Alzati e cammina - Lazarus: l'inizio
di Melanto

01/12/21, ore 21:40

Certo che, se la situazione era brutta, ci mancava pure una carica apocalittica.
E intanto Shingo finalmente riesce a parlare, non prima però di aver visto quanto Yuzo sia cambiato e quanto tenda a prendere rischi eccessivi. Certo che fare Apocalypse now da parte dell’esercito è stata una cosa a dir poco allucinante.
E intanto abbiamo il primo morto, e visto lo spiegamento di forze, sicuro non sarà l’unico.

01/12/21, ore 15:40

Se da una parte sembra risolversi tutto in modo positivo (il ritrovamento delle armi sembra essere un colpo di fortuna inaspettato), dall’altra parte, all’ospedale, la fortuna al momento sembra non arridere in modo particolare. Ma il momento peggiore lo abbiamo solo sfiorato.
Riavvolgendo il nastro, vediamo due momenti importantissimi. Sen, che si ritiene un codardo perché spaventato all’idea di essere nuovamente all’esterno (uccidere è qualcosa che ti lacera dentro e lo stress posttraumatico è veramente una brutta bestia), si dimostra invece un degno fratello di Mamoru nel prendersi cura - da vero fratello - del piccolo Daichi, rincuorandolo in qualche modo e finendo per comprendere di poter avere una sua utilità in questa situazione (e di nuovo, che meraviglia di personaggio sei riuscita a inventarti! 😀)
Contemporaneamente vediamo un Ryo strepitoso, che in tutti i modi cerca di mantenere una parvenza di normalità, anche ricorrendo a una finta svagatezza, per cercare di non perdere sé stesso e per stemperare una tensione comune a tutti, nejtre Yukari proprio si è lasciata sprofondare totalmente, e comprensibilmente, nella disperazione. Ma all’ennesimo attacco immotivato anche Ryo non ne può più e lascia cadere la maschera dicendole chiaramente quanto lui - come gli altri in realtà - sia stanco del suo atteggiamento e lasciandola li a confrontarsi con sé stessa e il suo totale cambiamento. E anche qui ti faccio i complimenti per come sai comprendere la vera natura di Ishizaki e quindi muoverlo così bene.

01/12/21, ore 13:16

Genzo che rimugina su in cosa Yuzo avrebbe dovuto essere abile e poi cerca disperatamente di scacciare quei pensieri è il particokare che da perfettamente la cifra su quanto la situazione sia disperata e ap momento senza uscita.
L’arrivo all’ospedale, il momento di distrazione di Yuzo e la reticenza di Shingo mi danno di nuovo delle brutte vibrazioni, soprattutto Shingo mi preoccupa particolarmente.
Sull’altro versante abbiamo una situazione di crisi, con il campo militare che al momento non sembra offrire alcunché di utile, a parte quel bus che in effetti potrebbe servire, ma più che altro riserva una sgradita presenza. E di nuovo, ora che mi hai fatto piacere di nuovo quel grezzone di Kanda, rischi di seccarmelo. Però ho trovato bello che, dopo aver “dato la grazia” (come dicono in Z Nation) al soldato abbia quella frase con quel tono serio e accorato - Koshi è ‘nu brav guaglione dopotutto.
Nota a margine: che un giapponese finisca col vedere il Fuji solo come una semplice montagna la dice lunga su quanto psicologicamente questi poracci sono messi.

01/12/21, ore 11:25

Pessime avvisaglie all’orizzonte. Scar e soci che si preparano a mettere d’assedio villa Wakabayashi mentre i ragazzi sono fuori.
E mentre Sanae comincia a non poterne più dei modi di Natsuko, Baiko non riesce più nemmeno a parlare con Yuzo, trincerandosi dietro l’orgoglio.
Su una cosa ha ragione però, Yuzo ha veramente troppa rabbia e tensione repressa ed è sempre sul punto di esplodere. E a poco servono i vari tentativi di stemperare la tensione, da parte di tutti, perché la situazione è sempre più grave, e non può che peggiorare.
Interessante una frase detta da Haruko su ciò che Yuzo vorrebbe e non può avere; credo che la mamma abbia capito tutto.

30/11/21, ore 21:27

Sen è partito ragazzo ed è tornato uomo. La prima uccisione, la perdita dell’innocenza. E per distruggere ogni possibile vestigia dell’infanzia arriva quel discorso di suo padre e quel pensiero su suo fratello, la possibilità che realmente Mamoru non sia sopravvissuto si insinua nella testa del ragazzo proprio a causa di quanto ha vissuto in quella ronda.
E ora vediamo il gruppo Mizukoshi. Iwami che si è inaridito e non riesce più a fidarsi neanche degli amici, e soprattutto Theo (colui che in un altro momento ha praticamente obbligato Yuzo a partecipare alle selezioni) che si è incattivito a causa di quello Scar che ga cercato di uccidere Yuzo e che ha trucidato senza remore i suoi compagni, soprattutto il povero Kenta, novello caduto per la causa.
La situazione è seria e grave e Yuzo ora teme di perdere anche il suo Capitano; siamo solo all’inizio e il peggio deve ancora venire.

30/11/21, ore 16:24

E dillo che tu mi vuoi morto, DILLO! Sen ne ha fatta veramente una enorme e Yuzo giustamente è furioso. Però anch’io, come Kanda, quello sganassone non me lo aspettavo proprio. Sen è in ragazzino e come tale si comporta, ma è bello vedere che in qualche modo è anche onesto e sa di aver fatto la caxxata del secolo. Poi per complicare orrendamente la situazione ci si mettono anche i bastardi della fazione avversa.
Certo che il depravato pedofilo era decisamente troppo, e qui Sen si rende dolorosamente conto che davvero non è pronto. Yuzo, che al ragazzo vuole bene davvero come a un fratello, vedendolo in salvo non riesce a rimanere arrabbiato.
Comunque nel male, la presenza di Sen si è dimostrata utile in qualche modo.
Kanda comunque sempre pessimo, e un tantinello omofobo, ma gli si vuole bene lo stesso 😀

30/11/21, ore 14:29

Ma è OVVIO che Shingo è Bear! E Kanda deve far poco lo sborone... qualcuno dovrebbe ricordargli che Bear è quello che aveva atterrato Hyuga.....
Ho trovato di una tenerezza tutta loro il momento in cui Kumi entra nella stanza e trova Shingo in piedi, e nonostante si conoscano da quando erano ragazzini e bazzicavano lo spogliatoio della Nankatsu, entrambi si trovano a disagio per il fatto che Bear indossa solo i boxer (è veramente molto tenera questa cosa, e molto giapponese).
Shingo è veramente sottotono (non si immagina minimamente cosa abbia dovuto passare tornando verso Nankatsu).
Koshi è pirla da par suo e si profonde in battutine del piffero, ma non sembra realmente farlo in modo cattivo; è il suo modo di venire a patti con la notizia.
Genzo, povero, l’ho visto molto attapirato per il comportamento del fratello, che dimostra una mamcanza di empatia e un certo disinteresse per la famiglia (perché deve sempre essercene uno così?...)
Ryo che fa di tutto per non soccombere alla situazione, anche a costo fi passare per quello un po’ scemo, è lui fino in fondo, e l’unica che sembra aver realmente capito che la sua è una maschera è Sanae.
Il momento finale tra Shingo e Sanae è una bella accoppiata di solitudini e di rimpianti, da una parte per non essere riuscita - Sanae - a convincere Tsubasa a mollare il pallone, e dall’altra - Shingo - per tutto quanto ha perso, e non sappiamo ancora quanto questa perdita sia devastante.
In tutto questo c’è sempre l’incognita Yuzo, che ora sta programmando un sopraluogo non si sa quanto autorizzato e decisamente poco sicuro.

30/11/21, ore 09:49

Certo che vedere Yuzo così cambiato fa abbastanza strano, e Kanda non ha torto nel mettere in guardia Genzo e gli altri sul fatto che possa realmente stare cercando di autodistruggersi.
Bear DOVEVA essere salvato, ma l’irruenza di Yuzo è effettivamente al limite della sconsideratezza. Ha invece ragione in merito a suo padre, nonostante anche in quello sembra aver perso il suo equilibrio. Però almeno una cosa non è cambiata, anche se al momento è solo fonte di dolore e disperazione, e cioè il suo rapporto con Mamoru. Troppo divertente la reazione di Kanda quando scopre che Yuzo è gay, ma qualcuno dovrebbe fargli sapere che gli ABBA piacciono a tutti. 😂

29/11/21, ore 21:28

Certo che se volevo rilassarmi questa era proprio ka storia giusta da aprire, proprio proprio! 😂
Diciamo che mi hai tolto un anno di vita... 🤣 Insomma, di nuovo Yuzo trova il modo di andare a un passo dalla morte, e non è neanche passato un giorno dal primo tentativo.
Sanae la capisco, si trova nel mezzo dell’inferno avendo perso tutto; dal suo punto di vista ha perso anche Tsubasa, oltre alla sua famiglia e questo non ti mette nella migliore disposizione d’animo.
Che Genzo e Yuzo mettessero a rischio la vita per salvare Bear era più che assodato, ma l’operazione ha veramente rischiato di trasformarsi in una catastrofe.
Splatter e horror non mi creano problemi, anzi, na se questo è l’incipit mi sa che dovrò procurarmi del valium! 😀
Si, credo proprio che mi divertirò... 👍🏼

29/11/21, ore 16:49

E buono ultimo, in cerca di “robba bbuona” su cui tuffarmi (come fossi un tossico 😂) arrivo anch’io a leggere la tua serie zombosa.
Diciamo che, se ritrovare i nomi dei personaggi della Lucciola era stata una gradita sorpresa (sai quanto sia affezionato a quella long), già a metà del primo capitolo ho temuto l’ “effetto Kokoro”. Seccare Yuzo - di nuovo - e al primo capitolo sarebbe stato troppo. Però poi mi ritrovo a scoprire che ad essere MIA è l’intero Trio Shutetsu... ma allora dillo!!!...
E poi la prima apparizione del povero Sen, che “nasce” proprio in questo scenario apocalittico, e che cone Yuzo non crede affatto che Mamoru sia diventato concime per i fiori.
Bell’inizio tosto che mi fa dire che mi divertirò un bel po’ 😀

12/07/18, ore 12:46

Speravo fosse Mamoru quello nell'auto, ma prima ancora che ci svelassi l'identità di Bear, ho pensato: naaah, troppo presto!
Yuzo sembra diventato un soldato in questi 3 mesi, anzi quasi un condottiero: è sempre stato determinato, ma qui lo vedo proprio risoluto, uno capace di prendere decisioni difficili e di farsi seguire. Mi piace la dolcezza che ha mantenuto, la scena con Sanae è stata un intermezzo davvero delicato, la normalità dei disagi di una gravidanza, la naturalezza del suo corso che non cambia solo perché è cambiato il mondo. E poi viene fuori la sua determinazione a sopravvivere, a uscirne fuori, a tornare a godere di un mondo migliore. Mi piace, mi piace molto!
Nella rece al capitolo precedente mi ero dimenticata due cose: punto primo, menzione d'onore per i soprannomi canini, in particolari il chihuahua Ryo! Yuzo non l'avrei pensato inizialmente come a un doberman, ma mano  a mano che ce lo mostri in questa nuova versione mi trovo d'accordo con te! Secondo punto, gli occhi azzurri dei lazzari, che da un lato mi ricordano gli Esterni di Game of Throne, dall'altro (anche se non c'entrano niente) i mitici Fremen di Dune...
Quindi il motivo della morte per le ferite inflitte dai lazzari è un'infezione letale... ci sta, in effetti. Soprattutto contando che in un momento come questo non esiste neppure il modo per sviluppare nuovi farmaci o nuovi protocolli terapeutici data la penuria di antibiotici anche solo per una polmonite... però tu ce lo dirai in questo mondo perchè la gente si zombizza, vero? Perché tu sei meglio del tizio di The Walking dead... Tu sei Mela!
E mi stai facendo apprezzare lo splatter... capisci questo!
Scusa le recensioni delirio... oggi va così!

PS: Anche in questo capitolo, Yuzo quando è circondato dai lazzari si vede come uno di loro... la cosa continua a preoccuparmi!
(Recensione modificata il 12/07/2018 - 12:49 pm)

12/07/18, ore 12:09

E alla fine arrivo anche qua... sono indietrissimo nelle recensioni di Malerba, ma qui provo a stare al passo.
Decisamente un'ambientazione nuova per te, ma anche per me come lettrice: per quanto abbia sempre amato il fantasy/sci-fic e non ho mai disdegnato neppure l'horror, ti devo confessare che i non-morti non mi sono mai piaciuti (a parte i fantasmi, ma anche loro con qualche riserva). Motivo per cui non ho mai guardato The Walking Dead. Anche se avevo invece amato tantissimo "io sono leggenda"... In pratica sono finita a leggere questa storia perché caldamente consigliata da Kara, Sanae e Guiky... e perché l'hai scritta tu!
Mi piace molto l'inizio in mezzo all'azione, il mezzo a un mondo che si è completamente stravolto e non si capisce ancora perché. Mi piace l'approccio scientifico che hai sempre: il fatto di far notare subito quali siano i problemi concreti di una situazione di questo tipo come la carenza di cibo o di medicinali, mi piace il modo in cui hai coinvolto personaggi secondari come la madre di Ryo o te ne sei inventata di nuovi (il caro Baiko! Il piccolo Sen che finalmente conosco anch'io!). L'inizio è intrigante e mi piacciono tutte le domande che hai lasciato aperto, in primis il motivo di questo cataclisma e dove sono finiti Mamoru, Teppei e Hajime e perchè non sono lì.
Una domanda: ad un certo punto dici qualcosa del tipo Yuzo aveva la faccia così imbrattata dai resti dei lazzari uccisi da parere anche lui un lazzaro. Anticipazione? No, perché con tutto quello che gli combini sempre!
E menzione d'onore ad averli chiamati lazzari: adoro questi riferimenti biblici!

15/09/16, ore 15:27

Ciao Mela,
finalmente ho finito la tua storia. Scusami per tutto questo ritardo.
Devo dire che è davvero bellissima. Sai, io adoro gli zombie.
Inutile che ti parlo della storia, la conosci meglio di me ovviamente.
Ti dico quello che ho provato. Me la sono fatta sotto, in certi momenti mentre leggevo facevo gli stessi gesti dei personaggi. È incredibile come tu sia riuscita a descrivere le scene così bene da rendere il lettore come fosse un personaggio, quasi si trovasse a vivere dentro la storia.
Ho pianto. La morte ti porta a versare lacrime soprattutto se avvenute in modo tragico o se uno dei personaggi compie l'estremo sacrificio per proteggere i più deboli. E coloro che restano vivi sentono un dolore senza eguali (persino Genzo cede al pianto. Mamma mia quanto ho adorato Genzo in quel momento e soprattutto quando decide di andare in cerca degli altri da solo).
Disperazione. Posso immaginare quanto sia difficile stare "al sicuro" sapendo che i tuoi cari e i tuoi amici sono chissà dove. Non sapere se sono vivi o morti o Lazzari. Le scelte sono difficili. Sentire la responsabilità verso gli altri e dover decidere di lasciare qualcuno indietro.
Un inizio grandioso. Piano piano leggerò tutto.
Complimenti, le ragazze avevano ragione e sono d'accordo con loro che prima o poi scriverai un libro. Scrivi benissimo! Vorrei saper usare le parole bene come te. Sembra quasi così facile (sicuro per te lo è). Bravissima!!
Un bacion, Genz

27/06/16, ore 15:26

Segnalo la storia e tutto il contorno, perché anche se dice di essersi ispirata a The Walking Dead posso dire da accanita fans della serie che ha poco o nulla a che fare con questa.
Certo il tema zombi è presente ma lo sviluppo che sta dando a questa storia è nettamente SUPERIORE al telefilm stesso.
il telefilm non da tante spiegazioni su come questo 'virus' si sia diffuso su come è stato creato o su come può essere risolto.
Mentre la Melanto sta fornendo, per la storia, molti più elementi del film e suscitando la completa soddisfazione del lettore con spiegazioni dettagliate anche dell'origine della malattia.
Completa, accattivante e piena di colpi di scena.
Per gli amanti del genere Horror la consiglio caldamente.
Inoltre l'azione presente è sempre ben calibrata e descritta tanto da farti restare a bocca aperta a immaginare le scene.
Morale... in giro ci sono libri pessimi che non legherebbero neppure le stringhe a questa storia.
Ovvio che debba stare tra le scelte.
Sanae77

(idem come per l'altra)

23/06/16, ore 13:38

Salve Admin, immagino che non ci sia bisogno che indichi i motivi per cui sia questa storia che il suo prequel e la relativa raccolta (che vi segnalerò rimandandovi a questa segnalazione per le motivazioni), debbano essere inserite tra le storie scelte. Basta solo guardare chi è l'autrice, una delle migliori scrittrici della sezione. Spero che le concediate, come è giusto a mio avviso, l'inserimento nelle storie scelte.
Grazie per l'attenzione.