La bilancia del Fato
di MatteoFury

26/06/12, ore 08:28

Eccomi, finalmente sono riuscita ad accontentare un pochettino anche te!
Il problema che ho riscontrato un po' in tutto il capitolo è la mancanza di punti. Ci sono dei periodi lunghissimi che hanno necessariamente bisogno di essere interrotte da un punto. Faccio degli esempi:
1) "Il Capitano Gora era sulle mura della Fortezza di Jartel, poco più che un villaggio fortificato e armato con qualche balista sui torioni, guardava quel paesaggio desolato che si estendeva davanti alla porta Est da quattro giorni, da quando l'esercito Anarchico era arrivato e aveva distrutto tutto quello che aveva trovato per la sua strada, le truppe dei "Liberatori" così si facevano chiamare, era da qualche ora arretrato per riorganizzarsi, dando un po' di tregua ai soldati sfiniti e feriti" -> credo che te ne accorga tu stesso di quanto estremamente lunga è questa frase! Avrei messo un bel po' di punti. Limitandoti alle virgole rendi molto difficile seguire la lettura perchè, come quando la leggi ad alta voce e sembra mancarti il fiato, così il cervello non riesce ad assimilare bene tutto quello che scrivi se non ci sono pause.
2) "poi la sua attenzione fu attirata dal suono di qualcuno che saliva di corsa le scale delle mura, quando lo vide lo riconobbe immediatamente, era Mathon, uno degli ufficiali al suo comando, che una volta arrivato si mise sull' attenti" -> anche qui avrei messo un punto tra "quando lo vide lo riconobbe immediatamente" e "era Mathon". Il tutto perchè, oltre a dare la pausa, serve anche a dare un po' di suspense...ma queste cose poi le imparerai col tempo e l'esperienza, quando comincerai a capire che c'è della 'musicalità' anche nella scrittura ;).
3) "Era la pura e semplice verità: se il nemico si stava riorganizzando significava che il prossimo attacco sarebbe incominciato presto, forse prima del previsto, ma loro sarebbero rimasi saldi e avrebbero difeso la posizione, se il nemico fosse riuscito a superare quella Fortezza avrebbe potuto accerchiare le altre, si stavano difendendo a vicenda tutti, quello era il piano" -> tra 'difeso la posizione' e 'se il nemico' ci andrebbe bene un bel punto.
Devo dirti che sei molto bravo, nel senso che hai un linguaggio veramente molto appropriato per il tipo di storia che stai costruendo. Conosci i termini di guerra, i nomi dei vari componenti di un'armatura, come si organizza questo tipo di battaglia medievale. L'unico vero problema è questa punteggiatura scarsa. Ci sono molte virgole, ma non bastano. Come ho già suggerito a Jack Willgood in una recensione, per imparare a capire quando sono necessari i punti pensa prima quello che vuoi dire nella tua mente. Quando mentre pensi la frase ti rendi conto che per come la diresti a voce useresti delle pause, allora lì inserisci la punteggiatura corretta. Inoltre cerca di mettere il punto quando finisce un'azione, senza collegarci un'azione successiva che potrebbe o necessita di andare separata.
Per il resto hai fatto davvero un ottimo lavoro! Mi sento di darti una valutazione neutra per incentivarti su questo problemino della punteggiatura ;)

Baci, LeviosaSun

24/06/12, ore 13:19

davvero interessante questo capitolo.. hai descritto molto bene la battaglia

23/06/12, ore 17:00

mi piace come si sta evolvendo la storia.. non vedo l'ora di scoprire come andrà la battaglia.

21/06/12, ore 22:08

davvero bello questo capitolo.. sei molto bravo nelle descrizioni complimenti!

20/06/12, ore 22:44

Questo capitolo è davvero interessante e misterioso.. non vedo l'ora di scoprire come si evolve la vicenda

20/06/12, ore 21:48

Una storia davvero interessante, mi incuriosisce! La seguirò con attenzione.

20/06/12, ore 18:19

Questo capitolo mi è piaciuto da morire. Forse sei stato un po' tropp frettoloso nella desc rizione dell'estrazione dell'arma dal corpo del ragazzo, ma sei stato comunque chiarissimo. Complimenti.

19/06/12, ore 23:15

Ottimo davvero, voglio leggerlo e vedere cosa ti inventerai!!! Un consiglio rileggi sempre 3 volte prima di pubblicare così eviti errori di distrazione!! Metto positivo ma mi aspetto molto di più vorrei ad esempio delle descrizioni!!!

19/06/12, ore 18:29

Sempre bello, ma sempre corto. Pazienza. Una curiosità: ti ispiri a qualche film o romanzo in particolare? Te lo chiedo perchè l'andamento mi ricorda molto Guerre Stellari (la saga con Luke Skywalker). Per il resto, sei fantastico. Al prossimo aggiornamento!

19/06/12, ore 18:25

Bell'inizio, davvero *_* Anche se breve, sei riuscito a catturare la mia completa attenzione. Non vedo l'ora di leggere il seguito! A presto!

19/06/12, ore 18:22

Ma ciao! Allora, ti faccio notare un piccolo erroruccio che ho notato hai ripetuto in vari punti. E' 'ogniuno'. Ho avuto anche qualche dubbio su quale fosse la forma corretta e ho notato che qualche dizionario porta anche la forma 'ogniuno', ma in realtà è in disuso, quindi la forma corretta sarebbe 'ognuno'.
"La collocazione temporale è quella Medievale nostra" non avercela, ma non ho capito xD L'epoca in cui si svolge è il Medioevo, è questo che intendi? Scusami, è probabile che sia io a non capire, ma quel 'nostra' a fine frase è un po' fuorviante :P
Per il resto sai una cosa? La trovo davvero interessante la tua storia! Ha un non so che di epico :D
Baci, LeviosaSun