Nella mia penombra
di marig28_libra

13/02/14, ore 16:25

Ho riletto per la seconda volta la tua storia e non trovo le parole adatte a descrivere le emozioni provate nel leggerla. PURA POESIA!!! Il tuo modo di scrivere è veramente unico, mai letto niente di simile...dolcemente struggente l'immagine finale di Oscar e André bambini, in un momento in cui forse sono stati veramente spensierati e felici. Eccezionale sotto tutti i punti di vista! In bocca al lupo per il concorso, ho dato una sbirciatina e a tutt'oggi non si sanno ancora i risultati! Anche se non frequenti abitualmente questo fandom, ogni tanto ritorna a deliziarci con qualche altra storia scritta in maniera così magistrale! Ciao :)

Fose il linguaggio è un po' troppo aulico e ridondante; buona la padronanza lessicale anche se a volte si lascia andare. Ciononostante, la lettura è piuttosto scorrevole e il racconto è godibile. Una nota di merito per il tratteggio dei sentimenti.

08/02/14, ore 19:13

Veramente molto bella questa tua conclusione. Non so se tu conosca il manga ma lì c'è la scena in cui i genitori di Oscar, consci della decisione della figlia, si abbracciano davanti al ritratto di Oscar e la madre piange. Qui tu hai ampliato questa immagine, qui troviamo un uomo il cui mondo sta crollando dentro e fuori le sue mura domestiche e non può far altro che augurare a sua figlia ed Andrè di riposare e bruciare in pace per il loro dannato amore.
Struggente l'ultima immagine con un matrimonio che avrebbe potuto essere il loro mentre sono fanciulli spensierati che si divertono.
Mi auguro che tu possa mantenere la tua promessa di allietarci con una altra tua storia.

08/02/14, ore 00:04

Dopo una giornata pesante come quella che ho avuto oggi, tornare a casa e trovare la tua bellissima storia conclusa, è una gioia per il cuore e per la mente. Solo una parola mi viene da dire... sorprendente.
Sorprendente questo finale, è un inno alla speranza stemperato in un sentimento nostalgico, come dev'essere un ritorno al passato che diventa un' immagine proiettata sul futuro; è un'altra possibilità, come se Oscar e Andrè fossero tornati in vita in quei due bambini innocenti che non conoscono ancora il dolore dell'età adulta (io ho sempre pensato che quella sia stata la loro stagione più felice e, sarà un caso, ma nell'anime è suggerita da un' unica scena idilliaca e bucolica... forse il paradiso è tornare lì).
Sei stata bravissima; hai rispettato la loro storia e hai saputo rendere meno amaro e doloroso quel finale straziante che ha colpito tutte noi. Il capitolo che hai dedicato al generale e alla sua reazione è commovente; tratteggi la figura di un uomo in declino come il suo tempo, oramai abbattuto dal dolore, che si sente in colpa per le scelte fatte che hanno determinato il destino di questa sua unica figlia, un uomo senza più sogni e speranze, che vive per inerzia, che conserva una traccia dell'antico spirito in quelle parole forti e contradditorie che rivolge ai due amanti sposi dell'eternità. Li benedice e li maledice allo stesso tempo per il dolore che gli hanno lasciato.  Mi pare una reazione molto coerente col personaggio. Non ho molto altro da aggiungere se non rinnovarti i miei complimenti più sinceri e spero che tornerai quanto prima in questi lidi. Non importa quanto tempo ci vorrà, io starò qui ad aspettarti.
Hai una lettrice assicurata... In bocca al lupo per i tuoi studi.

07/02/14, ore 23:02

Ciao,
cosa dire........sono commossa e non mi capita spesso, credimi!
l'immagine di loro due ragazzini è splendida, intensa e commovente. Grazie! È un'immagine che porterò  con me.
La frase che fai dire al generale  "due agricoltori senza più nulla da coltivare" è lapidaria, ma rappresenta molto bene il dolore di un genitore che perde un figlio.
Spero davvero che tornerai a scrivere in questa sezione.
complimenti ancora!
a presto

07/02/14, ore 22:41

Ciao, che posso dire, se non grazie mille per averci donato questa intensa ed emozionante ff.
Complimenti ancora :-) Alla prossima :-)

07/02/14, ore 22:27

ciao, queste parole che il generale dedica alla figlia e ad Andrè sono struggenti, si percepisce tutto l'amore e il dolore che sta provando. corro a leggere l'ultimo capitolo.

07/02/14, ore 14:31

Bellissimissima! Ed è anche poco!! Il cerchio che si chiude, con il ritorno all'infanzia, in cui appare già un preannuncio di ciò che verrà o che avrebbe dovuto venire, è stato il tocco finale da maestro! Stupende le parole di addio del generale, un padre adesso solo e sconfitto, che vive nella stessa penombra che la figlia ha abbandonato. Ti aspettiamo, torna presto!

07/02/14, ore 13:04

ciao carissima Marig,
il capitolo con il generale davanti alle tombe è stato davvero toccante, la madre di oscar annientata dal dolore e lui, che rimane non si toglie la vita per lei...
Hai reso molto bene il concetto della loro morte "salvifica", che li allontana dal dolore e dagli affanni della vita, ma li accoglie insieme, come sono sempre stati.
Molto bello questo "ricordo" della loro fanciullezza, l'età in cui sono stati davvero felici e spensierati.
Ti faccio i miei complimenti per il tuo modo di scrivere, che mi ha catturato, e per la tua storia, che mi è piaciuta davvero tanto.
Se tornerai a scrivere di loro ti seguirò di sicuro e sarò felice di ritrovarti in qualche recensione.
un abbraccio grandissimo
Ladymary

07/02/14, ore 11:52

ma salve!
è bello trovarti di nuovo e così presto a popolare questi ameni lidi!
è un piacere leggere gli ultimi capitoli della storia... anche se sono gli ultimi ;(
trovo che costituiscano un degno finale alla tua long (sappiamo quanto massacrante) tratteggiando un quadro davvero completo. ho trovato struggente e dolce il capitolo precedente con il padre di oscar davanti alle tombe vicine di oscar ed andrè... poetico e onirico il flashback :)
loro due da bimbi sono tenerissimi!
annibale e scipione... storia militare romana... cosa sentono le mie orecchie? xD
e lui che le mette la rosa tra i capelli! :)
trovo che sia davvero un degno finale... in fondo... pur nella morte sono insieme :)
e per le inguaribili romantiche questo basta e avanza (continuo a rimarcare che shakespare ci ha deviato con romeo e giulietta xD)
insomma, hai fatto come tuo solito un lavoro mirabile, delineando bene i personaggi, mostrandone presente e passato, sapendo dosare le tecniche narrative ed alternare i pov con maestria... e tutto con uno stile sempre curato e aulico... senza però risultare poco scorrevole o pesante...
non è da tutti riuscire a portare a termine un lavoro del genere nel poco tempo in cui l'hai fatto...
detto ciò, in bocca al lupo per il contest! incrocio le dita per te, anche se sono sicura che porterai a casa un ottimo risultato :)

alla prossima!!
aspetto death mask!!

lady dreamer

06/02/14, ore 10:53

ciao carissima Marig,
perdona il mio ritardo nel recensire, questi due capitoli sono intensi e bellissimi!
Anche se quando si riparlarla del triste epilogo della storia una grande tristezza mi pervade, come sempre sei stata magistrale nel dar voce ai loro pensieri, bellissima la scena dell'addio al generale, la madre che corre vedendo la figlia andar via.
Hai reso molto bene il senso di annientamento provato da Oscar alla morte di André, ormai senza di lui per lei nulla ha più senso o valore e se combatte davanti alla Bastiglia è solo per lui, per combattere per i loro ideali e per raggiungerlo.
Calma pura, calma felice, bellissime queste parole... ora sono molto curiosa di scoprire cosa ci regalerai con i prossimi due capitoli, mi è piaciuto molto il modo in cui ci hai lasciato in quest'ultimo capitolo, loro da sempre "Ombra e Luce" ora sono insieme nella "penombra".
Attendo con trepidazione i prossimi capitoli, bravissima come sempre è un vero piacere leggerti!
Alla prox
un abbraccio
Ladymary

05/02/14, ore 23:48

che altro dire....grazie!
Non è ancora terminata, ma già so che rileggero' spesso la tua ff.
complimenti anche per la scelta delle poesie che aprono i capitoli: sono bellissime!
attendo gli ultimi due.
a presto

05/02/14, ore 23:34

Ciao,
sono commossa e non mi capita spesso. Penso che, aldilà di tutte le bellissime FF che ho letto, le storie che rileggono la trama originale con altre parole e con missing momento abbiamo qualcosa in più. Aldilà delle lacrime che verso tutte le volte che muore André, la storia della Ikeda ha l'epilogo che doveva avere.....altrimenti non saremmo qui. La tua capacità di usare la parola ha aggiunto qualcosa di veramente speciale ai momenti da loro vissuti.

05/02/14, ore 22:17

Ciao, e così anche Oscar ha abbandonato la vita terrena. Non hai mutato il triste finale della storia, ma pur mantenendolo, hai dato un' intensità a questi struggenti momenti ancora più forte. Aspetto gli ultimi 2 capitoli, a presto

05/02/14, ore 21:38

Ciao, questo capitolo è così commovente e triste. Descrivi molto bene quello che ha provato Andrè nei sui ultimi attimi, e quello che ha provato Oscar a perdere l'uomo della sua vita. Ti dico solo che sono poche le storie che mi commuovono fino a piangere, e questa tua ff rientra in queste. Complimenti :-)
corro a leggere l'altro capitolo