Assassin's Creed - Genderswap
di Chambertin

19/11/15, ore 17:51

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni :)
Scusami se non riesco ad arrivare alla fine dei capitoli che hai postato, ma non ho molto tempo e preferisco commentare pochi capitoli ma bene ^^
Adoro la saga di Assassin's Creed, ma devo ammettere che Desmond non è mai stato tra i miei personaggi preferiti.. anzi, non l'ho mai sopportato, ma in questa fanfic, con mia sorpresa, l'ho trovato un personaggio piacevole e di cui mi interessa sapere quello che gli succede. Non riesco davvero ad immaginarlo in una vita così semplice, ma allo stesso tempo l'ho trovato molto adatto. Gli incubi ci sono sempre, ma almeno è felice, ha le sue piccole gioie e ha Elena, un personaggio molto dolce ma che sicuramente nasconde un carattere forte che potrebbe facilmente sopportare i segreti del suo uomo. Immagino che questo porterà dei problemi tra loro, ma spero allo stesso tempo di sbagliarmi.
In generale, questi tre capitoli mi sono piaciuti molto. Non erano troppo lunghi, ma allo stesso tempo contenevano tanti piccoli fatti.
Il primo capitolo è stato molto misterioso e mi è salita la curiosità di sapere come andrà avanti questa storia, che ho deciso di mettere tra le seguite. Non sono puntualissima nelle recensioni, ma spero di riuscire a passare presto per mettermi in pari ^^

Ho trovato solo un errore. O meglio, una scelta che mi è suonata un po' strana.

"Anche se sappiamo tutti che non era così, che aveva un problema ben più profondo..."
Il problema è quel "sappiamo". Non hai usato nessuna espressione in cui sembravi rivolgerti al pubblico in tre capitoli e quindi questa parola che comprende sia te che i lettori mi ha un po' infastidita. Ma forse, andando avanti la usi di nuovo, quindi volevo solo fartelo notare.

In generale, la storia era comunque ben scritta e scorrevole. Spero di continuare a leggerla presto :D

Baciiiii
Lia

29/08/15, ore 15:02

Come prima cosa ti dirò che questa sequenza mi è piaciuta molto perché ricorda davvero il mondo di Assassin's Creed. Te l'avevo detto già l'altra volta e lo confermo: hai avuto la capacità di cogliere gli elementi caratterizzanti, a cominciare dalle dinamiche Animus, da saperli riproporre con precisione ed un tocco di personalissima interpretazione.
In questa tua versione, Desmond non è morto carbonizzato, anzi, si è rifatto uan vita con Elena, cercando di dimenticare il suo passato e di costruirsi un futuro. Peccato che non abbia fatto i conti con i piani dell'Abstergo. E con quelli di Astrid.
A paroposito, è un personaggio originale, vero? È un po' che non riprendo in mano materiale canon di AC e ho avuto un dubbio, ma credo che sia un tuo OC, anche perché mi pare di aver letto nelle note che ti somiglia un po' (perdona se non ho letto le note con molta attenzione, ma ero curiosa di andare avanti con la storia).
Anche lei sembra una ragazza che ha sofferto molto, esattamente come tutti coloro che hanno la sfortuna di essere capitati tra le mani dell'organizzazione perché imparentati con Assassini e, in quanto tali, preziosi scrigni di memoria genetica da usare per i loro scopi.
Sicuramente nella prossima sequenza i due si incontreranno e si capiranno molte cose. Non penso che andranno d'accordo, non so, ma sento che hanno caratteri in parte simili ed in parte opposti, ragion per cui tra Desmond e Astrid potrebbe esserci un'ostilità più o meno pronunciata.
Anche se, e non so per quale motivo, mi è balzata in mente l'idea che possano essere anche loro molto legati. Non solo perché è stata lei a svelare le sue mosse all'Abstergo (almeno così mi è parso di capire), ma anche perché potrebbero avere un qualche legame di sangue nascosto.
D'accordo, magari ho volato troppo di fantasia, ma leggere di Assassin's Creed mi fa quest'effetto.
Tornando a noi... I personaggi originali li ho trovati tutti ben caratterizzati. Ho adorato l'entrata in scena di Shaun e Rebecca (così perfettamente ugauli a quelli originali). Si sono fatti riconoscere subito, ma è stato più che apprezzabile il tuo espediente di svelarli definitivamente solo a fine capitolo.
Desmond l'ho trovato, forse, un po' troppo sdolcinato a dire il vero. Tuttavia, comprendo che potrebbe essere plausibile una sua reazione di questo genere (affezionarsi così tanto ad Elena), considerando tutto quello che ha passato.
Ricordiamo che (nella tua versione) ha rischiato di morire per mano di Giunone.
Elena mi è sembrata un po' troppo piagnucolosa per i miei gusti. In certi punti ammetto che mi ha fatto venire il latte alle ginocchia: frignona e pusillanime da morire, così diametralmente opposta ad Astrid e alla stessa Rebecca!
Però ho pensato che il personaggio non sarebbe mai potuto essere diverso da com'è, anche perché Desmond potrebbe volutamente aver scelto una ragazza più pacata e di indole mite, proprio per sganciarsi dalla realtà odiata che aveva dovuto vivere (e alla quale aveva dovuto sopravvivere) fino a qualche tempo prima.
Inoltre, credo che si sia instaurato anche una sorta di debito di riconoscenza verso Elena, essendo una delle prime persone che l'ha aiutato.
Comunque, tirando le somme, preferisco di gran lunga Astrid ed Ambra (a proposito, è una sua antenata, vero? A che epoca appartiene?).
Fatkin (spero di averlo scritto bene) è stato l'elemento comico della vicenda, povero micio, si è trovato coinvolto suo malgrado in questo pasticcio!
Nel complesso, la storia mi è sembrato molto, molto ben costruita, assolutamente curata in ogni particolare (dalla descrizione degli ambienti, alle dinamiche di trasporto intereuropeo e non, alle composizioni delle tisane).
Non è semplice trovare storie che sono così ben confezionate in ogni piano di lettura, quindi sii particolarmente fiera di ciò che hai scritto. Dal punto di vista grammaticale, non ho riscontrato errori, salvo qualche piccola imprecisione che ho notato nei capitoli:
- Cap.3 : tornavano alla mente come tanti piccoli funghetti >> i funghi non tornano, casomai (ri)spuntano. Stai attenta quando imposti la similitudine, devi trovare un campo semantico anche nel verbo e nell'azione (riaffiorare alla mente = rispuntare), non solo nei sostantivi (ricordi = funghi). Altrimenti quello che vuoi dire perde di senso;
- Cap.5 : forse ne sei più interessata te >> forse ne sei più interessata tu: in questo caso, il pronome è soggetto e va al nominativo (come direbbero i latini). Te è particella pronominale da usare nel contesto di locuzioni con complementi. È un errore che vedo spesso in giro, lo commettono anche persone che studiano lettere classiche (e si vantano di farlo).
- Cap. 5: metterci dentro i sali minerali >> sali da bagno. I sali minerali sono quelli che si trovano nell'acqua e negli alimenti. I sali da bagno sono sali trattati con altri componenti per renderli balsamici, aromatici e adatti ad un bagno, appunto.
- Cap.8: Rebecca quasi non urlò >> Rebecca quasi urlò. Di fatto, la ragazza non urla, quindi è vicina ad urlare. Quasi urla, ma non lo fa. La negazione, pertanto, è del tutto inappopriata, giacchè non stai lavorando con una litote.
Ecco. Spero di non esserti risultata particolarmente pesante/pedante, giacché non era mia intenzione. Quando leggo, lo faccio attentamente e segnalo quello che ho trovato di incongruo. Ma non voglio assolutamente ergermi a maestrina di turno, odio quei ruoli. Qui siamo tutti scrittori in erba.
Anche io apprezzo chi mi segnala errori vari, di battitura e non, lo trovo un modo per migliorare.
Bene, detto questo credo che posso anche smettere di annoiarti ed assillarti. Magari, in futuro, arriverò a leggere anche il sequel, perché non mi dispiacerebbe conoscere molte cose di cui ho parlato prima, sarebbe una storia interessante da leggere.
Anche perché non si trovano spesso storie così ben fatte su Assassin's Creed.
Spero di non averti tediata troppo!
Saluti,
*Halley*

07/08/15, ore 15:31

Ohh l'effetto osmosi colpisce ancora! Odioso effetto osmosi... ti porta davvero alla pazzia dopo un po.
Agenti Abstergo... ma solo io ero con i Templari? Dopo Haytham... io mi sono innamorata di lui e da allora... "che il padre della compensione ci guidi." Poveri agenti... sapevo che sarebbe successo qualcosa! Ed ora? Ora si deve solo andare avanti per scoprire cosa succede!
P.s. amo la scrittura in prima persona, aiuta a capire meglio i pensieri dei personaggi.

07/08/15, ore 15:26

Ma non c'è paragone! Des che gioca a calcio... cioè dovrebbe essere un fenomeno! Me lo inmagino con il nunero 10 dietro al schiena, stadi piani e rimani perplesso perché il telecronista è sempre lo stesso.... scusa mi è partita la canzone parodia di Holly e Benji.
Io sono impaziente di leggere il capitolo successivo, qualcosa stà per succddere, me lo sento!

07/08/15, ore 14:42

Ed io che avevo letto Elena per tutto il tempo! Decisamente il inglese(?) O forse spagnolo... comunque vedere Desmond in questo stato... non lo so mi risulta strano! Cioè non che non mi piaccia, anzi tutto il contrario! Devo solo abituarmi! Se Des è vivo allora la vicenda deve svolgersi prima di Revelation (sempre se c'entra qualcosa...). Effettivamente le domande di Elena sono giuste, tutti si sarebbero domandati il perché. Des ha qualche timore? Vedremo nel prossimo capitolo!

07/08/15, ore 14:22

Okay per prima cosa scusami davvero. Credevo di aver commentato ma evidentemente perdo colpi. Allora: io sono una fan sfegatata di Assassin's Creed e questo stile di scrittura mi piace da impazzire! In tilaia eh? Che sia Roma la città? O Firenze? O forse non è importante ma mi riporta alla mente bei ricordi.
Adoro il tuo stile di scrittura, semplice ma allo stesso tempo riesce ad immedesimare il lettore nella situazione. Sono curiosa di sapere se la narrazione avviene da un uomo o da una donna ma, stando ad una eelle ultime frasi, suppongo sia una donna! C'è un solo modo per scoprirlo ed è andando al prossimo capitolo!

26/07/15, ore 02:13

BOOOM
Mi sono sparata tutti questi capitoli e devo dire che tutto ciò non è male per niente. MI PIACE.
Insomma, Desmond è Desmond, e io boh, non lo sopporto. Lo capisco, ma non ce la faccio, ho una specie di rifiuto per qualunque cosa lo riguardi @.@ Rebecca e Shaun sono mitici, li amo XD E mi piace moltissimo Elena (che non leggerò mai alla maniera anglosassone, sappilo).
Sei brava, ecco. Tutto questo mi ha intrigato e ora VOGLIO leggere il resto. Perché boh, quelli della Ubisoft dovrebbero assumerti, magari se ripigliano che qua con la storia non si capisce più niente.
Insomma, hai creato una storia dentro la storia che ha un senso - e tutto questo è bellissimo.
E sappi che io fanghirlerò tantissimo nella prossima sequenza eh.

_Eagle ||

24/07/15, ore 23:15

Ed eccomi quaaa ~
Sono arrivata a recensire questa intro - e devo dire che per la prima volta sono senza parole.
Innanzi tutto, complimenti. Scrivi molto bene! Non ho trovato errori - solo quel "mi ha chiesto" che va maiuscolo, ma è evidentissimamente un errore di battitura xD
Mi sono piaciuti molto i commenti, sembrava quasi che la narratrice (è una ragazza, vero? @.@) parlasse con me - la cosa mi ricorda molto House of Cards, quindi mi piace anche di più.
Ci sono ancora troppo poche informazioni per farmi fangherlare, anche se devo dire che mi è scappato un sorriso a quel "Requiescat in pace, fratello". Sarà che sto giocando - di nuovo - al II ma mi ha dato un senso di continuità che è bellissimo!
In ogni caso, mi tengo bene in serbo per i prossimi capitoli.

_Eagle ||

26/05/15, ore 21:32

Beh, da dove iniziare!? Lo trovo fighissimo. Ho scoperto di essere tarda perché solo ora ho capito qual'era lo scopo della sequenza... ^^" ma comunque mi è piaciuto tantissimo. Non nascondo che banalmente, attendevo un po' di "azione"e il binomio Assassini-Elena in cui si rivela un passato rispolverato e futuristico (perché d'altronde così lo possiamo chiamare) quindi estraneo alla serenità quotidiana della ragazza, è pazzesco. Attendo il proseguo *o*

03/09/14, ore 02:21

Bella! Mi piace come sta andando! Sicuramente è tra le preferite e le seguite, mi sta intrigando un sacco :D Sono curiosa di sapere come la prenderà Elena sapendo di essere la dolce metà di Colui-che-ha-parato-il-culo-al-mondo :') alla prossima e complimenti davvero :D

03/09/14, ore 02:01

Uh, le cose iniziano a movimentarsi :D partiamo dal presupposto che adoro Shaun e Rebecca (anche singoli, eh, ma diciamo che in due mi piacciono di più) più di quanto non adori Desmond stesso (credo che la parte di Rebecca ti fosse già chiara dall'altra recensione, LOL)
La parte in spagnolo, tradotta per pura botta di culo alle due di notte, è stato abbastanza da "mind=blown" e non sono sicura che "aqui, hasta luego" si traduca con "qui, questo posto", ma facciamo finta che abbia capito qualcosa più del fatto che il tè costa più del caffè.

03/09/14, ore 01:36

Anche Astrid è un personaggio decisamente interessante! Per un momento ho pensato che la visione fosse la zia Crane. Poi con la lucidità tipica delle 01.45 mi sono detta:"Momento. Fermi tutti, qua. Da quando la Crane porta un mantello?"

Il punto è che ho realizzato tutto questo dopo tipo venti minuti da quando l'ho letto :'D
(Recensione modificata il 03/09/2014 - 01:46 am)

03/09/14, ore 01:23

Dai, non sono cose troppo insensate e, anche se fosse, dei pezzettini di vita normale non fanno mai male! Des che gioca a calcetto ce lo vedo benissimo :'D

03/09/14, ore 01:11

Niente male :D ti dirò, piace molto anche a me questo Desmond così rilassato e coccoloso :') Elena mi incuriosisce, ci riserverà qualche bella sorpresa nei prossimi capitoli? :D

03/09/14, ore 01:02

Ciao! La storia inizia bene, davvero. Mi piace come hai descritto i combattimenti, le metafore che hai usato rendono benissimo l'effetto. Grammatica impeccabile, forse le frasi nella parte centrale (quella più concitata, per intenderci) sono un po' lunghe, accorciate un po' renderebbero meglio. Alla prossima :D