Le cose migliori ci lasciano in Estate
di Danpo

30/11/14, ore 16:26

Waaaaa, che bel capitolo!
La parte su Julius mi è piaciuta molto: è toccante ed estremamente realistica. Hai toccato un punto dolente della quotidianità, cioè la disoccupazione e ciò che comporta, con i suoi quartieri malfamati e la paura degli onesti cittadini che ci vivono. Mi hai fatto rabbrividire quando hai descritto il rumore improvviso e Julius che si prepara ad un'infiltrazione in casa. Per fortuna che era solo un gatto, ma immagino che un'intrusione di terze persone sia già avvenute altre volte... Mi dispiace per lui, spero che la famiglia riesca a trasferirsi in fretta.
Anche la parte su David e Roxanne è carina. Sì, forse il finale è un po' frettoloso, ma comunque va bene. Dall'anticipazione postata sul gruppo, immaginavo già che lei fosse incinta, quindi la sorpresa non mi ha fatto grande effetto. E lui che si prende le sue responsabilità è tenero.
Solo per una cosa ci sono rimasta male... RobertxDavid? Io voglio la RobertxKylie!
Va bene, puntualizzazione finita. Vado a prepararmi una cioccolata calda, che per colpa tua me ne è venuta improvvisamente voglia ù.ù
Ci risentiamo nel prossimo capitolo, ciao ^^

25/11/14, ore 15:39

Eccomi a recensire il capitolo.
Ammetto di aver letto più volte questo testo, ma non riesco a farmi piacere il capitolo. Mi sembra piatto, come se fosse stato scritto perché doveva essere scritto ma non per altro motivo.
Come ho detto il capitolo non mi piace perché non mi trasmette nulla e solo la parte finale, quella della morte della madre, mi ha trasmesso un po' di tristezza. Inoltre non mi piace come descrivi il protagonista: quasi senza spessore. Anche il fatto che dici che un loro amico è nerd, non lo usi per approfondire la questione, magari usando il pretesto anche per descrivere le loro abitudini.
Mi dispiace per la bandierina neutra, ma ho dovuto metterla perché non mi è piaciuto.
Alla prossima.
- Nezuchan

23/11/14, ore 18:47

Eccomi per lo scambio!

Allora, già nel primo capitolo la storia mi era piaciuta e di certo le mie aspettative non sono state deluse! Sicuramente ha una trama "particolare" (certo, in questi capitoli non sembra "originale", ma di certo una buona storia acquista rarità nel durante! ;) ) però cattura l'attenzione del lettore e quindi incuriosisce tantissimo.
Io ho letto questo capitolo in pochissimo tempo, forse perché hai anche usato un'impaginazione particolare che sviluppa in verticale il capitolo, quando posto in orizzontale risulterebbe anche più breve.
Ho solo qualche appunto da farti:
- la virgola prima della "e" congiunzione. So che molti dicono "non è un errore, è una scelta stilistica, rafforza la pausa", ma a mio parere è solo una ripetizione inutile, dato che sono due simboli che hanno la stessa identica funzione e sono molto fastidiosi da leggere in quella forma. (Mi dispiace, ma proprio non riesco a tollerarlo T^T).
-mettere i dialoghi a capo. Non vai mai a capo e così facendo i dialoghi vengono inglobati dal resto del testo e non si esaltano. Ti consiglio dunque di andare a capo almeno in questi.
-"Che tre palle, ci siamo sentiti pochi giorni fa", sicuramente la frase non è questa, ma hai capito quale verso ti sto citando (scusa, non ho preso appunti e se vado indietro perdo la recensione T^T). Comunque questa frase dovrebbe essre un pensiero, ma non si capisce subito perché hai usato lo stesso stile che rappresenta il testo del messaggio. Ti consiglio di spiegare meglio quel momento!^^
Per il resto mi sei piaciuto! Continua così  :3
-Shin

18/11/14, ore 22:13

Oddio Dom, mi fai piangere così ç_ç Sono commossa per così tanta considerazione, grazie ç_ç
Ma queste smancerie non possono esentarmi dal farti notare un errore... Non ti preoccupare, si capisce al volo che è una svista, ma, sai com'è, crea abbastanza dubbi:
"ciò che era accaduto il 31 Ottobre dell'anno precedente." e "per la festa annuale di Natale"
Il dubbio è questo: ma stai parlando della stessa sera o di due eventi in due diverse sere? No, perchè, non mi ricordavo che Natale si festeggiasse il 31 ottobre XD
Ma a parte questa inezia, capitolo ottimo. La piccola scena quotidiana tra Robert e David mi è piaciuta. Spiega molto bene come il rapporto tra i due amici sia cambiato durante l'estate. So che succederà qualcosa tra loro due che farà rompere la loro amicizia, lo sento. E' solo questione di tempo, ma veder crescere i dubbi in Robert già adesso mi garba assai ù.ù Sì, sono sadica, mettiti l'anima in pace XD
Veniamo ad Aileen. Aileen... Aileen... Boh, al momento mi sembra una buona ragazza, piuttosto tenera nei confronti del fratellino (che dolce!), ma non mi ha ancora conquistato. Tuttavia il suo ricordo sulla notte di Hallomas (Halloween + Christmas, just in case) mi incuriosisce... Scommetto che quella è la causa della loro rottura ù.ù
Bene, detto questo, mi ritiro fino al nuovo capitolo!
A presto ^^

01/11/14, ore 18:28

Ehilà, finalmente sono qua ^^
Bene, innanzitutto comincio dicendoti che non è successo per niente un casino con Aileen. Secondo me è meglio introdurre un personaggio in poche righe in un capitolo, lanciando poche e vitali informazioni del tipo "Una volta stava con Robert"o "Non si parlano da tanto, ma ora hanno deciso di riprovarci", per poi descrivere per bene tutto il personaggio nel capitolo successivo o snocciolando la sua storia su più capitoli. In questo modo il lettore sarà attratto dalle poche informazioni sul personaggio che ha a disposizione, si incuriosirà sul cosa è accaduto prima del punto narrato e si farà delle domande finchè lo scrittore non racconterà tutto più avanti. Uno scrittore è bravo quanto è capace di tenere il lettore sulle spine, non solo con una buona trama ma anche con dettagli importanti non detti. L'immaginazione ci vuole sempre e questo vale anche per la storia personale dei personaggi. Infatti adesso sono curiosa riguardo ad Aileen. Continuo a chiedermi cosa è successo tra lei e Robert, se lui l'abbia fatta soffrire e, se è così, perchè lei abbia accettato di vederlo e soprattutto cosa abbia spinto lui ad un incontro di rappacificamento (spero). E tutte queste domande non le avrei avute se tu avessi presentato prima Aileen!
Un'altra "coppia" che mi intriga è Kylie/Harry. Perchè lei lo snobba così tanto? Che anche loro abbiano avuto una storia finita male? Che lui ci provi spudoratamente con lei, ma lei è già impegnata? O forse è lei che in realtà è segretamente innamorata di lui e sta con Ludwig per pietà... Non so, ma mi sembra che Kylie sia sprecata per un tipo come Ludwig.
Bene, detto questo, non ho altro da aggiungere.
Ah, non so se l'hai notato, ma quando non faccio commenti sulla grammatica e sullo stile, significa che è tutto perfetto, tutto va bene e che hai superato a pieni voti il mio "controllo qualità, ahah XD
Ok, ora mi dileguo sul serio. Finisco, augurandomi che tu aggiorni presto, che voglio sapere come continua, perchè la storia mi ha preso troppo ù.ù
Baci ^^

24/10/14, ore 15:36

Ciao, sono qui per lo scambio :) Inizio con il dire che la storia é ben strutturata e scorrevole. Mi é piaciuta molto ahahaha. Non so cos'altro dire ahahaha, senza parole proprio! Andrò a curiosare un po' sul tuo profilo :) Un bacio, Isabel. P.S.: scusa per il ritardo ma non so perché non riuscivo a recensire.

21/10/14, ore 21:29

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni!
Allora, ammetto che il titolo della tua storia mi aveva incuriosito già dall'inizio perchè si addice totalmente alla realtà: spesso il periodo estivo è come distaccato da tutto il resto dell'anno e accadono particolari cose che non potrebbero mai verificarsi nei periodi "attivi", soprattutto per un giovane ragazzo.
Ragazzo che, in questo caso, è tornamento dalla malattia della madre e dalla sua possibile morte. Non mi aspettavo assolutamente un risvolto del genere, pensavo fosse una di quelle storie dove si parla sempre della solita cotta estiva che poi diventa altro! Ovviamente la storia può anche continuare in questo senso ma, ripeto, la presenza di una componente come la madre cambia tutto!
L'inizio è scritto molto bene, così come tutta la storia, ma vi sono alcuni punti in cui lo scritto è confuso: per esempio, alla fine, c'è bisogno di rileggere il paragrafo più volte per comprendere chi sta parlando e i dialoghi, mischiati tra di loro, fanno confondere delle volte!
Per il resto davvero bene!
Alla prossima :)

21/10/14, ore 15:04

Ciao, sono Harry's Cat quella dello scambio recensioni su facebook nel gruppo Book Addicted.
Allora la trama della tua storia mi piace, non ho mai letto niente di simile.
Sinceramente ogni tanto non è facile capire chi parla come nell'ultimo discorso, penso che colui a cui è morta la madre sia David ma non ne sono sicura.
Anche l'impaginazione non è il massimo ( anche se io non posso dire niente della mia) però forse se ci fosse il titolo darebbe un'impressione completamente diversa.
Fatto sta che il tuo modo di scrivere mi piace.
Harry's Cat.

08/10/14, ore 19:37

Salve! Sono qui per lo scambio recensioni ^^

Hai uno stile molto particolare e mi piacciono: ti distingui da molti altri nel trattare le storie drammatiche quindi: complimenti.
Ci sono un paio di errori di battitura ma niente di troppo grave; l'importante, secondo me, è che la lettura scorra e non ci sono errori\orrori d'altro tipo XD.

La trama sembra interessante - è solo il primo capitolo e non me la sento di giudicare - e ci sono alcuni eventi\vicissitudini che non sembrano per niente male!
Spero, nonostante gli impegni, di poter seguire la storia!

Alla prossima e ancora complimenti,
Feynman

08/10/14, ore 13:25

Ciao, eccomi qui a lasciare la recensione per lo scambio recensioni di facebook.
Prima di tutto premetto il fatto che io adoro le originali drammatiche, soprattutto l'Angst, quindi XD il generatore ha scelto molto bene a quanto pare.
Ho solo una cosa da dire: ci sono alcuni piccoli errori di battitura, ma non tanti, quindi non appesantiscono per nulla la lettura.

L'impaginazione del capitolo è molto particolare: non ho mai visto storie impaginate in questo modo, ma non mi dispiace affatto.
Trovo che hai caratterizzato bene i ragazzi e sono curiosa di saperne di più su Kylie e il motivo per cui odia Harry: ok, i due hanno avuto una relazione di qualche mese, ma perché è finita e tutto il resto?
La storia della madre di David mi ha toccata nel profondo e mi dispiace moltissimo, come anche per quella di Rob. ç_______ç

Comunque questo capitolo mi è piaciuto molto e inserisco la storia tra le seguite :) alla prossima.

06/10/14, ore 00:08

Ciao Amico, questa, se faccio in tempo, dovrebbe essere la novantesima recensione che ricevi e, non credo sia poco. Come sempre il tuo modo di raccontare le storie mi affascina e questa in modo maggiore in quanto è nel tuo stile e modo più naturale di scrivere "mi ricorda Il diario di Milly" noto che hai sempre qualche problema con la tastiera o forse sono le tue dita che corrono, comunque sia ti suggerisco di farne un'altro libro da pubblicare; è troppo bello per essere sciupato.

Ciao,
Oscar Pascoli

05/10/14, ore 22:10

Bellissimo capitolo *.*
Questa volta ti sei superato, non sto scherzando. Anche se è solo il terzo, sento già di amare questa storia! La psicologia dei personaggi è chiara e suggestiva. Mi piace quando il carattere è ben delineato già dall'inizio: aiuta a capire meglio gli avvenimenti, secondo me. Ecco perchè non ho fretta di entrare nella vera vicenda: i personaggi sono così ben fatti che parlano già da soli! Poi il tuo stile è notevolmente migliorato, scorre bene. Mi piace *pollici in su*
In questo capitolo mi sono innamorata di Robert. Situazione tragica, ma mi sembra un gran bravo ragazzo. Mi aspetto molto da lui. David... adesso non mi dice niente, vedremo in seguito.
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento: questa storia mi ha preso troppo! Ma prima o poi passerò anche dalle altre tue storie, promesso!
Un bacione ^^

29/09/14, ore 23:03

Hi Danpino :3
Come già sai, io nutro un amore profondo per questa long. E, a dir la verità, non c'è neanche un motivo preciso.
Forse perchè scrivi dannatamente bene, o forse perchè ha quel nonsoche che ti prende.
Il testo è scorrevole e non ho trovato errori tranne "la muna" nel capitolo precedente, e "Chiara" in questo.
Mi vuoi così bene che mi metti anche con Ludwig? Ahahah
Però devo farti notare delle cose che, a mio parere, andrebbero cambiate:
-"Che megapalle, ci siamo salutati giusto tre minuti fa!" (Non si capisce bene che è un suo pensiero)
- "[...]era comunque bella! (Boh, io toglierei quel punto esclamativo là in fondo)
E adesso non ho più altro da dirti, aspetto solamente un tuo aggiornamento.
A presto,
Finna ♥

26/09/14, ore 14:39

Finalmente l'aggiornamento!! No, dai, tranquillo, non mi arrabbio se non sei puntuale, so quanto la scuola ammazzi il tempo per scrivere...
Va bene, basta rinvangare vecchi ricordi e a pensare a studiare, è ora di recensire XP
Guarda, a me non è dispiaciuto come capitolo. Preferisco capire bene con quali personaggi avrò a che fare, prima di sapere cosa combineranno. Poi c'è elettricità nell'aria... Qualcosa sta per accadere nella storia e i protagonisti si stanno preparando, lo sento.
Il mio presentimento su Kylie era giusto: lei mi piace. Caratterialmente, mi ci ritrovo abbastanza, ecco perchè mi è così simpatica ù.ù Però non avrei mai immaginato che stesse con Ludwig... Io speravo in una pairing con Robert... (Sì, ridi pure se vuoi, ma io so che lo stai già facendo ù.ù)
Il finale del capitolo mi è piaciuto molto, "l'odore della pioggia", davvero carino.
Nonostante sia rimasta molto soddisfatta del capitolo, ho qualcosa di poco chiaro da segnalare:
- "Ma poco importava se per baciare il suo Walter doveva mettersi in punta di piedi: era comunque bella!". Questa è la fine della descrizione di Kylie, però vorrei sapere chi è questo Walter... Ma non stava con Ludwig?
- "Ludwig la baciò sulle labbra e poi la guardò negli occhi -Stai tranquilla- la rassicurò con voce ferma. Poi Chiara gli passò la mano tra i capelli neri". Questo è invece il momento in cui Kylie torna a casa e saluta il suo fidanzato... di nuovo, chi è questa Chiara?
I casi sono due: o hai sbagliato a scrivere i nomi o hai già introdotto un possibile quadrato (perchè non mi sa tanto di triangolo ù.ù) che si svolgerà in futuro.
Riflettici, nel frattempo io me la svigno per non ricevere qualche mazzata in testa per averti notare questo scambio =P
Alla prossima ^^

25/09/14, ore 22:09

Caro amico, per iniziare un saluto affettuoso. Il tuo modo di scrivere si affina sempre più, leggere è sempre un piacere. Questo tuo racconto lascia intravedere un po la tua personalità, penso infatti che rispecchi i momenti vissuti della tua estate trascorsa con l'aggiunta di quei momenti tristi della quotidianità che mostrano la sensibilità verso la sofferenza di chi ti sta accanto. Scrivere non è solo un modo per mettere giù parole, ma è soprattutto trasmettere i propri sentimenti e i valori che sono dentro di noi; non credo che ci siano molte persone ad avere questo dono. Bravo amico mio, spero di poterti incontrare un giorno. I tuoi sentimenti ti fanno onore e i tuoi racconti sono sempre più affascinanti!

Ciao, Oscar Pascoli.