Le Cronache del Vento 4: L'inizio della tempesta
di Supreme Yameta

19/08/13, ore 00:16

ciaooooo! ma da quanto non aggiorni! va be :) dovevo recensire sto capitolo da un po' di tempo, ma non ne ho avuto l'occasione. veramente bello, come tutti gli altri del resto. ora mi piace molto come scrivi, eccetto per la troppa frequenza dei sostantivi al posto dei nomi propri(ma sono scelte tue xD) intendo... invece di dire il servo di Orochimaru, il cristo del signore, il serpente con gli occhiali xDDDDD usa più spesso Kabuto o il nome proprio... we solo un consiglio, diventerebbe molto meno peso da leggere. poi ovviamente come vuoi tu. per la trama davvero eccezionale, mi piace il modo in cui la stai modificando. non ho capito molto bene come possa essere rinato Naruto alla fine del capitolo se è ancora vivo ma... va bene così xDDDDDDD
Hinata... mi piace come la stai facendo venire fuori, voglio proprio vedere nel prossimo capitolo come va a finire! e Naruto mi piace sempre di più come personaggio, non è più il Naruto coglione pivellino e scarzo del manga, è diventato uno con i coglioni e i controcoglioni... perché se devo essere sincero a me del manga originale mi piace Neji, Itachi e Gahara, Naruto non è che mi vada proprio a genio a parte in determinate situazioni. tu me lo fai apprezzare molto di più.
ultima cosina, visto che non siamo arrivati al punto del manga ancora... se mi fai morire Neji come nel manga ti prosciugo la linfa vitale a morzi si :D
mi continua a gustare troppo come fai immedesimare il lettore nei combattimenti e nelle scene d'azione. però... please, almeno in qualche punto... riusa il nome proprio anche se sembra ripetitivo(magari non nella stessa frase è ovvio) perché altrimenti qualcuno inizia a sclerare sul mouse e entra involontariamente su disistalla sistema a forza di premere il tasto destro nevroticamente.
(non sense)
colpa tua!
ah ma in questo capitolo, che è successo a Say? non ho capito bene se è una cosa ripresa dal manga o se l'hai inventata te di sanapianta.
comunque è fantastico in particolar modo il momento dove si vede Ino consolare Sakura. veramente wow

nel prossimo capitolo voglio vedere rasenshuriken titanici multipli di 5(quindi 10-15 ec...)
ok so di fori :D
ciao! aggiorna presto!
PippiripippiS: per il litigio di Tobi VS Naruto, devo dire che hai un po' esagerato nel parlare della furia di "Madara", ma... veramente idea yeaaaaa! no a parte gli scherzi, è uscita bene.
(Recensione modificata il 19/08/2013 - 12:22 am)

20/07/13, ore 23:42

Ciao Yameta,
Come vedi anche se sono la solita ritardataria sono riuscita a lasciare una recensioncina al capitolo. La squadra messa in piedi dalla Foglia per la missione nel Paese dei Vortici è finalmente giunta a destinazione, ma trovano subito delle difficoltà soprattutto a causa dell'ambiente inospitale. L'accoglienza al villaggio è molto "calorosa", sono morta dalle risate quando la signora gli ha "gentilmente offerto" un po' di ristoro. Le scene e l'ambientazione, però, mi ricordano una serie di 6 filler, mi sembra, intitolati "ChiKara" (non so se l'ortografia è giusta ma chiudi un occhio ok? Anzi meglio entrambi). la parte dell'estrazione dell'ottocoda è stata semicomica, per prima cosa il modo in cui l'ha presa Madara non era proprio buona, mancava il fumo dalle orecchie, poi ci si mettono pure Zetsu e Kisame. Anche io, come Konan sono molto, ma molto curiosa di sapere come Kakashi sia riuscito a convincere la volpe, e soprattutto a che prezzo? La reazione del Naruto/ Pain alla richiesta di Madara poi, non ha prezzo è stata da oscar, mi sono sbellicata immaginandomela, il problema è che così il patto con la volpe è stato un tantino inutile. Povera Konan che deve cercare di stare dietro alle imprevedibili mosse di Naruto. Diciamo che il buon vecchio Madara si è infuriato sul serio sia con l'una che con l'altro, e questa non è una buona cosa!! Devo dire che ero proprio fuori strada con le anticipazioni, non avrei mai pensato allo sfogo di Madara contro Naruto. Ora quale sarà la sua prossima mossa dato che la sua copertura è saltata? Si unirà a Kakashi? Si dirigerà presso i suoi allievi? Mi è piaciuto anche il modo con cui hai ovviato all'episodio della spiegazione del sigillo di Sai, certo non poteva assolutamente seguire il time line dell'anime, ma tu hai trovato un buon escamotage, ma la cosa sconvolgente è il vero motivo per cui è lì con loro, che tra l'altro non è sfuggito al genio della Foglia e la reazione dei ragazzi è più che comprensibile, soprattutto quella di Sakura. Certo non poteva essere più fortunata in un momento di cedimento emotivo chi ti incontra in un luogo remoto come quello? Quel gran simpaticone di Kabuto e la sua allegra brigata di zombie. Certo che non si è risparmiato con gli zombie fortuna che non riesce ancora a controllare Itachi e Sasori, ma temo che sarà questione di tempo. E alla fine arriva lui, vederlo in questo modo non farà desistere la Hyuga da usare la tecnica proibita? Comunque dalle anticipazioni è chiaro che verrà fuori un pandemonio, aspettiamo e vediamo. Anche perchè ci sono tantissime cose rimaste in sospeso dalla saga precedente e non vedo l'ora di scoprirle. Concludo questa recensione dicendoti che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

23/06/13, ore 22:47

Ciao Yameta,
Credevi mi fossi dimenticata di te? Assolutamente no!! Sono contenta di essere riuscita a recensire prima del tuo aggiornamento, si può dire che ce l'ho fatta per il rotto della cuffia, come al solito. Il capitolo è ricchissimo di informazioni, hai cercato di darci varie situazioni che vengono affrontate in punti "chiave" delle Terre Ninja (ma guarda un po' è a proprio questo che si riferisce il titolo!!). Innanzi tutto volevo farti notare alcune incongruenze:
-la prima si trova in questa frase che è lasciata in sospeso: "casa se sei così tanto?" ad intuito manca la parola stanco, ma sei tu l'autore e probabilmente avevi qualche altro termine in mente;
- la seconda riguarda un problema con il linguaggio html in questa frase: "laquo;Ehi, Maial-Ino".
Mi sembrava opportuno fartele noatare, ma ora si dà il via al commento vero e proprio del capitolo che seguirà gli avvenimenti nei vari Paesi. Iniziamo con il villaggio della Nuvola e quindi dalla reazione del Raikage alla notizia del rapimento del suo strambo fratellino nonché forza portante dell'ottocoda. La discussione del Raikage con la sua procace assistente ricalca quella del manga e hai mantenuto, secondo il mio personalissimo parere, i personaggi molto I.C., ho apprezzato molto la battutina sarcastica del capo del villaggio della Nuvola sul frequente cambio della posizione di vertice nel villaggio della Foglia, ma quando viene delucidato sull'identità del nuovo Hokage , beh devo dire che non fa di certo i salti di gioia. Comunque quello che mi ha stupito di più è il commento acido che il Raikage fa in relazione al coinvolgimento di Danzo Shimura sull'esito della contesa tra la Nuvola e il clan Hyuga terminata con l'esecuzione di Hizashi. Il Raikage sottolinea il fatto che Danzo non abbia avuto scrupoli a permettere il sacrificio di un esponente di uno dei clan più prestigiosi del villaggio, questo mi ha fatto pensare: che c'entra Danzo con l'episodio che vide coinvolti gli Hyuga e i messi della Nuvola? Potrebbe esserci anche questo retroscena tra le cause che hanno indotto Hiashi Hyuga ad allontanare Hinata dal clan, cosicchè il nuovo Hokage non possa avanzare diritti sulla sua "eredità"? Cosa è davvero successo in quell'episodio e che peso hanno gli Hyuga? Perchè non penso che siano coincidenze se questo clan abbia interessato prima Nagato con la raccolta degli occhi con il Byakugan, durante il suo attacco alla Foglia attraverso le sue sei vie, e poi anche Kabuto. Sono curiosa di sapere che peso avrà questo clan nella tua fan fiction visto che ci sono molti riferimenti, più o meno velati, che tu hai lasciato in giro qua e là come le briciole di Pollicino per tutte le tue saghe. Passiamo ora alla presentazione del team degli allievi di Killer B, ti giuro mi sono divertita da morire con quei siparietti a dir poco comici, è stato troppo divertente. Anche se hanno ricevuto la stessa missione della trama originale, suppongo che avranno degli incontri diversi, innanzitutto non troveranno sulla loro strada un Naruto pronto a farsi mazzolare di botte per difendere un latitante Sasuke, chissà che accoglienza avranno alla Foglia!! Passiamo ora proprio a Konoha e quindi dai nostri amatissimi shinobi, che non se la passano affatto bene, soprattutto il povero Shikamaru. Senza contare che qualcuno s'è beccato l'influenza, ma è normale se si esce di notte e se si intrufola in luoghi dove non ci si può neanche avvicinare per trafugare Jutsu proibiti senza coprirsi bene, invece di rimanere al calduccio nel proprio futon. Strano che a Shikamaru siano sfuggiti alcuni dettagli, certo con lo stresspsicofisico che lo sta sopraffacendo è più che normale, ma penso che anche se in ritardo il suo adorato cervello riuscirà a fare due più due, forse proprio durante questa missione. A quanto pare la piccola Hinata cerca di ritrovare una parvenza di serenità e normalità contenendo il suo dolore, almeno difronte agli altri. L'atmosfera che si respira in casa Haruno la sta aiutando, ma ha ancora quel tarlo che la spinge verso scelte un po' troppo audaci e rischiose. L'altro personaggio il cui comportamento mi ha fatto riflettere è Sai, a quanto pare sembra voglia servire definitivamente e completamente la radice rinnegando la sua recente esperienza costellata dalla scoperta delle emozioni e delle relazioni interpersonali che queste fanno instaurare fra gli individui. Non so perchè ma questa scelta un pochino stride con ciò che aveva razionalizzato precedentemente, io penso che sia tutta apparenza e che si stia comportando in quel modo non per rinnegare ciò che ha sperimentato in prima persona, ma per proteggerlo da un sistema subdolo e spietato di cui lui faceva parte e a cui tutt'ora è indissolubilmente legato. Sai deve dimostrare a Danzo che può fidarsi ancora di lui, che è ancora un suo strumento e lo può fare ingannando quelli che fino a poco tempo prima sono stati i suoi compagni, solo ingannando loro può ingannare la Radice e di conseguenza proteggerli. Questa però è solo un'ipotesi ma mi è balenata in mente quando c'è stato il paragone tra il suo atteggiamento e quello di un Sasuke irritato da qualcuno. Questocomportamento irrita soprattutto chi era legato all'Uchiha, in particolare Sakura e Ino. Passiamo ora al villaggio della Pioggia e all'incontro tanto atteso allievo maestro. Mi è piaciuto da matti come hai strutturato la scena, è stata coinvolgente e ben organizzata, mi ha fatto sorridere in più punti soprattutto quando Naruto parla dei suoi allievi. Inoltre, è da apprezzare il modo in cui fai approcciare il ragazzo ai suoi sentimenti per Hinata. Lui, infatti, non dice e, soprattutto, non si dice di amare la ragazza, ma si rende conto che lei ha un ruolo vitale per lui, non per niente la definisce come un'ancora di salvezza. E' vero che non riesce a far chiarezza nei suoi sentimenti, ma è altrettanto vero che quando c'è di mezzo lei la sua razionalità e il suo sangue freddo si vanno a fare un viaggio abbastanza lontano. Probabilmente non riconosce l'amore perchè non lo ha nè mai provato nè tanto meno ricevuto, e siccome Hinata è la prima ad amarlo incondizionatamente per lui è diventata un elemento destabilizzante. Dice di tenere a lei, la erige a figura fondamentale per andare avanti sulla sua strada, ma non riconosce quale sentimento lo lega alla ragazza. Questa confusione emotiva è plausibile, mentre sarebbe risultata forzata una consapevolezza dell'amore che Naruto prova per lei. Naruto dice di aver inviato i suoi allievia recuperare alcuni rotoli e artefatti importantissimi a Uzu, ed è proprio lì che i ragazzi della Foglia si stanno dirigendo, qualcosa mi dice che si incontreranno e sarà un bell'incontro, infatti, la tua anticipazione mi ha fatto supporre una scena del genere vedendo nei due interlocutori un esagitato Kiba che si prende a parole non tanto carine con uno degli allievi di Naruto, probabilmente quello che gli si avvicina di più per carattere. Sono curiosissima, poi sul fronte Kakashi, chissà cosa dirà alla volpe per convincerla ad aiutare Naruto e, inoltre, sono certa che il suo ruolo non si riduca solo a questo, o sbaglio?
Arriviamo all'ultima scena che vede protagonista Kabuto. A quanto pare anche a lui mancava uno Hyuga per completare la sua collezione di "cadaveri", ma la cosa che mi ha scombussolato è che tra i corpi richiamati dall'Edo Tensei c'era anche Naruto, ti giuro sono rimasta per un po' sconcertata, poi però ho fatto lavorare il mio cervellino, che s'è ingrippato un paio di volte, e mi è venuta in mente un'assurdità pazzesca, ma plausibile. Quelche passaggio prima hai fatto dire a Naruto che Nagato era capace di modificare fattezze e chakra attraverso un Jutsu, ma si solito quando sopravviene la morte dello Shinobi il Jutsu si scioglie, però in un film di Naruto c'è l'attendente della sacerdotessa Shion che usa un Jutsu che modifica fisionomia e chakra e che è irreversibile. Allora mi sono detta Nagato avrà usato un Jutsu simile prendendo le fattezze di Nruto così da rendere più veritiera la sua dipartita se Madara avesse voluto vederne il corpo. Che ne dici? Può andare come supposizione? Ma Kabuto è vicino a Uzu, no perchè così il Paese del Vortice sarebbe il luogo più affollato di tutte le terre ninja!! Ok diciamo che ho finito con le divagazioni, non vedo l'ora di leggere il seguito.

12/06/13, ore 13:55

Un capitolo ricco di personaggi, ma semplice da seguire. Ho apprezzato parecchio l`incontro tra Kakashi e Naruto. Non me lo aspettavo. Mi spiace per Sai, che sta tornando freddo ed insensibile. Spero in un suo nuovo cambiamento. Per il resto, attendo il prox capitolo che credo sara` ricco di novita` (nel senso che ci distacchiamo parecchio dal manga originale). Complimenti, continua cosi.
Yuki-san

08/06/13, ore 14:44

Ok molto bello questo cap, dopo una lunga attesa poi. Comunque hai commesso un errore. Se Naruto è vivo non puoi farlo richiamare come Edo Tensei non ha senso! Almeno che non sia un Edo Tensei camuffato da Naruto da parte di Kabuto per minacciare il biondo. E' forse cosi? Non dirmelo lo scoprirò più avanti.
Detto questo chissà cosa accadrà quando Kakashi parlerà con la volpe? Lo immagino ma lascio fare a te.
Ci sentiamo presto...

05/06/13, ore 22:49

Come sempre resti il migliore nel descrivere scene d'azione. E' facile seguirti e ritrovare le stesse emozioni del manga. Tu lo sai, io preferisco le scene più introspettive, quelle che scavano nei sentimenti dei personaggi, ma leggendo questo capitolo si nota subito quanto, al contrario di me, tu ami scrivere d'azione e combattimenti. Sei bravissimo come sempre Yameta-kun. E se pur hai descritto in parte, ciò che accade nel manga, so che ben presto riprenderai in mano la storia mettendoci del tuo. A presto.
yuki-san

28/05/13, ore 23:11

Ciao Yameta,
Sei tornato e alla grande aggiungerei!! E' vero che ci avevi annunciato un intero capitolo sullo scontro epico tra il team Taka e Killer B, ma questo non toglie che è stato sorprendente. Non posso negare che hai mantenuto l'episodio originale, lo scontro si svolge pressappoco come nell'anime, ma ciò non vuol dire che non ci sia originalità nella descrizione. La narrazione degli eventi e l'analisi dello "stress psicologico" che la battaglia crea nei personaggi è molto buona e coinvolgente, non hai lasciato nulla al caso e questo aiuta molto il seguire i vari momenti del confronto e a rimarcarne i punti salienti. Certo aver visto nell'anime (o letto nel capitolo del manga) l'episodio di riferimento aiuta molto il lettore nell'immedesimarsi nella scena, e questo è innegabile, ma tu l'hai comunque arricchita di sfumature che devono modellarsi con il diverso susseguirsi di eventi presenti nella tua fan fiction. In particolare sono da apprezzarsi le valutazioni che vengono fatte dai diversi attori durante lo scontro, naturalmente quelle che spiccano di più sono quelle di Sasuke e Killer B, che in alcuni stralci sono davvero interessanti. Pensa se dovevi mettere in rima le considerazioni di Killer B sul gruppo che lo ha attaccato, in particolar modo quelle lunghissime, ahahaha, in quel caso non sarei voluta essere nei tuoi panni. Devo, però, farti un piccolo appunto stilistico sulla scelta dei pedici relativi alle note. Lo stile che hai scelto è piuttosto ambiguo, ti faccio un esempio: quando Killer B si fionda su Sasuke e dice "come un'ape" tu inserisci il numero romano III, ma in minuscolo e senza soluzione di continuità con la parola che lo precede, in questo il lettore si trova a leggere "come un'apeiii", che potrebbe apparire come un errore di battitura e non come riferimento di nota (all'inizio l'ho pensato, poi vedendo il riferimento a Mohamed Alì ho capito che giustamente hai messo i crediti della citazione), se posso permertermi vorrei consigliarti di staccare innanzitutto i riferimenti dalla parole che li precedono e magari porli tra parentesi in questo modo: "come un'ape (iii)", più che altro non si fa cadere il lettore nell'incomprensione della parola ad una prima lettura, quella che si fa con più trasporto per capirci. Torniamo ora al capitolo. Anche qui come nei due capitoli precedenti mi sembra opportuno spendere due paroline sul comportamento, o sui pensieri che il tuo Sasuke fa e che sono differenti da quelli presunti, o meno dal personaggio di Kishimoto. Il passaggio che in questo senso mi ha profondamente colpito è quello che si trova verso la fine del capitolo, dove Sasuke si trova a riflettere sullo scontro e sul fatto che il suo Team ha usato ogni mezzo per salvare lui, il leader, mentre rimprovera se stesso di non essere riuscito a concludere granchè pur essendo il più dotato sia in forza che in strateggia. Penso che queste considerazioni non siano affatto presenti nel personaggio originale, come ti avevo detto dal suo primo immotivato assassinio (mi riferisco allo shinobi della Nuvola che ha ucciso per sapere dove era Killer B), il giovane Uchiha affronta una parabola discendente che culminerà nel sacrificio di Karin quando combatte contro Danzo. Credo, inoltre, che mentre nel tuo Sasuke la sovrapposizione dell'immagine del team Taka e quella del Team 7, sia una sorta di ancora, un modo con cui la coscienza di Sasuke cerca di mantenere un barlume di rettitudine, nell'opera originale, all'opposto, sia vista dal ragazzo come un pericolo, i ragazzi del Taka stanno divenendo dei legami come quelli del team 7 e quindi una zavorra che potrebbe allontanarlo dal suo proposito ultimo. E' come se il tuo Sasuke inconsciamente si stia circondando di punti fermi che al momento opportuno possano farlo rinsavire ed evitare la sua perdita di sè. interessante è anche la scena nel covo dell' Akatsuki, dove Tobi rivela la cattura delsuo ex-compagno di team. La reazione di Sasuke è mascherata, e sinceramente sarei curiosa anche io di sapere quale era realmente, ma credo che le parole non corrispondano ai fatti. Diciamo la verità ci ha rosicato, lui voleva misurarsi a tutti i costi con Naruto, dopotutto lo aveva umiliato nella scaramuccia che avevano avuto sull'altopiano, era stato molto vicino ad Itachi essendo il suo compagno, quindi era normale il voler combattere e sconfiggere con le sue mani l'eterno rivale. Dopo tutto questo fiume incontrollato di parole, vorrei spenderne un pochino sull'anticipazione. Chi mai sta affrontando quel dialogo? Allora sono un allievo con il suo sensei e da notare l'essere nell'ombra di quest'ultimo. Si parla dell'incontro dei Kage e della situazione gravissima che si è venuta a formare. Ho pensato a due ipotesi: Una è che il sensei è Naruto e l'informatore uno dei suoi giovani allievi con i soprannomi assurdi tipo "pesce rosso"; l'altra a Kakashi, però quest'ultima è molto poco probabile se si considera che gli allievi di Kakashi ufficiali sono rimasti al villaggio della Foglia e contattarli in questo modo è come dire "Ehi sono qui, sono uscito allo scoperto!!" e non è il caso, ma l ninja-copia ha un altro allievo che potrebbe avergli dato ricovero e aiutato con i suoi messaggi cifrati, ossia Naruto. A chi verrebbe mai in mente di cercare il buon vecchio Hatake nel covo del membro che ha sconfitto Naruto e leader, anche se fittizio di Akatsuki, è l'ultimo posto dove cercare Kakashi e per questo il più sicuro.
Ok penso di aver terminato con i miei sproloqui!!

27/05/13, ore 18:28

Ok, e da un po' che non aggiornavi e lo hai fatto nel momento in cui io avevo bisogno e di questo ti ringrazio.
Anche questo cap non è niente male, devo proprio ammetterlo, complimenti, per il combattimento non posso dire niente dato che è simile a quello del cartone perciò mi limito a leggere la tua storia e leggere le tue storie con quelle modifiche che lo rendono più interessante dell'anime normale. Adesso ti saluto a presto...

03/05/13, ore 22:36

Bene che cosa posso dire su questo cap??? Bellissimo, Tsunade, Shizune e Tenzo/Yamato(o come si preferisce) sono nascosti!
Kakashi sperduto chissà dove, Hinata e Sakura affrante per la morte di Naruto, Sasuke che deve catturare l'Ottocode, cos'altro manca??? Ah già, lo scontro epico e il momento in cui le cose iniziano a migliorare e che tutti scoprano la verità su Naruto, che è ancora vivo! Sono sicuro che Sakura e Hinata non lo perdoneranno facilmente per questo scherzo di cattivo gusto, comunque credo che prima o poi riuscirebbe a farsi perdonare! Che altro potrei dire??? Che questa storia è bellissima, già non ho altre parole, perciò concludo la recensione!

03/05/13, ore 21:21

Ciao Yamenta,
Ecco il tanto atteso capitolo, non vedevo l'ora di leggerlo e devo dire che non hai affatto deluso le mie aspettative, anzi!! Prima volevo, però renderti partecipe di alcune sviste, infatti leggendo mi sono imbattuta in diversi refusi come: Stessero abbracciate, invece di stettero abbracciate, oppure parole a cui mancano le sillabe finali oppure alcune parole che non concordano con il plurale. Mi rendo conto che sono sviste e, sebbene si rilegga il testo più e più volte, sono talmente subdole da sfuggire anche all'occhio più attento, comunque è bene segnalartele. Un plauso speciale te lo devo fare sia per l'immagine che hai scelto di inserire e che trovo a dir poco stupenda, sia per la profonda frase che fa da sottotolo al capitolo, tanto bella quanto angosciante e veritiera. Non vorrei sembrare supponente, ma non posso proprio farne a meno, vedo rimandi e significati nascosti celati in ogni virgola, sillaba o accento, e proprio per questo motivo mi è balenata un'intuizione. Io parto sempre dal presupposto che gli autori calibrino ogni parola così da dare maggior o minor peso a determinati punti dei loro testi, e proprio qui entra in gioco la scelta delle parole che andranno a comporre sia i titoli che i sottotitoli, non credo di prendere un abbaglio se faccio rientrare te proprio in questa categoria e il sospetto lo avuto, ed in un certo senso lo hai confermato, con le tue precedenti sage, in particolare l'ultima. Dopo questa pedante introduzione ti rendo partecipe della mia intuizione, che sinceramente non è poi un granche, visto che anche un bimbo avrebbe fatto i miei semplici collegamenti mentali. Naturalmente il titolo si riferisce alla decriptazione del libro che era comparso nei capitoli precedenti, e l'evento ricopre la centralità "fisica" della narrazione di questo capitolo. Il sottotitolo, invece, fa dea cornice al titolo proprio come i due episodi che aprono e chiudono il capitolo stesso. Mi spiego meglio, sebbene il sottotitolo esplicitamente sia da ricondurre alla perdita di Hinata, potrebbe intrinsecamente nascondere un riferimento anche alla perdita di Sasuke e i due sono i protagonisti del primo e del tezo episodio. Ecco io non penso che la disposizione degli episodi e i sottotitoli siano casuali, ma siano frutto di un'architettura più complessa atta a mettere in risalto l'evento principale che viene racchiuso da due "stati d'animo" che possono essere definiti come speculari. Se non erro già avevamo parlato del senso di parallelismo tra Hinata e Sasuke, delle somiglianze e delle profonde differenze della loro reazione al lutto, ecco la perdita di sè potrebbe rientrare tra le somiglianze, ma la reazione ad essa alberga tra le differenze (anche se detto fra noi se Hinata fosse isolata e influenzata come Sasuke probabilmente anche la reazione sarebbe simile, a distinguerli forse ci sarebbe solo l'esito del loro dolore). Dopo aver speso "due parole" sul titolo, immagine e sottotitolo, entriamo nel vivo della narrazione. Partiamo dal primo episodio per il quale, in particolare brami una nostra impressione. Posso chiederti come mai ti incuriosisce la nostra opinione proprio sulla discussione tra Hinata e Sakura? Dal canto mio posso dirti che mi è piaciuta molto, l'ho davvero apprezzata. Vedere Sakura che, sebbene si stia lentamente riprendendo dalle varie situazioni di abbondono repentino di cui è stata protagonista nel giro di un mese, si preoccupa allo stesso tempo dei possibili colpi di testa della amica vittima di una straziante perdita, è stato molto veritiero, insomma, è venuto in mente anche a me che una disperata Hinata potesse buttarsi tra le braccia di Thanatos nel tentativo di dare una fine romantica a quell'amore mai vissuto, magari durante una missione di livello D (quella con il solito micio fuggiasco), certo più che tragica sarebbe stata una fine tragicomica e affatto romantica, ma mica si può avere tutto dalla vita!! A parte le scemenze che sparo ogni tanto (vabbeh sempre, come siamo pignoli!!!) Hinata ancora mi sembra sul filo del rasoio, nel senso sta reagendo, o almeno ha iniziato a reagire, ma è ancora funambolica nella sua stabilità emotiva e questo si capisce quando tenta di accennare a Sakura una certa tecnica (presumo sia l'Edo Tensei, o qualcosa di simile), ma allo stesso tempo è cosciente che c'è qualcosa di sbagliato nel pensare di usare quella tecnica, probabilmente fa parte di quelle proibite, una sorta di anatema. Credo che il riconciliarsi con Sakura possa aiutarla ad uscire dall'empasse in cui è caduta a causa del lutto, anche se credo che non sia sufficiente il solo appoggio della Kunohici. Altro tassello del puzzle Hiashi Hyuga ha buttato fuori di casa la sua primogenita e, non solo, l'ha esclusa dal clan, mentre leggevo mi dicevo c'è qualcosa che stona, ci deve essere un motivo serio per questa decisione, dopotutto l'austero capoclan ha dimostrato, non davanti alla figlia, che ammira e ama la sua "bambina". Quindi mi sono chiesta quali motivi può aver avuto? La mancata partecipazione della ragazza alle riunioni del clan, sebbene fondamentali per la tradizione familiare del clan e importantissime per ogni suo membro, non mi sembra il motivo scatenante, più che altro sembra l'opportunità di Hiashi per agire, anche le parole che usa (i pochi stralci che ricorda Hinata) sembrano calibrate e calcolate per arrivare ad un unico scopo: scuotere Hinata. Per quanto sia stato un padre autoritario e assente conosce abbastanza bene i nervi scoperti della figlia e quello che la fa scattare è l'accenno, più o meno pesante, che il capoclan rivolge al defunto Uzumaki. Quindi in primis penso che il padre la voglia scuotere da quello stato di torpore in cui era caduta dopo la morte dell'amato. Però, anche questo punto di vista per quanto possa all'apparenza sembrare valido non è a mio avviso soddisfaciente, infatti, potrebbe giustificare l'allontanamento da casa (ritenendola un luogo non ottimale per guarire le ferite dell'anima, come invece potrebbe essere la vicinanza di una figura amica e un ambiente più sereno), ma non quello dal clan. Quest'ultimo a mio avviso cela realtà più intricate a livello politico-sociale. Mi spiego, Hiashi non è l'ultimo degli arrivati tra gli shinobi è a capo di uno dei clan più importanti e influenti della Foglia e di sicuro non gli sono sfuggite vari intrighi a carattere politico soprattutto dati gli eventi attuali. Ricordo che prima di partire all'attacco della Pioggia nella tenda di Danzo aveva assunto una severità di atti e parole verso la figlia che compiacquero non poco l'attuale Capo villaggio pro tempore. Già questo atteggiamento lo avevo interpretato come protettivo verso la ragazza, e qui si palesa anche con il ripudio della stessa. Non facendo più parte del clan Hinata non sottosta più alle sue leggi ed è svincolata da ogni pretesa che si possa addurre verso gli Hyuga. Hiashi è, inoltre, consapevole che l'attuale stato psico-emotivo della ragazza potrebbe indurla a dare ascolto a voci che la potrebbero indirizzare in sentieri che magari lucidamente non avrebbe mai imboccato. Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il pensiero sulle nindo di entrambi che ormai si sono fuse divenendo una sola, direi che è quasi evocativa, lei che si fa carico dei suoi sogni per sentirlo ancora vivo e vicino a sè. Se sei giunto a leggere fin qui tanto di cappello!!! Ora proseguiamo con l'evento centrale lo studio da parte di Shizune e Tenzo dell'opera prima del ninja copia. Prima di tutto complimenti per l'accenno un pochino campanilistico ad Alendri Manzoni del Villaggio del Bagliore, un po' di italico profumo (anche se io adoro più Dante del buon vecchio Sandro, diciamo che non abbiamo un rapporto proprio idilliaco, ecco!!) posso chiederti come ti è venuto in mente? Quando l'ho letto non sono riuscita a non sghignazzare!! Comunque Kakashi non solo è un genio, ma qualcosa di estremamente superiore se è riuscito a scrivere tutte quelle informazioni ben nascoste tra le righe di un romanzo un po' particolare, converrai anche tu che è un tantinello esagerato!! Mi chiedevo, se la distribuzione di questo romanzo è come quella di Jiraya e copre tutte le nazioni ninja non potrebbe destare l'interesse di un discepolo del Sennin, che si trova in un luogo alquanto umido? Credo che Naruto potrebbe irritarsi, in un primo momento, vedendo qualcuno che emula il suo adorato sensei e poi trovandosi il testo davanti potrebbe intuire, o forse anche capire (chissà dopotutto il tuo Naruto sembra più sveglio dell'originale), qualcosa in relazione al suo ex-sensei o al suo villaggio. Le riflessioni di Shizune su il mondo delle letture maschili facendovi entrare anche il Terzo e il Quarto Hokage è stato esilarante, povero Tenzo ingiustamente accusato di perversione. Comunque in una frase mi hai decimato due miti, dai non posso immaginare Hiruzen e Minato sotto quelle spoglie, ciò vuol dire che Naruto ha preso della mamma, o ancora non è giunto ai livelli di maestri e parenti stretti!! Spero che Nara Senior riesca a sfuggire alle grinfie di chi non lo vuole all'opposizione, dopotutto è il padre di Shikamaru non può non riuscire ad eleborare strategie anche in campo politico, sarebbe deludente dal genio della Foglia!! L'ultimo episodio ricalca un pochino l'originale, anche se ho trovato un'incongruenza che può essere significativa. Il ninja che Sasuke interroga è di fatto, nell'originale, la prima vittima dell'Uchiha, infatti prima dell'uccisione del fratello non uccideva, e impediva a Suigetsu di uccidere, se non strettamente necessario, quindi presumo che Kishimoto con questo assassinio non necessario voglia indicare il momento del reale crack psicologico di Sasuke, diciamo il suo punto di non ritorno. Mentre qui tu stesso dici che non uccide il ninja, ma lo lascia stramazzare a terra vittima di uno stato di confusione mentale causato dalla illusione. Credo che sia significativo questo passaggio e il fatto che comunque non uccida se non necessrio, come il fatto che si senta ancora legato a Sakura attraverso i suoi costanti incubi notturni. Con questa ultima osservazione ti saluto e ti dico che non vedo l'ora di leggere lo scontro tra Killer B e Sasuke, ma soprattutto i capitoli cosiddetti "alla Beautifull", perchè sono quelli che mi intrigano di più, mi piace scavare nella psicologia dei personaggi, si nota?

03/05/13, ore 15:40

Magnifica la parte di Sakura e Hinata,davvero toccante. Continua così!

26/04/13, ore 20:11

Ed eccoci qua finalmente al momento più importante, Naruto diventa maestro di giovani genin della pioggia e prepara un personale esercito, Madara(Obito) allena Sasuke che ha dei rimorsi di coscienza... Che altro? So che se ci sono dei nuovi e bei colpi di scena come quelli di questi ultimi due cap io muoio, comunque sono veramente impaziente di scoprirlo....
Ci sentiamo presto...

By TheCristopher94. . .

Ok, nuovi risvolti del tutto inaspettati, complimenti non so che dire! Mi hai totalmente colto di sorpresa! Hinata cinica che litiga? Kakashi pseudo autore? Questo proseguito ha tutto! Manca solo la ricomparsa di Naruto che elimini Danzo ed è perfetto! Comunque la curiosità mi logora troppo, perciò finisco qui la recensione e continuo a leggere il cap, ci sentiamo a breve!

25/04/13, ore 22:17

Salve Yameta,
Sono pronta per tuffarmi in questa nuova recensione. Devo dire che hai scritto un capitolo molto interessante, dividendolo in tre blocchi per dar modo di vedere come si svolgevano le cose non solo alla Foglia ma anche altrove. Prima di iniziare a commentare il capitolo volevo segnalarti questi piccoli errori: hai scritto del zimbello a posto dello zimbello, probabilmente per la fretta hai dimenticato di digitare la preposizione completa, poi c'è un "suoi fratello" e un "messo a ridicolo", invece di un messo in ridicolo. Dopo questa minuscola parentesi parliamo della tua ultima fatica. L'inizio con i resoconti delle missioni dei ninja della Radice al prossimo neo-eletto Hokage, fa capire che clima regni all'interno dell'organizzazione e perchè vi entrino solo ninja d'elite, insomma non è solo una questione di ferrea disciplina, è fondamentale non commettere errori di sorta quando si compiono missioni ritenute vitali per il capo della Radice. La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che Danzo vuole Yamato sia per estrargli informazioni fondamentali su Kakashi e Tsunade, ma anche perla sua straordinaria abilità del legno, comunque ha ragione quando, e se sarà Hokage, dovrà obbedirgli per forza a meno che non voglia divenire un traditore. Ora un altro problema è Kabuto, all'inizio avevo pensato che il volerlo così strenuamente fosse solo per le sue doti di ninja medico e perchè era il braccio destro di Orochimaru, ma qui dice "kabuto potrebbe parlare", quindi è ricercato la radice anche per un segreto che coinvolge Danzo e che non deve essere assolutamente divulgato, e a fare le spese di ciò c'è Anko. Quest'ultima non è affatto una sprovveduta dopotutto anche lei era allieva di Orochimaru, chissà se riuscirà a resistere e respingere l'attacco di Tora. Infine c'è Sai, beh gli è stata affidata una missione davvero subdola, chissà cosa deciderà e se alla fine dovrà effettivamente decidere. Dopo questa "allegra" panoramica alla Foglia, ci spostiamo alla Pioggia. Devo dire che mi hai sorpreso con questo "nuovo" personaggio, fino alla fine non sono riuscita a fare due più due, ma proprio le ultime battute mi hanno acceso la cosìdetta lampadina. Finalmente ho capito chi è il sensei che metteva degli strani nomi in codice e quindi deduco che questo Masato sia Pesce Rosso!! Naruto sensei è un'idea stupenda, ma come ha fatto a mantenere occulta questa sua attività, perchè doveva allenare questi giovani almeno qualche mese prima dello scontro con Pain, solo che l'organizzazione lo aveva sempre sottocontrollo tramite Zetsu. E il rotolo recuperato? Sarà qualche Jutsu di sigillo? Devo ammettere che sono curiosa di conoscere questo aspetto del biondino e di conoscere gli altri allievi: Carpa (che se non erro si chiama Koichi) e l'anonima ragazza. Passiamo al bel tenebroso affetto da incubi notturni. Bene anche questa curiosità che avevo sui fantasmi che infestano i sogni dell'Uchiha. Beh altro non sono che le più subdole e recondite paure di Sasuke: paura di deludere il fratello e di essere sostituito nel cuore delle persone a cui è legato, paura di essere secondo e di essere deriso e "derubato" di ciò che ha deciso essere suo. Gli incubi sono iniziati all'incirca un mese prima più o meno quando è entrato nell'Akatsuki, un monito della sua coscienza? Come visto dai sagni non sa ancora della morte dell'ex-compagno di team, ma non può essere perennemente all'oscuro soprattutto ora che si diriggerà verso la nuvola, Naruto ha provveduto a diffondere in lungo e in largo la novella della sua dipartita. Beh che dire sul 90% dei sogni di Sasuke, non credo che Sakura ne sia molto lusingata, soprattutto per l'accento lascivo che le fa prendere!! Allora la scena dove Sai aiuta Sakura durante l'attacco di Jugo gli ha dato più che fastidio!! Non ci posso credere pure Hinata, ok che darebbe molto fastidio a Naruto, ma Sasuke c'è un limite a tutto!! La scena con Suigetsu e quella successiva sono state comiche soprattutto l'ultima, dove Sasuke cerca di essere stoico e non cedere alle emozioni,ma sinceramente fa solo la figura di uno un tantinello frustrato, chissà se riuscirà più a dormire soprattutto ora che sa che parla nel sonno!!
Concludo qui questa breve recensine non vorrei annoiarti ulteriormente, ma non posso negare di essere curiosa di sapere come continua, quindi

25/04/13, ore 11:13

anke questo non è affatto male. Ora però temo cosa succederà in seguito.....speriamo bene