Alzati e cammina - Lazarus: l'inizio
di Melanto

28/02/16, ore 12:05

Una cosa che mi sono dimenticata di scrivere nellascorsa recensione e che in questo capitolo triva in un certo senso conferma: Dango non è poi così intelligentea volere a tutti icosti Villa Wakabayashi. In fondo possiede giàl'ospedale, che come la Città Ospedaliera, avrà delle strutture "difensive" migliori di quelle della villa, più lla possibilità di avere farmaci a disposizione. Tra tutti è quello già meglio alloggiato. Vuole Villa Wakabayashi solo per il prestigio che pensa di ottenere dal possederla, am in un mondo n cui, come per sua stessa affermazione, non esistonio più regole civili, possedere la villa più grande della città chissà che prestigio può dargli!!!
Venendo direttamente al capitolo, capisco Genzo che non vuole abbandonarela sua casa anche perché sarebbe il posto dove verrebbe a cercarlo la sua famiglia se riuscisse a tornare, ma con la nuova Transumanza in arrivo e dopo l'attacco subito non è più un luogo così sicuro. Così come capisco il non voleravvisare il gruppo di Dango e anche senza farne questioni profonde, per organizzare il trasporto di tutto il gruppo (più eventuale Misukoshi) alla Città ospedaliera, ci sono talmente tante cose da fare e da preparare che dubito si trovi un momento per attraversare una volta in più la città, coi rischi che comporta, per avvisare qualcuno che magari ricevuto il messaggio farebbe fuori il messaggero.
Ora oglio sapere che è capitato con Nishio e perché stia con quella feccia di Scar.

Edit: mi sono accorta ad inizio capitolo che ti è scappato un "«Era andata bene la perlustrazione della Città Ospedaliera?» domandò Bruce e Bear accennò un sorriso ironico", credo intendessi Ryo, o Bruce è un nuovo abitante della villa che mi è sfuggito?
(Recensione modificata il 28/02/2016 - 12:10 pm)

21/02/16, ore 12:18

Approfittando di un paio di pomeriggi di tranquillità ho letto di filato tutte le cinque parti che compongono il tuo capitolo terzo, perciò spero non ti offenderai se ti lascio una recensione globale qui alla fine invece che per ogni singola parte. Lungo tutto questo capitolo veniamo a conoscenza delle varie storie dei rifugiati a villa Wakabayashi e tutti, chi più chi meno, hanno avuto la loro esperienza traumatizzante. Anche Yukari, ma non per questo mi sento di giustificare il suo modo irritante di comportarsi con tutti, come se fosse la sola ad aver subito un'esperienza traumatizzante, ad essere stata toccata dalla perdita. Non dico che dovrebbe fare come Ryo e cercare di mantenere parte della sua giovialità, ma nemmeno essere completamente acida e stronza con le persone che più cercano di starle vicina e di darle supporto. Conosciamo finalmente anche la storia di Shingo e il triste destino di Hiroshima: l'esercito ha tentato il tutto per tutto per cercare di eliminare i Lazzari, cercando di colpirne la maggior parte in meno tempo possibile, ma metodi simili colpiscono indistintamente "cattivi" e innocenti.
Veniamo alla doppia missione che si è rivelata molto più proficua del previsto: all'accampamento militare i nostri si sono potuti rifornire di armi (ho adorato i siparietti di Kanda che considera il lanciarazzi suo personale regalo natalizioe e la sua interazione con Kora), mentre la cittadella ospedaliera aveva ancora molti farmaci e materiale di soccorso a disposizione. Però Dango/Scar ci ha messo lo zampino, ha approffittato dell'assenza di molti uomini per sferrareil suo attacco: avevi proprio ragione a dire che il pericolo maggiore in questa storia sono i vivi rispetto ai morti, in fondo i Lazzari danno la caccia agli umani per istinto. Concordo con te che se lo scontro si fosse risolto senza nessuna perdita per i Cani non sarebbe stato realistico, in fondo erano in posizione di svantaggio e solo l'arrivo di Kanda col suo regalino ha permesso loro di salvarsi. Tra tutti proprio il povero Daisuke doveva morire, nel momento in cui avevano trovato la possibilità di farlo guarire, e poi la sua trasformazione in zombie. E ancora uan volta la tua crudeltà fa si che sia Yuzo a fare ciò che è necessario dopo la trasformazione. E veniamo a Yuzo: il fatto che a fine capitolo si lasci finalmente andare a piangere alla presenza del padre mi fa ben sperare che possa cominciare a buttare fuori ed esprimere il suo dolore, dall'altra nella sua urgenza suicida di voler tornare alla villa a tutti i costi per la via più breve senza pensare che per quella si sarebbe ammazzato e quindi non sarebbbe mai arrivato alla villa stessa, invece di perdere qualche minuto in più di tragitto ma riuscire ad arrivare sicuramente per essere d'aiuto ho visto qualcosa che mi lascia parecchio inquieta. Per fortuna che Shingo è riuscito a farlo ragionare.
Per finire Sanae e Natsuko: quest'ultima è veramente odiosa, più di Yukari, per come si comporta con la nuora, come se fosse un'inferma. Rinfacciarle perfino di essere stata incoscente nei confronti dei bambini per essersi alzata presto per salutare gli amici quando 'sta poveretta non fa altro che riposarsi per tutto il giorno. In fondo quante donne ci sono che lavorano e portano avanti trabquillamente le loro gravidanze? Sanae ha solo interrotto il suo riposo. Sono felice cha a fine capitolo Sanae abbia maturato la decisione di ribellarsi a tutto ciò e spero comincerà a farsi rispettare da Natsuko.
(Recensione modificata il 21/02/2016 - 02:35 pm)

16/02/16, ore 18:11

Come ogni horror maniaca che si rispetti , ho i miei mostri preferiti.Gli zombi , non sono tra questi.Per questo sono rimasta basita dalla facilità con la quale sono , letteralmente, entrata nella storia. Ho dimenticato che stavo leggendo e mi sono ritrovata a visualizzare così bene quello che leggevo da sentirmi ansimante come quando corro!La narrazione è fluida e con un ritmo incalzante..inevitabile per me , non continuare...

14/02/16, ore 15:09

Sen torna a casa e giustamente si prende la strigliata dal padre. Poi però, anche grazie alla mediazione di Yuzo che convince il genitore a parlare con Sen, abbiamo un bellissimo momento di chiarimento e confidenza tra i due, da cui il rapporto padre e figlio esce rinforzato e rinsaldato. Si sono capiti un po' di più a vicenda.
La frase con cui Yuzo convince Taikan ad andare dal ragazzino mi ha fatto riflettere molto anche sui problemi di Yuzo stesso: se Morisaki senior fosse andato a parlare col figlio dopo la sua prima uccisione di un Lazzaro forse alcuni dei tormenti che Yuzo porta dentro sarebbero in questo momento alleggeriti. Ma come in Elementia il nostro Yuzo è un testone e non sarà mai il primo ad ammettere di aver bisogno di dare libero sfogo ai suoi pensieri, di farli uscire.
Interessante anche l'incontro con i ragazzi del gruppo Mizukoshi, che invece mette in luce una volta di più la lealtà di Yuzo che corre ad avvisare i vecchi amici del nuovo pericolo di Scar.
(Recensione modificata il 14/02/2016 - 04:42 pm)

05/02/16, ore 12:19

Ecco, cvd dopo la calma è arrivato il capitolo incasinato. E tu sei proprio perfida, per una volta che i Lazzari non si fanno vedere in giro e l'uscita al centro commerciale poteva rivelarsi tranquilla tu che fai? Gli piazzi la banda rivale! Scar è proprio perfido e da quello che ci racconti del suo passato e della gente che si è portato nel suo gruppo, è una vera feccia. Però purtroppo credo che il ragionamento di fondo di fondo del suo discorso non sia errato: per ora in città ci sono ancora viveri e risorse per una coesistenza pacifica dei tre gruppi e la creazione di zone neutrali, se le cose continuano così rima o poi i beni di prima necessità non saranno sufficienti per tutti i tre gruppi ed allora sarà ancora di più lotta per la sopravvivenza.
Veniamo a Sen: lui ha agito come il tipico ragazzino che vuole dimostrare di essere diventato grande, ma lo fa nel mod sbagliato, con una bravata, solo che in questo caso non si tratta di tornare a casa, che so, un po' troppo alticci, ma di giocare con la vita. Il metodo di Yuzo, il metterlo veramente davanti alle responsabilità che il suo gesto stupido ha comportato, è stato efficace per fargli comprendere realmente la gravità della situazione e che sparare per davvero non è come in un video gioco.
Un capitolo da fiato sopseso, stemperato dalle battutacce di Kanda. :)

31/01/16, ore 15:58

Piano piano arrivo (e tu domani inizi col seguito, non ce la farò mai ad essere in pari)!
Ci scommetto che questo è uno dei tuoi soliti capitoli dove sembra che vada tutto bene e poi dietro l'angolo c'è il disastro.erò è stato bello vivere un poco la quotidianità della villa, cosa che non credo avremo molto tempo per vedere più avanti.
Mi piace questa Kumi, solare e allegra, così come questo Ryo che cerca di mantenere il suo carattere da "buffone", non perché prenda sotto gamba la situazione, ma come scintilla di speranza verso una lontanissima soluzione della vicenda.
Shingo è normalissimo chenon si senta ancora pronto a parlare ed io temo che quella bruciatura non sia un incidente, mi sa tanto di tentativo di sanare una ferita zombie eliminando tutta la carne infetta.
Una domanda che volevo farti dal capitolo precedente: il Day One è il giorno in cui le cose sono precipitate definitivamente e c'è stata la chiusura delle frontiere, giusto? Il primo Lazzaro era già apparso prima

25/01/16, ore 19:07

Eccomi! Kanda in questa storia sta diventando davvero un personaggio interessante e picevole da vedere muoversi, e perfettamenteintegrato nel gruppo poi. Lo scappellotto a Yuzo e Genzo è stato fortissimo, la giusta reazione per far ragionare un momento quelle due teste calde. Peccato che Yuzo rifiuti di afferrare il messaggio e preferisca chiudersi in bagno. Poi la storia dei nomi dei cani è bellisima, fa proprio gruppo. E conferma che anche in mezzo ai disastri tu riesci sempre a tirare fuori qualcosa di carino. :) (ricordo Baiko e la lavatrice impazzita mentre Yuzo è in coma).
Yukari, almeno da queste poche battute, è invece diventata insopportabile...
Ripeto ancora una volta povero Shingo Bear, chissà cosa ha passato.
Molto bella la scena di confidenze tra Genzo e Yuzo con tanto di brandy: fa molto discussioni dei gentiluomininei tempi andati: se non fosse per la situazione li avrei visti bene in abito elegante a fumarsi sigari e bere in bicchieri di cristallo lavorato. E carino anche il finale con Kanda e Yuzo.

23/01/16, ore 20:13

Allora, per cominciare dico povera Sanae. Oltre ad aver perso la famiglia deve pure starsene chiusa in camera tutto il giorno perché è incinta? Questa cosa che una quando è incinta non dovrebbe fare niente è una piaga. Chiaro che non può andarsene fuori in ronda contro i Lazzari, ma qualche cosa da fare glielo potevano trovare! Tsubasa ha fatto lo Tsubasa, sempre troppo ottimista che la situazione si sarebbe risolta a breve e che sarebbe comunque potuto tornarsene a casa in pochi giorni, e invece no mio caro. Per carità, in Corea dove è lui potrebbe anche esistere un super bunker fornito di ogni cosa per resitere un anno e lui avervi trovato rifugio, quindi in teoria essere messo meglio di quelli di Nankatsu. Come potrebbe essere messo peggio. E il discorso credo che valga anche per Mamoru e gli altri: per me cisono il 50% di possibilità che siano ancora vivi e il 50% che siano morti, Villa Wakabayashi non è il solo luogo "sicuro" in tutto il mondo, voglio sperare!
Così è arrivato anche Shingo Bear! (ormai è Bear anche per me XD) Chissà che faticaccia arrivare fino lì in auto da Hiroshima coi Lazzarialle calcagna. Yuzo tesoro, capisco che per un amico faresti qualunque cosa, ma la tua azione è stata un pelino suicida. :(

22/01/16, ore 19:52

Premessa: non mi piacciono gli zombie e i racconti di zombie, quindi non so cosa mi abbia spinto ad aprire finalmente questa storia dopo molta titubanza. Il tuo modo di raccontare gli eventi però è riuscito a catturarmi (come sempre del resto, sulla qualità della tua scrittura non nutro alcun dubbio) e quindi credo che tenterò di vincere l'avversione a questi soggetti.
Noto da subito che per una volta Kanda è stato inserito nel gruppo dei buoni: certo, quando tutto il mondo sta andando a pezzi è normale che i pochi rimasti cerchino di allearsi, anche se in partenza non si stanno molto simpatici. Poi la convivenza forzata avrà giocato certamente a favore di una conoscenza reciproca più approfondita.
Proseguendo, dove altro potevano rifugiarsi i nostri derelitti se non a Villa Wakabayashi? E la madre di Ryo addetta alle munizioni e alle armi è veramente geniale.
Trovo inoltre molto interessante l'idea di sviluppare questa vicenda come un what if, invece che come AU, devo dire che così è molto più inquietante. ;)

01/10/15, ore 13:05

Ciao Melanto,
ho molto sentito parlare del tuo modo di scrivere, che include sia lo stile narrativo che l'originalità della trama. Devo dire che tutte le "voci" su di te sono assolutamente fondate!
Lo stile narrativo è curato ma tagliente, con alcune parole onomatopeiche e che richiamano rumori (vedi le caramelle frantumate; il "esplose, ricarico'; esplose, ricarico'") e quadri visivi vividi. A mio parere è una via di mezzo unica tra una pura narrazione ed una scenografia di un film.
Da questo stile narrativo unico (che non ho incontrato in nessun altro autore) deriva il fatto che tu riesca a disegnare davanti agli occhi del lettore la scena. Lo immergi in essa, come se entrasse nell'oceano. Bombardi tutti i cinque sensi di stimoli sonori, uditivi, olfattivi, tattili incredibili. Alcuni momenti narrativi paiono uscire dalla carta per materializzarsi davanti agli occhi.
Mi hai ricordato Stephen King, l'entrare immediatamente nel vivo della trama donando subito emozioni affilate e penetranti, la tensione palpabile e crescente.
Oltre che paragonare questo scritto a The Walking Dead, leggendoti mi è venuto in mente anche il capolavoro assoluto del maestro Romero, The Night of the Living Dead, con le sue atmosfere ovattate ma incalzanti.
Complimenti davvero!
Un caro saluto,
gratia

20/09/15, ore 19:25

Tu mi hai fatto prendere un colpo.
Quando ho letto quel "Sono morti." pronunciato da Sen, lo sai cos'ho pensato? Lo sai cosa mi è venuto in mente?? E lo sai che ho trattenuto il fiato fino alla riga successiva?! Maledizione, Mela! Sono debole di cuore!
Ad ogni modo... Per quanto ciò che ha fatto Yuzo non sia il massimo... Ci sta. E lo capisco. Io non riesco a biasimarli, in questo contesto. Come non riesco a biasimare il tentativo di vendetta del ragazzo di Mizukoshi, anche se era un tentativo disperato (e, ammettilo: l'apertura della porta che gli ha fatto perdere l'equilibrio è degna del miglior episodio de La Signora in Giallo *sghignazza*)
Comunque. Non siamo ancora fuori. Siamo ancora chiusi qua. Maledizione. Mela... Te lo ricordi cosa ti ho detto, vero? Vale per Yuzo, ma anche per tutti gli altri. Sì, anche per Kanda. Me lo stai facendo adorare!

20/09/15, ore 18:37

Muahahahahahahah eccola la Transumanza, e se per un attimo dimentico quelli dei nostri chiusi dentro al General, godo come un riccio a pensare a cosa accadrà a questo vili insetti, vermi schifosi che non sono altro. Spero che i loro miesi cervelli vengano sgranocchiati come arachidi dai Lazzari della Transumanza!
Ora però sono in ansia per Yuzo and co., chiusi ancora là dentro. Devono uscire, e devono farlo subito, e di corsa.
Oh.
Mela.
Se succede loro qualcosa, non te lo perdonerò mai.
Sallo.

20/09/15, ore 18:05

Thumbs up per Sen, ip ip hurrà! Anche se immagino che per lui non deve essere semplice accettare di essere un assassino, sebbene la legittima difesa sia, appunto legittima. Ora direi che Yuzo l'ha trovato, quindi ce ne possiamo andare da questo posto orrendo, no?
Tutti pronti, partenza, e via, e lasciamo che la Transumanza faccia il suo corso.
Un appunto a Kanda: siamo proprio sicuri che la sua sia una buona idea? Non so perché ma non mi convince.
Comunque, dopo la mia latitanza, per la quale ti chiedo scusa, mi accingo a leggere cosa succederà e, come sempre, ti rinnovo i complimenti perché le tue capacità descrittive sono davvero elevate ai massimi livelli, e il pathos e la suspence che sai trasmettere sono reali, palplabili, tanto che mi sembra di veder scorrere le scene davanti agli occhi.
Brava Meluzza!

08/09/15, ore 19:00

Ok, ti lascio una recensione sull'intera storia perché se andiamo per capitolo nemmeno per la pensione riesco a trovare il tempo.
La storia ovviamente mi è piaciuta. Dico ovviamente perché sai benissimo che le tue storie mi piacciono sempre, se ti deciderai a pubblicare qualcosa potrai contarmi sicuramente tra i tuoi lettori. Guarda mi è piaciuta anche se Mamo compare di striscio e in sogno.
L'ambientazione l'ho riconosciuta subito e ho apprezzato la variazione nel capitolo finale rispetto a TWD dove una cosa come quella che succede a Yuzo non mi risulta che accade. Mi sono piaciuti tutti i pg, anche Genzo, e ho adorato Kanda anche se non mi è mai stato simpatico nel manga ma qui ci sta bene e risalta in un ambiente a lui sicuramente più congeniale. L'idea dei cani è molto simpatica e mi sembrano anche ben azzeccati.
Ora, superati i convenevoli di rito, veniamo a noi. Tu sai cosa mi aspetto vero? E come me lo aspetto vero? Ecco, quindi vedi di riportarli a casa tutti e tre e in condizioni ottime, perché altrimenti ti piazzo una shot con Yuzo e una MarySue che ti farà venire gli incubi fino alla notte dei tempi e scritta in un kazstyle da brivido. Mi sono spiegata? Mela avvisata...

02/05/15, ore 01:32

Eh già, c'è gusto a lasciarci col fiato sospeso... UN GUSTO SADICO!
Mi sono intrippata!
Non mi decido a dormire, cone invece dovrei fare!
Dannazione Mela, ti rendi conto di ciò che hai creato?! Usando per lo più Sfiga!pg (citazione necessaria) hai creato una storia al cardiopalma che ci tiene incollate allo schermo a leggere!
E il batticuore, non hai idea!
E la realisticità (si dice?! XD) delle descrizioni, tant'è che mi sono abbassata con loro quando si nascondevano, mi guardavo intorno alla ricerca di Lazzari e socchiudevo gli occhi per vedere al buio xD
Adesso spero gli facciano il c, a Scaracchio (si dice anche dalle mie parti! XD)
Grande Meluzza, sei un mito!