Stella, universo sconosciuto.
di Paolo Ciraolo

08/05/12, ore 14:05

La collisione sarà inconvertibile ... che paura! Pensa se dovesse succedere sul serio, mi passano i brividi a pensiero.
Mi sono ritrovata a pensarvi immersa nell'immagine che hai scelto, l'ultima, mi ha letteralmente catturata.
La tua fantasia non ha limiti e io mi ci rispecchio, cercando di immaginare tutto ciò che descrivi con le tue fantastiche parole.

07/05/12, ore 21:05

Un po' di azione non guasta mai, è vero. Però trovo che sia necessario spendere più di quanto tu abbia fatto per rendere l'attacco più coinvolgente, più appassionante. Insomma: sia la parte dove i Signori della Materia prendono la terribile decisione di attaccare, sia l'aggressione all'astronave universale credo debbano essere ampliate. Sono due avvenimenti troppo importanti per essere descritti succintamente.

Un'altra piccola osservazione: se da un lato trovi nomi ottimi per i personaggi (Signori della Materia mi piace tantissimo), dall'altro sembra che per la tecnologia usi nomi sballati... "ciclotrone" è l'ultimo esempio. Una macchina per accelerare fasci di particelle cariche elettricamente come può lanciare quello che poi definisci senza mezzi termini come "un meteorite"? La tecnologia è importante in un racconto di fantascienza: penso tu debba scegliere da che parte stare. O stai sempre nel fantastico e allora tutto va bene... ma se scegli di "modificare" la tecnologia attuale, fallo a ragion veduta. La terminologia è importante se scegli la strada della verosimiglianza, secondo me.
A proposito: se le mie misere conoscenze di astronomia non mi tradiscono, avresti bisogno di un asteroide, e non di un meteorite. Nel dubbio: Google, Wiki, www.nasa.gov... sono amici tuoi, pronti per essere usati quando serve.

Non demordere. Finisci senza fretta la storia e vedrai che poi ti verrà voglia di migliorarla ancora.

Saluti
Mannu

07/05/12, ore 20:45

La storia procede con certezza e prende sempre più corpo. Però continuo a pensare che vi sia di più. L'ho già detto, lo so. Ma è una sensazione che non mi abbandona.
Mantieni lo stile peculiare che anche se rende un mpo' asettici i dialoghi, non manca di interessare.

Attenzione alla punteggiatura: vi sono ancora errori.

Saluti
Mannu

07/05/12, ore 16:51

Ciao!...Caspita, un capitolo pieno di malvagità e anche molto triste! I Signori della materia sono veramente senza scrupoli e non hanno esitato a distruggere il pianeta delle anime illuminate. Suppongo ci saranno delle conseguenze che, spero, si ritorcano contro i signori della materia stessi. Prima o poi si pagano le conseguenze delle proprie azioni...Però l'autore sei tu...vediamo!
Per fortuna Rosa e la sua gente sono riusciti a fuggire, chissà dove sono finiti ora, in un posto terribile ed estasiante allo stesso tempo, un concetto strano, credo di comprenderlo se penso alla Bellezza orribile di cui parla H. Hesse in "Narciso e Boccadoro"...chissà se ho capito.
Nell'attesa di leggere che luogo è mai quello ti saluto.
Buon pomeriggio!
Eldarion

07/05/12, ore 14:26

Chissà come sarà questo luogo misterioso in cui si trovò...che fantasia!
Che belle idee hai avuto in questo sesto capitolo.
Continua così e vedrai che la gente che ti segue sarà sempre più.

06/05/12, ore 12:27

Questo primo capitolo stuzzica la curiosità del lettore e questo è bene. È di importanza fondamentale che uno scritto riesca, fin dalle prime righe, a catturare il lettore.
Passiamo ora alle critiche.
Punto primo: la punteggiatura è molto svolazzante. Ho notato virgole che non dovevano esserci inserite nei punti sbagliati e virgole che avrebbero dovuto esserci mancare in quei punti dove invece il loro utilizzo faciliterebbe la lettura e darebbe armonia e ritmo al susseguirsi delle frasi, che così appaiono come affastellate le une sulle altre. Inoltre noto la totale mancanza dell'uso del punto e virgola. Occorre più uniformità anche nella segnalazione dei dialoghi, utilizzando ad esempio «...» o "...". Al posto dei .. finali io utilizzerei il punto fermo.
Punto secondo: i personaggi risultano molto vaghi, poco più che ombre; l'effetto è voluto? Io lo trovo un po' eccessivo. Si capisce che i personaggi possono passare dalla manifestazione corporea a quella spirituale, ma per il resto mancano del tutto elementi che potrebbero essere connotativi del carattere, della loro fisionomia particolare. Questi elementi non devono essere per forza inseriti con una descrizione scolastica; basterebbe l'uso mirato di aggettivi e altri elementi dal forte contenuto connotativo. Questo vale sia per gli eroi che per i nemici.
Punto terzo: ambientazione. Accanto ad alcune intuizioni geniali, per il resto l'ambientazione rimane molto nebulosa (e questo non è un complimento). Mi immagino l'universo in cui si muovono i personaggi come un luogo visionario, nel senso artistico del termine. Anche se hai inserito delle immagini, queste non devono supplire a mancanze nel testo.
Anzi, il testo dovrebbe essere perfettamente leggibile e comprensibile anche senza alcuna immagine.
Punto quarto: grammatica e sintassi. Noto un uso abbastanza incerto dei tempi verbali, soprattutto nella transizione dal passato remoto all'imperfetto e viceversa. Un lato su cui lavorare.
Consigli: la materia narrativa c'è. I personaggi e l'ambientazione anche. Il mio consiglio è di lavorare su grammatica, sintassi, punteggiatura e potenziare il comparto descrittivo.
Nota: ho riletto il capitolo e ho preso atto del cambiamento, modificando la valutazione.
I consigli restano comunque validi per riferimenti futuri. Buon lavoro! ;D
(Recensione modificata il 07/05/2012 - 05:23 pm)

05/05/12, ore 20:47

molto bello anche questo capitolo, come sempre del resto. Riesci ad incatenare tutte le situazioni che avevi anticipato e spiegato nei capitoli precedenti, rendendo il tutto uniforme e di buon gusto.
Con affetto,ùIsa

05/05/12, ore 14:37

caro!!1 eccomi qua! il tuo capitolo è come sempre molto avvincente! le descrizioni profonde e dettagliate!!! sei meraviglioso!!! la tua storia mi piace moltissimo!! complimenti! e le immagini creano una visione ben definita ddella storia. molto particolare e travolgente!!!! <3

05/05/12, ore 13:35

E rieccomi qui, attesa oppure no?
Mi tolgo l'unico sassolino dalla scarpa sull'unica svista doppia qui presente in questo capitolo: "Dovevano avvenire
l’annichilirsi della materia
con l’antimateria e
l’astronave dissolversi nel
nulla, ma non fu così!".
Bene mi spiego. Innanzitutto, dato che l'avvenimento non è accaduto, sarebbe più corretto usare "sarebbero dovuti avvenire" ossia un condizionale passato che si concorda col passato remoto "fu" nonché col verbo servile "dovuti" messo al plurale perché le azioni sono due.
E l'altra cosa era di mettere in ordine le parole così "e il dissolversi dell'astronave" perché come hai scritto tu "l'astronave dissolversi" andava bene ma solo se aggiungevi il verbo "vedere" cioè "vedere l'astronave dissolversi".
Perdona la pesantezza della mia nota, ma come hai scritto tu, va bene in un contesto poetico dove ti puoi permettere di "mangiarti" delle parole e cambiare l'ordine per esigenze di metrica o rima, ma in un testo in prosa no. Detto questo non ho più nessuna critica da muovere.
La tua storia mi coinvolge sempre più e come sempre le immagini che inserisci sono fenomenali, mi viene da chiederti: ma dove le prendi?
Oltre a questo c'è da dire che sai quando fermarti e quindi mi lasci sempre a metà e quindi ti faccio i miei complimenti più sinceri e profondi, davvero. Ora vado a preparare il pranzo, un saluto affettuoso, alla prossima! :-)

05/05/12, ore 12:37

Eccomi a recensire anche qui, carissimo Paolo! E' incedibile come tu riesca a sviluppare una trama così bella, fantasiosa, impeccabile e interessante al tempo stesso. La ricetta perfetta per creare una Science- Fiction assolutamente perfetta da ogni punto di vista. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Con tanto affetto e stima,

Elena

05/05/12, ore 12:34

Caro Paolo, come ho potuto non accorgermi del tuo aggiornamento?
Ti devo le mie scuse, non avevo proprio visto che avevi aggiornato!
Comunque, il capitolo è meraviglioso, impeccabile, fantastico ed interessantissimo. Ti giuro che non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo, che scorrevano rapidi pregustando ogni parola. Questa storia è veramente bellissima, non ho mai letto niente di migliore in questo sito! Sei un mago Paolo, il mago delle parole.
Con tantissima stima e affetto,

Elena

03/05/12, ore 21:15

anche questo capitlo è veramente bello: mi piace perché ti concentri in modo principale sul dialogo fra Rosa e la regina, che è l'unico modo per poter trovare il fratello e l'amato. E' bellissima la descrizione che inserisci subito dopo, i tutto legato dalla descrizione del suono dell'arpa: forse sono di parte perché amo la musica, ma sei rriuscito a rappresentare la musica tramite le parole, riuscendoci in modo superbo.
Complimenti, al prossimo capitolo,
Con affetto,
Isa

03/05/12, ore 14:59

Gentile Ulisse, rieccomi qui per recensire la tua fiction, beh, che dire, più passa il tempo, più mi appassiona, anzi, diciamo meglio, sei tu che mi fai appassionare in quanto lo scrittore sei tu. Diciamo però che questa volta alcune imperfezioni ci sono, a partire dal titolo del capitolo perché "abbazia" vuole la doppia. Se posso permettermi c'è da dire anche che un'altra svista ortografica che hai fatto è il femminile rivolto a Rosa che non hai usato. Infatti si dice "un'anima illuminata". E se posso permettermi ancora, un'altra svista è un po'diffusa, ossia gli spazi. Dopo la punteggiatura vanno gli spazi, di solito è sempre tutto corretto, per caso hai cambiato programma di scrittura? O l'editor? Perché appare un po'strano. Continuo col dirti che alcune regole ortografiche e grammaticale stavolta sgarrano, sai? Occorrerebbe una revisione al capitolo, nonché il controllo di word -o di libreoffice che ti consiglio- perché gli errori più lampanti li becca. Mi spiace far io l'antipatica così con queste puntualizzazioni, davvero perché il capitolo è davvero molto bello. Ed anche stavolta mi hai lasciato col fiato sospeso, ti interrompi sempre sul più bello e meno male che la tua storia è tra le mie preferite che così so quando aggiorni. Perciò aspetto con ansia il prossimo aggiornamento che puntualmente leggerò e commenterò. Un saluto cordiale e mi scuso per le puntualizzazioni, davvero -ne avrei una pure per il titolo ma sto zitta- alla prossima.

03/05/12, ore 14:39

Le immagini mi rendono estasiata ogni volta e le parole con cui le descrivi e continui la storia è migliore ogni volta. Concordo con la frase che hai scritto : non potevano distruggere la fanciulla, ma trovarono un altro modo ( non ho riportato le tue esatte parole). Mi incuriosisci sempre : non vedo l'ora di sapere come finirà , sperando però che la fine non avvenga troppo presto, sai mi capita sempre così, quando leggo ciò che mi piac da un parte vorrei arrivare subito alla fine ma poi quando ci arrivo mi rammarico un po per averlo letto troppo in fretta:)

03/05/12, ore 14:29

caro, la tua storia è avvincente e ricca di suspence e dettagli. amo sempre più i tuoi meravigliosi personaggi, descritti magnificamente ed attentamente. la nobile musa che appare alla fine di questo capitolo mi incuriosisce molto. spero che rosa riesca a trovare i suoi compagni al più presto!! grazie per avermi avvisata del tuo aggiornamento.
un bacio con immenso affetto
tua
Gaia