Skyrim: The legend of Dovahkiin
di Ulvinne

07/08/13, ore 09:12

Ci sono! In ritardo e accumulando, ma ci sono!
Molto carina e ben approfondita la parte dell'addestramento; non che accada chissà che (perché in effetti non è *previsto* che accada molto XD) ma sei riuscita  a infilare con astuzia della buona introspezione, o meglio, a far crescere Iris in maniera naturale e non forzata. Il cambiamento del tono che usa con i Barbagrigia è un dettaglio molto significativo... forse si sta responsabilizzando, anche se sotto sotto resterà sempre un po' una testa calda :)
Appropriato lo stacco con la seconda parte, così più vivace e avventurosa; anche qui, nelle esitazioni di Iris, si nota una maggior maturità.
Gli unici errori che ho riscontrato è "dopo dovreste essere sinceri", che forse dovrebbe essere "dovrete essere sinceri", e "chi è la...", dove manca l'accento su "là". Infine più che "sotto mira" metterei "sotto tiro" :)

06/08/13, ore 04:11

Ciao! Leggo la tua storia da giugno e mi sono sempre detta "appena arrivo all'ultimo aggiornamento, recensisco" ed eccomi qui. Penserai che sono una lettrice piuttosto lenta visto che arrivo qui dopo due mesi, in realtà ho letto la tua storia durante le pause studio, e visto che per un mese non ho fatto praticamente nulla...

Volevo ringraziarti, con la tua storia ho passato piacevolissime pause studio: visto che non mi era consentito giocare, leggevo la tua storia e stavo bene ^^

Mi piace come hai gestito tutta la faccenda della Bestia, non avevo mai pensato più di tanto ai contro della licantropia. Anche il mio personaggio su Skyrim è un licantropo, ma non avevo mai riflettuto sulle sofferenze che provoca, ero più presa da "non ti puoi ammalare, il vigore si rigenera velocemente" -ed ero anche presa dalla figaggine di Hircine, lo ammetto XD-, ora, a causa di Iris, sto riflettendo sull'opportunità di farlo tornare umano visto che mi sento in colpa XD

Ho apprezzato anche l'introduzione del nuovo pg: Baeron mi piace e non vedo l'ora di scoprire di più sul suo conto -devo confessarti che un po' lo shippo con Iris, lol ^^''- anche se quel "pensai che in fondo non era male averlo accanto: un uomo di cui non mi importava nulla, che avrei sacrificato volentieri, per cui non avrei mai pianto e che non mi sarei sentita obbligata a proteggere" mi fa paura e mi fa pensare alla quest di Boethia: Iris non venderlo a Boethia, ti prego! XD Non so te, ma non sono mai riuscita a fare né la quest di Boethia, né la Confraternita Oscura.

Se vorrai inserire altri personaggi non puoi che avere la mia approvazione ^^

Anche Sameera mi va a genio, però poveretta, Iris poteva avvertirla prima di scappare in giro per Tamriel è_é mi ha fatto tanta pena, menomale che adesso le ha mandato una lettera, almeno questo! E mi è anche piaciuta la ragazza di Hammerfell che aiutato Iris -scusa, non ricordo il nome al momento ^^''- spero che ritorni in qualche modo.

Oltre a ringraziarti volevo farti i complimenti, scrivi bene e sei anche riuscita a farmi andare giù una storia in prima persona -devi sapere che odio tantissimo leggere scritti in prima persona- e grazie anche per gli aggiornamenti regolari: li apprezzo tantissimo, difatti non vedo l'ora di incappare nel prossimo :D

Vorrei solo farti qualche appunto sulle ripetizioni e su qualche errore di battitura, ma nulla di grave ^^ una cosa che un po' mi disturba è l'inserimento di "cazzo" o "fottuto corno" -come ho letto più sopra-, non perché abbia qualcosa contro le parolacce, ma perché immaginare queste parole che usiamo noi nel contesto di Skyrim mi viene difficile XD anche se nel gioco, spesso e volentieri, il mio follower se ne esce con imprecazioni tipo "FIGLIO DI...!" XD *alza un sopracciglio in direzione di Marcurio* ovviamente se vuoi continuare ad inserirle fai pure, non smetterò mica di leggere per questo :)

Ed un'altra cosa... ti prego, non far frequentare ad Iris TUTTE le Gilde: ogni volta nei fandom inglesi di TES se ne escono con questi personaggi uber potenti che frequentano TUTTE le gilde come se niente fosse e un po' la cosa mi da ai nervi @_@

Mi fermo qui, spero di rileggerti presto ^^
(Recensione modificata il 06/08/2013 - 04:20 am)

06/08/13, ore 00:17

Ehilà!
Temevo di non riuscire a commentare in tempo ed invece eccomi qui. ^^
E finalmente conosciamo il nuovo personaggio e devo dire che mi intriga assai(devo smetterla di immaginarlo come Hugh Jackman, ma ricoperto di cicatrici...^^').
Sono curiosa di vedere come continuerà ad interagire con la nostra Iris e gli altri personaggi, ed ovviamente sapere un pò di più sul suo passato. E per quanto riguarda il suo futuro: lo vedremo "discutere" con un ragazzo dai modi decisamente "lupeschi"? Staremo a vedere.
Come al solito impeccabile la descrizione delle scene di combattimento e i dialoghi pungenti della nostra Dovahkiin. È proprio vero che la lingua ferisce più della spada( Monkey Island docet in fondo...^^). Chissà ora come si comporterà Iris a Riverwood(dopotutto si è fatta un viaggetto in un dungeon rischiando la vita per non ottenere "nulla", quindi mi immagino una reazione abbastanza "forte")e se ovviamente, questo evento sarà un'opportunità di rivedere sua madre.Come al solito ottimo lavoro, non vedo l' ora di leggere il prossimo capitolo. ^^
Alla prossima. ;)
(Recensione modificata il 06/08/2013 - 02:43 pm)
(Recensione modificata il 06/08/2013 - 02:51 pm)

05/08/13, ore 10:40

Rieccomi! ^^
Devo ammettere che questa volta ero più che curiosa di vedere cosa ti eri inventata, e non mi hai affatto deluso.
Il capitolo non è noioso né piatto, ed anche il combattimento con il Draugr è reso bene.
Ma la parte che preferisco è, senza dubbio, quella in cui Baeron fa la sua entrata in scena. Dopo averne sentito parlare a lungo, dopo aver fantasticato su come poteva essere, finalmente lo conosco, e come ti ho già detto, mi piace, mi piace un casino! XD
Non vedo l'ora di vedere gli sviluppi del suo incontro con Iris *si frega le mani con aria malvagia*
Oh, e mi piace come hai sistemato l'ultima parte ;)
Continua così, dear. Alla prossima!

04/08/13, ore 11:27

Meravigliosa!
Scrivi davvero bene, la narrazione è fluida e piacevole.

25/07/13, ore 16:38

Ehilà! :)
La scelta di far soggiornare Iris a Hrothgar Alto mi piace.
In fondo “scalare" una montagna altissima, patire freddo, fame e affrontare lupi, spettri di ghiaccio e persino un "forever alone" troll del gelo per dover parlare solo una decina di minuti con dei vecchietti e dover subito dopo andare a recuperare un oggetto dall'altra parte della mappa come accade nel videogioco, decisamente non ne vale proprio la pena, anche se si è il Sangue di Drago. ^^’
Quindi ho gradito molto vedere approfondita la sessione di addestramento di Iris, di come sforzo dopo sforzo ha affinato la tecnica del Thu’um e perché no, averla anche fatta interagire un po’ di più con questi misteriosi Barbagrigia.
Ho trovato saggia la decisione di Iris di voler scrivere alla madre per raccontarle quello che fosse successo in quelle ultime settimane. È vero, deve farne ancora tanta di strada, ma la scelta di non voler più aver segreti con la persona che come dice giustamente, “avrebbe fatto sempre parte di questa nuova vita”, dimostra che la piccola Dovahkiin sta maturando. ^^
E arriviamo così alla ricerca del corno Jurgen Windcaller che oltre al ricordo mai scemato di Vilkas al Tumulo delle Vecchie Glorie, ha riportato a galla anche il terrore di Iris per i Draugr. Mi fa tenerezza questa cosa. ^^
Ora però sono curiosa di sapere chi sia quest’uomo misterioso e apparentemente innocuo, che ha fatto strage di banditi e dei “peggior nemici” di Iris.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo. ^^
Alla prossima e buona scrittura!

23/07/13, ore 18:18

Ed Iris studia coi Barbagigia (spJokey cit.) Chissà quali saranno i suoi rapporti con loro, Parthurnaax e più tardi, le Blade? Per ora mi è parso di vedere un pò di tensione nei rapporti tra i vecchietti e la nostra Fiore XD Ottima idea quella di "allungare" il suo addestramento, ho sempre trovato che fosse troppo corto. Per carità nel gioco era necessario fare così, ma è bello vedere che nella trasposizione scritta sia stato migliorato. Azzeccattissima al personaggio la battuta di maestro Borri (credo fosse Borri non ne sono sicuro) Quando allenandosi nello scatto turbinante dice ad Irs "togliti quella neve dalla testa" mi ha fatto ridere e non è fuori luogo, un piccolo intermezzo comico ben inserito, senza far perdere credibilità alla scena. Quanto alla bestia...*Va al tempio di Hircine, gli dà fuoco e sostituisce i suoi stendardi con bandiere in onore a Molag Bal e statue di vampiri su cui scorre sangue stile Harkon* Iris dovrà imparare a domarla, dato che presto la frenesia della battaglia sarà quotidiana. E chissà, magari col tempo troverà il modo di debellare la bestia. Certo per ora in fatto di autocontrollo...

Cinque o sei cavalli brucavano l'erba e un redguard era chino su un fuoco improvvisato, che cercava di far sopravvivere con delle foglie secche che non procuravano altro che fumo.
-Stupida vegetazione di Skyrim e stupidi Nord che ci vivono!- lo sentii imprecare dopo un paio di colpi di tosse -Perché ho lasciato Hammer...- la mia freccia lo colpì alla nuca, facendolo accasciare con solo gemito e facendolo cadere in avanti, mancando la brace di pochi centimetri.

Devo ammettere che quando ho letto questa scena la mia reazione è stata più o meno così o.O Ok quello era un bandito, ma se fosse stato un semplice viandante? Iris non poteva... che sò... Urlargli FUS RO addosso e puntargli la spada alla gola mentre era sbilanciato? Bah.
...
No dai scherzo, in realtà ho trovato la cosa percchio adatta ad Iris (sopratutto se ha il tuo stesso carattere)
Ed ora la nostra eroina è nel tumulo... Chi sarà l'uomo misterioso? (fachesiaVilkasfachesiaVilkasfachesiaVilkas) Chissà magari era stato mandato per un lavoro del circolo!*speranza*
Eris ha manifestato il suo apprezzamento saltando su uno dei suoi giochi e facendo cascare il gioco, con lei sopra, sul letto per poi mettersi a saltare dappertutto perchè a quanto pare le piace graffiare le coperte.
Oltre alla guerra contro Alduin, sarebbe interessanter scoprire la posizione di Iris sulla guerra civile, nel corso della storia o magari con una storiella apprte *cerca di condizionarla*
Va bene la smetto... Non vedo l'ora di vedere il nuovo cap, non preoccuparti se non riesci a pubblicarlo per giovedì prossimo.
Ciao dal tuo carissimo zio!
Odahviing

18/07/13, ore 23:12

Eccomi di nuovo qui a commentare con piacere questo nuovo capitolo. ^^
Povera Iris…non mi sorprende che la Bestia possa prendere il sopravvento di fronte a gente che continua a osservarla e a tormentarla di domande, quando invece è lei quella bisognosa di risposte. Meno male che c'è Aela a salvarla da questa situazione scomoda.
Il sorriso che Farkas ha lanciato a Iris come per dire "lo sapevo che saresti tornata", mi ha davvero fatto tanta tenerezza (devo ordinare alla mia Dovahkiin di andare ad abbracciarlo forte non appena ritorna da Solstheim…ehm ok, sto divagando ^^').
Molto bella la scena al cospetto dello Jarl: adoro come riesci ben a caratterizzare i personaggi del videogioco. Ho sempre pensato che fra i vari reggenti di Skyrim, Ulfric a parte, Balgruuf fosse il più carismatico e lo vedo benissimo a fare un discorso del genere a Iris, il cui nervosismo di fronte a questa faccenda è più che comprensibile e soprattutto, tralasciando la licantropia, umano.
Breve ma intenso è il confronto con Vilkas; mi è piaciuta in particolare la menzione a ciò che Iris gli disse al Tumulo delle Vecchie Glorie. Confido che questo non sarà l’unico momento tra loro e spero che alla fine entrambi mettano da parte l’orgoglio e riescano a chiarirsi. In fondo il Compagno merita di sapere la verità.
Ho trovato interessante l’idea di collegare il sogno alla chiamata dei Barbagrigia: sicuramente queste modifiche della trama rendono ancor più interessante e originale la tua storia.
Hai descritto molto bene la “salita dei 7000 gradini”, soprattutto il fatto che la povera Iris ha dovuto affrontare il viaggio con un ulteriore fardello, ossia la Bestia, che nemmeno in uno dei momenti più solenni ed emozionanti del videogioco, ha evitato di “far capolino”.
Che i Barbagrigia abbiano capito la “natura” del Sangue di Drago?
Come al solito ottimo capitolo, i miei complimenti. Non vedo l’ora di leggere il proseguimento.
Alla prossima e buona scrittura! ^^

18/07/13, ore 18:49

Com'è che hai questa abilità di far sembrare tutto quello che i personaggi attorno ad Iris fanno perfettamente adatto al loro carattere? Le parole di Baalgruf sonon azzeccattissime per il suo personaggio, come la scalata a Rotghar Alto. L'unico appunto è che la decisione di Irsi di saperne di più mi è sembrata arrivare troppo in fretta, dato che si partiva da lei che non ne voleva niente.  Come al solito il capitolo è stato meraviglioso (Eris approva.)
Bè che dire ora posso solo farti la milioneima raccomandazione di far avere ad Iris un buon finale romantico *.*

Saluti da tuo zio
Odahviing

17/07/13, ore 11:09

Eccomi qui!
Hai reso bene il -comprensibilissimo!- nervosismo di Iris di fronte allo Jarl; peccato che la scena si sia conclusa un po' in fretta con quel gesto sconsiderato... Balgruuf è pur sempre il capoccia della città, mi riesce difficile pensare che nè lui nè le guardie muovano un dito per fermare Iris che se ne esce sbuffando dalla porta. La reazione di quest'ultima, peraltro, è comprensibile e mi piace, solo l'avrei approfondita di più!
Invece vengo soddisfatta (almeno in parte, perché so che non finisce qui!) nel mio desiderio di vedere un confronto con Vilkas :)
La struttura del capitolo, per una volta, non mi convince appieno: Iris va a Hrothgar Alto senza praticamente informarsi, senza quasi stupirsene. Se il viaggio e l'arrivo al "tempio" sono ben scritti, la parte precedente è un po' troppo frettolosa. Iris quasi non se ne stupisce! Occhio poi che c'è qualche errore, tipo "Hrothgar" scritto spesso sbagliato e qualche virgola mancante prima dei vocativi.
Nel complesso mi è comunque piaciuto, ma credo che con un'ulteriore rilettura il capitolo sia ulteriormente migliorabile!^^

12/07/13, ore 13:02

*zampetta pian piano fino a destinazione e vede Iris che lo guarda male con in mano uno spadone*
 Sono scomparso dalla faccia del web per mesi!
Perdonoperdonoperdonoperdono!
Ho avuto un periodo durissimo, ma ora che sono in ferie sono tornato!
Dunque ho letto i ventordici capitoli che hai pubblicato e....
You Are Genius.
L'idea di dividerlo in due parti è geniale e sei riuscita ad integrare nella sotria anche personaggi e cose che sono legate ad altre gilde, come Olava.
La storia è scritta sempre meglio, o meglio il tuo stile è sempre lo stesso (e io lo adoro) ma si perfeziona sempre di più, senza essere troppo pesante.
La storia della prostituta nello scorso capitolo è molto bella e Hadvar è reso benissimo.

Solo un appunto: DEVI FAR AVERE IL LIETO FINE AD IRIS E VILKAS!

Scherzi a parte, la loro storia è resa molto bene, sopratutto nelle difficoltà (nono deve essere facile essere il ragazzo della sangue di drago) Ma ci deve essere un lieto fine perchè.... Oh bè perchè sì.  E il combattimento contro il drago poi...

come ultimo, la tua storia è piaciuta anche alla mia nuova gattina! Stavo leggendo ed ha iniziato a posare le zampe sullo schermo del pc! E poi la mia gatta si chiama Eris e fa il paio con Iris (in realtà è il nome della dea della discordia ma fa lo stesso) XD

Di nuovo: perdonami!
ZioOdahviing
(Recensione modificata il 12/07/2013 - 04:55 pm)
(Recensione modificata il 12/07/2013 - 04:57 pm)

11/07/13, ore 13:36

Ammetto che fino ad adesso sono stata una lettrice "silenziosa" della tua storia e poiché è ormai da un mesetto che ho iniziato a leggerla, ho pensato fosse giusto lasciarti una recensione.
Devo dire che più la storia prosegue e più me ne sto innamorando: non solo hai uno stile fantastico e coinvolgente, ma adoro come stai sviluppando con originalità la trama di questo bellissimo videogioco. La scelta di raccontarla in prima persona poi, rende il tutto ancor più realistico e fa sì che il lettore si immedesimi meglio con la protagonista, provando le sue emozioni, i suoi dolori, ascoltando i suoi pensieri. Adoro come hai approfondito la questione del Sangue di Bestia e i "tormenti" che provoca in Iris(mi fa pensare un pochino a Gatsu in Berserk anche se lì non si tratta di licantropia) e di come hai affrontato la storia dei Compagni: insieme alla Confraternita Oscura, è stata la mia questline preferita e apprezzo la maniera in cui l'hai sviluppata poichè nel gioco tristemente presenta delle grosse lacune, specialmente per quanto riguarda il rapporto con gli altri Fratelli di Scudo e con Kodlak che tu invece stai trattando benissimo(la scena della sua morte e la conseguente reazione di Iris mi hanno veramente emozionata). Apprezzo molto la tormentata storia d'amore con Vilkas, un personaggio che nel gioco mi è sempre stato indifferente ma che tu mi hai fatto rivalutare(anche se la mia ehm, preferenza andrà sempre per quel "gigante buono" di Farkas- infatti adoro come quest'ultimo interagisce con Iris e come tiene tantissimo al suo gemello-^^'). Mi piacciono molto i personaggi della madre di Iris, Hannet(che vecchietta mitica, non so perchè ma la immagino come la nonna di Mulan) e anche la misteriosa Anthea, che spero di rivedere più avanti nella storia. I flashback, insieme alle descrizioni molto realistiche degli scontri, sono sicuramente i punti di forza di questa fanfiction e spero di leggerne ancora, sia sui viaggi di Iris lontano da Skyrim, sia quelli che ricordano i suoi momenti con il padre e con Vilkas(non mi facevo così romantica..^^')
Non mi resta che rinnovarti ancora i complimenti e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, soprattutto ora che Iris ha scoperto di essere il Sangue di Drago(a proposito, gran bella idea aver fatto partecipare anche i Compagni allo scontro con il drago). Sperando di non aver tediato con il mio commento, alla prossima e buona scrittura. :)
(Recensione modificata il 11/07/2013 - 02:38 pm)

11/07/13, ore 11:29

QUesto capitolo inizia in maniera molto calda, con una bella sensazione di casa e famiglia, dove i problemi ci sono ma sono lontani e la malinconia fa male ma non troppo. E ci vuole, ogni tanto!
Il tutto, però, stride (piacevolmente!) con la pura angoscia di una situazione in sè innocua e non rischiosa, ma che mi ha quasi commossa: Vilkas è lì e quella testona di Iris resta nascosta. Queste poche righe, con la vicinanza fisica e lui che non la nota, mi hanno coinvolta tantissimo, ancor più dell'attacco del drago. Forse avrei preferito che il loro reciproco riconoscimento, più in là, avesse più spazio... ma dopo tutto erano ben impegnati a fare altro, ci sarà tempo anche per questo!

Come consiglio ti direi di evitare la ripetizione "passai alcuni giorni a Riverwood/passai qualche giorno a Riverwood"; nel secondo caso potresti mettere "mi fermai per qualche giorno", visto che sappiamo già che Iris è nel villaggio :)

03/07/13, ore 11:12

Caro Hadvar, così serio e col cuore buono: sono contenta che sia lui a "far tornare a casa" Iris. Ne valeva la pena, anche solo per assistere al ricongiungimento con la madre: senza esagerare con le parole è comunque un momento dolce e toccante... anche se quel ceffone Iris se l'è proprio meritato! Forse però il passaggio da "no no no a casa non ci torno!" a "son contenta di essere qui" è troppo rapido, troppo repentino.
E finalmente il tanto atteso flashback! I Fiori di Loto sono resi benissimo, un misto di gentilezza e mistero che spero torni ad allietare qualche altro capitolo!
Come al solito mi scappa il puntiglio :)
Il titolo del capitolo è un po' strano: intendevi "History of a Flower", forse?
La primissima frase ha qualche problema di tempi verbali, parti al presente e poi scivoli al passato. Suppongo sia il presente a dover essere corretto, no?

03/07/13, ore 09:22

Ehilà! ^^
Finalmente, dopo un'eternità, sono riuscita a leggere la tua storia.
Devo dire che fino ad adesso mi è piaciuta tantissimo: l'iniziale rifiuto di Iris di ricevere il sangue di bestia, il suo ripensamento alla morte di Kodlak (diversa dal gioco, tra l'altro, il che è ottimo), il suo rapporto un po' movimentato con Vilkas, ed ancora la madre e la vecchia Hannet (che, come ti ho già detto, mi ricorda tantissimo la nonnina di Sid, dell'Era Glaciale).
Davvero bello e drammatico il momento in cui Iris decide di lasciare i compagni, e realistico e davvero ben descritto il suo ritorno a Skyrim, dopo due anni di assenza. Oh, senza contare che finalmente conosco Anthea :)
Ma ora che sono arrivata all'ultimo capitolo, ho qualche dubbio che mi rode. Cosa è successo a Ralof? non l'hai ammazzato, vero? ç_ç
E Vilkas? Voglio vedere come reagirà appena scoprirà che Iris è tornata a Skyrim (perché lo scoprirà, me lo sento; sono pronta a scommetterci un sacchetto di septim)
Ed ora che è di nuovo al nord, cosa farà Iris? Non vedo l'ora di vedere un combattimento con un drago attraverso i suoi occhi.
Alla prossima <3
afep