The borderline
di fren

17/11/14, ore 20:36

Aaaahhhh! Ci ho messo un cicinin a riprendermi dal finale di questo capitolo! In poche righe hai condannato a morte Lina, alla dannazione eterna Joy e alla disperazione perpetua Gourry! Ok, degno colpo di scena di una bravissima scrittrice quale sei! Ricordo però che mi avevi spoilerato tanti anni fa che l'anello sarebbe andato perduto, quindi in un certo senso me l'aspettavo, anche se non immaginavo minimamente che sarebbe successo a causa di Gourry. Sei diventata più brava di me, nel rapporto sadico coi pg. di Slayers, complimenti XD
Comunque, mi piace tantissimo l'interazione Lina/Joy, il loro botta e risposta è davvero ben costruito e ho trovato molto tenera la scena dove si tengono per mano. Non avrei mai creduto di poterlo dire ma, mi piacciono insieme. Cioè, non in senso romantico ovviamente, ma... è un rapporto strano il loro ed è questo che mi stuzzica. Non amicizia ma in un certo senso un sempre crescente rispetto fra di loro, che aumenta man mano che si conoscono. Joy è l'unico appiglio di Lina, l'unico che può farle sentire sensazioni umane come il tatto, il calore, il piacere di una chiaccherata, la vicinanza. E Lina è forse l'unica che può riuscire a capirlo davvero. E questo Joy lo sa. Mi chiedo come proseguirà ora fra di loro, ora che l'anello è andato perso, Lina non avrebbe in teoria alcuna possibilità di tornare. Joy ha la consapevolezza di non poterla salvare e di aver perso probabilmente il suo miglior amico.
Gourry è l'altro punto forte del capitolo. Lina lo sta conoscendo in una veste che le era sconosciuta. Quella del mercenario forte e duro nei modi di fare, distante anni luce dal Gourry con cui ha fatto l'amore solo poche sere prima. E' come se qualcosa in lui si fosse rotto, spezzato. Ha messo da parte la sua ingenuità e sembra tornato l'uomo che era prima di Lina. La sua disperazione, la preoccupazione lo rendono impermeabile alle macchinazioni di Joy, non gli crede, capisce che qualcosa non va. E quando la consapevolezza che Lina è morta si impossessa di nuovo di lui, stringe in mano l'anello, come a dirle addio per sempre. E diventare quello che era prima, quello che era forse anche mentre era nelle mani di Fibrizio. Può essere un pericolo mortale per Joy ora, Gourry arrabbiato è pericoloso.
Bene, ora che hai innescato questo mix esplosivo, aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!
Brava!!! *___* Non so che altro dirti, di diverso!

13/11/14, ore 21:19

Ecco, ho letto tutto e finalmente posso recensire. I capitoli sono tanti, modificati in parte rispetto all'originale e quindi le cose da dire sono parecchie e perciò le analizzo punto per punto, sperando di non dimenticare nulla:
Per prima cosa, sono assolutamente felice di questo tuo ritorno, da tanto non leggevo qualcosa con tanto tanto piacere. Non hai perso il tuo smalto nello scrivere, anzi, se possibile sei migliorata tantissimo. Non credevo che avrei mai letto la fine di questa storia, dico sul serio e invece poterlo fare è una specie di regalo di Natale anticipato.
Passando ad analizzare la storia, devo dire che trovo azzeccata l'idea di una riscrittura di alcune parti della storia. Non perchè com'era prima non andasse bene (anzi!!!) ma perchè sono passati tanti anni, sei cresciuta, cambiata, maturata e quindi questo incide sul tuo modo di scrivere. In realtà per me che sono una lettrice di vecchia data, non sarebbe cambiato molto, leggere l'originale e poi i nuovi capitoli perchè anche se si fosse vista la differenza di stile nella scrittura, me ne sarebbe importato poco. Ma probabilmente un lettore alle prime armi, attento, avrebbe notato le differenze fra i primi capitoli e quelli nuovi. Scrivevi egregiamente prima e scrivi ancor più egregiamente adesso. Ma indubbiamente fra la prima stesura e la seconda, si sarebbe notato che la scrittrice è più adulta, diversa da quella che iniziò la fics nel 2008, che lo stile di scrittura è un pò mutato. Comunque, devo dire che io apprezzo entrambe le versioni anche se in effetti le modifiche che hai apportato le ho molto apprezzate. Lettura scorrevole, coinvolgente e soprattutto mi hai fatto vedere questa storia che amo da altre angolazioni. Insomma, Lina e Gourry, uguali ma allo stesso tempo tutti da scoprire! :D
Passiamo ora ai personaggi: Lina, Gourry, Zel e Amelia... E' stato davvero bello ritrovarli, rileggerli e soprattutto ritrovarli tanto ben descritti, tanto da far sembrare questa, la lettura di uno dei romanzi originali.
Lina e Gourry... Loro... Ok, mi hanno davvero commossa. Ho percepito la rabbia e la frustrazione di entrambi all'inizio, il loro non riuscire a parlarsi apertamente, a mettere nero su bianco i propri sentimenti. Ho sofferto con loro, immedesimandomi in loro. Ho sorriso, mi sono emozionata con Lina e Gourry quando hanno capito di amarsi, quando si sono amati in quella scena davvero dolcissima e romantica. Ho preferito, devo essere onesta, questa nuova versione della lemon. Lina era tenerissima ma è stato soprattutto come hai reso Gourry che mi ha colpito. Nella prima versione mi aveva un pò dato l'impressione di essere troppo sicuro di se, troppo sensuale per essere Gourry, dopo che aveva fatto l'amore con Lina. Quì invece, benché esperto comunque in 'materia', lo hai reso prima, durante e dopo, il dolcissimo e tenerissimo Gourry di sempre, con le stesse paure di Lina, gli stessi tentennamenti. E' come se leggendo, sentissi come lui stesso cercasse in Lina il coraggio, la vicinanza, delle rassicurazioni che tutto andasse bene, che fosse giusto quello che stava succedendo fra di loro. Lui, ancor più di lei, sembrava averne bisogno... Questo mi ha colpita, sei stava davvero brava a riscrivere quel pezzo.
Il dopo è stato un immedesimarmi nel dolore. Di Lina, di Gourry. Soprattutto di Gourry! La sua disperazione era palpabile, lacerante, inconsolabile. Lina era il suo mondo, la sua ragione di vita, la ragione del suo sorriso eterno sulle labbra. Perderla in quella maniera crudele dopo che finalmente l'aveva potuta raggiungere, amare... Quando leggo i pezzi con Gourry, giuro che mi viene il magone. Una delle tue caratteristiche maggiori, come scrittrice, è la capacità che hai di aiutare il lettore ad immedesimarsi totalmente nei tuoi personaggi.
Quando lui vuole farla finita, quando piange disperato sulla torre, ti vien voglia di andar li e dirgli che nulla è perduto, ti viene la stessa voglia di Lina di abbracciarlo.
E ora passiamo al personaggio 'fetente' della storia: Joy. Devo ammetterlo, a me non stava simpatico ma rileggermi di botto tutta la storia... Mi piace! E' un personaggio complesso, uno strafottente, uno che mi farebbe girare le balle a mille, se lo avessi davanti. Ma... se lo guardi oltre la facciata, se percepisci il suo lato oscuro e il dolore che si porta dentro, improvvisamente lo vedi in un altro modo. Joy non è cattivo ma incattivito dalla vita. Lina è la sua occasione di rivincita, non lo accetta di buon grado ma ne è conscio. Lina e Gourry! Aiutando loro, aiuterebbe se stesso. Più di tutto però, di lui mi piace il rapporto con Gourry. Credo che sia un legame forte, quasi quanto quello di Lina con Gourry, benché di natura diversa. Gli uomini, fra loro, sanno essere ottimi amici, più di noi donne. Niente rivalità, niente invidia ma solo sana amicizia. E' una delle poche cose in cui, nella vita reale, siamo seconde ai maschi XD Ecco, l'amicizia fra Gourry e Joy per me è proprio così. Profonda e assolutamente disinteressata. Joy rivoleva Gourry ma quando capisce cosa lo renderebbe davvero felice, rinuncia ai suoi voleri per aiutarlo a ritrovare la donna che ama.
Devo invece ancora ben inquadrare il suo rapporto con Lina. Dalla diffidenza e dai battibecchi iniziali, ho quasi idea che l'abbia in qualche modo rivalutata, che in un certo senso gli piaccia. Boh, lo scopriremo leggendo...
Infine, son contenta che hai lasciato alcune scene che mi erano piaciute: quella dell'orsacchiotto, all'inizio, è fantastica! E poi hai lasciato nella storia Herman, personaggio per cui ho un debole, come sai!
Bene, hai detto che finirai per Natale. E' un bel lavoraccio ma se l'hai detto è perchè sai di farcela a tenere ritmi d'aggiornamento tanto veloci. Buon lavoro quindi, aspetto i nuovi capitoli!
E soprattutto bentornata in questa landa desolata che era diventata la pagina di Slayers di efp! E che ritorno in grande stile! Ci hai resi davvero felici, tutti!!!

10/11/14, ore 22:21

AAA, Fren!!!! Che emozione rivederti qui con questa storia ;____; (ovviamente dovevo essere la prima a commentare subito il tuo ritorno dopo che ti ho stressato l'anima per anni, lol)
Ora dovrò rileggere questa struggente storia per l'ennesima volta, ma sarà un grosso piacere in attesa del finale ^____^
Bene per la revisione del prologo, dà una buona idea della complessità dell'avventura. Ho visto che hai anche modificato i titoli dei vari capitoli^^
Sei grande Fra, questo è davvero un bellissimo regalo!

27/11/10, ore 22:36

Adoro questa FF, l'adoro l'adoro l'adorooooooo . E' bellissima , perfetta, e Lina e Gourry sono dolcissimi (la scena della loro prima volta insieme, l'ho riletta non so quante volte che me al sogno anche di notte *_*). Ti prego continuala, adesso che siamo arrivati sul più bello non posso immaginare di non sapere come va a finire. ç_ç.
Intanto ti lascio con TUTTI i mie più SINCERI COMPLIMENTIIII!!!. Ah, giusto per la cronaca, ho letto tutto dun fiato ed adorato anche l'altra tua FF L'Effimero......STUPENDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!. Sei una scrittrice meravigliosa e sei capace di scrivere su Lina e Gourry e sul lor rapporto in modo impeccabile. BRAVA!

13/04/10, ore 13:48

Ok!
Ok...
No, non è niente OK perchè io voglio sapere il seguito! *_* Io DEVO sapere cosa succede adesso! Sono così curiosa che quasi quasi sono tentata di partire per la missione "troviamo fren e obblighiamola a spifferare il continuo di questa storia"

Scherzi a parte, sei un vero genio, lo sai?
Parliamo innanzitutto dello stile: perfetto, pieno di termini ricercati, ed espressioni ironiche; ma allo stesso tempo è lineare, che non pecca di prolissità nè di sterilità. Insomma, hai uno stile particolarissimo e la narrazione in prima persona è esattamente ciò che ci vuole per descrivere al meglio un personaggio pieno di contraddizioni come Lina Inverse.
Parliamo della storia: una trama fitta, intricata ed intrigante; è una ragnatela di avvenimenti che pian piano compongono un puzzle ben ponderato, strutturato e calibrato. Insomma, hai studiato un piano degno di una scrittrice di romanzi gialli, eppure sei riuscita ad addolcire i toni con l'ironia dei personaggi. Per non parlare dei dialoghi: azzeccatissimi ed incalzanti, in perfetto stile Slayers!
Insomma, quel che voglio dire è che io adoro questa storia. Mi ha conquistato dalla prima riga sino all'ultima; non riesco ad immaginare cosa farò domani senza sapere come continua questo spettacolo. Bravissima! Bravissima davvero!
Questa storia va subito fra le mie preferite e tu, geniaccio, sei ufficialmente una delle mie autrici più stimate.
Ti prego, aggiornala *_*
(Recensione modificata il 13/04/2010 - 01:49 pm)

12/04/10, ore 00:18

Stasera sono stata colta da un'illuminazione e, ricordandomi di quanto io ami The Slayers, ho deciso di spulciare questo fandom per la prima volta... La prima storia che ho letto è stata la tua. Come puoi capire, sono solo al 7°capitolo, ed ormai è passata anche la mezzanotte...
Insomma, quello che voglio dire è che ho sentito il bisogno di lasciarti un commento, e ti prego di credermi che è un commento davvero spassionato: ti adoro ^^
Hai scritto una storia bellissima, da quel che ho potuto vedere. La trama è perfetta, il tuo stile è ironico ed impeccabile... E poi, il modo in cui parli dei sentimenti di Lina... WOW
Premetto che io sono una fan della coppia Amelia X Zelgadis, ma anche Lina e Gourry sono adorabili... Insomma, grazie a questa storia, li amo ancora di più.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Continuerò domani nella lettura e spero che tu non abbandoni questa storia :)
è davvero splendida

11/11/09, ore 19:04

Freeen, perdono!! Non mi ero accorta avessi aggiornato! *-*
Che capitolo, ragazza, che capitolo! XD Allora era vero! Joy si è sul serio caricato il cadavere di Lina in spalla ed è fuggito! XDDDD Quando poi ha azionato il campanello rosso, creando quell' effetto che fa tanto 'esorcista', stavo morendo!! *ancora ride al pensiero*
E poi.. è tornato Herman! *-* Grandissimo, Herman, lo adoro! ^w^ Poveretto, mi sa che è davvero l' unico ingenuo al 100 % di questa storia! XD A meno che... *sospetta di tutti, neanche fosse l' FBI...*
Ed effettivamente, prendendo in considerazione l' ultima parte, mi chiedevo proprio come avresti fatto a far partecipare anche i personaggi chiave della trama (leggasi Gourry, il papà di Lina [Kanzaka ha mai dato un nome a quest' uomo? Sai che non ne ho idea? O.O], e Nayden) che in teoria dovrebbero essere estromessi dalle vicende progettate da Babette.. Trovata promossa, carissima! *-* Eh, Joy, che adorabile imbroglione! XD *ha decisamente un debole per individui del genere..*
Il discorso cha ha fatto ad Herman mi ha fatto sbellicare! XDD E mooolto romantico il fatto di nascondere il corpo di Lina nell' anello di fidanzamento di Gourry.. mi chiedo se hai intenzione di farlo scoprire allo spadaccino appeso al collo di Joy.. Uhuhuhu...
E ho pure sofferto un po' per il discorso dell' errore.. Cattiva, Fren! ToT XDDDD *partecipa..*
Allora, riassumendo: quando ti leggo, Fren, davvero non sento il bisogno di trovare scritto altro oltre a quello che c' è già. Non manca nulla, nessun elemento che fa di Slayers, Slayers. Amalgami in modo perfetto comicità con tragedia, momenti intensi con leggerezza, mistero con comprensione immediata della situazione. E il bello è che non esageri in nessun campo. Per non parlare della caratterizzazione di ogni personaggio.
Pensando al modo in cui scrivi mi viene in mente una sola parola: completo. Trovo il tuo modo di scrivere completo, che esplora tutti gli aspetti senza fermarsi su uno in particolare facendolo diventare pesante, ma coadiuvandoli tutti in un testo sempre coinvolgente.
Probabilmente sono cose che avrò già detto, ma ogni capitolo è come se mi risvegliasse a questa consapevolezza! XDD
Perciò, continua così! ^_^ E grazie per questo ultimo capitolo, che so che in questo periodo sei molto impegnata!
Alla prossima, dunque! Un bacio.^-^

P.S. Devo ancora farti avere i disegni che ti avevo promesso, perdono! Hai sempre un sacco da fare, perciò non ti trovo mai su msn, ma appena ti becco, te li passo! Ciaoooo

11/11/09, ore 00:14

Ciao!!!
Incredibile, non vedevo l'ora di poter leggere questo aggiornamento! Grazie, grazie tantissime!!! Ho divorato l'intero capitolo! Mi è piaciuta tanto la scena con Herman... fidatissimo del suo capo! E Joy... da perfido sta diventando amico fidato!
Sono felice che Gourry si sia risollevato! Speriamo che i presagi non siano così oscuri (ps che fine ha fatto Xellos???).

Bellissima la trovata dei campanelli! Non poteva essere più azzeccata per il mondo di Lina!

Non vedo l'ora di sapere come va avanti!

Buon proseguimento!!!

07/11/09, ore 14:12

Uaaa,Fren, grandissima!!! Stavolta hai aggiornato velocemente, continua così !!!
Che dire per il capitolo... Joy da personaggio sfigato sta diventando il comico della situazione, mi son piegata dal ridere sulla storia della setta propinata a Herman (povero tontolone lui)e sulla trovata dell'oppio per corrompere le guardie (non ci credevo), uahahaha !! Ho un po' paura a sapere che dovrà conservare lui l'anello con Lina (già me lo vedo disperso chissà dove)... e ho ancora più pensieri nell'ipotesi che Gourry gli scopra l'anello al collo... (che balle potrebbe inventarsi???) Ormai ho una mente catastrofica per questa fic (sarà per il fatto che ti piace tanto l'"angst"?), anche se spero in un bel finale^^
Non so proprio come farà Lina ad agire indisturbata con tutte queste "guardie del corpo" ora (pure il padre !!)...Prevedo un bel caos.
La scena in cui Gourry ha parlato di errori mi ha fatto girare un po'...capisco il rimorso e il dolore, ma parlare di errore per aver amato Lina mi è sembrato un po' estremo anche per lui... Bella la frase a riguardo che si è inventato Joy nel presunto biglietto lasciato da Lina^^
Aspetto con ansia il seguito!

07/11/09, ore 13:36

*_____* Hai aggiornato e non mi dici nulla??? Mwahahah, Joy ormai è il mio idolo.XD Il suo gruppo religioso è per caso ispirato al comitato di liberazione dei nani da giardino? XDDD (si immagina foto del cadavere di Lina con in sfondo vari paesi del mondo che continuano ad arrivare a Gourry.XDDD) Hermann però è proprio tordo, eh.XD Anche se questa è stata la loro fortuna.XD
Devo dire che sono stata felice anche del deus ex machina. *_* So che tu stai tramando sofferenze terribili e che probabilmente questa speranza data a Gourry è preludio di un finale per cui tutti ti odieremo, però devo ammettere che ho tirato un sospiro di sollievo con lui. XD E ora si è creato un bello e bizzarro gruppo di viaggiatori... sospetto che le cose non saranno semplici, considerando che Gourry e il padre di Lina ora saranno letteralmente ossessionati all'idea di ritrovarla, che Joy dovrà arrabattarsi per portare avanti la sua missione senza metterli in pericolo e senza che Hermann nella sua tordaggine gli combini guai, e che fra Nayden (che è comunque figo. *_*) e Babette il più pulito ha la rogna.XD
Ah, mi è piaciuta molto la tua descrizione dell'Akan... sono curiosa di vedere quale ruolo avrà. (anche se il cadavere semovente di Lina che ruotava la testa stile "Esorcista" era onestamente disgustoso.XDDD)
Aggiorna presto, mi raccomando!
(Recensione modificata il 07/11/2009 - 01:37 pm)

05/11/09, ore 21:01

Oh, dimenticavo una cosa FONDAMENTALE!!! Tu SAI quanto ho apprezzato la grande apparizione di Hermann vero??? Me ti adora e ringrazia (anche se Hermann è più ingenuo di baby puffo, come cavolo si fa a credere alla stupida storiella della setta propinata da Joy???). E' innegabile, quest'uomo (o cavatappi) è unico!!!

05/11/09, ore 20:58

Voilà, appena saputo dell'aggiornamento, sono corsa quì! In questo capitolo mi hai fatto venire tanta malinconia all'inizio, durante il disperato colloquio fra Gourry e Joy (Gourry mi faceva una tenerezza assurda quando diceva di aver sbagliato ad amare Lina ç___ç), mi hai fatto ridere e commuovere quando Lina ammette davanti a Joy di aver fatto l'amore con Gourry. Capisco quanto avesse voglia di parlarne, era la sua prima volta, però le battutine di Joy circa le capacità amatoriali di Lina mi hanno mandato in terra dal ridere!!! Per il resto, devo dire che sto cominciando ad amare Joy, è un genio!!! Insomma, ha saputo risolvere i problemi che man mano si presentavano magistralmente e poi apprezzo molto la sua capacità innata di raccontare balle! E poi i suoi siparietti comici con Lina sono spassosissimi! Babette e Nayden invece mi perplimono sempre più, soprattutto Nayden, mi chiedo perchè sul finale abbia tanto insistito per cercare la 'rinata' Lina. E sempre nel finale, mi ha fatto tenerezza di nuovo Gourry, vederlo così speranzoso di ritrovare Lina quando Lina stessa ha così funesti presagi (niente scherzi sul finale sister, capito!!!), mi ha fatto quasi venir giù la lacrimuccia!
E ora vediamo come se la caveranno tutti gli uomini di Lina, credo che ne vedremo delle belle (e speriamo che Joy NON perda l'anello!!!).
Quindi, come al solito, era un capitolo spettacolare, magari ti meriti qualche spoilerino... Forse... Alla prossima sister!!!

05/11/09, ore 20:51

Meraviglioso!!! Ho riso tantissimo, Joy è una vera sagoma, la parte in cui ha trafugato LA CARCASSA e intortato Hermann sono state magnifiche. Il finale però è preludio di qualcosa di meno scanzonato, vero? Non vedo l'ora di leggere il seguito, continua così!!!

ciao, questo mezzo aggiornamento è strepitoso, come al solito! Non vedo l' ora di leggere la seconda metà... Tra l' altro diventa sempre più misterioso: per esempio come fanno a conoscersi il papà di Lina e Gourry? e Joy si sta affezionando a Lina? Chi leggerà...saprà!

Ottimo capitolo! Xelloss è sempre il solito, mi fa morire! Aggiorna presto!