Niente che sia d'oro resta
di perkynurples

10/06/15, ore 23:17

Chiedo perdonoooo!!! :O
Ero davvero convinta di aver lasciato una recensione, visto che avevo giá letto il capitolo quando avevi aggiornato. Ma devo essermi persa qualcosa perché giusto ieri vado a riguardare e mi rendo conto che no, niente recensione da me. Pessima. :( E quindi ho dovuto rileggere il capitolo per riprendere il filo! Ancora pessima! T_T
Quindi non ti preoccupare di tuoi ritardi ecc...noi fan saltiamo di gioia quando ricompari. ;)

Dunque, venendo a noi, bellissimo capitolo - penso uno dei miei preferiti fino ad ora!
Le scene tra Bilbo e Fili, e quelle con Thráin, lasciano sempre il segno, non c'é che dire. Fili. nonstante la giovane etá, é dovuto crescere in fretta e ancora una volta lo dimostra mentre Thráin mette malinconia nel suo rendersi conto di aver perso cosí tanto del mondo e delle vite dei suoi cari.
E Thorin..mannaggia a lui! Certo che fa l'uomo integerrimo ecc. ma fa delle uscite che farebbero sospirare anche i ghiaccioli! Non si puó (anche se non credo Bilbo se ne lamenti!)!
Ora peró, a quanto ho capito, si stanno per mettere le carte in tavola e grandi rivelazioni sono in arrivo. A braccetto di una buona dose di angst suppongo.
Non resta dunque che attendere, ma sono molto paziente! ;)
Al capitolo 19!
:D

28/05/15, ore 22:31

Ciaooooooooo!
sono tremendamente in ritardo anche io çç, dovevo recensire il giorno stesso in cui hai postato, ma a quanto pare non ci sono riuscita, e ho tipo dimenticato tutto quello che volevo dire çç. Sono pessima e mi viene da piangere, sigh çç!
Ad ogni modo mi sei mancata abnormemente e non ti dico che colpo al cuore quando ho visto l'aggiornamento <3 (non che abbia mai dubitato che saresti tornata u.u, absolutely!)
Hai ragione la dolcezza di questo capitolo compensa qualunque cosa.
PERFETTO, Thorin ha detto a Bilbo che è perfetto?!?
I just simply CAN'T.
E poi perchè mi spara altre frasi del calibro di: "sei l'unica parte della Bretagna della quale ho bisogno" çç? Quest'uomo mi vuole male, molto male, anzi CI vuole male, a me e Bilbo, sigghete!
Il povero Thrain è un amore e lo adoro ogni capitolo che passa <3
Poi gli piace e io ljaekfeaeavfbfkuewgfiegf non ce la faccio.
Devo rileggere con calma il finale perchè ho capito che si sta finalmente smuovendo qualcosa di grosso e potrebbero potenzialmente esserci state pesanti rivelazioni, ma sono andata troppo di corsa e mi sono persa quali^^".
Sono pessima 2, la vendetta.
Ad ogni modo, ESIGO il prossimo capitolo, tipo ORA U.U
ahahahaha, mi sei mancata Sere <3
spero di risentirti presto, un mega abbraccione!!
con affetto

27/05/15, ore 07:41

ma ciao :3 che bella sorpresa che mi hai fatto sta mattina!
grazie! grazie! :*
che capitolo coccolo! anche se devo dire più i capitoli sono dolci, mielosi, fuffolosi ecc ecc più mi preoccupo per i successivi! perchè una quiete troppo allungata comporta una tempesta più grande! tenendo conto anche del coraggio di Bilbo nel capitolo precedente davanti a Smaug ho paura che pian pianino ci avviciniamo al collasso!
Sono sempre belli i momenti di Bilbo e Thorin! e le frasi di THorin a Bilbo mi fanno sempre sospirare e pensare "managgia un tronco di quercia così nella realtà mai, eh?"...
ma va beh! povero Fili c'è stato un attimo che avrei voluto proprio prenderlo e strapazzarlo di coccole, sarebbe bello che i suoi genitori fossero ancora vivi... ma ne dubito.
Thrain mi piace tantissimo ed anche il pensare che vada d'accordo con Bilbo!
tranquilla per gli aggiornamenti sono paziente! ;)
a presto

02/05/15, ore 15:15

Ehilá! :)
Accidenti sei stata velocissima nell'aggiornamento, hai salvato letteralmente la mia giornata! :P
Qesto capitolo é davvero un miscuglio di dolcezza!! É davvero commovente soprattutto l'episodio con la "famiglia" insieme a Thráin. Chissá che shock risvegliarsi dopo chissá quanto tempo, dopo aver perso anni delle vite dei propri cari...Kili e Fili peró riescono a rompere il ghiaccio in maniera cosí spontanea! Benedetti i bambini, davvero non si fanno problemi nell'interagire con persone sconosciute mentre gli adulti arrancano
nella paura di fare la mossa sbagliata. Quello che mi sono chiesta pure io peró é: cavolo, ma come fa uno dell'etá di Thráin a riprendersi cosí in fretta dopo quello che ha passato (e chissá che cosa ha passato!!)?? E cosa voleva farne Smaug di lui?? Uhmmm....che trama intricata...
E menzionando Smaug....insomma! Bilbo se ne fa di problemi ma quando tira fuori il coraggio non lo ferma nessuno!! Hai capito come si é fatto valere con Smaug (Bilbo, sappi che i tuoi sostenitori ti hanno fatto il tifo da stadio in quel momento!!) - temo peró che quell'individuo non gliela fará passare liscia, ahimé! Sono davvero curiosa di sapere quali saranno i risvolti, anche se questo significherá il ritorno dell'angst!
Peró vero che almeno i nostri piccioncini Thorin e Bilbo faranno in tempo a godersi una bella cena?? :)
Ah, e un applauso a Balin che almeno lui non si mette a predicar sermoni sull'integritá di corone varie!! Ahahah!! :D
Complimenti per la tua ottima traduzione a tempo record e...alla prossima!! :)

P.S. Tanto per la cronaca...completa immedesimazione nelle prime righe - dovrebbero veramente scrivere il manuale "come sopravvivere alla vita adulta"!
P.P.S. Fritto misto a colazione?! Ma sul serio??!! Pure io non arriverei a tanto!! xD

01/05/15, ore 15:51

ciao!!!
tranquilla per quanto riguarda l'aggiornamento, insomma col lavoro il tempo si riduce ;) e questo lavoro di traduzione non credo che sia da poco!!
comunque... passando al capitolo.. sono contenta che Thrain si sia ripreso nonostante si ancora debole!
ma è bellissima la scena di Fili e Kili con il proprio nonno! adoro come riesce a rompere il ghiaccio il piccolo Kili , quanto vorrei strapazzarlo di coccole!
anche Fili, ma lui è un po' più calmo e quieto rispetto al fratello!
Thorin poverino è distrutto ma per fortuna c'è Bilbo che lo sostiene, che gli è sempre vicino! spero che presto ci sia l'agognata cena <3<3 belli loro!
Balin l'ho adorato! a parte che la battuta su Dwalin mi ha fatto rotolare... ma sono contenta che il fratello più anziano veda bene il rapporto, dando comunque delle avvertenze a Bilbo :)
parlando di Bilbo... ammazza che coraggio, secondo rimpiangerà un po' questo sprezzo del pericolo! ma si vedrà... è già una buona notizia sapere che Smaug si è indebolito e che stia facendo degli sbagli.
non vedo l'ora di leggere il prossimo!!
a presto
Bisous

30/04/15, ore 23:31

Ma ciauuuuuuu ^^!!
Ti aspettavo sai? Sei stata velocissima questa volta <3
Ammazza, altro che coraggio! E' stato un leoncino il nostro caro scasshobbit in questo capitolo! Vai così Bilbo <3 <3, ho sventolato pon pon per te durante tutta la lettura! E non ho neanche odiato eccessivamente Gandalf! Non più del solito, almeno xD... sarà forse per il fatto che anche lui per una volta è rimasto impressionato dalla performance di Mastro Baggins lol ^^! E Smaug sta davvero facendo mosse sbagliate? *si sfrega le mani soddisfatta* bene bene bene... anche se forse non dovrei gongolare ç_ç ho la brutta sensazione che il peggio debba ancora arrivare, visto che finora non è comunque successo nulla di irreparabile.
Thrain mi ha conquistata (dopotutto è imparentato con Thorin ^^) e il suo rapporto con i nipotini mi ha sciolta.
Thorin invece mi fa sempre più tenerezza! Cucciolo lui... come dice giustamente Bilbo, non sta bene, non può stare bene...
Per fortuna Bilbo è sempre lì.
Una cena *^* aaaaaaaaaaw, ma miaooooo! Non vedo l'ora, non vedo letteralmente l'ora <3
Ho l'impressione che siamo di fronte a una svolta in questo capitolo e sono più che mai curiosa di scoprire come si evolveranno le cose ora. Cavolo siamo a più di metà!
Grazie di cuore come sempre per il tuo fantastico lavoro <3
come farò quando avrai finito?
alla prossima e buon proseguimento anche nella vita reale xD
Ti abbraccio affettuosamente cara Sere!

26/04/15, ore 23:56

Ciaooo e bentornata!! :)
É stata una luunga attesa ma devo dire che ne é valsa la pena, come sempre!
Cosí é giunto il momento del "back to reality" per Bilbo e per di piú tra tutti questi scossoni...insomma, adesso anche Thorin (aw, che tenero e malinconico il loro incontro notturno!) sa di Thrain e un nuovo potenziale personaggio, aka Bifur, é all'orizzonte!
Mi stupisco ancora di come Bilbo non abbia giá avuto un esaurimento nervoso, tra minacce di morte e il dover districarsi tra menzogne e sentimenti verso le persone a cui tiene. Non ti immagini la mia soddisfazione quando finalmente é riuscito a rendere pan per focaccia a Gandalf!! Davvero, che soggetto irritante!! Ben gli sta a farsi sbattere in faccia il telefono: usare gli amici per raggiungere altri scopi é davvero ignobile!! Peró ahimé temo che non finirá proprio cosí tra i due e Bilbo si ritroverá ancora invischiato, vero?
Comunque perdona se questa recensione manca di totale coerenza...a un certo punto i neuroni prendono vita propria! Ancora complimenti peró per l'ottima traduzione, hai tutto il mio sostegno nei confronti di colleghi/datori di lavoro eretici!
Al prossimo capitolo!

P.S. Dwalin vestito da frate a predicare sermoni per difendere l'integritá della corona...ahahahahahaha!!! Che perla!!!! :D :D :D

22/04/15, ore 13:23

OMG sei tornata, come sono felice <3 <3 <3!!
Sul serio, potrei mettermi a saltare, anche se sono in 'ufficio' (come mi piace chiamarlo ^^") e direi che non è il caso. Anzi in realtà tra pochissimo devo rimettermi a lavorare, perciò bando alle ciance e concentriamoci sulle cose importanti: NON OSARE MAI PIU' PROVOCARMI UNA TALE CRISI DI ASTINENZA, PLEASE çç! Dico davvero, mi è mancata da morire questa storie. Thorin e Bilbo sono le patate più belle e adorabili nella storie delle patate imbranate e innamorate, e un giorno o l'altro saranno la mia morte LO SO.
E' valsa come sempre la pena aspettare, perchè questa bagginshield è qualcosa di divino e io la amo sempre di più a ogni capitolo che passa <3.
Thorin deve smetterla di sorridere o io finirò infartata e non saprò mai come andrà a finire.. e poi continuano a toccarsi e a baciarsi.. no va beh.... l'unica cosa sulla quale riesco a concentrarmi è l'ondata di inibetitudine che mi coglie ogni volta che leggo di un qualche momento tra loro, interrotta da contrapposta ondate di odio verso quel (visto che ti sono mancate le mie parole inventate) fiehfeflbvkhfioefhoegfkbkwòdò di Gandalf. Sono felice che Bilbo gli abbia risposto a tono: devi smetterla di rovinare la vita alle persone per i tuoi loschi scopi! E smettila di ridere e sghignazzare solo perchè tu puoi e sai tutto!! Maledetto grrrrrrrrrrr.
E sono sicura che l'avrà vinta di nuovo... e lo sa anche lui... ma grrrrrrr!
E come andrà a finire la questione di Thrain çç?? Sono preoccupatissima!!
Povero Thorin che tenerezza mi fa... e scalda il cuore vedere come ricerchi amore e conforto in Bilbo <3 <3 <3... aaaaaaw quanto angst miscelato sapientemente col miele... è divina!
Dwalin lo so che si comporta da amico, ma non lo sopporto più...
alla prossima, grazie di continuare a tradurre questa storia!
La, e ti, adoro <3
bacione!

Benni
(Recensione modificata il 22/04/2015 - 01:55 pm)

22/04/15, ore 09:32

buongiorno!! :)
scusami se ho saltato le ultime recensioni ma sono stata un po' impegnata da eventi poco lieti... comunque ho sempre letto tutto! e ti farei una statua per il lavoro di traduzione che fai!
anche questo capitolo mi è piaciuto!
povero Bilbo appena viene meno un po' di angoscia ecco che interviene Gandalf che chiede ancora il suo aiuto! vorrei tanto che non partecipasse ad alcuna idea della spia/agente segreto/professore... ma credo che non sarà così!
quanto è dolce Thorin che va da Bilbo per cercare conforto! sono così belli assieme <3<3
non vedo l'ora di sapere come continua la storia!
a presto, complimenti ancora per il lavoro svolto :)

07/04/15, ore 22:36

Ciaoo!! Tanti auguri anche a te (anche se un pó in ritardo) ed eccoti il mio modesto contributo nel commentare il capitolo! Non so ti esprimere la mia gioa nel trovare l'aggiornamento, mi ha letteralmente salvato dalla noia pasquale. ;)

Che dire...mi sono letteralmente sciolta come un cioccolatino fuso nella fluffuositá - sí puó dire almeno?? Beh, si capisce il senso, no?
Davvero, nelle cucine succede di tutto e di piú!! Sai come entri ma non come ci esci! :P Quasi mi sembrava di respirare l'atmosfera famigliare...e la scena dei muffin ai mirtilli!! Bellissima!! Ti confesso che andando all'universitá ho visto la pubblicitá proprio di quel dolce e mi sono messa a sorridere come una ebete..ovviamente ho cercato di riassumere un pó di serietá...piú o meno...xD Proprio vero che d´ora in poi mangiare/vedere muffin ai mirtilli non sará piú lo stesso.
Tornando a noi..diciamocelo, ma chi se lo sarebbe aspettato che Thorin fosse il tipo da frasi da rimorchio? Ahaha mi piace mi piace questo lato piú "birichino"! E direi non spiace nemmeno al nostro Bilbo. ;)
Ora che si sono riavvicianti peró temo per il dopo...che succederá quando la veritá verrá a galla? Prevedo tanto angst purtroppo. :(
Sono impaziente peró di vedere come/se Bard riguadagnerá punti nella classifica...Gandalf invece (che in realtá apprezzo assai nei romanzi) mi sta ancora piú antipatico!!

Temo che ci sarebbero ancora un sacco di cose da commentare ma verrebbe fuori una cosa senza senso perció mi fermo qui! Aspetteró fremente il seguito!!
Grazie ancora per questo bellissimo capitolo e....alla prossima!! :)

07/04/15, ore 11:59

Sere!! Mille mila auguri anche a te e perdona il ritardo çç.. purtroppo sono giorni infernali!
Tesoro io te ne farei anche 20 di recensioni.. purtroppo devo limitarmi a una e pure corta (*sniff*) perchè sono incasinatissima con i preparativi per la mia partenza per Londra ^^ e ho la camera che sembra il luogo di un'esplosione..
Credo che per ora questo sia il mio capitolo preferito, oh si!!
Quella maledetta cucina.. mi vuole morta! é da infarto quel posto.. davvero galeotto.. Thorin che ruba i tortelli e fa il birbante con Bilbo è qualcosa di hoifwehgihgwekgwg (una delle mie parole che ti piacciono tanto).. cioè insomma, I CAN'T!! E poi io impazzisco ogni volta che da del tu a Bilbo e lo chiama per nome.. mi sciolgo come neve al sole. E quante volte si sono baciati?? Ho perso il conto.. e lo porta pure apposta dove non ci sono telecamere, rendiamoci conto aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaw! Male, male sto maaaaale. E continua a preoccuparsi per lui.. no è troppo un amore, troppo. Non va bene.. io vado a leggermelain inglese non resisto.. nono devo resistere..
Il loro dialogo prima del primo bacio mi ha creato non so quanti vuoti allo stomaco.. sarebbe da copia incollare tutto.. specialmente quella che Bilbo definisce 'frase da rimorchio' ^^.... ma da quando Thorin è diventato così dolce e spiritoso e.. e birbante.. e sensuale e... bastaaaaaaa.
Aiuto devo già scappare di nuovo, uffa e io avrei un miliardo di cose da dire çç... uffa che odio il tempo! Va beh potrò sempre modificarla al massimo,
vedremo.. dai non scappare terrorizzata, oramai lo sai che spesso do fuori di matto ^^"...
Gandalf mi fa sempre salire i peggiori tipi di istinti omicidi..
E WTF è Thrain l'uomo nel letto?? Ma come.. cosa? mi sono persa qualcosa çç...
Ti giuro che sto schiumando di curiosità (?) AMO ogni cosa di questa storia e tu sei una santa... hai davvero tutta la mia ammirazione per la pazienza la cura la passione e l'amore che ci metti..
Grazie, grazie, grazie... e in bocca al lupo per il lavoro, spero ti troverai bene..
Ah, spero di riuscire a mantenermi costante nelle recensioni anche da Londra..
Un grande abbraccio,

Benni <3

06/04/15, ore 19:00

Io ti giuro che infarto. Te lo giuro.
Se potessi ti fare dieci recensioni estatiche ma purtroppo posso fartene solo una <.<
Questo capitolo è la meraviglia. Sono qui che saltello sul posto come un'idiota. Si sono baciati. BACIATI. e non una. Ma due tre quattro cinque volte. Stavano anche per consumare *infarta e resuscita*.
L'unica cosa. Bilbo deve PIANTARLA DI PENSARE. Deve smetterla. Io sono un'infermiera (studio per diventarlo ma fa lo stesso) e glielo prescrivo. Cazzo. Hai quel manzo di Thorin che ti sta baciando e probabilmente non vede l'ora di farti cose moooolto sconvenienti e tu pensi ai giorni dopo? Lo capisco eh, però cavolo buttati.
E Thorin? Il dolcissimo e tenerissimo Thorin del mio cuore. È bellissimo come si rapporta con Bilbo, io lo so che è un tenerone in incognito. Me lo sentivo.
E la scena dei Muffin? Quella è uno spettacolo. Mi è piaciuta un sacco, la famigliaritá di tutto quello che accadeva, Bilbo che sgrida Thorin perché mangia i muffin ancora caldi. Oh Dio cosa non è questa storia *^*
Che altro dire tolto che voglio sapere cosa sono le "notizie impossibili" e voglio che il calvario di Bilbo abbia fine...ti ansieggio come al solito ma lo faccio perché ti voglio bene (bieca scusa) ;)
Grazie che traduci questa storia, grazie di cuore perché la adoro e non vedo l'ora di andare avanti a leggerla!
A presto, baci Thil.

P.s. ma Gandalf quanto può essere odioso? Di solito è uno dei miei personaggi perferiti...ma qui proprio è da schiacciare con l'auto. Lui e i suoi intrighi odiosi.
P.p.s. lo so che sono inquietante per la questione Dwalin...ma non ho molto capito la questione "integritá della corona" dopo il bacio (awwwww il bacio :3 *infarta di nuovo*) in cucina...puoi spiegarmela?

01/04/15, ore 00:23

Ciao!! Chiedo scusa prima di tutto per recensire solo dopo la bellezza di 13 capitoli peró a questo punto ci tenevo a farti sapere la mia opinione. :)

Premetto dicendo che in genere non amo molto le AU. Amando di solito molto le storie originali, mi fa arricciare il naso come spesso i personaggi vengano snaturati del carattere che il lettore ha imparato ad apprezzare. Quindi ammetto che ho cominciato a leggere questa storia un pó per curiositá e un pó per riempire il tempo libero. E da lí accidenti non mi sono piú fermata!! La trama riprende vagamente i temi chiave de Lo Hobbit ma viene sviluppata in maniera nuova e originalissima (anche se ammetto anche di trovare un pó strano di dover pensare ai personaggi in termini “umani” :P). Come non innamorarsi dell’atmosfera di Erebor? Come non prendere subito in simpatia i principi? E Deidre? E tutti gli altri? Ovviamente questo mio “tutti gli altri” non include Smaug! Non appena é apparso il nome ho pensato...aihmé, guai all’orizzonte!! E mi associo nel non includere nemmeno Gandalf o Bard! Sempre a fare i misteriosi e a coinvolgere Bilbo in affari pericolosi, sapendo che lui non direbbe di no!! A momenti scoppio d’ansia pure io seguendo le vicende del nostro beniamino – chi resisterebbe a lungo in una situazione come la sua, mentendo per poter salvare chi ami ma sapendo che con ció é probabile che li perderai? Sono ansiosa di sapere come continuerá, anche se ho provato sollievo nel vedere come Bilbo e Thorin siano riusciti ad avvicinarsi. :)

Perció, complimenti all’autrice della storia e a te che ti stai impegnando a tradurla!! La tua traduzione é infatti accurata e mantiene tutta l’atmosfera. Per esperienza so che non é facile, soprattutto quando i testi sono lunghi come lo sono questi capitoli!! Grazie per lo sforzo, continua cosí!
Alla prossima!!

31/03/15, ore 22:45

Oddio questo capitolo.
So che inizio più o meno tutte le recensioni così. Ci sarà un giorno in cui non sarò ripetitiva, ma non è questo il giorno!
Cerca di capirmi. Amo questa storia anche se mi strazia l'anima ogni volta che la leggo.
Che dire? Amo. Amo. Amo Bilbo. Anche se è un idiota, e continua ad ascoltare quel vecchio iettatore di Gandalf (che invece vorrei prendere a testate sul setto). Lo adoro, mi piace come pensa, come elabora e come va nel panico.
La scena di Thorin e Bilbo in cucina mi ha commosso. Finalmente si sono quasi chiariti, mi è piaciuto moltissimo immaginarli a cercarsi con lo sguardo, arrossendo come scolaretti. Dio quanta sofferenza ma quanta soddisfazione.
Devo dire che, quando l'aiutante di Smaug ha minacciato Bilbo l'avrei ammazzato. E ora Bilbetto caro è svenuto tra le braccia del bel Thorin. Ti ordino di tradurre alla velocità della luce il prossimo capitolo. DEVO SAPEREEEEE.
No scherzo, aspetterò paziente il prossimo aggiornamento e ti faccio gli auguri per il lavoro!
A presto, baci Thil.

30/03/15, ore 13:21

ciao!
intanto complimenti per aver trovato lavoro!
scusami per latitanza ma sono stata occupata con i corsi ed il lavoro xD
comunque che capitolo pieno di ansia povero Bilbo!
l'unico lato positivo che ho trovato è che c'è il ristabilimento del rapporto con Thorin! grandissima Deidre che ha capito tutto XD quanto mi piace quella donna!
insomma qui gli uomini di Smaug stanno passando alle minacce... ci credo che Bilbo sia terrorizzato tanto da perdere i sensi...
Kili con la febbre... povero cucciolo fortunatamente è riuscito a guarire prima dell'inizio della celebrazione!
scusa per la recensione flash!
ma sono sempre di corsa ... sappi che la storia mi piace tantissimo e che se anche non riesco sempre a recensire, la leggo stra volentieri!