Recensioni di Selena Leroy

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il ritorno del caos - 12/03/18, ore 20:01
Capitolo 15: Quindicesimo capitolo - Vita
Si, sono una persona orribile. Perchè ti avevo detto che sarei passata da te il prima possibile, e invece eccomi qui, dopo settimane di ritardo, a chiedermi persino io perchè sono così in ritardo. L'esame sarebbe una buona scusa, ma non voglio nascondermi dietro ad un dito. Semplicemente, il tempo per leggere si accorcia per un mucchio di cose da concludere, e forse complice quella pagina che ho deciso di non gestire più, adesso devo impormi di recuperare un equilibrio utile per chiunque io segua.
Ma questa è la tua recensione, e nella tua recensioe non posso parlarti dei mie problemi personali. Quindi inizio dicendo che mi sei comunque mancata tantissimo, e che il tuo ritorno, specie nei panni di Yusei, mi riempe il cuore di gioia.
Questo capitolo è stato un continuo spalancarsi di bocca. Perchè, nella mia mente, io già mi prefiguravo un susseguirsi di capitoli per venire a capo almeno del mistero sull'uomo misterioso, e invece abbiamo qui il caro Divine che sciorina tutto senza alcun timore e con nostro sommo diletto. Lo confesso, è un capitolo che mi ha portato a chiedere quanto davvero deve mancare alla fine di questa storia. So già che soffrirò, quando finirà, ma è bello almeno essere preparati al colpo.
Battaglia intensissima, piena di colpi di scena. Amore profondo per questi mie predestinati, che combattono come tigri, coordinati quasi fossero una cosa sola. Aggiungo anche che le descrizioni sono state belle, sintetiche ma non troppo, utili il necessario per compredere la natura della storia senza perdersi in chissà quali meandri descrittivi - e te lo dice una che, quando si inabissa in un descrizione, perde completamente il lume della ragione.
Comunque va detta una cosa allo Yusei del backstage: senza sofferenza non c'è pathos, ergo lui deve soffrire. Certo, ce ne dispiace e tutto quello che vuoi... ma è il mondo della scrittura, amici miei, e qui più soffri più la gente a casa ha le sue soddisfazioni. Non esistono storie in cui manca davvero questa sofferenza, altrimenti sono o storie della serie polpettoni romantici dove il massimo che ti puoi fare e tagliare con la carta (non sto citando twilight, no no... diciamo che metto in causa una moltitudine di fic che su wattpad trovano consenso solo per i contenuti liceziosi) o non sono storie.
Il finale, tanto per tornare in tema, è stato qualcosa di epico. Sento che questo grande finale è vicinissimo, e io non sto più nella pelle al'idea di poter vedere questa fic conclusa, quindi senza quelle domande tipo "Ma chissà come deve finire il ritorno del Chaos"
Ok, smetto di delirare altrimenti non la finisco più.
Alla prossima
Recensione alla storia Il ritorno del caos - 16/07/17, ore 21:54
Capitolo 14: Quattordicesimo capitolo- Coraggio
Escludendo le comiche con cui sono quasi riuscita a saltarmi questo aggiornamento (un patetico caso di distrazione che meriterei solo la lapidazione per la mia stupidità) esulto con gioia, gaudio e tripudio immenso per il tuo felice ritorno su EFP. Mi sei mancata è la frase che meno rende l'idea di quello che vorrei dirti, perchè tanto ho atteso questo capitolo, ma così tanto, ma così tanto... che lo ammetto, mi sono dovuta fare una rilettura veloce dei capitoli precedenti per riprendere il filo XD e qui viene anche la parte divertente, perchè il tuo penultimo aggiornamento risale a quando ancora avevi da scrivere la tesina, mentre adesso sei già una studentessa universitaria fatta e finita, con i tuoi problemi sulle estati infernali e sugli esami da superare. E,a proposito, complimenti per essere entrata in medicina! So chè è tosto, sia entrare che rimanerci! Tanto di cappello, davvero!
Ma andando alla storia, e non perdendoci dunque sul fatto che tra poco dovrò usare la tinta per nascondere i miei poveri capelli bianchi di vecchiaia... Aki! Ma quanto mi sei mancata?! Non credo nemmeno che sia corretto dire che il capitolo sia breve, perchè in fondo devono essere almeno sette o dieci pagine di Word! E' solo che, a vivere un qualcosa che per metà già si conosce, scorre decisamente più in fretta.
La parte finale è stata quella che decisamente ho preferito. Mi è piaciuto tanto non solo vederli combattere assieme, ma anche quel loro riscoprire un legame più intimo con i loro stessi poteri. E anche letterariamente parlanto devo dire che lo hai espresso benissimo. Il pensiero di Aki aveva quasi un che di poetico.
Poi è finito il capitolo XD *posa da critico d'arte* notate come l'esclamazione finale di Yusei nei confronti dell'autrice denoti, in un certo qual modo, la disgrazia a cui tutti i personaggi di 5D's sono sottoposti per colpa delle fanwriters ormai scatenate. Oserei dire che esprime, con un semplice verso, tutta una condizione insana a cui tutte le scrittrici sono necessariamente dipendenti
OK, adesso la smetto di sclerare! Ma sclererò comunque perchè sono troppo felice del tuo ritorno! Ti prego, dimmi che il prossimo non verrà tra altri due anni, ti prego!
Recensione alla storia Il ritorno del caos - 23/06/16, ore 17:10
Capitolo 13: Tredicesimo capitolo- Memorie
Considerando che anche io sono in totale ritardo nel recensire, non devi preoccuparti, Aki-Chan, di pubblicare a queste scadenze. Anzi, detto tra noi, conosco autori che pubblicano un capitolo una volta ogni morte di papa, quindi pochi mesi non sono nulla! Ancora mi chiedo se sono io, la causa di tutto, perchè tutte le volte che mi interesso ad una storia, questa puntualmente o rallenta le sue pubblicazioni o le annulla del tutto... quindi per sicurezza cerca dell'acqua santa nelle vicinanze.
Lasciando perdere tutto questo, concentriamoci sulla storia... Ho capito perfettamente il tuo intento, o meglio, quello che volevi realizzare in questo capitolo, e devo dire che ti è riuscito davvero bene. No, non credo che nessuno si sia potuto confondere con il doppio punto di vista anche perchè, a parte un primo momento in cui sembrava davvero Yusei quello che si muoveva, il testo è stato piuttosto evidente. Lo scrivo perchè mi era parso di capire che non ne eri del tutto convinta, nel post scriptum, e per questo ho voluto precisare.
L'idea del passato, presa generalmente, non è la prima volta che la leggo. Oddio, normale che sia così, visto che effettivamente questa storia del popolo delle stelle esiste veramente, anche se nell'anime non è stato molto approfondito, così come i vecchi predestinati di 5000 anni fa. Anzi, proprio perchè non sono stati approfonditi, si può dire che questo particolare è ninfa per moltissime storie. Comunque, quello che volevo dire è che, per essere una storia sul passato, sono contenta di non averci trovato solo ridi voo do (non ti mettere a ridere per come l'ho scritto, non so come si scrive!) o strani tipi che parlano di una saggezza millenaria, come mi era già capitato. Alla fine, diciamocelo: è la guerra quella che fa la storia. E devo dire che è anche raccontata bene. Sì, c'è da dire che te la cavi bene con la violenza, i combattimenti sono proprio belli. E bada, se te lo dice una che ha letto tutti e cinque i libri di Game of Throne, allora vuol dire che è vero! E, benchè voglia bene a Yuesei e agli altri, devo dire che mi piace la violenza!
Detto questo, chiudo. Anzi, chiudo con una domanda, di pura curiosità: I nomi che hai usato per gli abitanti del passato te li sei inventati di sana pianta o hanno una motivazione?
Recensione alla storia Il ritorno del caos - 09/10/15, ore 22:10
Capitolo 13: Dodicesimo capitolo- Incubi
Ehilà, come va? Felice di risentirmi? Immagino non molto, visto che sono secoli che non mi faccio più sentire su Efp... 
Ho diversi motivi per chiederti scusa. Il primo è senza dubbio quello della mia mancata promessa: ti avevo garantito che avrei recensito tutti i capitoli di questa storia, ma alla fine mi sono arresa (credo) al quarto capitolo. Adesso che sono di nuovo qui, posso garantirti che ho smesso di farmi sentire non perchè non mi piacesse più la tua storia, ma perchè, a causa di una brutta malattia chiamata università (dirai: non ci credo, frequenti l'università? E leggi le fandom di yugioh? Si, mia cara, è proprio così) ho praticamente smesso di venire su questo sito. Ho smesso di scrivere, di leggere anche libri cartacei (a meno che non fossero libri di studio) e di avere una vita sociale. Va bene, senza dilungarmi molto... Il secondo motivo è invece che, a discapito della vecchia promessa, invece di recensire un capitolo alla volta, dato che comunque mi sono rimessa in pari con la storia, ho preferito fare la furba e passare direttamente all'ultimo capitolo. Mi scuso, ma non avevo altra scelta: col poco tempo che ho, non sarei mai riuscita a finirli tutti.
Ok, adesso basta con le scuse. Devo recensire, e quindi dirò quello che penso.
Ovviamente, se avrai notato la bandierina verde, ti sarai resa conto che la storia mi piace ancora molto. E in effetti è davvero così. Trovo che gli ultimi avvenimenti sono molto suggestivi. Il flashback di Ruka (anche se io preferisco chiamarla Luna) era davvero angst, sicuramente, ma anche ben creato. Sicuramente, tu odi i bambini, non solo Rua (che io trovo invece simpaticissimo) altrimenti non potresti mai far loro tutto quello. Ma la vena sadica che c'è in me non può che approvare quello che ho letto, e l'ansia e l'angoscia che Ruka faceva trasparire dalla sua descrizione hanno reso il capitolo incredibile. Ammetto che è stato un pò lunghetto, il flashback, e gli avvenimenti presenti non sono stati molti, ma visto che alla fine li hai tirati fuori da quelle caverne (per farli finire in un luogo sicuramente peggiore) non posso recriminare nulla. E poi l'avrai fatto, oltre ovviamente per rendere esaustiva la storia dell'ultima signer, anche per tenere noi lettori sulla graticola.
Spero di potermi far sentire presto.

SuorMaddy2012
Recensione alla storia Il ritorno del caos - 04/02/15, ore 15:03
Capitolo 4: Quarto capitolo- Silenzi
Ciao Aki Chan! Sono tornata, e questa volta recensisco anche ad un orario più ragionevole! chi lo sa, forse scriverò di nuovo delle cavolate, ma almeno saranno cavolate collegate tra di loro....
Torniamo alla storia, va, che è meglio (modalità puffo quattrocchi) 
Allora, devo dire che, fin da subito, hai alzato un problema esistenziale che mi ha sempre tormentata in yugioh: i capelli! Già, come caspita gli vengono certe capigliature? Certo, Yusei è il protagonista, qui, quindi non c'è da stupirsi che l'unico indagato sia lui, ma... è che dire degli altri? L'unico con una capigliatura umana è Jaden! Poi, con la serie Arc V hanno dato libero sfogo alla fantasia... Yuya - Yuto - Yugo hanno dei capelli da... no, non esiste un espressione consona a descriverli, devono ancora inventarla...
Per la storia, invece... beh, ti ho già fatto l'altra volta i complimenti per la gestione del pov, ma devo decisamente rinnovarteli: l'idea di ripresentare una stessa scena dal secondo punto di vista è davvero degna per una storia del genere. Nelle poche storie che ho letto, al cambio di pov descrivevano nuove vicende, nuove storie (non che sia disprezzabile, anzi, anche io ho in mente di usare una tecnica simile), ma fare quello che hai fatto tu è una decisione decisamente... mmmh... si, pensò di poter dire audace: in molti, forse, si spaventerebbero di fare una cosa simile, per paura magari di tediare il proprio lettore (cosa che tu non hai fatto) invece tu hai mostrato questa idea... ed è sicuramente degno di nota e di lode.
Adesso ti devo lasciare, mia cara: lo studio mi aspetta! E se voglio avere almeno una vaga possibilità di passare questo esame, devo darmi da fare!
A presto
SuorMaddy2012