Skyrim: The legend of Dovahkiin
di Ulvinne

15/09/13, ore 22:47

Salve! Ce lo fatta, eccomi qui!
Non trovo che sia il più brutto capitolo, anzi, mi è piaciuto un sacco! Forse è il mio preferito, non solo è il più creativo fra i capitoli che tu hai scritto, ma, ahimé, sono di parte: (suppongo che quello che sto per dire ti sconvolgerà visto che mi è parso di capire che non ti stanno tanto simpatici) amo i ladri ed amo anche come tu li abbia resi (non tutti li tratteggiano nel modo che io ritengo IC: diffidenti con gli estranei, furbi e astuti ma nonostante tutto "close to each other" -in inglese, sì. Mi viene solo questa espressione in mente al momento, dannata stanchezza- ed è praticamente quello che hai fatto tu).
Karliah, misteriosa, enigmatica e letale come la daedra che lei venera, Delvin scaltro e saggio, Bryn, oh Bryn *inserire tanto fangirlismo qui -perdonami ^^'-* il furbo ladro gentiluomo, donnaiolo e camionista quando serve -anche se il bacio alla fine l'avrei evitato, fa un po' film americano-. Vorrei tanto che li facessi ricomparire più avanti, spero che quello che ha detto Karliah, ovvero che si rivedranno, sia vero. E se ciò succederà, spero che inserirai anche gli altri ^^
Quando Nocturnal ha fermato la baraonda per essere lei a decidere il destino di Iris, pensavo che lo avesse fatto, non so, per fare un dispetto a Hircine perché magari aveva capito che lei gli "appartiene". Ma anche la motivazione che hai dato mi sembra coerente. In fondo i principi fanno quel che pare a loro a spese dei mortali. Ora quel che mi chiedo è: Iris incontrerà gli altri daedra?

Mi è piaciuto anche come tu abbia modificato la quest: come mi hai assicurato non hai fatto entrare Iris all'interno della gilda, quindi hai capovolto la situazione a tuo vantaggio, creando una storyline che starebbe bene anche nel gioco ma mantenendo l'obiettivo di fondo, ovvero piazzare l'anello nella borsa di Brand Shei. Effettivamente, il fatto che nel gioco tu debba entrare necessariamente nelle gilde per portare avanti parte della storia principale o parte delle varie quest per le altre gilde -tipo la pietra di Bareziah negli alloggi dell'arcimago, no, dai!-, è irritante e non poco. Trovo coerente questa deviazione (dai, il piccolo Etienne che si finge mendicante per parlare con Iris è un'idea fantastica! Nel gioco l'avrebbero lasciato girare in pieno giorno con la sua divisa ._. Ok l'influenza di Maven, ma il fatto che per esempio Sapphire gironzolava nella taverna l'Ape ed il Pungiglione nonostante fossero a conoscenza del fatto che sia una ladra mi ha sempre lasciata un po' così. Almeno qui li hai fatti sforzare di fare le cose di nascosto, per come i ladri dovrebbero fare, quindi well done!)

Amo Baeron sempre più e spero vivamente che succeda qualcosa che li spinga ad andare oltre il rapporto avventuriero/mercenario e visto come stai sviluppando bene questo nuovo personaggio, spero anche di vedere altri nuovi pg lungo il cammino della nostra protagonista, che magari l'accompagnino in giro per Skyrim come ha fatto Baeron. L'unica che mi lascia un po' perplessa è Iris, in questo capitolo mi è sembrata un po' in modalità camionista incavolata: si è messa a dare calci ai testicoli a due uomini, per dirne una, e tra l'altro era anche un po' "dammi un solo motivo, e giuro che te la faccio pagare!" XD cioè. So che doveva difendersi e so anche che ce l'aveva con sua madre per la storia di suo padre e capisco anche che di carattere è impulsiva, che è una mezza bestia e che tutta questa storia dei draghi sconvolgerebbe chiunque, però attenta a non farla cadere nello stereotipo di sopra ovvero la camionista. Ho tirato un sospiro di sollievo quando ho percepito la sua preoccupazione per Baeron, per il resto l'unica emozione che mi ha trasmesso in questo capitolo è stata rabbia mista a sadismo.

Chiudo qui. Perdonami per eventuali errori o se mi sia espressa male: sono di fretta e ho ancora del lavoro da sbrigare (ç_ç)
A presto! :)

15/09/13, ore 18:50

Ehilà! ^^
Direi che nemmeno questo capitolo ha deluso a cominciare dal flashback dell'atteso confronto con Sameera: spero che questo non distrugga il rapporto madre-figlia che si era faticosamente ricucito nei capitoli precedenti.
Hai reso perfettamente bene lo squallore e il tanfo di Riften (che sono un po’ il suo segno distintivo rispetto alle altre città di Skyrim…per certi versi mi ha sempre ricordato Bravil in TES IV) reso ancor peggiore dai sensi di Bestia e ho adorato il modo in cui hai inserito nella vicenda la Gilda dei Ladri (la comparsa di personaggi legati ad altre Gilde è sempre gradita ^^).
Bellissima la scena di cattura e del successivo interrogatorio a Iris da parte dei ladruncoli che, dal primo all'ultimo mi hanno ricordato splendidamente quelli del videogioco: mi ha sorpreso un pochino vedere Brynjolf così sfacciato (quel bacio “rubato” me lo sarei aspettato di più da Vipir il Lesto), ma in fondo ci può stare e mi ha fatto sorridere. ^^
E dopo essersi cimentata anche nel furto (povero Brand-Shei, mi ha sempre fatto pena quell’elfo), finalmente Iris potrà incontrare Esbern, ma ovviamente non posso fare a meno di chiedermi che fine abbia fatto Baeron.
Capitolo avvincente dall’inizio alla fine, non vedo l’ora di leggere il seguito.
Alla prossima ;)

15/09/13, ore 16:27

Eccomi. In ritardo, ovviamente, ma da me non ci si poteva spettare niente di meno XD
Il capitolo è bello, come al solito. Mi è piaciuto vedere come hai risolto quel brutto inghippo delle carte (anche se un pò mi dispiace della loro eliminazione): Iris costretta a rubare è una chicca che ho adorato, soprattutto perchè sono rimasta per tutto il tempo con il fiato sospeso, aspettandomi da un momento all'altro che qualcuno la scoprisse.
Mi è piaciuta molto la tua versione di Brynjolf, che salta da una fiction all'altra ma non si smentisce mai. Ed ora ci sarà l'entrata in scena di Esbern, e sono proprio curiosa di vedere come gestirai l'incontro ed... una certa storiella che sto aspettando con impazienza da un pò XD
Alla prossima, cara ^^
baci!
Afep

14/09/13, ore 15:45

Tanto per cambiare, il capitolo è meraviglioso come al solito. Ho trovato la descrizione di Riften perfetta all'immagine della città (e ho riso come un matto vedendo Iris costretta a rubare) Hai anche dato un'ottima descrizione della Gilda dei Ladri e dei suoi membri, nonstante mi spiaccia vedere la storia già completata, anche se Iris non sarebbe mai diventata capo dei Ladri probabilmente. Da un punto di vista tecnico quindi rendere la Gilda già completa si è rivelato molto azzeccato. Brinjolf Delvin e Karliah sono un trio che trovo adorabile (Delvin è il miuo ladro preferito, condividiamo la stessa visione della vita: OROOOOOOOO!) Il legame tra il mio mago preferito è Iris invece, aumenta sempre di più, mentre quello con la madre si affievolisce (povera Sameera. Si sa che la madre del protagonista è sempre una santa donna.) I due legami sembrano inversamente proporzionali mentre io mi chiedo se alla fine vincerà il Vilkis (vilkas x iris) il Baeris (Baeron x Iris) o se la nostra eroica Dovahkiin rimarrà single. Mi chiedo anche se dopo i draghi la sua avventura continuerà (vedremo l'inizo de "le cronache di Iris? Magari con guerra civile e Dawnguard?) Insomma gli interrogativo sono tanti ma insieme li sveleremo nella prossima puntata speciale di Voyager dedicata a Iris! Rimanete sintonizzati! (ok la smetto)
Ci vediamo!

09/09/13, ore 17:43

Wow, davvero bella, se conosci il gioco ti prende, inoltre è scritta in modo fluido e non stanca. Complimenti ancora :)

06/09/13, ore 15:19

Veramente avvincente, non un capitolo sotto tono come vorrebbe farci credere l'autrice. Ben descritta Riften ed il degrado che la contraddistingue, la passeggiata nelle fogne rende bene anche gli odori. Anche le scaramucce, più che vere e proprie battaglie sono puntualmente descritte, senza eccessiva enfasi atta a rimarcare la superiorità fisica del personaggio, con la bestia sempre pronta a prendere il sopravvento. Gli adepti della Gilda dei ladri affiorano piano piano dall'anonimato come simpatiche canaglie, caratterizzando si piano piano, e piano piano imparando a conoscere il personaggio. Un bel capitolo, ben scritto, che si legge d'un fiato, a questo punto non resta che aspettare i futuri sviluppi.

03/09/13, ore 00:53

Eccomi qui finalmente! ^^
Questo capitolo è fantastico. Innanzitutto complimenti per la scelta dell'abito di Iris: nemmeno a me fanno impazzire le vesti eleganti di Skyrim; è vero che raramente capita di indossare abiti normali, ma potevano sforzarsi un po' di più nel crearli. Mi ha fatto tenerezza il suo disagio e imbarazzo nel vedersi "trasformata" in una lady (il nome Asha è per caso un omaggio alla sorella di un certo Theon?). Sono queste le reazioni che la rendono più umana di quanto lei stessa creda.
Ho apprezzato molto la tua versione del party Thalmor e della "vera e propria" missione nel cuore dell'Ambasciata. Hai reso Elenwen spocchiosa e odiosa al punto giusto e Razelan ubriaco al punto giusto. Nemmeno io provo particolare simpatia per il vecchio Malborn (anche se stranamente gli risparmiai di fare una fine atroce sia allora che in seguito) per cui non piangerò per la sua dipartita. ^^’
Impeccabili sia le descrizioni stealth che quelle action e come sempre riesci a far percepire perfettamente al lettore la bramosia di sangue della Bestia (e come biasimarla con tutti quei bei Thalmor da trucidare…ok non divaghiamo ^^’) di cui adesso ne ha fatto conoscenza anche Baeron. Il nostro mago Nord (sì, non preoccuparti per la foto puoi inviarmi il link via messaggio se vuoi ^^) ad ogni capitolo acquista sempre più punti: non solo dimostra essere un valido compagno di missione, ma sembra anche comprendere e accettare la particolare “condizione” di Iris.
Non vedo l’ora di scoprire come se la caverà il nostro duo a Riften.
Complimenti ancora! ^^
Alla prossima e buona scrittura. ;)

02/09/13, ore 18:51

IO ADORO BAERON.

Ok ora recensiamo. Il Vilkas/Iris sembra perdere vigore a favore di Baeiris (visto che bel nome ho trovato per questo paering?) e questo è bene. Il capitolo è molto bello e pagherei per vedere una foto di Iris che tira fuori l'abito dal baule di Delphine e lo guarda schifata XD
Detto questo dal punto grammaticale tutto ok se escludiamo un paio di errori di battitura che non ricordo dove sono e perciò ignoreremo. Detto questo la missione e le battaglie contro i Thalmor sono rese molto bene, anche se io di solito sono più per il "-falli a pezzi tutti e al diavolo la furtività" sopratutto perhè non amo lasciare Thalmor in vita, Ma apparte questo è tutto ok. Trovo simpatico il modo di reagire di Baeron alla notizia della licantropia *si avvicina all'orecchio di Iris e le sussurra "secondo me vuole rapirti di notte e portarti a Whinterold per esaminarti"* sembra che non gliene freghi nulla mentre Iris è stata molto più sconvolta quando ha appreso il segreo dei Compagni. Infine vedo che Iris ha trovato anche i rapporti sul malefico assassino bas****o (leggasi: Ulfric Manto di Tempesta) magari si sta facendo un'idea sulla guerra? Si? *la guarda con occhioni speranzosi* Detto questo devo dire che ho notato che hai usato le espressioni, nella risposta alla mia ultima recensione "preparare" e "svanire tra le ombre" mi sa che ti sto facendo una brutta influenza XD bè allora... *svanisce tra le ombre come Iris non potrà mai svanire perchè lui è un Vampiro e li no*

Ci si vede!

30/08/13, ore 17:26

Fai sempre bene a modificare alcune cose, altrimenti il racconto sembrerebbe la descrizione del gioco, invece così è una storia avvincente che corre parallela a Skyrim ma vive di vita propria. Bello il duetto con Baeron, ancora avvolto dal mistero. Proseguo la piacevole lettura in questo sito, che la rende graficamente più scorrevole. Un saluto particolare all'autrice da Aelita, alias AloneRobert.

23/08/13, ore 10:38

Rieccomi!
Sì, ogni tanto sbuco di nuovo... e pare che questa volta sia la prima a recensire, bene! ^^
Ora capisco perché dicevi di essere soddisfatta del capitolo: è veramente bello **
Mi è piaciuta la leziosità di Elenwen ed il fatto che Iris riesca a fiutare immediatamente la sua pericolosità.
E splendida l'incursione all'interno dell'ambasciata, così dinamica concitata. Giuro che non mi aspettavo che Iris e Baeron venissero beccati dai Thalmor, ma la trasformazione in lupo è stata davvero una sorpresa XD
Ora sono curiosa di vedere cosa ti sei inventata per Riften... sono certa che anche questa volta non mi deluderai!
Un milione di complimenti, cara, e continua così.
Alla prossima XD
afep

19/08/13, ore 13:57

OOOOOOOOOOOOOOOOO! *spedisce contro Iris un paio di lance di ghiaccio*

Che Scherzi son questi? Tu non puoi schiaffarmi Iris figlia di una Blade amico di Delphine e sperare che io rimanga immune alla notizia! Ucciderai Phaarturnax? Impazzirai? Ti unirai alle Blade? Insomma! Hai idea del mio cuore quando ho letto quel colpo di scena? Sono vecchio io! U_U

Ok apparte queste scemenze, questo capitolo è stato meraviglioso e mi ha fatto prendere un'infarto. Lo sconcerto della madre di Iris (Sameera? Non mi ricordo e non ho voglia di controllare XD) è perfettamente comprensibile.
"Ciao Mamma devo affrontare un Drago immortale che divora le anime dei morti e che è tornato dalle nebbie del tempo perchè sono la prescelta di un'antica profezia di un'ordine di guerrieri ormai reietti, buttandomi in un'impresa che nemmeno i grandi eroi della storia sono riusciti a superare."  Beh Iris che si aspettava? Che Sameera dicesse " Ricordati di comprare il latte eh."

Allora... Per il resto sappi che ho cambiato fazione: non sono più per Iris/Vilkas ma per Iris/Baeron (un mago le darebbe la giusta strigliata a quella guerriera. *sputa la parola "guerriera"*)

Per il resto lo stile di scrittura è ottimale come sempre, ma quello che aspetto è la festa dai Thalmor, soprattutto alla luce dei recenti avvenimenti. *Si immagina Iris che manda a *censura* la missione perchè appena vede Elenwen le salta alla gola mulinando la spada.* Sì dai non è possibile che se la cavi.

Dunqueeee per il resto nulla da dire: il legame tra Iris e Baeron sembra iniziare a saldarsi (beccati questo Vilkas!) quindi aspetterò il prossimo capitolo per scoppiare a ridere :3

19/08/13, ore 11:46

Eccomi!
Cara non scusarti per il ritardo, anzi mi spiace tu abbia avuto l'influenza, specialmente in questo periodo di caldo atroce deve essere una sofferenza. ^^’
Beh, che dire: nemmeno questo capitolo ha deluso, sarà certamente di passaggio però...che colpo! Ma andiamo con ordine.
Sameera è veramente una gran donna, adoro sempre vederla interagire con sua figlia. Il discorso che le ha fatto mi ha parecchio emozionata, specialmente queste parole:

“Sei un essere umano, Iris...a dispetto del Sangue di Drago o qualunque altra leggenda non puoi eliminare la tua parte umana, te ne rendi conto?”.

Baeron (pensavo di aver detto una scemenza associando il suo viso con quello del caro Hugh-in fondo uno se lo dovrebbe immaginare con un aspetto più “nordico” anziché australiano- ma mi fa piacere sapere che sei d’accordo. Ora però sono curiosa di sapere quale sia la foto..^^’) continua a piacermi e a incuriosirmi sempre di più: avranno cominciato la loro collaborazione un pochino frettolosamente, ma mi piace come si “stuzzica” con Iris(la quale comunque e giustamente continua ad avere un atteggiamento diffidente nei suoi confronti; si vede che sta crescendo la ragazza). E poi beh, vorrei proprio sapere contro chi cerca vendetta il caro Nord. ^^
Come sempre ti faccio i complimenti per come riesci ben a caratterizzare i personaggi del videogioco e con Delphine non sei stata da meno. Non mi è mai stata particolarmente simpatica la vecchia bretone(anche quando ancora credevo si trattasse di una semplice locandiera e mi diceva con quel tono odioso “sei tu lo straniero che continua a ficcare il naso in giro”) eppure non si può negare che sia una donna con carattere. La scena in cui Iris usa Scatto Turbinante per provarle di essere il Sangue di Drago, mi ha messo i brividi. Brava!
Arriviamo dunque al vero colpo di scena del capitolo…Il padre di Iris una Blade! Chi l’avrebbe mai detto?
Chissà Sameera come reagirà quando saprà che sua figlia conosce la verità.
Non mi resta che attendere il prossimo capitolo, sono proprio curiosa di sapere come si comporterà Iris all’ambasciata Thalmor(dopotutto dovrà essere più femminile del solito). ^^

Ci leggiamo alla prossima :)

17/08/13, ore 23:32

E niente, Iris e Baeron si fidano reciprocamente; dovrò farmene una ragione, ma sono sicura che la cosa mi riserverà delle belle sorprese! Ho trovato sensatissima quella punta di sospetto con cui Iris saluta il baldo giovine davanti alla locanda: sta diventando un po' più saggia o sbaglio? Comunque sì, ora Baeron mi ha incuriosita con la faccenda della vendetta: staremo a vedere (continuo a bramare un ritorno di Iris tra i Compagni, sappilo!).
Sono sempre contenta quando regali questi momenti madre-figlia: sono davvero importanti per caratterizzare Iris e li leggo sempre volentieri.
Ah, Delphine, Delphine, riuscirai mai a essere un filo meno sgradevole? L'hai resa benissimo, severa ed esigente: non capisco come possa pretendere di passare per innocente locandiera, con quel piglio da generale! Ottima l'idea di usare un Thu'um per convincerla di essere davvero il Dovahkiin.
Un capitolo di transizione, discorsivo ma con i suoi punti di pura tensione; davvero ben fatto!
Ecco, forse giusto "scrittore del messaggio" suona così così; "autore" è più adeguato, non trovi? :) E "riconobbi come idromele dall'odore" lo rigirerei in "riconobbi dall'odore come idromele", è più chiaro. C'è anche un gruppetto di quattro puntini qui: "Le....le Blade".

08/08/13, ore 11:17

Ma io volevo fosse vilkas! Oh bè almeno questo mago ti darà una ripassata XD

Oh bè, nulla di particolare da dire su questo capitolo, capisco che sia servito per presentare il nuovo personaggio e preferisco aspettare l'incontro di Iris con le Blade nel prossimo cap.  In ogni caso sempre molto azzeccato lo stile e la rappresentazione del capitolo. Piuttosto non vedo l'ora di leggere Iris in missione diplomatica dai Thalmor, socmmetto che manderà tutto a monte e sputerà in un occhio ad Elenwen prima che gli invitati finiscano il primo boccale di Rovo Nero Gran Riserva.

Ci vediamo nel prossimo!

Tuo Zio

07/08/13, ore 09:17

Ammetto di aver scorso rapidamente il capitolo per capire chi diamine fosse lo stranieri grande e grosso. Mi piace che tu abbia inserito un nuovo personaggio in una maniera così brillante: è simpatico e intrigante, sicuramente mette voglia di andare avanti a leggere! Trovo ci sia una buona alchimia tra i due, anche al di là delle battute che si scambiano (e che ho trovato molto divertenti!). Forse la "collaborazione" è un po' frettolosa (capisco che nella situazione di pericolo facciano fronte comune, ma portarselo a Riverwood senza conoscere molto più che il suo nome mi pare troppo), ma di nuovo attendo gli ulteriori sviluppi!
Ti darei però un consiglio: scegli una "forma" diversa per i pensieri, magari tra virgolette, visto che metti i dialoghi parlati tra trattini. Sarebbe più immediato e pratico, e non dovresti ripetere "pensai" o cose analoghe ogni volta :)