Nella mia penombra
di marig28_libra

05/02/14, ore 19:32

Calma pura, così mi sono sentita anch'io dopo che ho letto i due capitoli.
Molto bello il fatto che loro due alla fine si confessino non solo il loro amore ma anche i loro problemi di salute, delicati e passionali nello stesso tempo.
Struggente il saluto dei genitori di Oscar e poi come nella storia originale tutto precipita e non c'è più dolore perchè loro sono al di là nella penombra ma sono insieme.
Aspetto il tuo cambio di prospettiva.

05/02/14, ore 19:25

Come una stolta, presa dal troppo entusiasmo di vedere il tuo aggiornamento, ho letto prima il capitolo 4... ho temuto che fosse davvero già finita. Ho pensato, ma come? Non avevo capito che avevi pubblicato due capitoli.
Ma andiamo con ordine.
Il 3 capitolo è sorprendente, intenso e straziante.
L'inizio dove parli della presa di coscienza di Oscar, circa la realtà che le sta attorno, mi è sembrato spaventosamente attuale: sono passati circa 200 anni, ma molte cose sono rimaste invariate e tra gli uomini esistono ancora oggi forti disuguaglianze, che a parole diciamo di voler cancellare, ma di fatto non avviene (un altro motivo che mi fa amare tanto questa storia è perché parla di noi, delle nostre realtà di uomini e donne)...

Continua...

h. 21,48 Eccomi!!
Scusa, ma gli impegni famigliari chiamavano.
Variazione notevole nella tua storia il fatto che André la scopre malata; ho trovato molto verosimile questa possibilità. Non viene supposto nulla di simile né nell'anime e neppure nel manga, ma considerando quell'unico momento di intimità profonda che hanno avuto, André poteva davvero essersi accorto della malattia, considerando che i sintomi della tisi esplodono oltre, subito dopo la morte di André, anche questo un altro fatto significativo. La frase "sto morendo di vita", intensa e bellissima, è la sintesi perfetta del sentire di Oscar, e allo stesso tempo, quasi una macabra ironia e racchiude una verità profonda e ineluttabile.
L' addio al generale è struggente e doloroso, - davvero l'ultima possibilità per Oscar - ma l'immagine della madre che corre fuori dal palazzo per rivedere la figlia è quasi tragico, o forse profetico, come se madame avesse già chiaro il destino di questa figlia.
Una scena potente che suggerisci con poco.
E poi il dolore più grande di tutti, quello che distrugge Oscar...
Ho sempre pensato che la morte di André si porta via tutto, sogni, speranze, ideali... a Oscar non resta più nulla, come dici tu non ha più connessioni, motivi per restare viva e infatti è Alain che per pochi istanti le dà un po' di coraggio per continuare a combattere.
Per cosa Oscar combatte lo spieghi benissimo con questo quarto capitolo, doloroso eppure in qualche modo, estremamente consolatorio, in quest'idea di eternità che unisce due anime.
Ora dirò una cosa che in poche condividono, ma io sono tra queste; è bello il lieto fine, le versioni alternative, ma l'epilogo originale di questa storia, per quanto amaro, triste e doloroso, io non lo cambierei di una virgola, perché il senso di tutto sta qui, il senso della vita sta qui, ed è questo il messaggio più profondo di quest' opera.
Aspetto il tuo cambio di prospettiva e sono certa che mi sorprenderai, anche se un pochino mi dispiacerà leggere la parola fine a questa bellissima storia.
Infiniti complimenti come sempre.
(Recensione modificata il 05/02/2014 - 10:35 pm)
(Recensione modificata il 05/02/2014 - 10:42 pm)

05/02/14, ore 18:17

L'epilogo é che qualche cosa che la mente di nessuna di noi accetta associando ai nostri due beniamini, perché é che troppo doloroso pensare che un amore del genere sia stroncato mentre era appena sbocciato anglo occhi del mondo. Credo che questa sia anche la tua idea, il tuo sentire, e quindi spero che l'esito che farai alla tua bella storia abbia il colore della speranza, del eternità che il loro amore merita. Baci e a presto

05/02/14, ore 15:36

eccomi ancora qua... non ti liberi di me!
bellissimo anche questo capitolo.
a partire dalla favolosa citazione di baudelaire... adoro "la morte degli amanti", è semplicemtne meravigliosa... e appropriata al capitolo...
se la morte di andrè è stata un brutto momento... beh la morte di oscar nn lo è poi così tanto... sarà che complice la tradizione tragica di romeo e giulietta... alla fine sembra quasi "bello" morire "insieme"... così da poter continuare a stare insieme anche nell'aldilà, se ne esiste uno...
attendo il seguito :)
ancora complimenti,
la tua affezionata... lady dreamer

05/02/14, ore 15:28

bellissimo capitolo.
mi sono commossa perfino io che con lady oscar nn c'entro niente!
hai descritto splendidamene la dolcezza dei baci e... del resto... di andrè ed oscar, l'incontro tra oscar e il padre e poi... la morte di andrè... che tristezza ;(
è forse la parte più bella del capitolo (cfr. "che mondo sarebbe senza psicodrammi" xD) con lui che vede il tramonto e i colombi nel cielo... e lei che dice che si sposeranno nella chiesa di campagna (ricordo questa scena nel cartone) lui che muore felice tra le sue braccia... che tristezza, nn so dire altro...
passo a leggere l'altro capitolo....

05/02/14, ore 15:27

Belli e coerenti anche questi capitoli; l'epilogo dell'anime mi è sempre piaciuto, anche se apprezzo pure le storie a lieto fine; sei bravissima a tratteggiare l'epilogo della storia con toni tragici e poetici.

Ciao,
che dire, se non SPLENDIDO!!!!!
Mi piace molto la linea che hai dato alla tua storia, al loro rapporto, unico, ma soprattutto mi affascina l'uso che fai della parola scritta. L'uso di verbi, aggettivi, metafore.......potrebbe sembrare di difficile lettura, ma le parole sono orchestrate in modo stupefacente per rappresentare e descrivere la loro storia, che grazie alla tua versione, può essere ancora di più apprezzata! (Visto e considerasto lo scempio che ultimamente ne viene fatto-della storia e della lingua italiana)
complimenti!
a presto
pascal

Ciao,
devo essermi persa la pubblicazione del primo capitolo. Appena ho notato il tuo racconto l'ho spiluccato, ma non avevo ancora avuto il tempo di dedicargli la giusta attenzione. Fino ad ora.
che dire? Splendido! Questi momenti sono bellissimi e il tuo modo di raccontarli ......fantastico!
appena potrò leggerò il secondo capitolo, nel frattempo metto la tua storia tra le seguite.
a presto
pascal

Anche questo...tutto d'un fiato. La tua narrazione riesce a catturarmi ed ipnotizzarmi (cosa non facile con me, sono alquanto esigente! soprattutto se si parla di Oscar).
Hai fatto bene a dare risalto alla figura materna così tanto trascurata da anime e manga, come anche efficace è il piccolo affresco di Alain, altro personaggio a me molto caro.
Solo su un paio di cose mi sarebbe piaciuto leggere di più. La prima è il famoso episodio della camicetta. So che si è scritto di tutto e di più, però mi sarebbe piaciuto leggere nel tuo stile un po' di più sulle sensazioni di Oscar e soprattutto il pensiero di Andrè. La seconda è: cosa è successo dopo che Fersen è andato via da casa di Oscar dopo averla salvata dalla folla e aver detto chiaramente davanti a tutti (a quanto ho capito) di averla aiutata a far luce sui suoi sentimenti??
Preciso che la mia non è assolutamente una critica negativa, anzi, ripeto che sto adorando questa ff, ma proprio per questo avrei voluto leggere ancora di più.
Comunque ancora complimenti per il tuo stile, attendo con impazienza la prossima settimana!!

Ho letto il primo capitolo tutto d'un fiato! Mi è piaciuto tantissimo.
E' fedele alla storia ma con più introspezione e più attenzione a quello che è il mio personaggio preferito: Andrè.
Ho apprezzato in particolare la delicatezza del sentimento di amicizia profonda che lega i due beniamini.
E non ultimo, ammiro il tuo modo di scrivere, migliore di tanti scrittori che ci sono in giro!!!
Appena avrò un altro po' di tempo correrò a leggere il secondo capitolo...

Ancora una volta i miei complimenti, anche per le libertà che ti sei presa su alcuni avvenimenti inesistenti nella storia che tutti conosciamo, come uno splendido Andrè vestito di tutto punto che sotto lo sguardo attonito di nobili balla con la sua Oscar... ma mi é piaciuto tanto, come fosse una specie di rivincita per un uomo che ha vissuto sempre nella ombra, mentre merita di apparire nella luce abbagliante che gli compete. Finalmente Oscar ha compreso appieno il suo amore per lui... attendo con ansia il seguito. Baci

Molto bella la scena finale, quando ormai ravvicinatisi ballano insieme incuranti delle male lingue.
Pur attenendoti alla storia originale hai aggiunto e caratterizzato al meglio la figura della madre di Oscar, una donna che ama la propria figlia e che riconosce in lei la difficoltà del vivere una vita da diversa in una società chiusa come quella settecentesca.
Al lettore giunge pienamente la difficoltà la guerra sotterranea con se stessa e con ciò che la circonda che la porta poi ad ammalarsi.Ho sempre pensato che la tisi per Oscar rappresentasse il suo non riuscire ad esprimere pienamente le proprie emozioni così costretta ad impersonare un ruolo deciso da altri e soprattutto l'accorgersi che esisteva una realtà così misera e dolorosa e lei cosa e chi avrebbe dovuto difendere?
Pienamente azzeccato Alain.
Alla prossima, ciao

Ciao carissima marig,
La tua storia continua a piacermi, molto carino questo capitolo dedicato ai pensieri di Oscar, molto vera la sua lotta interiore tra il suo dovere e ciò in cui realmente crede.
Bellissimo come hai delineato il carattere della madre di Oscar, personaggio di solito molto in ombra.
Il tuo modo di scrivere è davvero bello e forbito solo presta maggiore attenzione ai piccoli errori (anche se è quasi impossibile non commetterne qualcuno) che tendono a rovinare la lettura di una ff scritta davvero bene
Attendo il prossimo capitolo per scoprire come l'avrà presa il generale!
Alla prox
Un abbraccio
Ladymary

ehilaaaaà! non sono sparita!
grazie al cielo nn mi hai citato tommaso d'aquino... ma giustamente nn potevi esimerti da mettere giovanna d'arco xD l'hai fatto apposta oppure non ti sei resa conto del riferimento?
mah... forse sono io a dimostrare sempre più evidenti segni di egocentrismo... in tal caso perdonami xD
comunque, veniamo a noi...
oscar.
insomma, trovo che il suo capitolo sia molto bello e scritto bene (novità, eh? xD).
mi piace come attraverso le varie scene sei risucita a dimostrare il suo cambiamento di atteggiamento dall'inzio alla fine del capitolo. non è facile tratteggiare i contorni di un personaggio dinamico senza farlo sembrare inverosimile e/o forzato. e secondo me tu nn hai neanche corso questo rischio.
hai saputo descrivere i sentimenti di oscar senza scadere i luoghi comuni e senza risultare poco credibile. il flusso dei suoi pensieri che descrivono gli eventi porta naturalmente con sè l'accetazione del suo amore per andrè :)
che belli loro due nell'ultima scena che ballano insieme :)
mi sono piaciuti tanto, come anche mi è piaciuta la parte con andrè che viene ripreso dalla nonna perchè nn si vuole far "infiocchettare" per bene per la festa xD
trovo che la figura del padre e della madre di oscar siano ben caratterizzate nelle loro differenze e anche in accenno nel loro rapporto nn sempre facile,
simpatico alain.
alla prossima :)

lady dreamer.

Mamma mia che fatica... Secondo me la tua (ormai ex, suppongo) prof di Lettere si prendeva un pomeriggio solo per correggere i tuoi, di temi! :)
Attenta però: "Ho dato per scontate troppe cose. Il fatto che tu mi sia stato vicino da quando ero piccola, che siamo cresciuti come fratelli, che ti abbia considerato sempre il mio alleato intramontabile".
C'è qualche altra sbavatura qua e là, ma questa faceva veramente l' effetto "unghie sulla lavagna"... ;)