No hope, no love, no glory
di The Corpse Bride

13/06/08, ore 21:21

Cta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono rimasta incollata sul capitolo dimenticandomi della partita di calcio...ti rendi conto??? Bello. Triste, deprimente anzi, ma bello. Mi veniva da entrare nella storia e prendere calci tutti per poi mollare un ceffone a jacopo e costringerlo a darsi una svegliata e a dire quello che pensa e prova e la pianti con la droga!! Cta...dimmi che si riprende. E' egoista, opportunista, viziato e odioso ma, caspita, è reale. Continua così! Seya

13/06/08, ore 21:01

Più vado avanti, più mi chiedo se riuscirò a sostenere gli altri capitoli. Tutto è così assolutamente chiaro nella mia testa che quasi non ho più bisogno di leggere per sapere cosa dirà il protagonista. E non scherzo. Altro che empatia! Certe prospettive, certe, come dire...ehm...esperienza, sono così simili, che non posso non rimanere a bocca aperta. Poi, mah...sarà il tuo modo di scrivere che mi incanta? Anche. Ma i contenuti, quelli...quelli sono allucinanti. Non vuole essere una critica, ma più semplicemente un modo di esprimerti quanto mi sia ritrovata in quel modo di pensare (e di vivere)! Guardandola da fuori, come se io fossi quello stesso personaggio, mi chiedo se non sia sbagliato. Eppure non trovo una risposta, so che ho agito (e agisco) in quel modo e basta, come fosse l'unica via d'uscita. Poi, ogni tanto, mi do una svegliata, sorrido, scrollo le spalle. Poi ci ricasco, in un circolo vizioso. Le contraddizioni, l'insofferenza...è tutto troppo reale, accidenti! Complimenti. Mi hai emozionata. E angosciata...ma in senso buono. Mi hai dato da pensare...

13/06/08, ore 18:02

Non mi sono mai trovata in situazioni così gravi, mi riferisco soprattutto a quelle psicologiche, ma penso che tutti abbiano avuto le loro crisi, più o meno grandi, ed è affascinante il modo in cui riesci a rendere con semplicità e schiettezza determinate sensazioni che tutti più o meno conoscono - senza cadere nel dramma eccessivo nonostante siano dolorose - rendendole vivibili e facendo immedesimare il lettore nonostante, almeno per quanto mi riguarda, i punti in comune col personaggio siano pochissimi, per non dire inesistenti.
Forse certe situazioni possono apparire un po' forzate, per qunto non si distacchino mai da un sostanziale realismo. Complessivamente la storia avvince ed è interessante, i caratteri ben delineati...la depressione assicurata. Mi consola il fatto che, essendo la narrazione in prima persona e al passato, almeno Jacopo non è morto.^__^
Tutto ciò per dire, ecco, mi piace.

13/06/08, ore 13:12

Allora... Mi sono appena ricordato che ho lasciato un solo commento a questa ff fantastica ed tutto ciò che oltragioso! Come ho potuto? Comunque non ho perso un capitolo e questa storia mi ha completamente rapito! Se non ho pututo recensire prima e se avevo tre capitoli in arretrato era perchè il mio pc e io abbiamo idee molto diverse su come l'uomo debba servirsi delle moderne tecnologie. Insomma, eccomi qui finalmente, anelante di conoscere i nuovi sviluppi della vita di Jacopo. Attendo con ansia i prossimi sei capitoli (so che li hai già scritti...perciò non scappi! >__<) e naturalmente tutti gli altri che verranno... Complimenti e baci, 'Medes

10/06/08, ore 14:12

Contenuti forti trattati egregiamente fanno un male fottuto quando leggi ma vale decisamente la pena di resistere U_U Per cui i complimenti te li rinnovo e, visto che ci sono, dò una pacca ideale sulla spalla a Jacopo, perchè quella sensazione di svegliarsi soffocando la conosco bene e so quanto può essere terribile stancarsi della vita. Di sicuro, però, lui è molto più giustificato di me ^_^ Ma che vuoi...ognuno percepisce la propria vita a modo proprio X'D

09/06/08, ore 21:37

Sì, beh, capisco in pieno che cosa vuoi dire. E credo che la tua storia sia molto bella anche per questo tuo modo di descrivere un personaggio, che per quanto superficiale, ha i suoi casini... E devo ammettere che anche questo capitolo è stato una vera pugnalata (soprattutto quando ti riferisci alla giornata che non passa mai. Un senso di oppressione incontrollabile...cazzo, lo conosco troppo bene...ehm...divago, scusami tanto!). Vorrei farti i miei più sinceri complimenti, perché hai scritto una parte meravigliosa. Ed intendo quella del dialogo tra Betta e Jaco. Stupenda l'ultima frase, posso tatuarmela addosso?XD Scherzi a parte, sei proprio brava, la storia è sempre meglio e...e basta, sei bravissima!!!!!!!!

03/06/08, ore 19:41

Ehi io ho recensito anche l'altra volta, non sono un disgraziato XDDD. Comunque questo capitolo è abbastanza sconvolgente... pesantissimo da digerire, con temi e parole abbastanza forti anche. Non so come sono riuscito ad arrivare in fondo alla pagina, ma ti sono grato per aver fatto un capitolo corto XD magari così non ci rimango XD. Al prossimo capitolo^^ ciao ciao!

03/06/08, ore 11:18

Se credi di spaventarmi "minacciando" una lunghissima storia a capitoli, devo deluderti. Sono graforroica cronica, amo leggere quasi quanto amo respirare - nei momenti in cui non condivido pensieri spaventosamente affini a quelli di Jacopo, s'intende - e se qualcosa mi attira e mi conquista non lo mollo più. E questa storia mi terrorizza, perchè mi sembra di rileggerci dentro un pezzo di vita (no, non sono una Jacopo mancata, ma sono una persona che si è ritrovata a vivere una città ed un modo di vedere la vita molto diversi dai propri e fa fatica a starci dentro), ma proprio perchè mi terrorizza e mi viene voglia di urlare o di chiudere la pagina mentre la leggo, so che vale la pena di farlo. Quindi, scrivi pure quanto vuoi, io torno a farti i miei complimenti ancora una volta e penso che ti annoierai alla fine a sentirteli fare.

03/06/08, ore 01:59

Accidenti! In questo capitolo Jacopo pensa cose tanto simili a quello che sto vivendo io (la piena crisi in cui non sei più un adolescente, senti di doverti dare una svegliata, riduci i problemi a "cose inutili" e che poi si accumulano dandoti insofferenza, la voglia di indipendenza, ma il non sapere bene dove sbattere la testa. E alla fine, il desiderio di lasciar perdere tutto, finire su un'isola deserta e stare lì sdraiato, solo, senza problemi in vista.). Dannazione! Provo la stessa identica insofferenza! Devo dirlo, mi ha disturbato leggere parole tanto mie come in questo momento. E sinceramente inizialmente non credevo che Jacopo fosse tanto profondo. Lo immaginavo più superficiale, invece alla fine, anche lui, senza potersi opporre, sta crescendo..

02/06/08, ore 20:14

E' di una cattiveria sconvolgente. La leggo e penso che fa un male cane, altro che mancanza di realisimo...è così tragicamente reale da essere un pugno dritto in pieno stomaco. Hai dipinto un quadro angosciante dell'essere umano e direi che è il miglior quadro che io abbia mai visto finora. Posso farti i miei più sinceri complimenti?

30/05/08, ore 19:25

Jacopo. E'. Un. Testa. Di. CaZ*o. Comunque un bel capitolo! A presto ^^

25/05/08, ore 17:15

Come sono approdata a questa storia è stato per un giro di link attraverso i miei autori preferiti: e devo dire che è stata una fortuita casualità.
Benché non sia d'accordo in alcuni punti con la mentalità di Jacopo (in cui è scivolata la tua, credo), apprezzo il realismo con cui redigi tutto, lo stile asciutto e ironico, l'ortografia impeccabile, il lessico misurato ma elegante, nonché le descrizioni psicologiche contorte ma garbate dei personaggi, trinciate con linee nette e parole audaci.
Tuttavia, vorrei farti notare una cosa che forse ti è sfuggita: il realismo permea il testo in ogni particolare, nell'ambientazione, nelle relazioni, nel linguaggio, nella psiche dei personaggi, tranne che nella trama, che risulta ridondante, eccessiva, poco realistica.
In ogni caso, una buona opera.

01/05/08, ore 11:10

Che carina questa fic. Per quanto odio con tutto il mio cuore i fighetti e i pariolini jacopo mi sta simpatico, e anche Elisabetta... è troppo tenerosa *_* che carinaaa orsetti e marshmallow. Complimenti, continua presto! Ciao!

17/04/08, ore 22:17

Ho appena finito di leggere tutta la fic! *-* Mi piace molto! Mi piace il modo di parlare di Jacopo, davvero reale! Reali anche le sensazioni! Mi piace molto anche Betta.
Spero di leggere presto il nuovo capitolo! Complimenti!

17/04/08, ore 21:18

Ma...ma... *lacrimuccia* Betta è adorabile! Credevo avrei iniziato ad odiarla, perché è troppo carina e dolce, invece...la adoro! E più di tutto adoro il rapporto che sta iniziando ad instaurarsi fra lei e Jacopo! Non so com riesci a descrivere il tutto così bene, mi fa impazzire *__* troppo bello, sul serio. Poi qui, c'è un altro scorcio del protagonista, che sembra apparire meno superficiale, di quel che appare *_*. Bellissima storia davvero, sembra di leggere un libro... se tu lo facessi, io lo comprerei immediatamente!