Autodistruggimi
di Shirangel

25/04/13, ore 01:31

Ho finito di leggere la tua storia da ben 10 minuti e sto ancora piangendo.. Non riesco proprio a smettere. Sebbene non mi sia mai capitato di vivere una terribile esperienza come questa, sei riuscita a farmela sentire mia. Come se fosse stata la mia vita.. Hai una dono, sei davvero bravissima, non è da tutti riuscire a coinvolgere interamente l'animo delle persone. E tu per me ci sei riuscita.
In ogni caso, la storia è ottima, ma questo già lo sai, ed è scritta bene. Un'ultima cosa: grazie per aver trattato un argomento così delicato e sempre molto attuale, con la speranza che almeno in parte possa servire :)

16/04/13, ore 21:30

Solo una parola: PERFETTA. Assolutamente perfetta. Mi è piaciuta davvero tantissimo e ti giuro che più di una volta mi sono messa a piangere T^T in parte la fine me l'aspettavo, tragica, ma cade a pennello per il finale della tua fanfiction. Sasuke è identico all'originale, stronzo, bastardo, ma in fondo eroso da un dolore che solo Naruto puó curare o aumentare e come hai detto, la materia trova sempre l'antimateria, e loro si ritroveranno ovunque :') Davvero bella, grazie per averci regalato questo splendido racconto :) A presto Ai- chan P.s: ho letto anche la tua altra oneshot, corpi senz'anima, bellissima anche quella :)) continua a scrivere ti prego perchè sei fenomenale!!

16/04/13, ore 14:59

Ed eccoci qui... Trovare autrici che analizzino in maniera così dettagliata e così reale l'animo dei personaggi è difficile. A pensarci bene, per ora sei solo tu, almeno in questa sezione D: Ho adorato (si fa per dire) la resa della disperazione di Naruto e soprattutto di Itachi, talmente distrutto da usare Naruto come rimpiazzo per Sasuke. E lo stile, lo stile, si sposa con ogni singola scena, trascinandosi immerso in quella nebbia di apatia e disperazione e impotenza a fianco dei personaggi di cui racconta.

E, ecco, parliamo un po' dei personaggi: sono sempre quelli, eppure tu cambi l'angolazione, abbassi le luci e ce li mostri in una maniera del tutto nuova ma senza snaturarli. Non mi pronuncerò sull'IC di Sasuke, che nel capitolo scorso è andato un po' a farsi benedire, perché la sua evoluzione in questa storia ha subito una brusca variazione rispetto all'originale. Ma la cosa importante, l'unica, è che sia coerente con sé stesso nel micro universo di ogni singola storia.

E... non riesco a scrivere ciò che penso, se non ripetendo per la miliardesima volta che sei un'autrice fantastica! Spero possa bastare, perché davvero di più non so dire T.T

16/04/13, ore 12:19

Meh, solito appuntino scassamaroni prima di passare alle lodi sperticate: non sono molto per le parole giapponesi random disseminate per il testo, non quando sono perfettamente traducibili. Ma forse questo è un che di simbolico che ha a che fare con la Sakura personaggio?

Ok, passiamo alle cose importanti: wow. Una lenta discesa verso l'inferno. Qui non c'è nulla della speranza che, per quanto lontana, nel primo capitolo cercava ancora di ricavarsi a suon di sgomitate uno spazio nel nostro inconscio. La perfetta sintesi del pensiero "se è troppo tardi per tornare indietro lasciati andare e prega che sia una cosa breve".

E... davvero, non so cosa dire T.T Mi rendo conto che questa è più una parodia di recensione che un commento serio e con un senso; cercherò di farmi perdonare nell'ultimo capitolo tirando le somme e facendo un discorso generale T.T

14/04/13, ore 20:29

Toh, ho appena finito di ascoltare Omnia Fert Aetas dei Folkstone. No, non c'entra una fava né con Autodistruggimi né con Virgilio, ma volevo dirlo comunque :3 è sempre inquietante quando trovi la stessa espressione contemporaneamente in due situazioni diverse D:

E bon... nuovo capitolo, nuovo lato delle personalità di Naruto e Sasuke, che ora iniziano ad aprirsi emotivamente e non solo fisicamente. Mi sono resa conto che in quattro capitoli non hanno mai avuto un dialogo così... normale. Che siano sulla via della redenzione? Ma manco per il cazzo! Giù, sempre più giù. La parte finale mi ha fatto venire i brividi.

Bel capitolo, ma trovo Itachi un po' OOC. Non so, è un personaggio molto difficile da inquadrare (almeno, era; è stata una sofferenza per me vederlo da resuscitato andare predicando pace e amore come se niente fosse), ma questa versione mi lascia nell'angolino più remoto del cervello una sensazione di sbagliato. Ma sicuramente è un problema mio.

Scusa per le recensioni striminzite, ma mi obbligo a commentare quel che altrimenti verrebbe riassunto con un "bellissima, cazzo!" e faccina sbavante in allegato...

14/04/13, ore 19:39

Prima che me ne dimentichi: nel capitolo primo (almeno, credo che sia in quello) si parla delle ragazzine che sfidano le madri convinte di stare per vivere una storia da Harmony. Allora, io avrei evitato questo riferimento così diretto all'editoria italiana, più che altro perché qui siamo in Giappone (come tu specifichi più volte), e non penso proprio che i giapponesi conoscano gli Harmony... Di storie alla "ciao, sono bello e tenebroso ma voglio solo essere amato" credo ne esistano a palate, conosciute anche a livello mondiale D: Riferimento per riferimento, potrei azzardare un Twilight.

Ma è davvero l'unico mino-micro appuntino che posso farti D: Mi sembro un disco rotto ma sei davvero eccezionale T.T

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Compunque, tornando a questo capitolo... perfetto, stavo dicendo (e sicuramente dirò in saecula saeculorum; sì, ce la voglio mettere pure io una frase latina, che cazzo T.T). La scena in cui entrambi scoprono le ferite dell'altro. Hai fuso senza una sbavatura l'introspezione e la narrazione senza eccedere, senza scadere nel banale. Come se ci fosse il rischio che tu scriva qualcosa di banale. Tzé. Volevo anche complimentarmi per il coraggio di scrivere su un argomento di cui si cerca di parlare sempre il meno possibile nella nostra società, di nasconderlo in fondo all'armadio e fingere che non esista. Fa bene ogni tanto ricordarsi di quel che c'è oltre il nostro trincerato metro quadro di felicità personale.

Ah, un'altra cosa: tu il dramma lo crei, lo mostri, non appiccichi dei post-it con scritto "dramma" sulle scene. Non c'è bisogno di scrivere che qualcosa è triste, o peggio ancora di fare moralismi, quando riesci a far muovere i personaggi bene e riesci a descrivere le situazioni così bene. E niente, questa è una cosa che mi piace moltissimo delle tue storie: ci sbatti in faccia gli scenari peggiori con un garbo e una discrezione senza pari. Basta, volevo solo dirti questo.
Perdona se quel che ho scritto l'hanno già ribadito tutti gli altri nelle millemila precedenti recensioni. Volevo dire pure io la mia, ecco... e accendere un altro piccolo cero votivo ai tuoi piedi....
(Recensione modificata il 14/04/2013 - 07:43 pm)

08/04/13, ore 20:44

Eeeeeee niente, prima lemon per me. Non mi sono mai avventurata in questo campo per la paura che la cattiva scrittura delle autrici (e se mi leggerà qualcuna: perdonatemi se sono così prevenuta T.T) mi spinge sempre a dirmi: Ok, questo sarà più o meno un PwP. E il PwP non mi fa impazzire D:  Quindi mi ha fatto piacere leggere una lemon così introspettivamente fatta bene. E chissà, magari mi farò tentare dal lato oscuro; mi dicono che ha dei biscotti buonissimi.

Apro una piccola parentesi che non ho aperto il capitolo scorso: tra Sasuke e Naruto, quello che che a parer mio è realizzato meglio, che è più patetico è Naruto. Sasuke ormai ha rinunciato ha lottare e si fa trascinare dove soffia il vento, ma questo continuare a scalciare debolmente di Naruto anche se è a terra con le braccia rotte è commovente T.T

Mille visite? Ma davvero? Io stappo la bottiglia buona di vino quando arrivo alle cento visite e mi commentano in tre! Te l'ho detto, questa è arte! Non si sformano capolavori del genere con il mero impegno T.T

08/04/13, ore 19:44

E' tutto così incredibilmente perfetto. Ogni singola parola è un pugno nello stomaco, e le situazioni sono così crude e realistiche... Le introspezioni, le scene, lo stile... Non parlerò della trama: questo è solo un accenno e devo, voglio, scoprire di più sul passato di Sasuke e Naruto. E del loro futuro.

A volte, con molta pratica, si può arrivare ad un livello di scrittura decente. Ma questo va oltre. Questa qualità non si ottiene se non grazie a un'incredibile quanto rara attitudine alla scrittura T.T Mi pento di non essermi ritagliata del tempo appena ho visto l'aggiornamento. Mi pento e mi disprezzo. E passo al capitolo 2.

26/02/13, ore 01:57

Ciao, questa è la tua prima fanfiction, che leggo e l'ho trovata bellissima, ma su questo punto mi soffermerò dopo. Ho sempre adorato le storie su Sasuke e Naruto, ma questa non mi era capitata sotto mano, perchè forse, quando le cercavo in passato, questa risultava incompleta, ma sono felice di averla scovata e letta. Non so se è solo frutto della tua fantasia o è tratta in parte da una storia vera, ti basti però sapere, che ho versato molte lacrime amare per questa storia (non sono un tipo che piange facilmente, anche se altre fanfiction comunque mi hanno commosso come questa), l'ho trovata stupenda e triste... non so dirti che sentimento mi ha lasciato dentro oltre profonda tristezza, io personalmente sono un tipo molto legato alla vita e che evita il dolore in tutte le sue forme, quindi non condivido la visione dei protagonisti, però anche a me capita di sentirmi sola e leggere le tue parole alla fine mi hanno rincuorato e dato speranza, altro sentimento che credo questa storia mi abbia lasciato. Che dire... mi hai davvero scosso e commosso, davvero complimenti!
(Recensione modificata il 06/11/2013 - 12:18 am)
(Recensione modificata il 28/05/2014 - 03:24 am)

16/02/13, ore 21:55

Ciao,
Prima di tutto ti dico che ho amato questa Fan Fiction fino alla fine. Mi sono rotrovata soprattutto nella depressione dei due ragazzi e ti posso assicurare che sono scoppiata a piangere.
Anche io ero considerata il rifiuto dell'umanità - mi consideravo, mi considero - e questa storia mi ha fatto capire che comunque non siamo e non sono sola.
Scusa se sto parlando di me, non credo possa interessarti, dunque andiamo alla storia: scrivi benissimo, la lettura e scorrevole e il lessico ricco. Le frasi mi sono piaciute tantissimo, molto azzeccate, soprattutto quelle in latino (latino, vero? Scusa, sono proprio impedita a riconoscere una lingua).
Ho trovato questa storia molto originale, non ho mai visto altri lavori del genere e quindi mi ha incuriosita.
Vedere Sasuke e Naruto sotto questo aspetto mi ha fatto ragionare tanto, immedesinare tanto.
Ti ringrazio di averla scritta, specialmente le ultime scene con Itachi e tutta la forza che Sasuke ha messo per salvare Naruto... non me la scorderò mai. All'inizio pensavo che leggendo questa storia tutto sarebbe peggiorato e invece ora mi sento più libera.
Bellissima sul serio, dalla prima all'ultima parola.
"Autodistruggimi" alla fine è riuscita a salvare qualcuno :3
Baci e abbracci,
MiriWriter.

15/02/13, ore 01:01

Inizio con il dirti che scrivi benissimo, sei bravissima, davvero! passando alla storia beh..devo dire ke è bellissima, non trovo neanche le parole giuste per potermi esprimere, è giusto che sia stato Naruto a salvarsi, infondo è stato Sasuke a spingerlo così in fondo, avrei preferito che entrambi fossero sopravvissuti ma non ci sarebbe stato un vero e proprio realismo anche perché quando si entra in questi tunnel è difficile uscirne, loro due erano (sono) un'anima divisa in due corpi. Questo capitolo è stato davvero straziante, Naruto non aveva altra scelta che sopravvivere, se no Itachi lo avrebbe fatto a pezzi lui stesso, è davvero difficile vivere in queste condizioni, io non so ce ci riuscirei. Ah dimenticavo, mi sono commossa, come sono idiota xD ho capito che questa non è una semplice storia ma è molto di più. Ancora complimenti, continua a partorire storie simili, arrivano al cuore, lo stritolano e poi lo lasciano libero solo alla fine di tutto.

06/02/13, ore 21:06

Insomma, la fine è veramente giunta. Non minimizzo la cosa se ti dico che questo capitolo è stato straziante. Ammetto che non mi aspettavo che Naruto sarebbe sopravvissuto, ma ha solo aggiunto ancor più realismo e crudezza alla storia e questo lo apprezzo molto. Confesso anche che Sasuke non è tra i miei preferiti, ma quando ho letto quel 'è morto' ho sentito il cuore farsi pesante. Purtroppo tutti lo sapevamo, che sarebbe successo. Leggere di come Naruto riesce piano piano ad andare avanti mi ha fatta soffrire con lui e Itachi, Itachi, mamma mia, mi ha commossa terribilmente quando chiamava Naruto col nome del fratello. Ribadisco che questa sia una delle migliori fanfiction che abbia mai letto in vita mia e che una recensione, anche piccola piccola, al finale, dovevo farla. Per forza. Inoltre ho apprezzato molto anche il tuo appello, la tua disponibilità all'aiuto, il che fa di te sicuramente una persona meravigliosa. Non ti conosco, è vero, ma poche persone avrebbero scritto delle parole così belle. :) Non posso che ringraziarti infinitamente per aver scritto questa perla e spero vivamente che tornerai presto e scriverai ancora. Ma non farci ancora piangere così tanto!

05/02/13, ore 15:00

Ok. Allora, sappi che  ho pensato per ore a cosa scriverti, ma non ho ancora trovato le parole giuste per scrivere una recensione decente, dove riesco ad esprimere tutto quell'ammasso di sentimenti che mi hai fatto provare in questa storia così triste ma dolce.
Una parte di me ha sperato fino alla fine che si salvassero in qualche modo, ma l'altra sapeva che sarebbe finita con loro due morti, abbracciati e circondati da loro dolore.
Quando Sasuke ha provato a salvare Naruto ho pianto davvero tanto e quando ho compreso che ci era riuscito, rinunciando alla sua vita, il mondo mi è tipo crollato sulle spalle (mi hai coinvilto un sacco, forse troppo)
Quest'ultimo capitolo mi è piaciuto un sacco, non so come descriverti tutto quello che ho provato, mi sto ripetendo un sacco e penso che tu abbia già capito che ti adoro.
Scrivi benissimo.
Non vedo l'ora di un tuo nuovo lavoro.
Ancora bravissima!
-Narnia.

04/02/13, ore 16:17

Non so nemmeno cosa dire, perché ti seguo in ogni cosa che scrivi e ti ripeto sempre le stesse cose, sempre gli stessi complimenti. Ti ripeto quanto sei brava, quanto riesci a dare, quanto riesce a trasmettere... Ma non penso basti. Questa storia probabilmente è la mia preferita, in assoluto.
Credo che tu sia una delle poche - se non l'unica addirittura - a cogliere quel lato del rapporto tra Naruto e Sasuke, fatto di un amore immenso e una dipendenza reciproca quasi malata. Perché è vero, l'uno senza l'altro non può esistere, così è stato e così sarà per sempre.
Sasuke che muore salvando Naruto, seppur ormai in fin di vita aveva pensato alla sua salvezza.
Naruto che egoisticamente si tiene stretto la vita di Sasuke quasi entrandoci dentro.
Itachi che chiama Naruto col nome di suo fratello.
Tutto questo è stato veramente straziante.
Sta uscendo una recensione pessima, ma sono veramente senza parole... Questo capitolo, Naruto, Itachi, Sasuke... Tutto di questa storia è crudo, reale e allo stesso tempo in un certo senso bello. Commuove per quanto straziante. Mi dispiace se non ti lascio uno scritto lungo come cerco sempre di fare, ma mi hai lasciata spiazzata. Aspetterò una tua nuova storia, perché di ficwriter che riescono a dare emozioni del genere non se ne trovano.
Sei bravissima e Autodistruggimi è meravigliosa. Potessi metterti più volte come autrice preferita lo farei milioni di volte, ma l'ho già fatto tempo fa. Bravissima, solo questo. E scusa per le parole messe un po' a caso, ma mi ha davvero colpita questa storia.
(Recensione modificata il 04/02/2013 - 04:17 pm)

03/02/13, ore 19:36

Mamma mia, che brividi.
E quante lacrime, soprattutto, io che da brava masochista mi metto anche una canzone triste in sottofondo.
Che il tuo modo di scrivere è pazzescamente stupendo te l'ho già detto, ma vabbè, ci tengo a sottolineare il concetto perché fai davvero trasparire i sentimenti e le emozioni dei personaggi, e mi dai l'impressione, anche se non conosco la tua storia, di lasciarci molto di tuo.
Non ti ho mai incontrato e probabilmente non ti conoscerò mai, ma da quello che hai scritto, anche nel commento dell'autrice, sono sicura che tu sia una persona bellissima.
Scusa se sto parlando poco della storia, il punto è che è talmente perfetta, tragica, vera che non so proprio cosa dire in proposito, non sono nè una studentessa di lettere nè niente, quindi il mio è un modestissimo parere da profana, ma per quanto ne capisco tu dovresti scrivere sul serio, e se l'hai già fatto dimmi i nomi dei tuoi libri.
Grazie davvero per aver scritto questa storia meravigliosa, ci ho lasciato veramente un pezzettino d'anima, penso che per un paio di giorni sarò un pò malinconica.
Grazie ancora,

-- Ellie-chan --