lunga... però si adatta di più ad un liceo mediocre. Mi sembra poco probabile che in una scuola altolocata come l'Ojo non si prendano provvedimenti a violazioni delle regole così evidenti. Persino Ikari smette le sue inseparabili catene! XD), oppure le impressioni di Yume alla vista della scuola e della gente che la frequenta, oppure davanti ai giocatori di football. E, tra parentesi, visto che questo sport sembra essere poco conosciuto in Giappone, come mai Yume lo conosce senza scambiarlo, come fanno in tanti, con il rugby?

Altra nota dolente sono le descrizioni dei personaggi. Sembra che tu tenda ad usare uno schema fisso e, diciamocelo, piuttosto povero: Tizio parla e poi tu fai un breve elenco delle sue caratteristiche fisiche, che di solito si concentrano sul colore dei capelli, degli occhi e sulla sua stazza. Ma questo sembra davvero una lista della spesa, serve più immaginazione e varietà!
Ad esempio, Shin e Takami avresti potuto descriverli nel momento in cui li incontra Yume, per mostrare così anche le impressioni che le fanno, oltre a dire che il nostro amato linebacker è un bel ragazzo (e perché, poi, lo trova bello? Sono assolutamente d'accordo, ma nel manga abbondano i bei ragazzi, cosa lo rende quindi bello, secondo Yume?), che Takami è inquietante (e come mai la spaventa? Per la sua mania da scienziato pazzo di sistemarsi gli occhiali con grande compiacimento? ♥) e che il nome di Sakuraba le ricorda qualcosa (e visto che anche lui è, oggettivamente, un gran bel gnocco, magari qualche commento la sagace ragazza avrebbe potuto farlo).
Mi collego a questo discorso per apportare alcune annotazioni sull'aspetto dei personaggi. Iniziamo da quello che mi ha fatto venire un piccolo (?) infarto. Riporto letteralmente: "capelli corti e blu, come gli occhi". Ok. D'accordo. Capisco che al giorno d'oggi avere semplicemente gli occhi e i capelli neri non vada di moda, ma, sinceramente, hai visto da qualche parte Shin che si era dato al cosplay di un puffo, un X-Man o un Na'vi? Rimando alla fantastica copertina del numero 27: Shin ha i capelli e gli occhi profondamente neri. Nero petrolio, nero giaietto, color onice, color ossidiana, nero ebano, ala di corvo, buco nero che risucchia ogni luce, ma tutto fuorché il blu. E visto che ci sono, aggiungo anche il fatto che c'è differenza fra castano e marrone scuro, colore appunto dei capelli di Wakana.
Altra perplessità: Yume e i suoi fratelli hanno nomi e cognome evidentemente giapponesi, ma allora per quale motivo hanno i capelli e gli occhi dei colori più disparati? E se i capelli si possono facilmente tingere (vedi Sakuraba o Ikari, o Hiruma), come si spiega il fatto che abbiano gli occhi verde chiaro o azzurro scuro? Sono dei mezzosangue come Mamori?

E inoltre, se Yume è così povera da portarsi come bento solo del riso con alghe, dove ha trovato i soldi per iscriversi all'Ojo, che è una scuola privata molto facoltosa (tanto che alcuni degli studenti che la frequentano hanno il sangue blu) e, quindi, sicuramente carissima? Ha vinto una borsa di studio? Anch'io ho scritto una fanfiction dove Sena, che non è certamente ricco, è entrato all'Ojo, ma, si vedrà più avanti nella storia, ha una buona motivazione.

Altra nota dolente riguarda la periodizzazione. In Giappone l'anno scolastico inizia ad Aprile (ecco perché ci sono i ciliegi in fiore quando Sena va a vedere i risultati, cosa che succede praticamente in ogni manga), staccando con 40 giorni di vacanze estive dall'ultima settimana di Luglio alla prima di Settembre, per poi finire il 31 Marzo. E notando che Sakuraba nella tua storia ha già i capelli corti, credo che tu ti sia confusa ed abbia fatto iniziare l'anno scolastico a settembre. Nel manga Taki aveva iniziato la scuola in quel periodo perché non si era iscritto ad Aprile, ma è stata un'eccezione alla regola.

Tutto questo non tiene conto della caratterizzazione dei personaggi, visto che hai effettivamente avvertito che sarebbero stati OOC, però modificarne il carattere non significa renderli delle macchiette. Di Sakuraba si sa solo l'aspetto senza avere idea di quale sia la sua espressione, e si sa che la faccia di Sakuraba è trasparente come l'acqua. Takami non fa altro che sistemarsi gli occhiali sul naso. Ootawara dà pacche sulle spalle ad una ragazza praticamente sconosciuta, il che è un po' troppo anche per lui. Inoltre se lui è alto, che è 194 cm, perché non dire che anche Takami è alto, visto che è più basso del lineman di soli 2 centimetri? Ikari è un manichino che "mangia" (al massimo morderà) una catena. Wakana, la timida Wakana, abbraccia (?!) una perfetta sconosciuta e chiama pervertiti i suoi compagni di squadra (ma sono l'Ojo o lo Shinryuji?). Lo Shogun, lo SHOGUN!, l'allenatore si presenta dopo tutti i suoi alunni. Ma neanche in Italia succede una cosa del genere, figurarsi in una società gerarchica come quella giapponese!
E qui passiamo alla "grande" caratterizzazione del povero Shin. Inizio col precisare che questo è un personaggio decisamente difficile da gestire ed è molto semplice mandarlo OOC, per muoverlo bisogna psicanalizzarlo ed imparare a camminare sul filo di lana. Quindi non mi sto lamentando del fatto che tu l'abbia leggermente stravolto, ma che sia diventato una macchietta che guarda la gente con espressione gelida così, a random, poi la guarda a bocca aperta recitando frasi smielate. Prima di tutto, per quale sacrosanto motivo dovrebbe guardare Yume con sguardo glaciale mentre le parla tranquillamente? C'è una leggera differenza fra l'essere molto seri e l'essere freddi. Oltretutto, per quale motivo dovrebbe essere così stupito quando il cronometro segna i 4,2 secondi, quando evidentemente aveva già capito prima che la ragazza raggiunge la "velocità della luce"? Che, precisiamo, non è il nome di questa velocità, è solo una metafora che Shin usa per spiegare ai suoi compagni la differenza fra i 4,4 e i 4,2. A questo punto non sarebbe stato meglio lasciargli il dubbio (e la speranza) prima per poi dagli conferma alla fine? Faccio inoltre un breve saltino all'inizio del capitolo 2: il nudista dell'Ojo è Ootawara, non Shin, che il massimo che fa è gironzolare in metropolitana a petto nudo (per la gioia della popolazione femminile ♥).
Su Yume non posso dire nulla, perché come tutti gli altri ha una personalità appena abbozzata che attinge a parametri topici e a luoghi comuni. La sola differenza è che gli altri personaggi hanno già un loro background grazie al manga, Yume no. Ed anche se probabilmente il personaggio si approfondirà con i prossimi capitoli, in questo è sottile, incoerente e banale come l'ombra di un filo d'erba. Perché, se è così veloce, alta, tosta e indipendente non ha mandato al diavolo le tre teppiste, invece di ubbidire? E perché non ha rotto un po' più le scatole a Shin quando l'ha trascinata al campo?
E già che ci siamo: perché la squadra la guardava a bocca aperta come un branco di pesci lessi? Perché nessuno ha detto nulla sul fatto di testare la velocità di una ragazza? Cavolo, se non sono misogini i Giapponesi, allora chi lo è? E che cosa prova Shin ad aver trovato qualcuno più veloce di lui?
Tutte domande a cui dovresti dare una risposta nella storia, che dovresti, a parer mio, usare per migliorare ed approfondire la trama, perché l'idea c'è, ed è buona, ma deve essere sviluppata meglio. Anche la grammatica è buona, non sembri avere problemi, quindi hai tutte le carte in regola per darci dentro e sfornare buoni lavori.

Mi permetto anche un'ultima osservazione, forse troppo maliziosa ed azzardata, ma da autrice non posso non porla: tutta la scena delle tre teppiste che immobilizzano Yume per picchiarla, lei che chiude gli occhi aspettando il dolore che non arriva, e che poi quando li riapre vede Shin che trattiene la mano della teppista... non voglio insinuare, ma non è che assomiglia abbastanza a quella scritta nel primo capitolo di "A Few Yards From The Love"?

In definitiva, non scoraggiarti, rimboccati le maniche e rivedi un po' la storia. So di essere acida e rompiscatole, ma sono una perfezionista che ama leggere (e magari scrivere) buone fanfiction. La tua può diventare buona, quindi dacci dentro! ^w^
Ermal

04/07/11, ore 12:16

Waaah figo in america!!!
Mhm sono curiosa di sapere di più sul rapporto tra Yuma ed Agon..
Nooo mancano solo 3 capitoli!!!
Però sono curiosa di sapere come continua!!!
Aspetto il prossimo aggiornamento!!!

04/07/11, ore 12:12

Scusaaaaaa!!!!!!
Sono in ritardo e hai postato due capitoli..
Come usciranno solo 12 capitoli??? Quindi siamo già quasi alla fine!!
Peccato!!!
Beh comunque bel capitolo! Molto interessante..
Mi sto innamorando sempre più di Shin!!!
Ora vado a commentare quello dopo..

29/06/11, ore 13:47

Uh mi piace il capitolo..
Sopratutto il rapporto tra Yume e Shin..
Oh sto continuando con le letture delle scans e mi piace sempre di più!!!=)
Diciamo che è merito tuo se lo sto seguendo, perchè avevo smesso di leggerlo ma ora mi è tornato interesse per merito della tua storia!!!
Grazie..

27/06/11, ore 12:42

Hei!!
Scusa il ritardo nel commentare, ma come sempre sono piena di cose da fare!!
Comunque mi è piaicuto questo capitolo!!
Tranquilla non è troppo smilelato.. Ho letto di peggio, dai!!
Beh aspetterò un po' di più per i capitoli, peccato!!
Però se devi ancora scriverli, hai di sicuro bisogno di tempo..

25/06/11, ore 22:36

oggi niente figure di merda? Oddio sempre un bellissimo capitolo ma mi mancano le continue figuracce di Shin XD vedi di recuperare o potrei abituarmi a questi capitoli smielati

21/06/11, ore 17:39

Waahh..
Ogni capitolo che passa apprezzo sempre di più Shin!!!
Ora però sono intrigata da cosa succederà nel prossimo capitolo!!
Lo aspetto con ansia..
Mhm chi era Agon??
Ora ho questo dubbio, come ti avevo detto non conosco bene la storia perchè la sto ancora leggendo,
potresti dirmelo tu??
Scusa la richiesta forse inopportuna..

20/06/11, ore 15:28

oh, bhè avevamo notato quanto ti piace mettere in imbarazzo shin, ma non stiamo correndo un pò troppo? (ok, battuta di merda che nessuno a capito) Si conoscono da si e no una settimana e BUM prima il bacio, a proposito la scena era fantastica "Sakuraba e Takami erano pietrificati, l’allenatore stava per avere un collasso, tutta la squadra si era fermata, la manager, Wakana, era arrossita e aveva aperto la bocca.", e poi lei va a dormire da shin come se fosse la cosa più normale del mondo! ma i fratelli di questa dove sono? Non si è fatta vedere per due giorni e non si sono chiesti dove fosse?

20/06/11, ore 14:15

Ahahahahah..
Forte il bacio..
Questo capitolo mi è piaicuto tantoo..
Brava brava!!
Non vedo l'ora di leggere come andrà avanti..
Hai ragione nel dire che mettere in imbarazzo Shin è proprio divertente!!
Alla prossimaaa..

Momo

Scusa il ritardo nel commento!!
Ho avuto un po' da fare!!!
Beh mi piace molto questo capitolo..
Divertente Shin geloso.. Carinooo!!!
Perchè Yume è svenuta??
Voglio proprio saperlo!!
Aspetto il prossimo capitolo!!

Momo

oddio sono commossa, mi piace davvero molto la storia , è adorabile!!!! poi vabbè shin geloso è una delle cose più geniali che ho mai letto; non riesco nemmeno ad immaginarmelo geloso XD sperò che aggiornerai presto voglio proprio capire che gli è successo a yume per svenire in questo modo O.O

19/06/11, ore 11:06

Carino il capitolo..
Mi piace Shin devo dire!!!
Sono stati molto carini quelli del club ad aiutarla..
Devo dire che non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli..
Poi ho letto nel primo che ce ne sono 14 e non vedo l'ora di leggerli tutti!!

19/06/11, ore 11:00

Heiii!!
Proprio interessante come inizio..
Poi mi è simpatica Yume!!
Bel capitolo..