Diversi ma uguali
di Farkas

19/03/17, ore 18:37

È una bellissima storia che ispira molta curiosità e devo dire che anche io avevo pensato che gli dei egizi e greci si conoscessero anche dal fatto che lo zio di Sadie e Carter, in The Kane Chronicles, aveva accennato all'esistenza di "altri dei" mentre fissava l'Empire State Building...comunque fantastica storia:)

02/03/17, ore 20:23

Divertentissimo questo capitolo!
Giuro che sono scoppiata a ridere quando ho letto l'inizio: Artemide che si ritrova in testa una canzoncina pop, una canzone d'amore per giunta, è semplicemente troppo geniale da parte di Khonsu (e tua). E l'incidente del pranzo di nozze? Fortissimo.
Comunque, ho adorato il contrasto tra i due. In particolare i rispettivi sensi di giusto e sbagliato: Khonsu che pensa in modo completamente fuori dall'umano (e molto calzante a una divinità proprio per questo) e Artemide che pensa molto più come una persona. Il loro modo di vedere Apophis in particolare ... lei che ne è spaventata, lui che lo usa per vincere una scommessa. Dice praticamente tutto.
E poi è bellissimo il modo in cui la povera dea viene presa in giro!
Complimenti, di nuovo, per il bel capitolo!
(Recensione modificata il 02/03/2017 - 08:24 pm)

26/02/17, ore 23:17

Ben trovato, il capitolo è ottimo e contiene anche quella buona dose di battutine che rende gli dei di Riordan "umani"(ma per caso la tua è ironia, mettere questi 2 mentre scrivo di ragazze che vivono sulla Luna? Se sì, lo considero un omaggio). Hai reso benissimo l'irritazione di Artemide per quello stronzo e anche la propensione al gioco di quest'ultimo, in effetti ce lo vedo benissimo a scommettere con Loki, ma dubito che possa aver incontrato Ceo, se non in tempi molto antichi.

P.s. la storia delle dodici ragazze è carina, è ispirata a qualche mito?

21/01/17, ore 18:56

Innanzitutto, grazie mille per la citazione! Forse (forse) mi attirerà dei recensori ...
Comunque concordo con le due dee, quella frase è banale da far ridere.
Mi aspettavo che avrebbero spettegolato, ma il gioco delle coppie è stata una sorpresa! Molto originale e anche calzante.
Non essendo esperta in serie tv live action non ho riconosciuto nessuna delle coppie, tranne quella con la ragazza sorda (switched at birth? ) ma solo perché l'avevi menzionata due capitoli fa.
Bel capitolo , molto divertente, aspetto il prossimo! (E grazie ancora per la menzione)

20/01/17, ore 19:57

Capitolo anche questo piuttosto corto, ma carino.
È effettivamente difficile combinare qualcosa con questi due che sono stati in scena per pochissimo, ma è un bel risultato. E poi, è confortante vedere Zeus che interagisce con una femmina di qualunque specie senza provarci!
Interessante la teoria di Urano.
Povera Nut, lei che dà l'impressione di essere una persona così dolce, si ritrova ad essere l'ispirazione per la punizione di Apollo!
Bel capitolo, Complimenti!

19/01/17, ore 18:06

Per rispondere a tutti i punti della tua frase finale, ti riferisco una battuta del mio prof di psicologia dello sviluppo: 'La festa della mamma dovrebbe essere la nostra preferita, perché senza di lei saremmo tutti disoccupati'.
A parte questo, bel capitolo! Non ho mai visto 'switched at birth', ma mi sembra una bella situazione in cui far incontrare i due dei. Mi è piaciuto il modo in cui Estia e Bes a hanno cercato di far affrontare la cosa alle sue famiglie, pensandolo come un allargamento invece che un errore. Ed è stata molto tenera Estia a definire Bes parte della sua famiglia, e a preoccuparsi per la faccenda del ren!
Capitolo effettivamente breve, ma bello. Adesso però voglio un capitolo su Artemide e Khonsu!

17/01/17, ore 23:25

Capitolo effettivamente corto, ma ben fatto, anche considerando i limiti che hai trovato nel far interagire questi due. Mi ha divertita molto leggere i pensieri di Tartaro con la sua impazienza e infastidita rassegnazione alla fine, e soprattutto le parti di Apophis. È uno dei miei personaggi preferiti delle Kane Chronicles, e ho trovato molto IC il fatto che sia riuscito a inventarsi un piano all'ultimo momento e a preparare il suo ritorno.
Complimenti, un capitolo breve, ma davvero bello!

15/01/17, ore 21:17

Bel capitolo anche questo! Mi piace molto il ragionamento di Sobek, perfettamente IC, così come quello di Poseidone in risposta al suo. Mi è piaciuto anche l'approfondimento suo legami tra greci ed egizi, e gli accenni a quelli che questi tizi considerano problemi gravi (una figlia di Atena convinta di essere la reincarnazione di Hatshempsut? Questa sarebbe una storia da raccontare...)
Sempre apprezzati i riferimenti a Magnus Chase, e complimenti per l'approfondimento su Sente, sono in pochissimi a sapere di lui al di là di quello che dice Riordan!
Complimenti, un bel capitolo davvero!

12/01/17, ore 10:10

Prima di notare tutto quello che si bello c'è nel capitolo, faccio una piccola precisazione. La schizofrenia non ha nulla a che fare con le personalità multiple, i suoi sintomi riguardano più allucinazioni e paranoia (simile agli effetti della cocaina, per chiarire meglio). Il disturbo di cui parla Thoth sarebbe il disturbo dissociativo di identità (DDI per fare prima). Ora, lo so che quest'errore è molto comune, al punto che è presente nei libri originali, e sarebbe stato passabilissimo se messo in bocca a chiunque altro; ma al dio della conoscenza...
Esaurite le osservazioni, passo a lodare adeguatamente questo capitolo! Le interazioni tra Thoth e Minerva sono fantastiche. Adoro la diversità dei loro atteggiamenti (molto IC, tra l'altro) e le loro diverse concezioni di saggezza. Hai perfettamente ragione sul fatto che spesso e volentieri Atena/Minerva abbia una mentalità troppo chiusa, bigotta ed egocentrica per essere davvero definita saggia; Thoth invece non corre affatto questi rischi.
La parte in cui Minerva non riesce neanche a ricordarsi il nome di sua figlia, poi,è un tocco incredibilmente deprimente.
Ottime le considerazioni conclusive di Thoth: in effetti, sarebbe fantastico se Riordan avesse davvero in mente qualcosa di simile.
Complimenti, questo capitolo è davvero bello!

09/01/17, ore 22:51

Divertentissimo lo scontro tra i due dei!
Hai reso in modo splendido le loro personalità e come contrastino tra loro, questo due hanno lo stesso elementi ma di carattere sono diametralmente opposti!
Devo dire che tra i due preferisco Shu (anche perché concordo su Sadie e si 'I colori del vento'), se non altro perché si degna di fare citazioni un po' più di classe (di nuovo, complimenti per le ricerche), ma anche Eolo è divertente. Spero che almeno paghi bene quella povera assistente!
Complimenti per un capitolo bello e divertente!

07/01/17, ore 14:01

E ci credo che questo sia stato un capitolo difficile! Con Thanatos che compare solo in un libro, ma mostra una personalità ben definita, e Anubi che compare in tre libri, in due dei quali non ha alcuna personalità al di fuori di un dolce zerbino per Sadie.
Sarcasmo a parte, mi è piaciuto molto il capitolo. Le citazioni sono sempre bene accette- specie quelle a Magnus Chase- e il litigio tra le due divinità è stato divertentissimo. Dopo tante amicizie, non è un cattivo cambiamento vedere qualcuno che proprio non si sopporta!
Hai anche fatto un buon lavoro con le personalità dei due. Thanatos mi sembra piuttosto IC, e per quanto riguarda Anubi ... Sembra calzante con quello che sappiamo di lui nel primo libro, ed è divertente vederlo in modalità ringhiosa invece che sdolcinata.
Complimenti, bel capitolo!

06/01/17, ore 10:07

Fantastico questo capitolo!
Ho adorato il rapporto di rivalità e stima misto che hanno questi due. Calza alla perfezione entrambi. Fantastici poi i riferimenti storici e mitologici nel loro litigio, mi sono piaciuti anche più di quelli a Clarisse e Carter. Ma quante ricerche fai?
Divertentissimo anche l'atteggiamento che Afrodite ha verso il tutto.
Complimenti per il divertente capitolo!

04/01/17, ore 21:47

Fortissimo questo capitolo, i due potentissimi signori dei morti sembrano due dirigenti stressati che si lamentano di lavoro e famiglia!
Comunque, sono entrambi molto IC, soprattutto Ade. Hai perfettamente ragione sul fatto che non ammetterebbe mai di essere legato a qualcuno, anche se quel qualcuno è la sua unica valvola di sfogo contro la suocera e i cereali.
Carine anche le ... incrinature alla quarta parete!
Complimenti per un divertente capitolo!

03/01/17, ore 20:17

Altro bel capitolo!
Non avendo letto la saga degli Eroi dell'Olimpo non posso commentare su Gea, ma mi piace il modo in cui hai reso Geb. Era un personaggio che avevo già apprezzato molto nella saga originale, con il suo considerare ancora Set come suo figlio malgrado tutto. E proprio per questo, un atteggiamento come quello che ha tenuto nel capitolo è perfettamente plausibile.
Inoltre, è un ottima soluzione sul perché Gea non si sia limitata a far sprofondare i due Campi!
Complimenti per un altro bel capitolo!

02/01/17, ore 22:26

E dopo tutto questo tempo, mi decido anch'io a recensire la tua storia!
Interessante l'idea, innanzitutto: l'interazione tra gli dei greci ed egizi è una grande occasione mancata nelle saghe originali. E qui è stata resa molto bene: i pensieri e le emozioni di Apollo al rivedere il vecchio collega sono stati fantastici. Sembra proprio un incontro tra vecchi amici, problemi mentali di uno.a parte!
Inoltre, lo sviluppo di quel legame telepatico ha perfettamente senso, e così il fatto che Ra riacquisti momentaneamente la ragione.
Complimenti per il bel capitolo!