Rinunciare a lei,rinunciare a vivere.
di Sherly_Holmes

Partiamo dall'inizio che è meglio. Ci sono sempre i soliti errori, che non sto a ripetere, ormai lo saprai anche tu. Ora andiamo con calma, le migliori amiche non sono anche le damigelle di Ran? Allora perché sono vestite diverse? Poi vediamo, cosa c'entra Heiji con Yuma? Perché erano insieme? I misteri della vita, visto che la storia è finita questi miei quesiti non avranno mai risposta. Poi la sposa scappa e tutti sono presocché tranquilli, cosa non molto normale. Inoltre Heiji è pure preso male con Yuma, quando è stato lui stesso a dire che Shinichi aveva preso la scelta giusta andandosene. Tutto ciò è un po' ipocrita, ma vabbé. Poi la sposa in fuga ha tempo di cambiarsi completamente tranne che per quello che riguarda le scarpe! Perché? Spiegami il senso di questa cosa? Solo per trovare una frase da dire per spezzare il momento principale di tutto il capitolo e anche di tutta la storia? Poi vabbé la rivelazione che sapeva di Conan perché Shiho le aveva detto tutto... a quanto pare mantenre il segreto di Shinichi era diventato un peso per tutti quanti visto che ora mai lo sanno tutti e in modo completamente casuale e non necessario, sarebbe stato molto meglio che glielo avrebbe rivelato Shinichi. Scoperto in questo modo era un motivo in più per arrabbiarsi. Poi sette anni e lei ancora che gli corre dietro. In ogni caso la scena è molto carina se non fosse per il pezzo delle scarpe, anche la scena della fontana mi è piaciuta. Spero che le mie recensioni ti aiutino a scrivere meglio in futuro! Alla prossima fan fiction.

10/03/14, ore 22:42

Cone al solito ci sono sempre gli errrori di punteggiatura e nelle parti dialogate. A questi si aggiungono alcuni errori di battitura, per esempio "apparte gli scherzi". Alcuni errori di sintassi visto che in alcune frasi manca il soggetto e quindi bisogna andare per intuizione. "Imporvvisamente si accasciò a terra" chi? Shinichi ovviamente, ma avresti dovuto tenere unita la frase precedente per dare senso logico a questa. Tutto ciò penso che sia collegato agli errori di punteggiatura. Arrivato al sesto capitolo sono abbastanza convinto che ci sia proprio una lacuna gigante sul suo utilizzo. A livello di trama c'è Shinichi sempre triste che gira per la città e poi sta a casa e poi arriva Heiji, nulla di molto interessante a pare il fatto che Yuma sembra alquanto interessato a Shinichi. Ah giusto, se dici che ha passato la notte in bianco perché dici che è stato svegliato dal campanello? A questo punto era più corretto dire che aveva fatto fatica ad addormentarsi e quindi aveva dormito poco, piuttosto che dire che aveva passato la nottata in bianco.

09/03/14, ore 17:58

Titolo in inglese? Sarebbe stato meglio evitarlo, inoltre è un titolo che è uno spoiler grande come una casa. Quindi mi pare una scelta poco azzeccata. Comunque sono presenti i soliti errori, ma di grammaticali, di sintassi o di battitura non sembra esserci nemmeno l'ombra e di questo sono molto felice. Dopo un po' di misteri, dopo una storia partita con una trama molto interessante, con piccoli momenti privi di senso logico, siamo arrivati ad una sottospecie di conclusione. Mi è piaciuto molto la tecnica che hai adottato di far spiegare tutto da Shinichi in un racconto, molto riassuntivo, ma d'effetto. Quindi la Belmotta (ecco nominandola mi son ricordato che un errore di battitura c'è, hai scritto Vermoth dimenticandoti la u) ha aiutato Shin-chan nel scoprire l'antitodo all'aptx e nel combattere i MIB. Eliminando a quanto pare i membri principali. Non capisco come mai se ne sia andato così di botto dagli USA senza salutare i genitori, senza contare che i biglietti aerei non è che piovono dal cielo né. Come extra spoilerato dal titolo Ran si è fatta una nuova vita, e direi meno male. Se fosse rimasta 7 anni più i 3 raccontati all'inizio ad aspettare Shinichi sarebbe stato un po' assurdo! Per il momento questo e il primo sono i capitoli migliori!

09/03/14, ore 17:43

I soliti errori già evidenziati ci sono ancora ovviamente, poi si aggiungono una sfilza di errori di battitura nelle prime righe: "quella ch era", "la via di ritorno", "d'altrone". Poi continuo a chiedermi come possa appaire un viso monotono, cos'ha venti occhi che dopo un po' ci si stanca a contarli? Poi anche lì, "viso preoccupato" non aveva forse più senso scrivere un'espressione preoccupata? Comunque proseguiamo che è meglio. "la compagna di scuola di Conan" perché usi l'articolo "la"? Per caso ne ha una sola? Dovresti dire "una compagna di scuola". Poi il grande dialogo che hanno avuto Conan e Ai, che probabilmente è rimasto tutto nella tua testa perché non si capisce molto come il bambino si possa essere sfogato e quali sentimenti abbia captato Ai, visto che non c'è scritto assolutamente nulla. Dopo di quello litigano, prima sono calmi e tranquilli e si vogliono bene e poi si saltano addosso e quasi si menano. Dopo ancora corre a casa di Agasa dove non si sa chi (perché non viene detto e se non ce lo dici tu e il dialogo inizia dal nulla come facciamo noi lettori a capire chi parla?) si è preso la libertà di dire tutto quanto a Kazuha, senza manco chiedere il permesso. Inoltre hanno pure ricevuto una lettera anonima e non lo hanno chiamato lo stesso... queste cose non hanno molto senso. Poi l'apoteosi degli errori "via Beika?" è un quartiere non una via! Poche righe dopo ti giuro che mi sono messo a ridere! "soprresso" cos'è un cane? Oppure è un errore di battitura per sorpreso? Mi auguro con tutto il cuore che sia la seconda. Poi viene nominato un "secondo elenco" quando probabilmente intendi dire seconda lettera, visto che nella prima non era presente un elenco, a me che tu non ce lo abbia tenuto nascosto ovviamente. "Ogni pensiero gli passò per la testa" non ha senso, rileggendo la frase te ne sarai accorta pure tu spero. "Dica a Ran che si ricordasse cosa le ho detto" orrore grammaticale, orrrore. "Tutti rimasero stupiti,un grande colpo di scena aveva mostrato ogni punto interrogativo che si era nascosto per tre lunghi anni." frase di senso non compiuto che proprio non riesco ad interpretare nonostante sia una persona molto fantasiosa.

Carino il colpo di scena con Vermouth, hai specificato che ci avrebbe spiegato dopo le sue motivazioni, spero vivamente che ce le spiegherai!

09/03/14, ore 17:14

Sono sempre presenti i soliti errori che ti ho fatto notare nelle due precedenti recensioni. A questi si aggiunge la "risposta smozzata" che interpreterò come "la risposta fu interrotta" perché il verbo che hai usato tu indica un trinciare e riferito ad una frase non mi pare adeguato. Inoltre ho notato dei punti esclamativi usati a sproposito.

In questo capitolo abbiamo l'OOC all'ennessima potenza, appena leggerai queste recensioni (se mai lo farai) per piacere aggiungi questa avvertenza. Perché Conan che reagisce in questo modo non lo si è mai visto e Ai che è calma è tranquilla quando legge il nome Shiho Miyano (che indica che è stata bellamente scoperta) che solitamente basta che ci sia un MIB a chilometri di distanza e inizia a tremare. Non dico che non puoi reinterpretare i personaggi, ma l'avviso devi metterlo se non vuoi che ti vengano criticate queste cose. Poi non capisco il senso di far venire Kazuha per poi rispedirla indietro? Ma nella chiamata Agasa non poteva anticipare qualcosa? Oppure poteva farlo direttamente Conan. Mi spiace ma questa parte proprio non ha senso. Poi non hai nemmeno spiegato come hanno fatto a scoprire tutto quanto i MIB, sarebbe interessante scoprirlo, anche per capire meglio tutto il background della fan fiction che al momento è poco chiaro.

09/03/14, ore 12:07

Come lo scorso capitolo ci sono i soliti errori nella parte dialogata e i soliti errori di punteggiatura. Noto con piacere che non ci sono ripetizoni e che la punteggiatura è usata leggermente meglio rispetto al precedente capitolo. Scrivendo si migliora sempre. Ho notato però che usi il sì (risposta affermativa) senza l'accento, ricordati che va sempre accentato se no ha un altro significato. C'è un errore di battitura nel testo "i suoi genitori sono venuto" ovviamente è stato un errore di scrittura e nulla di più. Altri non mi sembra di averne visti. Poi hai usato una parola a sproposito diciamo "marcare" non ha senso nella frase in cui l'hai utilizzato, perché un segno non marca al massimo marchia, ma non ci sarebbe stato bene. Probabilmente la frase più corretta e scorrevole sarebbe stata "quel segno che un bacio non poteva lasciare", ma "marcare" proprio no.

A livello della storia c'è stato l'addio struggente di Ran e Shinichi, probabilmente troppo struggente visto che non sono nemmeno una coppia ufficiale, ma sono dettagli. Anche tutte quei "ti amo" sono un po' eccessivi secondo me. Quindi aggiungerei un avvertimento OOC visto quello già detto. Se Ran ha letto la lettera, le domande che pone hanno poco senso non trovi? Comunque è tipico di Ran prendere decisioni così impulsive, ma a mio parare non avrebbe detto "che non volendo ho letto il contenuto" perché era evidentemente una bugia, anche perché chi mai lascerebbe una lettera "quasi aperta". Questi pezzi hanno poco senso a mio parere. Vedremo come si sviluppa questa situazione, alla prossima recensione.

09/03/14, ore 11:48

Sfortunatamente questa fan fiction è già completa, ma spero che i miei suggerimenti ti siano utili per quelle future che scriverai. La mia intenzione è leggere tutti i capitoli e recensirli e farti notare i numerosi errori che ci sono (anche se la maggior parte sono errori identici ma ripetuti). Leggendo mi sono accorto che evidentemente non hai la minima idea di come si usi la punteggiatura per i seguenti motivi: usi le virgole completamente a caso, sembra che siano orpelli decorativi del testo, i punti spesso mancano dove dovrebbero. I puntini di sospensione invece sono fin troppi e spesso inutili. Ti ricordo inoltre che devono sempre, e sottolineo due volte il sempre, essere tre, non di più e non di meno. Tutta la punteggiatura (virgole, punti, puntini di sospensione, punti inttorgativi, punti esclamativi, due punti, punto e virgola) sono attaccati alla parola che li precede e staccati da quella che li segue (esempio: ciao, mi chiamo Conan e non ciao,mi chiamo Conan). Altro errore è nelle parti dialogate, tu usi le vrigolette per racchiuderle, sarebbe più corretto usare un'altra simbologia ma non è importante. L'errore grave è che tu scrivi (e immagino che per te non sia proprio un errore, perché è una cosa comune) come se fossero frasi estranee al resto del testo, ma non è così. La punteggiatura di chiusura della frase va messa all'esterno delle vrigolette. Inoltre al difuori di esse devi sempre specificare chi parla perché sono frasi dette da un soggetto preciso (esempio: "Il mio nome è Conan" disse il marmocchio occhialuto).

Ora passiamo alle note positive! La storia sembra molto interessante, immagino che più avanti si scoprirà il mittente della lettera (azzarderei Vermouth). La reazione di Ran probabilmente è stata fin troppo pacata, vedendo il personaggio probabilmente si sarebbe rifiutata di parlargli dopo che si presenta così all'improvviso dopo così tanti anni che è scomparso (viste le reazioni della storia originale dopo molto meno tempo LOl). Sono curioso di vedere gli sviluppi. Alla prossima recensione.

BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIMMMMMMAAAAAAAAAAA!!!
WOWW!! Questa storia è bellissima! La fontana! Tropicoland! Il filo rosso!
Ran che corre per le strade di Tokyo con le scarpe del matrimonio XD
Povero Yuma, però alla fine è colpa sua! Mai mettersi tra Ran e Shinichi potresti morire assassinato dal filo da pesca con l'aiuto del nastro adesivo (e del mio) XD
Sei bravissima a scrivere! Fine bellissima!
SHINICHI X RAN 4 EVER!

Direi che è un bellissimo finale,
i miei complimenti
nonostante tutto mi hai sorpreso alla fine, doveva sposarsi,
ma ritorna dal suo vecchio amore,
felci come prima di lasciarsi,
complimenti sherly,
alla prossima
con tanto affetto
shinran amore ^.^

20/07/13, ore 15:06

Ciao! Scusami se recensisco in ritardo ma non ho potuto farlo prima. Fiuuu... Ran non si è sposata von Yuma (anche se me lo avevi già anticipato in qualche senso). Meno male. Non sapevo che ci fosse la leggenda del filo rosso. Sapevo dl filo rosso che gava Ran e Shinichi, ma non pensavo che ci fosse anche una leggenda. Bè, ora ti saluto. Ciao e alla prossima! Son Gohan.

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaawwwwwwwwwww
^////^
E bellissimoooooooo sherly
lo adoroooooooo
aaaaaaawwwww e dolcissimoooooooooo
IL FILO ROSSO <3 *^*
Stupendoooo complimentiiiiiii
BRAAAAAAAAAAAAAAAAAVAAAAAAAAAAA
la frase che ho adorato e
--> "ti odio perche ti amo" -" ti odio perche sei
sempre rimasto nel mio cuore"
Cheeeeeeee puuuuuucciiiiiiiiii
<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3
La mia ran <3
Per non parlare di shin <3
Liiiiiii amooooooooo
e il ricordo e davvero dolcissimo
it's a very kawaiiii
LOL ^-^
Bravaaaa complimenti ancora kissss
Xxx
CATY
<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3
Ps: sonooo la ptima a recensireeeeee
yuuuuuuhuuuu XDXDXDXD

06/07/13, ore 22:42

Ciao oggi ho letto la storia e non vedo l'ora di leggerne il seguito! WOW mi hai lasciato a bocca aperta! E' semplicemente fantastica!
La fine di questo capitolo è tristissimo! Ti prego promettimi che Ran lascia quel ragazzo! Non riuscirei a vederli divisi!
Gosho potrebbe prendere spunto dalla tua storia!
Pubblica presto la fine. Sto impazzendo XD

05/07/13, ore 12:53

ciaooooo sherli :-) wow la tua storia mi piaceee e
moltooo ^.^
:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'( mi dispiace nn aver recensito
primaaaaaaaa I'm sorry >.<
per ho seguitoo la tua storiaaa dal primo chap ad adesso
e devo dire mi ha stupitoooo sei bravaaa
ooooooh povero shinChan :-C
lui e ran sono legati dal FILO ROSSO DEL DESTINO e
nn puoi spezzarlooo facendo sposaree ran con quel
damerinooooo :'(
dimmi che nn li divideraiiiii pleeaseee
cmq ogni chap e stato pieno di sorpreseeee
hai reso tutto al megliooo i miei piu
vivi COOMPLIIIMEEENTIIIIIII <3
aspetto l ultimooo con ansia
XxX
Caty <3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3

05/07/13, ore 02:12

Ciao! Bella storia! Molto interessante, sì, sì XD. Oh no... Ran si sposa con Yuma? E ma che cavolo! Ma... se Shinichi non ha più una ragione per vivere... che fa? Si suicida? Nooooo!!! Non può finire così!!! Non è giusto! Non finirà così, vero? Ti prego dì di sì. Comunque la storia mi piace davvero molto e la metterò tra le preferite. Ora ti saluto. Ciao e alla prossima! Son Gohan. P.S. Ma io devo sempre arrivare quando una storia è quasi completa? XD

04/07/13, ore 23:58

Peccato,
era diventata molto carina,
ma va bene,
allora,
che posso dire?
è bello ripensare ai ricordi,
perchè come dice lupin in uno dei suoi film, se non sbaglio l'amore da capo:
"I ricordi sono la vita, grandi o piccoli che siano ci arricchiscono la nostra esistenza",
francamente la trovo molto giusta questa frase,
complimenti per il capitolo,
ci vediamo al prossimo, nonchè ultimo,
con affetto
shinran amore ^.^