From limits far remote, where thou dost stay.
di Delilah Phoinix Blair

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
03/04/14, ore 15:20

La storia è carina aw. :3

Scrivi in un modo semplice e bello e per adesso non ho visto errori, continua ciaao :3

03/04/14, ore 09:34

Ciao Delilah! Premetto che sono un’appassionata di romanzi di fantapolitica (solo per farti un esempio, ho letto tutta, ma proprio tutta la serie di Tom Clancy su Jack Ryan), per cui il tuo genere non mi è affatto estraneo ;-)
Comincio subito con una “critica” (virgolette obbligatorie perché è soltanto una mia opinione, quindi NON sentirti mortificata! ;-) ): trovo poco verosimile che gli States coinvolgano proprio l’Italia – sua alleata sì, ma una delle più deboli militarmente, se non altro in confronto con Inghilterra, Francia e Germania – in una guerra in un altro continente; sarebbe più facile che accadesse se la guerra si combattesse in Europa, eppure anche quand’è successo (Croazia, Kosovo…), non hanno preteso nulla più che lasciar loro libero utilizzo delle basi stanziate sul nostro territorio, da cui far decollare i loro aerei…
Tuttavia, “pour parler” e per amore della tua storia, ho sospeso la mia incredulità e ho letto cercando di essere il più obiettiva possibile.
Scrivi molto, ma molto bene, davvero, in modo fluido e coinvolgente. Le frasi sono lineari, chiare, non involute né sgrammaticate; ottimo lessico e ottima sintassi, nonché punteggiatura adeguata – e questo è un punto debole di molti autori, perfino professionisti. Quindi, dal punto di vista tecnico, ti faccio sinceri complimenti.
Dal punto di vista “artistico”, apprezzo molto il modo che hai di comunicare pensieri e sentimenti dei protagonisti; Afrodite è una ragazza tutt’altro che superficiale, come invece tanti, troppi adolescenti attuali, ed è semplicemente adorabile, così come tutta la sua famiglia. Mi piace molto anche Paolo, un ragazzo semplice, sincero e sensibile. E sono intrigata assai da Ryan (è solo un caso che si chiami come il mio protagonista preferito di Clancy??)
Passando ad altri argomenti: il nome Pinocchi mi ha fatto ridere a crepapelle perché ho subito pensato a Pinocchio e alle sue bugie, e siccome ritengo che tutti i nostri politici attuali siano dei bugiardi patentati, penso che il nome sia perfettamente azzeccato! XD
La Bella Addormentata la vedo, nella foto, eccome! Che splendore!!
Ho un forte dubbio: non credo che sia possibile, in una democrazia, semplicemente entrare e prendere qualcuno per il bavero e farlo arruolare, leva obbligatoria o no; ad esempio negli States, durante la guerra del Vietnam, arrivavano a casa delle cartoline di precettazione. Ovviamente non era permesso rifiutarsi, a meno di non finire in galera, ed alcuni hanno scelto di disertare, fuggendo in Canada o altrove; ma nessuno veniva “rapito” da casa o dal lavoro da uomini in mimetica. Diverso sarebbe il discorso se ci fosse stato un colpo di Stato con la creazione di una dittatura stile fascismo, ma non ne fai parola, per cui non credo sia questo il caso. Inoltre ho un ulteriore dubbio: dato che ora anche le donne hanno accesso all’esercito, forse potrebbero precettare anche loro; ma ammetto che questo non lo so per certo…
Ti segnalo alcuni errori di battitura:

Capitolo 1:
“giocare in spiaggia tra <> giostre”
Ovviamente volevi scrivere <>
“Lui guardava di fronte a <>”
Manca l’accento, dovrebbe essere <>
“Lui allora si <> la mano tra i capelli”
Manca l’accento, sarebbe <>
“…uno dei colli che circondano <>…”
Naturalmente va maiuscolo ;-)

Capitolo 2
“…vedendo gli orrori ai quali andava incontro portando con <> tutti quei ragazzi…”
Di nuovo, manca l’accento per il <>
“Non avevano la forza di placare la loro disperazione <> quella di Afrodite.”
Ahahaha, forse gli accenti ti stanno antipatici! LOL Qui sarebbe <>
“…una voce calda e <> poco lontano”
Perdonami, ma non capisco che cosa tu intenda con <>… roca?

In definitiva, nonostante la premessa secondo me (e sottolineo secondo me) improbabile, dal punto di vista della trama, dell’approfondimento dei personaggi, del linguaggio e dello stile, la tua storia è pressoché impeccabile.
Complimenti ancora!
Lady Angel
(a proposito... gran bella macchina!!! Anche a me piacciono le sportive!)

02/04/14, ore 16:15

Ciao :) Sono qui per recensire per il Programma recensione del gruppo Io scrivo su efp.
Lo ammetto, sono partita un po’ prevenuta verso la tua storia, non so perché, forse l’idea della terza guerra mondiale. Sbagliavo, sbagliavo di grosso! Mi ha preso talmente tanto che l’ho aggiunta alle seguite e continuerò a leggerla. Mi piace davvero molto il tuo modo di scrivere, il modo in cui descrivi personaggi e luoghi. Sei riuscita a farmi amare i protagonisti di questa storia praticamente da subito. Afrodite è una ragazza normalissima che ama la sua famiglia e il suo ragazzo, Paolo. Lui lo adoro, così dolce, tenero. Quando la porta a fare un giro a Chieti e le dice “Ti amo” mi sono sciolta. Lei non se lo aspettava, a quanto pare era la prima volta. Lui non l’ha costretta a rispondere, ma è riuscita comunque a fargli capire quanto l’amasse. A volte i gesti valgono di più di mille parole. L’annuncio del nuovo presidente del consiglio ha lasciato tutti a bocca aperta. Siamo entrati in guerra. Non mi piace nemmeno un po’ questa cosa. Soprattutto non mi piace il fatto della leva obbligatoria..sono chiamati tutti alle armi..sia Marco che Paolo dovranno andare in guerra. Non va bene, non va bene per niente.
Okay, credo di averti detto tutto. Ancora complimenti e ci risentiremo sicuramente :)
Un abbraccio

PS.. non sapevo dell'esistenza della bella addormentata d'Abruzzo. Una vista davvero incantevole :)

31/03/14, ore 15:58

Scambio recensioni

Eccomi per il secondo round!
Allora, qui finalmente vengono introdotti i personaggi che nel prologo avevi accennato. Mi piace come riesci a descrivere attimi di vita quotidiana. Sembrano quasi veri, proiettati di fronte al lettore.
Mi piace molto anche come caratterizzi i personaggi. Devo essere sincera, mi sono affezionata a Paolo XD e già temo per la sua sorte in guerra.
A proposito: bello il finale, che lascia un po' di suspense e aiuta il lettore a metabolizzare ciò che è stato scritto prima. E anche il fatto che tu abbia cambiato il nome dei presidenti, hai fatto un'ottima scelta.
Bene, ora si passa alla fase più antipatica.
Ho trovato degli errorini, nulla di grave :)
Te li elenco:

Lui e Paolo frequentavano la stessa classe, il 5 F,
Non si dovrebbe scrivere la 5F (leggasi "la quinta effe")?

giocare in spiaggia tra ile giostre
C'è una "i" di troppo XD

che sembravano morbide non meno di quanto realmente lo fossero; Corporatura media,
"Corporatura" con la c minuscola.

ma abbastanza da farla sentire
protetta sul suo petto. Dove peraltro si ritrovò
Non credo sia corretto scrivere dopo il punto "dove peraltro...", casomai dopo una virgola. Il punto è una pausa troppo lunga per inserire il discorso che segue, sarebbe più corretto usare una virgola.

Lui guardava di fronte a se,
"Sé" con l'accento.

Paolo stai bene? scusami!
La s di "Scusami" deve essere maiuscola, c'è il punto interrogativo prima.

su uno dei colli che circondano chieti,
Chieti è un nome proprio di città, perciò la c deve essere maiuscola.
Ok, nient'altro da aggiungere.
Per il resto mi sembra buono :)

P.S. Non l'avevo mai vista la bella addormentata. È davvero bella come dice il nome!

31/03/14, ore 15:33

Scambio recensioni

Salve! Eccomi qui a recensire la tua storia.
Come prologo lo trovo molto intrigante, mi ha catturato subito. Mi piace il fatto che tu abbia citato personaggi veri e descritto la situazione politica e sociale minuziosamente. Rende tutto molto verisimile.
Bella anche l'introduzione della protagonista.
Su questo prologo non ho nient'altro da aggiungere, la sintassi è buona e anche il lessico.
Brava, continua così! E, personalmente, devo farti i complimenti per essere riuscita a introdurre il discorso politico senza confondere il lettore né annoiarlo (io, per esempio, capisco poco di politica e alla lunga i discorsi su questa mi annoiano XD).
Bene, detto questo, passo al capitolo successivo ;)

26/03/14, ore 21:53

Mi piace, porca paletta. Oh sì se mi piace.
Io non leggo spesso storie originali, ma, quando lo faccio, raramente me ne pento. Ed è stato così anche questa volta. Tralasciando il fatto che scrivi molto bene e che non mi è sembrato di aver trovato errori di alcun genere, posso dire di essermi innamorata delle tue descrizioni. O meglio, della descrizione di Ryan. L'hai descritto con un tale realismo, con una tale cura dei dettagli che per un attimo mi è sembrato di vederlo con i miei occhi, tanto da avere per lui un vero e proprio colpo di fulmine. La trama è per, certi aspetti, abbastanza originale, nel senso che io stessa non avrei immaginato la possibilità di una Terza Guerra Mondiale. Lo scoppio del conflitto, per certi versi, mi ricorda un po' quello del primo conflitto mondiale, visto che una sola dichiarazione mette in moto un sistema di alleanze tale da mettere in gioco il mondo intero. Diciamo che il fatto che lei venga salvata da un possibile stupro da questo soldato bellissimo e stranamente affascinante - si vede proprio che non mi piace, eh? - oltre che insolitamente cordiale è un po' scontato, ma è presto per dare giudizi veri e propri sulla trama, visto che la storia è soltanto agli inizi. Sappi che ho amato i nomi che Ferdinando ha dato ai suoi figli, perché sono una classicista e il mito e Cicerone sono un po' un pane quotidiano a cui mi sono a mio modo affezionata. Sappi anche che la tua storia finisce tra le seguite e che avrai presto mie notizie ( sì, è una minaccia :3).
Alla prossima,
                      Class

26/03/14, ore 20:53

Allora, questo prologo mi sembra tanto quei racconti che dicono quelli degli apocalittici e che quindi fanno cagare in mano metà nazione con tutte le loro scorte, cose da prepararsi, simulazioni e cavate varie. La cosa fa anche un po' paura perché comunque il rischi odi una guerra tuttavia è molto probabile, il che rende più reale la storia, quindi big up per te (y)!
Il nome della protagonista mi piace tanto, davvero e mi sa tanto di una persona tranquilla!
Questa storia comincia molto bene, brava davvero!
Elvass

26/03/14, ore 09:21

Ok, avrò ricominciato tre volte questa recensione ma alla fine eccomi qui :D
Già che hai cominciato con Shakespeare già lo adoro *_*
La scrittura è molto fluida, le parole ben scelte e la scelta (scusa la ripetizione) stilistica è perfetta!
Adoro come hai diviso la vita di Afrodite (che mi ispira molto come personaggio) dal resto del mondo che sta morendo, come se fossero storie diverse!
È la vera prima volta che leggo questo genere ed è stupendo!
L'unica cosa che ti dico è che all'inizio -a mio parere- la parola 'petrolio' e' scritta troppe volte ma penso che la tua sia una scelta stilistica che tanto non distrugge la magia della storia :)

Per il resto tutto meraviglioso! *.*
Brava!

-Miri

21/03/14, ore 11:37

Nana, non devi ringraziarmi affatto, ho recensito e messo tra le preferite la tua storia, questa magnifica storia, perché mi è piaciuta sin dalla prima riga. Sono io, quindi, che ringrazio te per starla scrivendo e per avermela fatta conoscere.
Allora, andiamo per ordine, come sempre; questa deve essere una recensione sensata e ponderata.
Afrodite, questa bellissima ragazza bionda che prende il nome dalla dea dell'amore e della bellezza, la Venere Romana, favorita da Paride e la causa, indiretta, della guerra mitologica più grande che ci sia mai stata; come ti ho già detto amo la scelta del nome e, come Ferdinando, amo la mitologia greca, quindi non posso far altro che amare questo personaggio.
L'ardore e la passione con cui si ricorda dell'infanzia passato con il fratello e Paolo è invidiabile, l'amore con cui racconta della vacanza e del ragazzo è puro, e devo dire che anche lei, in qualche modo, sembra un essere puro, quasi etereo. Appare così dolce e fragile che non la si può non amare!
La prima parte del capitolo è di passaggio e introduttiva, ma non potevi scriverla meglio, tutte le emozioni e le sensazione sono esplicate davvero bene e ne sono felice.
La seconda parte, invece, è l'inizio del terrore. lol
Oddio, non per il fatto che non sia scritta bene eh, è scritta proprio come la precedente, è bellissima, intendo il terrore in senso storiografico (?), non so se mi sono spiegata.
Passiamo avanti, va; Pinocchi, il nostro presidente, dopo Renzi, ha un'aria totalmente maligna e arcigna, non so, con le sue parole (e quelle di Simons) mi è venuto in mente Stalin e un po' di brividi mi sono venuti. Ma il presidente Americano, se possibile, pare ancora più orribile di quello Italiano.
La guerra è iniziata e la leva deve essere rispettata, direi alla grande, no? Se non fosse che stiamo parlando di eserciti umani e, in quanto tali, non invincibili.
Devo dire che ho un po' di paura, Paolo e Marco potrebbero essere arruolati e spero che almeno Ferdinando abbia i suoi annetti e passi incolume l'arruolamento.
In tutto questo, poi, c'è un Ryan ancora ignoto che mi mette in agitazione. Mi sono innamorata di Paolo e Afrodite come coppia, sono davvero ben assortiti e sembrano amarsi sul serio, almeno Paolo che lo ha anche confessato, con sfondo quel bellissimo profilo pittoresco. (E' veramente bellissima la vista, non ne avevo mai sentito parlare, e io, diamine se la vedo la bella addormentata!)
Perciò, fino a che Ryan non entrerà in scena, credo che mi terrò sulla ship attuale, anche perché quei due insieme sono proprio dolci. Ma scommetto che Ryan sarà un figone, (ovvio, guarda chi è il prestavolto) e sicuramente passerò al lato oscuro. Aiuto.
Detto questo, spero di leggere il secondo capitolo al più presto.
Un bacione, Nana.
Tua Lotta. <3

20/03/14, ore 18:36

Brava! Mi piace veramente come scrivi, solo due consigli:
dovresti scrivere più piccolo ed evitare come la morte il grassetto; appesantisce tutto il testo e non risulta tanto serio.
Amo il fatto che tu ti sia ispirata a fatti ma soprattutto luoghi che conosci bene da vicino, infatti da come scrivi traspare la tua conoscenza del luogo.
Brava!! :) <3

18/03/14, ore 15:57

Ciao, eccomi qui.
Allora, innanzitutto mi mi piace davvero come scrivi: semplice, piacevole e lineare. Mi piace come hai descritto lo scenario della storia nella prima parte.
Poi è così intrigante e sicuramente finirà tra le mie seguite.
È un'idea alquanto originale (e difficile) ambientare una storia durante un guerra..
Comunque, complimenti vivissimi.
Questa storia mi ha affascinato davvero tanto, spero di poter leggere presto il primo capitolo.
Un bacio,
-delusjone x

18/03/14, ore 08:16

Oddio, come titolo è veramente molto intrigante.
E' scritto bene, le parole sono scelte con cura e la lettura è scorrevole e veloce.
Mi piace l'idea di una storia ambientata in una ipotetica terza guerra mondiale, anche se credo sarà abbastanza difficile scriverne e renderne giustizia. Sono sicura che sarai capacissima di creare un bellissimo progetto.
Non sto nella pelle per il primo capitolo, Afrodite è un nome bellissimo, anche perché anche io amo la letteratura greca, e Ryan mi affascina, anche se non ne so niente. Anzi, diciamo che grazie a te qualcosa ne so e non vedo l'ora di conoscerlo maggiormente. Da come lo hai descritto è tipo il modello d'uomo di tutto il genere femminile e il suo prestavolto.. Che dire, si commenta da solo.
Continua presto e mandami un messaggio quando aggiorni che tendo a dimenticare le cose importanti. lol
Un bacione,
Lotta. <3

16/03/14, ore 18:29

Ehy, ciao, eccomi qui!
Come prologo è davvero intrigante, davvero. Lo stile è semplice, ricercato e conciso, molto diverso rispetto a quello della storia ' Sono solo io', molto più adulto e maturo, anche se mi piacciono ed apprezzo entrambi. Brava! Mandami un messaggio quando aggiorni, per favore. Vorrei seguirla passo, passo. Un bacione xx

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]