Adieu Belle Epoque
di Federico

23/07/12, ore 00:15

che fine stupenda, degna di tutta la storia.
credo che dovresti prendere in considerazione un continuo per questa fanfiction, sono rari dei lavori fatti così bene.
cosa dire del capitolo?
ho davvero adorato certe parti: per prima cosa, l' "Inno alla Gioia" è uno dei miei brani preferiti, insieme a "per Elisa" che avevi già citato, per cui sono pienamente soddisfatta anche in questo capitolo. Inoltre, l'uso che ne hai fatto è davvero bello: per uscire dalle amare considerazioni della guerra e dall'incertezza dell'avvenire, per i personaggi,bisogna "necessariamente cambiare radicalmente le proprie abitudini, passando ad altre dettate dalla felicità e dal rispetto reciproco", e l' "Inno alla Gioia" sembra una promessa per questo mondo diverso e migliore.
insomma, tantissimi complimenti per questa storia!
ah, e spero anche che prenderai in considerazione l'idea di una fanfiction su Bleach, altro manga che adoro, e sarebbe bello vedere i personaggi in un contesto storico come quello della Seconda Guerra Mondiale.
Ma l'autore sei tu quindi la scelta è tua, io spero solo di leggere di nuovo qualcosa di tuo al più presto!
ancora complimenti, a presto!

22/07/12, ore 20:59

povero Kakuzu, anche se è probabilmente quello che ha sofferto di meno per la guerra la conclusione del capitolo mi ha fatto provare dispiacere per lui, anche io l'ho sempre immaginato come un "cuore di pietra".
la storia di Hidan insieme a quella di Itachi è forse la più drammatica, e sebbene dai capitoli precedenti sembrava che avesse superato con facilità di fantasmi del suo passato, mentre racconta la sua storia si sente tutto l'orrore che può aver provato in guerra.
complimenti come sempre per questa storia scritta così bene, vado subito a leggere il prossimo capitolo!

21/07/12, ore 02:43

Ce la faccio a lasciare una recensione prima che pubblichi ancora? Sei così veloce che nemmeno faccio in tempo a leggerti!
Innanzitutto complimenti per la visibile grande cultura che hai, mwtà delle persone che hai citato mi erano del tutto sconosciute...
Per la recensione, certo, io amo leggere spesso, ma perchè invece non pubblichi più di rado e fai capitoli più lunghi e soprattutto più approfonditi? Non so qual'è il fulcro della trama della storia e quindi a cosa tendi ad arrivare ma potresti prenderti più filo per i racconti, ad esempio... Vero, sono racconti ma se entri nel flashback e narri dal vivo? Sarebbe molto più emozionante e approfondirebbe il dolore di tutti, così sembrano sbattersene alquanto, al contrario degli accenni dati nei primi capitoli... è solo un suggerimento, non una critica.
Io amo l'Akatsuki, secondo me tutti loro sono personaggi molto più scandagliabilie sfaccettati ma sei tra i pochi ad usarli in gruppo (non solo uno) e in un contesto serio e, visti gli accenni che ne dai qui, se l'altra fic parla delle imprese passate me l'andrei a leggere  con piacere :)
Fai pochi errori di distrazione, quindi niente rimprovero aggiuntivo e non ho voglia di rileggere e perciò non so cosa ti ho scritto e cosa devo ancora, perciò a presto... anzi prestissimo sicuro.

20/07/12, ore 21:39

un altro capitolo molto bello, anche se stavolta traspare tutta l'amarezza della guerra nei ricordi di Deidara e Itachi.
mi piace molto il modo in cui fai le descrizioni, e sei capace di cambiare stile passando da un personaggio all'altro, riuscendo così a dare voce a sentimenti diversi e a non rendere la narrazione piatta.
come nel capitolo precedente, ho apprezzato i riferimenti storici precisi e il modo in cui riesci ad amalgamarli alla storia senza risultare pesante o noioso.
ancora complimenti, aspetto il prossimo capitolo!

20/07/12, ore 21:23

Questo è probabilmente il capitolo più bello sin ora, l'idea di Sasori imbarcato sul Titanic mi ha spiazzata, non me l'aspettavo davvero, ma l'ho apprezzata moltissimo.
è molto bello anche il passaggio dall'angoscia del racconto di Sasori alla nostalgia per la bellezza dell'Oriente evocata da Pain.
come sempre il tuo stile di scrittura è perfetto per questa storia, e l'aggiunta di riferimenti storici così precisi aiutano molto a immedesimarsi in tutto con i personaggi.
è bellissimo il riferimento, quasi casuale, a Lawrence d'Arabia, e ancora più bella è la descrizione di Gerusalemme, sebbene siano solo poche righe è molto poetica.
corro a leggere il capitolo successivo, e scusa per il ritardo della mia recensione!

19/07/12, ore 11:35

bel capitolo!
pregusto una svolta piuttosto interessante, non vedo l'ora di sapere per bene cosa è successo ai partecipanti.
per quanto riguarda l'idea di Kakuzu, l'ho trovata molto bella: ricreare un ambiente da Belle Epoque per mettere a suo agio gli amici e far loro dimenticare, almeno per un po', quello che hanno vissuto durante la guerra.
che dire? aspetto con impazienza il prossimo capitolo!

18/07/12, ore 16:27

e così Kakuzu ha deciso di portare una svolta nella vacanza!
bella idea, chi sa se parlandone con gli altri ognuno non riesca a superare il dolore che prova per ciò che ha passato.
capitolo molto dettagliato e ben scritto, come i precedenti.
sebbene non ami molto la montagna tutte queste descrizioni di luoghi idilliaci mi stanno facendo venire voglia di andare in Svizzera!
complimenti ancora, e scusa per questa recensione un po' corta, ma aspetto il prossimo capitolo in cui (spero) un po' di cose si chiariranno.
a presto!

16/07/12, ore 23:28

capitolo molto bello, mi piace molto il tuo stile di scrittura.
alcune parti, come la descrizione di "Per Elisa" sono davvero poetiche, e ho trovato molto bella l'idea della "sfida" improvvisata, soprattutto perchè Itachi come pianista ce lo vedo benissimo.
un Hidan così "libertino" non lo avevo mai pensato, ma direi che calza a pennello nelle descrizioni!
a dire la verità non ho letto la tua storia precedente, "Strade d'Oriente" ma rimedierò sicuramente, ora che ho visto che scrivi davvero molto bene.
ah, e anche questo capitolo mi ha resa felice per le citazioni a Baudelaire e ai più grandi geni della musica classica ;)
solo una cosa: attento agli errori di battitura, perchè, anche se non sono dei veri e propri errori, danno un po' fastidio durante la lettura, ed è un peccato rovinare uno stile di scrittura come il tuo con questi piccoli refusi.
per il resto, complimenti ancora, e a presto!

16/07/12, ore 00:02

ciao!
innanzitutto, devo dire che la storia è molto interessante!
tra le varie citazioni colte (che mi hanno reso piuttosto felice, ah-ah) ho apprezzato particolarmente il riferimento a Caspar David Friedrich, dato che è uno dei miei artisti preferiti, e devo dire che non avevo mai pensato ad un Deidara pittore, ma pensandoci ce lo vedo molto bene.
anche le nazionalità che hai "assegnato" ai vari personaggi mi sembrano piuttosto azzeccate, sebbene io sia sempre stata abituata a pensarli un po' fuori da ogni classificazione di nazionalità, per cui pensare, ad esempio, a Sasori come "inglese" mi fa un po' strano.
la storia mi sembra molto originale, e il tuo modo di scrivere fluido e le descrizioni particolareggiate aiutano molto a immedesimarsi nell'epoca in cui si svolge.
la metto subito tra le seguite, e spero che aggiornerai presto!
ancora complimenti, al prossimo capitolo!