Stella, universo sconosciuto.
di Paolo Ciraolo

26/04/12, ore 20:16

Ciao! Alcuni consigli da tenere sempre ben presenti: attenzione alla punteggiatura, rileggi sempre tanto, fatti leggere da qualcuno che ti può aiutare a correggere. E non avere fretta di pubblicare. La storia mi pare interessante, secondo me vale la pena sui scrivere di più su questi personaggi, per conoscerli meglio. Se viene un capitolo gruppo lungo taglialo in due. Saluti Mannu

26/04/12, ore 19:19

mi piace molto il continuo aggiungersi di particolari che rendono il racconto sempre più ricco ed interessante: tutti però sono collegati ai 3 protagonisti divisi, che a loro volta compiono una missione ricca anch'essa di mille particolari. la cosa bella e che gestisci tranquillamente tutta la miriade di personaggi che inserisci.
ancora mille complimenti, al prossimo capitolo,
con affetto,
Isa

26/04/12, ore 19:14

sia la storia che il suo stile di scrittura sono al pari del precedente capitolo: hai sempre quel tocco di fluidità nelle frasi che rende accattivante un racconto già molto bello di suo. Ampli la storia in molteplici dimensioni, che lasciano il lettore in una piacevole suspance. Il "lessico specifico" (mi sento tanto una professoressa) è sempre molto mirato e posizionato nei punti migliori.Mi piace il tocco di romanticismo che ora inizia a mostrarsi facendo riferimenti ad avvenimenti precedenti che sono ancora allo sconosciuto di chi legge.
bello, bello e bello!
ribadisco che sei un bravissimo scrittore, ora continuo nella lettura.
Con affetto,
Isa

26/04/12, ore 19:13

anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, lascia un sacco di domande in sospeso! mi incuriosisce sempre più! brava davvero! con affetto
Gaia

26/04/12, ore 16:23

Con le immagini sembra davvero di essere non davanti ma dentro la tua storia.
Sono bellissime e le parole con cui le illumini ancor di più.
E' una storia che mi sta prendendomoltissimo e mi ritrovo a pensare come andrà a finire? Ma non voglio anticipazione è troppo bello scoprirlo mano a mano.
DreamNini

26/04/12, ore 16:15

Ciao! La storia si fa complessa. Devo dire che mi piace molto quello che fai dire ai maestri del tempo: non si vince solo con la forza, ci vuole la testa...e vale un po' per tutto. Chissà cosa accadrà a Rosa..speriamo non si faccia cogliere di sorpresa, io confido nella sua avvedutezza. Vediamo...ma se saranno attaccati e sconfitti beh....se è vero che non tutto il male vien per nuocere...
A presto, bravo, anche nella scelta dei vocaboli che definiscono l'avveniristica strumentazione!
Ciao!!!

26/04/12, ore 15:19

Beh, rieccomi qui, ciao!
Questo capitolo è molto più breve rispetto ai precedenti, ed infatti sono rimasta con un palmo di naso!
Mi hai proprio giocata in pieno, perché pensavo che mi sarei deliziata con un bel capitolo lungo ed invece no.
Bel tiro mancino, ma ovviamente sto scherzando, va benissimo così.
Allora questa volta non ho nulla da ridire sulle sviste perché non ce ne sono a parte nel piccolo riassunto dove hai messo un accento ad un "blu" dove non occorre.
Per il resto perfetto, anche perché, avendo pensato che avrei letto di più, ora la curiosità mi divora e questo per me non è un bene, perché ti chiederò di aggiornare prestissimo, sai?
Proprio in virtù del fatto che mi piace la storia e come si svolge il tutto.
Quindi te lo dico: non vedo l'ora che aggiorni, dico davvero.
Alla prossima, hai tutto il mio sostegno nonché fiducia perché so che leggerò qualcosa di sempre più bello ed entusiasmante da te.
Tanti saluti, un abbraccio!

24/04/12, ore 20:54

Molto bello anche questo capitolo, complimenti Paolo! E' incredibile come tu riesca sempre a sorprendermi con le tue parole, con il tuo stile sempre e comunque impeccabile. Mi interessa molto questa storia, il viaggio che si sta per intraprendere nell'Universo della tua fic, sarà senza ombra di dubbio sensazionale e coinvolgente! Complimenti davvero anche questa volta, aggiorna presto mi raccomando!
Con tanto affetto,

Elena

23/04/12, ore 15:25

Ciao! Che bello questo capitolo, mi piace molto Rosa dei venti, è spirituale e nello stesso tempo ha anche la capacità di intraprendere questo viaggio per la salvezza del suo popolo. e' un giusto miscuglio di materia e spirito. E' bella anche la poesia incisa sull'anello di Indaco...sconfiggerà i signori della materia...io penso che i cattivi di questa storia siano davvero i signori della materia, coloro che vogliono qualcosa che non gli appartiene proprio perché in qualche modo troppo legati alla materia e al possesso in senso fisico...Ok..ho di nuovo trasferito la tua storia nel mondo reale: scusa nn posso farne a meno...Parli comunque di un grosso problema che riguarda tutti gli uomini, purtroppo.
Chissà come se la cavano Cristallo e Indaco (tra l'altro Indaco è un colore meraviglioso)
A presto, un abbraccio
Eldarion

23/04/12, ore 14:35

Che bek Viaggio si sta per fare, sta per cominciare per il pianeta di Rosa dei Venti salvare.
E' una storia così unica e semplice, e si sta svolgendo fra i colori dell'universo.
Bravissimo!

DreamNini

p.s continua così e pubblica sempre più.

23/04/12, ore 14:34

Dai, che bello, finalmente hai aggiornato!
E sono contentissima che ci sia il prosieguo che attendevo.
C'è da dire però che non mi sono sfuggite alcune sviste e se mi permetti vorrei rendertele note:
- "Era passato del tempo e, Rosa dei
Venti," beh, il tuo intento era quello di sottolineare il nome della protagonista, però hai avuto un effetto controproducente perché c'è una virgola di troppo che separa soggetto e verbo e quando lo si legge non è molto bello né a livello grammaticale o visivo, quindi non occorre. E poi -ma questa è una mia considerazione personale- non trovi che sarebbe più poetico iniziare con "del tempo era trascorso"? È molto ricercato a mio avviso. Anche se si sta parlando di fantascienza si può essere anche molto raffinati nello stile, non trovi? E poi siccome tu sei un poeta nato, del poetico in questo testo per me sarebbe adatto.
- "Gli mancava
Indaco e, rifletteva, sul loro
grandissimo amore e a quella volta
che nel ruscello dell’eterna
giovinezza": anche qui hai messo una virgola di troppo anzi due, vicino al verbo "rifletteva". Non ci vogliono proprio. Però l'altra cosa da sottolineare è un'altra: a Rosa se manca Indaco, dato che è una donna, è "le manca". E poi, non per dire, ma prima di inserire la prima splendida immagine che hai messo, non potevi finire il periodo? Ossia fin "nel primo pianeta, si erano giurati amore eterno." Se devo essere onesta, ho pensato che qualche editor ti avesse fatto saltare dei pezzi. Meno male che non è così!
- "porta con se": battitura, manca l'accento a "sé" ma non è nulla di che.
- "Mio fratello Cristallo e, il
mio amato compagno di nome Indaco" anche qui il problema è la virgola, sai? Dopo la congiunzione si può mettere, ma non sempre. Ti svelo un trucco che mi disse all'epoca la mia prof di italiano e latino: se vedi che aggiungendo la virgola dopo la e si ha dolcezza e non viene distorta la frase allora va bene, sennò non occorre anzi è sbagliato metterla lì. Io grazie a lei mi sono sempre trovata bene.
Non voglio fare la cattiva o la rompiscatole con le mie puntualizzazioni, e spero tu non te la prenda, ma sono una precisina da fare schifo, lo ammetto, purtroppo.
- "Recati nella regione" questo non è un errore, ma magari un dettaglio. So bene che il verbo è un imperativo, ma per renderlo più efficace nella lettura potresti scriverlo come sul dizionario ossia "rècati" per non farlo confondere con "recàti" e lo si può fare per ogni parola che può avere più di una pronuncia. :-)
Per il resto non ho null'altro da dire se non che ora più di prima mi hai catturata con questa fiction e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, perché ti sei interrotto sul più bello ed infatti ora muoio di curiosità, sai?
Hai un'ottima capacità di coinvolgere il lettore e con me ci sei riuscito alla grande, lo ammetto.
Quindi bravo, complimenti ancora, e mi scuso per le critiche mosse ma ci tengo che uno scritto bello e che promette non sia rovinato da sviste che si possono evitare.
Con ciò ti saluto, alla prossima!

23/04/12, ore 14:20

caro, grazie mille per avermi informata del tuo aggiornamento. questo capitolo è davvero splendido! il viaggio di Rosa inizia in modo avvincente e determinato. e cristallo ed indaco? non vedo l'ora di leggerne il seguito. il tuo stile è poetico e dolce come sempre. magnifico. un bacio grande. tua Gaia

22/04/12, ore 18:14

E' davvero graziosa :) soco curiosa... Come continuerà? E Cristallo?
Come sempre, avvertimi quando posterai l'altro capitolo.
Un bacio,
Alessia

21/04/12, ore 13:34

caro!!! scusa tantissimo il mio ritardo!! sono terribilmente spiacente!! ho letto con gioia la tua ultima creazione! è molto avvincente! sono molto curiosa di sapere come continua! le descrizioni sono precise e dettagliate. ti fanno vedere il paesaggio esattamente come se entrassi nella storia!!! davvero complimenti!! ti voglio bene! un bacio
tua
Silvia