Skyrim: The legend of Dovahkiin
di Ulvinne

25/01/15, ore 12:10

Dopo aver assistito alla nascita ed alla crescita del capitolo non potevo non leggerlo in forma completa, ed anche se la storia delle rovine Dwemer ti preoccupava devo dire che è decisamente all'altezza delle aspettative.
Mi piace per prima cosa l'incontro con i costrutti. Il combattimento coi ragni metallici è movimentato al punto giusto, plausibile e ben costruito. La prima volta che nel gioco me li sono ritrovata davanti (o per meglio dire dietro, perché mi hanno presa alle spalle) ho avuto un mezzo infarto, un po' come Iris.
Un altro pezzo che ho apprezzato molto è stato il combattimento con i Falmer, ed in particolar modo il sangue di bestia di Iris che spinge per liberare il lupo. Come ti dicevo poco tempo fa, mi piace moltissimo il modo in cui rendi l'idea della maledizione, perchè è esattamente il modo in cui me la immagino.
Inutile dire che adoro Baeron, le sue chiacchiere e le sue battute, e che mi è dispiaciuto per lui quando il discorso è virato sull'argomento “Vilkas” (anche se io sono e sarò sempre per il Vilkiris).
Ultimo, ma non ultimo, il richiamo della pergamena. Già quando me ne avevi parlato mi era piaciuto moltissimo, ed ora sono convinta che sia stata un'ottima pensata.
E adesso non vedo l'ora di sapere come svilupperai il prossimo capitolo, perché ho l'impressione che sarà avvicentissimo.
Al prossimo capitolo! ^^

21/12/14, ore 10:20

Premetto che avrei voluto commentare solo dopo aver finito tutti i capitoli pubblicati... Ma non ho resistito. Tecnicamente parlando la storia ha uno stile molto fluido, le scene dei combattimenti rendono e l'espediente dei flashback stuzzica la giusta curiosità nel lettore. Nel complesso risulta quindi una bella storia molto piacevole da leggere, soprattutto perché hai saputo inserire, ampliare e modificare i dialoghi originali del gioco senza cambiare "l'identità" o il "ruolo" del personaggio (spero di essermi fatta capire). Arrivando alla parte..diciamo meno "tecnica"...Quindi alle mie impressioni personali, Skyrim é un gioco al quale sono particolarmente affezionata. É un open world con un grado di libertà che non ho ancora mai trovato in altri giochi, ma pecca di umanitá. Quella sí che é carente! (basta vedere il matrimonio... Dove sí, il mio pg ha sposato Vilkas ^^) La tua storia mi piace perché hai saputo assemblare il tutto, dai Barbagrigia ai Compagni, ricalcando le missioni e al tempo stesso modellandole in uno scritto che seguiró con felicità (anzi, ad esser sinceri fino in fondo dopo questo capitolo con un po' di amarezza *Vilkas :( * ). Detto questo, spero che tu possa ritrovare il tempo di continuare questa storia. Lo so che é difficile perché le mie per ora sono incompiute..ma dá grande soddisfazione sapere che c'é chi ti segue e aspetta un tuo prossimo capitolo.

23/06/14, ore 22:23

Ciao, è da poco che seguo la tua storia ma l'ho divorata, giuro! Ammetto di esserci rimasta male nel capitolo precedente quando Vilkas la lascia :'c
Ammetto di essere una pazza che li shippa alla follia e spero davvero che si possano rivedere e, perché no, litigare e stare insieme di nuovo come prima.
Al pezzo in cui lei va da Baeron sarebbe stato bello se Vilkas se ne sarebbe accorto, sarebbe stato il massimo, ma non lo condanno affatto!
Ho recensito solo qui perché non lo so XD ti faccio i miei complimenti e spero ancora vivamente che la coppia IrisxVilkas risorga!
Aggiorna presto,
Dian.

01/05/14, ore 19:48

I ritardi sono comprensibili, e per essere impegnata fino agli occhi (ne so qualcosa), il capitolo non fa di certo schifo. Omettere il pezzo dell'accademia secondo me è stata una scelta accurata (tutta quella menata di Ancano e del rettore avrebbe allungato troppo). Inutile dire che attendo il prossimo capitolo per vedere come se la caverà Iris contro gli obbrobri che si celano nelle profondità delle rovine naniche.

30/04/14, ore 14:29

Un bellissimo capitolo, ben realizzata la meraviglia della scoperta di Paarturnax. Anch'io amo quel vecchio dragone e l'ho sempre considerato un caro amico, da difendere dalle blade. E' bellissimo ripercorrere le strade fatte in quello che considero più di un gioco, e vedendo quanto descritto nelle pieghe di internet, la vicenda del sangue di drago ha preso cuore e mente di quanti hanno percorso le strade di Skyrim. Grazie ancora per mostrarci il tuo modo di vedere, o meglio, vivere quel mondo fatato.

13/01/14, ore 19:43

Ho scoperto solo in questo periodo questa fanfic, e, avendo già giocato al gioco, devo dire che mi son piaciuti tutti i capitoli fino ad ora. Non è facile rimanere così fedeli all'opera originale (il pezzo iniziale ricalca perfettamente le missioni dei Compagni del gioco originale), sia negli eventi che nelle descrizioni. Sono proprio curioso di leggere l'incontro di Iris con Paarthurnax (e se lo lascerà in vita oppure no) e soprattutto la parte sull'Accademia di Winterhold. Brava, davvero molto brava. Al prossimo capitolo dunque!

21/11/13, ore 14:16

*Sulfus entra in campo con un frac e una bacchetta da direttore d'orchestra dietro di lui Harkon, Alduin e Miraak si posizionano di fronte agli spartiti* E uno, e due, e un due tre!

BRAVAAAA BRA-VA BRAVA BRAVA BRAVA!

Stappiamo lo champagne! Baeris forever! Ora ti avverto. Iris è andata da Baeron solo come consolazione, vedi di far rinsaldare il legame tra i due perchè se alla fine vince Vilkas... *manda un paio di assassini contro Vilkas* Per il resto, il capitolo è davvero bello e avvincente con l'incontro tra Iris e Vilkas, il dolore per l'uso smodato della bestia [i vampiri non hanno questi problemi e a proposito di vampiri la riflessione dello scorso capitolo mi riguardava per caso?]  )-) e la fatica per le ferite e l'ossessione di Alduin.

Molto bella la parte con i Barbagrigia e il fatto che sia Phartuurnax stesso a chiamarti, al contrario di come avviene nel gioco. Credo che Iris sia più una pro-blade ma come si comporterà nei riguardi della questione "uccidi l'ex-luogotenente di Alduin"? Non è scontata la cosa dato che hai fornito la tua protagonista di quella cosa fastidiosa chiamata onore per cui... Bè vedremo. Il rito dell'incnorazione mi è piaciuto molto anche se avevo riconosciuto solo Shor all'inzio. Aspetterò il prossimo cap ma non metterci le ere zoologiche!

13/11/13, ore 09:27

Finalmente, dopo aver letto il capitolo " a puntate", riesco a leggerlo per intero.
Come ti avevo già detto mi piace tutto, dall'attesissimo ritorno di Vilkas, con quel suo misterioso compagno che non vedo l'ora di conoscere meglio, alla cerimonia dei Barbagrigia.
Inutile dire che prenderei Vilkas a testate per come si è comportato; cambiano le storie, ma lui continua ad essere un perfetto idiota che sta alle emozioni come un cammello sta al Polo Nord.
Anche se la parte che mi è piaciuta di più è stata la cerimonia a Hrotgar Alto, con Kyne e Shor e tutte quelle frasi in draconico che rendono l'atmosfera più fantasy. Ora non resta che incontrare Paarthurnax (ehi, l'ho scritto giusto! xD) e vedere Iris destreggiarsi tra tutte le brutte brutte cose che hai previsto per lei.
Alla prossima! XD

10/11/13, ore 16:10

Bellissimo capitolo e per niente breve. Mi sento fradicio per la descrizione del tempo orribile di Skyrim, assomiglia un po' a quello che abbiamo in questi giorni. Bella la descrizione dell'addestramento da parte dei barbagrigia, ed ora andiamo a conoscere il sommo maestro. Un po' forzato l'inserto con l'abbandonarsi dell'eroina tra le braccia di Baeron, comunque magistralmente raccontato senza perdita di stile. In attesa del seguito, non importa il tempo che ci vorrà, purché arrivi, ci siamo affezionati ad Iris, ed ora ci si avvicina al periodo eroico della sua vita.

09/11/13, ore 00:14

Ancora una volta chiedo scusa per l’imperdonabile ritardo... ormai praticamente vivo all’università. :(
Ma passiamo a recensire. Questo è certamente uno dei capitoli più belli che tu abbia scritto.
Dall’inizio alla fine mi ha tenuto incollata allo schermo, arrivando perfino alla commozione nel leggere la bellissima e tristissima storia di Baeron: sto cominciando seriamente a desiderare di leggere uno spin-off solo su di lui! ^^
Amo come stai sviluppando questo personaggio, il modo in cui lo stai relazionando con Iris, come attraverso il punto di vista della Dovahkiin sei riuscita a rendere partecipe il lettore delle sue emozioni, del suo dolore. In particolare si è fatta la conoscenza di un “nuovo” aspetto di Baeron, del suo piacere quasi perverso nel torturare persone, anche se solo colpevoli di appartenere alla stessa specie di colui che gli ha portato via ciò che amava. Devo dire che questo lato oscuro della sua personalità non mi dispiace per niente: adoro gli anti-eroi dai libri ai fumetti, dai telefilm ai videogiochi. Non vedo l’ora di sapere cosa altro nasconde il nostro mago preferito. ^^
Mi è piaciuta l’idea di aver spostato il combattimento con Sahloknir a Riverwood, anche se confesso di aver seriamente temuto per la vita della povera Sameera: è uno dei miei personaggi preferiti e mi sarebbe dispiaciuto tantissimo se fosse uscita di scena così tragicamente, soprattutto dopo aver discusso con sua figlia. La scena in cui goffamente e piuttosto imprudentemente si è scagliata contro il drago nel tentativo di salvare Iris è l’ennesima conferma di quanto possa essere grande l’amore di una madre. :)
Come sempre i combattimenti, da quello iniziale con i banditi all’epico scontro con il drago, sono descritti perfettamente e i dialoghi sono veramente ben fatti* : Iris comincia ad essere sempre più sicura di sé e ad accettare il suo destino. E’ incredibile quanto stia crescendo!
Non mi resta che attendere il proseguimento. Questa storia mi appassiona sempre di più, sono veramente contenta di averla scoperta. Stai facendo un lavoro meraviglioso, continua così! :)

(* Sappi che mi hai fatto venire voglia di vedere quel film: personalmente, amo tantissimo tutto ciò che ha a che fare con la mitologia nordica e ugro-finnica - tanto da dare alla mia Dovahkiin il nome di una dea finlandese -. Uno dei motivi per cui Skyrim è la mia regione preferita di Tamriel, è proprio perché è un chiaro omaggio al Nord Europa e alla sua splendida cultura. ^^)

12/10/13, ore 01:41

Rieccomi qui finalmente!
Innanzitutto, voglio scusarmi per l’imperdonabile ritardo con cui recensisco. Purtroppo tra problemi vari e l’inizio del nuovo anno accademico non ho avuto tempo nemmeno di accendere il computer! ^^’
Ma passiamo al capitolo. Finalmente Iris è riuscita a incontrare il vecchio Esbern: mi è piaciuto molto come lo hai introdotto nella storia e il modo in cui lo hai caratterizzato, con quell’aria da genio folle(dopotutto è vissuto per anni in una fogna avendo praticamente avuto come unica compagnia quella degli skeever, quindi non ci si stupisce se alla fine abbia cominciato a dare i numeri, poveraccio ) e per certi versi anche un po’ comica.
Avevo temuto che fosse successo qualcosa a Baeron ma fortunatamente non è stato niente di preoccupante. ^^
Quella tensione sentimentale che aleggiava da un bel po’ sul nostro duo comincia a farsi sentire. Ho amato tantissimo la “lotta” sia verbale che fisica tra il mago e Iris (mi ha fatto pensare un po’ agli allenamenti tra Syrio Forel e Arya), sfociata poi in questo breve ma intenso scambio di effusioni. Devo dire però che per quanto mi piaccia vedere Baeron e Iris interagire e per quanto adori il mago, non posso fare a meno di pensare all’ultimo confronto che la Dovahkiin ebbe quella notte piovosa con Vilkas. Come dissi quella volta il lupo mannaro merita di sapere la verità. Dopotutto come dimostrano gli stessi tormenti interiori di Iris che non le hanno permesso di “lasciarsi andare” completamente con Baeron e, come dicono anche i Nightwish “old loves they die hard”. ^^
Molto bello anche il resto del capitolo, in particolare le descrizioni del Tempio del Rifugio Celeste con le quali hai reso benissimo la solennità del luogo.
Con questo ti faccio i miei vivissimi complimenti e rinnovo ancora le mie scuse. Cercherò di leggere e recensire il capitolo successivo il più presto possibile.
Alla prossima! ^^

05/10/13, ore 19:26

Uao, capitolo meraviglioso! Ben descritte le scene di battaglia, sia contro i briganti, sia contro il draghetto, il destino di Iris diventa sempre più delineato . Il Dovahkiin sta arrivando ed il suo potere crescendo. Capitolo ricchissimo, bello l'inserto con la confessione di Baeron, tenera la presenza della madre. Valida la descrizione dei draghi. Comunque si ha la palpabile sensazione della presa di coscienza di Iris, un eroe, nel senso classico del termine, che si erge sempre più terribile contro i nemici.

04/10/13, ore 15:13

Come al solito, sono in ritardo (strano, eh?) ma cercherò di farmi perdonare *porge cestino regalo*
Ti ho già detto che mi piace l'espediente dei flashback, ma te lo ripeto lo stesso, perchè usarlo per la parte di Esbern è stata una genialata (sarà che a me la quest principale non è piaciuta granché, soprattutto tutto ciò che riguarda le Blade, ma trattarla in questo modo la rende meno pesante).
Iris e Baeron... cara, qui sai già come la penso *sventola bandierina con la faccetta di Vilkas*, ma, nonostante questo, mi è piaciuto molto vedere ancora un pò di romanticismo.
Ma ora sono in attesa (in attesissima, anzi) del prossimo capitolo, anche perchè non vedo l'ora di vedere (sì, ripetizione. Facciamo finta di niente) come hai finito una certa parte, e per leggere per intero una certa storia xD
Alla prossima, quindi, e complimentoni ;)

19/09/13, ore 01:50

*prende mazza* prima mi infervori di feels e poi mi uccidi stoppando le effusioni, cattiva! No, non è vero: LA Coppia va sviluppata a poco a poco ^^ Si è capito che tifo per la Baeris, vero?** Li preferisco a Vilris: per me Vilkas se la fa con Ria e poi Baeris mi ispira più simpatia (ormai la mia cotta per Baeron è palese, sì? xD)
Nulla da dire sul capitolo, a parte i fangirlamenti -a mia difesa dico che sono preda di feels (colpa tua **) e di una giornata pesante- quindi ci rileggiamo al prossimo cap ^^

17/09/13, ore 21:43

Un'altra bella pagina è stata aggiunta e si srotola verso la sconfitta di Alduin. peccato che avendo giocato a Skyrim il grosso delle novità sia già stato svelato. Comunque la libera interpretazione della storia e la visuale diversa fanno pensare che si è giocato troppo velocemente ad un gioco che andava assaporato. Bello l'approccio col vecchio diffidente nelle profondità di Riften e la fiducia conquistata poco a poco. Parimenti bella la descrizione del sontuoso tempio celeste e dello spettacolare bassorilievo che decora il muro di Alduin. Per quanto riguarda le effusioni tra Iris e Baeron nulla da eccepire. Sono giusto sfumate e rivelano il tormento interiore dell'eroina combattuta tra i ricordi del passato ed un incerto futuro, fanno presagire, forse, una storia tra i due che potrà forse rafforzarsi nel procedere dell'azione. L'orrore, ed Alduin è l'orrore, affrontato da soli può fare paura.