Tell me the difference between Love and Death
di Evazick

17/05/12, ore 14:22

Povera Lena. E' in capitoli come questo, probabilmente, che vorrebbe scappare il più lontano possibile dalla villa e non tornarci mai più. Certo, a casaTrancy è al sicuro da ogni pericolo all'esterno, ma anche fra quelle mura si nascondono molti più guai di quanto lei immagini...
Voglio dire, come si fa a dormire sereni in una casa dove di notte senti urla e vetri che si rompono?! Inutile ripetere che io non ce la farei mai.
Oltre che coraggiosa, è anche parecchio curiosa. Andarsene in giro per la casa, di nascosto? Eh no, ragazza mia, così te le vai proprio a cercare. E Claude, quando vuole, sa mettere un casino di strizza. Specialmente se noti che sembra avere strane capacità sovrumane. o.o
Alois inizia a fidarsi di Lena, o almeno non la ritiene più un semplice divertimento. Si aspetta da lei curiosità, poi arriva a rivelarle ciò che dovrebbe essere la verità. Mi ha stupito la reazione di lei... non ha commentato molto questa nuova scoperta, non mi è sembrata molto convinta dal suo racconto. D'altronde, si resa conto del simbolo del contratto. Effettivamente non esistono motivazioni abbastanza logiche per spiegare la sua esistenza, soprattutto poichè questa storia è ambientato nell'800. Appare un po' inquietante.
Lena è una ragazza sveglia, inizierà a collegare dei tasselli... o almeno, a sospettare che c'è qualcosa che non torna. Secondo me, eh. Poi, questa storia della collana su cui compaiono le frecce dovrebbe iniziare a confondere la sua idea di realtà e immaginazione.
E la vestaglia? Ah, povera Lena, povera Lena. Lei non sa nulla, non può capire, e mi fa quasi un po' pena pensarla in balìa di eventi che non riesce nemmeno a comprendere. Se conoscesse la vera storia di Alois, capirebbe. Anche per lui non dev'essere stato facile: ricordi sbattuti in faccia così. Brutalmente.
Bene, qui chiudo la recensione, aggiungendo che non vedo l'ora di leggere questo capitolo fantastico. Ci conto, eh. U.U
Brava, bravissima, ma lo sai già! ^-^
Lucy

Un capitolo di passaggio, magari, ma bello lo stesso. Ben scritto, con cura. Il che non è così da sottointendere.
Nonostante tutti dicano il contrario, il momento in cui Alois strappa l'occhio ad Hannah è uno di quelli in cui l'ho amato di più. Non perchè odi lei, ma perchè dimostra la sua irresistibile inimitabile follia. Lo adoro quando fa cose simili, non posso farne a meno. E, in tutta sincerità, Hannah se l'è ben fatto rispuntare, quel benedettissimo occhio. Se Seb riesce a resistere ai proiettili, non mi sembra il caso di commiserarla tanto.
Ma Lena non sa questo, e la sua idea di Alois diventa sempre più confusa e distorta. Eppure si fida ancora: non ha atra scelta, lui è tutto ciò che le rimane.
Mi sa che il biondo pervertito se ne sta un pelo approfittando. Ma dài, non è mica una bambolina. Non può vestirla e spogliarla come se niente fosse! Mah. Però però, noi fan lo amiamo anche perchè, come il suo stesso appellativo dice, è un maniaco. Percui festa in duomo.
Mi piace come inserisci in qualche capitolo dei riferimenti a ciò che ancora Lena non sa -tipo i pensieri di Hannah riguardo Luka, è sempre bene tenere presenti entrambi i punti di vista.
Poi sono venuti il prete e quel maledetto bastardissimo dello zio Arnold. E Alois a lanciare soldi dal balcone. Già, una scena molto allegra, una delle poche con Alois. Un vero peccato: secondo me, nell'anime lo fanno morire decisamente troppo presto e gli lasciano poco spazio. Ma behvabbè.
Non vedo l'ora che Ciel e Sebastian facciano il loro ingresso in scena (ilovethem) e soprattutto di scoprire cosa penserà Lena di loro... stupisci i tuoi lettori, mi raccomando, come sai fare tu. ^-^
Rinnovo come sempre i miei più sentiti complimenti. Sono contenta che le mie recensioni ti siano utili, o almeno riescano a darti un'idea di quanto sei brava. Hai un vero talento, coltivalo sempre. E continua presto, altrimenti mi divoro le dita -e non potrei scrivere più, quindi se non vuoi avermi sulla coscienza...

10/05/12, ore 14:43

Ed ecco un nuovo appassionante capitolo per noi affamati lettori. Okay, lo dico, odio quel francese maledetto. °-° Non lo so, le persone così insistenti e ossessive mi stanno sulle scatole.
E poi, cosa c'entrano lui e quell'altra buonadonna con Alois?! Cos'hanno fatto?! Giuro che li spiezzo in quattro, quando lo scopro! Li spiezzo, non spezzo!
Ahehem. Sì, la smetto.
Amo come descrivi le emozioni e i pensieri più turbolenti della protagonista, ciò che prova, ciò che sente... ma questo già lo sai, eh.
Sono contenta che Lady Nancy sia stata trattata così, meritava una bella strigliata! Che goduria vedere quei due là spaventati a morte. ^-^ Però la minaccia di Andrè è proprio inquietante, roba che non ci dormi la notte. Io creperei, al posto suo! L'ho sempre detto, che Lena ha un gran fegato!
La sua fiducia in Alois tentenna sempre e troppo spesso, vorrebbe affidarsi a lui ma non può. Ha paura, esita, si fida, la tradisce ancora. Un ciclo vizioso che si ripresenta con frequenza estenuante. Bisogna evitare di giudicarlo e condannarlo e viverci accanto come se nulla fosse? Bisogna averne paura e temerlo? Scappare è impossibile, il biondo è l'unica certezza che può illudersi di avere. Ma finchè non avrà scoperto il suo passato non potrà capire i suoi comportamenti, e quindi fidarsi davvero.
Hai trovato un equilibrio abbastanza stabile per Alois -balzi d'umore, cattiveria e bontà che compaiono sul suo volto tanto in fretta che è quasi impossibile definirli- e dovrai mantenerlo per tutto l'alternarsi delle faccende che avverranno.
Sono davvero curiosissima di scoprire che ruolo avrà Ciel in tutta questa storia -Ciel, tesoro- visto che è ambientata proprio quando lui sta per entrare in scena. Lui e Seb, s'intende. Riscoprire le scene dell'anime con gli occhi di Lena sarà interessante.
Vado, ora. Spero che la recensione ti abbia soddisfatta, di essermi espressa in maniera esauriente: questa storia la adoro, sul serio.

08/05/12, ore 23:20

Questi ultimi due capitoli mi sono piaciuti immensamente; specie, devo dirlo, quest'ultimo. Ha avuto diversi rivolgimenti di scena, e spesso sono arrivata a temere che Alois stesse veramente per consegnare la ragazza in mano a quei due, ma poi noi che ben sappiamo il suo passato abbiamo subito compreso di nuovo come la sua fosse solo una strategia per irretirli.
E Claude mi garba. La sua impassibilità mi garba assai.
A dirla tutta, ora non sono tanto interessata al passato di Lena, quanto al suo presente turbinoso! Uscire non può, perché quel francese per qualche strano motivo non le si vuole discostare -e di certo non con buone intenzioni - ; rimanere nella magione, ora che ha visto quella stupenda scena con cui è stato apero l'anime e che ci voleva far odiare Alois a tutti i costi... beh, un poco di vomituccio quella scena - s eaccaduta nel reale - credo lo ispirerebbe a tutti.
Sono oltremodo lieta che tu abbia aggiornato egualmente, e io resto qua a "leggerti".
Shinkou kissu,
Bea

Ahh, ma cosa combini, Alois? Fai uscire la tigre che è in Lena?! Non ti conviene, sai! XD Ma che bastardata, questa proprio non glie la giustifico. Visto che era lì a frugare significava o che 1, l'aveva spiata in precedenza e l'aveva vista scrivere e nascondere il quaderno o 2, voleva solo farsi un po' gli affari altrui. Non saprei scegliere quella che mi convince di più, forse la seconda. Mah.
Che crudele, povera Lena! Fossi in lei sarei morta d'imbarazzo. Però è davvero da Alois fare una cosa simile, umiliarla e scoprire i suoi segreti insieme. E l'ha pure fatta venire a Londra con lui... indubbiamente, era un gioco troppo bello per lasciarselo sfuggire, eh? Non si smentisce proprio mai.
Dopo la scena alla festa, non so davvero cosa possa provare per lei. Non la ama, perchè... no. Ma ci si è affezionato, come si può fare con una sorella o semplicemente con un grazioso animaletto da compagnia. (ma cavolo, finisco sempre a paragonare Lena con un animale! Che carogna che sono!)
Ma Alois è molto possessivo con ciò che ritiene suo, sotto il suo controllo, percui non mi sembra un comportamento granchè anomalo. Ti consiglio solo di stare un pelo attenta a non renderlo troppo tenero... non troppo sadico e non troppo tenero. E' tutta questione di equilibrio.
Anche le ragazzine alla festa... che stronze. Voglio dire, capisco che una che entra in una sala da ballo a braccetto con uno come Alois possa suscitare odio profondo, ma quella santa ragazza proprio non lo merita. Nono.
E guarda un po' chi si rivede, quei due sciroccati là. (non badare all'appellativo, è dato tanto così perchè avevo voglia di dirlo. Non ti capita mai di voler dire una parola in particolare? Tipo "orbettino" durante le ore di scuola? Probabilmente no. Okay.) Non riescono proprio a starmi simpatici, me li immagino con due facce da sberle. Non sono il genere di cattivi che piacciono a me. Tanto meglio, così è più facile odiarli per ciò che vogliono fare a Lena.
Come si comporterà ora Alois? La aiuterà? Se ne fregherà? Ordinerà a Claude di prenderli a calci nel didietro per non sporcarsi gli stivali? (vai Claude! Sei tutti noi! ....anzi no, fortunatamente no. XD)
Il capitolo mi è piaciuto, davvero, non l'ho ritenuto peggio rispetto agli altri. Forse meno dettagliato, ma non si può sempre descrivere ogni sputo, si rischia di appesantire il testo. Hai tralasciato il superfluo, ecco, concentrandoti sugli aspetti principali. Non è certo un salto di qualità.
Ora ti lascio. Come sempre, bravissima nell'esprimere i sentimenti e pensieri -anche i più confusi ed indefinibili- della protagonista.
Attendo impaziente il prossimo capitolo, cara! ^-^ Brava brava.
Lucy

Omamma, hanno trovato Lena, adesso cosa succederà? Inizio a preoccuparmi XD Alois così protettivo nei confronti di Lena ( ha perfino fatto piangere la rossa ) mi stupisce. Secondo me si sta affezionando a lei ù__ù Michael Keel....dal nome sembra Mello di Death Note O___o ( il nome è un pò diverso ma fa lo stesso X''D ) ti giuro che se era biondo pensavo fosse proprio lui XD Il capitolo mi è piaciuto molto e scrivi davvero bene. Di errori grammaticali non credo di averne visti e la lettura è piacevole. Adesso mi chiedo come mai tutti sembrino voler uccidere Lena ( ma chi è in realtà? ) e sopratutto chi era quel bambino dei suoi ricordi e cosa gli è successo.
Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo ^^

04/05/12, ore 15:39

Eccomi qua. ^-^
Mi ha sorpreso e mi è piaciuta molto l'idea di inserire il punto di vista di Hannah all'inizio, originale e ben scritto per di più -naturalmente, da te cos'altro potevo aspettarmi? L'idea che Claude odi Lena è un po' spaventosa, a dire la verità. Nonostante la sua imbecilloidezza, quel demone lì può crearle più di un problema, purtroppo. Cristo, speriamo bene. o.o.
Chi è Lena?! Dimmelo! Dimmelo! Anzi... forse sarebbe più opportuno chiedere COS'è. Altrimenti perchè creerebbe tanto scompiglio fra Shinigami e co.?
La curiosità mi sta dilaniando! ç.ç Miseria. Mi rigirerò nel letto come un'anima in pena.
Che tenero, Alois, che va a dormire con Lena. La sua innocenza/ mancanza assolutamente totale di innocenza rende tutta la storia ancora più divertente. Tesorino! Lena però si è presa tipo un colpo. E quel maggiordomo pervertito di Claude?! Subito a capire male, il cretino! Ti pareva. E poi dai, che cattivo gusto dirlo lì, così, "dovevo immaginare che lei fosse con la signorina Lena"! TU non devi immaginare, idiota! TU devi obbedire&tacere. FINE.
(Eh ehm.) Dicevo, un capitolo che mi è piaciuto molto soprattutto perchè è più "leggero" rispetto agli altri, meno tragico e inquietante. Non che gli altri non mi piacciano, solo che non bisogna esagerare. Eh già. U.U
Alois. Luka. Alois. ç.ç  E la curiosità di Lena sale alle stelle, dopo un'allusione del genere... Mmh, prevedo guai.
Una curiosità: come fai a scrivere capitoli così lunghi nel giro di due giorni?! Trovare il tempo per scrivere così tanto in così poco tempo tutt'ora per me sarebbe impossibile, purtroppo. Solo una domanda così, eh.
D'accordo, vado. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, bravissima come sempre!

02/05/12, ore 18:26

Ciao! Ritardo. Sì. Bah, sono impossibile.
Che strano capitolo. Una successione di scene inspiegabili una dopo l'altra... ogni volta che il mistero s'infittisce, ogni volta che riesco ancor meno a venirne a capo mi irrito. Con me stessa, eh. Io voglio sapeeeeere! Ma tu tienimi pure sulle spine, cara. E' abbastanza divertente.
Quei sogni dovrebbero essere una parte del passato di Lena? Mmmh. Strano, non ce la vedo a maltrattare così un bambino! Non lo so, non mi sembrava molto lei. Ma magari nella sua vecchia vita che non ricorda era una persona completamente diversa, chissà! E poi, tra parentesi, quel bambino ha fatto una brutta fine. Urgh. Non sopporto quando succede qualcosa ai piccoletti. ç.ç
E Alois che entra tranquillo in bagno? Epico. XD Neanche un problema, come direbbe il mio prof di matematica. Poco importa che ci sia una ragazza nuda dentro, vero? Ma ceeeerto, ovvio. Lui è troppo Alois per bussare, e troppo Alois per non avere reazioni violente ed improvvise e far prendere un infarto a quella poveraccia... E così, tanti saluti al "raccontiamogli tutto, dài!" che diventa più un "ma che pazzo schizofrenico abita in 'sta casa?!"
Questo continuo perdere e acquistare fiducia, questa simpatia e paura nei confronti del biondo è più che normale. Non si può provare sentimenti stabili per una persona così instabile. Ogni volta che Lena crede farà qualcosa di crudele, non avviene. Ogni volta che si fida, la fa pentire. Un gioco di tormentoso amore ed odio costante, senza spazio per le vie di mezzo. Lena deve ancora capire se Alois è il suo peggior nemico o il suo più grande alleato, in fondo.
Ma cosa avrà mai Lena che Alois non ha?! Magari lui vorrebbe avere la stessa sua opportunità, dimenticare il passato e costruire una vita nel presente che non sia un castello di carte. Sarebbe comprensibile. Oppure... boh. Si vedrà. ^-^
Bene, me la svigno. Ah, non ti ho fatto ancora complimenti?! Ormai mi sembra scontato dirti che scrivi da Dio e sei mitica. Davvero, non ti smentisci mai.
Inutile anche aggiungere di aggiornare presto, perchè lo farai. Vero?

01/05/12, ore 00:10

I love it! :D

Non so perchè ha scritto questa frase qua sopra, mi è venuta di getto, in altre parole più motivate: questo capitolo mi piace perchè sono certa che intruduce una crescita nel rapporto tra Lena ed Alois... la domanda era davvero ambigua, ovviamente stessa cosa è per Lena... Alois sa qualcosa sul suo passato? Ne sono certa. Ma la frase si ricollega anche a quella di qualche capitolo fa quando Lena commentava la cornice.
Ognuno vuole essere nei panni dell'altro... come si suol dire, l'erba del vicino è sempre più verde (se hai alle spalle un passato tragico o non ce l'hai, concluderei)
L'incubo di Lena... la seconda parte è davvero simile a quello di Alois, che abbia fatto un patto anche lei? Allora dov'è il suo demone? Almeno abbiamo la certezza che si conoscessero già da prima. Ora la domanda sorge spontanea: da prima-prima, quando Alois era ancora Jim o da prima-meno-prima, quando Alois era Alois? Divah, quanto sono confusionaria a quest'ora, ma sono certa che ormai con l'abitudine che hai fatto ai miei ragionamenti astrusi riuscirai certamente a capire :D
a presto!
buonanotte!

30/04/12, ore 23:49

oooddio, una scena importantissima? Non dovresti dare questi avvertimenti, rischi di far morire di crepacuore le tue povere fan! (e allora verrò a perseguitarti sotto forma di fantasma finché non scriverai molte altre belle storie, ovviamente quando il mio spirito non sarà occupato a godere di posti sempre gratuiti e in prima fila ai concerti v.v)
La descrizione della Chiesa è davvero scritta molto bene, rende molto più reale la storia, sembra di essere proprio accanto a Lena.
Ed ecco che arriva la checca isterica della situazione... caspiterina, che accidenti che mi ha fatto prendere quando stava per ammazzare Lena... ma quando ha detto tipo "ti porto a casa"... quindi lui sa da dove viene... ma che senso ha portarla a casa per poi ucciderla? O ancora meglio, cercare di ucciderla, poi quando può riuscirci dirle che la porterà a casa? Ah, già, dimenticavo, è Grell ahahahahaah
Shinigami out of fucking nowwhere, amo sempre di più questo titolo, credo di volerne vedere uno anche su di un capitolo xP
complimenti di nuovo!
a presto!
xoxo Ludo

capitolo davvero interessante, i miei complimenti, come sempre! :D
non vedo l'ora di leggere della scena della cattedrale... chissà se Lena recupererà almeno un briciolo dei suoi ricordi? Io spero di sì, magari le potrebbe per lo meno rinfrescare un po' la memoria, di sicuro nella sua passata esistenza è stata in una Chiesa... chissà se e cosa scoprirà allora...
mentre scrivevo le righe sopra mi è venuto un piccolo dubbio... che sia una specie di Adhara? (è la protagonista delle leggende del mondo emerso, crede di essere una ragazza senza memoria, ma in realtà non ha ricordi perchè non ha un passato, è stata creata da un corpo morto quindi non aveva una precedente vita)
ma un'altra cosa continua a punzecchiami: l'atteggiamento bizzarro dello Shinigami... perchè l'ha lasciata andare? che sia anche lei una di loro? Magari è un demone, o un angelo oppure... *continua con le farneticazioni*
a questo punto posso solo andare avanti, a presto!

30/04/12, ore 23:12

"non poteva di certo avere una spada o qualche altra arma nascosta sotto il grembiule o il vestito!"
Nel vestito no, ma nello stomaco... qui sono proprio capitolata dalle risate (so che non è una scena da sbellicarsi, ma col mio attuale stato di salute psicologica è la battuta implicita più comica dell'universo xD)
tornando alle cose serie:
sono incredibilmente dispiaciuta per non aver recensito ancora la storia, non sono nemmeno riuscita a leggerla a dirla tutta, ultimamente mi sono potuta collegare solo dal cellulare, che sembra non gradire questo sito, ogni volta che apro efp mi diventa scemo... devo fare qualcosa. Inutile dire che non appena ho visto questi bei capitoletti pronti il mio cuore è piroettato dalla gioia e dalla curiosità :D
allora, iniziamo a parlare del capitolo, che è la cosa più importante.
Adoro come hai descritto Hannah. Davvero. L'ho sempre considerata un personaggio molto interessante ed affascinante della storia, quella dedizione incondizionata nonostante tutto al danna-sama mi ha una sacco intrigato e riempito di interrogativi.
Claude non le piace e non ti piace? Vedo che andiamo d'accordo, anche a me è sempre stato sulle scatole (ma chiunque paragonato al mio adorato Sebby non può che starmi sulle palle <3), infatti non ha quel lato ironico e anche sarcastico che invece ritrovo nel maggiordomo Phantomhive, o almeno, se ce l'ha è molto nascosto; ed il rapporto col signorino è molto più distaccato, quasi di velata ostilità (mi viene sempre da pensare alla scena in cui Alois dice a Claude di vestirsi anche lui per il ballo in maschera e il maggiordomo gli rivolge un'occhiata pseudo-assassina, paragonata alla condiscendenza di Sebby)
Ripeto, ottimo capitolo, non riesco a credere che potrò subito passare ai successivi senza dover aspettare, è stupendo *w* (anche se considerato quanto ho dovuto aspettare per leggerli per colpa di questo pc di melma *calcia il pc*)
a prestissimo (tra dieci minuti circa)!!!!

30/04/12, ore 00:46

Sono tornata su efp, e passo a recensire.
Allora, il capitolo precedente ha visto l'entrata in scena di Grellino, e ciò mi è molto piaciuto. E'stato reso anche abbastanza bene devo dire, preoccupato del suo aspetto come sempre ma scatenato quando fiuta l'odore del sangue; solo, non è ben chiaro cosa sia successo con lo scontro con Claude. Ho quasi l'impressione che lui se ne sia andato, dato che uno Shinigami non si farebbe sconfiggere da un demone così facilmente (Sebastian infatti è proprio un diavolaccio, molto più forte di altri membri della sua stirpe, nonché di Claude), ma comunque il motivo non lo capisco. Così come non afferro bene perché ora il demone dagli occhi d'ambra -mmmh...- dovrebbe odiare la nostra Lena. Perché ha suscitato tenerezza e chissà che altro nel suo Padroncino? Mah.
ALois, invece, mi piace sempre di più: sia negli sbalzi d'amore con il prete, sia nello strano affetto che talora dimostra verso la ragazza. Anche qui però non capisco cosa lui volesse intendere alla fine del capitolo, però immagino che questo fosse da te voluto, oh crudele autrice!
Infine, si è riusciti a capire che questa ff è ambientata poco prima dell'inizio della seconda stagione dell'anime... quindi Claude dovrebbe star conservando già l'anima di Ciel nella scatola da tè! E Alois starebbe aspettando impazientemente il suo corpo, per potersi finalmente vendicare... dunque, che Lena c'entri qualcosa con il passato di Alois, che il demone sa ma non rivela e che Lena sapeva ma che ha dimenticato? E anche lei avrebbe un fratellino minore ora morto? Che insieme di gente con avventure disgraziate...
Orbene, bei capitoli, e spero di tornare a leggerti con più frequenza! Anche se aggiorni tanto velocemente che starti dietro è un'impresa...
Shinkou kissu,
Bea

29/04/12, ore 19:22

Ehilà! Eccomi qui a recensire -in ritardo, oibò!
Davvero un bel capitolo! Come sempre, d'altronde. Descrizioni precise e efficaci, grammatica stracurata (il giorno in cui troverò un errore mi renderò conto che sei umana), personaggi ben delineati e chiari. Visto? Più Alois compare nei capitoli, meglio riesci a renderlo. Te l'avevo detto. ^-^
La cattedrale è fantastica. Questo genere di luoghi suggestivi ha sempre avuto un fascino antico ed immortale, per me. Percui non poteva non piacermi. L'hai descritta benissimo, per di più.
E qui arriva Grell! Lui e i suoi capelli. XD Dài, hai fatto bene ad infilare una battuta del genere, anche se in un momento di tensione. Altrimenti non avresti reso il personaggio abbastanza IC, perchè senza dire una cosa del genere non è lui. Inoltre in questo capitolo è anche evidente un altro lato della sua personalità, più "oscuro", che lo renderebbe capace di uccidere senza problemi una ragazza di... quanti? Quindici anni? Ecco. Nonostante sembri inoffensivo, non lo è affatto. o.o Dopotutto è uno Shinigami.
Chissà perchè vuole ammazzarci Lena! Poveraccia, non ha certo bisogno di ulteriori problemi. Secondo me, il suo passato nasconde molti più segreti di quanto sembri.
Mi ha colpito particolarmente la parte in cui Lena osserva il crocifisso senza riconoscerlo (perchè ha perso la memoria, giusto?) e fa quelle riflessioni. Sono toccanti, vi è quasi l'innocenza di una bambina.
Cosa?! Claude si rende utile?!?! O.o Significa che è nato per qualcosa?!?!?! Ah, sì, per salvare Alois. (si tranquillizza.)
Ahimè, per oggi mi fermo qui. Perdona la recensione più corta del solito!
Attendo presto aggiornamenti, sono curiosissima! Continua così,
Lucy

Comincio la recensione facendoti auguri di buon compleanno! (Spero proprio che almeno tu te lo goda. Nei miei va sempre tutto storto. E' matematicamente provato...) Capitolo lungo? Wow, capitolo lunghissimo! E, cosa che conta di più, bellissimo. ^-^
Tralascio i miei soliti deliri sul tuo stile così dettagliato e ricco perchè finirei con il diventare noiosa e passo subito alla trama, che è sempre più avvincente e interessante. *-*
Devo ammettere che la situazione di Lena mi inquieta un sacco. E' terrificante pensare d'avere una vita così instabile, sapere che tutto ciò che hai -un tetto, un letto, il pranzo sempre pronto- potrebbero sparire all'improvviso: lei non può fidarsi di Alois, che potrebbe sbatterla fuori in qualsiasi momento soltanto perchè si è svegliato con la luna storta, volendo. E poi casa Trancy è terribile già di per sè... mio Dio, che angoscia. Ma te l'ho già detto, che se fossi la tua protagonista non durerei trenta secondi. U.U
Qua è messo in evidenza anche un altro aspetto di Lena, uno violento e quasi istintivo che più volte si ripresenta, in contrapposizione con quello timido e riservato. Si difende attaccando, con un accanimento e una frenesia che solo chi combatte per la vita può avere. Mi ricorda vagamente un animale, nervoso e sempre in allerta, con il suo atteggiamento costantemente ansioso e malinconico, quasi tormentato. Forse non è un paragone molto felice, ma ti assicuro che mi fa venire mente proprio un animale in gabbia. Una farfalla, ecco, sotto gli occhi maliziosi ed estasiati di Alois. Scusa se mi sono dilungata, è che analizzare i personaggi in ogni loro aspetto è la mia passione. ^-^ Potrei anche avere sbagliato, eh. Però io l'ho interpretata così. Non la si vede mai tranquilla o rilassata, sempre timorosa e pronta a fiutare un pericolo -un comportamento che comunque si può comprendere, visto quant'è precaria la sua situazione.
Vedo Lena come una protagonista negativa, ma non è assolutamente una critica. Pensa che ho due libri preferiti, e in entrambi la protagonista/e è negativissima... Infelice, atterrita, sola. Ecco, ho cercato di rendere l'idea.
L'attrazione morbosa di Alois, quasi malata, è proprio da lui -il suo desiderio di conoscere appieno Lena, senza nessuna eccezione, l'interesse che ha per la sua cicatrice... e ovviamente il fatto che non provi alcun rimorso nè senta il bisogno di scusarsi. Sìsìsì'. Hai fatto centro, cara.
Sbaglio, nel chiederti se forse Alois non si riveda -o voglia rivedersi- nella ragazza, se in qualche modo veda un legame fra le loro storie e sorti? Ma può darsi che sarà la storia stessa a rispondermi.
Bene, adesso vado. Complimenti a Claude per i suoi discorsi, uno splendore, ci sa proprio fare con le parole... (miseria, Claude, almeno FINGI di renderti utile!!! Compriamo un segugio per recuperare Alois nei labirinti e linciamolo!)
Lucy
ps: complimenti per il titolo del capitolo, molto ad effetto.