If Youth Knew; If Age Could.
di PONYORULES

15/01/14, ore 23:39

E finalmente recensisco! Yay! Cinque alto per Ray!
Cominciamo dalla nostra coppietta.
Io questi due li ho adorati dai tempi del racconto sul militare, che ho letto con tanto di stelline negli occhi. Quello che più mi piace è il loro battibeccare, che fa intravedere la complicità profonda e tipica delle coppie solide, quelle in cui uno e il migliore amico dell'altro e viceversa. Un ottimo esempio di una coppia sana e di lunga durata, in mezzo a questo sfasciume delle altre storie. I miei feels.... Ma questo è un altro discorso.
Il punto di questo capitolo è Kim Jongin. Amore mio, che ha anche fatto il compleanno da poco <3
Io sono collassata già all'inizio, con Tao che lo lancia dentro con un calcio rotante alla Chuck Norris. E Jongin-ah ci piace, ci piace tanto perché è uno stronzetto immaturo con un sacco di problemi adolescenziali, un dannato Peter Pan come dici tu, e già dal capitolo sulla Baekyeol me ne ero innamorata vista la differenza palese con l'immagine collettiva del grande concentrato di testosterone che non riesce a tenerselo nei pantaloni.
E Cho Hee è una con i contro mazzi, che non si fa intimidire dal primo bambinone che le passa davanti. Lo scontro tra i due è epico, e fossi stata in quella santa donna gli avrei tirato due carezze punitive in pieno viso senza troppe parole (ma anche quello sarebbe stato dargli importanza, mentre Cho Hee è de fero sul serio). [piccola nota: io a questa parte sono particolarmente affezionata visto che l'hai scritta sul divano di casa mia, quindi poco da farci ma sarà ora e per sempre la parte preferita dell'intera fanfic]
Il cliffhanger finale è un colpo di genio. Ci sta, fa rimanere il lettore con il fiato sospeso, con il "merda se non aggiorna subito la stronco"... ma è anche un pericolo perché se fai un'altra pausa come la precedente ti ritroverai con orde di fan scatenate fuori casa tua, la sottoscritta in prima fila. Vedi n'po' che devi fa.
Una nota sullo stile: mi è sempre passato di mente, e non ho mai effettivamente scritto in una recensione quanto mi piaccia. Passi dal dramma al comico all'introspettivo con una fluidità invidiabile, ed ogni stile ti riesce bene. E' una fanfiction che si divora capitolo per capitolo, e mi sono ritrovata decisamente troppe volte a pensare "ma come? Già finito?". Complimenti, sul serio.
Ora passo alle richieste personali:
1) La Baekyeol. La voglio. Ora. Adesso. SUBITO.
2) La HunHan. Stesso discorso, come sopra. E questo mi sconvolge perché sappiamo benissimo che io sono una fan della Sekai, ma l'hai descritta talmente angst inside che... diamine, voglio soffrire.
3) Più Na Li per tutti.

E con questo concludo. Tanto k-love come sempre <3

Rayna

15/01/14, ore 01:13

Tu mi vuoi male!! ahahahhahaha
Questa volta mi lasci col fiato sospeso; non ho ne idee, ne supposizioni, ne niente. Mi hai spiazzato ahahahah
Una cosa la spero però, che kai torni a parlare con Cho Hee, penso ci siano un sacco di cose da scoprire *o* e sono maledettamente curiosa!! ahahah
E' la seconda volta che piazzi un uomo misterioso che la incontra a fine capitolo, ed è talmente misterioso che potrebbe essere chiunque o nessuno kxbvdshbv kyaa
Chi sei uomo misterioso??!? Cosa vuoi da lei?!?! o..cosa vuole lei da te??? ahahhah - aspetterò e capirò -

Un Peter Pan chiuso in una gabbia di cemento armato, nulla esce e niente cambia, perchè non si vuole cambiare, anche se qualcosa ogni tanto riesce a rompere qualche pezzetto.. Giusto? Mi piace Kai così, è reale ahaha

Se mi viene altro te lo scrivo xD
Fighting e al prossimo capitolo \(*3*)/

13/01/14, ore 21:01

Hey :))
Mi sono resa conto di non aver recensito il capitolo precedente! Perché mi sono resa conto di essermi persa la pubblicazione! #cry
E come ho potuto ;A; Xiumin~ Che bono lui che si preoccupa dei problemi dei sui amici <3
Come Sehun non è ricambiato?! #shock
Come è successo di nuovo, coFa? D: #persa
Tornando al capitolo 16:
"<< HyunSoo-ah >>.
<< Mh? >>.
<< Devo dirti una cosa >>.
<< Ti puzzano i piedi >>.
<< Cosa? Ma che diavolo- >>.
<< Vuoi rifarti gli occhi >>."
RIDO. PER. SEMPRE.
Li amo, basta, non leggo la storia per gli EXO, la leggo per loro due! :')) [No, non è vero LOL]
AHAHAHAHAHAHA, non ce la faccio, sto morendo giuro!
Kai fai bene ad essere imbarazzato, almeno hai la decenza di esserlo xD Tao.. TAO PLS xD
Mi vuoi morta? No dillo, perché già un polmone a forza di ridere si è andato a fare una passeggiata xDD
In sostanza, Kai sei pettegolo D:
Oooh, te ce vedo Kai a fregargli il computer e a correre per i corridoi della SMe con il laptop sotto braccio fino a chiuderti nel bagno degli uomini.. proprio..
Ma cosa? Come? Perché? Chi sei? [Io punto su Suho!]
No, ci lasci così? D:
Avrò l'ansia per sempre.
Voglio che tu lo sappia ;A;
Bellissimo capitolo! (Y)
Un bacione :**
Alla prossima -33-

infinity~

13/01/14, ore 17:22

Sono sempre più confusa... Siceramente nn ho ancora ben capito il carattere della protagonista, e il suo rapporto con Suho. Spero che alla fine sia tutto più chiaro ai miei occhi :) cmq mi sta piancendo la storia, mi incuriosisce. Al prossimo cap, spero che aggiornerai presto. Baci ;)

13/01/14, ore 14:29

안녕!!
Allora, che dire??
Mi piace molto questa tua storia, la sua caratteristica che più preferisco è l'essere centrata non su una trama banale, ma proprio su ipotetici stati d'animo dei dodici fanciulli, mi piace come sei riuscita ad unire la vita di questa psicologa con quella dei disagiati (patologici oserei dire!). E poi questo capitolo mi ha fatto decisamente ridere (anche io voglio un marito del genere!! O forse no, saremmo troppo simili u.u)..
Jongin che è un tale scapestrato "altezzoso" mi intriga, ma diciamo che ogni capitolo intriga sempre di più u.u
Complimenti anche per come scrivi, immagino non sia facile parlare di psicologia in modo che tutti comprendano, e il fatto che comunque lei non sia la "classica strizzacervelli" è secondo me una scelta ottima! Fa capire che nonostante tutto lei è una persona e di conseguenza bisogna portare rispetto. Mi piace come tiene testa ai ragazzi sembrando a volte insensibile!
e devo dire che sono piuttosto curiosa di sapere la sua storia e parentela con Suho *^*
Me gusta me gusta me gusta!
Aspetto con ansia il continuo ^^~
Fighting~
_MoonAyame_

13/01/14, ore 14:23

MALEDETTAAAAAAH
Ti stavo dando tempo fino al 15, poi ti avrei mandato un messaggio più lungo delle letterine che scrivevo a Babbo Natale uando ero una pischella innocente!
Dannata, ti sei decisa ad aggiornareeeeee! Ahahahahah Comunque: BENTONATAAAAA! Ahahah Devo dirti che ti sei fatta perdonare: ADORO JONGIN! :A: Ero divorata dalla curiosità di capire quale ruolo gli avresti dato nella faccenda, ma, come lui (LOL), me l'ero tenuta per me, aspettando il fatidico giorno del disvelamento! Adoro il suo essere curioso, e so che Hye Hye non le piace sono perchè è invidioso del suo "potere" e di tutte le cose che sa! In fondo in fondo vorrebbe essere come lei... Patatino! *lancia croccantino*
Umm, Hye Hye sta per essere investita. Umm: da chi? E' premeditata la cosa? E' solo una stupida coincidenza? E chi la salva? Suho? Il corpo le è familiare, ma sicuramente non è suo marito, tantomeno sua sorella. E' Yixing? Speravo fosse Kai, che la stava pedinando (LOOOOOL), ma qualcosa mi dice che non sia lui. Deve essere qualcuno con cui Hye Hye ha interloquito un po' di più rispetto a Kai, oppure qualcuno che conosce la psicologa da un po' di tempo (e l'ultima frase mi fa presupporre che sia proprio Suho.) E qui nascono mille altri dubbi: perchè l'avrebbe seguita? Forse forse vuole parlare, di nuovo? Vuole porre fine alla loro situazione dimmerda? BOOOOOOOOOOOH! Magari però mi tiri fuori un altro personaggio (che ne so, famigliari comuni vari etc.) e sono totalmente fuori strada... non so davvero: VEDREMO (se mi fai aspettare ancora un mese TI UCCIDO <3).
Ok, questa recensione è una brodaglia di pippe mentali assurde! Ahahahha
Ti lascio, sperando che con "alla prossima" tu non voglia intendere "al prossimo anno" Ahahah
PS: lavoro impeccabile, come sempre, comunque!
XOXO
ZUD.

PSallaseconda: ho fatto comeback (come se fossi una divaH), se ti interessa eh! XD
PSallaterza: ASPETTO CON ANSIA LA BAEKYEOL DARSI ALLA PAZZA GIUOIA!
(Recensione modificata il 13/01/2014 - 02:27 pm)

15/12/13, ore 22:09

Ahahahahahhaha un nuovo capitolo bellissimo!!! Bhè ovvio è figlio della tua mente..che mi sta pianificando dei colpi di scena da paura, questo è poco(?) ma sicuro!!! xD ahahahah

Comunque..dai..pervertite?? E' colpa loro che ci inducono a credere ciò..noi ci caschiamo solo a pera cotta!! Tra amori, bromance, e strani accoppiamenti passeggeri.. il nostro cervello non funziona più come una volta!!! T.T ahahah Però detto da Xiu è un complimento ahahhahah

Lay..ç_ç il tuo cuore tornerà più forte di prima perchè sei fantastico!!! E quando parli di lui mi viene il magone ahahahhaha *so sad story*

E per finire..keke..*stringe la mano di Cho Hee per la lettura pazza e disperata*
<3 Sempre fantastica!!! :D

12/12/13, ore 23:42

Bellissimo... Nn ho parole... *.* sei diventata la mia autrice preferita in assoluto!

12/12/13, ore 21:25

Mi sa che per Natale mi farò regalare delle ginocchiere da pallavolista, perché a forza di inginocchiarmi a chiedere perdono per i miei ritardi nelle recensioni mi sono venuti i calli alle ginocchia!
Mi fa piacere che Cho Hee torni in cattedra e riprenda a fare il suo mestiere con un po' di serenità.
Capitolo che mi lascia perplessa: non so come interpretare il comportamento di Minseok. Ho l'impressione che dietro il suo linguaggio adolescenziale e colorito, ci sia il desiderio di entrare nelle grazie della psicologa, anche perché, essendo uno dei più "grandi" del gruppo, dovrebbe dimostrare un po' più di maturità, anche dialettica.
Tutto questo preoccuparsi dei sentimenti e dei comportamenti di Luhan e Sehun mi puzza di bruciato, nel senso che sembra non voglia intervenire tra i due per non sporcarsi le mani e che voglia lasciare il lavoro "sporco" a Cho Hee, visto il suo palese interessamento (citaz. "mi aprirà il culo come una pesca", cosa che penso sia più un desiderio che una presunta punizione!), nei confronti di Luhan.
Il dialogo con Yixing è uno dei più costruttivi di tutta la storia fin qui letta, finalmente un "lavoro" che sembra avviato nella giusta direzione!
Mi fa già male al cuore pensare al dolore che potrebbe affrontare Sehun se Luhan si dovesse dimostrare così insensibile nei suoi confronti. Ma finché non leggerò il prossimo capitolo non posso saperlo, giusto? Inutile dirti che aspetto lunedì! Brava e a presto!!!

05/12/13, ore 15:26

Awwwwwawawaw TT______TT. La fine. AW. Go Cho Hee e suo marito sono shippabili un sacco, anche se devo dire che io spero sempre che Cho Hee si metta con Sehun. Ahah non chiedermi perché. Però ovviamente con il marito ci sta benissimo, sono stupendi, lui sembra la sua ancora di salvataggio.
CHE CARO BAEKHYUN ALLEGRO. Bravo Baek, bravo, non ti tagliare i capelli. E che tenera la parte in cui Yeol e Baek vogliono sfiorarsi, keheh, anche se non possono.

Ah, domanda: con che criteri scegli i nomi come Choi HyunSoo, Go Cho Hee, Na Li... ti ispiri a qualcuno o li inventi di sana pianta, prendendo vari nomi e cognomi coreani?

Poi... oddio, chissà se Suho andrà a parlare dalla psicologa. Bè, ovviamente non penso proprio che ognuno se ne starà per i fatti suoi. Qualcosa dovrà accadere, vero? Vero. Ah e voglio capire quel Lay che ha una strana reazione all' "E' bellissima" di Suho.
Please, scrivi ancora e aiutami a comprendere.

Comunque non avevo commentato il capitolo precedente, e volevo solo dire che.... my feelings. MY BAEKYEOL FEELINGS. E' stato davvero un bel capitolo, e ovviamente anche lì la fine > AW. Ormai "aw" è il mio modo di esprimere i feelings che non si possono esprimere con frasi articolate e con un senso.

Alla prossima, sperando che sia mooooolto presto! \(^O^)/ ~
Candy

05/12/13, ore 10:36

Questo è quello che succede in molte famiglie "allargate" per così dire. Le colpe e gli errori dei genitori hanno un effetto devastante sulle vite dei figli, ignari spettatori e vittime di scene raccapriccianti, che si radicano in un subconscio non ancora pronto ad affrontare tali traumi!
Quando poi la vita ti costringe ad elaborali è come affrontare un muro di gomma che respinge al mittente tutti i perché che uno si pone. Solo se hai rapporti ben radicati con chi ti è vicino riesci ad affrontare tali traumi, e la nostra eroina ha dalla sua parte un marito comprensivo e una sorella che condivide con lei le sue pene. Il suo lavoro la mette costantemente a confronto con realtà che di volta in volta la costringono ad aiutare se stessa più di quelle persone che invece l'aiuto quasi lo pretendono.
Le emozioni che gli fa provare Baekhyun con il suo incontro che gli lasciano il sorriso sulle labbra (trovo Baekhyun adorabile), la strana reazione di Suho ed infine le braccia del marito che la accolgono a casa rendono questo capitolo coinvolgente fino al midollo! Bravissima come sempre, a presto!!!

30/11/13, ore 21:22

Hey :))
Il rapporto tra Suho e Cho Hee mi intriga un macello, anche se è già stato svelato :33
Oddio ;A; Povera, sta così male ;A;
Adoro la caratterizzazione di Cho Hee [Forse te lo avevo già detto, bhò], per niente stereotipata. La amo! Uno dei personaggi femminili di cui io abbia mai letto! (Y)
"<< E a cosa è dovuto il tuo splendido sorriso? >>.
<< A Park Chanyeol >>." #Feels, solo questo :'DD
" << .. Il fatto è che ci amiamo >>" Il fatto è che mi sciolgo dalla tenerezza.
Cho Hee che ride :')) Brava zia, divertiti anche tu <3
BAEK, abbi fede in Krisus! (??)
Più la guardo e più mi convinco del fatto che sia della stessa consistenza di una colonna di pietra: non si deteriora, non viene scalfita, non cede, non crolla" Oh Baek, l'apparenza inganna :(( #StayStrongChoHee
Il momento riflessivo tra Cho Hee e Baek mi sta distruggendo ;A;
"Le disse che le aveva lanciato il proprio cuore, che sapeva l'avrebbe custodito gelosamente." No, lei e il marito sono un colpo basso :')) Oddio come sono carini <3
"Parto per i militari, Hye-Hye" NOOO ;AAA;
"Io i capelli non me li taglio!" PLS x°DD
C'è questa frase che mi turba, "<< Spero possa innamorarsi, prima o poi >>" Perché Baek le dice una cosa simile? D:
Il sasso :'DD Piango tutto, LA. TENEREZZA.
"La vide annuire e baciarlo, per siglare quell'anche io che pronunciava raramente." E la finisco qui.
Mi sono piaciuti tutti i capitoli che ho letto fino ad ora, ma senza dubbio questo sale in prima posizione! :'))
Va bene, adesso sparisco ;))
Un bacione :**
Alla prossima :))

infinity-

29/11/13, ore 00:55

ENNO', svergognata (????): quando intedevo "aggiorna presto" non intendevo così presto, maledettaaaaahhhh! Fammi riprendere dal precedente capitoloooooooo! çAç AHHHAHA comunque: se nel capitolo precedente non c'è traccia di Hye Hye, in questo direi che è LA protagonista. Non che prima non lo fosse, ma leggevo di lei solo perchè volevo leggere degli EXO e della loro psicologia (ti giuro che mi piace un sacco come stai rendendo profonde le personalità di tutti questi disagiati), invece in questo capitolo, VOLEVO LEGGERE di Hye Hye. Volevo leggere di lei, e soprattutto volevo vedere quanto "umana" fosse. Mi sono messa un poco nei panni di Baek (te piacerebbe, ZUD, EH?) e BUM: conoscendo ciò che prima della seduta con B. era accaduto, all'esclamazione della nostra pancettina "ovvio che no, non sei umana", la psicologa mi ha fatto una tale tenerezza ma allo stesso tempo mi ha fatto pensare. CIELO, quante sante volte diamo "l'impressione sbagliata"? Se Hye Hye si nasconde dietro alla freddezza del suo lavoro, quante volte mascheriamo (anche ai nostri cari) il dolore col metodo di cui siamo più capaci? Magari lo si fa per amore altrui (non dar "problemi ad altri"), magari per autoconvincersi di esser forti (ingannandosi da soli), magari si è diffidenti o timidi: i motivi sono infiniti, ma -credo- non ce ne sia mezzo che possa valere il farsi vedere per quello che si è davvero. Insomma: quanti di noi sono in grado di esporsi senza paura e senza maschere? Mi includo nel corteo di carnevale, la mia maschera è ben incollata alla mia faccia (l'ho tolta una volta, ma penso di esserne rimasta "sfigurata", mi si passi la metafora) e mi chiedo se ora, alla "veneranda" età di 23 anni non sia il caso di trovare la forza e il coraggio di far vedere il lato fragile. Poi penso che quell' "abbassare la maschera" mi abbia cambiato la vita. Penso -spero- in meglio, ma quando mi sono ritrovata nella stessa situazione della psicologa (in un bagno, tremante, davanti alla tazza del water, senza saper nemmeno cosa rimettere) purtroppo non mi sono trovata nessun "marito" a tendere le braccia. Le avevo rifiutate tutte, e solo dopo mi sono accorta che ero la prima " a volermi male". Le persone erano lì per me, ma le ho viste solo dopo, ho visto che erano per me e meno male non troppo tardi. AIUTO. Scusami, ma ti giuro che ho letto il capitolo stamattina e ci ho rimuginato tutto il giorno a lavoro (sì, sono appena tornata a casa! ç_____ç) e mi son fatta mille pippe mentali! Ahahah aiuto, non ti ho scritto nulla nei particolari, ma mi sento nuda! (BAEK NON GUARDARMI LE TETTE... seeee come no, ZUD ti piacerebbe se le guardas-) Quindi, tutto questo per dirti che: GRAZIE. Il capitolo è ottimo, come sempre!
PS: fai muovere le chiappe a Suho e fallo andare dalla sorellastra, ok? ok????? E famme capì bbbbene che cacchio è successo tra loro, ma soprattutto non mi hai tolto la curiosità sul cambiamento del rating! vogliosaperevogliosapereeeeeeeeeee çAç *sospira* (spero riguardi Bacon e Yoda)

Ok, basta oppure... BASTA! XD
Volevo scriverti"a presto" ma ho paura che mi posti un alro capitolo domani! XD AHahahha (non farmi aspettare un mese peròòòòòòò eh!)
XOXO
ZUD

22/11/13, ore 23:53

Bene. Cominciamo. Cercherò di farla per punti, perché a me sto capitolo ha creato uno sconquasso interiore che manco immagini.
Allora, Baekhyun. Tu CONOSCI la mia passione per quell’uomo, donna maledetta, e mi spari così un capitolo con il suo POV?
Lo hai gestito benissimo, con una delicatezza che è tipica del personaggio, almeno dal mio punto di vista. Maschile e dolce allo stesso tempo e tutta la prima parte, quella della colazione, l’ho trovata incredibilmente tenera e divertente proprio perché me l’hai fatta vedere attraverso i suoi occhi da (e qui cito) “il più normale” lì dentro.
Questo capitolo credo mi sia piaciuto così tanto proprio perché hai integrato perfettamente la Baekyeol con la vita quotidiana degli EXO, dando delle piccole immagini a caratterizzare ogni componente, e hai spiegato perfettamente ma con poche parole il legame tra di loro: in questo modo tutto sembrava più reale, quasi tangibile.
Chanyeol è adorabile, e mi sono ritrovata a sorridere per il suo legame con Baekhyun. A mio parere, far ridere o intristire è molto più semplice che far sorridere, perché bisogna essere molto più sottili ed ogni singola parola deve essere al posto giusto, l’atmosfera perfetta. E tu ci sei riuscita. Tanti, tanti, tantissimi complimenti.
Ora, non voglio soffermarmi su ogni singolo personaggio, ma una menzione d’onore va a Jongin, che è la vera chicca di questo capitolo nonostante sia un personaggio di contorno.
Mio. Dio. Come. Hai. Fatto.
Hai colto ogni singola sfumatura, e finalmente c’è qualcuno che ha il coraggio di staccarsi dal prototipo del playboy che tutte le fangirl gli affibbiano! Un bambino intrappolato nel corpo di un ragazzo, come hai detto tu, inconsapevole ed innocente: Zollia, se l’hai conosciuto di persona e non me l’hai detto rischi brutto. Sappilo.
Altra cosa: Lay. Non voglio tornare sul capitolo strappalacrime perché è stato un affronto all’umana capacità di sopportazione, ma la similitudine con lo specchio d’acqua stagnante è stata superba.
Insomma, un capitolo bello, bello, bello. Così bello che sarebbe potuta essere una one-shot senza nessun problema.
Tanto di cappello, giovine. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo, sono curiosa di quale sarà la conclusione di questa storia.
Besos besos
X.

22/11/13, ore 19:56

"Anch'io ci sono. Mi leggi? Sono qui, in ritardo, ma sono qui". Scusa se ho scimmiottato il leitmotiv del tuo capitolo, ma era una tentazione! Capitolo, questo, totalmente fuori dallo schema che hai seguito finora e che, suppongo, ci porta a conoscere il legame inizialmente tormentato e ancora sconcertante che c'è tra B e Yeol! Bellissimo, talmente sorprendente da lasciarti senza fiato! Come si inserisce nel tuo racconto, ce lo farai sapere con il prossimo capitolo, vero? Un bacio e a presto!!!