Sancta Calendar
di Keiko

18/12/13, ore 16:51

E no, cioè, colpo basso! Il mio piccolo dragone tutto puccio! (lo amavo, lo ammetto: Shiryu era un gran figo e punto. Su di lui ho tirato le peggio shippate!)
Shunrei (la cui traduzione in italiano è URIBILE) è un personaggio femminile che incarna la classica donzella fedele al focolare e in pericolo (almeno per Kurumada, ma l'autore non ha mai avuto un debole per i personaggi femminili "tosti" - a parte Shaina, ovviamente) ma l'idea che me ne sono sempre fatta io (che, probabilmente, me ne sono voluta fare) era quella più di una roccia, una donna innamorata e che combatte le proprie guerre nell'unico modo che conosce.
Nella tua drabble traspare tutto questo, un'evoluzione che non sarà sangue e polvere, ma l'accettazione di un ruolo e di un uomo che è comunque destinato a ferirla, fosse anche solo per il compito - il destino - che incarna.
Nella sostanza, IO TI AMO, ecco. Bravissima. ♥♥♥♥♥♥
(Recensione modificata il 18/12/2013 - 04:52 pm)

18/12/13, ore 01:06

Io non riesco a detestarlo questo marmocchietto dai capelli rossi e l'aria furbetta.
Sono contenta che tu guardi anche oltre al Natale, a quel Capodanno che ci coglie smepr eun po' impreparati, tempo di bilanci, sì, ma anche di desideri da esprimere e buone intenzioni da dichiarare.
L'offerta del riso cotto agli spiriti affamati è una tradizione tibetana? Sono molto curiosa, sai?

17/12/13, ore 15:07

Awww. E niente, awwww.
E dire che io Kiki lo volevo picchiare ogni volta che entrava in scena, ma si sa, io sono un Grinch brutto e cattivo, per cui non faccio titolo.
Che drabble tenere e dal sapore natalizio, davvero una delizia leggerle!  (e io sono qui a mangiare renne panciute e a non trovare più lo scatolone per le decorazioni. Ah, vita ingrata.)

*spupazza e offre renna panciuta* ♥♥♥♥

16/12/13, ore 16:58

Un bacio sotto l’albero è tutto ciò che desiderano quest’anno.

E io qui mi sono sciolta, perché questa drabble è tenera e dolce e scalda il cuore per una promessa che, speriamo, sarà mantenuta.

*passa renna di cioccolato* ♥♥♥

16/12/13, ore 15:59

Ecco perché non è Miho, ma Erii ad appendere la corona di vischio! Lei non teme concorrenza (come dovrebbe essere visto il pezzo da novanta, alto, biondo e con due occhi azzurri da infarto su cui ha messo gli occhi, la furbetta!), chiamala scema!
Drabble dolcissima e tenera che profuma di biscotti allo zenzero e vive di una promessa: quel torneranno che è leggero come una piuma e solido come il granito. Perché Miho sa che torneranno, e anche se dovrà dividersi Seiya con l'amica di sempre, poco importa.
Le auguro di ricevere un bacio sotto il vischio. Se lo merita proprio. ♥

(Recensione modificata il 23/12/2013 - 03:17 pm)

15/12/13, ore 20:27

Ma la bellezza di questo accostamento, ovvero il tepore familiare che riesce - almeno per un po' di tempo - a relegare il cloth - fardello, peso, missione e infine catena - in un angolo buio del momento?
Tu dipingi quando scrivi, sai?
Ogni finestra mi fa venire in mente un quadro, un'immagine, oppure un semplice istante, tutti simili alla pennellata di un pittore, davvero.
Questa raccolta è un bellissimo regalo di Natale, sappilo. ♥♥♥♥♥♥

*gongola*

15/12/13, ore 19:53

Ma la bellezzitudine di questo?
E' un accostamento strano, ma molto coraggioso, quello di giustapporre all'armatura (dunque all'essere cavaliere) una scena invece familiare, domestica, quotidiana fino in fondo. Secondo me hai colto alla perfezione quello spirito che, nella trasposizione animata, si era perduto, e cioè l'onerosità del vestire il cloth, più onere che non onore; un fardello che incide in modo profondo sull'esistenza dei predestinati.
Grazie mille anche per questa finestrella!

15/12/13, ore 18:13

Ooooooh, anche Aldebaran ha una famiglia! *___________*
Mi hai lasciato di stucco stuccoso, non tanto per la descrizione di quei sorrisi, bianchi come perle appena colte (e che invidia che mi fanno, tu non hai diea), o i rimbrotti di una madre costretta a fare da padre ad un ragazzino allegro, o l'odore di salsedine e crema solare che mi arrivano dritti come un tir; quanto per la quotidianità leggera con cui dipingi il piccolo mondo antico di un personaggio dimenticato e spesso relegato al ruolo di gigante buono. Che non appena torna a casa nasconde lo scrigno nel fondo dell'armadio. O in cantina.
(Recensione modificata il 23/12/2013 - 03:18 pm)

14/12/13, ore 20:25

Aiolia è un personaggio che ho sempre trovato BELLISSIMO, proprio per il fortissimo sentimento di lealtà che lo lega ad Atena, la sua integrità non comune e il drammatico destino che lo trasforma, inconsapevole, nel cane da guardia dell'usurpatore.
Lo chiede a un cielo sordo che non concede risposte e attende, invano, la carezza di un fratello caduto da tempo.
La conclusione mi ha poltigliato il cuore <(é_è)>
(Recensione modificata il 14/12/2013 - 08:25 pm)

14/12/13, ore 15:27

E arriva anche il mio leoncino preferito!

*sbudina*

Bella. In questa drabble riesco a vedere la guerra che avanza, la tenacia (e la forza d'animo) di un cavaliere come Aiolia e, sul finale, quell'assolo così tragico da farmi commuovere.
Bravissima, davvero. ♥♥♥♥♥

14/12/13, ore 15:06

Il bravo soldatino di piombo. ♥
Ed ecco anche il Leone, colto in una missione (di cui ci parlerai, vero? Vero?), che avanza sotto un cielo lontano e ostile. La guerra non finirà mai, e questo lui lo sa, così come sa che se la guerra finisse davvero non ci sarebbe più posto per lui. Ma è bello vederlo avanzare, stoico ed indefesso. Perché ha un compito assegnato. Perché gliel'ha chiesto Athena. E il pensiero che torna, costante, a suo fratello e gli vela gli occhioni blu è una goccia di umanità che fa splendere ancora di più questa storia.
Sì, diciamo che s'è fatto perdonare per aver scalzato Shura. ♥

13/12/13, ore 14:48

/*^*/ è bellissima.

Shura è un personaggio con una dignità e un'integrità davvero ammirevoli e che tu sei riuscita a rendere alla perfezione.
Complimenti! ♥♥♥♥♥

13/12/13, ore 14:43

Milo *O*
Ma quanto è FIGO?
Io Milo lo amo. Visto che sono così FORTUNATA da essere subito rimasta orfana del MIO cavaliere (no, non riconoscerò MAI Seiya come Saint del Sagittario. Mi fa male il cuore, se ci penso!), avevo d'ufficio deciso che poteva bastarmi lui, perché è bello, fortissimo e grigio al punto giusto. E poi ho sempre apprezzato la sua lealtà poco pecoresca e frignona (qualità, purtroppo, non tanto diffuse tra i cavaliere u.u).

13/12/13, ore 14:36

Shaina ♥ (prima o poi ti molesterò dal vivo e ti racconterò TUTTO l'universo della mia infanzia prima-adolescenza costruito attorno ai Cavalieri dello Zodiaco, così io perderò la dignità, tu ti sbudellerai dalle risate e NON riuscirai più a guardarli allo stesso modo, fidati!)
Ammetto che è un personaggio che ho scoperto TARDI - ma TANTO tardi - perché, come nella migliore delle tradizioni infantili, le femmine erano tutti ostacoli al coronamento dei miei deliri amorosi con un cavaliere a caso, né meritavano di essere calcolate. Poi ripensi alla storia, TI ripensi, ti ridi addosso (tantissimo) e ti accorgi che hai dimenticato un pezzo di storia che avrebbe meritato MOLTO di più. Grazie di cuore per avermela ricordata ♥ (e comunque Seiya puzza e Shaina meritava di meglio Y.Y).

13/12/13, ore 14:30

*O* Ma è BELLISSIMA!
Shura è un cavaliere che ha una GRANDISSIMA dignità e, proprio per questo, trovo che sia davvero difficile rendergli giustizia. Non ha, a prima vista, qualità che lo rendano subito appetibile (non è un belloccio, non è 'simpatico'), ma credo che lì stia anche la sfida del saperlo interpretare e mettere a nudo il potenziale. Secondo me è uscito un pezzo malinconico, ma molto bello, che gli rende pienamente giustizia.