Il riflesso delle lacrime
di Loda

24/10/12, ore 18:57

Uhuhuh quante novità!
L'inizio mi gusta molto, peccato che Jacque si distragga un po' troppo...ehh troppe donne, saranno la sua rovina ;) però è tanto tenero il suo bisogno di condividere la sua esperienza con Emily, o i tentativi di lei di voler far finta che sia tutto nella norma. Però finito il lavorino sotto le lenzuola bisogna pur costruire il rapporto con un po' di sano dialogo!
Ahhh Lyuben è un figo, poco da dire: l'incrocio tra la sua naturale calma ed eleganza ha un effetto molto...charm! E nessuno che si innamora del povero Dubris...magari con una nuova tinta! Cambiare look potrebbe essere la chiave u.u
Tanto dolce Acilia che matura e impara sotto gli occhi fieri di Marcus. Era il primo uomo in cui vedeva davvero una figura di padre modello, per quanto avesse sentimenti contrastanti, subire una perdita del genere avrebbe potuto farla impazzire del tutto. Non avrà mai pace sta ragazza :S
L'atmosfera creata dal manipolatore Kaeso è parecchio tesa: il male già si è insinuato e ha condotto molti per la sua strada. Come sempre in queste situazioni, tentare la via della diplomazia è pressoché inutile, la squadra di pecoroni è già formata e il capo ha molto potere. Bisogna aspettarsi campi di concentramento umani? Lo stile tende in maniera inquietante in questo verso, sìsì XD
Ahahah l'amica di Emily è fantastica XD facebook è la risposta in fatto di gossip, è proprio la chicca che non poteva mancare in una storia ambientata ai nostri tempi.

21/10/12, ore 10:34

Sì, lo so... ti stari chiedendo il perchè immagino...
"Perchè questa qui sta commentando ora il primo capitolo, capitolo che è già uscito da un secolo e, soprattutto, se ormai è ampiamente superato? (Sono arrivata al dodicesimo, insomma!)"
Boh, la realtà è che non ho una vera risposta... o forse sì, dipende quanta elasticità mentale hai... :P
il fatto è che a volte, quando arrivo ad un punto "saliente" della storia (e mi è sembrato che ormai tu ci sia arrivata eccome) torno a rileggermi la storia da capo, giusto per vedere se ora, con gli elementi nuovi che ho acquisito procedendo con la trama, riesco a notare particolari, piccole sfumature alle quali non avevo dato la giusta attenzione in precedenza.
Dunque direi che questo messaggio è solo un modo per avvisarti che probabilmente, a breve, ti ritroverai parecchie recensioni da parte mia, magari anche doppie, che commenteranno parti che mi erano in precedenza sfuggite.
:-) tanti baci

ps: ho riletto il prologo come hai consgiliato tu... effettivamente è abbastanza diverso e devo ammettere che si intuiscono molte più cose rispetto al primo che avevi messo... (o forse le intuisco meglio perchè ho già letto i capitoli successivi?) mah! sinceramente non ne ho idea... però so che voglio arrivare alla fine di questa storia... ormai non posso più smettere di leggere così di punto in bianco.
alla prossima :)
(Recensione modificata il 26/11/2012 - 03:53 pm)
(Recensione modificata il 26/11/2012 - 03:55 pm)
(Recensione modificata il 31/01/2013 - 02:52 pm)
(Recensione modificata il 13/02/2013 - 09:04 pm)

20/10/12, ore 16:17

Ciao! Scrivo in ritardo, ma scrivo comunque... Del resto come non commentare il discorso di Kaeso! In pratica è un nazivampiro!
Che robe...
Per quanto riguarda le altre vicende come al solito sono molto interessanti e ben scritte. Molto buona è la psicologia di Acilia e Emily nel loro frontale e come al solito Eike era lì a dirne (o a farne) una delle sue per la mia gioia.
Molto interessanti sono anche le vicende del passato e tutto il mio rispetto va al mitico e giustissimo Lyuben, che è un grande quindi  "Lyuben for president!"
Ora concludo, mi spiace di non aver scritto un papiro come le altre, ma dai, in fondo sono perdonabile, no?
Un bacio.
Norine

17/10/12, ore 22:27

Wow... anche questo capitolo ha un suo perchè... bene, bene, bene...
è una mia impressione oppure, forse, questo Lucius ha avuto a che fare con la scomparsa prematura di Marcus? Lucius e Marcus mi sembrano nomi non proprio da Medioevo se devo essere sincera, ma più tipici dell'età di Acilia (comunque... chi vivrà vedrà, quindi immagino lo scoprirò solo continuando a leggere). E ora Acilia sta per diventare, anzi no, è già diventata (oh insomma! dipende da che secolo guardi la cosa!)  Regina. Bueno!
Se sono arrivati in Francia vuol forse dire che si scoprirà entro breve la storia di Jacques? Daiiiiii che è l'unico che manca all'appello! XD
Per quanto riguarda la faccenda Acilia - Emily non so... a questo punto più che una sorta di gelosia tra "fidanzati" mi sembra quasi di vedere una di quelle madri che non si capacitano che il loro bambino è cresciuto e si è trovato la ragazza... quelle mamme che x certi versi hanno il "Complesso di Edipo" al contrario. Una di quelle mamme che "oddio il mio bimbo sta uscendo con quella strega! aaaaaaaaaahhhhhhhhh" .   Comunque devo dire che Acilia è geniale! Voglio dire... ok, hai quasi 2000 anni, però la conversazione con Emily è quasi stata a senso unico e, nonostante tutto, è riuscita a farle venire tutti i dubbi esistenziali che potevano nascere ( e anche quelli che non potevano). Ormai però, mia cara Acilia è troppo tardi... la strega si è installata in casa e nel cuore di tuo figlio, quindi rassegnati, mettiti il cuore in pace, fai un respiro profondo e trovati un hobby! (la politica è lì apposta! vedi? non è difficile!)
Infine il discorso politico... domanda: ti sei ispirata al periodo pre-1992 ( ovvero prima del periodo "Mani Pulite") per scrivere questa parte della storia? A partire dalle varie sigle dei partiti c'è molto che mi ricorda quel determinato perido storico (ovviamente riferito all'Italia)... l'esempio più ecclatante è PCC = PC. Kaeso non so perchè ma mi ricorda vagamente Craxi (ok... non per bellezza ovviamente). E devo dire che è proprio un amore di vampiro... anche se effettivamente ha ragione: se i vampiri sono la nostra evoluzione, noi di certo non trattiamo gli animali in maniera molto diversa (purtroppo).  -.-'  E si è anche trattenuto dal resto del sadismo: già che c'era non poteva parlare anche degli "uomini da compagnia"? Perchè ad esempio non ha proposto di allevare gli umani più carini in gabbie e poi di portarli in giro al guinzaglio come i cani? (... dai! devi ammettere che come idea ci sta! Coraggio Kaeso! Se devi fare il sadico bastardo, tanto vali che lo fai per bene!)
Ok, ho finito!
Alla prossima! ;-)

Rileggere questa recensione dopo tanto tempo mi fa pensare che effettivamente avevo quasi ragione sugli "uomini da compagnia"... Charlene? XD
(Recensione modificata il 05/02/2013 - 02:09 pm)

17/10/12, ore 17:05

Uuuuuh Aci e i suoi nuovi amici sono arrivati in Francia! Ahi, ahi ci si avvicina al giorno della trasformazione di Jacque, dove Aci diventa per la prima volta creatrice... Ma, se ho capito bene il motivo per cui Acilia ha abbandonato il PPC, prima deve entrare in politica e diffondere il suo pensiero... E per farlo prima deve diventare regina... E visto che lo è diventata suppongo che (Lupo) Lucius non abbia fatto una bella fine... E poi ecco che finalmente apparire Lyuben per unirsi alla allegra compagnia e formare così il leggendario quartetto! Certo che il biondone è proprio un lord, ha questi modi cortesi e educati, un vero signore XD! Perché Aci non è andata a letto con lui invece che con quel bifolco di Dubris?? Avrebbe avuto maggior potere frequentando il presidente invece che il misero prefetto!! E poi perché è andata a farsi il tipo di Ramona?!! Bah, si scoprirà tutto più avanti, forse salta fuori che Lyuben rientra nella lista degli amanti di Aci... Però dai, non insultiamo troppo Dubris... Dopotutto è un povero orfanello! Si è formato come vampiro senza l'aiuto di una mamma o di un papà :( ... Era solo un cucciolotto di vampiro, non meritava di essere lasciato da solo! Povero piccolo Dubris abbandonato alla sua esistenza dannata... Forse Aci ci è andata a letto per compassione, gli ha fatta tanta pena e il suo lato materno non ha potuto resistere a non coccolare un vampirello tanto sfortunato... Comunque in questo capitolo Acilia ha fatto la cattiva, ha fatto piangere Emily! Brutta Aci, non si fa! Non ci si approfitta della fragilità delle persone al fine di allontanarle dal proprio figlioletto! Capisco che lei consideri Emily un po' tontolina e inadatta alla sua creatura, però non deve mettercisi in mezzo! Meno male che Jacque ha saputo calmarla e confortarla, così le cose si sono rimesse a posto... Ma non potrà andare sempre tutto liscio... Comunque, a mio parere, i ragionamenti di Emily sono alquanto folli e insensati. Come fai già a pensare di vivere parecchi anni insieme a uno che conosce da circa due mesi?? Trascurando il fatto che poi lui sia un vampiro (che complica ancora di più le cose), come fai a pensare "ah, quando sarò vecchia mi lascerà", ma probabilmente anche molto prima! Da quel che ho capito le storie che ha avuto in passato non sono durate molto, cosa le dice invece che questa sarà diversa?? Ma non è un po' prestino per iniziare a pensare "sprecherò tutta la mia vita con lui e morirò da sola senza figli"? Va be'... Si sa che quando si è innamorati non si capisce più un tubo... Però, secondo me, Emily si fa un po' troppe pare, dovrebbe cercare di essere un po' più sicura e sembrare un po' di meno un topolino spaventato! Sta più serena, ragazza mia, esci semplicemente con un ragazzo (ok che è un vampiro, ma sono solo dettagli...)! Prendi esempio da quella svergognata di Acilia che se ne va in giro in mutande per la casa oltretutto sotto gli occhi di un bambino!! No, Aci, cattiva, anche questo non si fa! Già Eike ha il sangue in ebollizione di suo, poi tu gli vai ulteriormente a smuovere gli ormoni così??! Insomma, in questo capitolo Acilia non ha dato per niente sfoggio della saggezza acquisita in duemila anni! Le avrebbe fatto bene passare molto più tempo Lyuben, lui sì che le avrebbe insegnato come comportarsi da vera madama u.u E ora passiamo al promoter della Pantene... Non c'è che dire, il nostro Kaeso è proprio un gran simpaticone! Con il suo slogan "E che cavolo, siamo vampiri! Divertiamoci!!!" ha infiammato il cuore del PO! "Yeeeeaah! Fottiti Acilia e la tua morale! Fuck the police! Sangue, sesso e rock 'n' roll, fratelli!!" XD Forse ci aveva in parte azzeccato la Sara a vederlo come Ozzy Osbourne da giovane (d'altronde lui è il principe delle tenebre...), ma Ozzy non penso abbia un lato nazista né tanto meno sia in grado di fare dei gran discorsi XD!! Comunque, da un lato, mi ha un po' affascinato questo Kaeso, è sicuramente un bravo oratore, inoltre il suo ragionamento non fa una piega... D'altra parte, però, non posso non pensare "ma che folle bastardo sadico!!". Be' vediamo come se la caverà nei prossimi capitoli e se Acilia sarà in grado di contrastarlo! Alla prossima Lod :D!!
P.s.: ed ecco che anche in questo capitolo viene nominato Marcus e viene ribadito il concetto che è morto e che Acilia aveva provato qualcosa per lui... Ma si può sapere che cavolo gli è successo?!?!
(Recensione modificata il 17/10/2012 - 05:09 pm)
(Recensione modificata il 17/10/2012 - 05:11 pm)

16/10/12, ore 18:46

Ma come, Miguel! Hai quarant'anni e già soffri di alzheimer??! Scherzo, so che è stata la sua psiche a rimuovere Acilia per proteggersi, cosa che almeno a lui è stato d'aiuto per evitare di soffrire come un cane... mentre ha devastato ulteriormente Aci! Cosa avevo detto? Non potevano mica rimanere pucciosi per troppo tempo!! Per fortuna è morto presto così lei non ha dovuto patire troppo e ora potrà cercare di andare avanti riunendosi ai vampiri... Sospettavo che il vampiro del capitolo precedente fosse in realtà Dubris, infatti mi era venuto subito in mente il cantante dei Simply Red appena ho letto "capelli rossi"! Comunque, non c'è che dire, le sfighe di Acilia non finiscono mai... Ma, che cavolo, non era più semplice trovarsi un bel vampiro, giovane e prestante, di cui invaghirsi, innamorarcisi perdutamente e trascorrere la sua eterna esistenza insieme a lui?? Se dopo qualche secolo si stancava e iniziava a detestarlo, bastava che alla mattina, mentre il partner schiacciava un pisolino, lei lo prendeva per le caviglie, lo trascinava fuori al sole e puff! Tutto risolto! Scocciatore-vampiro sparito e lei era libera di trovarsene un altro con cui trascorrere gli anni finché non si stancava di nuovo! Intanto non invecchia mica, non le ci vuole molto per trovarsene un altro (se era una vampira vecchia o troppo giovane o brutta ci poteva essere qualche problemino...)! Estremamente semplice, zero complicazioni e poteva (addirittura!!) divertirsi e passare dei bei momenti senza straziarsi dal dolore ogni cinque minuti! Accidenti, i vampiri dovrebbero evolversi e creare un qualche sito di incontri così ci sarebbero meno problemi... E ora passiamo all'altra improbabile coppietta. Eeee Jacque ha colto subito nel segno!! “Che tipo di rapporto vorresti iniziare? Non possiamo andare in giro sotto il sole, non possiamo andare a mangiare fuori insieme! Vuoi scopare e basta?” Eh, eh eh, è inutile Emily che fai tanto l'angioletto dicendo che lo vuoi solo abbracciare, ti ha beccata! Comunque non vedo perché dovrebbe essere così scandalizzato, potevano diventare benissimo tromba-amici! Un uomo che rifiuta un rapporto senza complicazioni o è davvero cotto (ma lì può sempre iniziare con solo un rapporto fisico e poi sperare per il meglio) o è gay (non mi sembra il caso di Jacque)... Anche l'ipotesi "rifiuto perché in realtà son cotto di Acilia" non sta in piedi, intanto lei non lo vuole! A già, dimenticavo, Jacque è un vampiro dalla morale ferrea! Non si inizia un rapporto se non ci sono delle basi solide e se non puoi prevedere un futuro per la coppia! Oh, Jacque, vecchio mio, ti fai troppi problemi! Eike non se li sarebbe fatti di certo... Eh eh avevo intravisto che il suo fare da "rompipalle" (a proposito da quale pulpito è uscito il commento di Dubris u.u...) era solo una maschera, a mio parere la sua condizione è la più triste di tutti, forse quasi quanto quella di Acilia... Però anche quella è risolvibile, se caso mai ti capitasse di guardare il film "Il tamburo di latta" (anche se io non te lo consiglio... soprattutto in tedesco...) lo capiresti: basta che si trovi o una bambina-vampira arrapata quanto lui o una vampira-nana! Ultime osservazioni: bella la discussione tra Aci e Jacque, finalmente ha detto chiaro e tondo che ha ancora per la testa la sua creatrice (non lo aveva capito nessuno...). Non sai quanto ho ringraziato Jacque quando ha risposto “No che non lo so!” quando Acilia gli ha detto che sapeva perché aveva lasciato la politica, avevo quasi sperato che finalmente lei avrebbe detto il motivo per cui l'ha fatto... E invece no, mi tocca ancora aspettare. E poi, dai Aci, abbiamo capito che non vuoi che Jacque debba soffrire i tuoi stessa dolori, ma non fare la mamma chioccia! Tu l'hai avvertito, adesso lascia che si scotti da solo, intanto se prima non prova sulla sua pelle di aver sbagliato non ti darà mai ragione! Ultimissima osservazione: Kaeso Virnius. "...un giovane dai lineamenti perfetti, con un filo di barba scura che non si addiceva a un vampiro e i capelli neri, lisci e setosi", ma chi è, il promoter della Pantene XD?? Voglio sapere di più su questo individuo! Al prossimo capitolo Lod :D!

16/10/12, ore 00:02

Capperi se sleghi Loda! Vuoi superare anche tu la velocità del suono a suon di capitoli? XD

Inizio dicendo che noto con piacere come sfrutti le tue conoscenze letterarie: gli inserti di Pavese e Campana ad esempio; avevo già avuto modo di constatare che sai legare bene lettere e psicanalisi nella storia, e ora colgo l'occasione per esprimere questo prodotto del pensato. Trovo sempre una chicca preziosa infilare un po' di sbuzzi culturali se si possiedono ;)
Questo inizio macabro e cruento mi sconvolge un po' i sensi, ma ammetto che mi affascina vedere l'istinto primordiale di Acilia prevalere in un'occasione in cui ci si aspetterebbe pietà da parte del personaggio (viuleeeeenza!). Qualche colpo di scena non guasta in una storia con protagonisti personaggi assetati di sangue per davvero. Mica vogliamo palle da discoteca che brillano al sole u.u
E un po' di giustizia finalmente resa per Ginger Head: non ci credevo che l'avessi reso così duro e antipatico senza un background allegato di sofferenza. Qui si vede un po' di più del suo personaggio passato che ancora non era saltato fuori. Però è un furbacchione lo stesso, proprio in un bordello si va a scegliere una da creare, la sa lunga lui u.u
Poi c'è roba che scotta: il confronto diretto tra Acilia ed Emily: il coniglietto spaurito che finisce suo malgrado nella tana del leone. Comunque Acilia è un po' troppo vecchia per fare scenate o qualcosa di simile, è più adatta ad arrivare dritta al punto con glaciale tranquillità e a far emergere tutte le paure di Emily in un solo colpo, creando quell'ansia perfetta per farla uscire matta. Tutti questi trucchetti per smontare ogni fantasia (erotica e non) della ragazza che vuole portarle via il suo bimbo! Ma Aci, c'è il tizio del bar che ti aspetta! E poi puoi trovare tanti hobby, come il giardinaggio: quel poco di amore che ti resta dallo alle piantine annaffiandole la sera XD I due giovini sembrano aver preso una decisione molto difficile, staremo a vedere cosa combinano (la carne è debole anche per loro), ma per ora è bene godersi questo idillio. Almeno un po' di amore vero per spezzare tutto questo dramma XD
Questo Lucius qua mi fa venire tanti sospetti, visto che ha scatenato una reazione così repentina in Acilia, ma aspetto di vederli confermati o smentiti...
Poi come non commentare il discorso di Kaeso? Il classico belloccio che non capisce una cippa di niente. A dire il vero anche il mio portamatite di Spongebob ritengo abbia più carisma, non gli riesce proprio di fare il simpatico. Ha giusto un bell'aspetto e un minimo di requisiti di retorica. Peccato per la sostanza XD

Alla prossima cara :D

15/10/12, ore 17:57

Ed eccomi qui finalmente a recensire :D!!! Oh, finalmente Acilia si concede a Miguel! E pure con la finestra aperta!! Senza pudore proprio XD! Brava Aci, così si fa, è così che si fa felice Miguel! Però dai, è ancora un po' prestino per dire che sta invecchiando e lo deve lasciare, il poveretto ha solo trent'anni, fino hai quaranta-quarantacinque è ancora passabile se si tiene in forma! comunque sono diventati "pucciosissimi", ciò vuol dire che non resteranno così ancora per molto... Anche Diego e Lolita erano pucciosi, così è arrivata la ragazza castoro che l'ha denunciata di stregoneria... Povera Castorina, non si meritava di essere insultata in latino, è un'offesa gravissima, altro che stregoneria! Tutti quelli che sapevano il latino meritavano il rogo! Maledetta lingua insulsa u.u... Comunque scherzo, la Castora mi sta alquanto sull'anima per aver denunciato la povera Loli dai capelli rossi... Ma perché la gente ce l'aveva sempre con i capelli rossi? O "appartenevi al demonio" o eri una prostituta, ma che cavolo! Sono così belli i capelli rossi, anche Dubris lo confermerebbe! Eeeeh povera povera Loli che hanno deciso di abbrustolire come uno spiedino... Sulla caccia alle streghe e sui processi io ne saprò quanto te, soprattutto dal punto di vista storico e le date, l'unica cosa che so è che i "processi" avvenivano dopo che le accusate erano state torturate finché non ammettevano le loro "colpe", almeno è quello che ricordo da qualche scena del film "Il gobbo di Notre Dam" (ovviamente non il cartone). Comunque, anche se non ha subito le torture, va benissimo lo stesso! E' già stata già abbastanza sfigata... Suppongo che dopo questa ultima svolta il rapporto di Aci e Miguelito si incrinerà un po', immagino che Agnese non l'abbia presa molto bene il fatto che la sorellina sia stata carbonizzata a causa delle lezioni di latino fatte da Acilia (visto? Non va bene imparare il latino! Il latino fa male alla salute!)... Be' così forse si deciderà a passare ad un altro tipo... Così, eliminato un altro amante, saremo più vicini a scoprire ciò che è successo con Marcus... Chi è poi il tizio con gli occhi blu per il quale aveva scambiato il bellimbusto con la sigaretta??? Adesso passiamo agli altri personaggi: Eike sta riguadagnando punti! E' pazzo, ma in questo capitolo mi sta più simpatico rispetto agli altri, bello il suo modo di ragionare: l'amore eterno non esiste, quindi fattela che in tanto prima o poi schiatta XD! Claire, invece, continua a non essere a posto, almeno è utile a qualcosa, forse non nella società umana ma in quella dei vampiri sì, meno male che possono contare su soggetti poco sani di mente come lei! Un masochista per gli umani è un eroe per i vampiri! Ero passiamo alla coppietta nascente: Jacque e Emily. Benché quel bravo ragazzo di Jacque avesse tentato di persuadere Emily a non baciarlo, dicendole che le avrebbe fatto schifo, quella belva gli è saltata addosso!! Non si fa, non si fa, non c'è ancora una basa solida! Jacque non si deve lasciare influenzare da Eike e non deve cedere ai suoi istinti se vuole la famigliola! E poi Emily che si fa tutte quelle pare... "mi piace", "non so se mi piace", "sarà per via del sangue di vampiro", "è perché voglio provare qualcosa di nuovo"... A mio modesto parere, c'è solo una ragione per cui pensa a Jacque e questa ragione si può riassumere in un'unica frase (poco fine) che condividerebbe appieno anche il tuo "consorte": ha solo bisogno di c***o :P! A presto Lod, ora mi affretto a leggere gli altri due capitoli ;) !

13/10/12, ore 14:36

Cielo! Saperne a pacchi no!! Ma la mia prof di Storia è ossessionata dalla gente perseguitata e quindi continua a riproporci ebrei nei lager, streghe e quant'altro (la sua predilizione va agli ebrei, in ogni caso)... Io faccio solo il mio dovere e poi è vero che nel Medioevo indulgevano in certi "fiammeggianti" passatempi e quindi volevo solo dire questo.
Per quanto riguarda al capitolo nuovo, è come al solito molto ben sviluppato e trovo molto coerente e realistico anche il tipo di rapporto che c'è tra Jacque ed Emily. E' detestabile quando nei film o nei libri le persone si innamorano perdutamente dopo un minuto o un giorno, senza riserva alcuna (nella realtà è una cosa che non esiste, direi!), mentre tu in modo molto interessante ci metti dentro il buon senso di lei e l'ossessione per Acilia di lui.
Per quanto riguarda Acilia, come da manuale, e lo ribadisco è un personaggio da tragedia... Povero cuore.
Interessanti sono anche gli sviluppi politici, sono curiosissima di sapere se ci sarà il golpe oppure no.
Attendo gli sviluppi.
Bacio.
Norine

11/10/12, ore 20:23

Mmhmhm il mistero si infittisce sempre di più, ma io amo tanto le attese, fanno gustare meglio il risultato e danno spazio alla fantasia, piuttosto che sbandierare subito i fatti in tutta la loro cruda verità. A partire dal fatto che Acilia decida di presentarsi di fronte alla Rappresentanza "per Jacque" una seconda volta. Jacque non è l'unico a volersi lasciare alle spalle qualcosa. Da una parte vedo l'Acilia attempata e con troppo amore consumato per umani, dall'altra quella giovane che si vorrebbe legare semplicemente a lui ma che è frenata dalla parte con l'esperienza. Sembra tanto che il suo Super Io non le permetta di lasciarsi andare. Forse è per questo che non prova per lui quello che ha provato per Miguel, si è indurito un bel po' col tempo. Quando stava molto di più a contatto con gli umani non aveva ancora il controllo che ha ora. Ma è comunque molto più umana di quello che pensa Jacque, mi rattrista che sia così duro con lei. Anche i vampiri hanno una psiche e dei sentimenti alla fine XD
Certo che l'Alzheimer precoce di Miguel è proprio la ciliegina sulla torta XD è il monito che umani e vampiri è meglio che rimangano due modi separati? In ogni caso è magnificamente straziante come storia, la loro.
Poi vediamo, è entrato in scena Kaeso, il fascino magnetico del male fatto a persona, Ozzy Osboure per sempre giovane insomma. Eh mia cara Aci, diffida dai troppo belli, sono quelli che hanno più cose da nascondere!
E il povero Eike ammetto che mi strappa un po' di malinconia (a parte quando se ne esce per dare fastidio ad Acilia:"è dalla sua nuova ragazza"...ecco, lì gli tirerei una ciabattata in fronte). Magari è il più triste di tutti e dal suo piccolo vede i "grandi" come Acilia e Jacque che si tormentano con i loro problemi tipici dei "grandi", mentre lui non può concedersi nemmeno quel lusso di essere triste per amore, perché in teoria non dovrebbe sapere cos'è. Di conseguenza la cosa più semplice è fare finta di essere sempre allegro e prendere tutto alla leggera. Forse gli sto concedendo troppo, sto diventando un po' melensa u.u lo rivoglio insopportabile così non mi tocca di compatirlo XD
Ma Jacque?? Questo exploit improvviso mi colpisce, di solito cerca sempre di tenere ciò che prova profondamente per sé. Però anche lui poveraccio non ce la fa più. Spero che questo non ricada malamente su Emily, però anche lei non mi sembra troppo convinta di quel che sta facendo. Entrambi sembrano consapevoli di starsi per immergere in una grande illusione e sono tanto confusi. Però come biasimarli? Sono entrambi in carenza di ammmore, alla fine nessuno è buono di dir di no in questi casi XD
Come sempre, già pronta per il resto!

PS: scusa se ci ho messo tanto, mi scordavo sempre e volevo produrre qualcosa di decente. Se si tratta di scrivere o sono un lampo o un bradipo XD

09/10/12, ore 16:06

Parto con una breve intro: le mie  "critiche" dell'altra volta erano puramente costruttive, ci tenevo a farti sapere il più possibile al riguardo, se ti ho lasciata sconcertata I'm sorry (Storia è la mia passione... e tu lo sai bene XD)
Per quanto riguarda stavolta...
Oh! Finalmente il puzzle inizia a farsi chiaro! E così il misterioso vampiro appena accennato era in realtà Dubris! Questa sì che è vita! ( e finchè ce l'ho in mente... anche se nella scorsa recensione non l'ho messo, presa com'ero dalla dimensione storica: Claire è una pazza scatenata! Aiuto!) Comunque, dal momento che Dubris è spuntato fuori in questo modo, a questo punto la domanda sorge spontanea: che fine ha fatto esattamente Marcus? Si è suicidato? Ha creato Acilia unicamente per poter dire "Ho salvato un'umana da un vampiro, facendola diventare a sua volta un vampiro ora posso tirare la cuoia?"
Emily invece... beh ok ragazza mia che la storia dei vampiri ti ha sconvolta, ma cavolo! Un po' di vitalità... cosa faccio? cosa non faccio? Hai deciso di "andare a letto con un vampiro"? E allora goditela! Tanto ormai direi che dopo aver rischiato di essere trasformata, il peggio è passato...
Poveri Eike e Jacque... uno intrappolato in un corpo non più in grado di esprimere i suoi sentimenti... e l'altro che di sentimenti ne ha sin troppi. Cattivo! La mamma non si tratta così!
E infine Acilia... devo dire che mi è piaciuta molto la spiegazione psicanalitica per fatti accaduti prima del 1400. Gli uomini sono sempre uomini, la psiche è sempre psiche però non viene da pensare di poter applicare "tecniche moderne" (chiamiamole così per convenienza) a uomini di epoche precedenti... è qualcosa che devo dire mi affasssssscina...
Ok, direi che ho finito anche questa volta!
Ciao! XD
(Recensione modificata il 05/02/2013 - 11:53 am)

04/10/12, ore 15:44

Ciao! In primo luogo è molto bello anche questo capitolo.
Come al solito Eike mi ha divertito moltissimo (quando dice che il problema è risolto perchè Emily è lesbica!) e nel complesso hai scritto bene e hai reso molto bene il tutto, tanto che la tua storia è davvero molto ben organizzata (e da autore ad autore, questo è un pregio... Io sono sempre incasinatissima. Mentre si vede che tu hai le idee chiare).
Per quanto riguarda alla caccia alle streghe, non ti preoccupare.
L'Inquisizione Spagnola (che per altro è diversa dall'Inquisizione classica) è nata nel 1480, dopo il periodo della tua storia, ma non si tratta comunque di un fenomeno della Controriforma e della Riforma (i protestanti non furono da meno dei cattolici, ma anzi Lemgo e Salem erano certamente cittadine protestanti).
In più, come ben si sa, l'Inquisizione Classica Precontroriformistica è stata attiva per quasi tutto il medioevo e di processi per stregoneria ce ne erano di sicuro.
Intorno al periodo delle prime crociate iniziarono infatti a svilupparsi i sintomi di una sempre maggiore intolleranza religiosa (che colpiva ebrei e arabi), ma anche una folle e scellerata ricerca del Maligno nella società. E il Maligno era nello straniero, nell'ebreo, nella donna-- la strega.
Ci fu, poi nel trecento appunto, causa la peste, un incremento di questo senso di angoscia e di paura che portò ad ulteriori condanne.
Certo nel 1400, nonostante l'Umanesimo fosse alle porte, i fenomeno parve acuirsi, per poi intensificarsi nel XVII secolo (Lemgo, Salem ecc...) fino a raggiungere casi di tale assurda paranoia da risultare incredibili persino agli uomini del tempo.

04/10/12, ore 02:25

Mmmmmm interessante, queste reminescenze plautine rivangano vecchi e cari ricordi!
Ohh finalmente Miguel è riuscito a metterla in buca e ad ottenere un gustoso refrigerio u.u ma quanto può durare? Mi sale la depression se ci penso, anche di più se penso a quanto è sfigata sta povera Acilia. Non gliene va bene una! Che lo lasci o no, se ne dovrà staccare, certo non lo trasforma. Il fatto che lui accetti la sua natura probabilmente crea anche un senso di colpa maggiore (tanto per non infierire...). E vedere una persona che invecchia mentre lei rimane immutata e non può godere della gioia di una vita spesa tutta per chi ama è una tortura immensa. La tragedia di rosso malpelo Lolita è un po' l'ennesimo colpo - della serie passa Acilia e tutto cade a catafasci -, dà altri spunti di riflessione e consapevolezza di quanto fa tutto tanto schifo XD però il fatto che non si salvi lo vedo anche come un simbolo, e cioè che in ogni epoca ci sono vittime dell'ignoranza e dell'invidia altrui, è una storia vecchia ma vera, e non deve passare di moda. Basta sapere qualcosa che gli altri non sanno, essere un po' diversi che subito si viene additati.
E Aci in tutto questo è sola, porta dentro i ricordi e nessuno che la capisce manco a piangere (ah già è vero, lei non può), è la vecchiotta del gruppo in fondo. I suoi compari diciamo che azzardano: Jacque la difende appena può, da bravo "figlio", quindi è più sul piano della comprensione, mentre Eike arriva subito alle conclusioni; forse ci prende, e per quanto i suoi modi siano discutibili, sembra saper sempre come punzecchiare, quindi si mantiene allegramente sul piano della provocazione (nel capitolo prima senza dir niente ha punto la permalosaggine di Aci facendola asserire di non voler avere Jacque per sé - cosa che lui pensa - e qui fa il discorso del cagnolino a lui).
La scena con Claire mi entusiasma a dir poco: il comico e il disgustoso fanno un bella miscela grottesca (ma come si può essere tanto assatanatiiii!!). Poi beh, se non è grottesco Eike, un cinno che in teoria dovrebbe giocare con i soldatini, e che invece parla da sciupafemmine con una brama di sete e di sangue da far rabbrividire! Certo che oh, è anche normale che il suo modo di pensare sia spicciolo, egoistico e per niente d'aiuto, altrimenti sarebbe più grande (non come età vampiresca ovviamente). Una simpatia che ti prende e ti porta via u.u Fossi in Jacque lo affiderei continuamente a simpatizzanti, così si sfoga e non rompe a nessuno XD però poi non ci sono vampiri mignon da prendere in giro u.u
Mi piace che Aci sogni, è atipico per un vampiro (premettendo che le mie conoscenze in materia non sono vaste), la distacca ancora di più dagli altri e le dona unicità, unita a tutto il resto. Deve essere un tipo forte per andare avanti e badare a due persone, o magari è solo inerzia che spegne tutto il suo ardore idealistico col tempo e le lascia la spinta minima per continuare.
E finalmente l'azione!!! Dopo i vaneggiamenti sul diario di Emily ci voleva un po' di concretezza. Non mi deludere Jacque, e non pensare a mamma Aci, una scappatella te la puoi concedere ;) ma sicuramente l'autrice in questione non avrà pietà e farà seguire ad un fugace idillio d'amour qualche guaio XD...però per un pochino il gioco vale la candela! Poi arriva Freud che diagnostica un bel comlpesso di Edipo e allora siamo da capo .-. speriamo di no!
Ahhh voglio il seguito, devo scoprire! Bello bello

PS: vedrei bene nella scena di "Onorio" Lino Banfi che spunta da un cespuglio e consiglia ad Aci di andare dall'amplifon insieme a lui per un preventivo, l'ho vista un attimo confusa XD

03/10/12, ore 22:51

Ehm... ok... hai detto che si possono fare note storiche, quindi mi permetto di dissentire XD
allora... per quanto riguarda i processi alle streghe direi che in effetti è un po' presto: iniziarono solo nel XV sec e gli ultimi terminarono nel XVIII (il più famoso fu quello di Salem)...
Poi hai ragione sul fatto che per lo più erano i preti (o simili) ad eseguire il processo, ma non era affatto una giuria popolare a decidere: erano degli "esperti" che erano perlopiù esponenti del clero.
Infine, per quanto riguarda le modalità del processo, anche se hai fatto portare via Lolita, è praticamente impossibile che sia arrivata "fresca come una rosa" al processo e soprattutto che ci sia arrivata così tranquillamente convinta di uscirne dicendo semplicemente la verità. Le accusate di stregoneria erano torturate fino quasi alla pazzia (sia fisicamente che psicologicamente) e arrivavano ad ammettere reati inesistenti pur di terminare quelle atroci sofferenze, in pratica erano quasi felici di poter morire senza dover subire altro.
Infine, le accuse: anche se bastava una sola denuncia a far scattare il sospetto, ne servivano molto di più di una per istituire un processo in piena regola...
Invece ci hai preso sulla condanna: perlopiù era già scritta e la decisione della giuria era solo "formale".
Direi che le note storiche sono finite.
Ora la storia: sempre di + mi vien da dire... povera Acilia! Non poter vivere una vita normale e volerlo ardentemente dev'essere una vera e propria tortura, noi poveri umani spesso non ce ne rendiamo conto... Sì, povera cara, alla luce di questi capitoli si capisce sempre di più perchè chiede a Jacque di salvare Emily ma di non affezzionarsi a lei.
Ok... direi che ti ho annoiato abbastanza. Alla prossima!
(Recensione modificata il 05/02/2013 - 02:05 pm)

01/10/12, ore 16:01

Uhu!
La trama si infittisce... lo so, probabilmente l'avrò già detto un milione di volte, ma ormai la storia più va avanti e più mi coinvolge.
Ma povera Acilia! Dev'essere bruttisissimo per lei! Vivere in così tante epoche diverse, innamorarsi più e più volte e alla fine trovarsi sempre davanti al dilemma "Lo trasformo o gli dico addio per sempre?" ç.ç

Sorpresa? Mi sono rimessa a guardare i capitoli precedenti e mi sono accorta che nella "revisione" mi ero fermata al capitolo 8 (quando ero convintissima di aver recensito anche questo)... -.-' vaaabè dai, diciamo che ho avuto un po' da fare in questo periodo XD Allora... il capitolo si apre con un Miguel finalmente guarito dalla peste che riapre gli occhi e si rende conto che le cose sono un bel po' cambiate rispetto all'ultima volta che era pienamente "in sè". è una scena molto ben descritta ma mette anche molta tristezza: se si pensa a quante volte la peste ha colpito le persone nel passato e quanta distruzione e morte ha lasciato dietro di sè... senza contare che, non si sa bene come, l'umanità è sempre riuscita a sopravvivere... è davvero sconvolgente vista da questa prospettiva! o.o Comunque sta di fatto che Miguel è davvero un miracolato, mentre invece la madre è morta... povera donna! nutro un po' di sentimenti contrastanti nei suoi confronti. Certo, di sicuro Acilia non è l'angelo che crede Miguel, ma non è propriamente neanche la strega che credeva lei. Poi mi è dispiaciuto molto che Javero sia morto a sua volta a causa della peste :( si vede molto bene che anche nelle tue storie la presenza di Dio è quasi del tutto assente (scusa il gioco di parole XD), che ha già abbandonato gli uomini al loro destino... oppure si vede bene che tu sei molto realista e nella realtà non sono quasi mai i buoni a sopravvivere ma è sempre il peggio del peggio che ha la meglio. (di nuovo scusa per il gioco di parole XD) Poi però finalmente i due innamorati si ritrovano... e anche questa scena è triste, sapendo già come andrà a finire... ç.ç E poi c'è il brusco cambio di scena ed Emily si sveglia... (eppure ero convintissima di avertela già commentata questa scena... bah!). ahahahah! la botta in testa fa parte del comitato di accoglienza! mi hai fatto morire con questa frase! XD certo che la Emily di questi capitoli è lontana anni luce da quella degli ultimi... non sembra neanche più la stessa persona... è molto maturata, mi piace! Per quanto riguarda la frase "Le mie ragioni?" è in prima persona, non sarebbe meglio "le sue ragioni?"... poi lei che si sistema pensando che se deve morire meglio essere decenti... si è proprio bevuta il cervello, l'isterismo fa davvero brutti scherzi! Invece ho trovato davvero stupendo lo "scherzo / inganno dello specchio", molto suggestivo ed originale: è risaputo che i vampiri e gli specchi non vanno d’accordo, ma sei riuscita a rendere comunque questo vecchio clichè come qualcosa di nuovo e molto interessante. :) Lyubeeeeen!!! Che caro vampiro che sei, hai cercato di tranquillizzarla e metterla a suo agio, animo nobile e gentile dall’inizio alla fine! ç.ç La formula “Giura solennemente di dire tutta la verità?” invece mi sembra tanto da tribunale e da processo XD povera Emily! Le frasi che pronuncia ( “Paura. Avevo tanta paura” e “Io non lo denuncerei mai Jacque, e nemmeno voi… Prima di conoscerlo io avevo una gran paura dei vampiri perché… Beh, potete immaginarlo il perché. Ma dopo averlo conosciuto ho scoperto che ci sono vampiri buoni… Che lottano per avere un posto al fianco degli umani, non al di sopra… E lui è uno di quelli”) mi sembrano tanto quelledi un bambino che, colto in castagna fa le sue solite promesse del tipo “farò per sempre il bravo d’ora in poi, lo prometto”. E poi mi ha fatto ridere il discorso di Boyan… “questi sono nati nell’età della pietra, cosa vuoi che ne sappiano dei tatuaggi” XD
Invece ho notato un’altra frase che mi ha dato molto da pensare, dato che ho letto anche i capitoli successivi “Due occhi blu la stavano squadrando dal tavolo di fianco a loro e lei trattenne il fiato”… è per caso chi penso io che sia?
Che tenero Miguel comunque, che l’ha accettata nonostante la sua natura, nonostante lei stessa non fosse in grado di definirsi. ç.ç
E alla fine ho trovato davvero tenerelli Jacque ed Emily al risveglio di quest’ultima XD ed Eike con Acilia non si fa mai gli affari suoi! Eike che lingua lunga che hai! XD
Oook credo di aver finito anche questa volta con la revisione. XD alla prossima cara! Ciaoo!
(Recensione modificata il 05/02/2013 - 01:54 pm)