Stella, universo sconosciuto.
di Paolo Ciraolo

28/05/12, ore 22:21

Ciao! Di nuovo qualche distrazione: rileggi bene e correggi gli errori più evidenti. Ci sono dei periodi che non sono molto chiari, pensa bene a ciò che vorresti scrivere e pensa sempre al modo migliore per farlo. Attenzione anche allo stile: "accoppare" non suona tanto bene lì dove l'hai messo. Per il resto, direi che un colpo di scena è sempre il benvenuto. Hai creato dei cattivi davvero cattivi, e ho una grande curiosità di sapere come hanno fatto a liquidare la sacerdotessa. Saluti Mannu

28/05/12, ore 22:16

Ciao! Una sorpresa dopo l'altra! Credo valga la pena di approfondire i legami sentimentali tra i due protagonisti, spiegando le scelte di ciascuno che hanno contribuito alla loro separazione. Il resto direi che va bene, c'è solo qualche problema di punteggiatura. Saluti Mannu

26/05/12, ore 14:20

Eccomi a recensire il secondo capitolo, anche se con un ritardo mostruoso.
Mi spiace, vorrei essere più regolare nel recensire, ma purtroppo gli impegni universitari mi tengono lontana dal computer anche per settimane.
Segnalerò qui le frasi problematiche su cui lavorare.
«Gli mancava Indaco e, rifletteva, sul loro grandissimo amore e a quella volta che nel ruscello dell’eterna giovinezza, nel primo pianeta, si erano giurati amore eterno.»
Questa frase è problematica per due motivi: 1) Rosa dei Venti è una donna, quindi in inizio di frase non va "gli" ma "le"; 2) "rifletteva" messo in quel punto della frase e racchiuso tra due virgole fa pensare a una frase subordinata, mentre in realtà la frase è coordinata, per cui l'uso delle virgole è superfluo e ridondante. Suggerimento: «Indaco le mancava e non poteva fare a meno di riflettere sul loro grandissimo amore e a quella volta che, nel ruscello dell’eterna giovinezza, nel primo pianeta, si erano giurati amore eterno.»
«Mio fratello Cristallo e, il mio amato compagno di nome Indaco, si è perso in un’altra dimensione.»
Qui parli di due persone, per cui il verbo "perso" va coniugato al plurale: «si sono persi».
«su l’intero Sistema Luxor» no!
«sull'intero Sistema Luxor» sì!
«costituita da propulsori ad antimateria» qui va «dotata di».
«La cabina di comando dell’universale era dotata con un demodulatore molecolare che traduceva le lingue delle civiltà degli universi conosciuti.» non «era dotata con» ma «era dotata di».
Attenzione alle maiuscole! Universale è il nome della nave, per cui andrebbe scritto tutte le volte con lettera maiuscola, ma in alcuni momenti invece l'iniziale è minuscola.
Ho notato un sacco di virgole fuori posto e un uso molto incerto della punteggiatura. In molti punti dove hai messo delle virgole andrebbero messi dei punti e virgola. Molte virgole inoltre sono superflue.
Questo per la parte di grammatica e sintassi.
Storia, trama, personaggi: molto surreale, ma bella come storia; interessanti i personaggi; mi piace questa idea di far seguire al primo capitolo questo secondo capitolo dove il focus è su Rosa dei Venti.
La storia ha molto potenziale, ma devi lavorare su grammatica e sintassi (ordine delle frasi, concordanza di verbi e aggettivi, uso della punteggiatura).
La recensione è positiva per quanto riguarda trama e personaggi, ma devi assolutamente lavorare sulla parte linguistica.

26/05/12, ore 12:52

E finalmente ho occasione di recensire come si deve e per bene, perché una storia come la tua merita moltissimo a mio dire, e, a quanto posso notare, non lo penso solo io.
Devo dire solo un piccolo appunto e basta, ma ormai penso che avrai fatto l'abitudine al fatto che sono sempre la solita precisina: si dice "meno male" tutto staccato, per il resto non ho null'altro da dire, è impeccabile così com'è, il che rende già la mia recensione assolutamente positiva.
Ammetto con piacere che ora si sta entrando nel vivo della storia e sono sicura che da qui in poi si avranno molti colpi di scena, e non vedo l'ora di leggerli tutti.
Come sempre ti migliori costantemente e il tuo stile è piacevole da leggere, non dà mai noia, anzi!
Una curiosità mi è manifesta: perché non metti una bella virgola al titolo, che diventa "Stella, universo sconosciuto", secondo me ci starebbe bene.
Il mio però è solo un consiglio, non vorrei tu ne fossi vincolato.
Ora vado, alla prossima, un saluto speciale!

25/05/12, ore 19:37

caro! buongiorno! il tuo capitolo è interessante e pieno di curiosità! mefisto diventa sempr epiù inquietante e sinistro. un personaggio calcolatore che mette davvero i brividi. adoro, letteralmente, l'angelo della notte.
la tua descrizione sull'angelo e le immagini che hai aggiunto sono bellissime!! inizia ad essere il mio personaggio preferito!!
continua così!
un bacio
sempre tua
Gaia

25/05/12, ore 14:37

Il libro è corredato da immagini suggestive e fantastiche, prese da universi paralleli, antimateria, galassie cannibali e tutto lo scibile del panorama scientifico, astronomico, astrofisico e metafisico. E' un componimento unico ed è letteralmente geniale, collocandosi per qualità, a pari merito rispetto le migliori storie di fantascienza di questo sito e forse più in generale nella letteratura di questo tipo, anche se questo può risultare un mio modesto parere. Ha un numero di recensioni tutte positive la cui media, per capitolo, è la più alta nella sezione fantascienza di questo sito. L'autore ha immaginazione galoppante, una fantasia spontanea, fervida e senza confini, un ingegno universale oltre i limiti scientifici e cognitivi che fanno della storia un capolavoro artistico nel suo genere. Ulisse 999 rende veramente il suo universo meraviglioso, schiudendo mondi e dimensioni d'inconfutabile bellezza. Il comparto grammatica, sintassi e ortografia è buono. Ottima la trama che risulta molto avvincente e piena di patos. Chiedo pertanto alla rispettabilissima amministrazione, di prendere in considerazione d'inserire il romanzo tra le scelte del sito, per dare a molti, o meglio a tutti, la possibilità di avvalersi dei suoi altissimi contenuti intrinseci ed estetici che ne fanno un potenziale bestseller, opportunamente rivisto da una casa editrice. Nell'attesa di vedere "Stella Universo Sconosciuto" giustamente premiato, ringrazio sentitamente i responsabili del sito e porgo i più distinti saluti.
(Recensione modificata il 26/05/2012 - 01:31 am)
(Recensione modificata il 27/05/2012 - 04:03 am)

24/05/12, ore 21:37

il viaggio di Rosa viene ostacolato dalla morte inaspattata della sacerdotessa Venere Azzurra, non ci voleva proprio! Così, ancora una volta, Rosa, Indaco e Cristallo dovranno rimanere lontani...è molto bello, sono molto curiosa di vedere e scoprire il seguito.
Con affetto,
Isa

24/05/12, ore 18:44

Ciao, come stai?
Certo il male arriva sempre dappertutto, alle volte improvvisamente..proprio come accade nella tua storia. E' come se sapesse tutto ma io credo che possa ignorare ciò che c'è nelle profondità del cuore. Questo perché il male, l'oscurità, ignora la luce, quella vera del bene; magari la soluzione è qui, chi lo sa!
Che sfortuna per rosa, era quasi riuscita a raggiungere Indaco e Cristallo invece ancora dovrà attendere e per di più fuggendo...Chissà cosa accadrà nella tua altalena tra bene e male...
A presto, un abbraccio!
Eldarion

24/05/12, ore 14:39

Ed eccoci ad un nuov capitolo. Colgo l'occasione anche per ringraziarti delle recensioni che sempre mi rilasci.
Arrivando a parlare delle tue creazioni bè non ho parole ... positivamente si intende. ..perchè ogni mio commento sembra inutile perché chiunque leggendo potrò rendersi conto della bellezza sopraffine della tue parole e della concentrazione che rinchiude in ogni capitolo.
Ho paura di asaporare troppo in fretta la tua storia ma allo stesso tempo non vedo l'ora di sapere come la tua mente partorisce il finale, sperando davvero che non arrivi troppo presto.

DreamNini

19/05/12, ore 16:58

Carissimo Paolo, finalmente eccomi a leggere e recensire anche questo splendido capitolo! Che dire, sei assolutamente bravissimo a descrivere lo spazio e l'ambientazione della vicenda, rendendo il tuo Universo veramente meraviglioso. Questa storia è favolosa, davvero. Le immagini che scegli sono semplicemente bellissime, e azzeccatissime! Complimenti davvero Paolo, non vedo l'ora di leggere anche il decimo capitolo!
Con tanto affetto,

Elena

19/05/12, ore 16:18

buongiorno caro!! scusa il ritardo!! allora...i nuovi personaggi che compaiono nel capitolo ispirano molto mistero! come sempre le immagini rispecchiano bene le tue parole e le rendono più suggestive.i capitoli sono movimentati e descritti con accuratezza! mi incuriosisce!! sono vicina alla protagonista nella sua avventura che spero abia un lieto fine! un bacio
tua
Gaia

16/05/12, ore 20:58

Di nuovo ci sono termini utilizzati al limite del loro significato, direi. Cannibalizzare: "Sottrarre a una macchina o a un apparato parti inefficienti o elementi da utilizzare in altra macchina o apparato."; recrudescenza: "Il rincrudire, il crescere o l’aggravarsi di nuovo, riferito a mali fisici, o morali, o sociali".
Dal punto di vista astrofisico si stenta a credere che un atomo di materia qualsiasi possa contenere un buco nero di qualche tipo. Per divorare una galassia in fretta e furia quanti buchi neri ci vogliono? Io non mi azzarderei a dare numeri di alcun genere: a livello galattico un attimo potrebbe durare qualche centinaio di anni terrestri. Fossi in te rivedrei l'inizio di questo capitolo per correggere la parte fisica e per spiegare un po' meglio come avviene l'epico scontro fra galassie e da cosa è determinata la vittoria finale.

Saluti
Mannu

16/05/12, ore 20:43

Brevemente: capitolo denso di cose nuove, varrebbe forse la pena di spendere qualche parola in più per descrivere meglio gli avvenimenti. Poi, ancora la punteggiatura: attenzione. Rileggi sempre con la massima concentrazione possibile. Ti suggerisco di cercare sui siti per scrittori amatoriali: troverai di certo moltissime indicazioni utili e trucchetti per rileggere con efficacia e scovare errori e pecche varie, come per esempio leggere a voce alta e/o all'indietro.
Stile: coerente coi capitoli precedenti, ma con qualche incrinatura qua e là. Attenzione ai dialoghi e agli avverbi: questi ultimi tendono a rendere i periodi un po' pesanti. Se poi sono lunghi...

Saluti
Mannu

15/05/12, ore 21:50

molto romantica la frase dell'anello, davvero complimenti.
La storia scorre bene ed è interessante, anche se ogni tanto tendi a correre un po' troppo nel susseguirsi degli eventi.
Le immagini sono sempre molto suggestive, segno che si tratta di un aspetto della tua fantasia che curi particolarmente e con molta creatività, e il risultato nell'insieme è affascinante e di grande effetto.
Si vede che ti piace molto sia il genere fantasy che la fantascienza, questa storia in effetti ne è la prova, e per quello che vedo posso dire che riesci a combinarli molto bene con uno stile semplice e originale.
Complimenti

15/05/12, ore 21:21

in questo capitolo è presente un elemento nuovo: l'angelo della notte, che rappresenta la salvezza per i protagonisti contro l'impero di mefisto. lo hai solo nominato, così da lasciare il lettore il uno stato di suspance fino ai prossimi capitoli dove, probabilmente, spiegherai meglio come potranno tutti insieme sconfiggere il nemico. E' molto bello, unia cosa, per me, nella frase "ma anche in questo caso sarebbero stati preda delle donne amazzoni e la loro regina Tetra che, apriva portali solo col pensiero" non ci vorrebbe la virgola dopo il che, ma è solo un parere personale.
Come sempre complimenti, con affetto,
Isa