Niente che sia d'oro resta
di perkynurples

23/02/15, ore 00:35

Ciao! sono contenta che tu abbia aggiornato così in fretta perché sono curiosissima di sapere come continua questa storia! Ora ti renderò partecipe di ciò che penso del capitolo:
1) Thorin. Il buon vecchio affascinate Thorin che mi sembra una pantera per come si relaziona con Bilbo. È come se gli girasse intorno studiandolo, punzecchiandolo, saggiandolo...adorabile.
2) i dialoghi tra i nostri due eroi...ODDIO. sono una roba da cuore in gola. Sul serio, ogni volta che Bilbo deve parlare con il re mi viene l'ansia per paura che dica una qualche stupidaggine ;) non sono normale.
3) Frida. Non so se mi piace sai? Nel senso che sono un pò sospettosa e diffidente...e se Thorin si innamorasse di lei? Non potrei accettarlo :P scherzi a parte, non mi pronuncerò se non più avanti.
4) "...non ha nulla di cui preoccuparsi, solo un futuro di cui è entusiasta" non so te ma a me frasi come queste mettono ansia. Di solito dopo arriva la mazzata quindi aspetto il capitolo prossimo con una tanica di Valium che non si sa mai.
5) niente. Mi piace tutto di questo racconto. Che Altro dire? Ah si, ma Bilbo esattamente che lavoro svolge ora che Kili e Fili sono in una scuola? Questo non l'ho capito bene...
Bon. ho detto quello che dovevo dire e ora me ne torno nel mio antro malvagio ad aspettare il prossimo aggiornamento.
Baci Thil.

22/02/15, ore 20:12

Ciao!!
Finalmente una nuova scuola per il principino caro lui! Libero dalla sua prigione dorata!! Frida è fantastica mi sta simpatica... sembra una personcina proprio alla mano 😄😄
e compare anche Dori!
In effetti preciso come è non potrebbe fare un lavoro diverso xD
Bilbo che continua a pensare a Thorin dopo il pranzo è adorabile!!
Weee fra poco c'è il gala!! Sono troppo curiosa!!! Al prossimo capitolo 😘
bisous Sylvie

22/02/15, ore 15:08

Chebellochebello questo capitolo, è di sicuro il mio preferito^^. Questa AU è molto interessante e piena di sorprese. Devo davvero farti i complimenti per la traduzione e ti ammiro per la pazienza( purtroppo io non ho questo "dono":( ).
La parte iniziale è divertente, anche se preannuncia guai, ed è quello che mi piace del Bilbo di questa storia, prende le cose con ironia! Mentre leggevo la parte della recita ero in modalità "adorazione di Kìli": come si fa a non intenerirsi per questo principino e suo fratello?
Intanto Thorin e Bilbo continuano il loro "rapporto" amore-odio e il re versione "zio preoccupato" è molto dolce e mi sono meravigliata che riuscisse a far breccia nell'animo del piccolo Fìli.

Aspetto con impazienza il prossimo capitolo:*

Chiara

p.s. E questi sguardi tra Thorin e Dwalin??O.o
Immagino ci aspettino delle sorprese!

21/02/15, ore 20:07

Ciao!! Ho letto la tua storia tutto d'un fiato, ed eccomi qua! Di solito le AU non mi interessano, e alla'inizio non mi attirava neanche la tua storia, ma mi sono dovuta ricredere!!! Mi piace da matti l'idea che Bilbo faccia da tata a Fili e Kili... E Thorin è semplicemente magnifico! Spero che nei prossimi capitoli ci sia un po' di avventura. È geniale l' idea del vocabolario di khuzdul alla fine di ogni capitolo, così anche noi lettori ne impariamo un po'! Namárië, Elanor Hermione.

17/02/15, ore 23:01

Ciaooooo!
Bellissimo capitolo, come anticipato <3, probabilmente il mio preferito finora ^O^
Oh mamma mia, non so neanche bene da che parte iniziare a tradurlo.
Per prima cosa ti faccio i complimenti per una cosa che mi sa non ti ho ancora detto: complimenti per come riesci a rendere perfettamente in italiano il sottile sarcasmo e l'ironia che devono esserci nell'opera originale.
Mi da l'impressione che nulla sia andato perso perciò brava, brava, brava e hai tutta la mia ammirazione per la pazienza che ci metti.
Dunque il pezzo iniziale, pur con tutti i guai annunciati, mi ha fatta davvero ridere molto xD.
Insomma, che sfiga! Proprio quella sera lì dovevano annullare gli impegni di Thorin ahahah? Povero Bilbo, ti è andata veramente male lol..
Comunque la recita è bellissima *-* e Kili coniglio OMG io non so con che parole commentare!! Questi principini sono da prendere e mangiare, tutti e due! Non credo di averli mai adorati così tanto in qualunque altra storia, giuro! Forse solo nell'altra traduzione che sto leggendo sempre su efp.
Bilbo è super tosto, e non si lascia intimidire: well done tesoro mio!
Poi però arriva Balin e mette subito le cose in chiaro (io continuo a non sopportarlo sorry...)
Devo ammettere che durante il racconto il cuore mi si è stretto tantissimo per il povero Thorin =(... che tenerezza... quanti fardelli sulle sue spalle, e quanto dolore che ha dovuto subire... vorrei davvero saltare nella storia ad abbracciarlo.
Poi che meraviglia il punto in cui lui e Bilbo trovano Fili dopo essere usciti a cercarlo.. e Sua Maestà finalmente si scioglie... tutte quelle dolcissime parole in Khuzdul.. mi sono sciolta!
E sembra che forse piano piano le cose stiano cominciando a cambiare! Mamma mia speriamo bene... certo è che entrambi hanno fatto un passo in avanti. Tutti quegli sguardi dolci.. quei sorrisi... aiutooooo ahahhahaha sto già andando in iperventilazione!
Ribadisco, davvero bellissimo ^^!
Non vedo l'ora come sempre di leggere il prossimo <3
buonanotte cara e grazie
Bacio

17/02/15, ore 19:37

Aaaah QUESTO CAPITOLO. mi sento spossata. è meraviglioso!
Bilbo è qualcosa di meraviglioso mentre Thorin...è Thorin ovunque tu lo metta, ed è adorabile. Kili e Fili poi non ne parliamo.
Ho apprezzato moltissimo la parte in cui B&T vanno a cercare Fili. La dolcezza che hai messo nella narrazione mi ha commosso. brava, brava e ancora brava!
spero proprio che posterai il prossimo capitolo al più presto! Lo attendo con ansia.
Baci Thil.

P.s. ma Dwalin? Cosa sono queste occhiate sottobanco? Mmm. Non me la racconti giusta. :P

17/02/15, ore 16:35

La storia si fa sempre più interessante accidenti, a questo punto non so se riuscirò a trattenermi dal leggerla in inglese, ma in ogni caso grazie per il tuo lavoro di traduzione. I miei complimenti sei davvero brava! Trattengo il fiato fino al prossimo aggiornamento, chissà che succede. Perdona la mia brevità, ma non saprei davvero come commentare il capitolo. Mipiacemipiacemipiacemipiace *-*
Alla prossima
Bet

17/02/15, ore 10:59

Ciao!!
scusa se non sono riuscita a recensire anche l'altro capitolo... ma avevo degli impegni in compenso li ho letti entrambi sta mattina!! ed li ho trovato entrambi bellissimi!!
ma questo è il migliore... finalmente Thorin esce dal suo guscio e riesce ad instaurare una seppur piccola relazione con i nipoti soprattutto con Fili.
Per non dire di Bilbo e del suo coraggio ... è stato un po' avventato ma quanto fatto ha portato i suoi frutti!!
mi è piaciuto anche il ruolo di Balin e la storia che ha raccontato è davvero drammatica... povero Thorin e con lui anche i nipoti...
ti saluto grazie per la splendida storia!!
Bisous Sylvie

15/02/15, ore 23:02

Ciao cara!
Perdona il ritardo e anche se sarò un pò breve nella recensione ma ho sempre mille cose da fare in questi giorni çç
Ad ogni modo bellissimo capitolo. Ti ammiro davvero tanto per la pazienza che metti nel tradurre capitoli così lunghi e anche per l'attenzione e la cura ai dettagli. Grazie infinite, sei una splendida traduttrice.
Sto resistendo alla tentazione di andare a leggermi la storia originale così ogni capitolo è una sorpresa e una nuova scoperta per me.
Di questo ho adorato l'apertura che Fili sta finalmente dimostrando: quel ragazzo mi fa una tenerezza infinita! La lezione sui modi di dire poi è stata fenomenale ^^... è davvero curiosa questa riflessione che l'autrice fa sull'imparare una lingua diversa! Effettivamente anche a me certi modi di dire inglesi sembrano assurdi xD (it's raining cats and dogs per esempio)
A ogni incontro-scontro con Thorin il cuore fa una capriola e sono impaziente/ trepidante di vedere come si evolverà il loro rapporto e quando/come ci sarà la tanto agognata svolta ^^...
da una parte non vedo l'ora dall'altra non ho minimamente fretta perchè voglio godermi il momento. Comunque sia tu che questa autrice scrivete davvero in modo divino ;)
E Thorin in camicia awwww
Ok chiudo qui xD anche perchè mi sa che mi sono dilungata di più di quanto volessi ^^"
Ah ecco, non preoccuparti per i ritardi! Capisco fin troppo bene le connessioni ballerine grr -.-!
Alla prossima, un abbraccio e grazie

15/02/15, ore 11:30

Ho appena finito di leggere tutti e quattro i capitoli. Recensiró solo questo per comodità (sono pigra).
Mi piace moltissimo questa storia. Davvero davvero tanto. Sembra un pò Jane Eyre, con Bilbo nella parte dj Jane e il buon Thorin in quella di Edward Rochester, ugualmente burbero e cocciuto ma adorabile.
Che altro dire? sono curiosa di scoprire se Bilbo riuscirá a mettere un pò di sale in zucca al re testone e come si evolverà il loro rapporto.
Kili è adorabile ma preferisco Fili, molto più simile allo zio di quanto si creda. Insomma sono estasiata dal racconto, si vede? Non vedo l'ora di leggere il seguito e spero aggiornerai presto prestissimo!
Baci. Thil.

13/02/15, ore 03:16

Heilà! Salve, collega traduttrice! Innanzitutto vorrei farti i complimenti per esserti data a questa Fic. Avevo avuto anch'io l'idea di tradurla dopo averla letta, ma mi sono fatta spaventare dalla mole dei capitoli xD che dire, in bocca al lupo e ancora complimenti!
-kuro

Ps: un paio di precisazioni, se posso farle: Sua Maestà è una parola femminile, ma si accorda comunque al maschile perchè Thorin è un uomo. Quindi sarebbe, esempio "Sua Mastà è stato". Poi Paese, nel senso di Stato va con la lettera maiuscola x)
(Recensione modificata il 13/02/2015 - 12:05 pm)

02/02/15, ore 15:33

Mi piaceee! Oh che bello poter leggere un altro capitolo *_* grazie grazie grazie <3
Leggere di Kili e Fili poco più che infanti è stato sconvolgente *si schiaffeggia per riprendersi*, ma la caratterizzazione mi è piaciuta molto e tant'è, li adoro anche in questa versione baby :3
Bilbo è la soluzione a tutti i vostri problemi ragazzi, aspetterò che voi lo capiate saltellando sulla sedia eccitata all'idea ahahahah
Thorin è Thorin, non ci sono altre parole per descriverlo, e la storia prende finalmente corpo. E lo ripeto, NON VEDO L'ORA di continuare a leggere e scoprire come va avanti!!
Tanti complimenti per la traduzione perfetta!
Al prossimo aggiornamento
Bet

02/02/15, ore 14:38

Eccomi, perdona il ritardo! L'ho letto ieri sera ma poi si era fatto troppo tardi per recensire.
Questa storia mi piace di più ogni capitolo che passa, giuro!
Mi rilassa incredibilmente perchè mi leggendo mi immedesimo parecchio e per una mezz'oretta sono lì anch'io, in questo piccolo regno sperduto. Quanto mi piacerebbe abitarci davvero in un posto del genere, ci dev'essere una pace... Poi ci sono i miei adorati nan- ops stavo per scrivere i miei adorati nani, ma in realtà qui sono umani ^^"
Ad ogni modo Bofur resta comunque adorabile, sotto qualsiasi forma lol, è un vero patatone. Invece Balin non so perchè ma mi sta un pò sulle scatole...
Bellissima la scena del primo incontro con le due piccole pest- ehm volevo dire i principi ^^". Non avevo dubbi che Bilbo si sarebbe fatto subito volere bene, sebbene sia stato un filo più complicato con il maggiore. Ha trovato il modo perfetto di prendere entrambi, ognuno con una tattica diversa, che non li ha lasciato scampo. E a questo proposito volevo anche dire che trovo ottima la caratterizzazione così diversa dei due fratellini: Kili, dolce, adorabile, ingenuo e innocente, troppo piccolo per ricordare o comprendere pienamente la grave tragedia che li ha toccati, e poi Fili: duro, scontroso, chiuso in sè stesso e arrabbiato col mondo, ma con un cuore in realtà dolce e gigante. Lo dimostra tutto il bene che vuole a suo fratello: quando racconta il motivo per cui è stato espulso dalla scuola, mi si è stretto il cuore: povero amore mio! tenerissimo anche il fatto che ogni tanto incespichino nel parlare l'inglese o chiedano il significato dei vari modi di dire.
Sono molto curiosa riguardo al personaggio di Dis: sentiremo parlare più approfonditamente di lei nei prossimi capitoli? Magari da Thorin? E a proposito di Thorin ^^.. spero torni presto xD. Anche lui deve soccombere al fascino irresistibile di Bilbo xD... se no io come mi diverto ;)??
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
Complimenti per il tuo lavoro di traduzione e grazie <3

Baci,
Leila

01/02/15, ore 16:54

Ohhh finalmente si fanno vedere i nipotini!! che dolcini entrambi ed è così bello che riescano ad instaurare facilmente un rapporto con Bilbo!!! Pensavo che prima lo facessero non poco impazzirexD
è un capitolo trés jolie!!!
Grazie ancora per il tuo lavoro da traduttrice, ti prego continua!
Bisous Sylvie

29/01/15, ore 23:14

Ed eccomi qui =)
Ed eccoci ad Erebor =)
E piove.
ahahahahah, stupendo! Beh, classico no? Direi che ci stava alla perfezione.
Non vedevo l'ora di scoprire che ruoli avrebbero avuto gli altri membri della compagnia, ora che sono umani xD, e devo dire che li trovo tutti decisamente appropriati =)
Bofur autista mi è piaciuto tantissimo, Dwalin è sempre così burberamente intimidatorio e adorabile xD, e Bombur me lo mangerei hahaha. Balin invece non so perchè, l'ho trovato leggermente antipatico..
Non vedo l'ora che facciano la loro comparsa anche tutti gli altri, e specialmente... i principi!!
E Thorin? Beh lui è sempre Thorin ^^, a prescindere dall'epoca storica in cui è ambientata la storia... bello, alto, affascinante, misterioso, con quel velo di amarezza/tristezza/alterigia che lo separa dal resto del mondo..
Ma sono sicura che col tempo saprà sciogliersi un pò, altrimenti noi come ci divertiamo xD?
Ah dimenticavo! Le clausole del contratto mi hanno fatta morire dalle risate ahahaha, povero Bilbo!
E chissà Gandalf che cosa ha in mente davvero....
Sono curiosa ^^!! Posta presto, ti aspetto!
Alla prossima, un bacio!