Legendary Customs
di Ely79

27/10/13, ore 18:54

Stupendo! La parte con la lingua Andull e i rituali è quella che mi è piaciuta di più! *_* Personalmente apprezzo moltissimo gli sforzi fatti per rendere una storia più verosimile e credibile, e inserire lingue diverse all'interno di una storia con tanto di cultura e popolo di provenienza è senz'altro una cosa ammirevole!
Quindi la prima parte di storia ha la mia completa approvazione! XD

Ozone è una specie di padre per Boy e mi piace il rapporto che sei riuscita a far instaurare tra i due. Maria fa la parte della madre, ma in fondo tutta la Legendary è come una specie di grande famiglia dove ognuno ha il suo posto e il suo compito da svolgere.
Però mi sorge il dubbio che anche Ozone possa avere lo stess potere di Boy, o perlomeno qualcosa ad esso correlato. Sono mooolto curiosa di saperne di più!

E *rullo di tamburi* Scorch è diventato improvvisamente sensibile e ha iniziato a ragionare come si deve? Evviva! Se ce l'ha fatta lui vuol dire che per tutti c'è speranza...XD
In ogni caso complimentissimi anche per questo dettaglio assolutamente perfetto... mi è piaciuto molto leggere di uno Scorch diverso, più consapevole e adulto (anche se so perfettamente che età ha, mi è sempre sembrato molto un bambino per certi versi XD)
Quindi, bravissima come al solito!
Questo è stato uno dei capitoli che mi è piaciuto di più! :D

27/10/13, ore 18:33

Le parti con Boy sono sempre molto criptiche. Ho capito circa qual è il suo potere tanto temuto, ma non mi è chiaro il motivo per cui deve tenerlo nascosto, né il modo in cui lo ha ottenuto.

Aris sta diventando un personaggio molto apprezzato, almeno dalla sottoscritta.:D Sento che ha molto da raccontare e tanto altro da tenere nascosto, ha un qualcosa che me lo fa amare anche se non ti saprei dire con precisione che cosa. XD
Dal modo in cui hai descritto i suoi capelli me lo immagino come un Einstein biondo come il grano... mumble mumble
Tra il presunto potere del bastone di Aris a quelli accertati del giovane Boy, questa long sta acquistando tratti sempre più fantasy e la cosa mi piace.XD

Ho paura delle trame di Aris e del suo tirapiedi Clench...

26/10/13, ore 15:01

Allora... è da un sacco che non leggo qualcosa su efp e che non recensisco.
Devo ammettere che trovare qualcosa che mi piace è raro! XD Però ieri, cercando roba steampunk, sono incappata nel tuo profilo e soprattutto in questa storia.
So che è solo il primo capitolo ma ci tengo a recensire perchè so quanto sia deprimente per un autore vedere una visualizzazione in più senza ricevere alcun commento!

Ammetto di averla letta ieri notte all'una e quarantacinque e quindi ora non saprei analizzare i particolari! Però voglio parlare comunque... :)

Volevo solo dire che scrivi benissimo, mi piace il tuo stile.
Soprattutto mi piace la caratterizzazione dei personaggi! Ce ne sono molti anche solo in questo primo capitolo, eppure -nonostante ci sia ancora poco materiale di cui parlare- le persone che appaiono sono una diversa dall'altra e soprattutto realistiche! ...è una cosa rara da trovare! Il loro modo di parlare, l'ironia, il sarcasmo... Lo apprezzo un sacco!

Mi piace tanto Scorch! Tantissimo... (ho un debole per i personaggi alcolizzati, infatti uno dei miei scrittori preferiti è Irvine Welsh) E mi sta simpatico anche Boy!
Penso che Charlotte sia una ragazza tutta da scoprire... Non vedo l'ora di procedere con la lettura! *-*

Purtroppo posso leggere la sera perchè di giorno sono concentrata a scrivere il mio romanzo e se mi distraggo non lo finisco più!!!

Scusa se scrivo troppo! XD

Comunque ho letto la tua pagina e ho visto che hai fatto l'artistico (l'ho fatto anche io!!) e che sei della bassa bergamasca (lo sono anche io)!
Quando ho letto le informazioni su di te mi ha fatto ridere perchè ho pensato "giro a caso su efp e la storia che mi attira di più è anche scritta da una della mia zona!"

Bene, ora chiudo!
Prometto che recensirò ogni capitolo non appena lo leggerò!
Poi ho già puntato altre storie!

Complimenti ancora!

Miky

23/10/13, ore 22:39

già, ho saltato un capitolo. eccomi a porre rimedio, anche se in tremendo ritardo causa sonno e impegni vari.
beh, che dire? in questo capitolo ci ritroviamo nella fase cruciale, l'inizio dei lavori per la ristrutturazione delle airship. bambini permettendo, ovviamente: non dev'essere facile lavorare con quei due intorno, soprattutto quando ci si mette di mezzo anche scorch, che inizia a diventare sempre più scontroso. immagino sia anche un po' colpa di charlotte, che ha esteso la lista dei divieti agli alcolici... che tra poco si trasformi in argus gazza, prenda un gatto spelacchiato e cominci a sbraitare che ci sono studenti nel corridoio e un poltergeist impazzito al sesto piano?
d'altra parte anche hito comincia ad avere qualche problema non da poco: il divieto di fumo sembra essere davvero pesante, per lui, specie con la moglie che lo ha esteso a copertura totale. l'astinenza da nicotina lo sta già fiaccando... quanto reggerà ancora, il povero?
purtroppo, non tutto è buffo o divertente, in questo capitolo... i misteriosi piani di aris nonmiricordocomesiscriveenonhovogliadiscorrerelapaginaperleggerlo gettano un'ombra di cupa minaccia su tutto, e questo mi preoccupa più delle voci sulla sua passione per l'alchimia. mi domando dove voglia andare a parare, comunque... che intenda usare il museo per animare le airship con le sue conoscenze occulte e creare un esercito di macchine invincibili?

22/10/13, ore 09:40

eeeh... charlotte si ritrova di nuovo di fronte alla propria ignoranza (ignoranza nel senso che ignora) in materia di usanze andull, stavolta dovendo far fronte addirittura alla famiglia di odrin. il problema, secondo me, dipende soprattutto da un discorso di comunicazione: ci sono molte cose che non sa in materia, usanze e tradizioni di cui non conosce il significato, e odrin si aspetta con un po' troppa noncuranza che lei comprenda ogni cosa immediatamente, senza provare il minimo imbarazzo o un po' di confusione. è così, sfortunatamente, che sorgono i problemi... dovrebbe pensarci, anche lui.
alla legendary, d'altra parte, le cose sembrano andare meglio: se da un lato l'enorme mole di lavoro terrà tutti impegnati anche la notte, dall'altro c'è chi non si lamenta troppo, e anzi la prende a ridere quando trova cose come un piccione morto (o almeno così sembra) nel motore della airship di turno. ozone, d'altra parte, deve fare come suggerito, e migliorare i suoi metodi educativi, perchè qui non stiamo effettivamente parlando di una semplice mancanza nel suo sistema di insegnamento quanto di un gesto che, pur non volendo, potrebbe offendere boy. e, naturalmente, sappiamo bene che non ne ha l'intenzione.
niklas, invece, è quello che da più grattacapi, oggi... continua a devastarsi il corpo con l'alcool, al punto tale che sragiona e si comporta come un bambino, prendendosela anche con gli atteggiamenti dei suoi nipoti che, ironia della sorte, sono bambini e hanno ragione. forse un tempo era un grande genio e un ottimo ingegnere, ma ora sta rapidamente diventando un alcolizzato dall'intelletto leggermente superiore alla media. e se continua così, il livello si abbasserà ancora, temo...

13/10/13, ore 21:39

Le frasi clou di questo capitolo sono "conferivano un aspetto da avanzo di galera o sfortunato accattone" e "Prima della fine dei tempi, porca troia!".
Giuro... ho riso tantissimo!
Ostap Avelan me la racconta sempre meno, non mi fido! So che magari è un personaggio buonissimo e innocuo, ma a me ispira soltanto sospetto al massimo grado! u.u sarà per il modo in cui parla o per il modo in cui si pone ma non riesco a fidarmi del tutto... mmmh...
Aris Goundoulakis: temo che ben presto Clay avrà voglia di spaccare qualcosa in più dei braccioli della sedia...già, povero! Ha tutta la mia solidarietà!
E anche Patch e Scorch... XD XXD
Un bacione!

13/10/13, ore 21:12

Buonsalve! Scusa per il ritardo nel recensire ma rimedio subito al mio errore! :) :)
Allora... questo capitolo mi è piaciuto moltissimo perché finalmente ci viene raccontato qualcosina in più (anche se appena appena accennata, ma mi piace così!) riguardo a Jessie. Credo che nulla venga fatto a caso, quindi m'impensierisce il sogno che ha fatto Boy: rivelazione o semplice incubo dovuto alle percosse? Mmh, meglio tenere d'occhio il ragazzo! O meglio, lo tenevo d'occhio già prima, ma adesso è proprio il caso di stare attenti ai futuri sviluppi!
Charlotte è stata... comprensiva e amichevole? Non me lo sarei mai aspettato, ma mi ha fatto piacere leggere di un lato del suo carattere a cui forse avevi dato poco spazio! Anche perché finora quel particolare tipo di dolcezza era stato riservato solo a Odrin, e vorrei ben dire!!
Iron e Hito mi hanno strappato più di un sorriso e un'autentica risata di pancia quando Hito spiega cosa sono gli eponichi! Devo ammettere che nemmeno io avevo idea del fatto che si chiamassero così! :3 fa sempre piacere scoprire cose nuove!!
E il momento finale Odrin e Charlotte è sempre molto istruttivo! D'ora in poi regalerò solo mazzi di fiori di melanzana! XD
Un bacione e vado al prossimo cap!

07/10/13, ore 14:30

vedo che il capitolo lo hai rimaneggiato non poco, arrivando a posticipare il paragrafo di patch per renderlo un intermezzo di stacco nella trattativa di avelan con clay e scorch (il cui discorso, pur rivisto, è sempre lungo... è proprio logorroico, quando vuole. rivaleggerebbe con mcgregor!). in effetti, messo in questo modo è molto meglio, rende più leggera la lettura e permette di metabolizzare meglio la "bella" sorpresa che è stata fatta a clay nominando il suo caro amico aris. ostap dovrà stare attento a quello che dice, in futuro, o si ritroverà fuso insieme alle sue airship da museo...
per patch, invece, è chiaro come continuino a esserci problemi nel mantenimento del figlio con le relative cure, ma immagino che la notizia di superlavoro in arrivo possa solo farlo felice: un contratto come quello proposto da avelan deve valere moltissimo, il che significa ore di straordinario retribuito e una discreta gratifica per il lavoro svolto. forse ora potrà concedersi un po' di respiro, chissà...

01/10/13, ore 00:27

ribadisco quanto ho già detto: l'atmosfera, in questo capitolo, è decisamente tesa, preoccupante, quasi. tra boy che continua a prenderle dal patrigno (per quanto, mi chiedo?), pancake che continua nella sua ottusa e ostinata ostilità nei confronti di chi è diverso e clay che, si vede, ancora è furioso per la serata passata, è sorprendente vedere come i lavori proseguano nell'officina.
a dire il vero, gli unici momenti in cui la tensione si allenta sembrano essere solo due, e comunque non cala nemmeno troppo: il primo è merito, incredibilmente, di chi di solito la tensione la fa salire, uscendosene con parole più che adatte alla situazione (escluso il tono e il linguaggio colorito che ha usato), cosa strana da parte di un confusionario ubriacone come scorch.
il secondo, invece, lo otteniamo nel momento in cui charlotte e odrin si concedono un momento di quiete in ufficio, dove il nostro andrull si lascia andare a una piccola scenata di gelosia, cosa peraltro normale in un rapporto in divenire, e ci racconta nuove e strane usanze del suo popolo, stavolta riguardo agli omaggi floreali. in effetti ammetto di avere intuito immediatamente il nocciolo della questione, quando ne ha parlato, e mi è piaciuta molto come idea. è una bella cosa, ma spesso non viene sfruttata in altre opere.
a questo punto, ti saluto.

25/09/13, ore 11:33

più leggo questo capitolo e più mi rendo conto del fatto che non trovo nulla con cui giustificare adeguatamente sandy. intendiamoci, avrà avuto le sue ragioni e le sue remore prima di coinvolgere l'ex marito, ed essendo io una persona che tende sempre a vedere più aspetti dello stesso evento per non tralasciare nulla di solito sono abbastanza buono coi giudizi. tuttavia, oggi non riesco proprio a perdonarla, sandy... sapeva di chi era la festa, sapeva quello che avrebbe fatto (o potuto fare) e perché e sapeva come l'avrebbe presa clay.
e lui, dal canto suo, è stato anche parecchio buono con lei, nel momento esatto in cui è comparso junior, tornando a toni meno furiosi e facendo meno baccano in casa. anche la scena con bonnie ha un che di tenero, pur essendo significativamente più breve della prima.
qualcosa che invece non c'incastra proprio un bel niente (nel senso che semplicemente si discosta parecchio dalle altre situazioni descritte) è adam mcgregor e la sua simpatica idea di devastarsi tutti gli organi interni che possiede sfracellando nel contempo le scatole della povera vivian e delle sue colleghe. se vogliamo, anche qui ci troviamo di fronte a un bambino coi suoi capricci, che lascia agli adulti il compito di gestire le conseguenze, proprio come junior che insiste nel volere il padre sotto il suo stesso tetto. tuttavial, se lui è solo capriccioso e stupido, junior ha dalla sua tutte le ragioni. e qui entra in scena il mio lato homersimpsoniano:
"stupido strafatto mcgregor..."

23/09/13, ore 23:40

Siii!! *_* Aspettavo con ansia che aggiornassi e quando stasera ho aperto EFP (con molto scetticismo, devo dire) mi sono ritrovata prima di rendermene conto ad esultare dalla gioia nel leggere "L.C. - cap. 15"... ye! :)
Dunque, Sandy si trova davvero in un brutto pasticcio... e anche se non posso dare del tutto torto a Clay, mi trovo a stare pienamente dalla parte di Sandy. In fondo gli affari sono affari e non bisognerebbe mai confonderli con i problemi di cuore: Clay però è convinto che Sandy l'abbia fatto apposta e col suo carattere dubito perfino che le consentirà di esporre le sue ragioni. Per fortuna che ci sono Junior e Bonnie che, se non altro, smussano gli angoli di quelle teste quadre dei loro genitori.
Mi sono piaciuti in particolare i paragrafi dove Junior convince Sandy a far rimanere Clay, e il momento tenerissimo in cui Bonnie va in camera del fratello per salutare il padre... ç__ç tenerelli loro!
Ti mando una pioggia di baci!
Salut e al prossimo capitolo!! :) :)

18/09/13, ore 21:25

Ye! Altro capitolo superlativo! Siamo arrivati alla festa tanto attesa, nonché tanto temuta da Clay, durante la quale i ragazzi della Legendary dovranno procacciarsi i prossimi clienti con cui fare affari. Clay ci mette i muscoli, Sandy la bella presenza e Charlotte il cervello... direi che insieme non potranno che avere ottimi risultati!! :D
Concordo con Clay sul caviale... nemmeno a me ispira troppo, meglio una bistecca a tutti gli effetti!
PigTail decisamente ha fatto una pessima figura... di quelle che vorresti dimenticare al più presto, anche se per Charlotte non sarà cosa facile...mmmh, se Odrin fosse stato presente in forma solida (e non solo nei pensieri di Char) ne avremmo viste delle belle!
Abbiamo perfino capito cosa ne pensa il caro ingegnere della segretaria, quando be'... PigTail rivela cosa che nessuna dama vorrebbe mai sapere...-.-
Aris Cognome-Che-Non-So-Nemmeno-Ripetere è una persona da tenere sott'occhio! Decisamente! Se fossi in Clay, Sandy me la terrei ben stretta!!
Resto in attesa del prossimo (sicuramente) bellissimo capitolo!
Un monte di baci!
Salut!

(Recensione modificata il 18/09/2013 - 09:27 pm)

16/09/13, ore 12:57

una serata tutt'altro che tranquilla, quella dei dirigenti della legendary. e dire che era anche cominciata abbastanza bene, tralasciando i disagi dovuti alla scomodità dei vestiti di tutti. ed ecco che, invece, ci imbattiamo in alcune persone che non vorremmo mai vedere.
sicuramente quello di sandy è stato un colpo piuttosto basso, e non riesco a trovare una giustificazione soddisfacente al suo comportamento, in questo preciso momento. nè mi spiego ancora come mai pigtail abbia trovato lavoro presso un uomo tanto ricco e altolocato, visto il tipo di persona che è. l'unico motivo per cui è stato assunto è per fare un dispetto, e anche così la sua utilità non mi pare poi particolarmente elevata: quando mai le guardie del corpo si fanno picchiare dai propri datori di lavoro? passi che sei ubriaco (cosa che, vista la tua mansione, dovresti evitare), ma a tutto c'è un limite.
infine, l'ultimo su cui mi sento di sparare giudizi è ostap, che nonostante si dichiari amicone di tutti, non mi sembra essersi sforzato molto per risollevare la situazione o per correre in aiuto di charlotte. nè, tantomeno, si è curato di informare clay dell'identità di chi ha organizzato il party. e non ce lo vedo a tacere solo perchè gliel'ha chiesto sandy. anche il suo comportamento subito dopo mi ha lasciato alquanto perplesso, troppo cordiale persino per essere al cospetto del padrone di casa. no, quell'uomo mi puzza, anche più di aris (le cui intenzioni, almeno, sono ben chiare) e non riesco a farmelo andare a genio.

12/09/13, ore 15:41

E così No Way è italiano! Non l'avrei mai detto! :) Dovrei prendermi appunti anche delle nazionalità dei vari componenti della Legendary: scommetto che ne verrebbero fuori delle belle! Specie perché abbiamo Odrin, Hito e adesso anche Giacomo che hanno tutti una cultura differente...
Il secondo trafiletto è incentrato su Scorch...be', direi che era tranquillo da troppo tempo e che qualcuna delle sue doveva pur combinarne! :)
Prima piccola incomprensione tra Char e Odrin! Questi due hanno il potenziale per diventare una bellissima coppia non appena riuscirai a far appianare le divergenze, la timidizza di Char e le rimostranze di Odrin!
Resto in super attesa di scoprire qualcosa di più su Boy! :) :)
Un bacio!

12/09/13, ore 14:54

Ho due cose da dire: Pancake è un coglione e Boy... dunque... se Pancake non ha capito quello che ha visto, io non ho capito quello che ho letto... cioé... Boy... lui... ehm... **pheiyu confusissima cerca di trovare delle risposte ai suoi dubbi atroci**
Colpo di scena incredibile!!!
Penso che volerò a leggere il capitolo successivo per capirci qualcosa... °^°
Salut!!