And all but the bitter residue slipped away.
di soulmirrors

26/06/13, ore 23:36

ma questo capolavoro dove cavolo è stato fino ad ora?
allora direi che ho:
riso come una cogliona,
pianto,
ho avuto instinti omicidi e mi sono fatta pippe mentali su come sia berlino.
insomma sei un fottuto genio, hai scritto benissimo... cioè davvero non so che dire.
alla fine sono entrata nel panico, pensavo che 'berlino dall'alto' fosse il paradiso, e loro fossero morti. stavo tipo per ucciderti io HAHAHAA.

poi ho capito.
Adele? ho pianto alla sua morte.
Louis? l'ho amato proprio per la sua doppia personalità.
harry? ho adorato la sua insicurezza, e amato il suo amore/ossessione per louis.

tu: ti ho sto semplicemente amando, perchè sei un artista STOP.

un bacio.
/anto.

26/06/13, ore 22:56

E' la cosa più (AGGETTIVO ANCORA DA INVENTARE PER ESPRIMERE TUTTE LE MIE EMOZIONI) che avessi mai letto. Davvero sono rimasta senza parole. Anche solo da come è strutturata la storia. Spero solo che tu presto faccia altre storie, magari sempre con lou e harry, svolte in un altro periodo storico: davvero hai una fantasia strepitosa, vorrei poter essere come te. Grazie per questa bella serata passata a leggere queste righe significative accompagnate spesso da delle lacrime.
DANKE <3

26/06/13, ore 22:46

questa storia è scritta in maniera favolosa, riesce a emozionare chi la legge, in più non è facile far combaciare il periodo in cui è ambientata con la storia, e lei ci è riuscita benissimo

26/06/13, ore 22:42

premetto che io non sono una fan delle storie ambientate nel post-seconda guerra mondiale, ma questa è davvero perfetta, la miglior one shot che io abbia mai letto: scorrevole, delicata, emozionante e triste allo stesso tempo. semplicemente perfetta.
vedi di scriverne altre così perché è davvero favolosa.

26/06/13, ore 22:41

Questa storia ti riempie e ti svuota nello stesso tempo.E' un uragano..ti travolge. E' la os piu' toccante e meravigliosa che io abbia mai letto.Le parole con cui è stata scritta sono delle migliori ed i dialoghi tra Harry e Lou con quelle belle parole tedesche non sono da meno.Questi momenti ti strappano un sorriso dalle labbra che speri non finiscano mai..

26/06/13, ore 22:38

Ciao bellezza,inizio col dire che questa os è la piu' bella in assoluto che io abbia mai letto.E' toccante,delicata,appassionante,ma anche triste. Mi fa tanta rabbia pensare a quelle povere persone che andavano in contro alla morte..è una cosa molto brutta. Ma tu hai saputo bilanciare questo dolore e a parer mio,renderlo meno brusco.I 'caro diario' mi hanno colpita tanto..hai trovato le parole giuste in ognuno di essi e sei arrivata dritto al mio cuore.L'hai proprio affondato.Ho amato in modo incommensurabile le scena tra Lou e Harry,i loro scambi di parole tedesche,il loro Amore. Mi hai fatta piangere..ti ringrazio vivamente per aver messo alla luce su efp questa bellissima os.Spero ne scriverai molte altre ancora o anche ff. Spero che tu passi una buona serata e in bocca al lupo per la maturità :)
ps.hai la maturità,giusto?

26/06/13, ore 22:33

È scritta bene, senza errori grammaticali, ha un metodo di narrazione eccellente e l'autore è riuscito ad ambientare la storia nella Berlino di molti anni fa riuscendo a far coincidere perfettamente gli anni e i luoghi con la realtà e la storia in sè.
Molto commovente ed emozionante, perciò la segnalo per le storie scelte.
È la one shot più bella che abbia mai letto in questo sito.

26/06/13, ore 22:19

Hey!
Ho letto questa one shot due volte, e l'ho inserita tra le storie preferite. Mi sembrava il minimo lasciare una piccola recensione dopo le emozioni che mi hai regalato.
Comincio con il dire che il muro di berlino è una delle cose che mi ha colpito maggiormente in assoluto fin'ora, forse anche più del regime nazista.
Non so da cosa scaturisce questo mio interesse, credo sia la mancanza di libertà, le morti innocenti, le famiglie, amori e amicizie divise da degli stupidi rancori.
Sono sempre stata sensibile a queste cose, sono assolutamente pacifista e ho in mente, appena sarà possibile, di farmi un tatuaggio con scritto 'No more wars. No more walls.'.
Ho pianto un sacco quando ho letto questa storia.
Ho sempre provato ammirazione per chi scrive storie storiche, perchè è difficile scrivere, soprattutto in prima persona, qualcosa ambientandolo in un'altra epoca con sistemi differenti. Tu poi sei stata il massimo, inserendo il tedesco, parlando di fatti veri e reali, destreggiandoti sia con le date che con i luoghi, rendendo la storia perfettamente verosimile.
Ci sarebbero davvero potuti essere Harry e Louis a correre per quel tunnel, per 145 metri.
L'inizio della loro storia d'amore è stata originale e differente, e il fatto della panetteria che si collega al tunnel è decisamente geniale.
I continui flashback e cambio di narratore ci stanno benissimo. Quando una storia è caratterizzata da un prima e un dopo una tragedia o un cambiamento radicale trovo che sia il modo migliore di narrare.
La storia non è troppo fluff e non è troppo angst. Hai inserito nuovi personaggi dove servivano e ciò ha impedito alla storia di risultare noiosa o ripetitiva.
Se dovessi descriverla con tre aggettivi sarebbero: romantica, commovente e disarmante.
In sostanza questa storia è un vero capolavoro, anche volendo non riuscirei a farti alcuna critica, non credo che la dimenticherò facilmente.
Grazie per avermi emozionato così tanto.
Un bacio
- Nicole

26/06/13, ore 20:54

ho pianto, è una delle OS più belle che abbia mai letto.
mi è piaciuto tantissimo dove l'hai ambientata, e hai un modo di scrivere che a me personalmente piace da impazzire.
davvero, davvero davvero molto bella e commovente.
bacio.

26/06/13, ore 20:36

oddio è davvero fantastica. scrivi in un modo a dir poco eccezionale. mi sono commossa,complimenti. è una delle OS più belle che io abbia mai letto. complimenti ancora sdkddm

26/06/13, ore 20:11

E' stupenda.
E' lunga, ma è perfetta.
Aw.
Questa merita, davvero.
E' fantastica, scrivi pure molto bene. complimenti, davvero.

26/06/13, ore 18:41

Davvero tanto bella, particolare e suggestiva. Ho adorato il tuo voler mostrare un lato nuovo di quegli anni orrendi, in cui però si continuava a sperare. Apprezzo anche che tu abbia voluto citare esempi veri, e non ti preoccupare per le piccole incongruenze perché davvero l'ultima cosa che si va a guardare in quello che hai scritto.
È stato bello leggere di una storia così dolce tra due persone che si amano così tanto, tanto bello da avermi fatto scordare di tutto ciò che ho intorno. Le descrizioni sono state perfette e in particolare tu hai uno stile capace di rendere sopportabili e quasi piacevoli anche temi come questi.
Ti faccio i miei complimenti e soprattutto in bocca al lupo per la maturità (sempre che tu non abbia già fatto l'esame ;) )
P.S. Amo la Germania anche se non ci sono mai stata, se mai ne avrò l'occasione andrò a visitare tutti i posti che hai citato, giusto per sentirmi ancora più coinvolta dalla storia :)
Un bacio, Martina

26/06/13, ore 18:08

è la prima recensione che lascio in questo fandom, ma dio, questa la merita tutta.
Amo la storia, soprattutto quella dopo la seconda guerra mondiale, la divisione di Berlino (e conseguentemente del mondo) fra Americani e Russi, la guerra fredda.
Quindi quando ho letto "Berlino est" nell'introduzione sono dovuta entrare a leggere quello che avevi scritto.
Ho pianto, ogni volta che Louis scriveva sul diario, scriveva della mancanza di Harry, di quello che sentiva, provava verso di lui.
Un giorno visiterò Alexander Plaz, lo zoo e tutti i posti di Berlino che hai descritto. Senza dimenticare il parlamento e quella terrazza(ci si può davvero salire?)
Poi hai fatto scivolare via anche Adele dalla vita di Louis, come se perdere Harry, anche se solo momentanemante, non fosse stato già abbastanza doloroso.
Quando hai parlato del tunnel mi stavano trmando le mani e le lacrime dalla gioia.
Lui stava per tornare a Berlino Ovest, dal suo Harry.
Ti devo confessare che quando ho letto:"24 Dicembre 1962: Berlino Ovest, terrazzo dell’Europa Center." sono saltata in aria ridendo come una pazza, per la felicità.
Ok, la gente normale non si dovrebbe far prendere così tanto dalle storie.
Ma io non sono normale, quindi è tutto ok.
Ce l'ha fatta, è tornato.
Louis è tornato da Harry, a Berlino Ovest.
E dio solo sa quanto ringrazio questo lieto fine.
è stata una cosa intensa, questa oneshot e non mi sono pentita un attimo di averla letta.
L'ho assaporata tutta, parola dopo parola e l'ho fatta mia.
Sono felice di averla letta.
è qualcosa di bellissimo, davvero.

Ora sparisco con la mia pazza e poco normale recensione.

Dio, è perfetta.

-Reilla.

26/06/13, ore 17:48

mi piace!! è diversa, innavativa e anche struggente. ho sentito tutto il dolore di louis e l'amore di entrambi; penso sia la mia OS preferita o meglio la più bella che io abbia mai letto. mi ha rapito, ti giuro

26/06/13, ore 16:30

Oh mio Dio. Questa é l'OS più bella che abbia mai letto, sul serio. *w*
É scritta benissimo, il testo é scorrevole e si percepisce proprio il dolore di Louis, mi sono immedesimata in lui nella storia nella sua parte e anche in quella di Harry.
Mi hai reso la storia di Berlino più interessante, quando frequenterò l'ultimo anno delle superiori mi ricorderò di questa storia e ti dovrò ringraziare lol
Ancora complimentoni, Saby. xx