Oltre la leggenda
di Marge

Aaah, ma io questo finale proprio non me l'aspettavo! :D
L'intero svolgersi della vicenda è assolutamente adorabile, ma giuro che mai mi sarei aspettata questo rovesciamento di ruoli nella recita. E i commenti di Toph e Katara sono perfetti, perfettissimi; le parole sono esattamente quelle che loro stesse avrebbero pronunciato se un momento come questo fosse stato raccontato nella serie.
Che piacere averla letta! :D :D :D

01/10/14, ore 10:06

Com'è bello vedere interagire queste due :D Il genere di rapporto che si può instaurare tra Katara e Suki è stato sottovalutato un po' anche nella serie, e devo dire che così come l'hai reso tu funziona a meraviglia.
Molto peculiare anche la forma di diario: la voce di Katara è verosimile e i pensieri sono coerenti. E mi è piaciuto anche come la sua reazione all'aver trovato Suki e Sokka nello stesso letto sia stata principalmente d'imbarazzo condito con un "Ma vi pare il momento?" piuttosto che di gelosia verso il fratello (cliché generalmente usato e abusato in questo genere di storie).
Aggiungo poi che questa resa della prima persona è stata una ventata d'aria fresca, visto che la cosa epica-e-infinita che sto scrivendo io è in una prima persona mooolto diversa da questa. :D
Insomma, funziona tutto! \o/

25/05/14, ore 17:50

Ciao! Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui lascio questa recensione, anche se sarebbe dovuta essere un giudizio da contest ma, come ben sai, ho avuto problemi con il pc, vari problemi personali e tutto è andato perduto. Alla fine ho quindi pensato che fosse meglio lasciare una sorta di recensione/giudizio, e non solo perché la tua è stata la sola storia consegnata al contest ma perché dopotutto te lo meriti, date le tue doti. Ma torniamo a noi, visto che sto divagando.
Devo ammettere che non mi aspettavo che la storia si svolgesse così, mi spiego meglio: il modo di narrare è alquanto insolito, con questi promemoria che suddividono il racconto, e non mi è mai capitato di leggere una cosa del genere che non intaccasse in qualche modo con la fludità del racconto; tanto di cappello per avrmi stupita ed esserci riuscita, dunque; in molti non credo avrebbero osato presentare una storia di questo tipo ad un contest, e va dunque premiata la tua voglia di metterti in gioco e l'originalità che hai voluto utilizzare nel basare la storia su questa divisione.
Mi è piaciuta in particolar modo la visione che hai di Katara, un po' come se dovesse sobbalcarsi il peso di qualcosa di più grande di lei o dovesse fare da mamma a tutti i suoi amici, preoccupandosi delle loro condizioni fisiche, mentali e del cibo che devono tutti mettere sotto i denti, una visione davvero carina di un personaggio così forte come lei.
Oltretutto noto con piacere che hai saputo cogliere il tema del contest, che non era solo un vederci una storia d'amore con i personaggi presenti nel pacchetto scelto, bensì una sorta di bromance e di interazione tra essi, essendo dunque capaci di muoverli senza dover per forza implicare A sta con B o cose simili. Quindi ti faccio i complimenti anche su questo, e, per quanto ammetto che avrei preferito che la citazione capitata venisse usata in modo un po' più esplicativo, si amalgama comunque bene nel contesto da te scelto, incorporandosi perfettamente anche con i personaggi.
Scusami ancora per questa recensione strampalata ma, davvero, sappi che la tua storia è riuscita a strapparmi un sorriso con l'alternanza dei momenti raccontati da Katara, con un pizzico di sarcasmo velato che non guasta mai.

Man mano che proseguo la lettura, la trovo sempre più bella e piacevole!
So che ti sto ansiando... Ma ti prego, sfrutta l'occasione della recita, magari il finale, dopo il bacio di Katara e Aang, per scrivere un episodio simile a quello che hai scritto per Sokka e Suki in "notte in tenda". Io non lo so se ti piace Kataang; ma se ti piace rendi onore a sta coppia! Insomma hanno avuto tre figli, lo avranno ben fatto flick flick!! XD

16/03/14, ore 14:59

Man mano che vai avanti i capitoli sono sempre più belli! Ora vorrei chiederti dove hai trovato il fumetto. Sono una grandissima fan, ma non conosco affatto l'inglese!

09/03/14, ore 07:00

Eccomi qua :-). Allora, Avatar è un fandom che non seguo, quindi parecchie cose le ho soltanto intuite e scusami tanto se dirò delle sciocchezze. Però queste piccole pagine di diario mi hanno catturato subito. "Che fatica essere femmina"... si può dire che Katara sia una ragazzina che sta cercando un suo ruolo, un suo posto nel gruppo anche come donna, ma è ancora molto giovane e non sa bene quello che sta succedendo. Il suo darsi da fare per cucinare, per lavare, per fare in modo che il gruppo, già provato, possa almeno avere pasti a sufficienza e qualcuno che si prende cura di loro, è commovente. Però si sente la sua solitudine, la sua diversità che comincia a pesare, allora si rivolge a Suki che, se ho capito bene, è un po' più grande di lei. Dall'amicizia con Suki nascono sentimenti contrastanti, da un parte il sollievo di avere una specie di sorella maggiore, dall'altro l'imbarazzo di scoprire che ci sono altre cose che una donna fa oltre a cucinare e lavare. Belissimo il finale, con la rinnovata amicizia e un senso di cameratismo che riesce a dare sollievo alla ragazzine, e forse a farle trovare un po' quel posto che le mancava. Bravissima, come sempre, nello stile e nello svolgimento. Mi dispiace che il contest cui partecipava questa storia sia andato deserto, ma sicuramente ti ritengo la vincitrice morale. A presto!

24/02/14, ore 17:17

Ma la bellezza, la bellezza di questa storia!
Ti dirò la verità: la ricordavo molto bene perché sono sicurissima di averla già letta quando l'hai pubblicata, e a dirla tutta ero anche convinta di averla già commentata. E lo sai che io con il rating rosso c'ho dei probblemi, ma con questo no. Con questa storia no.
E' inutile dirti che fila tutto alla perfezione, vero? Io te lo ripeto sempre, ma dovresti sapere che è così. Ogni capitolo di questa raccolta è una meraviglia \o/ Mi è piaciuta molto Mai nella sua apatia estrema, e tutto lo svolgersi della situazione non pare affatto fuori luogo perché in fondo è questa la Mai che abbiamo sempre visto. E' coerente. Lo sappiamo bene che non è poi così indifferente alle cose. Ecco, in questo l'hai centrata in pieno, credimi. E lo stesso si può dire di Zuko: mi piace molto il modo in cui l'hai reso ancora dubbioso, ancora incerto, soprattutto quando si rende conto che , ha girato il mondo e certe cose dovrebbe saperle, ma non le sa lo stesso.
Il finale è perfetto. Ma davvero perfetto, intendo. Argh, bravissima! <3

21/02/14, ore 12:19

Magica tecnica dell'elenco puntato, a me! \o/
- Zuko. Sullo Zuko all'inizio di questa storia si riversa tutto il mio amore, perché l'hai reso in maniera fenomenale. Perfettamente lui, con la consapevolezza che finalmente ha raggiunto in questo momento del cartoon. Perfino il modo in cui formula le frasi e si rimangia le parole è il suo!
- Sokka. SOKKA! I suoi pensieri su Katara e Aang che si tengono per mano - il fatto che glielo lascerà fare, nonostante tutto - sono così perfetti da stringere il cuore. Ho sentito la sua voce in ogni pensiero, in ogni parola, e non solo in questo momento ma in tutto il ragionamento che poi fa con Suki.
- ... E poi Suki. Penso davvero che tu riesca a renderla al meglio in ogni storia in cui parli di lei. E' un personaggio che ti è molto caro, e si vede. \o/ Pensieri ottimamente resi e in linea con il modo in cui lei è - e con l'età che ha, soprattutto.
Come riesci a tirarmi fuori questo lato fangirl ogni singola volta? Mi sento come se avessi di nuovo quindici anni. XD Ma non smettere mai, ti prego!

19/02/14, ore 13:02

Ma la carineria indicibile di questa storia!
Lo so, i miei commenti iniziano quasi tutti alla stessa maniera, ma che ci vuoi fare? Le cose di questo genere mi inteneriscono moltissimo... e questo significa che forse sto diventando vecchia anch'io. XD
Davvero ben reso - e soprattutto credibile sia nella sua essenza di personaggio, sia in quella di adolescente a tutti gli effetti - Sokka: tutte le frasi che dice gliele senti in bocca, tutti i suoi gesti sono perfettamente naturali. E anche Suki! SUKI! E' proprio lei, completamente, da cima a fondo.
Adesso mi fai venir voglia di scrivere una cosa così. A rating verde, ma così. XD

16/02/14, ore 14:07

Davvero bello questo capitolo! Secondo me mancano KatAang di questo tipo. So che tutti penano che sia Aang che Katara siano dei bambini.. Ma secondo me una storiella così post libro terzo ci starebbe;) scrivi davvero bene e ti fai capire, per me dovresti scriverla tu!;)
(Recensione modificata il 16/02/2014 - 02:14 pm)

08/01/14, ore 10:33

Quanto ho adorato come hai ritratto Aang e la sua vita post-bellica. Me lo immagino il nostro piccolo dominatore dell'aria che si sente messo alle strette dalle regole, da tutti che gli dicono cosa deve e non deve fare. Lui che è uno spirito così libero.
La caratterizzazione dei personaggi è spot on, tutti, dal primo all'ultimo. Toph che se ne frega altamente di tutto e sputa noccioli di ciliegia col suo solito stile. Sokka che si pavoneggia nel suo ruolo di guerriero e di Fratello della Donna Amata dall’Avatar xD
Il finale, poi, l'ho amato. Soprattutto perché Aang e Katara, nonostante agognassero un po' di solitudine, non si trasformano in una coppietta sdolcinata, ma restano fedeli a se stessi.
“Bagno in piscina e lotta di dominio dell’acqua fino all’ultimo respiro?” Ecco, questo è ciò che avrebbe detto Aang :D
Davvero bella, complimenti^^
Tera

06/10/13, ore 12:32

Cosa accade dopo l'ultima puntata? Come se la passerà Aang? Sono domande che mi intrippano un sacco e leggere questa storia, così piacevole, così spensierata, mi ha riempita di allegria.
Sokka che pone un sacco di divieti è molto, troppo verosimile XD Così come la noia che assale all'improvviso la vita del nostro giovane Avatar, subissato di richieste e consigli, invitato a mille pranzi (senza carne ovviamente).
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, regalandoci un po' di spensieratezza e normalità; il finale, poi, è adorabile :3
A presto,

05/10/13, ore 20:30

Com'è spensierata questa storia! Com'è bella l'atmosfera che vi si respira!
Di cartoon che mi abbiano colpito come Avatar ne ho visti davvero pochi (... mi conosci, lo sai bene anche te XD) e una delle cose che più mi mancano è proprio quella sensazione di serenità che ho avuto sia lungo lo svolgimento della storia che nel pensare a quel che sarebbe potuto accadere poi ai protagonisti. Quel che sto tentando di dirti - dato che fino ad ora il mio sembra solo un sermone senza senso XDDD - è che ho davvero apprezzato la maniera nella quale sei riuscita a rendere i personaggi (tutti quanti, lo posso giurare!) all'apice della loro caratterizzazione, riportando a meraviglia l'aria che si respira nelle serie e l'aria che, ne sono certa, si respirerà anche per buona parte del post-serie. :D
Toph è bellissima: riesco ad immaginarmela alla perfezione mentre mangia ciliegie e magari si scaccola nel frattempo. E che dire di Sokka Fratello della Donna Amata dall’Avatar? Perfetto, perfetto, perfetto XD E Aang? Aang è il migliore, è proprio lui, in tutto e per tutto. (Inutile negare che il mio cuoricino batte per ogni accenno Kataang, vero?)
Ora non mi resta altro da fare che sedermi, aspettare l'estrazione del prossimo turno e nel frattempo godermi tutta questa serenità. Mi sento già più leggera <3

26/06/13, ore 15:47

Un'altra storia su questa splendida coppia, non posso essere più felice *______________________*
Anche questo capitolo mi è piaciuto: mi piace come hai analizzato i sentimenti e le emozioni dei due personaggi. Nel buio della notte hai messo in luce le loro debolezze; Suki all'improvviso è fragile, è umana. E Sokka è umano quanto lei nel consolarla, nel rassicurarla. Perché Aang vincerà.
Spero scriverai ancora su di loro, mi piace come li tratti - nelle tue storie sono più di due ragazzi eppure non sono ancora adulti, sono una via di mezzo e si amano, in un mondo pieno di sofferenza.
Ottimo lavoro!

26/06/13, ore 15:34

Eccomi come promesso per le recensioni premio.
Innanzi tutto lasciami dire che io amo questa coppia. Non mi dispiaceva Yue, ma con Suki non c'è confronto che tenga, quindi mi ha fatto assai piacere constatare che il cartone li ha resi canon.
Ma ora passiamo alla storia vera e propria: bella, mi è piaciuta. Ricordo che quando Zuko ha sorpreso Sokka nella tenda, circondato di rose, ho riso un sacco e ho pensato che sì, Sokka era davvero sfortunato e sì, c'era davvero un complotto contro di lui. Ho davvero apprezzato questo sviluppo: loro due nella tenda e la guerra fuori, che cerca in ogni momento di entrare e quasi ce la fa.
"Ci saranno altre notti in tenda come questa, sussurrò piano contro un suo orecchio. Ci saranno, perché Aang salverà il mondo, ed io potrò definitivamente smettere di essere il ragazzo più sfortunato delle quattro nazioni" il finale, poi, è trasmette quel senso di malinconia e speranza che a volte mi trasmettevano le puntate del cartone.
Ti consiglio solo di stare attenta a qualche ripetizione, come nel secondo paragrafo dove utilizzi spesso la parola ragazza (e sempre lì ti sei scordata un "SE": "E Sokka non ne scordava mai").
Ottimo lavoro, questo primo capitolo mi è proprio piaciuto.
A presto,