Scoprendo M.le Sophie Du Bois
di lithium

03/03/13, ore 12:31

Oddioooo!!!!
Allora, la prima scena, quella di Barney con i bambini è dolcissima, davvero tenera, che carini tutti e quattro :) Che affetto che c'è fra loro... sono stati veramente dolci. Tutti degli orsetti! Che teneri :)
Quanto alla discussione di Allen e Sophie, finalmente i due sono riusciti a capitolare e finalmente a spiegarsi un po' ciò che è successo. Da ora in poi penso che il cammino sarà in discesa, perchè si sono tolti qualche peso (ovviamente non tutti, ma evidentemente abbastanza per ricongiungersi) e messo da parte l'ostinazione. Meno male. Mi sono molto commossa nell'ultimo pezzo, in cui Allen scoppia a piangere e Sophie va da lui... avevo le lacrime agli occhi, finalmente si sono aperti di nuovo l'uno all'altra! E questa è veramente un'unione con il botto, eh? xD Vabbè ma va benissimo così. Ora torneranno insieme.
Speriamo che Barney non la prenda troppo a male e capisca Sophie...
Non mi ha affatto delusa questo capitolo anzi mi è piaciuto moltissimo!
Aspetto il prossimo con ansia

03/03/13, ore 11:59

Io continuo a odiarti. Mi fai altalenare a ogni capitolo: prima penso che Allen sia uno stronzo, e dopo questo... Sono un po' sconvolta. E nonostante una piccola parte di me pensi ancora alla memoria di Alfred, forse è vero che Sophie e Allen sono fatti l'uno per l'altra, se si sono rimasti dentro a vicenda per tutto quel tempo.
Per indole (e un po' causa esperienza) sono una persona molto rancorosa, quindi ho fatto fatica ad accettare la loro nuova unione. Le difficoltà da affrontare per loro sono certamente ancora moltissime: i figli di lei, Barney, le malelingue in paese... Spero abbiano abbastanza forza per sistemare tutto al meglio.
Un po' a malincuore lo ammetto, però sì, anch'io ho ceduto allo charme di Allen. Più che altro al suo essersi lasciato andare, al suo essersi scoperto.
Hai la straordinaria capacità di far immedesimare completamente il lettore con la protagonista, le tue parole sono molto comunicative e ben ponderate.

Di nuovo tutti i miei complimenti!
A prestissimo spero

Rihannon.

25/02/13, ore 21:29

Sappi che con tutta la tensione che mi provoca questo racconto mi sta venendo l'ulcera. Più mi scervello, e meno intuisco come potrànno svolgersi i nodi che a questo punto sono decisamente venuti al pettine. Dal canto mio ce l'ho ancora con Allen, ma al leggere i pensieri di Sophie sul suo conto, boh, quasi quasi cambio idea! Davvero, non ho la più pallida idea di come potrà andare avanti. Il che -non mi stancherò mai di dirlo- è una cosa positivissima, perchè vuol dire che mi sento molto coinvolta dalla tua storia :)
Con una voglia terribile di saperne di più, alla prossima

Rihannon.

24/02/13, ore 21:05

Ohhhwww *-*
Helena e Ben mi piacciono così tanto, sono tenerissimi e dolcissimi e mi piacciono da morire *-* Sono soddisfatta, questa seconda metà del capitolo mi ha proprio decisamente lasciata con un sapore dolce in bocca, sono davvero contenta.
Quanto agli altri due. L'espressione "sbrogliare le matasse dei loro sentimenti", penso sia perfetta. Sophie è stata davvero dura con Allen, alla fine a ragione, però lui è finalmente riuscito a prendere in mano la situazione! Non ci credo, rullo di tamburi xD Ce l'ha fatta a prendere una decisione. Davvero bravo. Okay, forse l'ha fatto con irruenza e senza gentilezza, ma alla fine meglio così che niente, no? Spero ancora che Sophie prima o poi torni quella di prima, la ragazzina dolce e allegra, forse un po' piagnona, anche se so che non sarà così, o perlomeno, spero che Allen faccia ciò che deve.
Alfred manca anche a me, però è vero quello che ha detto Allen. Eh... Alfred... lui però avrebbe voluto la felicità di Sophie... Che complicazioni :(
Alla prossima, spero aggiornerai presto ^^

24/02/13, ore 19:22

Helena è un cecchino.
Ha puntato Ben, ha mirato e ha fatto fuoco...per la gioia del nostro toy-boy. La conclusione incandescente è perfettamente abbinata allo scontro speziato e pirotecnico tra Sophie ed Allen. Allen non è molto fine, quando accenna alla sua condizione di vedova, come non lo è Sophie quando gli fa presente che non è più la ragazza ingenua di un tempo. La passione ed il sentimento comunque ci sono lo stesso, sepolti da anni di lontananza ma Sophie, provata da tutti i guai che ha passato non ha la forza di affrontare quello che davvero la spaventa. Non ha amato suo marito con la stessa intensità di Allen e si sente in colpa per questo perché non ritiene di essere in questo modo una buona moglie. Ma non ha niente da recriminarsi perché è stata fedele e presente per tutto il matrimonio...accettare questo fatto però vorrebbe dire anche riconoscere di amare un altro che non è l'uomo che aveva sposato.
Sophie è davvero combattuta da tutto questo e non ha niente con cui confidarsi o cercare conforto. Barney non è la persona più indicata, essendo suo cognato e lei è completamente sola su questo lato. Complimenti.

21/02/13, ore 16:09

Cavolo, mi sono divorata questa tua storia! Mi è piaciuta da morire la trama, il modo in cui introduci gradualmente i personaggi, man mano che si affacciano nel loro percorso, e anche questi salti temporali, che però riesci a compensare, e a colmare con questi..."resoconti" che mi permettono di comprendere l'accaduto, senza appesantirmi la lettura. Hai un ottimo modo di "dosarti" nello scrivere...è complimenti! Spero di rileggerti presto, ora sono curiosa!! ;) xoxox *ebano*

20/02/13, ore 12:43

Ciao! Ho iniziato a leggere la tua storia ieri e sono riuscita a mettermi in pari con la pubblicazione. L'ho trovata per caso, ma mi piace molto! Devo dire che in generale le storie ambientate nel secolo scorso mi affascinano parecchio.
Mi piace l'evoluzione di Sophie, dal primo capitolo, all'ultimo, la notte con Allen, la vita con Alfred l'hanno cambiata molto, e se all'inizio era una ragazzina innocente, adesso mi sembra una donna forte, capace di affrontare il suo passato.Che poi io abbia dei dubbi sulla sua ultima affermazione (sarà l'ultima volta che staremo nella stessa stanza da soli), non sminuisce la sua determinazione e franchezza nel voler appianare le vicende del passato. Sono propio curiosa di come finirà questa conversazione!

Altri piccoli appunti: ero sicura che Adam fosse figlio di Allen, Barney è il mio eroe e il mio preferito, Helena è così intraprendente che non posso non amarla, mi dispiace immensamente che Alfred sia morto, lo trovavo veramente dolce e innamorato e mi ha scaldato il cuore più di una volta con le sue preoccupazioni e premure, ma immagino che ai fini della storia la sua vita non potesse durare molto!

Complimenti per la storia, continuerò a seguirla...a questo proposito, pubblichi i capitoli in un giorno preciso della settimana o semplicemente lo fai quando hai finito il capitolo?

Baci, Tania.

18/02/13, ore 12:24

NO! Non mi puoi dire che Sophie ha deciso di non rivedere più Allen. Certo non mi aspettavo che tutto andasse rose e fiori, per carità, ma dimmi che non è l'ultima volta ç_ç Allen è uno scemo, però è uno scemo innamorato e Sophie non può troncare così la storia! Bisogna farla cedere!
Quanto alla storia di Alfred, sai, mi sembra che da quel capitolo in cui dicevi che era morto mi sembra ci sia una sorta di "spaccatura" nella storia, come dire, la parte felice e la parte tristissima... c'è sempre una sorta di dolore nelle parole, io veramente in questo momento sono addolorata :( Spero solo che le cose vadano per il meglio (lo so, sono romantica e voglio sempre il lieto fine). E soprattutto che vadano in salita.
Quanto a Barney e Louise, sono troppo carini e io tifo per la loro storia. Si sposeranno prima o poi o resteranno amanti? Sono proprio belli insieme :) E anche Ben, è simpaticissimo! Non supererà mai la mia simpatia per Allen e le sue urla di giubilo represse, lui è davvero spassoso, ma anche Ben è veramente simpatico mi è piaciuto tanto e non vedo l'ora di vedere cosa succede poi con Helena *-*
Aspetto il prossimo, mi raccomando posta presto u.u

17/02/13, ore 17:43

Niente da dire, Helena ha fatto un'altra vittima con questo ragazzino. Ben è rimasto folgorato da questa apparizione, come molti del resto. E'una donna fuori del comune in tutti i sensi. Barney, intanto, si gode Louise, trovando in lei quel porto sicuro e quella consolazione dalle preoccupazioni che prima il fratello, poi la nuora gli hanno fatto passare...ma, forse, si fa più problemi di quanti se ne era fatti il povero fratello che forse era più sveglio di lui in queste cose.
Sophie ha delle ferite tali che forse l'abbandono di Allen è il minore dei suoi problemi al momento ( e se vanno avanti così, dovrà davvero sposarsi Louise).
Il marito non le ha mai fatto pesare nulla di queste cose, dal momento che la amava a prescindere dai suoi sbagli. Ha sempre avuto fiducia in lei, cosa che Sophie e anche Barney non hanno mai avuto. Ora si sta avvicinando l'ennesimo confronto. Mi domando come andrà a finire anche se non penso che lei farebbe un torto al marito. Allen è una canaglia ma non è tornato a rovinarle il matrimonio, questo occorre riconoscerglielo.
C'è del buono in lui ma Sophie dopo i dolori passati, vede solo nero e grigio. Confido in questo seduttore da strapazzo che, in fondo, è meno cattivo di quello che sembra.
(Recensione modificata il 17/02/2013 - 09:12 pm)

12/02/13, ore 22:45

Ciao, manco da un po' e ho letto molti capitoli insieme. Sono obbiettivamente parecchio sconvolta. Alfred mi piaceva tanto, e adesso che non c'è più e la "minaccia" di Allen è sempre più vicina, odio lui ancora di più. E, ammettiamolo, un pochiiino odio anche te. Con l'"odio" che una lettrice può provare verso un'autrice che ha fatto morire uno dei suoi personaggi preferiti e sconvolto la storia, quindi niente di grave ;)
Adesso non so più come potrà andare a finire; la cosa in parte mi frustra, ma è ovviamente indice del fatto che la trama della tua storia è molto articolata, lontana dalla banalità di molte altre e che ha un buono sviluppo. Sto veramente scoprendo Sophie Dubois, passo dopo passo.
E, ancora una volta, complimenti per la verosimiglianza del setting storico. Proprio in questi giorni ho letto l'utimo libro di Tracy Chevalier (l'autrice de "La ragazza con l'orecchino di perla"), che scrive romanzi storici, e mi è venuta in mente la tua storia. Ti consiglio di leggerla se non l'hai già fatto, non tanto per trarne ispirazione (non ne hai bisogno), ma unicamente perchè secondo me ti piacerebbe.

Detto tutto ciò, alla prossima, sperando di non perdermi via e di riuscire a leggere capitolo per capitolo :)

Rihannon

11/02/13, ore 11:45

Ecco il nuovo capitolo!!! *-*
Per prima cosa, sono rimasta sconvolta dal fatto che Sophie abbia ucciso l'uomo che ha ucciso Alfred. Oddio! Non avrei mai immaginato che avrebbe potuto fare una cosa del genere! Ma quanto l'ha cambiata la morte di Alfred?? Mamma mia. Questo mi ha lasciata davvero a bocca aperta.
Quanto al resto, Deus gratias, Helena ha preso in mano la situazione e ha chiarito che NON E' la moglie di Allen, sennò il circolo vizioso delle bugie fra lui e Sophie sarebbe continuato all'infinito. E speriamo che anche Barney aiuti un po' la situazione, anche se penso che, ovviamente, vorrebbe spaccare la faccia ad Allen e basta. Ti prego Barney ç.ç
Comunque, ho paura della reazione di Sophie, adesso, questa scoperta mi ha veramente devastato l'idea che avevo di lei ... Ti prego, dimmi che la situazione migliorerà ç.ç
Quanto al nuovo arrivato, Ben ... ahah, mi sa che Helena ha fatto una gran bella impressione, eh? xD Ne potrebbe forse uscire qualcosa? Sarebbe meraviglioso :D
Aspetto con ansissima il prossimo capitolo ^^
Nymphna <3

ps: e comunque non potrei mai abbandonare una storia così solo perchè Sophie è cambiata. Piuttosto, spero che rinsavisca e leggerò il triplo! :P

10/02/13, ore 19:00

Quanti anni ha Helena? In ogni caso, è un magnifico personaggio con un pragmatismo ancora più marcato di Barney che esce quasi sconfitto nel confronto con lei. Anche il fratellino di Louise perde clamorosamente, di fronte al fascino di questa donna. Molto bello per la sua mancanza di ipocrisia e per il carattere che dimostra nell'affrontare le situazioni di petto. E'quello che ci vuole per risolvere le cose o per lo meno sistemare il pasticcio che Allen aveva fatto anni prima.Questo capitolo risponde alla domanda: l'amicizia tra uomo e donna esiste? con un secco SI'.

04/02/13, ore 20:22

"Solo … Io ti amo Sophie e spero che tu non dimentichi mai questa cosa.”

io ti adoro, lo sai vero?!
Okay prima di tutto sono del tutto su di giri per le emozioni di Allen e quelle di Sophie nel rivedersi!
Io credo fermamente che il loro sia vero amore anche se Alfred era proprio l'anima gemella di Sophie.
Sì sa' che il primo amore si amerà sempre anche se si è sposati, anche se si è fidanzati o anche se si hanno cento anni di vita, il primo amore è indelebile perchè è da lì che parte la tua vita. Mi piace troppo questa storia non solo per com'è scritta ( in modo dannatamente impeccabile ) ma perchè riesci a dare vita ai personaggi, li rendi reali ... secondo me se la proponessi ad una casa editrice ci farebbero una bella idea sù. Sai quanti romanzi inglesi antichi sono pallosi? io mi diverto a leggere la tua storia perchè oltre ad essere interessante per la trama riesce a rendere nei minimi particolari frizzanti la vita dell'ottocento\novecento.
Complimenti ancora!
alla prossima
baci
Effy

04/02/13, ore 00:31

Accidenti, Sophie è stata davvero dura e risoluta! Ma posso capire quali ricordi scateni in lei il ritorno così improvviso di Allen...Tutti e due sono cambiati moltissimo, chissà se riusciranno a "incontrarsi" nonostante tutto quello che è accaduto.
Solo una cosa non mi torna, ma forse è perché non ho letto bene: come può il primogenito di Sophie essere di Allen? Siccome era una cosa a cui avevo pensato leggendo i primissimi capitoli, avevo poi letto che Sophie aveva escluso quella possibilità a priori perché aveva avuto il ciclo dopo la notte alla locanda. Mi sbaglio? Forse me lo sono inventato. D:
Comunque attendo il prossimo capitolo!

Ele

03/02/13, ore 18:52

questa storia mi piace sempre di più! ogni capitolo è una sorpresa e dopo averlo letto, non vedo l'ora di leggere il successivo:) ancora tantissimi complimenti, stai scrivendo una storia meravigliosa!! un bacio, al prossimo capitolo!