La promessa del mago - The magician's promise
di Ladyhawke83

13/03/16, ore 18:10

Hey :) Scusa il ritardo, ma ho avuto un po' di imprevisti in questi giorni. Comunque, capitolo davvero ricco di sorprese. Davvero, non mi aspettavo per nulla che Airis fosse figlia di Callisto o.O Anche perché mi ricordavo che Isabeau fosse già incinta dopo lo stupro, quindi lei e Callisto erano stati insieme già prima? Se è così, chiedo scusa per la svista, ma mi era davvero sfuggito! Comunque si spiegherebbe la breve durata della gravidanza xD Poi mi è piaciuta da matti la scena finale, con Vargas che decide di convertire i suoi ricordi in potere. Davvero un'idea bellissima, poetica. Molto d'impatto anche l'immagine della lacrima. Diciamo che in questa scena sei riuscita a dare massimo sfogo alla tua bravura nel descrivere le emozioni, davvero conplimenti. Oltre a essere struggente, è una scena resa anche migliore dal finale troncato, che lascia con il fiato sospeso. Concludo, come al solito, con un paio di consigli xD Ormai lo sai che sono una rompicoglioni. Nella frase "...che il mago fosse lui il padre" quel lui è di troppo, visto che il soggetto è già "il mago". Poi cerca di non mettere virgole tra il soggetto e il verbo, ad esempio: "Callisto che, tutto si aspettava...". In questo caso potresti metterla di fronte al "che" :) Come al solito, spero tu non te la prenda. Davvero bella questa storia, mi piace tantissimo come riesci a gestire così tanti personaggi e le loro relazioni.
Un bacione e a presto!

Ciao, finalmente riesco a ricambiare xD
 Oooh questo capitolo è molto molto promettente. Soprattutto per il bacio *///* La storia si fa complicata: lo sapevo che Vargas provava qualcosa per Isabeau *//* Insomma si vede: si preoccupa molto anche se è scorbutico. Ora però mi sorge un dubbio: non è che visto che Callisto viaggerà con Isabeau, Isabeau comincerà a provare qualcosa per lui, vero? D: Dopotutto è bello, simpatico e ha un occhio di riguardo per lei e il suo bambino... non sarebbe un brutto partito, anzi. Però poi Vargas rimarrebbe solo T^T
 La storia si fa così complicata che sono costretta a leggere anche il prossimo capitolo :D
 Ps: spero che Vargas si sbagli con la visione! >.<

12/03/16, ore 15:30

Guarda, in questo periodo, escludendo il gioco dell’oca, non sto più recensendo, ho vissuto una cosa brutta un mese fa, e ne porto il peso ancora adesso. Quindi scusami.
Scusami, se può esserti sembrato che non mi importasse nulla di questa storia, ma da questo fatto mi sono spenta. Prima ero come te, quando una storia mi piaceva la seguivo senza scambi (come si dovrebbe fare SEMPRE), e sono felice che tu mi abbia fatto capire che era giusto così.
Se vorrai, proverò a darti qualche spiegazione di più in privato.

Ti segnalo solo una svista:
“Non capiva perché le sue spie a distanza non funzionassero più, forse qualcuno bloccava i miei poteri?” (i suoi)
“Di quella notte non ricordavo nessun incubo, tranne una certa inquietudine che ancora non voleva lasciarlo” (non ricordava)
““Se c'è qualcuno che si palesi. Vengo in amicizia. Chiunque voi siate, siete il benvenuto”
Poi vide qualcosa che mi terrorizzò.” (che la)
Ho come l’impressione, magari sbagliata, che questa sia una seconda versione della storia, e che nella prima tu abbia usato la prima persona.

Scegli dei nomi molto belli. Soprattutto Anisia mi piace, la studentessa di Vargas. Avrà un ruolo nella storia?
Questo Ianis sembra uno di fiducia. Sembra amichevole, farà bene Vargas a fidarsi, vero? Te lo chiedo perché, spesso, si scopre che chi sembra amico in realtà non lo è.
Io credo che tu sia molto affezionata al personaggio di Isabeau, sbaglio? Secondo me ti immedesimi bene, e ti viene anche facile, si capisce dal modo in cui cambi modo di descrivere le cose, come se le vivessi con più passione, rispetto alle parti di Vargas. Credo che sia davvero in lei che ti vedi, ma magari sto blaterando!
Callisto è proprio esagerato! Ahah! L’ha puntata!
Isabeau nella natura invece è qualcosa di affascinante, si vede il tuo amore per il medioevo e il verde.
Invece il personaggio della moglie di Vargas mi incuriosisce.
La storia mi sta prendendo!

11/03/16, ore 16:42

Eccomi qui, stavolta ho ricominciato da capo. Lo so sono imperdonabile, sto praticamente andando avanti a saltelli continui, avrei dovuto cominciare da questo e poi proseguire, ma direi che posso comunque rimediare e farlo da ora.
Ammetto che leggendo questo capitolo, molti degli interrogativi che avevo leggendo l'ultimo appunto sono stati sciolti. E ho anche cominciato a conoscere il sistema dei personaggi vero e proprio pur non conoscendo da dove provengano. Allora, da ignorante quale sono, posso dirti che il personaggio dell'Arcimago mi affascina non poco, insomma già dal nome stesso. Una figura autorevole, molto mistica in un certo senso, e che detiene il potere. A cui si deve rispetto. E molti ne sono spaventati, si nota dalle parole di Callisto ad Isabeau. Ecco, se c'è un personaggio che mi garba particolarmente è proprio Callisto. Il tipico che sembra che se ne sbatta della vita, che prende tutto alla leggera, e che fa del sesso il cardine principale della sua vita. Chiamalo scemo! Non gli darei tutti i torti, anzi, mi sembra il più intelligente e quello che ha fatto scelte più "sagge".
Detto ciò, adoro il modo in cui scrivi. Mi piacciono molto le descrizioni dei paesaggi, il modo in cui associ i colori agli ambienti, e molto più di tutto mi ha colpito il titolo di questo primo capitolo. Impazzisco per la lavanda, ed è come se l'avessi sentita aleggiarmi nelle narici. Ancora brava davvero!
Lady Capuleti

07/03/16, ore 18:53

Ciao, sono la ragazza dello scambio!
Ma sai che mi piace molto l'impostazione di questa storia? Mi piace vedere che dai importanza a tutti i personaggi, che ogni momento è pretesto per entrare nelle vite di ognuno di loro, per farli dialogare, per far emergere delle caratteristiche psicologiche, o anche dei legami che li accomunano! Mi piacciono le interazioni sociali, mi piace vedere cosa lega chi, quali sono i loro rapporti! Insomma, alla fine della fiera direi che tu me l'hai trasmesso appieno!
Mi piace il tuo modo di scrivere, mi piace l'attenzione che metti nei dettagli semplici ma anche i quelli più importanti! I dialoghi poi, curati al massimo! Sembra quasi di essere sulla scena ad assistere a ciò che si stanno dicendo, vedendo i loro volti e le loro espressioni facciali! Per non parlare del fatto che mi piace tanto il personaggio di Callisto! Uomini dolci così non se ne trovano poi molti, anche se sospetto sia vicino alla friendzone! Magari mi sbaglio!
Lady Capuleti

07/03/16, ore 18:22

Ciao! No. Non posso crederci. Come hai potuto separarmj Isabeau e Vargas! Loro sono un OTP ormai. Ho pianto e vissuto con loro il loro amore e... Adesso un altro spirito occupa il corpo di Vargas? Purtroppo Isabeau non ha altra scelta. Io spero che continuando la storia Me li rimetterai assieme. Perché loro sono bellissimi assieme! E se Callisto non la smette saranno guai seri da parte mia. Non da parte di Isabeau, mia! Stupendi i prestavolti! Brava che lo hai rivisto. È scritto bene. Non ho trovato errori. Brava davvero. Un abbraccio e a presto, Juliet

04/03/16, ore 14:14

Isabeau mi piace sempre di più. Non mangia gli animali, che brava! Callisto comincia a ispirarmi, non so perché, non so cosa sia cambiato, sarà l’entusiasmo e la sincerità che usa nel parlare di cibo, ma sta iniziando a piacermi.
Certo, Isabeau non riesce a dimenticare il bacio con Vargas… E come potrebbe? Sono curiosa di vederli ancora insieme!
Eppure anche lui, Vargas, mi piace molto. È geloso, considera Callisto come uno “stupido” e si preoccupa per la nostra, o meglio “sua”, cara Isabeau.
Il bambino invece mi ricorda molto lo stregone (non ricordo esattamente cos’era, so solo che aveva dei poteri, che a volte sembrava posseduto) del primo The Witcher (ti prego, dimmi che lo conosci!). Me l’ha ricordato molto, anche il suo modo di parlare, di essere normale, eppure Vargas dice che ha dei poteri enormi per riuscire a impedirgli di percepirlo.

Questa storia mi sta piacendo davvero.
L’ultima parte, quella orribile vicenda che ha visto Isabeau preda di uno stupratore, mi ha colpito. Di nuovo, sei riuscita a ricordarmi immagini di giochi e del mio film preferito…
Braveheart.
C’è una scena simile, e non so perché, ma la tua storia, questo pezzo in particolare, me l’ha ricordato molto.
Poi ho notato anche le somiglianze ispirate da Ladyhawke. L’uomo che dice di agire per mano di un altro (esattamente come il comandante che agiva per ordine del Vescovo), e che vorrebbe abusare di lei… Orrendo.
Veramente un buon lavoro, brava. I capitoli scorrono che è un piacere.

Intanto ti faccio i complimenti, perché riuscire a inserire la filosofia in un fantasy penso non sia da tutti. Dai pensieri ai personaggi, e non solo, usi nozioni (che sembri conoscere bene) e le associ con i tuoi protagonisti.
Mi chiedo cos’abbia visto Vargas nella sua visione… Isabeau è in pericolo? Cosa sta per accadere?
Loro due insieme mi piacciono molto. Vargas che la provoca, lei che si arrabbia, che grida “come vi permettete?” Sono molto promettenti insieme. E, nonostante la mia totale ignoranza in questo campo del fantasy (anzi, in TUTTI i campi del fantasy), sto apprezzando molto questi due personaggi e il loro modo di fare.
Callisto non sono ancora riuscita a inquadrarla, ma non è assolutamente una critica, è solo per dire che sto ancora aspettando di capire se Isabeau faccia bene a fidarsi, o se il sogno di Vargas abbia a che fare con lei… aspetterò per vedere!

Ti segnalo solo una svista, ma lo faccio solo perché anche a me sfuggono sempre, quindi so che è normalissimo:
“Una tentazione troppo forse quella del sangue.” (forte)

Il testo è buono, certo, vorrei il carattere più grande, più che altro per non affaticare la vista.

03/03/16, ore 18:06

Olà! Rieccomi, -5 capitoli e sarò finalmente in pari *^*, poi mi dedicherò a tutti gli spin-off vari ed eventuali, giusto per avere un quadro più completo di questo universo. Allora, capitolo densissimo di avvenimenti. Unica nota sulla parte iniziale. Mi sarebbe piaciuto leggere una descrizione più dettagliata della macchina usata per sfondare le mura, perché marchingengno è davvero troppo vago xD Comunque, molto bella e d'impatto la scena della tortura di Nak'ell. Sei riuscita a rendere piuttosto bene la sua sofferenza senza soffermarti troppo sui dettagli cruenti, non male davvero (anche se io ho in debole per la violenza xD). Mi è piaciuto soprattutto quando è sembrato disposto a rivelare la posizione dei suoi genitori, pur di salvare gli altri temporeggiando. Un'azione disperata di un ragazzo disperato in una situazione disperata, ergo, condivisibile. Anche la scena del portale è resa bene, soprattutto per i sentimenti di Isabeau, che a parer mio emergono in modo coinvolgente. Mi sorge un dubbio, è già passato così tanto dallo stupro? Non credevo davvero, mi devo essere persa qualcosa! Comunque, seriamente, che tempismo dimmerda il nostro nascente pargolo xD Spero di riuscire ad arrivare al 17 in tempi brevi! Questa volta non mi pare di aver notato particolari errori, a parte qualche spaziatura involontaria. Mi sembra che le frasi lunghissime siano diventate sporadiche, quindi nulla, brava, i capitoli scorrono sempre meglio. Un bacione e a presto!

Ciaoooo! Ecco qui il capitolo con i chiarimenti che volevo (anche se qualcuno me li aveva già spoilerati :P)! Che dire, hai scelto la "giustificazione" più semplice, ma anche la più efficace. Il nostro caro Joseph ha abbandonato il figlio per una semplice questione di onore. Niente di troppo complicato, ma per questo motivo estremamente plausibile. Una cosa che ho apprezzato è stata l'empatia di Nak'ell, mi piace che si senta in qualche modo trascurato dai genitori. Ormai sai che i particolari così umani dei tuoi personaggi mi sono particolarmente graditi. La parte che più mi è piaciuta però è la fine <3 Ho amato la descrizione della pioggia di frecce. Mi ha ricordato una parte (violentissima) di Cuore di Tenebra, in chiave mooolto più poetica e meno cruda. Ora sto divagando di brutto. Un consiglio che ti posso dare è questo. Quando usi il vocativo, metti la virgola tra il nome e il resto della frase. Ad esempio, "Fuffi, vieni qui!" :) Spero davvero che tu non ti offenda per le mie correzioni da scassapalle, però mi sembra giusto segnalarle, anche in vista di una revisione!

29/02/16, ore 18:13

Bu! Eccomi qui :D La tesi ti tormenta da un bel po', eh? Comunque, se posso permettermi di darti un consiglio, non mettere i dialoghi in corsivo... O almeno, fallo se si tratta di pensieri, o di concetti che vuoi rimarcare, ma così è un po' confusionario. Poi magari è solo un problema mio, però mi sembrava giusto fartelo sapere ugualmente :) Ala'kai continua a piacermi molto, e il suo rapporto con Margareth, mi ha coinvolta. Premetto che non sono una grande fan delle storie ultraromantiche, però, non so, ha il sapore di una storia d'amore molto classica, vecchio stampo. Sai, innamorati persi con molte peripezie a ostacolarli. Forse il fatto che tu l'abbia messa come sfondo, ha contribuito a farmela apprezzare di più. Mentre leggevo, pensavo a tutta lo roba che avrei dovuto scriverti ma... IL FINALE!!! SIMENON HA UN FRATELLO E QUESTO FRATELLO è ALA'KAI WTF! No seriamente, questo è un colpo di scena che non mi sarei certo aspettata! Amo i colpi di scena che sono davvero... Inaspettati? Nel senso che non suscitano stupore solo nei personaggi, ma anche nel lettore, e questo è senz'altro uno di questi. PERò! Spero che ci sia una spiegazione convincente e anche, perché no, sia utile ai fine della trama :) Insomma, mi spiacerebbe se fosse una scelta messa tanto per! Però sono fiduciosa ;)

25/02/16, ore 20:45

Ciao! Eccomi di nuovo :) E così ci presenti altri due personaggi. Mi piace questa moltitudine di personaggi che stai inserendo man mano, spero che riuscirai a gestirla a dovere. Perché il rischio è proprio quello di perdere le redini, però se così non fosse, verrà fuori una storia veramente bella (ovviamente parlo di quando sarà finita). In ogni caso, per il momento non posso che farti i complimenti. Adoro che questo universo non faccia che espandersi di capitolo in capitolo. La novità che più ho apprezzato è sicuramente Ala'kai, e la parte iniziale mi ha davvero incuriosita. Insomma, questa storia ha davvero una moltitudine di sottotrame e anche se a molti potrebbe non piacere, io personalmente non riuscirei a criticare un lavoro del genere. Continuo a divagare xD Dicevo, Ala'kai, più che per la sua personalità, che per il momento non mi pare sia emersa più di tanto, mi ha colpita per il suo concept: è alato. Dare la possibilità ai tuoi personaggi di muoversi anche volando può rivelarsi davvero intrigante. Anche se a dire il vero, mi pare che Callisto lo avesse fatto anche nel capitolo precedente, ma con le ali è tutta un'altra storia! Non mi pare di aver visto errori e in ogni caso, essendo da cellulare, non sarei riuscita a segnarli xD Scusa se sono stata un po' più sintetica!
Un bacione e a presto!
EDIT: Ho riguardato il capitolo con più calma e aggiungo una cosina. Ho notato un po' di imprecisioni per quanto riguarda la punteggiatura. Allora, in un punto ti è scappata una virgola in più, ma fa niente. Più che altro fai attenzione ai puntini di sospensione, cerca di usarne di meno perché, secondo me, spezzano un po' il ritmo e, soprattutto, ricordati di metterne tre e non di più/meno! :)
(Recensione modificata il 26/02/2016 - 06:11 pm)

24/02/16, ore 18:36

Ciao! Sono tornata a farmi un giretto sul tuo profilo e benché fossi tentata di leggere la storia sul primo incontro tra Callisto e Isabeau, alla fine sono finita di nuovo qui xD Innanzitutto devo ribadire quanto detto su Wulos, la amo, mi offro io per sposarla! Scherzi a parte, non vedo l'ora di scoprire di più sulla sua storia. Molto bella anche la parte della lettera d'addio. All'inizo mi ha fatta sorridere e in più la prima parte fa capire quanto lei e Simenon siano legati e che lui ormai non ha più segreti, è molto dolce. Molto tenera anche la scena del bastone. Dopo tutto quello che è successo, lei ha rimesso insieme i pezzi del bastano in frantumi <3 (che sia un'allegoria del loro rapporto? xD). Invece non mi aspettavo certo un'avventura con Callisto, a questo punto. Certo, poverino, secondo me Isabeau lo usa troppo cone ruota di scorta e questo non è certo carino. O meglio, è un punto in più alla storia e alla caratterizzazione dei personaggi, ma è anche un comportamento da stronza bella e buona u.u La smetto di delirare, ti saluto.

13/02/16, ore 23:06

Ciao! Okay, forse quello che sto per scrivere non ti farà piacere, ma ti prego di non prenderla assolutamente come critica.
Mi hai proposto questa storia, e come ti ho detto l'ho letta senza pregiudizio alcuno ma, purtroppo, non sono riuscita ad immedesimarmi nella trama.
Forse, essendo io una profana, non sono riuscita a collegare tutti i pezzi della storia, e mi voglio spiegare meglio: nella premessa dici che si può leggere come una originale ma, purtroppo, senza note finali per chiarire alcune cose o alcune vicende, ho trovato davvero complesso capire di cosa i protagonisti stessero parlando - esempio: cosa sono esattamente i Nefilim? In cosa consistono i vari incantesimi citati alla fine? E roba del genere...
Ripeto, questa non è una critica verso di te, è più che altro un ostacolo che io ho trovato e che ci tengo a spiegarti, così che magari tu possa tenerla in considerazione per altri ignoranti come me che non conoscono bene il gioco di ruolo! ;)
Ti consiglierei anche di rileggere alcuni pezzi, perchè in alcuni punti ho fatto proprio fatica a leggere, nel senso che sembrano mancare alcuni segni di interpunzione che, come è capitato a me, ti costringono a rileggere la singola frase.
Okay, ora puoi odiarmi, sono stata davvero odiosa, ma davvero i miei vogliono solo essere dei consigli e dei pareri sicuramente discutibili!
Nota positiva finale: ti devo a prescindere fare i complimenti per la caratterizzazione dei personaggi: da subito mostrano dei caratteri forti e sono presentati con un ruolo ben definito nella loro società-accademia, e questo è sicuramente un punto a favore della tua storia.
Detto questo mi eclisso, sperando davvero che le mie parole non siano mal interpretate da te.

Alla prossima,
V.

13/02/16, ore 22:25

Ciao bella! Questa volta sono stata un po' più celere, visto che brava? :3 Allora, capitolo che mi è piaciuto TANTISSIMO! Innanzitutto noto un miglioramento di stile davvero incredibile. Tanto per cominciare, le frasi. Sono più brevi, e la lettura risulta millemila volte più scorrevole. Poi non mi sembra di aver visto errori, escluso qualche refuso di poco conto, che vabbè, capita. Un'altra cosa che mi piace molto (ma questo anche nel capitolo precedente) è il progressivo riavvicinamento di Vargas e Isabeau. Hai creato due personaggi con un rapporto davvero particolare, molto originale, considerando che sono inseriti in un contesto fantasy. Si amano (perché si amano u.u) e hanno un figlio (quasi due), ma lui è sposato con un'altra, che, suo malgrado, si trova nel mezzo ma non ha colpe. A questo proposito, Vivian ha tutta la mia comprensione, poverina xD Quello che sto cerando di dire con questo sproloquio è che adoro l'umanità dei tuoi personaggi (anche se proprio umani non sono eheh) e il realismo che trasudano. E poi c'è Wulos. Ommioddio questa donna è fantastica. Non so neanche dirti perché, ma la adoro. Sarà il suo sentirsi superiore a tutti che la rende superiore a tutti. Fantastica anche la caratterizzazione di Loki. Certo, non sarà originale, visto che ricalca i film Marvel, ma siamo o non siamo su un sito di ff? E scrivere una buona ff vuol dire anche manovrare il carattere di personaggi non propri, secondo me, e tu ci sei riuscita :) Loki è sostanzialmente uno che pensa al proprio tornaconto, non è buono o cattivo, è Loki! Forse me lo aspettavo un po' più frivolo per quanto riguarda la bellezza di una femmina (o di un maschio, perché ricordiamo che nella mitologia norrena si fa montare anche dai cavalli u.u), però si tratta semplicemente di gusti personali!
Ok, spero di aver detto tutto!