Sette Peccati Capitali
di PoisonRain

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
18/03/15, ore 02:20

ciao
fino all'ultimo non riuscivo a identificare la protagonista della storia, ero indecisa tra Cora e Regina anche se per un momento ho pensato a Lacy poi subito scartata. Penso che effettivamente Cora sia il personaggio più adatto ha questo ruolo. mi piace bravissima!
L'idea di fare una storia integrando i vizzi capitali e i personaggi di OAT mi incuriosisce parecchio non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli!!!!

18/03/15, ore 02:07

ciao
anche se all'inizio non capivo perché associassi Belle a questo vizio alla fine del racconto l'ho capito! Ne ha semplicemente passate troppe per non essere invidiosa di tutti gli altri a cui va tutto, o quasi tutto, bene. Non avevo mai visto la vita di bel sotto questo punto di vista. Ho sempre immaginato Belle come una ragazza forte, incrollabile, una roccia insomma, ma capisco che se paragoni la sua vita a quella degli altri ti viene da dire "perchè tutte a lei?" e da qui l'IDEA dell'invidia ci sta benissimo. complimenti!!!!!
Il finale ti lascia con l'amaro in bocca e questo forse e l'unica pecca che ha la storia.

16/08/14, ore 20:20

Ho trovato solo adesso questa raccolta e l'ho letta d'un fiato, trovandola veramente geniale!
Bellissima l'idea di associare a ogni personaggio un peccato capitale, direi che di peccatori ce ne sono a volontà a storybrooke! :D
questa di Regina è la mia preferita, un pò perchè Regina è il mio personaggio preferito ma anche perche trovo che l'ira sia davvero azzeccata a lei, Regina è stata la Evil Queen perchè era arrabbiata, era furiosa con tutte le persone che le stavano attorno e.. come darle torto?
Molto bella anche quella di Belle, però! Non avrei mai pensato di trovare in questa raccolta un capitolo dedicato alla pura e candida Belle, ma mi hai convinto tantissimo... anche lei ha avuto tante ingiustizie e infondo essere un pò gelosi.. gliene vogliamo davvero fare una colpa?
Complimenti!!!!!

05/08/14, ore 23:19

Ero alla ricerca di qualche fan fiction da leggere, fino a quando ho trovato questa.
Ad essere onesta credo che la tua idea di associare un personaggio di ouat ad un peccato capitale sia stata geniale! Poi il linguaggio che hai utilizzato è azzeccatissimo, mi ricorda per davvero i libri delle favole!
Sono contenta di averla letta.
Alla prossima :)

- youaremyrainbow

08/06/14, ore 18:59

Bella one shot davvero. L'idea di associare a ogni peccato capitale un personaggio è davvero curiosa e ottima.
Hai dato un buon ritratto di Cora.
Non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli e di scoprire le associazioni personaggi/peccati che hai fatto.

08/06/14, ore 11:44

ciao, perdonami per il ritardo, ma essendo al quinto anno, per studiare, ho dovuto rinunciare ad efp e quindi sono in ritardo a recensire tutte le storie che seguo.
beh, non so che dire perché tutto ciò che volevo commentare nella recensione l'hai critto tu nella flash, quindi non mi restano che i complimenti!
brava, un bel lavoro in generale, sei riuscita ad inquadrare i pensieri e i caratteri dei personaggi con coerenza, aggiungendo considerazioni tue personali, senza che queste rovinino il carattere dei personaggi.
hai scelto di usare il tu, per 'dialogare' con i personaggi, come se volessi metterli davanti ai loro vizi e a fargli capire come questi possano rovinargli la vita, come se li giudicassi.
l'aggiungo alle preferite.
a presto:)

31/05/14, ore 14:20

Ciao! :D
Come immaginato, hai concluso questa raccolta col botto! Complimentoni, hai scritto un capitolo davvero molto intenso, la degna conclusione di un lavoro originale, che mi ha incuriosito sin da subito e che ho seguito davvero molto volentieri.
L'abbinamento Rumpel/avarizia è stato da te ben analizzato: mi è piaciuto molto il parallelismo tra la vita del protagonista prima della magia e quanto successo dopo aver conosciuto quella che è diventata ormai la sua costante e che lo ha condotto a perdere se stesso e quel che davvero conta nella vita - l'amore di un figlio e di una compagna - più e più volte. Rumpel ha conosciuto sulla sua pelle la verità contenuta nel motto "la magia ha sempre un prezzo" e hai sottolineato bene quella crudeltà insita nel senso di rivalsa dello stregone: nessuno l'ha mai aiutato sinceramente, perché dovrebbe farlo lui per primo?
Eppure, alla fine è Rumpel stesso a capire che quel che davvero conta non è l'avere, ma l'essere; e come hai detto tu, per le due persone che lo rendono quel che è, che "gli fanno desiderare di tornare alla versione migliore di lui", sarebbe pronto a dar la vita.
Bravissima, Poison! Non posso far altro che rinnovare i miei complimenti per il lavoro svolto, nella speranza di leggere presto altri tuoi racconti! :)
Un bacione, carissima! ♥
Euridice100

31/05/14, ore 12:23

Ciao PoisonRain, eccomi qui, non troppo in ritardo questa volta ^_^
Sai che mi dispiace che questo sia l'ultimo capitolo della tua raccolta? Quasi quasi vorrei che i peccati capitali fossero di più, per poter leggere ancora qualcosa di tuo in proprosito. ;-)
Anche questo capitolo è naturalmente all'altezza dei precedenti, mi è piaciuto molto come hai messo in rilievo l'aspetto 'avido' e 'avaro' di Rumple, che forse non viene sottolineato spesso, ma che rappresenta sicuramente uno dei suoi tratti più salienti. Anche se, naturalmente, questo suo peccato riesce ad essere superato grazie all'amore della sua famiglia (come tutto ciò che riguarda l'Oscuro).
Ti faccio ancora tanti complimenti per questa raccolta, hai scritto davvero un piccolo gioiellino, e spero che continuerai a deliziarci ancora con le tue belle storie, anche al di fuori della tua raccolta sui Rumbelle; io sarò lì a seguirti, ci puoi contare!
Baci cara, e a presto dunque! :*

padme

31/05/14, ore 11:20

Poison! :D
Speravo proprio di aprire EFP stamattina e trovare l'aggiornamento di questa raccolta (che vola dritta nelle preferite), e infatti non mi hai delusa! ;)
Noto con piacere di aver azzeccato l'abbinamento Rumpel-Avarizia, anche se non ci voleva certo un genio per fare tale collegamento. xD
Ad ogni modo, sappi che mi è piaciuto moltissimo come hai gestito il legame del nostro Signore Oscuro con questo peccato.
Hai fatto emergere la netta contrapposizione tra l'umile filatore che Rumpel è stato in quella che si potrebbe definire "la sua vita precedente", che non ha mai posseduto nulla se non quelle poche cose delle quali però sapeva apprezzare il valore, e il potente e temuto Signore Oscuro che, al contrario, prende e accumula beni e ricchezze, sia che questi gli servano per i suoi piani, sia, come hai magistralmente sottolineato, per il gusto di portare via ad altri ciò che hanno, così come lui ha subito la stessa ingiustizia.
Sei riuscita a far emergere la complicatissima e controversa personalità del folletto e i suoi intricati vissuti che lo hanno portato a diventare ciò che è.
Mi è piaciuto come tu ti sia riferita al suo motto per eccellenza: "La magia ha sempre un prezzo". Lo hai applicato alla perfezione in questo capitolo per enfatizzzare ancora di più il fatto che Rumpel sia consapevole fin troppo bene che non si può ottenere tutto ciò che si vuole senza cedere o perdere qualcos'altro, ma, al contempo, sappiamo fin troppo bene che egli non riesce ad applicare questo concetto a se stesso.
Lo abbiamo visto anche negli ultimi episodi: Rumpel ha perfino ingannato Belle per ottenere la propria vendetta e non perdere l'amore della ragazza.
Sei stata bravissima anche a differenziare il valore effimero delle ricchezze materiali contro quello di gran lunga più prezioso e duraturo di cose semplici come la risata di un bambino.
In conclusione, carissima Poison, ti faccio tantissimi complimenti sia per questo capitolo conclusivo, sia per l'intera raccolta che ritengo davvero un gioiellino!
Hai gestito alla perfezione ogni capitolo, centrando sempre l'abbinamento di ogni personaggio al proprio peccato e analizzando la correlazione tra i due senza mai uscire dall'IC, nonostante tu abbia preso in considerazione ben sette personaggi diversi, ciascuno dei quali complesso e dalla personalità ricca di sfumature, che tu hai saputo cogliere e presentare benissimo.
Bravissima, dearie! Hai svolto un ottimo lavoro! ;)
A presto! Un bacione! :*
Stria93

31/05/14, ore 10:15

Ciao,
seguo questa tua storia dall'inizio e devo dire che mi ha sempre incuriosito e affascinato. Hai fatto un lavoro meraviglioso ogni capitolo è stato stupendo. Hai reso perfettamente ogni personaggio ed il suo peccato capitale corrispondente.
Vorrei dirti qual'è stato il capitolo che mi è piaciuto di più, ma la verità è che mi sono piaciuti tantissimo tutti quanti.
In qualità di lettrice silenziosa timorosa che gli scrittori la mangino viva, ti saluto facendoti i miei più sentiti complimenti per questa stupenda opera. Spero di leggere presto altre tue storie.
Ancora bravissima.
Ciao, ciao.

20/05/14, ore 17:46

Eccomi qui, Poison, e scusa per il ritardo! Comunque tranquilla, non devi mai dubitare, prima o poi io arrivo sempre a recensire!
A parte questo, non posso che farti i miei più sinceri complimenti anche questa volta, perché questo capitolo è una vera e propria chicca. Nonostante io non ami particolarmente Zelena, devo dire che la scelta di abbinarle la superbia e quanto mai azzeccata, infatti credo che sia proprio questo il 'peccato' che alla fine l'ha portata alla rovina. Lei si è sempre ritenuta migliore di tutto e tutti, e non le è mai passato per il cervello che invece potesse esistere eccome qualcosa di ancora più grande di lei, ed infatti Regina è riuscita a sconfiggerla.
Per cui, brava Poison, hai scritto un altro ottimo capitolo!
Ci si legge presto!
Un bacio

padme

19/05/14, ore 18:47

ciao, perdonami! non avevo proprio visto l'aggiornamento! :(
allora ottima scelta quella di inserire Zelena con la superbia, in effetti, nel corso della parte della stagione in cui c'era lei, insieme all'ividia si poteva notare anche la superbia.
dev'essere una caratteristica di famiglia.
ma si, il Vero Amore vince su tutto e Zelena questo, a causa della sua invidia, non ha potuto conoscerlo e scoprire che effetto abbia sulle persone.
a presto:)

17/05/14, ore 20:21

Oddio! Non so come esprimere il mio amore per questo capitolo dedicato a Zelena! *-*
Ci sta perfettamente questo peccato per lei! Cioè, ovvio, l'invidia stava ancora meglio, ma è vero che lei si credeva sempre la migliore. (Dio, quanto suona male dire: credeva.. Ormai così si parla dei cattivi come Pan, Cora e Zelena... erano, credevano, non fallivano, vincevano, dicevano... tutto al passato! ;( )
Io ovviamente sono distrutta dopo la sua morte e la tua FF mi ha fatto ricordare del mio dolore, ma sinceramente mi piace tanto tanto! Cioè, è bellissima per la WWW! (Wicked Witch of West, LOL)
Io spero di vederla tornare indietro, ma se non accadrà... mi leggerò e rileggerò la tua FF fino all'infinito, lo giuro. Lei, sprecata in così pochi episodi... Resa inutile, stupida, poco geniale.. alla fine. Resa una suicida! Come lo posso digerire io?! MA COME?! ;(

Ok, basta sfoghi!
Complimentoni! ;)

Baci,
Loony

17/05/14, ore 13:37

Poison! :)
Inizio subito facendoti i complimenti per l’ottimo lavoro svolto anche stavolta: il collegamento superbia-Zelena non è immediato, ma riflettendoci è azzeccatissimo! *.* Sono contenta che tu le abbia dedicato un capitolo: è stata una dei villains migliori di OUAT finora, e magari la rivedremo anche in futuro!
Passando alla fanfiction, come hai detto siamo abituati a collegare il personaggio all’invidia; ma in realtà Zelena ha dimostrato più volte una certa tracotanza che l’ha condotta alla rovina: sin dalla sua prima apparizione nelle sue reali vesti, la strega ha dato segno di una notevole fiducia in sé e nelle proprie capacità, e fino all’ultimo non ha ceduto. Lei è migliore di Regina, più incline alla magia, più bella di lei e più meritevole delle attenzioni tanto della madre quanto del maestro… Solo una volta messa dinanzi alla verità dell’Amore più potente di qualsiasi maleficio, la donna crolla ed è costretta ad accettare la verità: le sue pur grandi potenzialità sono andate sprecate, sacrificate per sua stessa volontà.
Bravissima, cos’altro potrei dirti? *.* Mi dispiace solo per una cosa: la raccolta è ormai quasi giunta a termine! Manca un ultimo capitolo, e scommetto che ci sorprenderai pubblicando ancora una volta una storia interessantissima! *.*
A presto! :) :*
Euridice100

17/05/14, ore 11:07

Carissima Poison! :D
Hai fatto benissimo a dedicare un capitolo alla Wicked Witch e penso che non potessi fare un lavoro migliore con questo peccato!
Mi hai spiazzata perché non avevo assolutamente pensato a Zelena come possibile abbinamento alla superbia, forse perché ciò che viene spontaneo è il paragone con l'invidia, ma hai davvero fatto centro.
In effetti più vole abbiamo avuto modo di vedere come Zelena si ritenga superiore a Regina e agli altri grazie alle sue capacità di usare la magia e se ne compiaccia non poco. Mi viene in mente a questo proposito la puntata 3x16, quando la donna s'indigna vedendo un mago potente come Rumpel insegnare alla sorella, decisamente meno meritevole e talentuosa di lei, e poi ancora, quando afferma che Regina non ha nemmeno un briciolo del suo potere.
A questa superbia si accompagna però anche un'ambizione sfrenata, come hai giustamente sottolineato.
Zelena crede così tanto nelle sue capacità e nel suo potere che riesce a creare un sortilegio per un viaggio nel tempo, infrangendo tutti i limiti della magia. Lei stessa nella 3x18 si definisce come qualcuno di "superiore" che è riuscito nell'impresa in cui tutti i maghi e streghe che l'hanno preceduta hanno fallito, superando perfino il suo stesso maestro.
Eppure è proprio la sua superbia che la porta alla rovina. Cedere all'amore è comunque una forma di debolezza, sebbene Regina sia riuscita a sconfiggerla proprio grazie alla magia bianca scaturita da questo sentimento. Zelena non si sarebbe abbassata a questo.
Mi è piaciuta moltissimo la conclusione, con la Wicked Witch sola e impotente nella cella che riflette su tutto ciò.
Davvero bravissima anche stavolta, Poison! Questa raccolta è un gioiellino che, ho il sospetto, finirà dritto tra le preferite. ;)
Per l'abbinamento all'avarizia sono quasi certa, ma potresti sorprendermi, quindi non mi espongo. xD
A presto, cara! Bacioni! :***
Stria93