Legendary Customs
di Ely79

25/02/14, ore 20:55

Ok, incuriosito dal fatto che fossi tra i top recensori ho deciso di darti una possibilità, sprecando il mio tempo e la mia risicata voglia di leggere testi al computer.
Non ho sbagliato. E' presto per dare giudizi sulla trama, solo nella prima parte ne abbiamo un accenno. Il resto del capitolo è testa di ponte per la caratterizzazione di molti, molti personaggi. I pochi su cui ti sei soffermata comunque convincono e non cascano sui soliti stereotipi, almeno per ora.
Ti inserisco tra le seguite, mi ha comunque fatto venire la voglia di continuare a leggere il che è solo un bene.
Complimenti, alla prossima!

P.S un solo appunto, poca lucidità nella prima fase, con i dialoghi. A volte non si capisce bene chi è parlare, ma è un difetto più che correggibile.

24/02/14, ore 18:57

Bentornata, Dea dello Steampunk. Come sempre, ottimo capitolo.

Ah, quasi dimenticavo: questa storia è ambientata nello stesso mondo delle altre tue storie steampunk oppure è un mondo a parte?

Alla prossima.

09/02/14, ore 09:37

Magnifico capitolo. E non preoccuparti se ogni tanto non riesci a pubblicare regolarmente, quando la qualità della storia è così alta vale la pena aspettare. Alla prossima.

30/01/14, ore 15:10

Ciao :D non mi sono fatta sentire per un po', non ho avuto tempo di leggere e c'erano una serie di libri che dovevo assolutamente finire, mea culpa T_T
La storia come al solito mi piace, così come adoro il fatto che i personaggi di delineino pian piano etc
Volevo anche chiederti una cosa a cui ho pensato stamattina xD siccome ho iniziato a leggere "Luce Virtuale" di Gibson, volevo sapere se lo hai letto anche tu, perché i nomi dei personaggi, l'ambientazione e il modo di scrivere è simile u.u
P.S. sono ancora all'inizio, avrò letto sì e no 20 pagine e mi ha dato questa impressione

20/01/14, ore 09:21

Ottimo capitolo, come sempre. Mi ero dimenticato di chiedere una cosa: come fa Pancake a essere ancora vivo, con tutte le schifezze che mangia?

19/01/14, ore 21:02

Ti informo, che sebbene appartenga ad un genere che non è il mio preferito, questa storia mi sta coinvolgendo sempre più. Finalmente, si intravedono i primi, chiari, segnali di una maturazione da parte di Boy. Quasi ci vedrei bene una relazione fra lui e Charlotte, il passaggio in cui si complimentava con lui mi ha fatto fare pronostici simili. Tuttavia sospetto che sarà Odrin a sbreccare quella patina di freddezza dietro la quale si nasconde la Regina dei Divieti, bellissimo soprannome a proposito. Ciao Aurelianus (sono Nikolas P, ho cambiato pseudonimo)

10/01/14, ore 13:28

Questo capitolo è bello, come ho già detto hai distribuito uniformemente una grande quantità di dettagli tecnici che rendono il tutto più realistico. Per i personaggi che hai creato, credo di stare affezionandomi a Boy, spero di vederlo maturare, in tutti i sensi, nel corso della storia. Per quanto riguarda Charlotte appare, e penso proprio che tu l`abbia creata di proposito così, rigida e...be decisamente antipatica....me la stai facendo quasi detestare, perchè credo che tu ci voglia fae vedere le cosa dal punto di vista dei meccanici e trasmetterci le loro emozioni.....davvero, davvero brava ! Ci stai riuscendo bene. Per quanto riguarda il mondo che hai creato ho delle leggere difficoltà nell`ambientarmi nel mondo che hai creato. È una mia abitudine, ma mi piace conoscere tutti gli eventi principali del mondo di cui leggo: ad esempio, la valuta che hai creato, il trias, quanto vale? Su quale unità di misura si basa? Centinaia o migliaia? La guerra dei due canali invece, cosa è? E l`Italia è una potenza con numerose colonie (se è così, mi piace!)...ho anche apprezzato molto l`uso della forma gergale e dialettale alla fine, è proprio la caratteristica delle persone anziane. Infine, per soddisfare la mia curiosita, devo leggere gli altri tuoi racconti di cui mi hai parlato o basta che continui con questo ? Scusa se sono così pedante ma il tuo racconto mi ha coinvolto genuinamente. Ciao, spero di non averti troppo annoiato con questa recensione
Nikolas P

10/01/14, ore 09:13

Dopo aver dato un'occhiata al primo capitolo, ho divorato gli altri negli ultimi giorni, e li ho trovati fantastici! L'ambientazione è affascinante e i personaggi sono adorabili (adoro i barribecchi tra Sandy e Clay). Vorrei tanto sapere come fai a scrivere così bene.

06/01/14, ore 23:55

Be, come promesso sto continuando a leggere la tua storia, e devo dire che i tuoi capitoli, nonostante siano accurati e particolareggiati, sono molto scorrevoli. Che scrivi bene te l`ho già detto e te lo ripeto, ma passiamo ad una mia curiosità, magari sto sbagliando ma ci sono elementi ucronistici nel tuo racconto vero? Alcuni riferimenti a colonie e a monarchie vigenti nel tuo racconto, ma estinte nella realtà mi hanno portato a pensarlo. Ciao Ely
Nikolas P

06/01/14, ore 21:58

ognuno sembra aspettare qualcosa, qui, come ho già osservato in separata sede... tutti necessitano di un qualcosa che gli permetta di proseguire nelle proprie attività: ozone un collare, e ammetto di non avere affatto capito a cosa gli serve... un uomo come lui ha bisogno di un collare così complesso e rifinito per cosa? trainare un carro? boh, chissà...
più facile da capire è la necessità di avelan di aspettare le mosse successive di aris e degli altri misteriosi avversari. tuttavia, si comporta con una leggerezza addirittura eccessiva, secondo me... sottovalutare in questo modo le possibili minacce all'orizzonte potrebbero danneggiarlo troppo gravemente perchè possa riprendersi. tuttavia a suo credito va detto che è sempre stato un abile affarista, un gran paroliere e un uomo pratico e capace. quindi, il beneficio del dubbio glielo concedo, almeno per adesso.
scorch, invece, è quello che affronta le difficoltà peggiori: una disintossicazione da alcool è sempre un grosso problema da affrontare, soprattutto da soli. forse farebbe bene a chiedere aiuto a clay, almeno stavolta: il cugino potrebbe addirittura concedergli una mano, nonostante il lavoro e nonostante il passato, ora che è così vicino a una guarigione. comunque, sembra che non sia così necessario, per adesso... basta charlotte per distoglierlo dagli insani desideri!
e, a proposito di charlotte... anche lei è evidentemente in attesa. stavolta di odrin, della sua sbollita e di una decisione, sempre che arrivi. l'andrull sembrava (e continua a sembrare) davvero ostile alla sola idea che la segretaria della legendary abbia un cuore artificiale. chissà se potrà mai passarci sopra, o se continuerà a fingere che lei non esista.
alla prossima!

06/01/14, ore 21:49

aris prosegue nei suoi progetti oscuri, arrivando a inquietare persino clench, che pure dovrebbe essere il suo più fedele braccio destro. anzi, qui clench ci mostra di non essere un personaggio prettamente negativo, come ti avevo già accennato, e di avere anzi un lato finora nascosto a noi lettori che lo rende più umano, meno antipatico. è il suo capo che continua a non piacere per niente...
non parliamo poi di pancake e delle sue uscite! passi essere nervoso, pur non avendo aumentato significativamente la sua mole di lavoro risente comunque dello stress che riempie la legendary... è però eccessivo arrivare a prendersela con un bambino, o insultare una dei dirigenti dell'officina, e poi pretendere che uno come clay parteggi per lui. limitandosi a riprenderlo e a dargli un pugno, anzi, è stato anche troppo gentile, sicuramente a causa di tutto quello che c'è da fare con le airship che invadono la rimessa. senza dubbio, in un altro momento, non avrebbe esitato a sbatterlo fuori senza tanti complimenti. sarà meglio che si rimetta in riga, o la prossima volta le cose non andranno poi così bene.
i problemi però non sono solo all'interno della legendary... anche nel privato i poveri meccanici e operai si trovano ad affrontare serie difficoltà dovute alle condizioni dei loro familiari: se per patch è il figlio malato e a rischio di stop cure mediche, per no way è invece il nonno, sempre più alla deriva per l'alzihemer. non sorprende che trovino difficile concentrarsi sul lavoro.
bene, anche qui ho fatto la mia consegna... ora passo all'ultimo capitolo!

06/01/14, ore 21:37

mi ci è voluto un po' a causa di tutto quello che sai, ma eccomi qui... con ben tre capitoli in arretrato da recensire.
okay, diamoci da fare... allora, qui cos'abbiamo? una sandy che finalmente si concede un po' di privacy e serenità con i figli, sprecando qualche ora del suo tempo per comprare una torta di compleanno a quello scapestrato di scorch, il quale merita qualche riconoscimento e incoraggiamento, ora che si sta sforzando in questo modo... e poi diciamocelo, ogni scusa è buona per distrarsi un po', quando serve...
sfortunatamente ricompare aris che, per quanto sandy non veda come una presenza minacciosa o negativa, ha comunque una sua aura inquietante, misteriosa, sinistra, che non scompare nemmeno quando intrattiene bonnie o junior. anzi, sembra addirittura accentuarsi. e i suoi piani, ancora misteriosi, non promettono nulla di positivo.
lo spaccato su pancake e il suo misterioso "condimento", poi, mi suona strano per uno come lui, sempre pronto a sparare giudizi negativi su chiunque devii da quello che secondo lui è il giusto cammino... a quanto pare, ha scheletri nell'armadio che non comprendono solo il fratello, e mi chiedo cosa sia davvero quella misteriosa sostanza che gli ha ricoperto lo spuntino.
infine, ci troviamo nel bel mezzo di una festa in piena regola in onore di scorch, che ha miracolosamente raggiunto un altro compleanno, e lo ha fatto rimanendo addirittura sobrio! per lui è senz'altro un discreto traguardo, non c'è che dire. e anche se le tensioni di fondo si avvertono sempre, soprattutto quellla tra charlotte e odrin, il momento di quiete ha sicuramente fatto bene a tutti quanti, nell'officina. tra i dolci, le risate e le prese in giro, i nostri hanno potuto passare qualche ora in pace, senza lo stress del superlavoro a pesargli sulle spalle.
vado al prossimo, vado subito!

01/01/14, ore 11:34

Ho letto il primo capitolo, e mi sembra davvero una gran bella storia. Aspetterò che sia finita per leggerla e dare un giudizio.

Un'ultima cosa:rivedremo mai i personaggi di "Les mains de la Gilda" ?(mi manca soprattutto Lavinia).

Buon anno.

27/12/13, ore 18:51

allora, come richiesto eccomi qui :)
è da quando mi sono iscritto al sito che penso di leggere la tua storia, ma essendo pigro ho sempre procrastinato. poi mi sono messo li con impegno e ne è valsa la pena. come storia mia piace molto, è scritta bene, lineare e non utilizzi termini che appesantiscono o rallentano il discorso. il tutto è molto infarcito di dettagli che permettono di immaginarsi la situazione al meglio. trovo molto divertenti le spettegolate tra charlotte e sandy, e molto accurate le "spacconate" maschili tra i meccanci.
piccola nota: a volte faccio fatica, con alcuni personaggi, a inquadrarli bene. nel senso: chi è, dov'è, cosa fa, da dove arriva, etc. ma forse non sto abbastanza attento. :P
non riesco a capire un paio dico cose: primo dove è situata la Legendary: alcuni personaggi parlano in spagnolo, altri in dialetto bergamasco, parlano di nuovo e vecchio mondo, molti nomi sono italiani, altri inglesi.
secondo i poteri di Boy: può solo modellare il metallo a suo piacimento o ha anche una sorta di contatto telepatico con Ozone?
per tutto il resto continua così, mi piace molto.
P.S: Ale è diminutivo di Alessandro=sono un uomo XD

17/12/13, ore 13:26

Innanzi tutto ti porgo i miei saluti, Ely79. Benche la storia in sè non mi attiri molto ho ritenuto doveroso scrivere questa recensione come positiva, oltre che esprimerti i miei complimenti. Per ora ho letto solo i due primi capitoli e dato un`occhiata ai successivi, abbastanza per assimilare lo scheletro della storia. Perche ti ho fatto i complenti? Per primo scrivi con un`ottima padronanza della lingua (cosa non sempre scontata), in secondo luogo perche il tuo scritto è a suo modo molto realistico oltre che complesso. Ancora mi chiedo come tu faccia a gestire un simile groviglio di personaggi....con le loro indoli così disparate, i loro sogni, i loro segreti..ecc.. . Da questo punto di vista è un opera colossale, qualcuno, se non erro, ha detto che si tratta di una telenovela. Non sono d`accordo, tu non esasperi i rapporti sino all`inverosimile, anzi dipingi quello che potrebbe benissimo essere un quadro verosimile. Per questi motivi credo che continuerò a seguire la.tua storia frutto di un lavoro non indifferente. Ciao Nikolas P