Safe & Sound
di Harmony394

30/12/14, ore 17:43

Ciao Harmony,
la fanfiction mi piace sempre di più e finalmente inizia ad entrare nel vivo, quindi so di potermi aspettare capitoli belli almeno quanto quelli letti fino a qui, se non anche di più, sono sicura che non ne sarò delusa ^^
Questa Sansa che non perde la propria sensibilità ma che diventa più istintiva e reattiva nel contempo mi piace tantissimo. Sandor è sempre come lo conosciamo ma si avverte già un'apertura maggiore verso l'uccellino, il che mi fa sperare che i suoi sentimenti prima o poi saranno così evidenti che non potrà più negarli a se stesso... Magari volo già troppo con la fantasia, ma il cuore mi si scioglie con nulla davanti a loro, ci spero troppo ❤

Leggerò presto anche il seguito e cercherò di mettermi in pari quanto prima :)
Un abbraccio,

28/12/14, ore 15:34

Ciao :)
Ti ringrazio di cuore per aver scritto una nuova SanSan, ne abbiamo sempre più bisogno. Penso di averne lette veramente tante (forse anche troppe) ma la tua è una delle migliori, e non sto esagerando.
Prima di tutto, qualità che apprezzo tantissimo, è che il tuo testo è scorrevole e nonostante i due POV, scelta davvero coraggiosa perchè so che non è facile da fare, non ci sono punti morti o noiosi, il tutto scorre senza interruzioni sebbene si cambi punto di vista.
I personaggi sono incredibilmente IC, tutti quanti, non solo Sandor, con la sua brutalità e il suo linguaggio "colorito" (che amiamo alla follia), e Sansa, con la sua vulnerabilità e timore da uccelletto che negli ultimi capitoli sta cominciando a tramutarsi in una forza che solo un meta-lupo possiede, ma anche tutti i personaggi secondari: l'odiosissimo Joffrey e Meryn, ma anche Tyrion, che ho adorato nella scena in cui parla di Sansa con Sandor.
Adoro anche l'uso della prima persona, che ammetto non sempre mi piace, ma lo trovo adatto in questo caso. Riusciamo ad entrare perfettamente nella testa dei personaggi e ha capire che Sandor è disperatamente diviso tra ciò che sa di dover fare e ciò che vorrebbe fare, e che Sansa sta cambiando e crescendo, anche grazie alla vicinanza di uomo che vede il mondo nel modo più negativo possibile.
Quel tuo amore per l'angst comincia a preoccuparmi un tantino. Non che non ci sia abituata, voglio dire solo a seguire la serie o a leggere i libri ti tiri una zappa sui piedi da sola se vuoi evitare l'angst, ma speravo che almeno nelle fanfiction questi due potessero avere un finale felice...
Nonostante questo seguirò la ff perchè è perfetta. Scritta bene, personaggi che spiccano dalle pagine e mi piace molto che in ogni capitolo succeda effettivamente qualcosa e che l'azione sia poi collegata all'introspezione dei personaggi.
Adoro la tua storia!
Un bacione e al prossimo aggiornamento,
HollyMaster

28/12/14, ore 01:38

Ciao Harmony,
anche il secondo capitolo mi è piaciuto tanto, questa storia è davvero bella e appassionante!
Oh, dolce Sansina, perché sei tanto sfortunata? Un marito come Joffrey non lo augurerei neanche alla mia peggiore nemica, se ne avessi una... Fortuna che alla fine c'è stato il colpo di scena che, ovviamente, ho desiderato non poco! Beh, dopotutto, chi mai vorrebbe il contrario? ;)
Perfetta la storia del passerotto liberato dalla gabbia, direi che rende sin troppo bene la situazione della nostra rossa.
Sandy è sempre... wow <3
Per quanto mi riguarda, non ho notato nulla di OOC e l'atmosfera è tesa nei momenti giusti, inoltre ho di nuovo trovato difficile staccare gli occhi dal testo. Brava! :)
A prestissimo,

26/12/14, ore 22:57

Ciao Harmony,
mi spiace non aver saputo prima della tua storia ma sono qui apposta per porre rimedio alla mia sbadataggine. Inizio col dirti che trovo l’idea dietro la fiction molto buona e, dopo aver letto il primo capitolo, sono certa che saprai svilupparla nel migliore dei modi.
Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere, è proprio di quelli che non mi fa stancare di leggere, anzi, mi invoglia a continuare – infatti ho storto le labbra quando ho notato che il primo capitolo era già finito. Lo trovò abbastanza vicino al mio (spero per te non sia un insulto) quindi diciamo che mi ci sento a casa :)
Oh, io adoro “Black is the color of my true love’s heart” e la trovo perfetta per una fiction SanSan *.*
Sandor è favoloso, caratterizzato come si deve e perciò indubbiamente credibile. Alla fine del suo POV avevo gli occhi lucidi e un nodo in gola, ti basti sapere questo per capire che hai colpito nel segno sin dal principio.
“Qualcuno che non sono io”, qui stavo per piangere disperatamente ma sono riuscita a trattenermi prima che i miei genitori, presenti nella stanza, potessero chiedermi qualcosa.
“Non ti farò mai del male. Non a te. Mai a te”, e qui il cuore mi si è stretto T^T. Volevo andare da Sansa e implorarla di correre da lui, subito, o l’avrei costretta.
Le parti in cui Sandor parla di Joffrey sono troppo divertenti, leggendo ho sentito proprio la voce di Rory nella mia testa pronunciare con quel suo splendido accento gli insulti rivolti al ragazzino. Ah, a proposito di Joff, anche lui è ritratto benissimo, nel senso che è il solito stro... ;)
Sansa è il dolce uccellino che conosciamo, hai fatto un ottimo lavoro anche con lei, non potrei essere più soddisfatta. Povera piccola :( non hai idea di quante volte abbia voluto uccidere quel verme biondo con le mie mani, è uno di quei personaggi che fa uscire il mio lato peggiore... Per fortuna che Sandy era lì, lei è troppo preziosa per morire!
Mi piace tantissimo l’idea di questi POV che si alternano e quasi si rincorrono, rendono piuttosto bene i pensieri individuali dei personaggi e nel contempo mantengono una perfetta idea d’insieme. E la decisione di inserire il mastino e l’uccellino in gabbia come simboli identificativi? Magnifica.
Piccolo fun fact: nella seconda parte di Sandor, quando lui afferma che uccidere sia la cosa più dolce che ci sia, non ho potuto fare a meno di pensare ad una fan art in cui Sandor dice: “Baciare è la cosa più dolce che ci sia” e poi cerca di correggersi con: “Uccidere, intendevo uccidere”. C’entrava poco, lo so, ma non potevo non menzionare questa cosa, sopportami, perché su di loro non sclero meno di te o di Phoenixstein xD
Mamma mia, ne sono già successe di cose in questo capitolo, e siamo solo al primo, non so se essere più impaziente di leggere il seguito o più spaventata...!
Concludo facendoti i miei più sinceri complimenti e promettendoti che piano piano leggerò anche il resto, perché questa delizia merita e sento che ne sono già dipendente ^_^
Un abbraccio,

Amy

P.S. Gli Estranei non vivono troppo lontano dalla mia zona (abito in montagna e per me è una sottospecie di Grande Inverno) ma stai pur tranquilla che mi unirò ai Guardiani della notte eccezionalmente per non farli marciare verso casa tua ;) tradotto in poche parole: amo la tua storia <3

26/12/14, ore 14:20

Bellissimo anche questo capitolo. Oltre alla trama di per sè, mi piace il modo in cui fai interagire i personaggi e come questi si evolvono pian piano. Sansa in questo tuo racconto mi sta perfino simpatica :) Quanto al Sandor ventenne approvo appieno, anche se pure quello quarantenne è un gran figliolo..alla prossima, Fink

25/12/14, ore 00:16

Devo ammetterlo, con questa tua ff ho cominciato a shippare troppo questa coppia (anche se Lord Baelish domina) !!
Sono così carini, lo sappiamo che il Mastino se la voleva fare....l'ha perfino detto a Arya quindi magari chissà forse era anche qualcosa di più ! M anon credo che lo vedremo mai...anche se io spero che non sia morto ma ci sono poche speranze U.U
Non ho ancora avuto la possibilità di leggere i libri (ma lo farò presto) e devo dire che Sandor 20enne non è male !
Ora sono un brodo di giuggiole !
Complimenti mi sta piacendo un sacco =)
(Recensione modificata il 26/12/2014 - 04:38 pm)

24/12/14, ore 20:42

Sto un attimo morendo dal ridere per il tuo sproloquio contro l'HBO xD
detto questo, passo a farti sapere che ho adorato il capitolo. È un vero piacere leggere la "tensione buona" che cresce fra Sandor e Sansa di riga in riga! E se mi chiedo perché Martin non ci abbia mai degnato di un pov di Sandy, allo stesso tempo ringrazio il cielo che tu ne scriva. Questo è uno splendido regalo di Natale *.* grazie grazie grazie

24/12/14, ore 19:10

Bellissimo capitolo, come sempre.
Mi è piaciuta moltissimo questa Sansa "bugiarda". Finalmente sta facendo capire che non è così sciocca e indifesa come tanti credono.
E' proprio questa sua particolarità che mi è sempre piaciuta. Anche nei libri.
Ovviamente la parte finale mi ha sciolto come un ghiacciolo in piena estate.
Grazie per questo regalo di Natale anticipato.
Auguri!!!

Ah. Niente male questo Sandor giovane!!!!!!!!!
(Recensione modificata il 24/12/2014 - 07:11 pm)

24/12/14, ore 18:08

Bravissima ancora, davvero, io amo questa storia in tutti i sensi!..in ogni capitolo succede qualcosa di particolare e importante!
Non preoccuparti di andare a rilento, quante volte leggo storie in cui gli autori decidono di affrettare il tutto per poi uscire con degli scritti piuttosto banali xD
Attendo il prossimo aggiornamento! (io sinceramente non ho letto i libri ma non mi dispiace il Sandor quarantenne xD)
Grandissima come sempre!

23/12/14, ore 13:48

Ciò che mi salta più di tutto all'occhio, anche stavolta, è l'ottima struttura dei capitoli. In ogni capitolo succede qualcosa. Non è così scontato, soprattutto se leggi storie su Efp da un po' (e anche non su Efp...) E' pieno di libri dove non succede un tubo e interi capitoli sono dedicati all'"introspezione" dei personaggi. La cosa veramente notevole che trovo in questa tua nuova storia è che non solo in ogni capitolo succede effettivamente qualcosa, ma che l'introspezione è legata molto bene a tutti gli accadimenti secondari. Utilizzi le reazioni dei personaggi agli accadimenti come espediente per raccontarci qualcosa di più di loro, invece di lanciarti in lunghe descrizioni di stati d'animo. Il mio consiglio è di continuare così, di evitare il più possibile le introspezioni fini a sé stesse e di prediligere azioni e relazioni conseguenti agli eventi, come già stai facendo quasi sempre.
Tutto questo è indice di maturità, è bello vedere come sei cresciuta nella scrittura!
Ho trovato questo capitolo molto avvincente. Mi aspettavo ci sarebbe stato qualche intoppo nella fuga, ma la piega che ha preso la situazione alla locanda non l'avevo prevista. Non ti nascondo che sono molto curiosa di sapere come andrà avanti la storia!
Mi piace anche che tu non stia forzando i tempi e che la relazione tra i due protagonisti stia evolvendo molto lentamente. Soprattutto mi piace il fatto che Sansa sia divisa tra la gratitudine per il Mastino e la repulsione che, nonostante tutto, le suscitano i modi violenti dell'altro. Leggo storie in cui Sansa si getta a pesce sul Mastino dopo un salvataggio e due parole e le trovo quanto di più OOC possibile. Alla tua storia, invece, riesco a credere.
Mi permetto i spendere due parole in consigli solo perché mi hai detto che questo capitolo non è stato betato. Ho avuto qualche difficoltà con i dialoghi perché spesso cambi le formule di cortesia. Sansa dà al Mastino del tu, del voi e del lei nel giro di poche battute... Dovresti sceglierne uno e tenere quello. La citazione da La bella e la bestia non mi è passata inosservata nemmeno stavolta ("Stia attento, farà un po' male") ma stona, perché finora i due si sono dati solo del voi o del tu. So che sembra un dettaglio ma in realtà è molto importante perché è proprio questo genere di cose che ti distrae dalla storia e ne compromette la fluidità. Un'altra cosa che ti consiglio è di fare attenzione a non usare troppi gerundi, a volte sembrano un po' forzati. Piuttosto fai frasi più brevi, dirette, con verbi all'attivo. Questa è anche questione di gusto, ma magari fai un tentativo e vedi come ti suona :)
Per il resto: complimenti!
Al prossimo aggiornamento ;)

20/12/14, ore 14:20

Sansa, sei un danno. Ma ti vogliamo tanto bene e quindi vada così...
I picchi di emotività toccati in questo capitolo mi lasciano senza parole. Me lo sono riletto due volte e, dannazione, è perfetto. E' tutto meravigliosamente orchestrato, tutto credibile e coinvolgente.
I MIEI BAMBINI SONO BELLISSIMI E PIANGO ANCHE IO, OKKE'???

E tu, comunque, sei un genio.

20/12/14, ore 12:32

"Lei è mia. Mia!" Io ribadisco che tu hai intenzione di attentare alla mia vita o perlomeno alla mia già precarissssima sanità mentale. E vbb.

Sansa è un piccolo tenero disastro. Lo so che la situazione è critica ma non sono riuscita a trattenermi dal ridere quando Sandor si incazza con lei (tanto sapevo che presto si sarebbe calmato u.ù).
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo! I mean, mi sono piaciuti anche i precedenti, sai cosa ne penso ma... non so, qui comincia a costruirsi una dimensione più stretta attorno ai due piccionc- ehm, protagonisti e le loro divergenze vengono a scontrarsi e risolversi con maggiore intensità, costruite con dettagli succosi.
Meraviglioso, meraviglioso proprio ❤

20/12/14, ore 12:09

Io sto per morire.
Siamo al terzo capitolo e già sento il cuore sciogliersi in una pozza di feels.

Avevo il fiato sospeso durante la fuga >w< Ma avevo anche piena fiducia in Sandor. Uno come lui chi lo ferma? Team Sandy!
E' bellissimo il momento in cui Sansa, mano nella sua, realizza di essere al sicuro, prova sollievo al pensiero che c'è lui a proteggerla. *frigna*
Ma... ma poi lei che colpisce Meryn per difendere il Mastino? E ALLORAAH *O*
Sansina, cosa piangi, su? Hai fatto bene! (Come hai fatto bene tu a descrivere per tutto il capitolo la paura ed il rimorso che lei prova, rendendola perfettamente IC.)
E ci credi che i miei occhi sono diventati lucidi quando Sandor le pone /di nuovo/ il suo mantello sulle spalle? Quel gesto è così caldo, così carico di significati... non è mai solo quello che appare.
La citazione dall'Orlando Innamorato era d'obbligo a questo punto. *si asciuga una lacrimuccia*

E nulla, tu sei tanto brava. Sei la mia piccolina (uwu) piena di talento, non smettere mai di scrivere! ❤

19/12/14, ore 22:43

Nuuuu il capitolo è già finito... ma Sansa, nel frangente in cui al Mastino muoiono le parole in gola, lo sta solo abbracciando, vero? Molto ben scritto anche questo, io non ho notato errori.
Alla prossima.
Fink

19/12/14, ore 22:35

Davvero bellissimo capitolo.
Sansa mi è sempre piaciuta moltissimo sia nei libri che nella serie tv.
Ma in realtà, solo leggendo la tua FF ho cominciato ad appassionarmi a Sandor.
I suoi POV sono semplicemente fantastici, secondo me.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Bravissima.
Angyaya