Madness
di Harriett_

01/12/13, ore 20:52

Ti posso amare? No, è una domanda retorica; la risposta è si, cazzo. Ma cosa mi stanno diventando questi due? Un corpo solo. Lo sapevo fin da subito che Dianna era innamorata di Harry; non c'era bisogno di uno stupido esame per capirlo(?). Ma lui ha il suo lavoro, sempre lontano, sempre con persone diverse e la riesco a capire Dianna. Ha solo paura di autodistruggersi amandolo. Mi stupisci sempre di più; amo come scrivi e soprattutto amo questa storia. Sono felice di averti "conosciuta" e di essermi messa a leggere Madness.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto,

01/12/13, ore 20:01

*si guarda intorno con aria furtiva e sussurra*
In questo periodo, per motivi di tempo, non sono solita recensire, ma visto che sei stata tanto gentile da avvisarmi su facebook farò un'eccezione. ;)
Ho già commentato questa storia, perciò mi limiterò ad aggiungere ciò che penso di questo capitolo.
Prima parte: chi non vorrebbe essere svegliata così da harry? Non bisogna essere una directioner, basta essere UMANA/O.
Seconda parte: ho riletto tre volte l'ultima parte e,se non ho capito male, harry da uno schiaffo a dianna, dianna risponde e harry continua. Giusto? LOL
Ok, ora fuggo, perché ho tante cose da fare!
Alla prossima. :)

24/11/13, ore 18:47

Ciao! ^_^
Sono qui, in un ritardo clamoroso è vero, ma sono qui. Mi perdoni?
Comunque, dopo un periodo intenso per quanto riguarda lo studio e difficile per quanto riguarda la mia vita, leggere questo tuo capitolo è stato gratificante.
Non mi soffermo per questa tua volta nè sul tuto stile nè sul contenuto. O almeno non lo farò direttamente!
Protagonista di questo capitolo, secondo me, è stato il cuore, il cuore e i suoi cavolo di sentimenti. Cioè è tutto un'esplosione di sensazioni. Complimenti, davvero! ^_^

«Tu mi ami davvero?» mormorò sbattendo più volte gli occhi.
Era esattamente mezzanotte.
«Si» ammisi guardandola negli occhi.
«Perché?» chiese accarezzandomi una guancia percorrendo con un dito il contorno del mio viso.
«Sei la luce nell’oscurità.»

Qui sono morta e risorta minimo quattro volte. Fenomenale!
Con affetto,
Atarassia_ (La vecchia: Little liar_)

18/11/13, ore 16:56

Parto dal presupposto che non leggo i racconti di questo fandom, perché non è un ambito di cui sono pratica, ma ci proverò comunque. Ho preferito concentrarmi sul prologo della tua fanfiction per evitare di disperdermi troppo, quindi la mia analisi si ferma al tuo prologo. Vado a recensire il testo secondo lo schema concordato nel gruppo EFP- Salotto con tè e cupcake.
Grammatica e Ortografia

Ho notato che utilizzi molte frasi spezzate e questo, solitamente, favorisce una lettura veloce e concitata, quindi mi piacciono i periodi brevi che utilizzi (in un prologo è molto importante il ritmo, per incuriosire il lettore e spingerlo a chiedersi quale sia il prolungamento di quelle frasi lasciate sospese). Bisogna prestare attenzione, però, a non andare contro le regole grammaticali; ti faccio un esempio:
-La vita è come un libro. La si giudica dalla copertina, si aspetta con ansia il finale e quest’ultimo alla fine ti sorprende sempre. Quel punto tronca la frase in un modo errato. Se la tua voleva essere una sorta di trasposizione nel narrato di una tecnica tipicamente usata nel testo poetico, quella dell'enjambement, allora è necessario andare a capo:

La vita è come un libro.
Però, per quanto mi riguarda, ci starebbero meglio i due punti, ovvero:

La vita è come un libro: la si giudica dalla copertina, si aspetta con ansia il finale e quest’ultimo alla fine ti sorprende sempre.

-che ti fa passare notti insonni e sognare ad occhi aperti, in questo caso c'è un' allitterazione (che potremmo anche definire ripetizione, qui) che rende "stonato" il periodo. Poichè scrivi che le notti sono insonni, sarebbe meglio trovare una perifrasi per "sognare ad occhi aperti" (forma che crea un'opposizione troppo forte). Ti consiglio "far vagare i pensieri".

-Perché non era quello delle favole, dove tutto è rosa e fiori. Questa frase è confusionaria, non si capisca cosa sia quel qualcosa a cui ti riferisci. Dovresti esplicitare il periodo.

-Perché non era quello delle favole, dove tutto è rosa e fiori.
Quella era la realtà. Quella era la parte peggiore della mente umana.
Volevo inoltre farti notare che, in questo periodo, passi all'imperfetto, quando invece l'intera narrazione è al presente. Attenzione alla concordanza dei tempi verbali, è necessaria per la stesura di un testo.

-Piangere senza accorgersene, voler urlare ma rimanere muti, fissare il telefono per ore, sperare in uno sguardo. Questa frase è un accumulo di infiniti senza soggetto e senza nesso logico. La frase, grammaticalmente parlando, non ha significato perché la sua costruzione è errata.

Trama

Il prologo è accattivante, fornisce la giusta quantità di informazioni, incuriosendo il lettore, senza confonderlo o lasciarlo smarrito in una quantità spropositata di elementi.

Grado di coinvolgimento

Come dicevo, è abbastanza coinvolgente, anche se la lettura è talvolta disturbata da quelle piccole sbavature che ti ho segnalato sopra. Nonostante tutto però, riesci a suscitare le giuste domande nella testa del lettore, senza risultare banale, nonostante il prologo lasci presagire che si verificherà un classico cliché.

Adeguatezza di dialoghi e/o monologhi (anche interiori)

Si tratta di un lungo monologo interiore, quindi ho risposto ampiamente a questo punto in precedenza. L'intero pensiero è corretto e non noioso, quindi molto appropriato.

Il mio voto è di 3/5, quei due punti -purtroppo- li perdi a causa delle imperfezioni del testo, ma con una revisione accurata, tutto si risolve!

Alessia.

18/11/13, ore 15:09

oggi ho aperto efp e mi sono messa a cercare una ff che mi piacesse davvero, e mi sono imbattuta in questa. okay, non so davvero come esprimermi, questa ff è semplicemente stupenda: mentre la leggevo mi è parso di essere lì, tra i personaggi, una sorta di film 'mentale' attraverso le parole, che per altro, usi davvero bene. davvero complimenti, continua prestoo :)

15/11/13, ore 19:20

"Louis era più nervoso di Dianna col ciclo."
Okay, inizio così perché è la parte più divertente del capitolo e - te lo posso giurare - sono rotolata per terra e soffocavo dal ridere. Ti amo, sappilo.
Passiamo al resto. Il capitolo - come ogni singola volta - è STRATOSFERICO. Amo il modo in cui scrivi, descrivi e aggiungi i dialoghi. Sembra quasi come un film. Immaginarsi ogni scena proprio come su di una pellicola ecco cosa dovrebbero fare le storie.
E ora il passo più importante:
"«Possiamo provarci?» sussurrai al suo orecchio. Lei mormorò qualcosa con gli occhi chiusi, poi si decise di aprirli.
«Tu mi ami davvero?» mormorò sbattendo più volte gli occhi.
Era esattamente mezzanotte.
«Si» ammisi guardandola negli occhi.
«Sei la luce nell’oscurità.»"
Credo di essermi innamorata dell'Harry pazzo ed egoista di questa storia. il fatto che voglia lei e voglia provare ad avere qualcosa d'intenso con Dianna mi fa andare fuori di testa. Shippiamo i Diarry come se non ci fosse un domani ♥
Detto questo mi dileguo e aspetto con molta - moltissima - ansia il prossimo capitolo.
Un grande bacio,

10/11/13, ore 13:28

no senti, io ti odio.
te la scrivo io una scena a rating rosso, ma questi due devono andare a letto. lo vogliono entrambi, dianna soprattutto. e se non vuole, deve spiegarmi come si fa a non desiderare una sana trombata con harry styles.
ok, ora divento seria.
dianna è innamorata di lui, l'ho capito. lo ama da quando ha 12 anni e tu non potrai far nulla per farmi cambiare idea. ed harry? harry è uno stronzo. perchè lui la ama, però non lo sa, però la vuole, vuole farle male.
il solito casino, insomma.
io non ci capisco più niente tra questi due.
ho solo capito che devono stare insieme e se non succede, vengo a modena e ti prendo a sprangate.
inizio a credere che questa storia si chiami così perchè vuoi solo farmi uscire di testa.
ti ho scoperta.
with love,
zia perv.
(Recensione modificata il 10/11/2013 - 02:04 pm)

08/11/13, ore 15:37

PERFEZIONE:10 LETTERE.
MADNEEEESS:10 LETTERE.

COINCIDENZE?CREDO PROPRIO DI NO.

amo questa storia,amo come scrivi.
ho detto tutto.
ale xx

07/11/13, ore 20:30

Hei :) volevo farti i miei complimenti e allo stesso tempo presentarmi perché penso di non aver mai recensito questa storia ma la seguo schifosamente ahaha ( se ho già recensito questa storia allora ho fatto una bella figura di merda ahahah ) comunque ancora complimenti davvero , scrivi molto bene e la storia mi piace , solo che non capisco ancora molto bene se a harry piace e se a lei piace lui perché bho magari sono stupida ma delle volte è incazzato con lei , altre dice che la ama , bho ahahah comunque scusa la mia stupidità ma non è colpa tua ahah solo confusione mia :) ancora complimenti e ciao 😁

07/11/13, ore 15:51

"Quando era indecisa su un vestito da mettere, io diventavo il suo stilista personale; quando aveva un problema, ero il suo psicologo; quando aveva bisogno di un abbraccio, la stringevo a me. Quando lei aveva bisogno, io c'ero, sempre. Era sempre stato così. Mi era sempre appartenuta.
Era la mia certezza in un mondo di bugie."

Partiamo da questa frase che mi fa capire quanto io abbia bisogno di una persona come Harry al mio fianco. Lei è speciale; lui la vuole. L'ha sempre voluta, fin dall'inizio. Ogni capitolo la mente contorta di questo ragazzo diventa ancora più contorta di quando già non lo sia. Lui la ama più di tutto; lei? Abbiamo una Dianna che - testarda come sempre - non riesce a fidarsi di lui perché vuole sapere; scavare ancora di più all'interno di quel ragazzo come se non ci fosse un domani. Forse a te il capitolo non è piaciuto, ma vedrai che a noi lettrici andrà bene comunque ;)
"Quando uscì aveva abbozzò un sorriso.." in questa frase credo ci sia un errore di battitura o magari dovevi scrivere dell'altro.
Come sempre è ben scritta e la lettura è molto piacevole, nonostante si giri all'interno di un cervello che sembra quello di uno che dovrebbe stare al manicomio u.u AHAH non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo che aspetterò con ansia.
A presto,

06/11/13, ore 16:11

Inizio questa recensione lamentandomi per il raffreddore, il mal di gola, la tosse e la sciarpa intorno al collo. Non respiro, sto soffocando e non so grazie a quale miracolo io riesca a premere i tasti della tastiera.
Ok? Ok.
Ho letto questo capitolo giorni fa, ma trovo un attimo per recensirlo solamente ora.
VOGLIO PIU' MOMENTI DIARRY-HANNA, INSOMMA LORO.
Ai fini della loro storia, in questo capitolo non ci sono grandi novità. C'è la solita gelosia di Harry, la sua solita follia, la sua voglia di controllare quella povera ragazza. E poi ci sono Niall e Zayn che stanno più di là che di qua, ma questi sono dettagli. Se mi assomigli, temo davvero per la vita di Zayn.
E anche per quella di Louis.
Ma per ora lui non è in pericolo.
Comunque io tra Harry e Dianna ci vedo bene tanta violenza. Non sono fatti per amarsi, è evidente. Graffi, urla, colpi e possesso. Questi sono loro e non credo che potranno cambiare.
Credo di aver finito, PER ORA.
Torno a shippare me e i fazzoletti.
With love,
zia perv.

06/11/13, ore 15:28

Come inizio devo ammettere che è stupendo. Mi incuriosisce la vita della ragazza. :)) ora vado a leggere il continuo. :)) zaynina kiss

02/11/13, ore 17:33

Ciao Harriet_,
mi pare di capire che sei una ragazza romantica, stai molto attenta a descrivere i sentimenti, li svisceri in questo prologo, cerchi di dare un significato all'amore e l'hai fatto molto bene.
Non amando i one Direction, non seguirò la storia, ma non è di certo un brutto capitolo.
Scrivi molto bene: diretta, corretta (a parte qualche erroruccio stupido che facciamo tutte) e chiara.
Gli amori per i migliori amici sono abbastanza frequenti e già solo per questo non sono più amici, almeno a senso unico.
Però sono cose che capitano e tu hai spiegato bene la nascita di questo amore che, al momento, credo che sia celato nel cuore e mai espresso.
L'amore rende folli?
Si, alcuni diventano folli e credo che, con la tua abilità, saprai far sognare le directioner che ti seguiranno.
Un abbraccio grande, grande!!!
Se scriverai un'originale, prima o poi, sicuramente la leggerò ^_^
Bloom

02/11/13, ore 16:55

Premetto di non eesere una fan degli One Direction. Anzi, molte persone sono arrivate al punto di non poterli sentire nemmeno alla radio ma non per questo, non recensisco la tua storia. Ne ho viste di tutti i colori su di loro, protagonisti che sono degli stupratori, assassini, meschini, vili, privi di pudore e mille altre sciocchezze che non possono nemmeno essere considerate "storie". Per fortuna, questa la trovo molto carina ed interessante: non conosco i ragazzi del gruppo, ma questo amore che descrivi in modo così passionale ha attirato la mia attenzione. E' proprio vero che l'amore riesce a cambiare una persona, che la porta a fare gesti folli. Inoltre, io sono una ragazza romantica al punto giusto per accettare il romanticismo presente nella storia. Hai un modo di scrivere molto fluido, semplice e che rende tutto molto più leggibile nonostante la presenza di alcuni errori stupidi.
Sono felice per te che stia piacendo a così tante persone! :)
Alla prossima, Valentina!

02/11/13, ore 14:28

Ciao, onestamente se non fosse stato per il gruppo di facebook, non credo che avrei mai iniziato la tua storia.
Non pensare che te lo stia dicendo perchè scrivi male o perchè ho riscontrato errori significativi, nulla di tutto questo, il tuo modo di scrivere è semplice, con pochi errori. Il problema è che io non sono una fan degli One direction di conseguenza mi risulta difficile immedesimarmi nella protagonista e conoscere i personaggi maschili, inoltre non sono per niente una tipa romantica da cuoricini e lettere d'amore per cui non credo che continuerò a leggere la tua ff.
Spero che non ti offenderai.
Un bacione.