L'amore che non salva, danna, corrode e rende fedeli
di Mania

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

"L'amore che non salva, danna, corrode e rende fedeli" è una di quelle storie che leggi una volta e poi senti il bisogno di rileggere ancora, perché sai che ti rimarranno dentro tanto da desiderare di ricordarle alla perfezione. Questa raccolta non è solo l'esempio di una scrittura ottima, ricercata, in cui l'autrice ha dato modo di esprimere la propria bravura, è anche molto di più.
L'eccellente uso della lingua italiana, di una sintassi perfetta ed appropriata, ricca e ponderata permette una lettura di un certo livello a cui ci si deve accostare con attenzione, per non perdere il minimo dettaglio. Perché persino i dettagli sono scelti con cura.
I personaggi sono stati resi alla perfezione, calzanti e con un'interpretazioni che non tutti sono riusciti a dare ed emerge anche la cura con cui sono stati costruiti e la difficile ma riuscitissima coerenza con cui sono stati portati avanti durante la storia.
L'originalità della raccolta sta anche in questo: l'aver saputo sfruttare i personaggi per renderli al massimo delle loro possibilità, insieme all'introduzione di argomenti di alto livello che sono stati espressi con grande maestria.
La narrazione è ottima, la coerenza dei personaggi altrettanto e così anche il nucleo della trama è stato affrontato in modo curatissimo, poiché nulla è stato lasciato al caso.
A mio parere, spesso, sono stati anche lanciati degli insegnamenti che portano il lettore ad una crescita personale e che non rendono la storia solo come una mera lettura di piacere. Per questo segnarlo la storia affinché sia inclusa tra le scelte.

21/04/14, ore 13:53

Ciaoo :)
Innanzitutto voglio chiederti scusa per l'enorme ritardo con cui recensisco, ma non so cosa sia capitato in questo mese: il tempo sembrava non bastare mai >.<
Lasciami dire: BRAVISSIMAAAA
Amo la tua ff, lo sai ormai, ma questo capitolo conclusivo è stato davvero qualcosa di eccezionale. L'epilogo perfetto per la loro storia. Niente smancerie, troppo poco da Sigyn e troppo poco da Loki, avrebbero stonato inrealtà, quindi perfetto così. cit- "Pensavo che saresti venuta ad accogliermi" Per quanto Loki sapesse che Sigyn non sarebbe stata ad aspettarlo in maniera troppo "evidente", e per quanto abbia cercato di far traboccare ironia e teatralità dalle sue parole, ho anche colto una nota quasi amara. Il fatto che lui stesso sia andato a cercarla, anche solo per vedere se lei lo stesse aspettando dalla finestra della sua camera, è il segno che Loki è disposto a cedere parte di se stesso esclusivamente per lei. Per nessun altro si sarebbe mostrato ansioso e in attesa di uno sguardo. Soltanto per Sigyn. (Spero di non essere stata troppo contorta XD) Loki sa che Sigyn è cocciuta e orgogliosa almeno quanto lui, lui che per una volta vuole assecondare un suo desiderio senza fermarsi troppo a riflettere sulle conseguenze e su tutto quello a cui potrebbe portare, perciò sa di dover allentare un po' la presa e fare lui il primo passo in modo che lei possa sentirsi nella posizione di comandare il gioco. Però allo stesso tempo Sigyn si rende conto che capace di comandare solo perché è quello che Loki vuole concederle. In ogni caso credo che a lui piaccia enormente vederla condurre il gioco ;) In un certo senso è strano come due persone tanto scaltre, a cui piace giocare con parole e mezze verità, abbiano così tanta difficoltà ad ammettere determinate cose. Forse è questo che me li fa amare ancora di più, in particolare il personaggio di Loki, che abbiamo avuto modo di conoscere e di comprendere attraverso i film. In particolare in Thor the dark world abbiamo avuto modo di vedere le varie sfaccettature del suo carattere, anzi della parte più nascosta di lui. Segue Thor per vendicare la morte della madre, che ama più di chiunque altro su Asgard, ma in ogni caso quando Frigga lo va a trovare in cella non gli dice mai apertamente: Ti voglio bene. Lo dimostra attraverso i gesti, attraverso il suo sguardo tanto perso quando sua madre gli sorride in quel modo... come se lei fosse l'unica a comprenderlo realmente, a vederlo realmente. Trovo che abbiano sbagliato a non farci vedere la scena in cui si dispera per la morte della Regina, ci hanno tolto un bel po' su cui riflettere, tanto di lui da vedere.
Ahhh, come al solito mi sono lasciata trasportare dal mio amore per il dio degli inganni >.< Spero mi comprenderai.
Comunque è stato belissimo seguirti in questa avventura - davvero magnifica - e spero di rileggerti presto in una nuova, magari in quella long di cui si vociferava tempo fa ;) tantissimi baciiiii <3 <3

31/03/14, ore 23:15

Mi ero promessa di recensire anche l'altro capitolo ma purtroppo non ce l'ho fatta e vedendo oggi l'ultimo aggiornamento ho deciso (con forza assolutamente) di scrivere qualcosa perchè te lo meriti.
Ti faccio i miei complimenti per la struttura, ho amato tantissimo la raccolta di One-shot che forse sembra un pò andare a braccetto con la natura dei due personaggi. Nulla di lineare ma frammenti di un amore che va sbocciando con il tempo. Nel pensare a questo mi sono ricordata le parole di Frigga "Tutti vi guardano di nascosto per cercare di capire" e noi lettori abbiamo un pò sbirciato in questa storia.
I personaggi. Ho amato la Sigyn che hai descritto e che hai portato in vita in quest'opera, come ho molto apprezzato il personaggio di Loki. Mai banali, mai stereotipi. Ogni momento che hai scelto di raccontare era perfetto per loro due, sia un evento molto "sociale" come il ballo, sia l'ultimo avvenimento come lei che aspetta che lui torni dalla sua missione. E poi l'inserimento di Frigga...Io adoro quella donna, è un personaggio che ha davvero tantissimo potenziale ed interesse all'interno della trama.
Ho amato la scelta delle parole e i periodi che hai usato.

Sono molto dispiaciuta che siamo arrivati alla fine, anche se hai rallentato gli aggiornamenti (argomento già discusso) sono sempre rimasta in grandissima attesa di una nuova one-shot. Mi mancherà davvero e spero di vedere questa coppia in una tua futura opera.
Grazie per aver condiviso questi frammenti con noi.

C14

31/03/14, ore 19:21

asdfghjkl ♥
Innanzitutto, scusa se non ti ho aggiunto su Facebook: ho cambiato poco tempo fa la password e ora ovviamente non la ricordo. Appena potrò riprendere possesso del mio account ti aggiungo (Y)
Seconda cosa: taaanti complimenti per questo finale a super-effetto. C'è tutto, dal romanticismo (il loro romanticismo, ecco) all'ironia passando per descrizioni come sempre fantastiche e tanta dolcezza. Bellissima la frase finale di Loki che racchiude un po' tutta la sua filosofia. Ho notato l'assenza del devota e ho percepito la dolcezza nascosta tra quelle parole. Che ammmore (?)
Purtroppo ora devo andare mangiare e quindi non posso riempirti di altri complimenti, ma sappi che se potessi lo farei!
Non vedo l'ora di leggere qualcosa sulla tua nuova raccolta che, sono sicurissima, sarà all'altezza di questa introduzione.
Una marea di affetto per te, Zarael.

31/03/14, ore 18:09

WOW!!
Finalmente riesco a recensire, mi dispiace non averlo fatto prima, ma il lavoro mi concede pochi momenti per leggere...ç_ç
Mi sento in colpissima perchè questa raccolta è FANTASTICA e tu sei bravissima a scrivere!!!
Allora parto... XD
Ho adorato fin dall'inizio il personaggio di Sigyn, il suo carattere e il suo rapporto con Loki, anche lui costruito benissimo, diciamo proprio come immagino che sia!
Hai creato un rapporto unico e speciale e lo hai descritto perfettamente, in maniera poetica direi^^
Mi piace molto come scrivi, sei fluente e chiara e non sempre ho trovato persone capaci, come te, di descrivere così bene la psicologia dei personaggi...^^

Non vedo l'ora di leggere altri tuoi lavori!!
Un bacio e continua così!

31/03/14, ore 17:54

<<Solo i bambini, i matti e i solitari sanno essere se stessi>>.
Anche io mi ricordo di questa citazione, ma accidenti non ricordo di chi sia! Ad ogni modo la trovo splendida e assolutamente veritiera.
Sì, mi dispiace che sia l'ultima one-shot per la raccolta, ma ehi! Ci sarà il seguito, quindi non mi abbatto per niente. In caso di nostalgia potrò sempre rileggere.
Partiamo dalle note, questa volta. Concordo con te, io non amo particolarmente leggere storie a rating rosso. Anche quelle scritte molto bene talvolta mi infastidiscono, proprio per il fatto che i particolari siano sottolineati (anche se senze rozzezza) e marcati, con descrizioni accurate che specificano cose che - accidenti - dovremmo conoscere tutti. Non per questo mi dispiace leggere momenti simili, ma descritti in un determinato modo sono assolutamente da apprezzare!
E il modo che tu hai scelto lo reputo perfetto, poiché non esprime tanto il puro atto in sè, ma qualcosa che va oltre. Lo stato mentale che vi è dietro, nascosto dietro a quello che può essere un banale meccansimo. E' decorato da uno scopo più profondo, più interessante perché anche in momenti del genere i personaggi sanno come emergere - o anzi, sanno come fare emergere.
<<Quando avrebbe potuto avere in mano le redini, sarebbe stato perché lui gliele concedeva – perché era Loki a volerla vedere dominante, e non perché poteva conquistarselo davvero.>>
Ecco, questa parte mi è piaciuta moltissimo. Non è la prima volta che viene spiegata questa caratteristica. Anche quando sembra che Sigyn alzi la testa e sia lei a comandare, in realtà avviene solo per volontà di Loki, perché lui ha deciso che può mostrarsi in quella posizione. E' una concessione che trovo IC e adorabile.
Vogliamo poi parlare della seconda metà della shot? In cui si parla della verità e della propria verità? Mi sono quasi commossa! Sì, perché è un discorso di alto livello, curato magristralmente.
Il motivo per cui amo questa raccolta è anche per questo, non solo per il fatto che tu sia ormai entrata nella cerchia delle mie scrittrici preferite su Efp, non solo per i personaggi che hai gestito alla perfezione, ma anche per gli argomenti trattati. Scrivere senza sostanza è come non scrivere affatto, una buona scrittura è nulla se dietro non c'è un mondo da comunicare.
Il finale poi, una meraviglia! Le parole di Loki sono perfette, degne del Dio degli Inganni, di un personaggio sottile che denota un acume particolare.
Detto questo ti rinnovo i miei più sinceri complimenti e ti ringrazio per aver regalato al fandom una raccolta così bella e profonda.
Attendo con ansia il seguito che non mancherò di seguire!

17/03/14, ore 20:28

Tanti auguri a teee, tanti auguri cara Mania, tanti auguri a teee! *abbraccio virtuale*
Scusa per il giorno di ritardo, ma un'emicrania assurda mi ha impedito di finire il capitolo e così l'ho finito solo ora (non che stia molto meglio ç_ç). Anyway, non siamo qua per parlare della mia salute v.v passiamo piuttosto a questo capitolo, bello come sempre! Trovo molto interessante il riferimento alla collana e non vedo l'ora di scoprirne di più, le intriganti parole di Frigga mi hanno incuriosito molto! Amo il modo in cui inserisci elementi mitologici (come le tre fedeli servitrici della Regina) che, sebbene solo accennate, fanno comunque notare la tua cura per i dettagli e la ricercatezza. A proposito, il libro sulla mitologia è di Gianna Chiesa qualcosa (sono fuori casa e non posso controllare, damn)? Perché io ho quel libro sui miti nordici ed è asdfghj ** così tante informazioni e spunti per storie da stare male, 30€ spesi più che bene, anche se tecnicamente è un regalo xD
Scusa la brevità della recensione e la sua genericità, ma ho passato tutto il giorno a Milano e l'aria pesante -a cui non sono per niente abituata- mi uccide ogni volta la testa. Buona serata e ancora tanto auguri!
PS: se vuoi puoi lasciarmi il tuo contatto fb, non ci sto molto perché preferisco tumblr, ma per quanto riguarda il scambiarsi quattro chiacchiere trovo Facebook un po' più funzionale v.v :)

17/03/14, ore 19:52

Tanti auguri per il tuo compleanno Mania, anche se in ritardo ahah <3
Inizio col dire che mi è piaciuto tantissimo come si è evoluto il rapporto tra Loki e Sigyn dall'inizio della raccolta e dopo il bacio che non me lo sarei immaginato in un modo migliore, anche la proposta da parte di Loki di partecipare al ballo era stupenda. È divertente anche il fatto che lui sia un pó geloso per le persone che invitavano Sigyn a ballare. Mi dispiace che la raccolta stia per finire ma aspetto con ansia il prossimo capitolo per vedere in che modo finirà e in più mi ha molto incuriosito la storia della collana :)

16/03/14, ore 21:22

Fermi tutti! E' il tuo compleanno? Ma allora tantissimi auguri lokiosi Mania cara *_*
Non sai che tristezza sapere che si tratta della penultima one-shot. Eppure già si parla di un seguito, quindi da un certo punto di vista sono contenta, dall'altra ho un pò di malinconia.
La tua Sigyn è una delle migliori di cui abbia letto e doverla lasciare per un pò mi rende triste, ma in caso di nostalgia rileggerò con tanto piacere.
Passiamo a cose più importanti! Mi è piaciuta molto questa parte, soprattutto ho avuto un briciolo di compassione per Fandral (che tra l'altro è un personaggio che adoro **) il qusle è stato rifiutato da Sigyn, ma come poteva essere altrimenti? Non sarebbe stato possibile. Eppure lui potrebbe provare un certo interesse nei suoi confronti, visto ed essendo che non ha potere su di lei.
E la proposta di Loki? L'ho trovato così emozionante! Per un attimo - non so perché - li ho visti immersi in una sala regency, gli unici intelligenti tra tutti (intelligenti o particolari?).
In più sono curiosa di sapere di più riguardo la collana. La curiosità è tanta e voglio proprio vedere di che si tratta, spero di scoprirlo presto!

Ps: Era già da un pò che volevo chiedertelo, ti va di scambiarci i contatti di facebook?

Pps: Alla prossima cara, sempre bravissima!
(Recensione modificata il 16/03/2014 - 09:32 pm)

Evvai Sigyn!!!!! XD
io la amo da impazzire, perché lei è l'unica che riesce a mettere in ginocchio (metaforicamente parlando) il nostro caro principe. Davvero subdolo Loki a nasconderi dietro la nebbia allucinogena ma astuta Sigyn a comprendere che si trattava dell'ennisimo trucco. Per la prima volta abbiamo visto Loki innervosirsi davvero per essere stato scoperto per poi sentirsi orgoglioso della sua devota guerriera. Sigyn non è stupida e sa perfettamente di non poterlo cambiare e infondo lei nemmeno vuole farlo. È proprio questo quello di cui ha bisogno, di qualcuno che lo ami per quello che è, non deve esserci necessariamente esserci qualcosa da salvare e portare alla luce anche se noi sappiamo che Loki si porta dietro la ferita di essere sempre stato messo in secondo piano da suo padre rispetto a suo frattelo, e da suo fratello stesso rispetto ai suoi amici.
Ho apprezzato moltissimo il riferimento al freddo, credo proprio che a Loki tornerà utile in futuro.
Leggero sicuramente la tua shot appena possibile ;)
e scusami per l'ennesimo mostruoso ritardo, ma ultimamente sembra che ci sia sempre qualcosa da fare <3 <3 <3

Ecco, ce l'ho fatta! Sono riuscita a recuperare la lettura e spero prossimamente di recensire in tempo per l'uscita.
Questa volta, partiamo dalla fine. Lo stile di scrittura che hai scelto di utilizzare questa volta è assolutamente sublime e piace molto anche a me. Lavorare per immagini è difficile, almeno io trovo un alto livello di difficoltà a riguardo, poiché ci vuole un'immensa bravura nel riuscire a trasmettere un'idea attraverso un'immagine descritta a parole. Hai una proprietà di linguaggio eccezionale e sei riuscita a trasmettere ogni cosa. I pensieri tramite questi dipinti fanno emergere piccole perle che non si possono non apprezzare.
Perciò ti faccio davvero i miei complimenti, come te li faccio sempre, ma in questo caso ancora più del solito!
Ho sempre associato le illusioni, le menzogne di Loki alla nebbia che offusca con tanto di allucinazioni. La modalità che hai scelto per il bacio la trovo azzeccata e ben studiata. Non c'è eccessiva sdolcinatezza, non è banale, la descrizione è semplicemente ottima! Non potevi fare di meglio, è una scena unica e l'ho apprezzata davvero molto.
Appena possibile passerò a leggere anche le altre storie che hai lasciato nei link, così riuscirò a recuperare tutto come si deve, ma mi premeva continuare con la raccolta.
Un bacio e alla prossima!

03/03/14, ore 15:31

Trovo estremamente interessante l'amicizia tra Sigyn e Sif. Entrambe fanno parte dell'esercito ed entrambe hanno in amicizia uno dei due principi.
Tra le due però, devo ammetterlo, preferisco di gran lunga Sigyn. Sarà che sei riuscita a caratterizzarla splendidamente, sarà che per come è stata inquadrata la trovo molto più interessante di Sif che a dirla a tutta, piace molto anche lei.
Ammetto che la parte che ho preferito della shot è proprio quella del destino, non poteva essere altrimenti. Il fatto che Sigyn e Loki siano diversi, siano quelli che non rientrano tra i rami di Yggdrasill lo trovo azzeccatissimo e anche molto interessante come concetto.
Entrambi appartengono ad un mondo dove la loro presenza è quasi estranea, la diversità dell'uno e dell'altra è assolutamente palpabile e allo stesso tempo sono diversi anche tra loro due.
Trovo che Loki possa andare d'accordo con qualcuno che riesca a vedere come d'eccezione, fuori dalla norma, ma anche fuori da se stesso.
Per me stai facendo davvero un ottimo lavoro, continuo a ribadirlo!
Vado alla prossima ;).

Mania, mia cara!
Non sono sparita, ci sono ancora. O meglio, facciamo che sono tornata. Mi scuso per l'esremo ritardo con cui mi appresto a leggere i tuoi ultimi aggiornamenti, ora che ho un pò di tempo mi metto in azione per recuperare, leggere e recensire. Mi è mancato leggere ciò che riguarda Loki e Sigyn!
Questa shot la trovo fantastica, soprattutto per il fatto che emerge in modo incommensurabile l'aspetto principale della nostra beneamata Sigyn: la fedeltà. Proprio come dice Loki, è l'arma forse più potetente. La sua essenza è tutta racchiusa qui e a mio parere hai saputo renderla nel modo migliore possibile, tanto che ti faccio i miei complimenti.
Sai già che amo il tuo modo di scrivere e soprattutto di descrivere, è uno stile così personale e riconoscibile che non potrei confonderlo con quello di nessun altro.
La parte che ho più apprezzato è quella della descrizione dei difetti di Sigyn, essendo una guerriera non può che aver portato con sè certe caratteristiche fisiche adattate ad uno stile di vita di un certo tipo. Possiede una morfologia lontana da quella di una fanciulla senza macchie.
Passo immediatamente alla shot seguente, bravissima come sempre!

Ciao! ♥ Finalmente mi ricordo (o meglio, trovo il tempo) di recensire subito e non rimandare. Questo venerdì è già perfetto in quanto non ho nulla da fare per la scuola (sebbene la tesina sarebbe ancora da iniziare, tecnicamente) e il tuo capitolo ha rallegrato di molto la mia giornata.
Mi sembrava strano che Loki prendesse l'iniziativa senza metterci qualche bugia di mezzo. Menzogna o meno, l'idea della nebbia allucinogena mi è piaciuta assai: è un tocco originale e un ottimo espediente per evitare il cliché di un bacio banale (purtroppo, il rischio di essere banali nelle storie d'amore è sempre dietro l'angolo e tu sei riuscita a sfuggire, alla grande direi). Aggiungo una cosa: amo i tuoi titoli ai capitoli; rendono un po' l'idea di cosa si troverà, ma non svelano mai abbastanza. Insomma, hai mantenuto la psicologia del vedo-non vedo dei tuoi personaggi anche nei titoli.
Concludo con una domanda: ma Thor? So che la raccolta è incentrata su Loki/Sygin e va benissimo così (Thor è superfluo lol), però mi piacerebbe vedere di più il fratellone, o almeno sentirlo dire. D'altronde, è un elemento fondamentale nella vita di Loki, diciamo anche il perno attorno a cui ruota tutto, e sento un po' mancare questa presenza così importante nella storia. Non è una critica, prendilo come un umile suggerimento o idea, come vuoi.
Un bacio, Zarael.

14/02/14, ore 23:05

Dolce Mania, buonasera! :)
Ormai il mio è un appuntamento abitudinario xD recensisco ogni capitolo e forse risulto anche noiosa a ripetermi ogni volta, ma è per farti capire quanto mi piaccia la tua storia. So che questa recensione è in un ritardo terribile rispetto al solito, ma tra tesina e studio sono impegnatissima e le giornate mi sembrano passare troppo in fretta (non mi ero accorta fosse passata già una settimana dalla pubblicazione! Da giorni mi dicevo "devi recensire 'sta meraviglia" e invece tra sonno e studio ho rimandato, damn).
Questo capitolo è tanto bello e, davvero, scusa se sono ripetitiva, però ci tengo a farti passare tutto il mio apprezzamento. Si vede che c'è un bel po' di lavoro sotto, la scelta stilistica e la sintassi non sono "da tutti i giorni" (vedi lo stile da prima superiore di qualche recensione fa ;) e posso capire la tristezza nel non venire del tutto apprezzata, anche se te lo meriti eh!
Rispetto la tua decisione per quanto riguarda la long: se non hai l'ispirazione è inutile scrivere! Meglio aspettare una buona idea piuttosto che passare al trito e ritrito. Sappi che sarò ben lieta comunque di leggerla in caso di pubblicazione e darti tutto il sostegno di cui hai bisogno.
Passo e chiudo, un bacione.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]