Alzati e cammina - Lazarus: l'inizio
di Melanto

31/05/16, ore 11:05

Finalmente ho finito!!!
Parlo subito della parte intermedia, molto equilibrato il padre di Hajime che cerca di fare capire a Genzo ancora una volta come sia stato difficile per Shingo prendere una qualsiasi decisione in quel momento. E ciò porta i due amici a riavvicinarsi.
Yuzo si è svegliato. Devo dirti che non mi stupisce che nel suo coma pensasse a Mamoru. XD Si è svegliato e lentamente scopre anche la sua immunità ai lazzari, o meglio, il fatto che loro non lo considerino uno spuntino mobile. Che le creature lo percepiscano come un non-morto a causa della sua temporanea morte? In fondo anche loro muoiono e poi ritornano ad una sottospecie di forma di vita. Ma immagino che la risposta arriverà in Lazarus, di cui presto inizierò la lettura, prima che gli spoiler mi rovinino tutto. ;)

31/05/16, ore 10:56

Qui mi hai sorpeso: dopo che ci hai raccontato tutti gli eventi in maniera consequenziale e continua per tutti i giorni, ora salti nove giorni di colpo, non mi aspettavo questo scarto. Però rende la situazione ancora più drammatica senza però appesantirla eccessivamente narrandoci le, sicuramente, interminabili veglie a Yuzo in questi giorni.
Ora viene il momento di decidere, o restare tutti al capezzale di Yuzo e morire, o salvarsi almeno loro, perché in queste situazioni tragiche arrivano sempre dei momenti in cui qualsiasi decisione si prenda, ci sarà sempre da sacrificare qualcosa o qualcuno. Non me la sento di giudicarli in nessun modo.
All'arrivo alla nuova base, posso capire la reazione di Baiko, che è un uomo già praticamente distrutto dalla morte della moglie per cui si sente in colpa, mentre Genzo non dico che avrebbe dovuto congratularsi per la loro scelta, ma capire che anche per loro non è stato facile. E per me Kanda fa benissimo a difendere Shingo dalle accuse del portiere, sbattendo in faccia a quest'ultimo la realtà dei fatti in maniera anche rude ma efficace. Perché è vero Shingo, oltre ad aver rianimato Yuzo, gli ha comunque fornito una possibilità di venirne fuori, e forse tra qualche giorno se si muoveranno in un gruppo più numeroso, potrebbero davvero tornare a riprenderlo e trasportarlo con più calma.

31/05/16, ore 10:38

Eccomi a recensire: le utlime parti di questo lungo capitolo cinque le recensisco tutte insieme. Ovviamente con la transumanza i nostri hanno trovato la Città ospedaliera già pullulante di lazzari: e ti pareva che tu li lasciassi stabilirsi tranquillamente. Finalmente ho rivisto la vecchia Natsuko e il suo sacrificio per permettere agli altri di mettersi al riparo è stato straziante. Credo che però alla fine la litigata con Sanae le abbia fatto capire che, nonostante le sue intenzioni fossero le migliori, trattare gli altri come reclusi e prigionierinon era il modo migliore di proteggerli. Baiko e Haruko, un altro momento straziante, ma d'altra parte, con il tono generale della storia sarebbe stato irreale che sopravvivessero tutti. E a te va anche un plauso per come riesci a differenziare le morti. Chissà quale sarà la reazione di Yuzo, considerando che già adesso di reazioni soft non ne ha. Non che Genzo sia stato da meno in questo frangente.
E veniamo alla nota più dolente di tutti: Yuzo. Io capisco che lui volesse riportare indietro tutti, ma per Theo ormai la situazione era disperata, non si poteva fare nulla, se non andare a morire insieme a lui. E lo stesso Theo se ne rende conto dicendo agli altri di stare lontani, tenatre di salvarlo sarebbe solo morte certa. Ed infatti Yuzo muore, o per lo meno va in arresto cardiaco, e se non ci fosse stato Shingo a rianimarlo... Questa volta inoltre, con la sua azione suicida, ha messo in difficoltà altre cinque persone (se non hosbagliato i calcoli) invece di proteggerle, costringendole a rientrare al General.

PS: ogni volta che scrivi non-morti io penso a Jon Snow e agli Estranei. Vuoi vedere che tutte le risposte che attendiamo da Martin in realtà le avremo prima da Melanto? XD (Ok, una cavolata dovevo dirla)
(Recensione modificata il 31/05/2016 - 10:40 am)

19/04/16, ore 18:57

Ora anche la parte VI (avevo letto le due parti questo primo pomeriggio, non ho l'iper velocità di lettua XD).
Se da una parte abbiamo cose positive, il ritrovamento di Sen e tutto il gruppo che si riunisce, dall'altra ne abbiamo di negative, la difficoltà di farsi strada in mezzo ai lazzari della transumanza e di Kanda (ormaiquelli del 3 piano sono suoi XD) e il gruppo nuovamente separato.
Molto bello il momento dell'incontro padre e figlio, con Taikan che fa subito sentire il proprio sostegno ed affetto a Sen, indipendentemente da quello che è successo.
Yuzo invece mi preoccupa assai, non tanto per aver ucciso Dango, ma per come ha infierito sul suo corpo. Trovo moltopiù giustificabile l'accanimento di Sen contro Kim che comunque arrivava dopo la scarica di adrenalina di un combattimento per la salvezza. Yuzo era in circostanze più "tranquille".

19/04/16, ore 18:51

Sono al giro di boa del luuuuuuungo capitolo! ;)
Ora vediamo l'evacuazione della Villa anche con gli occhi dei suoi occupanti e non mi aspettavo nulla di diverso: tutti, chi più chi meno sentono la difficoltà di abbandonare quel luogo, non solo Genzo. Certo lui è quello più legato, ma anche gli altri ormai vi sono indissolubilmente legati.
E poi i lazzari fanno irruzione lì! Non posso dire che mi dispiaccia per la sorpresina per gli uomini di Dango. Mishi ha cercato di avvertirli, ma poi se n'è andato.

12/04/16, ore 22:35

Ecco, Kim ha fatto la fine che si meritava, dico solo questo di lui. Spiace solo che così giovane Sen si sia dovuto macchiare le mani, ma del resto è stata più che legittima difesa.
Interessante l'espediente di farci vedere l'evacuazione della Villa dal punto di vista degli uomini di Dango. Uno più sveglio dell'altro a non rendersi conto che gatta ci cova per quella fuga repentina. Solo Mishi sospetta qualcosa.
Il gruppo si è ulteriormente diviso e Yuzo ha scoperto cosa ha fatto Sen e credo che sia anche riuscito a trovarlo seguendo il sangue.
Per finire Kanda: ma caro mio, capisco la necessità di un diversivo e di scompigliare un po' le carte, ma liberare un intero piano di lazzari mi sembra un po' eccessivo! XD

12/04/16, ore 22:06

Ok, eccomi di nuovo qua.
Qui vediamo l'entrata dei nostri al General, che tutto sommato è stata piuttosto semplice. Concordo con Theo e Koshi che uscirne sarà tutta un'altra faccenda. Per necessità il gruppo si divide, ancora una volta hanno ragione i due citati in precedenza, meglio sapere qualcosa di più agli altri piani. Tanto più che Dango ha preso Sen e l'ha spostato per parlargli. Già una difficoltà non prevista per i nostri.
La furia di Taikan nell'interrogatorio credo sia più che motivata: si tratta della vita di suo figlio e lui sa benissimo che tipo di gente è quella che l'ha catturato, gente che non si fa nessuno scrupolo.
Sen fa molta tenerezza nel suo essere diviso tra lo sperare che il padre venga a salvarlo e il suo non volere che altri, primo fra tutti proprio il padre, corrano dei rischi per lui.

21/03/16, ore 09:55

Ed ecco la fine! Mamma mia Mela!!! Il momento in cui si risveglia io sono stata male per lui la prima volta, e anche oggi rileggendo!
Il momento in cui ricorda il 'saluto' a Mamoru alla stazione, straziante, soprattutto se si pensa che poi Izawa non torna... se non dopo 'sette anni in Tibet!'
Povero Yuzo, solo in mezzo ai lazzari, ferito gravemente, e soprattutto scopre di essere... morto? non morto? un lazzaro? non sa nemmeno lui.
Ma si unisce alla fiumana e arriva dagli altri, si scontra con sua madre e lì il dolore del suo cuore esplode!
Baiko è fuori di sè e come non capirlo! Sa che suo figlio è da un'altra tra la vita e la morte e non può andare a prenderlo.
La scena tra lui Genzo e Bear è molto profonda e si percepisce tutta la frustrazione di Baiko, ma anche dei ragazzi.
Infine arriva Yuzo, vivo tra i lazzari... lazzaro tra i lazzari.
Ho atteso il seguito e lì ci stai regalando sensazioni forti, sconti tra persone che non avremmo mai voluto vedere scontrarsi!
Vedremo che ti sei inventata!
Un bacio grande!

20/03/16, ore 18:41

Ed eccoci al capitolo peggiore per me: lasciano Yuzo lì.
Devo dire che sono combattuta ancora adesso, proprio come quando ho letto.
Forse sarebbe stato meglio saparagli in effetti che lasciarlo in mezzo ai lazzari... però caspita, non si può nemmeno uccidere un amico inerme.
Del resto, non potevano nemmeno morire tutti!
Che situazione complicata hai creato per i ragazzi.
Bellissima, da lacrime, la scena di Yuzo che chiama Mamoru, dolcissima e ci stava tutta!
Kanda poi che a momenti lo fa scoprire parlando della sua dolce metà, che scemo.
E così sono tutti riuniti ora... tranne Yuzo...
Sono tutti a pezzi, tutti dovranno ripartire da zero, tutti e forse anche Yuzo...
Alla prossima.
Un bacio Guiky80

20/03/16, ore 18:19

Ed eccoci al momento fondamentale! Hai ferito a morte Yuzo! Vergognati di te stessa!
Ricordo che quando l'ho letto la prima volta il capitolo, ero con gli occhi sbarrati e pensvo: ma non può averlo fatto!
Ora so cosa hai in realtà fatto, ma caspita gliene hai fatte passare di ogni...
Povero Yuzo, tutto pur di non lasciare indietro nessuno e poi...
Vado va!
Un bacio.

20/03/16, ore 18:06

Oh mamma mi sono resa conto di non aver finito le recensioni di Alzati e cammina! Pazza io!
In questo capitolo mi ha seccato la mamma di Yuzo... Mela non si fa... meno male che è l'amoruccio tuo! In sostanza è un po' come se avessi seccato tua suocera!
Brutto il momento in cui riconoscono la Sig.ra Ozora al di là del vetro, mamma mia ho avuto i brividi.
Toccante la scena del padre di Yuzo che corre e se la trascina dietro, per salvarla, per proteggerla, infine non riesce a salvarla comunque, Haruko precipita nel vuoto... (e ora già so come la trova Yuzo...).
Genzo raggiunge gli altri e trova Sanae e Daichi in lacrime, così scopre di aver perso un altro elemento del gruppo.
Ma la sua agitazione sale alle stelle per i Morisaki e vola alla loro ricerca.
Purtroppo arriva tardi e trova solo Baiko, la Transumanza è alle porte, purtroppo il gruppo si è ridotto... ma almeno sono ancora insieme...
Bene, vado...
Un bacio!

10/03/16, ore 13:19

Lo so che sarà una lunga notte, ho visto che il cap è diviso in 9 (!) parti. ;)
La prima parte di questo è ancora abbastanza tranquilla, siamo nella Villa e vediamo affrontare ad alcuni pg le loro situazioni. Kumi non deve assolutamente sentirsi responsabile di nulla, il suo carattere è quello di essere allegra e gentile con tutti, di sorridere. E che una non possa più nemmeno sorridere per timore di essere aggredita non esiste. Il problema è tutto di Nishio, punto.
Bello il momento di confronto tra Yuzo ed il padre in cui il primo confessa di amare Mamoru, ma bellissima la risposta di Baiko quando Yuzo ammette che non è facile rivelare ciò ai proprio genitori: "dovrebbe invece"
La seconda parte è bella movimentata: così la prima propaggine della Transumanza ha già raggiunto la Mizukoshi. Fortunatamente avevano deciso di andare col gruppo dei Cani ed erano già più o meno pronti a partire, altrimenti sarebbero stati subito tutti travolti. Certo che tu la tranquillità per i tuoi pg non sai cosa sia! ;)
PS: il nonno di Takeshi alla guida del pullman è fantastico.

08/03/16, ore 21:32

Ecco, come sospettavo, Dangonon ha nessuna intenzione dimantenere la parola data nemmeno se i Cani gli aprissero la Villa e lo accogliessero con il tappeto rosso.
L'unica persona che sembra essere decente all'interno del gruppo di Dango, il dottor Nakata, in realtà è un prigioniero. E si è preso a cuore Sen.
La parte alla Villa è stata piuttosto logica, con i sensi di colpa di Taikan e gli altri, e la decisione di andare a salvare Sen. Mi ha stupito la freddezza e la lucidità di Yuzo quando blocca Genzo dicendogli che non è cosa prudente lasciare la Villa sguarnita si di Wakabayashi che di Kanda, i due combattentipiù "forti". Capisco Genzo che si sente responsabile di tutti e vorrebbe essere in prima linea a salvare Sen, ma anche il compito di guidare tutto il resto del gruppo nello spostamento per evitare la Transumanza è altrettanto importante e delicato.

28/02/16, ore 14:27

Ecco un altra dimostrazione del fatto che in questa storia sono veramente i vivi a fare più danni dei morti.
Su Nishio no ho parole, se non il domandarmi se si sia mai reso conto di essere diventato uguale a coloro che hanno ucciso la sua famiglia, coloro che hanno generato il suo odio. Fortunatamente Takeshi ha intuito cosa volesse veramente fare ed è arrivato in soccorso di Kumi, ora chissà che ripercussioni avrà su di lui ciò che ha dovuto fare.
Sanae, forse ha esagerato un po' con Natsuko, ma era anche ora che si facesse valere col il Dittatore, (Kanda ci prende sempre con i soprannomi XD).
E ora Sen è in mano a quelli di Dango, i quali non sanno che comunque i Cani si stavano già organizzando per lasciare la Villa. Ora però dubito che il "caro" Scar sia di parola e lasci andare Sen quando vedrà la comitiva muoversi in pullman.

28/02/16, ore 12:48

Bene, direi che questo è un capitolo di transizione in cui approfittiamo dei preparativi e dei lavori alla Villa per approfondire alcune reazioni dei personaggi. Sen è decisamente cresiuto nel gior di pochi capitoli. E scopriamo anche che Yuzo e mamoru si sono lasciati con un interrogativo sul porseguimento della loro relazione e questo credo cherenda ncora più insopportabile a Yuzo il fatto di essere divisi e di non sapere nemmeno se l'altro stia bene.
Sono anche contenta di vedere che tutti alla Villa, eccetto Natsuko, appoggino Sanae e la comprendano. Mariko in primis è fantastica quando dice "Gli Dei siano lodati! Era ora che lo chiedessi, bambina. Mi stavo domandando quando ti saresti decisa." Purtroppo in questa situazione, bisogna essere in grado di sapersi difendere, non si può sempre sperare di avere qualcuno che ci copra le spalle.
Veniamo alle note dolenti: Dango e Nishio. Il primo ormai vuole la Villa perché è stato colpito all'orgoglio e il secondo sono sempre più curiosa di sapere cosa abbia combinato per essere stato cacciato dal gruppo e cosa abbia in mente di fare per entrare nella Villa.
Ps: interessante sapere che prima Lazarus sraebbe dovuto essere tutt'altro. Ora non so come sarebbe stata l'altra storia, ma questa è senz'altro ben riuscita ;)